Hai ragione, sia il camper che gli accessori dipendono dall'uso che si fa, pensa che io non porto mai neppure il tavolo e le poltroncine da esterno, perchè andaiamo solitamente in climi dove si mangia volentieri dentro, e anzi fuori sarebbe impossibile, spesso per aprire la porta bisognava tenerla con due mani altrimenti il vento te la strappa di mano, mia moglie ha rischiato di essere trasinata e sparata fuori dal camper per avere tentato di aprire la porta

.
Airtop (che avevo sul 514) e Thermotop sono due cose differenti e in parte con uso sovrapponible, ma solo in parte.
L' Airtop 2000 lo avevo messo con tre bocchette, in dinette, sotto al letto posteriore e in bagno, con canalizzazione sua e indipendente. Il limite è che non scalda i serbatoi, e sarebbe anche complicato farglieli scaldare, anche se non impossibile, quindi lo usavo per climi al massimo a -1° dove ancora non c'è pericolo di gelo. Però a -1° scaldavo con la Truma (da 6kw) in maniera rapida, e poi la spegnevo ai 20° e accendevo l'Airtop (solo 2Kw) che a malapena teneva i 20° funzionando a tutta canna. Quindi un uso invernale ma non di alta montagna ci puo stare, specialmente per viaggi all'estero, per non consumare gas.
Comunque anche l'installazione della canalizzazione semplificata ha comportato molte ore di manodopera (tra tubi, bocchette e accessori e installazione raddoppiato il costo dell apparecchio). Comodo avere il bagno scaldato. Difetto? Un rumore molto forte, proveniente dalla bocchetta di riaspirazione, come avere un aspirapolvere in funzione, fastidioso durante la conversazione o la TV. Però ci si abitua a tutto.
All'esterno del camper invece il rumore dello scarico è poco avvertibile.
Con il senn di poi, dovedo installare un Airtop probabilmente o installerei nel garage, e lo imboccherei a ritroso sulla canalizzazione di serie, sfruttand quella che scalda il garage, e penso che in tal modo potrebbe inviare ache aria ai serbatoi e poi a ritroso alla cellula (dipende come è fatta la canalizzazione) o almeno valuterei la possibilità. Però, per uso anche invernale, meglio il 3900 che il 2000, ma altro costo.
Il TT per contro ha una installazione non invasiva in quanto si fa tutto nel vano motore, c'è il kit specifico con le staffe, i tubi sagomati, i T, si tagliano i due tubi che portano l'acqua nel riscaldamento, e si metteno i due T con fascette. Collegamenti elettrici, e la marmittina che scarica a terra. Vero che scalda solo tramite il cruscotto, ma ala fine è la stessasituazione di quando si è in marcia che comunque l'abitacolo s scalda tutto. Anzi, l'aria con TT in funzione esce molto piu calda che quando c'è il motore acceso. il TT è da 6Kw e quindi di potenza ne ha da vendere. Sicuramente di corrente ne consuma piu del Airtop avendo anche una pompa di circolazione del liquido. Volendo si puo programmare un orario di accensione, comodo per esempio per non dovere uscire la mattina dal sacco a pelo con camper freddo se si è dormito senza riscaldamento. L'unico ambiente che rimane freddo è il bagno, ma basta tenere la porta aperta un attimo perchè si scalda, insomma si rimedia. Con il TT voledo si potrebbe insallare un aerotermo canalizzabile nel garage, collegato a ritroso alla canalizzazione di serie e quindi scalderebbe anche i serbatoi, ma troppo complicato e invasivo, non lo farei mai.
Un difetto del TT un discreto odore di scarico al momento dello spegnimento, e un bel rumorone di soffio di scarico quando è in funzione, udibile solo esternamente, ma passando davanti al cofano sembra che ci sia dentro una turbina (in posti silenziosi). Ora ho modificato lo scarico, perchè come installato ogni tanto veniva riaspirato da sopra al cofano e rientrava, e è anche calato il rmore, prima sparava verticale verso terra e quindi forse veniva riflesso, ora scarica a destra e lateralmente (davati alla ruta anteriore) e non soffiando piu verso terra il rumore si sente molto meno.
Difetti o carenze di Airtop e Thermotop, entrambi non scaldano l'acqa e quindi comunque bisogna accendere la combi, e entrambi per essere adattati a climi montani estremamente rigidi necessiterebbero di grandi opere accessorie.
Questi motivi sono quelli che mi hanno fatto decidere per la Combi D , potente (6Kw) , sienziosa sia dentro che fuori, non fa odore di scarico avvertibile, scalda l'acqua, si monta pari pari al posto di quella a gas, semplicemente staccando tubi e cavi elettrici e collegandoli sulla nuova, senza alcuna necessità di altri lavori (a parte la sostituzione del camino che è rettangolare e non tondo).
La rimetterei sicuramente anche dopo il guasto di Agosto, perchè lo ritengo guasto piu unico che raro (detto dalla assistenza, guasto mai visto dopo un anno), e quindi accidentale e difficilmente ripetibile. Insomma, quando ci si mette la sfiga non c'è riparo.
Difeto? Il costo (ma l'installazione è rapida e semplice) e che penso che ogni 6 anni la farò pulire e revisionare con sostituzione della candeletta e eventualmente se serve del bruciatore o altri pezzi usurati, ma forse è un eccesso di zelo.
Comunque ho visto, rimuovere la stufa dal camper, aprirla a banco, smontare il bruciatore, sostituire la candeletta, rimontare il tutto e collaudare, sotto i miei occhi il tecnico (assistenz Truma a Bad Waldsee) ci ha messo un ora e mezza. Lavoro rapido e pulito. Ovviamente questa volta in garanzia

.