CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1065 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:22:34

Auguri felicissimi in codesto meraviglioso giorno
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:07:07
Distratto dal lavoro ma non troppo: perciò auguri Sol 🎼🎻 .. In Musica( scegli tu quale..) .. Si accorda al tuo diminutivo ... 
Complimenti per aver stregato con la tua / vostra .. musica così tanti Orsi alle vostre belle sponde per capodanno! Amo la Sardegna come già ti dissi per molti motivi, e mi spiace non aggiungermi in nessuna delle due liste( certi ed incerti) ... Ma come sempre ... Tutto è possibile anche l'ultima mezz'ora. La seconda ipotesi ad occhio mi sembra migliore della prima, con nave per Cagliari a questo punto (e non Olbia.).. Credo.
Frigo e 12 V: continuo anch'io ad avere problemi.. Credo ora risolti.. Dopo aver cambiato la centralina Dometic, il frigo non andava a 12 V( in Grecia) , portato in assistenza è cambiato un rele' e sistemazione di spinotti frigo sulla Shaud, un po cotti!!! Ora sembra andare. Ma considerando quanto ci rammenta Massimo sul funzionamento 12 V , capisco che tale modalità è da considerare .. "Di riserva " rispetto alle altre due? ... Massimo: confermi?
Angelo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 13/09/2016 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di Palinuro del 13/09/2016 alle 14:07:07

Distratto dal lavoro ma non troppo: perciò auguri Sol 🎼🎻 .. In Musica( scegli tu quale..) .. Si accorda al tuo diminutivo ...  Complimenti per aver stregato con la tua / vostra .. musica così tanti Orsi alle vostre
belle sponde per capodanno! Amo la Sardegna come già ti dissi per molti motivi, e mi spiace non aggiungermi in nessuna delle due liste( certi ed incerti) ... Ma come sempre ... Tutto è possibile anche l'ultima mezz'ora. La seconda ipotesi ad occhio mi sembra migliore della prima, con nave per Cagliari a questo punto (e non Olbia.).. Credo. Frigo e 12 V: continuo anch'io ad avere problemi.. Credo ora risolti.. Dopo aver cambiato la centralina Dometic, il frigo non andava a 12 V( in Grecia) , portato in assistenza è cambiato un rele' e sistemazione di spinotti frigo sulla Shaud, un po cotti!!! Ora sembra andare. Ma considerando quanto ci rammenta Massimo sul funzionamento 12 V , capisco che tale modalità è da considerare .. Di riserva rispetto alle altre due? ... Massimo: confermi? Angelo
...

Ciao Angelo
sarebbe bello che voi cambiaste idea e puntaste il muso del camper verso la Sardegna.
Per il frigo è vero che il funzionamento a 12 V deve essere considerata una funzione "di riserva" ma purtroppo è obbligatorio per cui cerchiamo i farlo funzionare al meglio con una linea linea ben dimensionata.
Anche se poi c'è comunque un punto debole che sono i connettori della Schaudt.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:48:11
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/09/2016 alle 14:32:20

Ciao Angelo sarebbe bello che voi cambiaste idea e puntaste il muso del camper verso la Sardegna. Per il frigo è vero che il funzionamento a 12 V deve essere considerata una funzione di riserva ma purtroppo è obbligatorio
per cui cerchiamo i farlo funzionare al meglio con una linea linea ben dimensionata. Anche se poi c'è comunque un punto debole che sono i connettori della Schaudt.   Saluti Massimo
...

Devo dire che il mio frigo, anche se Tethford, se la cava bene anche a 12v pur essendo purtroppo un frigo grande.
Nei lunghi trasferimenti, quando guido anche per 10 o piu ore al giorno, vedo che comunque riesce a raffreddare bene anche cose comperate in viaggio e quindi messe dentro non fredde, e spesso trovo ghiaccio sul'insalata anche se messa in basso, e lo tengo a 3su 5 e mai messo al massimo (ma forse le tacche contano solo a gas?).
Ho anche fatto 9 ore di traghetto dove lo ho tenuto spento e poi viaggiato e quindi a 12v, ma poi la sera quado ci siamo fermati era ancora tutto freddo e nella ghiacciaia mantenuto il ghiaccio.
Unico lato negativo di questo frigo è che a gas ne consuma molto (in un mese ma dove va anche molto a 12v e molto a 220 mi fa fuori 7 o 8kg di gas) e quando a 220, se la tensione cala appena appena lui passa a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:26:18

Ciao Tommaso

da quanto ricordo in questo tuo viaggio non hai trovato molto caldo e quindi un frigorifero sarà più facilitato nel suo compito.

Del mio tribolato Thetford nonostante le sue deficienze posso dire che la cella freezer ha sempre mantenuto tutto ben sotto lo zero.
Cosa diversa nello scomparto inferiore ed ancor peggio in marcia. Comunque conoscendolo si riesce gestirlo e a conviverci.

Al riguardo del consumo di quest'anno in 47 gg. ho quasi vuotato 2 bombole da 10 kg. di gas considerando parecchia sosta libera ed in qualche campeggio con 220 insufficiente, cucinato poco e mai accesa l'acqua calda. La temperatura esterna abbastanza alta o perlomeno da paesi del sud.

Questi frigoriferi sono ben affamati di gas ed è una voce da non trascurare nel bilancio energetico di un camper in estate.

Alessandro

Modificato da alexf il 13/09/2016 alle 16:58:15
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:51:46
Allora faccio bene a partire con 2 beyfin piene.👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:01:37
In risposta al messaggio di RufusArras del 13/09/2016 alle 16:51:46

Allora faccio bene a partire con 2 beyfin piene.👍   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Nei viaggi un po' lunghi nel tempo conviene sempre avere il pieno di gas.wink
Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:14:52
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 17:01:37

Nei viaggi un po' lunghi nel tempo conviene sempre avere il pieno di gas. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

In Grecia, quest'estate a Nauplio ad un distributore di gas per auto mi hanno riempito la bombola con un riduttore che avevano loro,pagati euro 13.50, ma penso che succeda solo in Grecia.
pino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:20:43
In risposta al messaggio di odysseus del 13/09/2016 alle 17:14:52

In Grecia, quest'estate a Nauplio ad un distributore di gas per auto mi hanno riempito la bombola con un riduttore che avevano loro,pagati euro 13.50, ma penso che succeda solo in Grecia. pino

Ciao Pino

Anche a me lo scorso anno hanno riempito 2 bombole con un raccordo che porto sempre con me, una volta prima di entrare a Lefkada e poi a Creta.
Quest'anno ho chiesto un paio di volte ma hanno cortesemente rifiutato.
Quando non mi serviva ho però visto caricare una bombola.

Probabilmente lo fanno ma anche li dev'essere vietato riempire le normali bombole.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:33:46
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 16:26:18

Ciao Tommaso da quanto ricordo in questo tuo viaggio non hai trovato molto caldo e quindi un frigorifero sarà più facilitato nel suo compito. Del mio tribolato Thetford nonostante le sue deficienze posso dire che la
cella freezer ha sempre mantenuto tutto ben sotto lo zero. Cosa diversa nello scomparto inferiore ed ancor peggio in marcia. Comunque conoscendolo si riesce gestirlo e a conviverci. Al riguardo del consumo di quest'anno in 47 gg. ho quasi vuotato 2 bombole da 10 kg. di gas considerando parecchia sosta libera ed in qualche campeggio con 220 insufficiente, cucinato poco e mai accesa l'acqua calda. La temperatura esterna abbastanza alta o perlomeno da paesi del sud. Questi frigoriferi sono ben affamati di gas ed è una voce da non trascurare nel bilancio energetico di un camper in estate. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Hai ragione, la c'erano tra i 10° e i 15° e quindi il frigo non si doveva sforzare troppo.
Però, ho fatto quasi tre giorni di viaggio da Bologna a Calais, sempre quindi a 12v e con temperature calde, e ha tenuto benissimo.

Sapendo che avrei avuto un traghetto di 9 ore, sono partito da casa con la ghiacciaia (che per il resto non uso mai) piena murata di accumulatori di freddo, quelli blu, ne avevo una ventina e siamo arrivati al traghetto che erano perfettamente gelati, così li ho passati sotto nel frigo e anche dopo le 9 ore di frigo spento, erano ancora gelati e la roba perfettamente conservata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:39:46

Comunque, anche partendo con due bombole, per un viaggio lungo, dopo due mesi, massimo due e mezzo ci si troverebbe senza gas.

La cosa bella delle bombole in VTR è che sono così leggere che anche se dovessero finire si mettono nel garage e ci si puo procurare una o due bombole in loco.

Un altra mezza idea era quella di lascare una bombola normale, in VTR, e poi l'altra metterne una di quelle ricaricabili con presa autogas esterna, tipo bombolone, che quella si rabbocca sempre anche al self service e quindi penso che per lunghi viaggi all'estero potrebbe essere una buona idea. Così si usa prima quella ricaricabile, e la si puo rabboccare quando si vuole anche se a metà, e la seconda sarebbe solo di emergenza.
Il problema potrebbe essere la ricarica in Italia che alcuni gestori fanno storie, quindi nel caso dovrei sentire la distributore autogas che ho vicino a casa se carica o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2016 alle 23:42:03
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:49:26
Ciao
ho la mia solita domanda post-ferie da fare a tutti...  Argomento sospensioni..

Quest'anno tra buche, scalini, avallamenti e chi più ne ha più ne metta, ho sofferto molto la pavimentazione stradale dissestata (molti tratti interni della Toscana e in Calabria) che sommata alla velocità che comunque dovevo mantenere (vuoi perchè in autostrada, vuoi perchè in salita ecc ecc) mi ha fatto saltare parecchio e per ore... Addirittura (in 2 giorni differenti) durante la corsa mi sono saltati via il frontalino dell'autoradio e il tom-tom cadendo entrambi a terra.. surprise

Le vacanze precedenti erano passate indenni perchè in Olanda/Belgio trovavo strade perfette anche nei paesi più sperduti e quindi non si era sollevato il problema.

Sono al corrente che il telaio Alko è piuttosto rigido ma vorrei sapere se posso/devo fare qualcosa per migliorare un pò la situazione per i viaggi futuri, ad esempio se ci sono sospensioni da sostituire (camper del 2005) o altro..... leggevo nel passato che si parlava anche di balestre ma, non capendone niente, non sò se è la stessa cosa o sono cose diverse... sad

Nel mio hymer sono montate posteriormente 2 sospensioni ad aria (credo) ma mi è stato detto che devo usarle solo per alzare la coda del camper in caso di dislivelli, quindi non le ho mai usate.

Se mi date qualche economico consiglio.... angel

Saluti ed abbracci a tutti  heart

Andrea

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:21:45

se fai"cerca" o vai sul profilo di Varieze trovi (garantito) la soluzione ai tuoi problemi.

Modificato da greenpeace il 14/09/2016 alle 12:23:20
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:38:19
In risposta al messaggio di andrea1970 del 14/09/2016 alle 11:49:26

Ciao ho la mia solita domanda post-ferie da fare a tutti...  Argomento sospensioni.. Quest'anno tra buche, scalini, avallamenti e chi più ne ha più ne metta, ho sofferto molto la pavimentazione stradale dissestata (molti
tratti interni della Toscana e in Calabria) che sommata alla velocità che comunque dovevo mantenere (vuoi perchè in autostrada, vuoi perchè in salita ecc ecc) mi ha fatto saltare parecchio e per ore... Addirittura (in 2 giorni differenti) durante la corsa mi sono saltati via il frontalino dell'autoradio e il tom-tom cadendo entrambi a terra.. Le vacanze precedenti erano passate indenni perchè in Olanda/Belgio trovavo strade perfette anche nei paesi più sperduti e quindi non si era sollevato il problema. Sono al corrente che il telaio Alko è piuttosto rigido ma vorrei sapere se posso/devo fare qualcosa per migliorare un pò la situazione per i viaggi futuri, ad esempio se ci sono sospensioni da sostituire (camper del 2005) o altro..... leggevo nel passato che si parlava anche di balestre ma, non capendone niente, non sò se è la stessa cosa o sono cose diverse... Nel mio hymer sono montate posteriormente 2 sospensioni ad aria (credo) ma mi è stato detto che devo usarle solo per alzare la coda del camper in caso di dislivelli, quindi non le ho mai usate. Se mi date qualche economico consiglio.... Saluti ed abbracci a tutti  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Ciao Andrea
purtroppo per i ns mezzi ce poco da fare.
Puoi ottenere qualche miglioria se sostituisce le sospensioni (molla e ammortizzatore) anteriori con quelle di cui spesso si scrive qui sul COL
Io misi qualche anno fa delle ORAP e devo dire ho rialzato l'anteriore di circa 5-7 cm acquisendo un maggior confort.
Ora dopo alcuni anni mi sembra di essere tornato alla rigidità originale per cui quando prendo un giunto od altro ....angry.
Però il mezzo è ancora alto.

Per il posteriore non mi è chiaro se il tuo è al-ko ma in questo caso non so se hai le sospensioni ad aria aggiuntive (mi sembra impossibile).
Se hai le al-ko come me non so se facendogli una manutenzione profonda (oltre al grasso che deve essere integrato annualmente) si possa migliorare il confort e quindi la rigidità causata dalle asperità.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/09/2016 alle: 13:49:56

Ciao ho la mia solita domanda post-ferie da fare a tutti...  Argomento sospensioni.. Quest'anno tra buche, scalini, avallamenti e chi più ne ha più ne metta, ho sofferto molto la pavimentazione stradale dissestata (molti
tratti interni della Toscana e in Calabria) che sommata alla velocità che comunque dovevo mantenere (vuoi perchè in autostrada, vuoi perchè in salita ecc ecc) mi ha fatto saltare parecchio e per ore... Addirittura (in 2 giorni differenti) durante la corsa mi sono saltati via il frontalino dell'autoradio e il tom-tom cadendo entrambi a terra.. Le vacanze precedenti erano passate indenni perchè in Olanda/Belgio trovavo strade perfette anche nei paesi più sperduti e quindi non si era sollevato il problema. Sono al corrente che il telaio Alko è piuttosto rigido ma vorrei sapere se posso/devo fare qualcosa per migliorare un pò la situazione per i viaggi futuri, ad esempio se ci sono sospensioni da sostituire (camper del 2005) o altro..... leggevo nel passato che si parlava anche di balestre ma, non capendone niente, non sò se è la stessa cosa o sono cose diverse... Nel mio hymer sono montate posteriormente 2 sospensioni ad aria (credo) ma mi è stato detto che devo usarle solo per alzare la coda del camper in caso di dislivelli, quindi non le ho mai usate. Se mi date qualche economico consiglio.... Saluti ed abbracci a tutti  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Conosco perfettamente il problema, dopo avere cambiato molle e ammortizzatori, mi sono resco conto che li è proprio qualcosa nel progetto delle sospensioni anteriori, e quindi anche spendendo follie si migliora ma non si risolve.
Ho deciso quindi di cambiare camper e ho risolto completamente e bene. Forse drastico, ma non vedevo altra soluzione.

Poi anche il telaio ALKO ci mette del suo, ma visto che queste botte si accusano piu che altro davanti (anche da me decollava ogni cosa sul cruscotto e si era staccato il cruscotto stesso) reputo che il 90% sia dovuto alle sospensioni anteriori. Leggo che qualcuno ha migliorato un pochino con le sospensioni anteriori ALKO confort , ma solo un pochino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:14:55
Buon pomeriggio a tutti,
Arrivo in ritardo ma vorrei riallacciarmi al discorso consumo Gas.
Nel mio precedente MH avevo il frigo grande da 150 L con doppia cella, e come ho sempre scritto facendo in estate un uso normalissimo di boiler e fornelli la durata di una bombola da 10kg era come ho sempre scritto di circa 18 giorni. Giorni sempre in libera pertanto senza l'aiuto di eventuale 220.
Quest'anno andando in Bretagna ho attraversato la parte bassa della Francia Midi Pyrenée/Aquitania dove abbiamo trovato temperature di 32-36° e dopo sulla costa temperature di giorno di 25-28° una bombola è durata 25 giorni. Il frigo era regolato come scala all'inizio del viaggio su 5 su 5 mentre nella seconda parte 3 su 5. Stesso utilizzo per quanto riguarda le utenze e mai utilizzato la 220.
Pertanto a conti fatti consuma meno, però mi sembra che renda meno dell'altro quando per molte ore funziona a 12v.
Per quanto riguarda la durata si potrebbe pensare a bombole vendute con meno gas, ma questa durata di circa 18 giorni nel precedente camper è stato un comportamento durato 7 anni e mezzo e pertanto non penso che mi abbiano venduto bombole non pienissime.

Quest'anno immaginando di dover comprare una bombola in loco sono partito con una bombola in ferro e una in vetroresina in modo tale da poter abbandonare quella in ferro appena terminata. Premetto che per quelle in ferro non pago cauzione, molto probabilmente è già nel costo di acquisto 30 euro.

Se dovessi affrontare un viaggio più lungo, se certo di trovare le bombole con i raccordi che ho, userei lo stesso sistema oppure una in ferro e due in vetroresina.

Ho visto anche in Francia le bombole in vetroresina marca Antargaz-Calipso, ma contengono solo  butano e hanno l'attacco a pressione, non si può utilizzare un adattatore.

http://www.antargaz.fr/particuliers/nos-produits/bouteilles-propanes-butanes.html

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:23:28

...

Ciao Andrea, di economico a questo mondo c'è rimasto ben poco..........
Nel precedente MH avevo risolto montando anteriormente le molle Goldsmith m11, e devo dire che era migliorato notevolmente anche se l'innalzamento dell'anteriore e la maggiore morbidezza avevano peggiorato un pochino la guida sportiva. Prima era un go-kart piantato in terra ......... ma veramente impossibile a starci dentro dai sobbalzi e rumori di plastica, ogni tanto mia moglie diceva ma torneremo con tutto qualto a posto ?
Sul retro, avendo il telaio Al-Ko mi avevano detto che non si potevano montare gli ammortizzatori ad aria se non spendendo una follia.
Non potendone più ho fatto come Tommaso l'ho cambiato, facendo un bel finanziamento....cryingcryingcrying
Ora rischio di addormentarmi in autostrada o sulle strade straniere !

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:26:35
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2016 alle 16:26:18

Ciao Tommaso da quanto ricordo in questo tuo viaggio non hai trovato molto caldo e quindi un frigorifero sarà più facilitato nel suo compito. Del mio tribolato Thetford nonostante le sue deficienze posso dire che la
cella freezer ha sempre mantenuto tutto ben sotto lo zero. Cosa diversa nello scomparto inferiore ed ancor peggio in marcia. Comunque conoscendolo si riesce gestirlo e a conviverci. Al riguardo del consumo di quest'anno in 47 gg. ho quasi vuotato 2 bombole da 10 kg. di gas considerando parecchia sosta libera ed in qualche campeggio con 220 insufficiente, cucinato poco e mai accesa l'acqua calda. La temperatura esterna abbastanza alta o perlomeno da paesi del sud. Questi frigoriferi sono ben affamati di gas ed è una voce da non trascurare nel bilancio energetico di un camper in estate. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Aleeee....
Affamati in estate per il frigo..... affamati d'inverno per il riscaldamento.....
Ci dovremmo fare soci di GazProm wink

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:58:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/09/2016 alle 15:26:35

Aleeee.... Affamati in estate per il frigo..... affamati d'inverno per il riscaldamento..... Ci dovremmo fare soci di GazProm   Alex

Ciao Alex

già, siamo affamati di energia comunque sempre meno che a casa! wink

C'è da dire che in inverno non amo più i luoghi freddi e quindi uso poco la stufa. Poi ho un piccolo Webasto AirTop 2000 che uso per riscaldare il camper nei momenti 'topici' e che mi da parecchia autonomia usando poco il gas.
In pratica al das devo stare più attento in estate che non in inverno!surprise
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:20:00

Grazie del suggerimento sull'acquisto delle calamite sul web....
ho cercato neodimio su aliexpress e mi si è aperto un mondo....

https://www.aliexpress.com/af/n...

Ora ho fatto l'ordine, tra un mesetto dovrebbe arrivare la merce... 3,5€ di spesa per 10 calamite...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link