In risposta al messaggio di freeride03 del 25/09/2020 alle 23:30:29Ciao,a mio avviso se dovessi fare una classifica:
Ciao a tutti secondo voi quali sono i pro e contro tra questi modelli (tutti MH in versione 2021) ed idealmente quale è il prodotto tecnicamente migliore e con una tenuta del mercato nel tempo: - HYMER BMC I 680 (Mercedes) - 2021 - ARCA EUROPA H 740 GLG (Fiat) - 2021 - RAPIDO DISTINCTION I66 (Fiat) - 2021 - LAIKA ECOVIP H4109 (Fiat) - 2021
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/09/2020 alle 23:30:29Io ho avuto due Hymer e attualmente un Laika.
Ciao a tutti secondo voi quali sono i pro e contro tra questi modelli (tutti MH in versione 2021) ed idealmente quale è il prodotto tecnicamente migliore e con una tenuta del mercato nel tempo: - HYMER BMC I 680 (Mercedes) - 2021 - ARCA EUROPA H 740 GLG (Fiat) - 2021 - RAPIDO DISTINCTION I66 (Fiat) - 2021 - LAIKA ECOVIP H4109 (Fiat) - 2021
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2020 alle 10:07:42Penso che il mercato stia andando in quella direzione, a detta anche degli addetti ai lavori. La C1 è nata per questo. Ormai è impensabile andare oltre 7 metri e rimanere nei pesi.
Un parere oggettivo potrebbe essere che sono tutti buonissimi prodotti, con un'ottima tenuta del valore nel tempo (a meno che tu non scelga il telaio maggiorato 44q, in quel caso potrebbe essere un problema) e la scelta la farei in base ai dettagli e agli interni. Soggettivamente direi Hymer, ma è un po' scontato
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2020 alle 10:10:14Quali sono i pro e contro che ti hanno fatto preferire Laika a Hymer?
Io ho avuto due Hymer e attualmente un Laika. Valutati i pro e contro, io voto Laika. Tra l'altro ho avuto modo di vedere recentemente un Ecovip 2021 semintegrale e sono rimasto veramente impressionato. Il doppio pavimentoha liberato moltissimo spazio all' interno. Qualche perplessita' sul colore dei mobili. Un elemento importante (vorrei dire fondamentale) e' l'assistenza post vendita di Laika, che non trova pari - per quanto mi risulta - in altri marchi (sperando che non sia cambiata). Credo infine che i mezzi Laika mantengono bene il valore nel tempo.
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/09/2020 alle 20:13:08Diciamo che in generale mi sono trovato bene con entrambi i marchi.
Quali sono i pro e contro che ti hanno fatto preferire Laika a Hymer?
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/09/2020 alle 20:03:54Guarda il mio è 630 e nei pesi non ci rientro comunque (infatti è omologato 40q ed ho la C1) ma sono sicuro di rimetterci dei soldi se lo rivendo a breve (cosa che non intendo fare, se e quando lo rivenderò avrà 20 anni e non mi cambierà la vita rimetterci 5 o 10000€). Il mercato va in quella direzione per una piccolissima fetta, il 99% dei camper circolanti è omologato 3500kg e finchè non cambieranno le cose (normativa, sanzioni, obblighi per i costruttori in primis) si continuerà a ragionare in questi termini. Hymer ha una struttura che consente di limitare un po' il peso, potresti pensare ad un'omologazione temporanea a 3850 facilmente riportabile a 3500 per la futura rivendita. In caso contrario è bene che il camper tu lo tenga per almeno 10 anni...
Penso che il mercato stia andando in quella direzione, a detta anche degli addetti ai lavori. La C1 è nata per questo. Ormai è impensabile andare oltre 7 metri e rimanere nei pesi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Magnum30g del 26/09/2020 alle 01:52:13Arca è un mezzo notevole come design e caratteristiche tecniche, ma purtroppo con il basculante abbassato a mio avviso perdeva un pò di vivibilità.
Ciao,a mio avviso se dovessi fare una classifica: HYMER:ottima qualità nella costruzione,nei materiali e nella tenuta nel mercato nel tempo ARCA:buona qualità dei materiali,bella e originale la scocca esterna,buon isolamento,buonatenuta del valore,ma la manodopera nell’assemblaggio lascia un po’ a desiderare RAPIDO:buona qualita”dei materiali,e della tenuta del mercato LAIKA:buon livello in generale. La classifica e’ovviamente personale e rispecchia i modelli da me presi in considerazione esattamente un anno fa.se non erro sia rapido che Hymer partono da un listino di circa 8-10000 € i più rispetto Arca e Laika.Hymer purtroppo,nonostante i vari modelli non aveva la piantina che volevo,e che ho trovato in Arca,ritirato appena prima del lockdown.cosi nel periodo di blocco mi sono “divertito”a sistemare tuttti i difetti in fase di assemblaggio(mobili,ante,cerniere,serrature del gavune,una linea che faceva saltare il fusibile ecc,ecc)altrimenti avreI dovuto fare avanti e indietro dal concessionario
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/09/2020 alle 20:03:54Secondo me, con mezzi di ottima costruzione, si fa fatica a stare nei 35q anche poco oltre i 6m, calcolando equipaggiio a bordo, serbatoi pieni e attrezzatura pper un mese di viaggio.
Penso che il mercato stia andando in quella direzione, a detta anche degli addetti ai lavori. La C1 è nata per questo. Ormai è impensabile andare oltre 7 metri e rimanere nei pesi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/09/2020 alle 00:31:57Ciao,secondo me ogni mezzo ha i pro e i contro,adesso non sapendo il tuo budget a disposizioone c’è ance da considerare che tra. I modelli in questioone balla anche la 10000 € e piu di differenza,Arca se non ricordo male ricopre la fascia più bassa di prezzo.Purttroppo,come si dice spesso,il camper perfetto non esiste,nel senso che pur spendendo delle cifre elevate qualche dettaglio che non va c’è sempre e bisogna arrivare ad un compromesso.Per il peso,purtroppo non si possono fare i miracoli,su mezzi intorno ai 7,40 m. Bene o male si va dai 3070 ai 3150 kg.tra questi,se non ricordo male,il Rapido dovrebbe essere il più pesante,al punto che,volendo aggiungere il cambio automatico si arriva a perdere un posto.Alla fine,dopo averli visitati tutti,anche una seconda volta sono sicuro che arriverai ad aver fatto la scelta giusta in base alle tue esigenze.Detto questo,credo che,a meno che tu non abbia optato per un pronta consegna,altrimenti la maggior parte delle consegne su ordinazione va da aprile 2021 in poi,Hymer addirittura mi diceva un concessionario oggi che si passa al 2022.Chartago che non l’hai preso in considerazione,c’è un motivo in particolare?
Arca è un mezzo notevole come design e caratteristiche tecniche, ma purtroppo con il basculante abbassato a mio avviso perdeva un pò di vivibilità. Rapido ottimo rapporto qualità prezzo, ma non mi soddisfa zona bagnoe doccia e la dinette face to face devi sempre trasformarla in fronte marcia. Hymer è veramente un grande mezzo di qualità, con Mercedes e telaio SLC. Interni razionali e dinette vivibile anche a basculante abbassato. Laika sulla carta interessante, ma bisognerebbe aspettare di vederlo nei concessinari. Se la gioca con Hymer secondo te?
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/09/2020 alle 23:30:29A prescindere, guarderei in Hymer che ha anche altre soluzioni :
Ciao a tutti secondo voi quali sono i pro e contro tra questi modelli (tutti MH in versione 2021) ed idealmente quale è il prodotto tecnicamente migliore e con una tenuta del mercato nel tempo: - HYMER BMC I 680 (Mercedes) - 2021 - ARCA EUROPA H 740 GLG (Fiat) - 2021 - RAPIDO DISTINCTION I66 (Fiat) - 2021 - LAIKA ECOVIP H4109 (Fiat) - 2021
In risposta al messaggio di Magnum30g del 27/09/2020 alle 02:02:46Carthago secondo me è altra roba e passi agilmente i 100000€...
Ciao,secondo me ogni mezzo ha i pro e i contro,adesso non sapendo il tuo budget a disposizioone c’è ance da considerare che tra. I modelli in questioone balla anche la 10000 € e piu di differenza,Arca se non ricordomale ricopre la fascia più bassa di prezzo.Purttroppo,come si dice spesso,il camper perfetto non esiste,nel senso che pur spendendo delle cifre elevate qualche dettaglio che non va c’è sempre e bisogna arrivare ad un compromesso.Per il peso,purtroppo non si possono fare i miracoli,su mezzi intorno ai 7,40 m. Bene o male si va dai 3070 ai 3150 kg.tra questi,se non ricordo male,il Rapido dovrebbe essere il più pesante,al punto che,volendo aggiungere il cambio automatico si arriva a perdere un posto.Alla fine,dopo averli visitati tutti,anche una seconda volta sono sicuro che arriverai ad aver fatto la scelta giusta in base alle tue esigenze.Detto questo,credo che,a meno che tu non abbia optato per un pronta consegna,altrimenti la maggior parte delle consegne su ordinazione va da aprile 2021 in poi,Hymer addirittura mi diceva un concessionario oggi che si passa al 2022.Chartago che non l’hai preso in considerazione,c’è un motivo in particolare?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/09/2020 alle 11:34:50Con Hymer i 100.000 li passi agilmente anche con un furgonato
Carthago secondo me è altra roba e passi agilmente i 100000€...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 11:56:34La vedo dura, il furgonato Hymer più costoso è il Grand Canyion S che di listino parte da 62. Certo che la lista degli optional è lunghissima e si fa presto a salire ma per scavalcare i 100 bisogna impegnarsi e prenderlo full full optional (beato chi può).
Con Hymer i 100.000 li passi agilmente anche con un furgonato