In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2018 alle 23:17:33O starsene tranquilli al calduccio di casa !!
Per chi andrà in alta montagna per fine anno, Danno previsioni con freddo polare, roba da primi anni 90'.provare per credere come si sta a - 35, l'unica certezza è la garanzia del gas propano, obbligatorio il 25kg, quindipreventivare attacco esterno, buon allaccio alla 220v non deve mancare, per il gasolio, sperare di metterlo in moto, specie se non hai il riscaldatore, ma pure quello va a gasolio. Soluzione: riscaldamento Alde a liquido, con scambiatore e pompa per preriscaldare il motore, va a gas. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2018 alle 00:40:55Buongiorno,
O starsene tranquilli al calduccio di casa !! Buonanotte
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2018 alle 08:07:19Buongiorno a tutti,
Buongiorno, quelli sono un'altra categoria di camperisti, quelli veri e puri, credimi ci sono ancora e sono pure tanti, forse un po' masochisti, ma con tanta passione per la vera montagna. Li trovi a quota 2000 con ogni tempo e stagione e sanno come comportarsi. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2018 alle 11:31:36Anno1995!, erano già 10 anni che andavo a Livigno, quando si andava tra le case per cercare conforto, perché al Mottolino la situazione si faceva troppo dura, bellissimi ricordi, si era montanari tra i montanari, quando invece non lo eravamo, di quel - 35°sulla pelle, ne ho ancora il ricordo.
Buongiorno a tutti, Roberto, son camperista dal maggio 1995 e sono andato in inverno sulla neve quando come scrive Alex la coibentazione delle tubazioni e serbatoi lasciava a desiderare. Poi visto il costo del campeggio,la lontananza dal paese non era indifferente ho preferito farmi le settimane bianche in residence. Senza problemi di ghiaccio, gas o altro. Lo so non è la stessa cosa, non mi sento vecchio, ma se devo essere preoccupato di troppe cose preferisco le comodità ! Chiaramente se tutti la pensassimo e ci comportassimo allo stesso modo o bene bene o male male
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2018 alle 14:34:17Quando è molto freddo si possono avere problemi vari al mezzo (gasolio, acqua, scarichi), si tribola a fare tutto, anche per andare a prendere una tanica di acqua bisogna vestirsi da astronauta e fare le cose sempre con quanti e passamontagna complica non poco, ma per quanto riguara fare escursioni, se si è vestiti giusti (abbigliamento tecnico leggero ma efficace e nulla di lana o cotone), basta muoversi di continuo e non fermarsi mai che poi si sta bene.
Anno1995!, erano già 10 anni che andavo a Livigno, quando si andava tra le case per cercare conforto, perché al Mottolino la situazione si faceva troppo dura, bellissimi ricordi, si era montanari tra i montanari, quando invece non lo eravamo, di quel - 35°sulla pelle, ne ho ancora il ricordo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 17:01:53Si e no.
Oggi sono stato dal concessionario x il montaggio dei pannelli e altri lavoretti. Mi dicevano che la centralina degli Hymer ha già un suo parallelatore verso la BM. Vi risulta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 17:01:53
Oggi sono stato dal concessionario x il montaggio dei pannelli e altri lavoretti. Mi dicevano che la centralina degli Hymer ha già un suo parallelatore verso la BM. Vi risulta?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 17:01:53Non lo so, io ho una Schaudt EBL-30, le connessioni posteriori sono queste (come credo anche gli altri modelli), i cablaggi indicano anche la BM, ma di piú non so, in elettricità non sono un gran genio. Una volta collegato il mezzo alla 220v, la centralina provvede a far caricare anche la BM, ma dal pannello solare non saprei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 17:39:55Quando ho chiesto al concessionario per i pannelli fotovoltaici anche loro mi avevano detto di non montare un regolatore Schaudt perché caro. Ma montavano uno meno caro e se ho capito bene mettevano un collettore come quello della Schaudt e riuscivano a far ricaricare anche la batteria motore (Italia vr di druento torino)
Si e no. La centralina HYMER , parlo sia della SHAUDT EBL-101 che avevo prima che della EBL-29 che ho ora, solo quando collegati a 220 carica entrambe le batterie, mentre con il pannello solare o con l Efoy carica slo laBS. Questo detto e spiegato dal tecnico della concessionaria. O meglio, con il pannello si potrebbe avere la carica di BS e BM usando un regolatore SCHAUDT predisposto. Se vedi il connettore apposito dove collegare il pannello solare, il BLOCK 6 (indicato con il 2) ha tre contatti. Se hai un regolatore normale si collega solo a quelli esterni (mi sembra +BS sopra e - sotto) mentre se si ha un regolatore schaudt che ha gia quel connettore, ha anche collegato il contatto centrale + che carica la BM. Però, il connettore dove collegare l Efoy , il BLOCK 7 ha solo due contatti e in ogni caso carichebbe solo la BS. Visto poi che il regolatore Schaudt costa molto (ce ne sono due, uno normale e uno MTPP) ho fatto mettere il regolatore volgare e economico e poi con poche decine di euro ho messo il parallelatore CBE che ho messo io in quanto semplicissimo da collegare (forse avevo gia messo le foto?) , così mi carica la BS + BM sia da Pannello che da Efoy Non so poi se altri modelli piu recenti di centralina Schaudt abbiano un funzionamento differente.
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 19:04:26Ho delle foto molto chiare:
Grazie. Sarà gradito se mi potrete indicare a quali contatti della Schaudt, o altri (più che altro per la batteria motore che è un po' fuori mano), avete connesso il parallelatore CBE
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ase194 del 07/12/2018 alle 20:02:22Puo essere che con un regolatore che ha la doppia uscita per la BS e per BM, si possa collegare i tre cavi ai tre contatti di quel connettore, però non lo so e quindi meglio andarci con i piedi di piombo.
Quando ho chiesto al concessionario per i pannelli fotovoltaici anche loro mi avevano detto di non montare un regolatore Schaudt perché caro. Ma montavano uno meno caro e se ho capito bene mettevano un collettore come quello della Schaudt e riuscivano a far ricaricare anche la batteria motore (Italia vr di druento torino)
.jpg)
www.iz4dji.it