CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer nuovo, frigo rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
giampaolo61
giampaolo61
24/04/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 11:42:21
Ho appena acquistato un Hymmer 474 e purtroppo il frigo trivalente non ha mai funzionato. Sono in attesa della sostituzione. La centralina seleziona le modalità di uso, le grate riscaldano ma il frigo non raffredda in nessuno dei modi (gas, 12 e 220). A qualcuno è capitata la sytessa cosa?
Gian Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:28:38
In risposta al messaggio di giampaolo61 del 14/04/2019 alle 11:42:21

Ho appena acquistato un Hymmer 474 e purtroppo il frigo trivalente non ha mai funzionato. Sono in attesa della sostituzione. La centralina seleziona le modalità di uso, le grate riscaldano ma il frigo non raffredda in nessuno dei modi (gas, 12 e 220). A qualcuno è capitata la sytessa cosa? Gian Paolo
In un mezzo nuovo puo esserci qualsiasi cosa che non funziona, nato difettoso, sono casi rari, ma la garanzia serve proprio a quello, quindi non c'è da preoccuparsi. Solo la scocciatura di doverlo riportare al concessionario per la sostituzione.
Se non funziona in nessuno dei modi, probabilmente non c'è l ammoniaca nella serpentina per difetto di fabbricazione.
Mi sembra che l Exis T 474 possa avere standard un frigorifero 90 litri sotto al piano cucina e opzionale un frigo grande da 142 litri al posto dell armadio e in tal caso penso sia identico a quello Tethford che ho sul mio Hymer MLT 580.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2019 alle 14:30:40
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:32:51

Ho appena acquistato un Hymmer 474 e purtroppo il frigo trivalente non ha mai funzionato. Sono in attesa della sostituzione. La centralina seleziona le modalità di uso, le grate riscaldano ma il frigo non raffredda in nessuno dei modi (gas, 12 e 220). A qualcuno è capitata la sytessa cosa? Gian Paolo
Il frigorifero non lo produce Hymer, è un marchio (Dometic, Thetford ecc) che viene utilizzato dal 90% dei produttori di camper. Per cui puó capitare in qualsiasi camper.

In un mezzo nuovo possono esserci tante cose che non funzionano a dovere, se i problemi si manifestano subito è molto meglio, perchè in garanzia, e si risolve senza spendere nulla.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 14/04/2019 alle 14:34:47
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 15:13:04
Tutto può succedere,ma di solito, il costruttore e il concessionario,fanno dei controlli su tutto quello istallato.
Soprattutto il concessionario,prima di consegnare un mezzo prova stufa,frigo e tutto quello istallato!
Non è ammissibile che da subito non funzioni un accessorio così importante come il frigo,di qualsiasi marca esso sia!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:20:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/04/2019 alle 15:13:04

Tutto può succedere,ma di solito, il costruttore e il concessionario,fanno dei controlli su tutto quello istallato. Soprattutto il concessionario,prima di consegnare un mezzo prova stufa,frigo e tutto quello istallato! Non è ammissibile che da subito non funzioni un accessorio così importante come il frigo,di qualsiasi marca esso sia!  
Mah, non sono così certo che in concessionaria provino tutto.
Mentre sarei quasi certo che in fabbrica non provano nulla o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:37:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 18:20:01

Mah, non sono così certo che in concessionaria provino tutto. Mentre sarei quasi certo che in fabbrica non provano nulla o quasi.
Al momento del ritiro dei miei ultimi camper,in officina ho sempre trovato la bombola del gas istallata e mi hanno mostrato il funzionamento degli accessori,compreso frigo e stufa!
Un concessionario serio dovrebbe comportarsi in questa maniera!

CarloVa
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:46:44
Un anno fa ritirato camper nuovo Burstner e da subito la retrocamera andava quando voleva, dopo 4 mesi portato in concessionaria che dopo tutti i controlli sui cablaggi risultata difettosa e sostituita per fortuna in garanzia.
Secondo me in conc. controllano solo quello che installano loro.
tiziano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:50:58
Stendiamo un pietoso velo sui concessionari...ho preteso che provassero l'impianto Alde prima di consegnarmi il mezzo, hanno avuto la faccia di tolla di dirmi che dovevano usare una loro bombola, ho insistito anche perchè il camper non era ancora immatricolato, durante l'uso ho visto del glicole in cabina dove sotto i sedili anteriori sono posizionato i radiatori. Ho fatto presente il problema al concessionario, il quale mi ha detto che provvedeva. Non utilizzando l'Alde se non per scaldare l'acqua sanitaria non ho più riscontrato problemi. Nell'utilizzo invernale mi sono accorto che il livello del glicole scendeva  e mi sono messo a cercare il problema. Era una fascetta stringi tubo mal posizionata in fabbrica, fatte foto  e messa a posto più nessun problema. Fatto presente al concessioanario e all'importatore ma nessuno mi ha risposto...cosa potevano dire che sono degli incapaci...

Modificato da Clint il 14/04/2019 alle 19:52:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:09:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/04/2019 alle 19:37:58

Al momento del ritiro dei miei ultimi camper,in officina ho sempre trovato la bombola del gas istallata e mi hanno mostrato il funzionamento degli accessori,compreso frigo e stufa! Un concessionario serio dovrebbe comportarsi in questa maniera!  
Quando ritiro il camper non sto a fare perdere tempo e farmi spiegare tutto perchè al 99% sono cose risapute, poi se c'è qualcosa che non so lo chiedo dopo.
Invece vedo che con certi clienti, che probabilmente sono alle prime armi stanno li un mucchio di tempo a spiegare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:46:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:09:09

Quando ritiro il camper non sto a fare perdere tempo e farmi spiegare tutto perchè al 99% sono cose risapute, poi se c'è qualcosa che non so lo chiedo dopo. Invece vedo che con certi clienti, che probabilmente sono alle prime armi stanno li un mucchio di tempo a spiegare tutto.
Su questo ti dò ragione,ma...a volte si imparano cose nuove!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:19:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/04/2019 alle 11:46:20

Su questo ti dò ragione,ma...a volte si imparano cose nuove!  

Ulisse....il piacere della scoperta laugh

Mi piace anche studiare e scoprire da solo, forse è masochismo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 16:13:44
Di quale modello si tratta ?

Io ho un RMD8505 della Dometic e rispetto a quello a compressore che avevo prima è abbastanza penoso...
Vedremo in estate... se non funziona come dovrebbe lo cambio.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:12:54

Non è la stessa cosa, ma ho risolto dopo mesi sostituendo la centralina in garanzia, dopo numerosi solleciti.
Il camper è un Hymer Exis i e il frigorifero un Thetford.
In merito al funzionamento del frigorifero specifico che:
  • Il camper è stato acquistato a dicembre 2017 e il  malfunzionamento del frigorifero è iniziato a maggio 2018;
  • Abbiamo più volte trovato i prodotti scongelati per lo più con funzionamento automatico a corrente, ma anche a gas;
  • Quando era collegato alle colonnine la tensione era superiore ai 220 V (misurata con tester).  In automatico rimaneva su corrente e scongelava;
  • Con il camper in movimento, sia in automatico che manuale non teneva i 12V e segnava lampeggiando chiave inglese 4. In automatico si posizionava su gas e poi si spegneva;
  • pr questo nell'estate 2018 lo abbiamo utilizzato quasi esclusivamente a gas in “manuale”, di notte raffreddava e poi negli spostamenti scongelava e la temperatura saliva;
  • Rientrati, nei primi giorni di agosto l’ho portato in visione e nell’occasione hanno potuto constatare che in moto a 12V non funzionava;
  • È capitato, che appena messo in moto rimanesse sui 12V, poi dopo un po’ segnalava l’errore lampeggiando;
  • Quando funzionava a gas, avvicinando l’orecchio alla griglia esterna si sentiva un “bip bip” intervallato ma continuo come fosse un allarme;
  • in rimessaggio, a camper fermo e con la corrente attaccata il giorno prima, siamo riusciti a partire con il frigorifero freddo e freezer a -10/14°
  • Ho constatato, ma è solo una impressione, che a volte bastava spegnerlo e riaccenderlo dopo un po’ perché funzionasse, fino a quando non scongela improvvisamente.
A settembre, per tutto il mese il camper è rimasto nella officina per i controlli del caso, alla fine dei quali mi è stato assicurato che il problema era stato risolto con la sostituzione della resistenza e dello stabilizzatore di corrente sulla scheda.
Nel ponte  1/4 novembre  in area di sosta, ho collegato il cavo della corrente e poi ho controllato il frigorifero. Era la prima volta che attivavo il frigorifero dopo l’intervento dio settembre.
Il display era in automatico, segnava gas e così è rimasto per due giorni nonostante la tensione fosse di 230/235 V. 
  • Se mettevo in manuale a corrente segnalava errore 10 lampeggiando:
  • Con il camper in moto si posizionava correttamente su batteria in automatico:
  • Se spegnavo e accendevo il frigorifero non cambiava nulla, in automatico si posizionava sempre su gas e la stessa cosa accadeva staccando il cavo di alimentazione elettrica dal camper.
 Il secondo giorno, tornati in camper alla sera il frigorifero era correttamente funzionante su corrente in automatico.

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:22:18
Da me la Hymer monta il Tethford 3142 e devo dire che sono rimasto meravigliato d quanto raffredda, ma consuma abbastanz gas, lo danno per 0,4kg ogni 24 ore a 25° che sarebbero 12kg in un mese.
Io in un mese consumo circa 7kg ..... ma in Norvegia e poi va  a gas solo quando si sta fermi, diciamo 17-18 ore al giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link