Sono contento di averti dato una buona dritta. Pensa che io quelle calamite le ho ordiate ma non perchè mi servano, ma ho fatto il ragionamento contrario:

In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2016 alle 17:22:41
Stranamente quelle calamite le trovi in tutte le cabine dei mezzi pesanti vicino al vecchio crono-tacchigrafo digitale Gino
Si trovano anche in prossimità di quelli nuovi.... vicino a sistemi un po' più sofisticati...
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 14/09/2016 alle 21:58:14
Finalmente si parte........... non so se riuscirò a leggervi tutti i giorni, mi raccomando fate i bravi e cercate di far aumentare il PIL.😉👍 a presto. flavio Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Flavio, fate buon viaggio e rilassatevi!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 17:02:06
Sono contento di averti dato una buona dritta. Pensa che io quelle calamite le ho ordiate ma non perchè mi servano, ma ho fatto il ragionamento contrario: quando le ho, sicuramente trovo una applicazione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, ti ricordi che una volta parlammo di come fare per non avere il sole dentro attraverso l'oblò grande? Ebbene, ti dissi se usando quel polistirolo argentato che aveva ldl per metterlo dietro i radiatori, l'ho usato e ti dico con attaccato con le ventose all'oblo è fenomenale. Ora che a palermo ci sono stati 32" il sole non picchia dentro ma c'è luce laterale. Ottimo. Al fattore calamità per gli sportellino, io ho usato quei rondini della grandezza di un cent della 3m e risultano efficacissimo. Un abbraccio mentre mangio un cannoli al bar Santoro a voi tutti.
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 14/09/2016 alle 22:59:59
Ciao Tommaso, ti ricordi che una volta parlammo di come fare per non avere il sole dentro attraverso l'oblò grande? Ebbene, ti dissi se usando quel polistirolo argentato che aveva ldl per metterlo dietro i radiatori, l'housato e ti dico con attaccato con le ventose all'oblo è fenomenale. Ora che a palermo ci sono stati 32 il sole non picchia dentro ma c'è luce laterale. Ottimo. Al fattore calamità per gli sportellino, io ho usato quei rondini della grandezza di un cent della 3m e risultano efficacissimo. Un abbraccio mentre mangio un cannoli al bar Santoro a voi tutti. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Devi stare attento alla temperatura a cui è sottoposto il plexiglas
In risposta al messaggio di Nessye del 14/09/2016 alle 21:52:48
Pensavo che i problemi di sospensioni fossero una prerogativa degli euro4 (il mio è immatricolato 12/2007) e mi era anche passato per la testa di cercarne uno un pò piu vecchio per eliminare questo fastidioso problema,ma invece scopro che anche i mezzi precedenti hannno problemi analoghi. È vero? Io ho il frigo piccolo, 100 litri credo, Thetford e se sto attento a non farci battere il sole sopra funziona proprio bene in tutte e tre le modalità. Anzi in qualche caso mi tocca abbassarlo per non fare ghiacciare il burro, per esempio. Per il gas anche devo dire che anche se sto fuori piu di un mese, 40 giorni a capo nord per esempio, non riesco a finire una bombola. Adesso ne ho una su da45 giorni e non vuol finire. E mia moglie cucina. Scrivo queste cose per cercare di dimenticarmi delle sospensioni, ovviamente, a prposito delle quali devo dire che le modifiche suggerite da Tommaso hanno si aumentato il confort, ma adesso sente molto il problema del vento dei pulman e degli autotreni, sia che siano loro a sorpassarti sia che sia io a passarli. Ciao Daniele
Si, prima il camper all'anteriore era sui tamponi, cioè a fine corsa e quindi bassissimo e rigido come un gokart, mettendo molle piu sostenute, che torna alla sua normale altezza che dovrebbe avere, le sospensioni lavorano, ma in effetti lo scotto da pagare è una maggiore instabilità. Però se si sta attorno ai 100 non si dovrebbe notare molto, almeno io viaggiavo ai 100 perchè oltre diventava un po faticoso da tenere in traiettoria. Ricordo una volta in liguria con vento forte che viaggiavo in autostrada ai 75/80 perchè di piu diventava da paura, ovviamente superato dai camion a tutta birra
.
.
In risposta al messaggio di nasofino del 14/09/2016 alle 22:59:59
Ciao Tommaso, ti ricordi che una volta parlammo di come fare per non avere il sole dentro attraverso l'oblò grande? Ebbene, ti dissi se usando quel polistirolo argentato che aveva ldl per metterlo dietro i radiatori, l'housato e ti dico con attaccato con le ventose all'oblo è fenomenale. Ora che a palermo ci sono stati 32 il sole non picchia dentro ma c'è luce laterale. Ottimo. Al fattore calamità per gli sportellino, io ho usato quei rondini della grandezza di un cent della 3m e risultano efficacissimo. Un abbraccio mentre mangio un cannoli al bar Santoro a voi tutti. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
In effetti quell alluminio a bolle fa miracoli, ho anche ispezionato piu volte il plexiglass per vedere se aveva subito problemi e va tutto bene.

In risposta al messaggio di RufusArras del 14/09/2016 alle 21:58:14
Finalmente si parte........... non so se riuscirò a leggervi tutti i giorni, mi raccomando fate i bravi e cercate di far aumentare il PIL.😉👍 a presto. flavio Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Ciao Ruffus ,fai un buon viaggio,indipendentemente dalla mèta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 23:52:02
In effetti quell alluminio a bolle fa miracoli, ho anche ispezionato piu volte il plexiglass per vedere se aveva subito problemi e va tutto bene. Ho anche trovato un bel prodotto per schermare dal caldo dall'esterno, mene ha dato un pezzo un collega qui sul COL, che non ringrazierò mai abbastanza. Per ora con quel pezzo ho fatto i due oblo piccoli. E' una pellicola adesiva con esterno bianco e interno nero, tutta bucherellata. Penso sia la stessa che una volta stampata, mettono sui vetri dei bus per le pubblicità. Infatti permette una discreta visuale verso l'esterno ma riduce il caldo che entra a circa 1/3. Qui si vede bene applicata sull'oblo posteriore e in quello del bagno, e entra luce ma molto meno il caldo. Vorrei metterla anche sull'oblo grande della dinette. Nella foto non c'è la copertura di tela, perchè una volta che la stufa si è rotta, viste le temperature di 10/15°, la ho tolta perchè di giorno sfruttavo l'oblo come fonte di riscaldamento. Visto che non la ho ancora rimessa, pensavo di sostituirla con una pellicola o quella bucherellata o addirittura bianca non bucherellata che riduce il calore ancora di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In buona sostanza, state trasformando gli oblò nuovi in quelli vecchi... proprio vero: il progresso non si ferma mai!!!
In risposta al messaggio di Cordy del 15/09/2016 alle 09:22:50
In buona sostanza, state trasformando gli oblò nuovi in quelli vecchi... proprio vero: il progresso non si ferma mai!!! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Hai perfettamente ragione
In risposta al messaggio di Cordy del 15/09/2016 alle 09:22:50
In buona sostanza, state trasformando gli oblò nuovi in quelli vecchi... proprio vero: il progresso non si ferma mai!!! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
A ben guardare i camper di una volta erano fatti per un uso comodo e pratico, quelli attuali piu che altro per dare nell'occhio e essere accattivanti, ma tutt'altro che pratici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 23:52:02
In effetti quell alluminio a bolle fa miracoli, ho anche ispezionato piu volte il plexiglass per vedere se aveva subito problemi e va tutto bene. Ho anche trovato un bel prodotto per schermare dal caldo dall'esterno, mene ha dato un pezzo un collega qui sul COL, che non ringrazierò mai abbastanza. Per ora con quel pezzo ho fatto i due oblo piccoli. E' una pellicola adesiva con esterno bianco e interno nero, tutta bucherellata. Penso sia la stessa che una volta stampata, mettono sui vetri dei bus per le pubblicità. Infatti permette una discreta visuale verso l'esterno ma riduce il caldo che entra a circa 1/3. Qui si vede bene applicata sull'oblo posteriore e in quello del bagno, e entra luce ma molto meno il caldo. Vorrei metterla anche sull'oblo grande della dinette. Nella foto non c'è la copertura di tela, perchè una volta che la stufa si è rotta, viste le temperature di 10/15°, la ho tolta perchè di giorno sfruttavo l'oblo come fonte di riscaldamento. Visto che non la ho ancora rimessa, pensavo di sostituirla con una pellicola o quella bucherellata o addirittura bianca non bucherellata che riduce il calore ancora di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buongiorno Tommaso, visto che hai già collaudato con successo questa pellicola sugli oblò mi puoi dare dei riferimenti? Vorrei anch'io eliminare un po' di calore dall'estero senza ridurre troppo la luminosità.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/09/2016 alle 23:13:06
Devi stare attento alla temperatura a cui è sottoposto il plexiglas Nel senso che se monti un riflettente interno, il sole passa 2 volte attraverso il plexiglas riscaldandolo il doppio. Tienilo controllato. Saluti Massimo
Ciao, giusta osservazione Massimo, senz'altro controllero.più spesso. Ti dico, che un 50% di fresco sulla dinettà l'ho guadagnato. Certamente come ha fatto Tommaso è da copiarlo. Staremo a vedere e a leggere il nome del prodotto. Grazie e ciao a tutti dalla magnifica Sicilia.
Debi
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2016 alle 22:22:52
Flavio, fate buon viaggio e rilassatevi! Alla fine, dove dobbiamo pensarvi?? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Flavio, da S.Vito lo Capo ti auguro vivamente buon viaggio.
Debi