In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 01:00:22
Ho visto che la Hymer nelle nuova serie di semintegrali con basculante Tramp GL usa il telaio FIAT con balestre anzichè il ALKO, che si siano accorti che alla fine è meglio? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buongiorno a tutti,
Che sorpresa! Attualmente sono a Punta Braccetto/Punta Secca; domani si parte per Piazza Armerina, poi Etna ed infine Milazzo (verso il 20) per un salto all'isola di Vulcano. A metà della prossima settimana si torna a casa.

Ciao Daniele,
In risposta al messaggio di kind of blue del 16/09/2016 alle 08:35:28
Che sorpresa! Attualmente sono a Punta Braccetto/Punta Secca; domani si parte per Piazza Armerina, poi Etna ed infine Milazzo (verso il 20) per un salto all'isola di Vulcano. A metà della prossima settimana si torna a casa.Quest'anno, come vedi, abbiamo deciso di visitare la parte orientale della Sicilia; l'anno scorso abbiamo invece visto la parte occidentale (che io preferisco). Purtroppo penso che avremo difficoltà ad incontrarci .... comunque una granita virtuale insieme non ce la leva nessuno Ciao e buona continuazione Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi, tutto al ccontrArio del mio. Pazienza. Arriverò fino ad Agrigento e poi taglio per palermo rientrando a fine mese. Se vai via terra, va a vedere Padula la Certosa che è bellissima, prima di sala consilina.Ciao;
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
ciao Daniele,

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 16/09/2016 alle 11:58:59
ciao Daniele, la risposta di Alessandro coglie pienamente lo spirito di questo viaggio. Gli orsi non amano branchi numerosi, tutt'al più si incrociano in certi posti e fanno pezzi di cammino assieme ma non si vincolano incarovane numerose. Per esempio, io non posso partire il 25 perchè abbiamo usanze natalizie ancora legate ai clan parentali; pensiamo quindi di essere in nave il 27 o il 28 e il rientro coincide con quello di Alessandro, così d'avere la domenica 8 per sistemare camper, cagnolina e noi. In funzione delle info che ci faranno avere Solina e Matteo su dove poter passare capodanno TUTTI assieme, una volta deciso dove, ognuno proporrà le proprie preferenze. Per esempio, se si dovesse essere a Capodanno verso Tortolì a me non dispiacerebbe tagliare per l'interno , Giara dei Gesturi e poi scendere per la zona sud ovest descritta da Alessandro; oppure potrei risalire sempre tagliando l'isola, per andare a nord ovest, a Capo Caccia e quindi rientrare su Olbia o Golfo Aranci per il ritorno. Come compagnia, ho visto anche Sardinia Ferries, ma questo aspetto lo verificheremo più avanti. Insomma, pur non essendo sempre assieme, vedrai che ogni tanto, volendo, si troverà compagnia! Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Mirto a Capodanno.
) che ci fanno fare il natale in branchi molto numerosi e prima del 27 penso sia difficile smaltire kili e gradi per essere pronti a imbarcarsi e ricominciare. In realtà non ho mai pensato alla sardegna in inverno e, a parte la bella cosa di fare un capodanno assieme a parlare di mirto, sospensioni, porceddu, frigo e oscuranti, mi lasciava perplesso che cosa si potesse fare in sardegna se non si può fare il bagno. Conosco, e apprezzo, la natura solitaria degli orsi ma pensavo che almeno la compagnia ci aiutasse a superare qualche giornata che l'inverno sardo, che non conosco, potrebbe rendere triste. Tutto qua.
In risposta al messaggio di Nessye del 16/09/2016 alle 16:52:22
Mirto a Capodanno. Ok grazie per le risposte. Si anche noi abbiamo usanze tribali () che ci fanno fare il natale in branchi molto numerosi e prima del 27 penso sia difficile smaltire kili e gradi per essere pronti a imbarcarsie ricominciare. In realtà non ho mai pensato alla sardegna in inverno e, a parte la bella cosa di fare un capodanno assieme a parlare di mirto, sospensioni, porceddu, frigo e oscuranti, mi lasciava perplesso che cosa si potesse fare in sardegna se non si può fare il bagno. Conosco, e apprezzo, la natura solitaria degli orsi ma pensavo che almeno la compagnia ci aiutasse a superare qualche giornata che l'inverno sardo, che non conosco, potrebbe rendere triste. Tutto qua. Ciao Daniele
Ciao Daniele
Hymer
la pellicola in questione si chiama "one way" i rotoli sono alti 137 cm e bianca non stampata costa circa 13 € al mt.
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2016 alle 19:41:06
la pellicola in questione si chiama one way i rotoli sono alti 137 cm e bianca non stampata costa circa 13 € al mt. lo usa qualsiasi ditta pubblicitaria può essere adesiva e non
grazie, in effetti il nome è azzeccato. Da fuori a dentro in effetti non si vede nulla, ma da dentro a fuori si vede quasi come se non ci fosse, cioè con nitidezza.
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2016 alle 08:15:33
Buongiorno a tutti, Tommaso, non credo sia questo il motivo ma si tratti solo di un mero conto economico. A parte tu ed io, che non amiamo molto questo telaio, mi sembra che i più lo gradiscono ed elogino i sui tanto decantatipregi. Comunque mi sembra una buona serie ma non credo ce ne siano già in circolazione infatti non sono presenti nel catalogo 2016. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Si, penso anch'io che lo avranno usato per il risparmio, ma in questo caso secondo me è un vantaggio potere scegliere un telaio balestrato.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 22:37:39
Si, penso anch'io che lo avranno usato per il risparmio, ma in questo caso secondo me è un vantaggio potere scegliere un telaio balestrato. L'unico vantaggio innegabile del telaio ALKO è che puoi caricare qualsiasi esonel garage, che non cala, o cala massimo di due cm, però questo porta a un mezzo troppo rigido e dove cio che fa da sospensioni in pratica sono solo i pneumatici, come nei trattori e anche quelli saltellano un po . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero!

In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2016 alle 22:43:38
Vero! Ha però un altro vantoggio quello di non avere le balestre che scricchiolano!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ale scricchioleranno le balestre con il telaio Fiat. Con l'AlKo scricchiola tutto il camper

Dal '95 ho sempre avuto il pannello solare sui miei camper e hanno fatto il loro egregio servizio anche d'inverno considerando che non abbiamo mai avuto la tv anche se i campers erano corredati di predisposizione.
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2016 alle 15:02:34
Anche negli accessori ognuno ha delle preferenze che scaturiscono in base all'uso principale che uno fa del proprio camper. A dire il vero nessun accessorio veramente necessario ma solamente utille. Nel mio mezzo ho instllatoe che rimetterei ancora: il tendalino, il Webasto ad aria, un'antenna sat. Il tendalino lo uso moltissimo perchè appena possibile lo apro e ci sistemiamo fuori, a noi piace moltissimo anche vivere fuori del camper ed il tendalino è un elemento importante. Il Webasto ad aria è per noi validissimo perchè ci aiuta nelle mezze stagioni e ci da tranquillità in caso di guasto della stufa a gas. Ho valutato a lungo il ThermoTop ma trovo troppo complicato il razionale sfruttamento del calore prodotto. Questo infatti deve prima riscaldare il liquido del motore e poi tramite la ventola di riscaldamento della cabina irradia calore. Tutto questo comporta un grande consumo di energia ed una diffusione del calore non proprio capillare. Bisognerebbe convogliare l'acqua calda in uno o più radiatori con scambio acqua-aria ma si va nel complesso. L' AirTop e decisamente più semplice e razionale per il mio uso. Per fare una bella cosa bisgnerebbe averle tutti e due. L'antenna Sat è per noi l'accessorio meno importante installato però nel momento in cui vogliamo vedere qualche notizia da casa o ingannare il tempo in qualche lunga serata basta pigiare un bottone e si è connessi ed aggiornati. In estate poi succede sempre qualcosa di grosso, quest'anno il terremoto che tanti lutti e dolore ha portato a degli sfortunati connazionali. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alex, seguo con molto interesse tutto quello che scrivete ed vero quello che scrivi, ognuno da importanza agli accessori sulla base del proprio utilizzo del camper.