In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2019 alle 08:46:05Ciao Tommaso.
Lo ho sempre detto, prima si sceglie il concessionario bravo, affidabile e vicino a casa, e poi si sceglie tra le marche che ha. Se non ci fosse un eccezzionale concessionario HYMER a Bologna, probabilmente non avrei un HYMER.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2019 alle 12:05:58Sicuramente anche la marca conta tanto, me ne sono reso conto passando dal PILOTE al HYMER, il primo mi si stava disfando in mano, e dire che non è neppure una marca proprio economica.
Ciao Tommaso. Sono d'accordo con te: la scelta del concessionario e' fondamentale. Anche se non vicinissimo a casa (diciamo che nel giro di un centinaio di chilometri e' accettabile). Aggiungo solo che anche la scelta delmarchio e' importante. Un concessionario, per quanto bravo e disponibile, non puo' fare miracoli se non e' supportato adeguatamente dal produttore. Piu' di una volta ho sentito di riparazioni ferme a causa della lentezza del produttore nel fornire i ricambi, se non addirittura della mancanza dei ricambi stessi. E parlo non solo di interventi in garanzia, ma anche a pagamento. Quando si fa un investimento importante, come l' acquisto di un camper, il prezzo piu' basso non deve essere l'unico criterio di scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2019 alle 20:26:34NI…. perché ho sentito dire di casi, dove a causa di una infiltrazione nel PUAL non curata con la necessaria solerzia,il proprietario di ritrova con un camper perfettamente sano ma che puzza come una fogna di calcutta.
Nel mio attuale Hymer del 2015, lo scorso agosto entrava acqua dalla unione tra tetto e parete posteriore, e scendeva passando dietro a un angolare, fino nel garage dove trovavo parecchia acqua. Risolto bene e in tempi rapididal concessionario, e ovviamente compreso nella garanzia di 6 anni. Il vantaggio è che gli Hymer non hanno legno e quindi anche se entra acqua non marcisce nulla, una volta stagnata la perdita torna esattamente come prima. Nel tuo caso, non penso si possa neppure parlare di infiltrazione, ma è semplice ingresso di acqua nei portelloni, quasi sicuramente per una non perfetta tenuta della guarnizione. Visto che tanto ora devi mettere mano al portafoglio, se non ti sei trovato con quel concessionario, forse ti conviene cambiare posto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/07/2019 alle 14:05:55se puzza non è certamente (più) sano: c'è umido nella lastra di poliuretano iniettato che a gioco lungo assorbe l'acqua dell'infiltrazione; ma essendo poi sigillato a dovere non è in grado di asciugarsi più.
NI…. perché ho sentito dire di casi, dove a causa di una infiltrazione nel PUAL non curata con la necessaria solerzia,il proprietario di ritrova con un camper perfettamente sano ma che puzza come una fogna di calcutta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 00:41:05dici bene usando il condizionale; abbiamo la stessa età (more or less) ma forse tu non hai mai visto un pannello sezionato di una caravan ARCA dei tempi che furono: venivano costruite allo stesso modo di come oggi Hymer costruisce i suoi pannelli iniettando poliuretano in schiuma a cellele chiuse fra due pannelli, esterno in alluminio che era anche "grecato" e interno in legno).
Il poliuretano è a cellule chiuse e non dovrebbe assorbire e essendo stampato in monoblocco con l alluminio esterno e il rivestimento interno, non dovrebbero esserci spazi dove puo ristagnare acqua. In alcuni mezzi facevano rivestimenti delle pareti per esempio del Garage con una specie di feltro o moquette e quello si che è deleterio e potrebbe dare questi problemi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 00:41:05Ho i miei dubbi che il poliuretano sia iniettato a pressione tra le pareti esterne e interne, forse una volta, l'impressione è che attualmente venga usata una tecnica tradizionale, con fogli di estruso di poliuretano incollati con colle ureiche alle pareti.
Il poliuretano è a cellule chiuse e non dovrebbe assorbire e essendo stampato in monoblocco con l alluminio esterno e il rivestimento interno, non dovrebbero esserci spazi dove puo ristagnare acqua. In alcuni mezzi facevano rivestimenti delle pareti per esempio del Garage con una specie di feltro o moquette e quello si che è deleterio e potrebbe dare questi problemi
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2019 alle 10:25:16Tra la teoria e la pratica ci puo essere sempre differenza.
dici bene usando il condizionale; abbiamo la stessa età (more or less) ma forse tu non hai mai visto un pannello sezionato di una caravan ARCA dei tempi che furono: venivano costruite allo stesso modo di come oggi Hymercostruisce i suoi pannelli iniettando poliuretano in schiuma a cellele chiuse fra due pannelli, esterno in alluminio che era anche grecato e interno in legno). In presenza di umido, e dell'età soprattutto, questo penetra e tende a distaccare i vari componenti, né più ne meno come se fosse un sandwich tradizionale; e il poliuretano cambia colore, eccome se cambia. Sono sempre, come dice Roberto, costruzioni arigianali, la incuria dell'operaio di turno colpisce tutti, in maniera più o meno marcata, ma anche talvolta a causa di svarioni progettuali: 1. alcune delle Nova del periodo 2005-2010, con la porta di accesso dietro l'assale, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca della porta di accesso 2. Le Eriba Future, quelle con il telaio annegato nel pianale della carrozzeria, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca del finestrone anteriore sulle misura più ampie da 430 Insomma per tutti ce n'é una
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2019 alle 11:06:22Le ondulazioni sono dovute proprio al poliuretano che viene iniettato liquido e a alta temperatura e raffreddandosi si contrae i maniera non sempre uniforme e da qui le ondulazioni visto che essendo intimamente adeso all alluminio ha la forza di deformarlo.
Ho i miei dubbi che il poliuretano sia iniettato a pressione tra le pareti esterne e interne, forse una volta, l'impressione è che attualmente venga usata una tecnica tradizionale, con fogli di estruso di poliuretano incollaticon colle ureiche alle pareti. Lo testimoniano le ondulazioni dell'alluminio che si vedono e si creano sotto le tensioni, sia termiche che meccaniche, se fosse tutto un monolite non si presenterebbero, poi scusa una riprova è che in fase di infiltrazione dall'alto si trova acqua in basso nel garage! , significa che ha attraversato tutta la parete, Analisi del punto critico, i cantonali e parete posteriore, facci caso, se passi premendo il daino bagnato sulla parete posteriore senti che sotto pressione sull'alluminio sotto scricchiola, è segno che è scollato. Ora non so se la vasca in composito del garage è raccordata interno o esterno alla parete posteriore, penso esterna questo confermerebbe l'acqua in garage, sperando che sia passata tra alluminio ed estruso, sarebbe più preoccupante se fosse passata tra alluminio e il rivestimento interno in compensato,che alla lunga marcisce. Niente di che,basta iniettarci un filo di Sika ma su quelle giunture posteriori all'esterno ci inventerò qualcosa, non ora, ma quando accadrà che infiltra. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 13:35:32La ragione tecnica della origine delle ondulazioni l'ho già sentita, stesso racconto della tua tesi,a me pare più una giustificazione del costruttore messa in bocca ai concessionari, di fatto, purtroppo, c'è che aumentano sempre di più, poi ripeto, fai una prova sulla parete posteriore, che è in un sol pezzo senza tagli di finestre e gavoni,passa una pelle di daino sintetica inumidità e strofina con forza, io sento sotto l'alluminio "scricchiolare",chissà perché?
Le ondulazioni sono dovute proprio al poliuretano che viene iniettato liquido e a alta temperatura e raffreddandosi si contrae i maniera non sempre uniforme e da qui le ondulazioni visto che essendo intimamente adeso allalluminio ha la forza di deformarlo. Da me l acqua che entrava entrava dentro alla cellula e non nello spessore della parete, poi scendeva nel garage scorrendo all interno della parete posteriore (con rivestimento plastificato), dietro al letto e all interno del vuoto che c'è dietro all angolare di plastica interno. Qualche goccia dal pensile cadeva sulla mia fronte, ma solo con certa inclinazione del camper.
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2019 alle 18:53:29Da me non noto scricchiolii vari.
La ragione tecnica della origine delle ondulazioni l'ho già sentita, stesso racconto della tua tesi,a me pare più una giustificazione del costruttore messa in bocca ai concessionari, di fatto, purtroppo, c'è che aumentanosempre di più, poi ripeto, fai una prova sulla parete posteriore, che è in un sol pezzo senza tagli di finestre e gavoni,passa una pelle di daino sintetica inumidità e strofina con forza, io sento sotto l'alluminio scricchiolare,chissà perché? Piuttosto, stanno aumentando gli scricchiolii, specie al posteriore, splendida è stata idea di interporre del velcro tra i legni a contatto tra loro,purtroppo, noto ora che con il caldo il biadesivo di fissaggio si sta mollando e il velcro sguscia fuori dalle giunture , non è un tuo problema, vai sempre in posti freddi. PS. Il poliuretano, che io sapevo non viene iniettato a caldo, ricordo il processo visto in Arca tanto tempo fa, è un fac simile di quello venduto in bombolette, si inietta liquido con un reagente che poi lo fa schiumare, le pareti vengono messe sotto pressa e la pressione al suo interno ne determina la densità, neturalmente ci sarà del calore ma è determinato dalla reazione chimica del poliuretano catalizzato, fatto così è una ottima cosa, ma ha costi industriali alti per tempi e metodi. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 00:11:53Il mio garage ha portata 450kg e ci sono i 2 longheroni in composito, comunque il garage è sempre quasi vuoto, al massimo due bici elettriche per 40kg.
Da me non noto scricchiolii vari. Forse perchè secondo la tua teoria, io ho il gancio di traino e quindi il telaio viene prolungato fino al paraurti posteriore con due longheroni che sorregggono anche il fondo del garage(gli stessi longheroni vengono messi anche senza gancio per chi richiede l aumento della portata del garage mi sembra a 450kg). Si, forse la definizione iniettato a caldo non so se sia precisa, ma sapevo che appunto è caldo e poi si raffredda indurendosi. Comunque il poliuretano stesso è come una potentissima colla che fissa forte l alluminio e il pannello interno. Se prendi un pezzo di parete (per esempio quando ho messo l oblo FV in piu) e provi a staccare l alluminio, è praticamente impossibile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2019 alle 10:26:10Forse non ricordo bene i pesi nel garage, ma ricordo che all epoca sul listino c'era la opzione per garage con carico maggiorato che comprendeva il longheroni metallici prolungati fino al paraurti posteriore, come ho io e che passano accanto a quelle nervature nel fondo del garage.
Il mio garage ha portata 450kg e ci sono i 2 longheroni in composito, comunque il garage è sempre quasi vuoto, al massimo due bici elettriche per 40kg. Gli scricchiolii li sto evidenziando per la questione che il velcrointerposto tra le parti in compensato sta sgusciando via, sono con base adesiva da un lato con il caldo la colla sta mollando con conseguente allentamento delle parti. Mi aspetta di metterci mano, avvitare credo peggiori la situazione, piuttosto allentare le viti e cercare di rinfilare il velcro, ci devo ragionare, poi ti aggiorno, certo è che l'adesivo sul velcro è di bassa qualità, poi non lo avrei messo sul lato segato a vista ma sul lato verniciato. Vedremo. Riguardo alle imperfezioni delle pareti, fosse anche come affermi, ci vedrei un problema di costruzione, perché allorquando si inietta il poliuretano tra le due parti le stesse devono essere sotto una pressa e che pressa, per tempi di produzione molto lunghi, l' ho visto fare in Arca e le pareti erano precise, altro esempio tipico è la stessa tecnica usata nella nautica per rendere una imbarcazione inaffondabile, noti sono i famosi Boston Whaler, ineccepibili dal punto di vista tecnico. Probabilmente penso abbiano cambiato tecnica rispetto al passato, in Hymer ai primordi hanno un parallelo tecnico con Arca, è come la storia dell'uovo e della gallina chi è nato prima . Oggi credo che addirittura si sono rivolti a terzi per le realizzazioni delle pareti poliuretano e non, anche per le nuove pareti alluminio su alluminio dubito siano costruite con la stessa tecnica del poliuretano , piuttosto saranno tradizionali come tutti gli altri.(vedi il nostro pavimento e rifletti) Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 13:03:45Mai dire mai,
Forse non ricordo bene i pesi nel garage, ma ricordo che all epoca sul listino c'era la opzione per garage con carico maggiorato che comprendeva il longheroni metallici prolungati fino al paraurti posteriore, come ho io eche passano accanto a quelle nervature nel fondo del garage. Come siano le nuove pareti con doppio alluminio non lo so, secondo me è stata una mossa per ridurre i costi di produzione delle pareti e quindi non mi dice nulla di nuovo. Ma sicuramente non lo imparerò, perchè se cambiassi camper sarebbe unicamente per un furgonato Grand Canyon S 4x4 , ma visto che alla moglie non è che aggradi tanto, allora mi tengo il mio a oltranza altri 30 anni....se ci arrivo io. Cambiare camper per altro camper sempre a cellula, non ci penso neppure lontanamente....e poi lo ho gia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2019 alle 16:40:21Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso...
Mai dire mai, Anche se per ora non vedo niente all'orizzonte, almeno sul fronte delle trazioni posteriori, il listino Hymer è ancora orfano di un bel motorhome, anche l'unico profilato 35ql è proposto con la pianta delmio attuale, conclusioni:non ci penso per ora di cambiarlo, tanto meno con un furgonato, ho già dato, era un James Cook su Sprinter, poi. mai dire mai Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:52:25Purtroppo comandano loro, per fortuna non sempre,
Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso... Quando lo ho preso, c'era il Hymer Van S 500 o 510 che erano come il mio ma molto piu corti, ma non disponibile4x4 e quindi mi sono dovuto allungare di un metro. Non che un metro in piu si senta quando si viaggia, che non ci si accorge (quello che fa è la larghezza stretta, non la lunghezza corta) ma nei parcheggi un metro in meno fa e poi senza sbalzo si possono fare percorsi di fuoristrada gia di un certo impegno mentre con un certo sbalzo si è limitati....sto sempre pensando al mio sogno di fare l interno dell Islanda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:52:25per me se la tua visione futura è quella di andare in pensione e vivere prevalentemente in camper girovagando in lungo e in largo quale miglior camper di quello attuale ti permette di avere un confort sia alla guida che negli spazi interni , io rimarrei senza ombra di dubbio sull'attuale camper che ti permette tutto questo e non penserei mai ad un van molto più sacrificato negli interni ,pensa solo agli anni che passano dove è fisiologico avere migliori comodità interne in termini di spazio ,in questo caso devo dare ragione a tua moglie, l'attuale camper è perfetto per l'uso che ne fai e che dovrai farne in futuro
Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso... Quando lo ho preso, c'era il Hymer Van S 500 o 510 che erano come il mio ma molto piu corti, ma non disponibile4x4 e quindi mi sono dovuto allungare di un metro. Non che un metro in piu si senta quando si viaggia, che non ci si accorge (quello che fa è la larghezza stretta, non la lunghezza corta) ma nei parcheggi un metro in meno fa e poi senza sbalzo si possono fare percorsi di fuoristrada gia di un certo impegno mentre con un certo sbalzo si è limitati....sto sempre pensando al mio sogno di fare l interno dell Islanda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2019 alle 11:07:37per i luoghi che piacciono a te il peso del camper è l'ultimo dei problemi visto che non c'e' rischio di essere multati e vedrai che con il camper comodo la moglie verrà più volentieri in islanda
Penso anch'io che in questo caso la moglie abbia ragione, perchè a pensarci bene, un furgonato 4x4 mi servirebbe unicamente per coronare il mio sogno di un viaggio fotografico di parecchi mesi in Islanda facendo anche leimpervie piste interne, ma poi per tutto il resto il mio attuale è sicuramente meglio. Cercherò di non pensare troppo al peso che pesato ieri e sfiora i 40, tanto non ci si puo fare mica molto. Per l Islanda casomai mi prendo un rimorcho (ho 20q di traino) dove metto sopra la mia Suzuki Jimny e l interno lo faccio con quella e qualche notte in tendina iglo e saccoapelo, almeno per le piste non fattibili con lo sbalzo lungo che è poi l unico ostacolo alla mobilità estrema che ha il mio camper, per il resto anche con questo guadi fino a 60cm si fanno senza il minimo problema. Se poi la moglie non gradisse l Islanda, a quel punto il camper sta a casa e andrò da solo con Jimny e tendina che io sono molto adattabile e qualche mese nell igloo non mi spaventa, anche se sarà dopo i 65-68 anni sicuramente.