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Hymer infiltrazione

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 23/07/2019 alle: 12:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2019 alle 08:46:05

Lo ho sempre detto, prima si sceglie il concessionario bravo, affidabile e vicino a casa, e poi si sceglie tra le marche che ha. Se non ci fosse un eccezzionale concessionario HYMER a Bologna, probabilmente non avrei un HYMER.
Ciao Tommaso.
Sono d'accordo con te: la scelta del concessionario e' fondamentale.
Anche se non vicinissimo a casa (diciamo che nel giro di un centinaio di chilometri e' accettabile).
Aggiungo solo che anche la scelta del marchio e' importante.
Un concessionario, per quanto bravo e disponibile, non puo' fare miracoli se non e' supportato adeguatamente dal produttore.
Piu' di una volta ho sentito di riparazioni ferme a causa della lentezza del produttore nel fornire i ricambi, se non addirittura della mancanza dei ricambi stessi.
E parlo non solo di interventi in garanzia, ma anche a pagamento.
Quando si fa un investimento importante, come l' acquisto di un camper, il prezzo piu' basso non deve essere l'unico criterio di scelta.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/07/2019 alle: 13:05:13
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2019 alle 12:05:58

Ciao Tommaso. Sono d'accordo con te: la scelta del concessionario e' fondamentale. Anche se non vicinissimo a casa (diciamo che nel giro di un centinaio di chilometri e' accettabile). Aggiungo solo che anche la scelta del
marchio e' importante. Un concessionario, per quanto bravo e disponibile, non puo' fare miracoli se non e' supportato adeguatamente dal produttore. Piu' di una volta ho sentito di riparazioni ferme a causa della lentezza del produttore nel fornire i ricambi, se non addirittura della mancanza dei ricambi stessi. E parlo non solo di interventi in garanzia, ma anche a pagamento. Quando si fa un investimento importante, come l' acquisto di un camper, il prezzo piu' basso non deve essere l'unico criterio di scelta.
...
Sicuramente anche la marca conta tanto, me ne sono reso conto passando dal PILOTE al HYMER, il primo mi si stava disfando in mano, e dire che non è neppure una marca proprio economica.

Forse sui furgonati c'è meno differenza, almeno nella cellula, ma anche li cambia la cura con cui sono fatti gli allestimenti.

Piuttosto che un camper di primo prezzo nuovo, secondo me meglio una marca superiore anche se di 5 o 10 anni che è sempre meglio.
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Tommaso IZ4DJI

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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 23/07/2019 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2019 alle 20:26:34

Nel mio attuale Hymer del 2015, lo scorso agosto entrava acqua dalla unione tra tetto e parete posteriore, e scendeva passando dietro a un angolare, fino nel garage dove trovavo parecchia acqua. Risolto bene e in tempi rapidi
dal concessionario, e ovviamente compreso nella garanzia di 6 anni. Il vantaggio è che gli Hymer non hanno legno e quindi anche se entra acqua non marcisce nulla, una volta stagnata la perdita torna esattamente come prima. Nel tuo caso, non penso si possa neppure parlare di infiltrazione, ma è semplice ingresso di acqua nei portelloni, quasi sicuramente per una non perfetta tenuta della guarnizione. Visto che tanto ora devi mettere mano al portafoglio, se non ti sei trovato con quel concessionario, forse ti conviene cambiare posto.
...
NI…. perché ho sentito dire di casi, dove a causa di una infiltrazione nel PUAL non curata con la necessaria solerzia,il proprietario di ritrova con un camper perfettamente sano ma che puzza come una fogna di calcutta. 
Andrea IW5CI
22
PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 23/07/2019 alle: 14:26:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/07/2019 alle 14:05:55

NI…. perché ho sentito dire di casi, dove a causa di una infiltrazione nel PUAL non curata con la necessaria solerzia,il proprietario di ritrova con un camper perfettamente sano ma che puzza come una fogna di calcutta. 
se puzza non è certamente (più) sano: c'è umido nella lastra di poliuretano iniettato che a gioco lungo assorbe l'acqua dell'infiltrazione; ma essendo poi sigillato a dovere non è in grado di asciugarsi più.
Paolo DR
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/07/2019 alle: 00:41:05
Il poliuretano è a cellule chiuse e non dovrebbe assorbire e essendo stampato in monoblocco con l alluminio esterno e il rivestimento interno, non dovrebbero esserci spazi dove puo ristagnare acqua.
In alcuni mezzi facevano rivestimenti delle pareti per esempio del Garage con una specie di feltro o moquette e quello si che è deleterio e potrebbe dare questi problemi
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Tommaso IZ4DJI

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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 24/07/2019 alle: 10:25:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 00:41:05

Il poliuretano è a cellule chiuse e non dovrebbe assorbire e essendo stampato in monoblocco con l alluminio esterno e il rivestimento interno, non dovrebbero esserci spazi dove puo ristagnare acqua. In alcuni mezzi facevano rivestimenti delle pareti per esempio del Garage con una specie di feltro o moquette e quello si che è deleterio e potrebbe dare questi problemi
dici bene usando il condizionale; abbiamo la stessa età (more or less) ma forse tu non hai mai visto un pannello sezionato di una caravan ARCA dei tempi che furono: venivano costruite allo stesso modo di come oggi Hymer costruisce i suoi pannelli iniettando poliuretano in schiuma a cellele chiuse fra due pannelli, esterno in alluminio che era anche "grecato" e interno in legno).
In presenza di umido, e dell'età soprattutto, questo penetra e tende a distaccare i vari componenti, né più ne meno come se fosse un sandwich tradizionale; e il poliuretano cambia colore, eccome se cambia.
Sono sempre, come dice Roberto, costruzioni arigianali, la incuria dell'operaio di turno colpisce tutti, in maniera più o meno marcata, ma anche talvolta a causa di svarioni progettuali:
1. alcune delle Nova del periodo 2005-2010, con la porta di accesso dietro l'assale, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca della porta di accesso
2. Le Eriba Future, quelle con il telaio annegato nel pianale della carrozzeria, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca del finestrone anteriore sulle misura più ampie da 430
Insomma per tutti ce n'é una smiley
Paolo DR
latrofa124
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Inserito il 24/07/2019 alle: 11:06:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 00:41:05

Il poliuretano è a cellule chiuse e non dovrebbe assorbire e essendo stampato in monoblocco con l alluminio esterno e il rivestimento interno, non dovrebbero esserci spazi dove puo ristagnare acqua. In alcuni mezzi facevano rivestimenti delle pareti per esempio del Garage con una specie di feltro o moquette e quello si che è deleterio e potrebbe dare questi problemi
Ho i miei dubbi che il poliuretano sia iniettato a pressione tra le pareti esterne e interne, forse una volta, l'impressione è che attualmente venga usata una tecnica tradizionale, con fogli di estruso di poliuretano incollati con colle ureiche alle pareti.
Lo testimoniano le ondulazioni dell'alluminio che si vedono e si creano sotto le tensioni, sia termiche che meccaniche, se fosse tutto un monolite non si presenterebbero, poi scusa una riprova è che in fase di infiltrazione dall'alto si trova acqua in basso" nel garage! ", significa che ha attraversato tutta la parete, 
Analisi del punto critico, i" cantonali e parete posteriore", facci caso, se passi premendo il daino bagnato sulla parete posteriore senti che sotto pressione sull'alluminio sotto " scricchiola", è segno che è scollato. Ora non so se la vasca in composito del garage è raccordata interno o esterno alla parete posteriore, "penso esterna"  questo confermerebbe l'acqua in garage, sperando che sia passata tra alluminio ed estruso, sarebbe più preoccupante se fosse passata tra alluminio e il rivestimento interno in compensato,che alla lunga marcisce. 
Niente di che,basta iniettarci un filo di Sika  ma su quelle giunture posteriori all'esterno ci inventerò qualcosa, non ora, ma quando accadrà che infiltra. 
Roberto 
 
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Inserito il 24/07/2019 alle: 13:28:40
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2019 alle 10:25:16

dici bene usando il condizionale; abbiamo la stessa età (more or less) ma forse tu non hai mai visto un pannello sezionato di una caravan ARCA dei tempi che furono: venivano costruite allo stesso modo di come oggi Hymer
costruisce i suoi pannelli iniettando poliuretano in schiuma a cellele chiuse fra due pannelli, esterno in alluminio che era anche grecato e interno in legno). In presenza di umido, e dell'età soprattutto, questo penetra e tende a distaccare i vari componenti, né più ne meno come se fosse un sandwich tradizionale; e il poliuretano cambia colore, eccome se cambia. Sono sempre, come dice Roberto, costruzioni arigianali, la incuria dell'operaio di turno colpisce tutti, in maniera più o meno marcata, ma anche talvolta a causa di svarioni progettuali: 1. alcune delle Nova del periodo 2005-2010, con la porta di accesso dietro l'assale, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca della porta di accesso 2. Le Eriba Future, quelle con il telaio annegato nel pianale della carrozzeria, tendevano a far andare fuori squadro il foro scocca del finestrone anteriore sulle misura più ampie da 430 Insomma per tutti ce n'é una
...
Tra la teoria e la pratica ci puo essere sempre differenza.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 24/07/2019 alle: 13:35:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2019 alle 11:06:22

Ho i miei dubbi che il poliuretano sia iniettato a pressione tra le pareti esterne e interne, forse una volta, l'impressione è che attualmente venga usata una tecnica tradizionale, con fogli di estruso di poliuretano incollati
con colle ureiche alle pareti. Lo testimoniano le ondulazioni dell'alluminio che si vedono e si creano sotto le tensioni, sia termiche che meccaniche, se fosse tutto un monolite non si presenterebbero, poi scusa una riprova è che in fase di infiltrazione dall'alto si trova acqua in basso nel garage! , significa che ha attraversato tutta la parete,  Analisi del punto critico, i cantonali e parete posteriore, facci caso, se passi premendo il daino bagnato sulla parete posteriore senti che sotto pressione sull'alluminio sotto scricchiola, è segno che è scollato. Ora non so se la vasca in composito del garage è raccordata interno o esterno alla parete posteriore, penso esterna  questo confermerebbe l'acqua in garage, sperando che sia passata tra alluminio ed estruso, sarebbe più preoccupante se fosse passata tra alluminio e il rivestimento interno in compensato,che alla lunga marcisce.  Niente di che,basta iniettarci un filo di Sika  ma su quelle giunture posteriori all'esterno ci inventerò qualcosa, non ora, ma quando accadrà che infiltra.  Roberto   
...
Le ondulazioni sono dovute proprio al poliuretano che viene iniettato liquido e a alta temperatura e raffreddandosi si contrae i maniera non sempre uniforme e da qui le ondulazioni visto che essendo intimamente adeso all alluminio ha la forza di deformarlo.
Da me l acqua che entrava entrava dentro alla cellula e non nello spessore della parete, poi scendeva nel garage scorrendo all interno della parete posteriore (con rivestimento plastificato), dietro al letto e all interno del vuoto che c'è dietro all angolare di plastica interno. Qualche goccia dal pensile cadeva sulla mia fronte, ma solo con certa inclinazione del camper.

 
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Inserito il 24/07/2019 alle: 18:53:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2019 alle 13:35:32

Le ondulazioni sono dovute proprio al poliuretano che viene iniettato liquido e a alta temperatura e raffreddandosi si contrae i maniera non sempre uniforme e da qui le ondulazioni visto che essendo intimamente adeso all
alluminio ha la forza di deformarlo. Da me l acqua che entrava entrava dentro alla cellula e non nello spessore della parete, poi scendeva nel garage scorrendo all interno della parete posteriore (con rivestimento plastificato), dietro al letto e all interno del vuoto che c'è dietro all angolare di plastica interno. Qualche goccia dal pensile cadeva sulla mia fronte, ma solo con certa inclinazione del camper.  
...
La ragione tecnica della origine delle ondulazioni l'ho già sentita, stesso racconto della tua tesi,a me  pare più una giustificazione del costruttore messa in bocca ai concessionari, di fatto, purtroppo, c'è che aumentano sempre di più, poi ripeto, fai una prova sulla parete posteriore, che è in un sol pezzo senza tagli di finestre e gavoni,passa una pelle di daino sintetica inumidità e strofina con forza, io sento  sotto l'alluminio "scricchiolare",chissà perché?
Piuttosto, stanno aumentando gli scricchiolii, specie al posteriore, splendida è stata idea di interporre del velcro tra i legni a contatto tra loro,purtroppo, noto ora che con il caldo il biadesivo di fissaggio si sta mollando e il velcro sguscia fuori dalle giunture , non è un tuo problema, vai sempre in posti freddilaugh​​​​​​. 
PS. Il poliuretano, che io sapevo non viene iniettato a caldo, ricordo il processo visto in Arca tanto tempo fa, è un fac simile di quello venduto in bombolette, si inietta liquido con un reagente che poi lo fa schiumare, le pareti vengono messe sotto pressa e la pressione al suo interno ne determina la densità, neturalmente ci sarà del calore ma è determinato dalla reazione chimica del poliuretano catalizzato, fatto così è una ottima cosa, ma ha costi industriali alti per tempi e metodi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/07/2019 alle 19:01:30
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RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
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Inserito il 24/07/2019 alle: 19:06:15
Sul mio si è ristretta la parte superiore del cruscotto...surprise
mi hanno detto per colpa del caldo.
appena posso posto la foto.
RufusArras L'Extra CEE
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/07/2019 alle: 00:11:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2019 alle 18:53:29

La ragione tecnica della origine delle ondulazioni l'ho già sentita, stesso racconto della tua tesi,a me  pare più una giustificazione del costruttore messa in bocca ai concessionari, di fatto, purtroppo, c'è che aumentano
sempre di più, poi ripeto, fai una prova sulla parete posteriore, che è in un sol pezzo senza tagli di finestre e gavoni,passa una pelle di daino sintetica inumidità e strofina con forza, io sento  sotto l'alluminio scricchiolare,chissà perché? Piuttosto, stanno aumentando gli scricchiolii, specie al posteriore, splendida è stata idea di interporre del velcro tra i legni a contatto tra loro,purtroppo, noto ora che con il caldo il biadesivo di fissaggio si sta mollando e il velcro sguscia fuori dalle giunture , non è un tuo problema, vai sempre in posti freddi​​​​​​.  PS. Il poliuretano, che io sapevo non viene iniettato a caldo, ricordo il processo visto in Arca tanto tempo fa, è un fac simile di quello venduto in bombolette, si inietta liquido con un reagente che poi lo fa schiumare, le pareti vengono messe sotto pressa e la pressione al suo interno ne determina la densità, neturalmente ci sarà del calore ma è determinato dalla reazione chimica del poliuretano catalizzato, fatto così è una ottima cosa, ma ha costi industriali alti per tempi e metodi.  Roberto 
...
Da me non noto scricchiolii vari.
Forse perchè secondo la tua teoria, io ho il gancio di traino e quindi il telaio viene prolungato fino al paraurti posteriore con due longheroni che sorregggono anche il fondo del garage (gli stessi longheroni vengono messi anche senza gancio per chi richiede l aumento della portata del garage mi sembra a 450kg).

Si, forse la definizione "iniettato a caldo" non so se sia precisa, ma sapevo che appunto è caldo e poi si raffredda indurendosi.
Comunque il poliuretano stesso è come una potentissima colla che fissa forte l alluminio e il pannello interno.
Se prendi un pezzo di parete (per esempio quando ho messo l oblo FV in piu) e provi a staccare l alluminio, è praticamente impossibile.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 25/07/2019 alle: 10:26:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 00:11:53

Da me non noto scricchiolii vari. Forse perchè secondo la tua teoria, io ho il gancio di traino e quindi il telaio viene prolungato fino al paraurti posteriore con due longheroni che sorregggono anche il fondo del garage
(gli stessi longheroni vengono messi anche senza gancio per chi richiede l aumento della portata del garage mi sembra a 450kg). Si, forse la definizione iniettato a caldo non so se sia precisa, ma sapevo che appunto è caldo e poi si raffredda indurendosi. Comunque il poliuretano stesso è come una potentissima colla che fissa forte l alluminio e il pannello interno. Se prendi un pezzo di parete (per esempio quando ho messo l oblo FV in piu) e provi a staccare l alluminio, è praticamente impossibile.
...
Il mio garage ha portata 450kg e ci sono i 2 longheroni in composito, comunque il garage è sempre quasi vuoto, al massimo due bici elettriche per 40kg.
Gli scricchiolii li sto evidenziando per la questione che il velcro interposto tra le parti in compensato sta sgusciando via, sono con base adesiva da un lato con il caldo la colla sta mollando con conseguente allentamento delle parti. Mi aspetta di metterci mano, avvitare credo peggiori la situazione, piuttosto allentare le viti e cercare di rinfilare il velcro, ci devo ragionare, poi ti aggiorno, certo è che l'adesivo sul velcro è di bassa qualità, poi non lo avrei messo sul lato segato a vista ma sul lato verniciato. Vedremo. 
Riguardo alle imperfezioni delle pareti, fosse anche come affermi, ci vedrei un problema di costruzione, perché allorquando si inietta il poliuretano tra le due parti le stesse devono essere sotto una pressa e che pressa, per tempi di produzione molto lunghi, l' ho visto fare in Arca e le pareti erano precise, altro esempio tipico è la stessa tecnica usata nella nautica per rendere una imbarcazione inaffondabile, noti sono i famosi Boston Whaler, ineccepibili dal punto di vista tecnico. 
Probabilmente penso abbiano cambiato tecnica rispetto al passato, in Hymer ai primordi hanno un parallelo tecnico con Arca, è come la storia dell'uovo e della gallina "chi è nato prima ".
Oggi credo che addirittura si sono rivolti a terzi per le realizzazioni delle pareti poliuretano e non, anche per le nuove pareti alluminio su alluminio dubito siano costruite con la stessa tecnica del poliuretano , piuttosto saranno tradizionali come tutti gli altri.(vedi il nostro pavimento e rifletti) 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/07/2019 alle 11:11:35
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Inserito il 25/07/2019 alle: 13:03:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2019 alle 10:26:10

Il mio garage ha portata 450kg e ci sono i 2 longheroni in composito, comunque il garage è sempre quasi vuoto, al massimo due bici elettriche per 40kg. Gli scricchiolii li sto evidenziando per la questione che il velcro
interposto tra le parti in compensato sta sgusciando via, sono con base adesiva da un lato con il caldo la colla sta mollando con conseguente allentamento delle parti. Mi aspetta di metterci mano, avvitare credo peggiori la situazione, piuttosto allentare le viti e cercare di rinfilare il velcro, ci devo ragionare, poi ti aggiorno, certo è che l'adesivo sul velcro è di bassa qualità, poi non lo avrei messo sul lato segato a vista ma sul lato verniciato. Vedremo.  Riguardo alle imperfezioni delle pareti, fosse anche come affermi, ci vedrei un problema di costruzione, perché allorquando si inietta il poliuretano tra le due parti le stesse devono essere sotto una pressa e che pressa, per tempi di produzione molto lunghi, l' ho visto fare in Arca e le pareti erano precise, altro esempio tipico è la stessa tecnica usata nella nautica per rendere una imbarcazione inaffondabile, noti sono i famosi Boston Whaler, ineccepibili dal punto di vista tecnico.  Probabilmente penso abbiano cambiato tecnica rispetto al passato, in Hymer ai primordi hanno un parallelo tecnico con Arca, è come la storia dell'uovo e della gallina chi è nato prima . Oggi credo che addirittura si sono rivolti a terzi per le realizzazioni delle pareti poliuretano e non, anche per le nuove pareti alluminio su alluminio dubito siano costruite con la stessa tecnica del poliuretano , piuttosto saranno tradizionali come tutti gli altri.(vedi il nostro pavimento e rifletti)  Roberto 
...
Forse non ricordo bene i pesi nel garage, ma ricordo che all epoca sul listino c'era la opzione per garage con carico maggiorato che comprendeva il longheroni metallici prolungati fino al paraurti posteriore, come ho io e che passano accanto a quelle nervature nel fondo del garage.

Come siano le nuove pareti con doppio alluminio non lo so, secondo me è stata una mossa per ridurre i costi di produzione delle pareti e quindi non mi dice nulla di nuovo.
Ma sicuramente non lo imparerò, perchè se cambiassi camper sarebbe unicamente per un furgonato Grand Canyon S 4x4 , ma visto che alla moglie non è che aggradi tanto, allora mi tengo il mio a oltranza altri 30 anni....se ci arrivo io.
Cambiare camper per altro camper sempre a cellula, non ci penso neppure lontanamente....e poi lo ho gia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 25/07/2019 alle: 16:40:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 13:03:45

Forse non ricordo bene i pesi nel garage, ma ricordo che all epoca sul listino c'era la opzione per garage con carico maggiorato che comprendeva il longheroni metallici prolungati fino al paraurti posteriore, come ho io e
che passano accanto a quelle nervature nel fondo del garage. Come siano le nuove pareti con doppio alluminio non lo so, secondo me è stata una mossa per ridurre i costi di produzione delle pareti e quindi non mi dice nulla di nuovo. Ma sicuramente non lo imparerò, perchè se cambiassi camper sarebbe unicamente per un furgonato Grand Canyon S 4x4 , ma visto che alla moglie non è che aggradi tanto, allora mi tengo il mio a oltranza altri 30 anni....se ci arrivo io. Cambiare camper per altro camper sempre a cellula, non ci penso neppure lontanamente....e poi lo ho gia.
...
Mai dire mai, 
Anche se per ora non vedo niente all'orizzonte, almeno sul fronte delle trazioni posteriori, il listino Hymer è ancora orfano di un bel motorhome, anche l'unico profilato 35ql è proposto con la pianta del mio attuale, conclusioni:non ci penso per ora di cambiarlo, tanto meno con un furgonato, ho già dato, era un James Cook su Sprinter, poi.
"mai dire mai"  
Roberto 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/07/2019 alle: 16:52:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2019 alle 16:40:21

Mai dire mai,  Anche se per ora non vedo niente all'orizzonte, almeno sul fronte delle trazioni posteriori, il listino Hymer è ancora orfano di un bel motorhome, anche l'unico profilato 35ql è proposto con la pianta del
mio attuale, conclusioni:non ci penso per ora di cambiarlo, tanto meno con un furgonato, ho già dato, era un James Cook su Sprinter, poi. mai dire mai   Roberto 
...
Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso...crying

Quando lo ho preso, c'era il Hymer Van S 500 o 510 che erano come il mio ma molto piu corti, ma non disponibile 4x4 e quindi mi sono dovuto allungare di un metro. Non che un metro in piu si senta quando si viaggia, che non ci si accorge (quello che fa è la larghezza stretta, non la lunghezza corta) ma nei parcheggi un metro in meno fa e poi senza sbalzo si possono fare percorsi di fuoristrada gia di un certo impegno mentre con un certo sbalzo si è limitati....sto sempre pensando al mio sogno di fare l interno dell Islanda.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/07/2019 alle 16:58:36
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Inserito il 27/07/2019 alle: 10:01:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:52:25

Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso... Quando lo ho preso, c'era il Hymer Van S 500 o 510 che erano come il mio ma molto piu corti, ma non disponibile
4x4 e quindi mi sono dovuto allungare di un metro. Non che un metro in piu si senta quando si viaggia, che non ci si accorge (quello che fa è la larghezza stretta, non la lunghezza corta) ma nei parcheggi un metro in meno fa e poi senza sbalzo si possono fare percorsi di fuoristrada gia di un certo impegno mentre con un certo sbalzo si è limitati....sto sempre pensando al mio sogno di fare l interno dell Islanda.  
...
Purtroppo comandano loro, per fortuna non sempre, 
Personali indagini fatte per anni in Fiera, ascoltare i commenti in incognito tra i visitatori appena usciti dai vari modelli, le scelte e i successivi acquisti sono cosi ripartiti, è prevalente il giudizio delle donne per piante e arredi, anche i figli concorrono alle decisioni, contrariamente a quanto si crede, i letti gemelli non sono la scelta di persone che hanno necessità di alzarsi in piena notte, ma anche di fratelli adolescenti di sesso diverso o che vogliono ospitare un loro compagno non facente parte il nucleo familiare, agli uomini è di solito lasciata la scelta della meccanica, cosa irrilevante vista la posizione dominante del Ducato, anche perché altre scelte impongono  maggior esborsi, che non sono compatibili con il budget programmato che se n'è andato per le scelte della donna, tutta portata alla scelta degli orpelli. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/07/2019 alle 10:03:55
9
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 10:14:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 16:52:25

Se avessi avuto un James Cook casomai 4x4 penso che mi sarei fermato li...ma se le mogli si mettono di traverso... Quando lo ho preso, c'era il Hymer Van S 500 o 510 che erano come il mio ma molto piu corti, ma non disponibile
4x4 e quindi mi sono dovuto allungare di un metro. Non che un metro in piu si senta quando si viaggia, che non ci si accorge (quello che fa è la larghezza stretta, non la lunghezza corta) ma nei parcheggi un metro in meno fa e poi senza sbalzo si possono fare percorsi di fuoristrada gia di un certo impegno mentre con un certo sbalzo si è limitati....sto sempre pensando al mio sogno di fare l interno dell Islanda.  
...
per me se la tua visione futura è quella di andare in pensione e vivere prevalentemente in camper girovagando in lungo e in largo  quale miglior camper di quello attuale ti permette di avere un confort sia alla guida che negli spazi interni , io rimarrei senza ombra di dubbio  sull'attuale camper che ti permette tutto questo  e non penserei mai ad un van molto più sacrificato negli interni ,pensa solo agli  anni che  passano dove è fisiologico avere  migliori  comodità interne in termini di spazio  ,in questo caso devo dare ragione a tua moglie, l'attuale camper è perfetto per l'uso che ne fai e che dovrai farne in futuro   wink 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/07/2019 alle 10:24:55
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 11:07:37
Penso anch'io che in questo caso la moglie abbia ragione, perchè a pensarci bene, un furgonato 4x4 mi servirebbe unicamente per coronare il mio sogno di un viaggio fotografico di parecchi mesi in Islanda facendo anche le impervie piste interne, ma poi per tutto il resto il mio attuale è sicuramente meglio.
Cercherò di non pensare troppo al peso che pesato ieri e sfiora i 40, tanto non ci si puo fare mica molto.

Per l Islanda casomai mi prendo un rimorcho (ho 20q di traino) dove metto sopra la mia Suzuki Jimny e l interno lo faccio con quella e qualche notte in tendina iglo e saccoapelo, almeno per le piste non fattibili con lo sbalzo lungo che è poi l unico ostacolo alla mobilità estrema che ha il mio camper, per il resto anche con questo guadi fino a 60cm si fanno senza il minimo problema.

Se poi la moglie non gradisse l Islanda, a quel punto il camper sta a casa e andrò da solo con Jimny e tendina che io sono molto adattabile e qualche mese nell igloo non mi spaventa, anche se sarà dopo i 65-68 anni sicuramente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/07/2019 alle 11:13:02
9
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 11:53:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2019 alle 11:07:37

Penso anch'io che in questo caso la moglie abbia ragione, perchè a pensarci bene, un furgonato 4x4 mi servirebbe unicamente per coronare il mio sogno di un viaggio fotografico di parecchi mesi in Islanda facendo anche le
impervie piste interne, ma poi per tutto il resto il mio attuale è sicuramente meglio. Cercherò di non pensare troppo al peso che pesato ieri e sfiora i 40, tanto non ci si puo fare mica molto. Per l Islanda casomai mi prendo un rimorcho (ho 20q di traino) dove metto sopra la mia Suzuki Jimny e l interno lo faccio con quella e qualche notte in tendina iglo e saccoapelo, almeno per le piste non fattibili con lo sbalzo lungo che è poi l unico ostacolo alla mobilità estrema che ha il mio camper, per il resto anche con questo guadi fino a 60cm si fanno senza il minimo problema. Se poi la moglie non gradisse l Islanda, a quel punto il camper sta a casa e andrò da solo con Jimny e tendina che io sono molto adattabile e qualche mese nell igloo non mi spaventa, anche se sarà dopo i 65-68 anni sicuramente.
...
per i luoghi  che piacciono a te il peso del camper è l'ultimo dei problemi visto che non c'e' rischio di essere multati e vedrai che con il camper comodo la moglie verrà più volentieri in islanda yes 
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