In risposta al messaggio di Manu72 del 02/02/2026 alle 13:06:22Complimenti e benvenuto tra gli Hymernauti!
Ciao a tutti. Per mutate esigenze di famiglia (figli ultramaggiorenni che vengono con noi solo nelle vacanze estive) ho da un mese acquistato un Hymer Exis i 474 usato ma con pochissimi chilometri, dando in permuta il nostroamatissimo Arca 716 GLT del 2007 con 197.000km nel quale abbiamo cresciuto i nostri figli e che è stato il compagno di mille avventure per ben 18 anni. Inutile dire che ci ho lasciato un bel pezzo di cuore, perchè l'abitabilità di quel mansardato, con un bagno faraonico ed una immensa dinette ad U con dinette da tre posti frontale, ce la sogniamo... Però, viaggiando molto, avevamo bisogno di accorciarci, di un garage ampio per 4 bici (l'Arca aveva i gavoni passanti ma un gavone piccolo, costringendoci ad allungarci ulteriormente col portabici) e, soprattutto, di un motore Euro 6, perchè ormai in nord Europa non solo le città ma intere zone sono interdette agli Euro 4. Abbiamo optato per il MH, piuttosto che per un semintegrale, perchè il basculante di un semintegrale corto è più piccolo e invade la dinette. Abbiamo scelto la fascia Exis perchè è molto meno pesante in partenza di altri marchi pari layout e, venendo da un camper che, vuoto, pesava già 3,5t (quindi figuriamoci con noi 4, le bici, i vestiti, l'acqua, ecc...), eravamo stanchi di dover aggirare ogni volta Svizzera ed Austria. Venendo da un Arca, molti modelli entry-level che abbiamo visto non ci hanno convinto nè per coibentazione (in 18 anni non abbiamo mai tenuto accesa la stufa di notte e l'abbiamo usata complessivamente molto poco) nè per qualità di mobili ed impianti, quindi quando siamo incappati in questo Hymer dopo mesi di ricerche, ce ne siamo innamorati e, dopo le prime uscite, ho potuto già osservare come, a livello di coibentazione, siamo addirittura un passo avanti rispetto all'Arca. Temevo di perdere stivaggio interno, mancando il grande armadio al quale eravamo abituati, ma non è così. L'unico problema che ho riscontrato finora è la poca luminosità serale sulla dinette, poichè, secondo me, i faretti sono posizionati male. Inoltre, il bagno, seppur spazioso, è corto, per cui quando ci laviamo i denti o la faccia urtiamo col sedere sulla porta (e io sono appena 1,60m). Non abbiamo ancora provato la doccia con parete girevole. Ora mi rivolgo ai possessori di un mezzo come il mio: voi come vi trovate? Come avete risolto questi piccoli problemi? Attendo fiduciosa vostre risposte Manuela
www.iz4dji.it