CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Eriba B 524 su Fiat Ducato 2800 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:43:52
Ciao a tutti vorrei cambiare il mio onorato e ancora longevo Laika Lasercar 555  2500 TD del 1992 con un Hymer eriba B524 su fiat ducato 2800 jtd con 126 cavalli. Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su pregi e difetti, anche sulla motorizzazione? Ad esempio 1277 cavalli bastano per un mezzo del genere? Oppure l'allestimento potrebbe andare bene per 3 persone? Sentivo dire che consuma parecchio (7 km al litro).
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 16:50:24

Ciao Marco,

era meglio tu facessi questa domanda nella pagina Hymer, potresti così avere più riscontri.

Comunque ho avuto un B544 del 2004 su Ducato 244 con motore 2,8 da 127 Hp.
L'ho usato per 14 anni e più di 170.000 km. usato moltissimo e viaggiato in moltissimi paesi anche fuori dai circuiti più agevoli per i camper.

Dirò che la mia esperienza è stata più che positiva ed ho trovato il mezzo molto robusto e solido, ottimamente isolato, con ottimi spazi di stivaggio e molto vivibile anche perchè eravamo in 2.
La scocca Pual è veramente un PLUS, rari i buchi di isolamento e praticamente esente da infiltrazioni anche se si tratta di un aspetto da tenere sempre controllato.

Per contro la serie 5 ha un passo molto corto che, pur permettendo un'ottima manovrabilità, da qualche problema di stabilità in velecità e si sente molto lo spostamento dato dal vento o da mezzi che ci sorpassano o sorpassiamo.
Il Frigorifero Thetford a doppia porta non ha mai funzionato anche se mi è stato sostituito in garanzia.
Questo mezzo ha il telaio Al-ko, apprezzato da molti ma che, personalmente, non ho mai amato e, specialmente da fermo, innesca dondolamenti fastidiosi che spesso impongono l'uso dei piedini qualora siano montati.

Comunque un'ottimo mezzo, una serie riuscitissima e molto apprezzata, forse un po' pesantina ma ha un utilissimo e sfruttabile doppio pavimento cosa rara da trovare.

Ora però bisogna fare un po' di attenzione per l'età e tenere a mente che molti ricambi oggi si trovano con difficoltà nonostante si tratti di un marchio primario e serio. Attenzione al vetro anteriore e cercare di farlo coprire da assicurazione, il suo costo anche se non proibitivo non è trascurabile.

Non preoccuparti per il motore, normale manutenzione e ti porterà ancora per tantissimi km.
Nella mia percorrenza ho sostituito solo il tubo dell'intercooler che, a furia di sfregare su una fascetta metallica, si era lacerato.
Certamente il consumo non è trascurabile comunque non sono mai sceso sotto gli 8 km/lt ma andava normalmente dagli 8,5/9.

Io mio era omologato per 4 persone ed aveva il portamoto estraibile originale di Hymer,
La portata era di 40 q.li e quindi telaio Maxi con ruote da 16" declassato a 35 q.li.

Sinceramente ci ha dato molte soddisfazioni ed ancora oggi, sebbene giriamo con un mezzo più nuovo e moderno, lo rimpiangiamo e... non poco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 18:01:58
Grazie tante Alex per la tua risposta chiara e dettagliata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link