CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1069 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 17/09/2016 alle: 18:36:56

Ciao Alex

effettivamente il tendalino non serve sempre però sotto il sole è indispensabile e pure qualche volta anche con la pioggia.

Al riguardo del riscaldatore a gasolio può essere montato in qualsiasi momento ma da personale qualificato.
Nei nostri mezzi e non solo, l'unico riscaldatore che viene montato in origine sulla meccanica è quello che riscalda l'acqua del motore e questo per mezzi venduti nei paesi nordici oppure in certi motori dove serve per rientrare nei parametri anti emissioni. Ora e sempre più si può richederlo in origine come un normale accessorio.

Se l'uso principale è quello di facilitare le partenze a freddo durante l'inverno e con climi rigidi è utilissimo montare il riscaldatore dell'acqua che in questa funzione darà il meglio di se. QUesto riscaldatore dopo aver portato in temperatura l'acqua motore può far partire le ventole del cruscotto riscaldando così la cabina di guida. Non so quanto e come riesca a riscaldare l'abitacolo di un camper e devi anche considerare il notevole assorbimento delle ventole che poi il tutto e collegato alla batteria del motore. Ricorda anche che questo riscaldatore ha una pompa di circolazione dell'acqua.

Il riscaldatore ad aria non contempla il motore e lo si può installare un po' ovunque anche sotto la scocca. Bisogna creare una canalizzazione dell'aria tramite un tubo corrugato per distribuire al meglio l'aria calda come poi fa anche la Truma. Si potrebbe anche utilizzare il canale Truma ma l'aria di un riscaldatore esce più calda e mal resistono anche le bocchette.

Penso che come installazione sia più invasivo il riscaldatore ad aria però offre un miglire riscaldamento nella cellula abitativa.

Io ho il Webasto AirTop 2000, il più piccolo della casa e, come dicevo, lo uso nelle mezze stagioni e per eventuali emergenze. La potenzialità è di 2 KW. non molte però se, il camper è già in temperatura, riesce facilmente mantenerla anche con temperature esterne attorno allo zero.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 17/09/2016 alle: 23:00:55

Il Thermotop lo puoi installare anche dopo, la Webasto prevede kit specifici per ogni veicolo, che comprende i tubi acqua gia sagomati, i T per raccoradrlo all'impianto, il cablaggio elettrico con staffe e portafusibili etc, e immagino un manuale da seguire passo passo per l'installazione.
Unica cosa, nelle auto e furgoni, ovviamente il kit prevede la alimentazione dalla BM, me c'è una versione speciale "Thermoto C Motorcaravan" (il mio) che è specifica per camper, e in piu della versione normale prevede di potere scaldare motore e secondariamente cellula (massmo 20 minuti poi si spegne), oppure scaldare solo la cellula, e in questa funzione invece lo si puo fare funzionare a oltranza finchè non decidi di spegnerlo.
Suppongo che la versione per Motorcaravan abbia gia il cablaggio predisposto per la alimentazione da BS , come appunto da me.
Anzi, per la precisione, il TT viene alimentato dalla BS, ma la ventola del cruscotto che viene automaticamente azionata (a velocità fissa e bassina) , comunque preleva dalla BM.  me ne sono reso conto usandolo a oltranza e controllando la tensione delle due batterie.  Quindi la settimana scorsa mi sono procurato e installato il parallelatore CBE CSB-2.  Quando l'Efoy carica, una volta che la BS arriva a 13,6v circa, incomincia a caricare anche la BM con una corrente che va da 0,1 a 4A a seconda di quanto è scarica la BM.

Quindi, dovrebbe funzionare piu o meno cosi:

quando la tensione della BS cala e arriva sotto a 12,5v l'Efoy si avvia e incomincia a caricarla, nel momento che caricandosi la BS arriva a 12,6v , incomincia anche la carica della BM che mettiamo è nel frattempo calata a 12,5~12,3v circa e quindi rallenta la carica della BS visto che il mio Efoy carica massimo 4,2A che andranno divisi. 
L'Efoy stacca e si spegne quando la BS arriva a 14,2v ma visto che le sta caricando entrambe, penso che quando è a 14,2 la BS sarà piu o meno a 14,2 anche la BM, e va benissimo. Giusto che ci metterà un pochino di piu a raggiungere i voltaggio di spegnimento visto che la corrente viene divisa tra le due batterie.
Però ho visto che il mio Efoy, anche quando va il riscaldamento, luci, pompa etc, non funziona mai continuamente, ma solo per periodi di qualche ora (solitamente la sera e poi la mattina quando ci si alza), significa che ha ampio margine e al massimo funzionerà qualche ora in piu.

Ovviamente questo parallelatore farebbe la stessa cosa anche se uno avesse un pannello solare da solo  con Efoy.
Invece collegati a 220, comunque gia normalmente si caricano entrambe le batterie.

Qui si vede il parallelatore, l'installazione è semplicissima, i tre fili che escono vanno collegati sui tre morsetti dietro la centralina, ovviamente sui due positivi si mette un fusibile (quei due rossi in foto sopra la centralina). Li ho messi da 10A ma visto che passano massimo 4A potevano bastare 7,5A.

Anche la OVP-01 la ho installata in questi giorni, meglio prevenire che curare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 17/09/2016 alle: 23:44:11

Hai ragione, sia il camper che gli accessori dipendono dall'uso che si fa, pensa che io non porto mai neppure il tavolo e le poltroncine da esterno, perchè andaiamo solitamente in climi dove si mangia volentieri dentro, e anzi fuori sarebbe impossibile, spesso per aprire la porta bisognava tenerla con due mani altrimenti il vento te la strappa di mano, mia moglie ha rischiato di essere trasinata e sparata fuori dal camper per avere tentato di aprire la porta surprise.

Airtop (che avevo sul 514) e Thermotop sono due cose differenti e in parte con uso sovrapponible, ma solo in parte.
L' Airtop 2000 lo avevo messo con tre bocchette, in dinette, sotto al letto posteriore e in bagno, con canalizzazione sua e indipendente. Il limite è che non scalda i serbatoi, e sarebbe anche complicato farglieli scaldare, anche se non impossibile, quindi lo usavo per climi al massimo a  -1° dove ancora non c'è pericolo di gelo. Però a -1° scaldavo con la Truma (da 6kw) in maniera rapida, e poi la spegnevo ai 20° e accendevo l'Airtop (solo 2Kw) che a malapena teneva i 20° funzionando a tutta canna. Quindi un uso invernale ma non di alta montagna ci puo stare, specialmente per viaggi all'estero, per non consumare gas.
Comunque anche l'installazione della canalizzazione semplificata ha comportato molte ore di manodopera (tra tubi, bocchette e accessori e installazione raddoppiato il costo dell apparecchio). Comodo avere il bagno scaldato. Difetto? Un rumore molto forte, proveniente dalla bocchetta di riaspirazione, come avere un aspirapolvere in funzione, fastidioso durante la conversazione o la TV. Però ci si abitua a tutto.
All'esterno del camper invece il rumore dello scarico è poco avvertibile.
Con il senn di poi, dovedo installare un Airtop probabilmente o installerei nel garage, e lo imboccherei a ritroso sulla canalizzazione di serie, sfruttand quella che scalda il garage, e penso che in tal modo potrebbe inviare ache aria ai serbatoi e poi a ritroso alla cellula (dipende come è fatta la canalizzazione) o almeno valuterei la possibilità. Però, per uso anche invernale, meglio il 3900 che il 2000, ma altro costo.

Il TT per contro ha una installazione non invasiva in quanto si fa tutto nel vano motore, c'è il kit specifico con le staffe, i tubi sagomati, i T, si tagliano i due tubi che portano l'acqua nel riscaldamento, e si metteno i due T con fascette. Collegamenti elettrici, e la marmittina che scarica a terra. Vero che scalda solo tramite il cruscotto, ma ala fine è la stessasituazione di quando si è in marcia che comunque l'abitacolo s scalda tutto. Anzi, l'aria con TT in funzione esce molto piu calda che quando c'è il motore acceso. il TT è da 6Kw e quindi di potenza ne ha da vendere. Sicuramente di corrente ne consuma piu del Airtop avendo anche una pompa di circolazione del liquido. Volendo si puo programmare un orario di accensione, comodo per esempio per non dovere uscire la mattina dal sacco a pelo con camper freddo se si è dormito senza riscaldamento. L'unico ambiente che rimane freddo è il bagno, ma basta tenere la porta aperta un attimo perchè si scalda, insomma si rimedia. Con il TT voledo si potrebbe insallare un aerotermo canalizzabile nel garage, collegato a ritroso alla canalizzazione di serie e quindi scalderebbe anche i serbatoi, ma troppo complicato e invasivo, non lo farei mai.
Un difetto del TT un discreto odore di scarico al momento dello spegnimento, e un bel rumorone di soffio di scarico quando è in funzione, udibile solo esternamente, ma passando davanti al cofano sembra che ci sia dentro una turbina (in posti silenziosi).  Ora ho modificato lo scarico, perchè come installato ogni tanto veniva riaspirato da sopra al cofano e rientrava, e è anche calato il rmore, prima sparava verticale verso terra e quindi forse veniva riflesso, ora scarica a destra e lateralmente (davati alla ruta anteriore) e non soffiando piu verso terra il rumore si sente molto meno.

Difetti o carenze di Airtop e Thermotop, entrambi non scaldano l'acqa e quindi comunque bisogna accendere la combi, e entrambi per essere adattati a climi montani estremamente rigidi necessiterebbero di grandi opere accessorie.
Questi motivi sono quelli che mi hanno fatto decidere per la Combi D , potente (6Kw) , sienziosa sia dentro che fuori, non fa odore di scarico avvertibile, scalda l'acqua, si monta pari pari al posto di quella a gas, semplicemente staccando tubi e cavi elettrici e collegandoli sulla nuova, senza alcuna necessità di altri lavori (a parte la sostituzione del camino che è rettangolare e non tondo).
La rimetterei sicuramente anche dopo il guasto di Agosto, perchè lo ritengo guasto piu unico che raro (detto dalla assistenza, guasto mai visto dopo un anno), e quindi accidentale e difficilmente ripetibile. Insomma, quando ci si mette la sfiga non c'è riparo.
Difeto? Il costo (ma l'installazione è rapida e semplice) e che penso che ogni 6 anni la farò pulire e revisionare con sostituzione della candeletta e eventualmente se serve del bruciatore o altri pezzi usurati, ma forse è un eccesso di zelo.
Comunque ho visto, rimuovere la stufa dal camper, aprirla a banco, smontare il bruciatore, sostituire la candeletta, rimontare il tutto e collaudare, sotto i miei occhi il tecnico (assistenz Truma a Bad Waldsee) ci ha messo un ora e mezza. Lavoro rapido e pulito. Ovviamente questa volta in garanzia smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2016 alle: 13:16:18
Ciao a tutti, come navigatore sempre e solo Garmin. quest'estate ho sostituito il vecchio 1490 con un più nuovo 2597LM con le mappe di 45 paesi e aggiornamenti a vita.
Il 2597LM è fuori produzione ma ha tutto quel che serve ed è paragonabile al DriveSmart 50LM.
E' un 5" che per me sono sufficienti e su amazon l'ho pagato 150 eurozzi.
Non comprerei mai un navigatore specifico per camper.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 18/09/2016 alle: 14:43:01

Buongiorn e buona domenica a tutti voi.

Anch'io non comprerei mai un navigatore dedicato al camper anzi.........

Avevo un Garmin 2595 LMT e purtroppo ho rotto il vetro Touch e ho saputo che Garmin non ripara e quindi sarebbe da rottamare e sostutire.
Ora sono molto indeciso in quanto il mercato offre...un sacco di confusione e prodotti che fanno di tutto e di più.

Dopo la rottura del mio Garmin, successo in vacanza, ho finito il viaggio con l'App Sygic che avevo caricato tempo fa nel cellulare e, tutto sommato, ha fatto il suo lavoro.
Sono molto indeciso se comperare qualcosa tipo il tuo oppure continuare con il cell.

Il mio 2595 si è impallato un paio di volte e dovuto mandare in assistenza, in garanzia e sostituito.
QUesto per dire che dono relativa importanza al navigatore, non ho mai abbandonato le vecchie cartine ed anzi, continuo a rivalutarle

Alessandro

Modificato da alexf il 18/09/2016 alle 14:44:37
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 18/09/2016 alle: 16:21:21
Ciao Orssi
Mi dareste la vs opinione x l acquisto di un porta moto x Oh baba'?
Vorremo comprare una Suzuki rv 90 che pesa a secco 84kg
Alexf
ho visto una foto del tuo porta moto in un intervento del 10.9.2015 posso chiederti la marca e il costo?
grazie
sol
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:30:39
In risposta al messaggio di solina del 18/09/2016 alle 16:21:21

Ciao Orssi Mi dareste la vs opinione x l acquisto di un porta moto x Oh baba'? Vorremo comprare una Suzuki rv 90 che pesa a secco 84kg Alexf ho visto una foto del tuo porta moto in un intervento del 10.9.2015 posso chiederti la marca e il costo? grazie sol

Ciao Sol,

il mio portamoto è originale Hymer, ordinato al momento dell'acquisto del camper, trascritto sul libretto e costato circa 1600€.
Ha una portata di 150 kg. ma, da libretto di circolazione, posso caricarlo solo con 100 kg. e questo per mantenere i 4 posti traportabili nel mezzo. 
E chiusibile a cassetto e non ingombra quando non serve. Ci carico le bici oppure il Liberty (96 kg. a secco) oppure ambedue.

Il montaggio di un portamoto ora non ha più bisogno di omologazione ma può essere considerato un 'portatutto' e sfugge quindi a questo obbligo di legge. In commercio ce ne sono di diversi tipi ma penso che il costo si aggiri si 1500/2000 €.

Se ti serve altro chiedi pure.

Ciao

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:06:34

Ora quel portamoto non lo fanno piu, e non è piu disponibile neppure come ricambio, ero dal concessionario mentre uno che era stato tamponato voleva ordinarlo come ricambio e ho sentito che gli veniva detto che non è piu disponibile.

Ho visto che nella serie Exis è disponibile un portamoto simile, ma fatto con i piedi, infatti, invece di rientrare NEL paraurti, rientra sotto al paraurti, riducendo la luce da terra di almeno 10/15cm, una assurdità perchè così vicino a terra significa che la minima rampa, anche uscire da un parcheggio, il portamoto e sua fanaleria si distruggerebbe a terra.

Penso che convenga installare un portamoto, che poi ora si chiamano PORTATUTTO, non retraibile, ma sfilabile quando non serve. In tal caso ne esistono alcuni fatti con i piedi con le barre dritte e quindi bassi, mentre altri hanno le due barre che salgono verso l'alto e quindi la canalina e fanaleria rimane a una altezza da terra sicura e che non ostacola.

Per spiegarmi, così NO:

così SI:

se poi la curvatura fosse immediatamente dietro il paraurti ancora meglio, per esempio così:

sono solo le prime foto trovate in rete.

Un mio parere è che però un camper corto, con passo corto e a trazione anteriore non è adattissimo a portare una moto a sbalzo, forse un rimorchio anche se piu scomodo, permette una guida piu sicura, tranquilla e meno faticosa. Poi dipende da dove si vuole andare, perchè certi viaggi che ho fatto, non li augurerei al mio peggiore nemico, con un rimorchio a traino laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2016 alle 21:08:09
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:50:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2016 alle 21:06:34

Ora quel portamoto non lo fanno piu, e non è piu disponibile neppure come ricambio, ero dal concessionario mentre uno che era stato tamponato voleva ordinarlo come ricambio e ho sentito che gli veniva detto che non è piu
disponibile. Ho visto che nella serie Exis è disponibile un portamoto simile, ma fatto con i piedi, infatti, invece di rientrare NEL paraurti, rientra sotto al paraurti, riducendo la luce da terra di almeno 10/15cm, una assurdità perchè così vicino a terra significa che la minima rampa, anche uscire da un parcheggio, il portamoto e sua fanaleria si distruggerebbe a terra. Penso che convenga installare un portamoto, che poi ora si chiamano PORTATUTTO, non retraibile, ma sfilabile quando non serve. In tal caso ne esistono alcuni fatti con i piedi con le barre dritte e quindi bassi, mentre altri hanno le due barre che salgono verso l'alto e quindi la canalina e fanaleria rimane a una altezza da terra sicura e che non ostacola. Per spiegarmi, così NO: così SI: se poi la curvatura fosse immediatamente dietro il paraurti ancora meglio, per esempio così: sono solo le prime foto trovate in rete. Un mio parere è che però un camper corto, con passo corto e a trazione anteriore non è adattissimo a portare una moto a sbalzo, forse un rimorchio anche se piu scomodo, permette una guida piu sicura, tranquilla e meno faticosa. Poi dipende da dove si vuole andare, perchè certi viaggi che ho fatto, non li augurerei al mio peggiore nemico, con un rimorchio a traino .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tom per l'informazione, farò molta attenzione a chi mi segue.wink

Comunque anche il mio dev'essere stato fatto da un artigiano; è molto semplice ed usa dei profili in alluminio estruso che forse sono di normale produzione.
Un portamoto estraibile è molto comodo e non serve toglierlo poichè, una volta chiuso non ingombra.

La Edicar di Torino fa dei portamoto scorrevoli elaborando il paraurti posteriore dei camper.
Un mio amico ce l'ha su un Giottiline ed lo trovo ben fatto: non è poi fuori prezzo.

Al riguardo del 'portatutto' ho conosciuto casualmente un maresciallo dei CC e camperista, lui ha montato un portatutto ed lo ha omologato in quanto non si fida di eventuali 'brutti incontri' visto che la legge è lacunosa e si presta a più interpretazioni!surprise

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:57:49

Grazie Alex  e Tommaso per le spiegazioni sul AirTop e ThermoTop,  me le salvo e me le studio.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/09/2016 alle 21:58:39
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:03:23
Nel 2010 avevo un Garmin  che molto probabilmente  aveva dei grossi  buchi cartografici perché  mi ha portato a spasso  per la Germania  in modo orrendo fino a che l'ho riposto  nel cassetto e usato le cartine.
Da quel gg ho comprato TomTom con cartografia  aggiornabile gratuitamente e mi ci trovo benissimo, un occhio sempre alle vecchie cartine.
TomTom da auto non specifico per camper 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/09/2016 alle 22:04:34
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 19/09/2016 alle: 00:02:37
Perché non comprereste mai un navigatore per camper?
So che mi farò  dei nemiciwinkwinkwink, ma ricordo che quando ero giovane, quindi molti anni fa, c'era  un ditta tedesca della quale non ricordo il nome e neanche cosa faceva, che diceva "tutto quello  che non c'è non si rompe".
Buonanotte a tutti.
Daniele

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 19/09/2016 alle: 08:31:25
In risposta al messaggio di Nessye del 19/09/2016 alle 00:02:37

Perché non comprereste mai un navigatore per camper? So che mi farò  dei nemici, ma ricordo che quando ero giovane, quindi molti anni fa, c'era  un ditta tedesca della quale non ricordo il nome e neanche cosa faceva, che diceva tutto quello  che non c'è non si rompe. Buonanotte a tutti. Daniele

Buongiorno a tutti,

Daniele già un navigatore 'normale' a volte ti porta in situazione incresciose e questo perchè le mappe spesso non sono verificate sul posto ed il sistema logico del sistema ti porta sull'itinerario più breve,
La versione 'camper' utilizza le stesse mappe ma avrà delle restrizioni date dalle dimensioni che noi inseriamo ma non è detto che lui, queste restrizion le riconosca tutte. Inoltre ho la forte convinzione che per non farti sbagliare ti faccia fare tragitti più lunghi magari utilizzando strade a grande scorrimento.

Questo è il mio pensiero ma non ho mai provato uno di questi navigatori dedicati.

Nel mio vecchio navigatore dopo aver impostato una meta mi chiedeva se volevo il tragitto più breve o quello più veloce. Io sceglievo il più veloce ed effettivamente mi faceva fare tutte strade esterne ai centri, tangenziali e non mi ha mai creato difficoltà.

Comunque e per mio modo di concepire il navigatore ne faccio un uso molto limitato, intanto l'ho azzittito, poi prima di imboccare una strada la guardo per bene, di una meta la guardo prima sulla cartina e spesso seguo la segnaletica.
Direi che un navigatore lo seguo più che altro per i limiti di velocità.
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:01:54
Mi inserisco nel discorso dei navigatori, pur senza essere esperto "nel dettaglio" delle offerte di mercato.
Credo che la scelta di un navigatore dipenda anche da cosa si cerchi...
C'è chi usa il navigatore anche per i waypoint inseriti (campeggi, aree servizio etc...): in quel caso ha un senso orientarsi su navigatori per camper
C'è chi (come il sottoscritto) usa il navigatore per arrivare nei vari posti a partire dalle coordinate.. Ho un vecchio (poco aggiornato) navigatore che mi porta tranquillamente ovunque, e in quel caso andrebbe bene qualsiasi navigatore....
Poi ci sono i navigatori sul cellulare (google map e waze - gratuiti) che sono in grado di adattare i tragitti in funzione del traffico, hanno bisogno di connessione internet ma sono molto utili..
Ognuno potrà trovare il prodotto che più gli aggrada, l'importante poi è seguire le indicazioni con un occhio alla segnaletica stradale e buon senso!!!

Per il resto.. basta andare!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:12:26
In risposta al messaggio di Nessye del 19/09/2016 alle 00:02:37

Perché non comprereste mai un navigatore per camper? So che mi farò  dei nemici, ma ricordo che quando ero giovane, quindi molti anni fa, c'era  un ditta tedesca della quale non ricordo il nome e neanche cosa faceva, che diceva tutto quello  che non c'è non si rompe. Buonanotte a tutti. Daniele

Quella frase se ricordo bene era di un grandissimo genio 
Enzo Ferrari 
Roberto 
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:17:32
La mia domanda era provocatoria perche anche noi, avendo una certa età e amando sapere dove ci troviamo e cosa c'è intorno a noi, viaggiamo molto con le cartine. E devo ammettere che se qualche volta non ho dato retta amia moglie che mi fa da navigatore con l a cartina in mano, per dar retta al navogatore, mi sono dovuto pentire. Ho preso il tom tom camper a parma due o tre anni fa e effettivamente ha la tendenza a portarti sempre in autostrada, ma se lo sai riesci a gestirlo senza problemi. 
Ciao
Daniele

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:27:05
Tra me e il navigatore ce uno di troppo: o  lui o me !!!
sol
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:53:22
Nel sistema Garmin (non so nel Tom Tom) c'è la possibilità di fare itinerari nel computer di casa e trasferirli poi nel navigatore.

Quando si tratta di viaggi importanti mi studio per bene l'itinerario, soste, cosa vedere e punti importanti, spesso lo verifico anche su google maps.
Una volta definito il tutto trasferico tragitti e i POI salvati e li richiamo di volta in volta nel GPS a bordo camper.
E un lavoraccio ma poi, il viaggio vero e proprio, diventa una conferma di quanto gia visto nel calduccio di casa nelle lunghe serate invernali!surprise

Adesso ci perdo molto meno tempo, sarà anche perchè gran parte delle mete che giacciono nel mio famoso cassetto non sono più realizzabili.

Come dicevo, nel cellulare uso l'APP Sygic dove si fa un abbonamento a vita con una somma non elevata e si possono scegliere di volta in volta le nazioni che si intende visitare.
Queste mappe vengono costantemente aggiornate ed il sistema è residente quindi non serve collegamento internet.

Dovrebbe essere in offerta a 19.99 e c'è anche una versione per camion. Io mi sto trovando davvero bene....per quel che mi serve.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:31:08
In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2016 alle 09:53:22

Nel sistema Garmin (non so nel Tom Tom) c'è la possibilità di fare itinerari nel computer di casa e trasferirli poi nel navigatore. Quando si tratta di viaggi importanti mi studio per bene l'itinerario, soste, cosa vedere
e punti importanti, spesso lo verifico anche su google maps. Una volta definito il tutto trasferico tragitti e i POI salvati e li richiamo di volta in volta nel GPS a bordo camper. E un lavoraccio ma poi, il viaggio vero e proprio, diventa una conferma di quanto gia visto nel calduccio di casa nelle lunghe serate invernali! Adesso ci perdo molto meno tempo, sarà anche perchè gran parte delle mete che giacciono nel mio famoso cassetto non sono più realizzabili. Come dicevo, nel cellulare uso l'APP Sygic dove si fa un abbonamento a vita con una somma non elevata e si possono scegliere di volta in volta le nazioni che si intende visitare. Queste mappe vengono costantemente aggiornate ed il sistema è residente quindi non serve collegamento internet. Dovrebbe essere in offerta a 19.99 e c'è anche una versione per camion. Io mi sto trovando davvero bene....per quel che mi serve. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Anch'io preparo i waypoints e gli itinerari sul PC e poi li trasferisco, e in tal caso l'itinerario è quello che decido io, e non il navigatore.

Sul telefono Android ho mensso la app OSM And+ che sfrutta mappe gratuite di tutto il mondo, liberamente scaricabili e aggiornabili. Però non lo ho mai provato come navigatore, ma lo uso per esempio per escursioni a piedi, infatti le mappe sono dettagliatissime, a livello di carta topografica, con anche i sentieri e le curve di livello nonchè i tipi di terreno etc.
Per l'Italia comperai la Garmin Trek Map Italia, ma all'estero non ho mappe topografiche sul GPS e quindi supplisco bene con questo sistema.
Chi lo usa anche come navigatore da buone referenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 19/09/2016 alle: 15:52:40
Tommaso
leggendo in giro ho visto che, oltre a tutto il resto, hai scritto e risposto molte volte a domande in merito al FanTastic Vent...

Ora, visto che per la prossima stagione estiva voglio apportare delle migliorie alla temperatura del camper, mi chiedevo se il FanTastic Vent che hai tu (sito ecosan@ tanto per capirci) e il Fantastic Vent della Dometic sono lo stesso prodotto o sono diversi ma si chiamano uguale.
In teoria sono diversi perchè cambiano anche i modelli.

Il Dometic Fantastic Vent 7350 è praticamente uguale al tuo 6600 ma costa abbastanza meno; hai esperienza diretta/indiretta su questo modello?

Trovo poi il modello 6040 in offerta a 397€ ivato... non male mi pare...
Tieni presente che non ho intenzione di fare buchi quindi sostituisco l'oblò sopra il letto (so che non sei d'accordo), mi accontento e farà fresco lo stesso!!!! angel

E fidarsi di un usato? frown

Illuminami blush

Andrea

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link