CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Exis i 474

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
6
Manu72
Manu72
02/09/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 13:06:22
Ciao a tutti. Per mutate esigenze di famiglia (figli ultramaggiorenni che vengono con noi solo nelle vacanze estive) ho da un mese acquistato un Hymer Exis i 474 usato ma con pochissimi chilometri, dando in permuta il nostro amatissimo Arca 716 GLT del 2007 con 197.000km nel quale abbiamo "cresciuto" i nostri figli e che è stato il compagno di mille avventure per ben 18 anni. Inutile dire che ci ho lasciato un bel pezzo di cuore, perchè l'abitabilità di quel mansardato, con un bagno faraonico ed una immensa dinette ad U con dinette da tre posti frontale, ce la sogniamo... Però, viaggiando molto, avevamo bisogno di accorciarci, di un garage ampio per 4 bici (l'Arca aveva i gavoni passanti ma un gavone piccolo, costringendoci ad allungarci ulteriormente col portabici) e, soprattutto, di un motore Euro 6, perchè ormai in nord Europa non solo le città ma intere zone sono interdette agli Euro 4. Abbiamo optato per il MH, piuttosto che per un semintegrale, perchè il basculante di un semintegrale corto è più piccolo e invade la dinette. Abbiamo scelto la fascia Exis perchè è molto meno pesante in partenza di altri marchi pari layout e, venendo da un camper che, vuoto, pesava già 3,5t (quindi figuriamoci con noi 4, le bici, i vestiti, l'acqua, ecc...), eravamo stanchi di dover aggirare ogni volta Svizzera ed Austria. Venendo da un Arca, molti modelli entry-level che abbiamo visto non ci hanno convinto nè per coibentazione (in 18 anni non abbiamo mai tenuto accesa la stufa di notte e l'abbiamo usata complessivamente molto poco) nè per qualità di mobili ed impianti, quindi quando siamo incappati in questo Hymer dopo mesi di ricerche, ce ne siamo innamorati e, dopo le prime uscite, ho potuto già osservare come, a livello di coibentazione, siamo addirittura un passo avanti rispetto all'Arca. Temevo di perdere stivaggio interno, mancando il grande armadio al quale eravamo abituati, ma non è così. L'unico problema che ho riscontrato finora è la poca luminosità serale sulla dinette, poichè, secondo me, i faretti sono posizionati male. Inoltre, il bagno, seppur spazioso, è corto, per cui quando ci laviamo i denti o la faccia urtiamo col sedere sulla porta (e io sono appena 1,60m). Non abbiamo ancora provato la doccia con parete girevole. Ora mi rivolgo ai possessori di un mezzo come il mio: voi come vi trovate? Come avete risolto questi piccoli problemi? Attendo fiduciosa vostre risposte
Manuela
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58186
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 17:37:15
In risposta al messaggio di Manu72 del 02/02/2026 alle 13:06:22

Ciao a tutti. Per mutate esigenze di famiglia (figli ultramaggiorenni che vengono con noi solo nelle vacanze estive) ho da un mese acquistato un Hymer Exis i 474 usato ma con pochissimi chilometri, dando in permuta il nostro
amatissimo Arca 716 GLT del 2007 con 197.000km nel quale abbiamo cresciuto i nostri figli e che è stato il compagno di mille avventure per ben 18 anni. Inutile dire che ci ho lasciato un bel pezzo di cuore, perchè l'abitabilità di quel mansardato, con un bagno faraonico ed una immensa dinette ad U con dinette da tre posti frontale, ce la sogniamo... Però, viaggiando molto, avevamo bisogno di accorciarci, di un garage ampio per 4 bici (l'Arca aveva i gavoni passanti ma un gavone piccolo, costringendoci ad allungarci ulteriormente col portabici) e, soprattutto, di un motore Euro 6, perchè ormai in nord Europa non solo le città ma intere zone sono interdette agli Euro 4. Abbiamo optato per il MH, piuttosto che per un semintegrale, perchè il basculante di un semintegrale corto è più piccolo e invade la dinette. Abbiamo scelto la fascia Exis perchè è molto meno pesante in partenza di altri marchi pari layout e, venendo da un camper che, vuoto, pesava già 3,5t (quindi figuriamoci con noi 4, le bici, i vestiti, l'acqua, ecc...), eravamo stanchi di dover aggirare ogni volta Svizzera ed Austria. Venendo da un Arca, molti modelli entry-level che abbiamo visto non ci hanno convinto nè per coibentazione (in 18 anni non abbiamo mai tenuto accesa la stufa di notte e l'abbiamo usata complessivamente molto poco) nè per qualità di mobili ed impianti, quindi quando siamo incappati in questo Hymer dopo mesi di ricerche, ce ne siamo innamorati e, dopo le prime uscite, ho potuto già osservare come, a livello di coibentazione, siamo addirittura un passo avanti rispetto all'Arca. Temevo di perdere stivaggio interno, mancando il grande armadio al quale eravamo abituati, ma non è così. L'unico problema che ho riscontrato finora è la poca luminosità serale sulla dinette, poichè, secondo me, i faretti sono posizionati male. Inoltre, il bagno, seppur spazioso, è corto, per cui quando ci laviamo i denti o la faccia urtiamo col sedere sulla porta (e io sono appena 1,60m). Non abbiamo ancora provato la doccia con parete girevole. Ora mi rivolgo ai possessori di un mezzo come il mio: voi come vi trovate? Come avete risolto questi piccoli problemi? Attendo fiduciosa vostre risposte Manuela
...
Complimenti e benvenuto tra gli Hymernauti! yes

Ho avuto in passato un MH Hymer con il bagno con parete girevole e lo ho sempre trvato veramente comodo e il migliore bagno mai avuto, anche meglio del seguente MLT con bagno piu grande ma doccia piu scomoda.

Riguardo alla qualità Hymer posso confermare, seppure interni semplici e discreti, per me molto meglio della inutile opulenza di altre marche, assemblaggi ottimi e qualità anche e specialmente dove non si vede.
La serie Exis (il mio MLT580 era un Exis ma su Mercedes) è veramente furba e la larghezza di soli 2,22 aiuta tantissimo sia nella percorrenza di strade strette che nei parcheggi.
Confermo che anche nel mio MLT i 4 faretti attorno al maxioblo non davano una illuminazione particolarmente forte sul tavolo, dove arriva la luce di un solo faretto, ma poi ci si fa l abitudine. Non so se hai uno o due faretti sotto al pensile, ma li ho sempre trovati scomodi e sparano la luce negli occhi.  Potresti mettere una lampada lineare a LED sotto il pensile sopra al tavolo, come ho ora nel Furgonato Hymer Grand Canyon S e che illumina benissimo il tavolo senza dare alcun fastidio. Collegarla alla alimentazione dei eventuali faretti del pensile, sarebbe cosa semplicissima.
Per i movimenti da fare in bagno, è solo questione di capirsi e di abituarsi, ci siamo abituati noi ora con il furgonato dove il bagno è ben piu piccolo del tuo. In qualche mese non ci farai piu caso. Di solito le mogli ci mettono un po di piu, recitando spesso il mantra: "avevamo un camper grande e vedi come è sto bagno" ma si sa che un capro espiatorio deve pur esserci winklaugh
Fortunatamente una mutazione genetica sviluppata in oltre 35 anni di matrimonio, fa si che cio che mi entra dall orecchio destro esca direttamente dal sinistro! laughangelwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2026 alle 17:42:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link