CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1068 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 16/09/2016 alle: 01:00:22
Ho visto che la Hymer nelle nuova serie di semintegrali con basculante Tramp GL usa il telaio FIAT con balestre anzichè il ALKO, che si siano accorti che alla fine è meglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:15:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 01:00:22

Ho visto che la Hymer nelle nuova serie di semintegrali con basculante Tramp GL usa il telaio FIAT con balestre anzichè il ALKO, che si siano accorti che alla fine è meglio? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Buongiorno a tutti,

Tommaso, non credo sia questo il motivo ma si tratti solo di un mero conto economico.
A parte tu ed io, che non amiamo molto questo telaio, mi sembra che i più lo gradiscono ed elogino i sui tanto decantati pregi. 

Comunque mi sembra una buona serie ma non credo ce ne siano già in circolazione infatti non sono presenti nel catalogo 2016.

Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:35:28

Che sorpresa! Attualmente sono a Punta Braccetto/Punta Secca; domani si parte per Piazza Armerina, poi Etna ed infine Milazzo (verso il 20) per un salto all'isola di Vulcano. A metà della prossima settimana si torna a casa.
Quest'anno, come vedi, abbiamo deciso di visitare la parte orientale della Sicilia; l'anno scorso abbiamo invece visto la parte occidentale (che io preferisco).
Purtroppo penso che avremo difficoltà ad incontrarci .... comunque una granita virtuale insieme non ce la leva nessuno wink
Ciao e buona continuazione
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 16/09/2016 alle: 09:17:10

Ciao Daniele,

al riguardo di 'Mirto a Natale' si sono spese parole e qualche idea ma niente più, non è stato definito nulla e si è solo parlato di come passare la notte di capodanno.

Naturalmente bisognerà affrontare il lato organizzativo ma c'è ancora tanto tempo ma posso dirti cosa farei io.
Se dovessi partire ho itenzione di farlo il 25 sera ed essere in Sardegna il 26, per il rientro farlo il 6 o7 per essere a casa domenica 8. Come compagnie di navigazione ho visto Sardinia e Grimaldi che fanno i prezzi migliori ma Grimaldi non ha ancora gli orari per l'anno nuovo e bisognerà aspettare i primi giorni di ottobre.

Al riguardo di cosa fare sul posto a parte capodanno sarà difficile stabilirlo ma credo sia importante stabilire un itinerario ben preciso a fatto magari in base alle esigenze di tutti i partecipanti ma non sarà vincolante per tutti poichè ognuno vorrà vedere cio che più gli piace, magari vorrà avere più libertà organizzativa oppure anche il tempo potrebbe tirare qualche scherzo.
In base a questo itinerario ognuno potrebbe agire in libertà pur sapendo che quella derminata serata potrebbe travare qualcuno del gruppo.in un determinato posto.

Naturalmente potrà anche seguire in toto od in parte questo itinerario anche perchè non tutti avranno tanta disponibilità di tempo.
A completamento potrei dire che, in base alla mia conoscenza della Sardegna, mi picerebbe rivedere la zona sud ovest dell'isola e quindi quella che va da Cagliari e magari fino al Sinis ma qui saranno utili anche i nostri amici Sardi.

Questa e la mia idea e ben vengano le altre.

Ciao Daniele!

Alessandro

Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:02:01
In risposta al messaggio di kind of blue del 16/09/2016 alle 08:35:28

Che sorpresa! Attualmente sono a Punta Braccetto/Punta Secca; domani si parte per Piazza Armerina, poi Etna ed infine Milazzo (verso il 20) per un salto all'isola di Vulcano. A metà della prossima settimana si torna a casa.
Quest'anno, come vedi, abbiamo deciso di visitare la parte orientale della Sicilia; l'anno scorso abbiamo invece visto la parte occidentale (che io preferisco). Purtroppo penso che avremo difficoltà ad incontrarci .... comunque una granita virtuale insieme non ce la leva nessuno  Ciao e buona continuazione Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao Pierluigi, tutto al ccontrArio del mio. Pazienza.  Arriverò fino ad Agrigento e poi taglio per palermo rientrando a fine mese. Se  vai via terra, va a vedere Padula la Certosa che è bellissima, prima di sala consilina.Ciao;
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:58:59

ciao Daniele,
la risposta di Alessandro coglie pienamente lo spirito di questo viaggio. Gli orsi non amano branchi numerosi, tutt'al più si incrociano in certi posti e fanno pezzi di cammino assieme ma non si vincolano in carovane numerose. Per esempio, io non posso partire il 25 perchè abbiamo usanze natalizie ancora legate ai clan parentali; pensiamo quindi di essere in nave il 27 o il 28 e il rientro coincide con quello di Alessandro, così d'avere la domenica 8 per sistemare camper, cagnolina e noi. In funzione delle info che ci faranno avere Solina e Matteo su dove poter passare capodanno TUTTI assieme, una volta deciso dove, ognuno proporrà le proprie preferenze. Per esempio, se si dovesse essere a Capodanno verso Tortolì a me non dispiacerebbe tagliare per l'interno , Giara dei Gesturi e poi scendere per la zona sud ovest descritta da Alessandro; oppure potrei risalire sempre tagliando l'isola, per andare a nord ovest, a Capo Caccia e quindi rientrare su Olbia o Golfo Aranci per il ritorno. Come compagnia, ho visto anche Sardinia Ferries, ma questo aspetto lo verificheremo più avanti. Insomma, pur non essendo sempre assieme, vedrai che ogni tanto, volendo, si troverà compagnia!winklaugh

Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:52:22
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 16/09/2016 alle 11:58:59

ciao Daniele, la risposta di Alessandro coglie pienamente lo spirito di questo viaggio. Gli orsi non amano branchi numerosi, tutt'al più si incrociano in certi posti e fanno pezzi di cammino assieme ma non si vincolano in
carovane numerose. Per esempio, io non posso partire il 25 perchè abbiamo usanze natalizie ancora legate ai clan parentali; pensiamo quindi di essere in nave il 27 o il 28 e il rientro coincide con quello di Alessandro, così d'avere la domenica 8 per sistemare camper, cagnolina e noi. In funzione delle info che ci faranno avere Solina e Matteo su dove poter passare capodanno TUTTI assieme, una volta deciso dove, ognuno proporrà le proprie preferenze. Per esempio, se si dovesse essere a Capodanno verso Tortolì a me non dispiacerebbe tagliare per l'interno , Giara dei Gesturi e poi scendere per la zona sud ovest descritta da Alessandro; oppure potrei risalire sempre tagliando l'isola, per andare a nord ovest, a Capo Caccia e quindi rientrare su Olbia o Golfo Aranci per il ritorno. Come compagnia, ho visto anche Sardinia Ferries, ma questo aspetto lo verificheremo più avanti. Insomma, pur non essendo sempre assieme, vedrai che ogni tanto, volendo, si troverà compagnia!   Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Mirto a Capodanno.
Ok grazie per le risposte. Si anche noi abbiamo usanze tribali (smiley) che ci fanno fare il natale in branchi molto numerosi e prima del 27 penso sia difficile smaltire kili e gradi per essere pronti a imbarcarsi e ricominciare. In realtà non ho mai pensato alla sardegna in inverno e, a parte la bella cosa di fare un capodanno assieme a parlare di mirto, sospensioni, porceddu, frigo e oscuranti, mi lasciava perplesso che cosa si potesse fare in sardegna se non si può fare il bagno. Conosco, e apprezzo, la natura solitaria degli orsi ma pensavo che almeno la compagnia ci aiutasse a superare qualche giornata che l'inverno sardo, che non conosco, potrebbe rendere triste. Tutto qua.
Ciao 

Daniele

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 16/09/2016 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di Nessye del 16/09/2016 alle 16:52:22

Mirto a Capodanno. Ok grazie per le risposte. Si anche noi abbiamo usanze tribali () che ci fanno fare il natale in branchi molto numerosi e prima del 27 penso sia difficile smaltire kili e gradi per essere pronti a imbarcarsi
e ricominciare. In realtà non ho mai pensato alla sardegna in inverno e, a parte la bella cosa di fare un capodanno assieme a parlare di mirto, sospensioni, porceddu, frigo e oscuranti, mi lasciava perplesso che cosa si potesse fare in sardegna se non si può fare il bagno. Conosco, e apprezzo, la natura solitaria degli orsi ma pensavo che almeno la compagnia ci aiutasse a superare qualche giornata che l'inverno sardo, che non conosco, potrebbe rendere triste. Tutto qua. Ciao    Daniele
...

Ciao Daniele

Certamente non si farà il bagno come, tra l'altro, non si farà in tutto il resto dell'Italia ma si potranno fare belle paseggiate sia sulle spiagge che su cittadine che su luoghi di interesse culturale. Poi le giornate sono corte ed il tempo passerà in fretta.

Al riguardo della compagnia credo e spero non sia un problema. Quando ti parlo di un 'itinerario ideale' avrà senz'altro l'interesse totale o parziale di più di qualcuno; penso che l'importante sia la possibilità di non vincolare nessuno e di essere libieri di agganciarsi e sganciarsi come di vuole.

Per ora c'è ancora tempo o perlomento quello sufficiente per proporre e decidere con comodo.

Ciaoo

Alessandro

RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 16/09/2016 alle: 18:06:54
Ciao ragassuoli,😉

Eccomi avendo trovato una connessione.
sono a scalea area sosta in riva al mare.......
penso che domenica vorrei arrivare a villa S.giovanni per imbarcarmi e poi giù facendo tutta la costa, Catania,Siracusa ecc... Per arrivare a Palermo.
se tutto va bene ca tre settimane.

per mirto a capodanno.
anche noi partiremmo il 26/27 per l'imbarco, poi visto che non ci siamo mai stati, ci lasceremo guidare da chi è del posto per le cose da visitare.

alla prossima connessine.😉

Flavio
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:28:41
MIRTO A CAPODANNO

Ok grazie di nuovo. Se tutto va come deve andare, noi faremo Natale a Firenze per cui è ipotizzabile una partenza da Livorno. Ci risentiamo. 
Vedo che quest'anno va molto la Sicilia, veramente bella, buona Sicilia a tutti.
Ciao 
Daniele

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:41:06

la pellicola in questione si chiama "one way" i rotoli sono alti 137 cm e bianca non stampata costa circa 13 €  al mt.
lo usa qualsiasi ditta pubblicitaria
può essere adesiva e non
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 16/09/2016 alle: 22:32:53
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2016 alle 19:41:06

la pellicola in questione si chiama one way i rotoli sono alti 137 cm e bianca non stampata costa circa 13 €  al mt. lo usa qualsiasi ditta pubblicitaria può essere adesiva e non

grazie, in effetti il nome è azzeccato. Da fuori a dentro in effetti non si vede nulla, ma da dentro a fuori si vede quasi come se non ci fosse, cioè con nitidezza.

E' come quando si guarda dentro al forno a microonde che ha quella reticella forata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 16/09/2016 alle: 22:37:39
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2016 alle 08:15:33

Buongiorno a tutti, Tommaso, non credo sia questo il motivo ma si tratti solo di un mero conto economico. A parte tu ed io, che non amiamo molto questo telaio, mi sembra che i più lo gradiscono ed elogino i sui tanto decantati
pregi.  Comunque mi sembra una buona serie ma non credo ce ne siano già in circolazione infatti non sono presenti nel catalogo 2016.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, penso anch'io che lo avranno usato per il risparmio, ma in questo caso secondo me è un vantaggio potere scegliere un telaio balestrato.

L'unico vantaggio innegabile del telaio ALKO è che puoi caricare qualsiasi eso nel garage, che non cala, o cala massimo di due cm, però questo porta a un mezzo troppo rigido e dove cio che fa da sospensioni in pratica sono solo i pneumatici, come nei trattori e anche quelli saltellano un po laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 16/09/2016 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2016 alle 22:37:39

Si, penso anch'io che lo avranno usato per il risparmio, ma in questo caso secondo me è un vantaggio potere scegliere un telaio balestrato. L'unico vantaggio innegabile del telaio ALKO è che puoi caricare qualsiasi eso
nel garage, che non cala, o cala massimo di due cm, però questo porta a un mezzo troppo rigido e dove cio che fa da sospensioni in pratica sono solo i pneumatici, come nei trattori e anche quelli saltellano un po .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vero!
Ha però un altro vantoggio quello di non avere le balestre che scricchiolano!!angry
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:03:50
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2016 alle 22:43:38

Vero! Ha però un altro vantoggio quello di non avere le balestre che scricchiolano!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Ale scricchioleranno le balestre con il  telaio Fiat. Con l'AlKo scricchiola tutto il camper laugh
Per le mie esperienze preferisco il telaio Fiat. Certamente ognuno ha i suoi pro e contro. Io ho fatto montare le soffietti AlKo come avevo due camper fa e mi ci trovo  bene.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:21:01

Dal '95 ho sempre  avuto il pannello  solare sui miei  camper e hanno fatto  il loro egregio servizio anche d'inverno considerando  che non abbiamo mai avuto la tv  anche se i campers erano corredati  di predisposizione.
Sull'attuale semintegrale ho pannello + Efoy80. Questa estate  mai acceso  l'efoy e il pannello  ha tenuto sempre carica la batteria. In inverno lo metterò in funzione  perché  la Truma  ciuccia  corrente  e non poca, le ore di luce sono minori etc.
Certamente l'Efoy per il suo costo  è  un lusso, ma lo ritengo uno dei pochi accessori necessari  su un camper facendone uso invernale senza appoggiarsi ai campeggi.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 17/09/2016 alle: 01:59:30

ci sono pochi accessori che ormai ritengo indispensabili per un uso del camper libero e completo:

1) Efoy
2) Truma Combi Diesel
3) Fantastic Vent

Con l'accoppiata Efoy e Combi Diesel si puo andare all'estero in pieno inverno con qualsiasi clima senza doversi appoggiare a strutture e senza passare le giornate alla ricerca di bombole.
Il FV è veramente utilissimo in estate ma anche in inverno permettendo di cucinare senza accumulare condensa.

Io l'Efoy da quando lo ho probabilmente non lo ho mai spento, sta li buono in standby e se serve parte da solo. Anche nell'altro camper, dove avevo anche il pannello solare, a volte in tarda serata partiva comunque perchè in estate faccio funzionare il FV H24 , e quando non sono in camper alla massima potenza, e un po consuma.
Tanto, se sta in standby e non serve sta li come fosse spento.

Un altro accessorio che ho trovato utilissimo anche se non certo irriunciabile è il Thermotop. A parte che mi ha salvato con il guasto della Combi, ma a parte questo che è un evento piu unico che raro, provandolo a lungo ho notato che ha una potenza esagerata, infatti è 6Kw e scalda in tempi rapidissimi, ma quello a cui non pensavo, è che se funziona mentre si cucina non si appanna nulla perchè l'aria viene da fuori, quindi sempre nuova e si ricambia con continuità e rende l'ambiente molto piu salubre e piacevole che con i soliti riscaldamenti praticamente a circolo chiuso.
Per esempio in inverno la classica fermata pranzo, dove si appanna tutto, con quello non si appanna nulla anche cucinando lapasta e si puo ripartire in qualsiasi momento. Anche la mattina, si accende mentre si fa colazione e asciuga perfettamente i vetri cabina per potere poi avviarsi senza dovere asciugare. Perdipiu ci si avvia con il motore gia in temperatura che quindi tira da subito.
Come dicevo, non certo indispensabile ma di grande utilità.

Ecco, dopo averlo provato, se su un camper volessi affiancare un riscaldamento diesel alla Combi a gas, metterei sicuramente un thermotop (installato su BS) e non un airtop. Tanto, quando avevo l'airtop 2000 non scaldava i serbatoi, e sottozero dovevo usare il gas, a quel punto un molto piu potente Thermotop, non scalda i serbatoi anche lui, ma ha un infinitàdi vantaggi in piu (salvo piu difficile regolare la temperatura, ma si fa).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2016 alle 02:12:33
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/09/2016 alle: 12:41:24

Buongiorno Tommaso,
Quando mi consegnarono il camper mi fu spiegato il funzionamento dell'Efoy e anch'io pensavo di tenerlo fisso in stand-by, ma mi dissero che non serviva specialmente in estate. E così ho seguito il consiglio del nostro amico Gabriele.
Non conoscevo il funzionamento e il costo del Webasto Thermotop C, che non mi sembra eccessivo (come l'Efoy) altrimenti lo avrei fatto installare all'atto dell'acquisto. Ci farò un pensierino perché può essere veramente utile anche in casi di emergenza. E' consigliabile farlo installare post produzione ?

Lunedì mattina porto il camper da Magli per una perdita che ho al serbatoio delle grige ed essendo tutto coibentato speriamo bene ..... menomale è in garanzia. Lo strano è che delle volte gocciola dal quella specie di tappo che cè sotto, altre volte dai lati. Per la perdita dai lati non vorrei si fosse ulcerato il tubo di riempimento dell'acqua chiara, già successo nel precedente MH.
Mi farò fare un preventivo per il Thermotop.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/09/2016 alle 12:43:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 17/09/2016 alle: 15:02:34
Anche negli accessori ognuno ha delle preferenze che scaturiscono in base all'uso principale che uno fa del proprio camper.

A dire il vero nessun accessorio veramente necessario ma solamente utille. 
Nel mio mezzo ho instllato e che rimetterei ancora: il tendalino, il Webasto ad aria, un'antenna sat.

Il tendalino lo uso moltissimo perchè appena possibile lo apro e ci sistemiamo fuori, a noi piace moltissimo anche vivere fuori del camper ed il tendalino è un elemento importante.
Il Webasto ad aria è per noi validissimo perchè ci aiuta nelle mezze stagioni e ci da tranquillità in caso di guasto della stufa a gas. Ho valutato a lungo il ThermoTop ma trovo troppo complicato il razionale sfruttamento del calore prodotto. Questo infatti deve prima riscaldare il liquido del motore e poi tramite la ventola di riscaldamento della cabina irradia calore.
Tutto questo comporta un grande consumo di energia ed una diffusione del calore non proprio capillare.
Bisognerebbe convogliare l'acqua calda in uno o più radiatori con scambio acqua-aria ma si va nel complesso. L' AirTop e decisamente più semplice e razionale per il mio uso. 
Per fare una bella cosa bisgnerebbe averle tutti e due.
L'antenna Sat è per noi l'accessorio meno importante installato però nel momento in cui vogliamo vedere qualche notizia da casa o ingannare il tempo in qualche lunga serata basta pigiare un bottone e si è connessi ed aggiornati.
In estate poi succede sempre qualcosa di grosso, quest'anno il terremoto che tanti lutti e dolore ha portato a degli sfortunati connazionali.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/09/2016 alle: 17:30:07
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2016 alle 15:02:34

Anche negli accessori ognuno ha delle preferenze che scaturiscono in base all'uso principale che uno fa del proprio camper. A dire il vero nessun accessorio veramente necessario ma solamente utille.  Nel mio mezzo ho instllato
e che rimetterei ancora: il tendalino, il Webasto ad aria, un'antenna sat. Il tendalino lo uso moltissimo perchè appena possibile lo apro e ci sistemiamo fuori, a noi piace moltissimo anche vivere fuori del camper ed il tendalino è un elemento importante. Il Webasto ad aria è per noi validissimo perchè ci aiuta nelle mezze stagioni e ci da tranquillità in caso di guasto della stufa a gas. Ho valutato a lungo il ThermoTop ma trovo troppo complicato il razionale sfruttamento del calore prodotto. Questo infatti deve prima riscaldare il liquido del motore e poi tramite la ventola di riscaldamento della cabina irradia calore. Tutto questo comporta un grande consumo di energia ed una diffusione del calore non proprio capillare. Bisognerebbe convogliare l'acqua calda in uno o più radiatori con scambio acqua-aria ma si va nel complesso. L' AirTop e decisamente più semplice e razionale per il mio uso.  Per fare una bella cosa bisgnerebbe averle tutti e due. L'antenna Sat è per noi l'accessorio meno importante installato però nel momento in cui vogliamo vedere qualche notizia da casa o ingannare il tempo in qualche lunga serata basta pigiare un bottone e si è connessi ed aggiornati. In estate poi succede sempre qualcosa di grosso, quest'anno il terremoto che tanti lutti e dolore ha portato a degli sfortunati connazionali. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alex, seguo con molto interesse tutto quello che scrivete ed vero  quello che scrivi,  ognuno da importanza agli accessori sulla base del proprio  utilizzo del camper.
Anche noi amiamo molto  far vita fuori dal camper con tavolo e sedie ma frequentando luoghi meno caldi  del tendalino ne facciamo a meno. Pensa che lo abbiamo avuto  sui precedenti tre camper e sul Mh  lo abbiamo fatto installare e dopo due estati  abbiamo venduto  il camper senza mai aprire il tendalino. È  stato bene chi lo ha comprato.... spero. 
Venendo al Webasto Air Top che modello hai ?  Come ho chiesto  a Tommaso  è  consigliabile la sua installazione post fabbrica?  Vorrei  mettere una cosa semplice e che sia alimentata a gasolio.
Grazie in anticipo 

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link