In risposta al messaggio di redd del 05/07/2025 alle 11:56:09
Ciao a TUTTI :-) Che ne pensate del camper in oggetto ad un prezzo di 30k? E' davvero in ottimo stato sia meccanico che estetico Per piacere è una cosa urgente perchè dovrei chiudere inizio prox settimana Meccanica: Fiat Ducato 2,3 M-Jet Potenza cv (kw): 130 (96)
Ho cercato esattamente quel camper per piu di un anno, durante il boom post covid.
su subito chiedevano 50k al tempo, c'è stato un annuncio a 59k per piu di un anno.
Potrei anche di sapere che camper è, forse l'ho visto.
Ho anche conosciuto un paio di proprietari, poi ho deciso di comprare il 614 (cucina angolare e letto in coda matrimoniale in 699cm).
Il 524 è un mezzo non facilmente rivendibile, l'avessi trovato a 30k l'avrei preso, ho offerto 42 a quello che ne voleva 50 che ha rifiutato e un anno dopo l'ha venduto a 32k dopo parecchie difficoltà.
Per avere un prezzo di riferimento guarda quelli venduti in germania, dove hanno prezzi sensati.
In ogni caso è un mezzo con tanti pregi e qualche difetto, primo tra tutti le sospensioni anteriori.
Rifletti sul singolo in coda, se siete in due significa dormire sul basculante, che io non amo perchè è molto piu caldo in estate, molto piu freddo in inverno, molto meno insonorizzato e in caso volessi andare via al volo non posso farlo, il riposino lampo è piu complicato, non è adatto a movimenti sussultori essendo fondamentalmente sospeso.
il 2.3 su quel mezzo non è molto dinamico (quello andato a 32k aveva sospensioni rifatte ed era il 3000, ed era l'anno scorso). Dopo qualche prova non ho MAI più dormito nel basculante, ora è la custodia del basso :D
Questo te lo dico per farti capire perchè non viene venduto facilmente, tendenzialmente la gente vuole un camper per 2 o per 4, quello è un camper per 3 col garage troppo piccolo per 3 o smontando tutto è per 4 senza garage, io volevo usarlo da solo o in 2 quindi mi sembrava perfetto ma quando ho realizzato la questione del letto singolo in coda (fu il concessionario di bologna a dirmi "se aveva 4 posti l'avevo venduto da un pezzo") ho abbandonato.
La serie BxxxSL secondo me è tra piu solide mai fatte, io sono 12 mesi che non ho un problema..e ci ho fatto 200 notti quest'anno. Dopo averlo comprato e sistemato in 2 anni ho dovuto solo cambiare l'accenditore del frigo (ci sta).
Quindi ecco, se sai cosa compri e lo compri per tenerlo 30k è buono, le alternative sono molto meno di qualità.
sotto è alko..nn si vede molto. la ruggine la fa il blocco motore 4 bulloni sotto e quelli delle ruote.
ps: guarda che quelle foto sono sospette, per esempio il fatto che non ci sono i cuscini e le fodere in dinette. Il mio ha 72kkm del 2010 e sono come nuove.
Modificato da Frank Blue il 06/07/2025 alle 17:38:13