Auguri felicissimi in codesto meraviglioso giorno
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Palinuro del 13/09/2016 alle 14:07:07
Distratto dal lavoro ma non troppo: perciò auguri Sol 🎼🎻 .. In Musica( scegli tu quale..) .. Si accorda al tuo diminutivo ... Complimenti per aver stregato con la tua / vostra .. musica così tanti Orsi alle vostrebelle sponde per capodanno! Amo la Sardegna come già ti dissi per molti motivi, e mi spiace non aggiungermi in nessuna delle due liste( certi ed incerti) ... Ma come sempre ... Tutto è possibile anche l'ultima mezz'ora. La seconda ipotesi ad occhio mi sembra migliore della prima, con nave per Cagliari a questo punto (e non Olbia.).. Credo. Frigo e 12 V: continuo anch'io ad avere problemi.. Credo ora risolti.. Dopo aver cambiato la centralina Dometic, il frigo non andava a 12 V( in Grecia) , portato in assistenza è cambiato un rele' e sistemazione di spinotti frigo sulla Shaud, un po cotti!!! Ora sembra andare. Ma considerando quanto ci rammenta Massimo sul funzionamento 12 V , capisco che tale modalità è da considerare .. Di riserva rispetto alle altre due? ... Massimo: confermi? Angelo
Ciao Angelo
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/09/2016 alle 14:32:20
Ciao Angelo sarebbe bello che voi cambiaste idea e puntaste il muso del camper verso la Sardegna. Per il frigo è vero che il funzionamento a 12 V deve essere considerata una funzione di riserva ma purtroppo è obbligatorioper cui cerchiamo i farlo funzionare al meglio con una linea linea ben dimensionata. Anche se poi c'è comunque un punto debole che sono i connettori della Schaudt. Saluti Massimo
Devo dire che il mio frigo, anche se Tethford, se la cava bene anche a 12v pur essendo purtroppo un frigo grande.
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 13/09/2016 alle 16:51:46
Allora faccio bene a partire con 2 beyfin piene.👍 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Nei viaggi un po' lunghi nel tempo conviene sempre avere il pieno di gas.

In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 17:01:37
Nei viaggi un po' lunghi nel tempo conviene sempre avere il pieno di gas. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In Grecia, quest'estate a Nauplio ad un distributore di gas per auto mi hanno riempito la bombola con un riduttore che avevano loro,pagati euro 13.50, ma penso che succeda solo in Grecia.
In risposta al messaggio di odysseus del 13/09/2016 alle 17:14:52
In Grecia, quest'estate a Nauplio ad un distributore di gas per auto mi hanno riempito la bombola con un riduttore che avevano loro,pagati euro 13.50, ma penso che succeda solo in Grecia. pino
Ciao Pino
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 16:26:18
Ciao Tommaso da quanto ricordo in questo tuo viaggio non hai trovato molto caldo e quindi un frigorifero sarà più facilitato nel suo compito. Del mio tribolato Thetford nonostante le sue deficienze posso dire che lacella freezer ha sempre mantenuto tutto ben sotto lo zero. Cosa diversa nello scomparto inferiore ed ancor peggio in marcia. Comunque conoscendolo si riesce gestirlo e a conviverci. Al riguardo del consumo di quest'anno in 47 gg. ho quasi vuotato 2 bombole da 10 kg. di gas considerando parecchia sosta libera ed in qualche campeggio con 220 insufficiente, cucinato poco e mai accesa l'acqua calda. La temperatura esterna abbastanza alta o perlomeno da paesi del sud. Questi frigoriferi sono ben affamati di gas ed è una voce da non trascurare nel bilancio energetico di un camper in estate. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai ragione, la c'erano tra i 10° e i 15° e quindi il frigo non si doveva sforzare troppo.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 14/09/2016 alle 11:49:26
Ciao ho la mia solita domanda post-ferie da fare a tutti... Argomento sospensioni.. Quest'anno tra buche, scalini, avallamenti e chi più ne ha più ne metta, ho sofferto molto la pavimentazione stradale dissestata (moltitratti interni della Toscana e in Calabria) che sommata alla velocità che comunque dovevo mantenere (vuoi perchè in autostrada, vuoi perchè in salita ecc ecc) mi ha fatto saltare parecchio e per ore... Addirittura (in 2 giorni differenti) durante la corsa mi sono saltati via il frontalino dell'autoradio e il tom-tom cadendo entrambi a terra.. Le vacanze precedenti erano passate indenni perchè in Olanda/Belgio trovavo strade perfette anche nei paesi più sperduti e quindi non si era sollevato il problema. Sono al corrente che il telaio Alko è piuttosto rigido ma vorrei sapere se posso/devo fare qualcosa per migliorare un pò la situazione per i viaggi futuri, ad esempio se ci sono sospensioni da sostituire (camper del 2005) o altro..... leggevo nel passato che si parlava anche di balestre ma, non capendone niente, non sò se è la stessa cosa o sono cose diverse... Nel mio hymer sono montate posteriormente 2 sospensioni ad aria (credo) ma mi è stato detto che devo usarle solo per alzare la coda del camper in caso di dislivelli, quindi non le ho mai usate. Se mi date qualche economico consiglio.... Saluti ed abbracci a tutti Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ciao Andrea
.
Ciao ho la mia solita domanda post-ferie da fare a tutti... Argomento sospensioni.. Quest'anno tra buche, scalini, avallamenti e chi più ne ha più ne metta, ho sofferto molto la pavimentazione stradale dissestata (moltitratti interni della Toscana e in Calabria) che sommata alla velocità che comunque dovevo mantenere (vuoi perchè in autostrada, vuoi perchè in salita ecc ecc) mi ha fatto saltare parecchio e per ore... Addirittura (in 2 giorni differenti) durante la corsa mi sono saltati via il frontalino dell'autoradio e il tom-tom cadendo entrambi a terra.. Le vacanze precedenti erano passate indenni perchè in Olanda/Belgio trovavo strade perfette anche nei paesi più sperduti e quindi non si era sollevato il problema. Sono al corrente che il telaio Alko è piuttosto rigido ma vorrei sapere se posso/devo fare qualcosa per migliorare un pò la situazione per i viaggi futuri, ad esempio se ci sono sospensioni da sostituire (camper del 2005) o altro..... leggevo nel passato che si parlava anche di balestre ma, non capendone niente, non sò se è la stessa cosa o sono cose diverse... Nel mio hymer sono montate posteriormente 2 sospensioni ad aria (credo) ma mi è stato detto che devo usarle solo per alzare la coda del camper in caso di dislivelli, quindi non le ho mai usate. Se mi date qualche economico consiglio.... Saluti ed abbracci a tutti Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Conosco perfettamente il problema, dopo avere cambiato molle e ammortizzatori, mi sono resco conto che li è proprio qualcosa nel progetto delle sospensioni anteriori, e quindi anche spendendo follie si migliora ma non si risolve.
http://www.antargaz.fr/particuliers/nos-produits/bouteilles-propanes-butanes.html
Ciao Andrea, di economico a questo mondo c'è rimasto ben poco..........

In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 16:26:18
Ciao Tommaso da quanto ricordo in questo tuo viaggio non hai trovato molto caldo e quindi un frigorifero sarà più facilitato nel suo compito. Del mio tribolato Thetford nonostante le sue deficienze posso dire che lacella freezer ha sempre mantenuto tutto ben sotto lo zero. Cosa diversa nello scomparto inferiore ed ancor peggio in marcia. Comunque conoscendolo si riesce gestirlo e a conviverci. Al riguardo del consumo di quest'anno in 47 gg. ho quasi vuotato 2 bombole da 10 kg. di gas considerando parecchia sosta libera ed in qualche campeggio con 220 insufficiente, cucinato poco e mai accesa l'acqua calda. La temperatura esterna abbastanza alta o perlomeno da paesi del sud. Questi frigoriferi sono ben affamati di gas ed è una voce da non trascurare nel bilancio energetico di un camper in estate. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Aleeee....

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/09/2016 alle 15:26:35
Aleeee.... Affamati in estate per il frigo..... affamati d'inverno per il riscaldamento..... Ci dovremmo fare soci di GazProm Alex
Ciao Alex

Grazie del suggerimento sull'acquisto delle calamite sul web....
https://www.aliexpress.com/af/n...