Si, qualcosa del Fantastic Vent ti so dire.

Sto studiando anch'io il fantastic vent.

Puo darsi, ancora meglio, se la paternità è di cotanto genio.
.jpg)

In risposta al messaggio di suki74 del 19/09/2016 alle 20:15:31
Sto studiando anch'io il fantastic vent. Primo: in fiera allo stand eco-san il più bello era in vendita a 330 euro. Secondo: mi è stato spiegato la differenza tra il modello americano e quello europeo che risiede nellecertificazioni, nel tipo diverso di cablaggio (secondo le norme europeee) e soprattutto nelle dimensioni della cornice interna (e forse quella esterna ma non sono sicuro) che sono maggiori visto che il fantasticvent è fatto per essere montato in un foro da 35x35. La cornice americana rispetto il foro da 40x40 è appena poco più grossa. Terzo: sostituendo un oblò 40x40 con il fantsticvent bisognerebbe fare una cornice interna al tetto per un miglior fissaggio
Ho dei dubbi che ti abbiano detto giuste le differenze, secondo me la scocca, cioè cornice esterna, interna e cupola sono esattamente identici su tutti i modelli vecchi e nuovi, è vero che il FV alloggerebbe in un foro appena un po piu piccolo, ma la cornice esterna e anche interna sono molto ampie e coprono bene anche un foro 40x40.

In risposta al messaggio di gino1963 del 19/09/2016 alle 21:13:30
@ preriscaldatore del motore e riscaldatore ad acqua. Installato sul mio B544 un EBERSPÄCHER Hydronic: un gran accessorio che consiglio nel modo più assoluto per più motivi: 1. garantisce il pre-riscaldamento del motoree quindi assicura la certezza della partenza l'indomani (porta la temperatura dell'acqua ad 80° in circa 60-75 minuti); 2. acqua calda: è integrato nel circuito idraulico del veicolo quindi se lo accendo dopo una mezzoretta ho l'acqua calda senza utilizzare il gas (precisazione: la scorsa Epifania ad Anterselva, arrivato con il riscaldatore acceso per far girare il gasolio alpino appena rifornito, fuori +1° circa, mia moglie si è lavata senza problemi e prima di accendere la COMBI); 3. veloce eliminazione condensa sul parabrezza: incredibile, elimina tutto!; 4. stemperamento temperatura in cabina e nell'abitacolo: mi spiego meglio: con temperatura esterna 0°, trascorsi 60-75 minuti e la ventilazione del cruscotto al massimo ho riscontrato che la temperatura interna della cellula si attesta intorno ai +16°/+ 17° mentre la temperatura della cabina è ben superiore a +18° già dopo 30 minuti circa. Ravviso anche dei difetti: 1. rumorosità; il sibilo emesso può dare fastidio; 2. assorbimento: 50W circa ed è attaccata alla BM, quindi a mio avviso utilizzabile solo in moto o attaccati alla 220!. 3. Consumi di gasolio: circa 0,5 l/h. Più sotto una immagine tratta dal sito ufficiale Eberspacher.it @ navigatore. E' una macchina, quindi l'uso và gestito dalla mente umana. Io ne ho tratto solo grandi vantaggi pur conscio dei limiti e dei difetti intrinsechi. Garmin e ancora Garmin per semplicità, programmabilità. No modello specifico per camper per la semplice ragione che non tutti i proprietari delle strade ne forniscono le caratteristiche (problematica ammessa in fiera da un tecnico Garmina braccia aperte!), dimensioni 6 è il miglior compromesso! Ciao. Gino
non ho capito come fai a scaldare l'acqua sanitaria con il Eberspacher, che altri apparecchi hai installato? Boiler, scambiatore etc?
In risposta al messaggio di paul747 del 21/09/2016 alle 14:24:41
.... Che silenzio...... Siete in viaggio...??? Se così buoni km a tutti.....!!! paul747
che gli Hymer siano mezzi da pensionati?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2016 alle 23:25:03
non ho capito come fai a scaldare l'acqua sanitaria con il Eberspacher, che altri apparecchi hai installato? Boiler, scambiatore etc? Penso che potresti tranquillamente fare modificare i collegamenti elettrici come nel mio,il riscaldatore stesso è alimentato dalla BS mentre solo la ventilazione del cruscotto è alimentata dalla BM, ma questa ha un consumo molto inferiore e quindi lo posso usare per molte ore anche senza fonte di ricarica. Nel tuo caso, che mi sembra tu abbia il pannello solare, potresti mettere il parallelatore CBE CSB-2 (meno di 30 euro) e questo, una volta caricata la BS invia la carica in eccesso alla BM. Io, pur non avendo (per ora, poi vedremo) un pannello solare, ho messo questo parallelatore che mi fa la stessa cosa con la carica dall'Efoy e quindi ora posso usare il riscaldator ad acqua anche a oltranza senza rischio di rimanere a secco con la BM. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il tuo dubbio è rimasto un po' in ombra. Poco male: lo riporto in primo piano io.
https://www.webasto.com/it/prod...

In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2016 alle 18:52:40
Truffa Efoy? Su un famoso sito di vendita, S….o.it, da una settimana è in vendita un Efoy Confort 140 a 800 euro, il suo prezzo da nuovo è di 4000 da installare Trovo molto strano che sia offerto a quella cifra e chesia ancora in vendita(contattato con un altro telefono ancora ieri sera). Chiede per fermarlo un acconto di 400 euro nella prima telefonata , mentre nella seconda 200. Dice che è ancora in garanzia…a 800 euro? Potenza addirittura di 2000 Kw e che è una centrale nucleare? Nella prima telefonata mi diceva di venderlo perché in seguito a un incidente il suo camper è andato distrutto, nell’annuncio scrive per “vendita camper”. Quindi se anche voi sentite puzza di truffa, passate parola
una banale ricerca sul sito subito.it rivela che lo stesso signore vende CONTEMPORANEAMENTE anche materiale a Budrio, Vicenza e Brescia e che i suoi annunci vengono ritirati a stretto giro: a me la cosa appare strana, almeno a naso e direi di stare alla larga. Ciao
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/09/2016 alle 21:17:34
@ Tommaso. Scusa riesco a risponderTi solo ora: 1. contribuisco al dibattito sui riscaldatori a gasolio precisando che ho un pre-riscaldatore a gasolio marca Eberspacher che funziona interfacciandosi con l'impiantoidrico del motore. il precedente proprietario ha fatto predisporre un bell'impianto (montato da una Officina autorizzata di Trissino in provincia di Vicenza; oltre al preriscaldatore del motore ha messo anche uno scambiatore di calore a forma di tubo che scalda l’acqua sanitaria posizionato in posizione a mio avviso assai infelice dietro la Combi 4 (che nel mio è posizionata nella parte bassa del mobile armadio): i tubi rivestiti dal motore passano per sotto ed entrano subito in cellula per correre parallelamente al tubo corrugato della Truma dentro il gavone. A Vicenza il concessionario Hymer mi ha obiettato la concreta possibilità di un malfunzionamento in quota; dal canto mio la quota più alta e le temperature più basse che finora ho affrontato sono state ad Anterselva (-8°) e tutto ha funzionato bene. L'acqua si scalda in modo sufficiente ed immediatamente. Mi è stato detto anche che vi sarebbe una derivazione a T della tubazione attualmente tappata in previsione dell'installazione di un ulteriore riscaldatore ausiliario da installarsi a servizio della cellula radiatore con una ventola o qualcosa del genere ma viste le ridotte dimensioni del mio B544 devo dire che l'impianto del veicolo è più che sufficiente per riscaldare la cellula, senza contare che, visto l'età del mio mezzo, mi è stato detto che sono autorizzato ad accendere in marcia il riscaldamento a gas (cosa ribadisco assolutamente non necessaria). 2. Sono conscio che il pre-riscaldatore a gasolio è attaccato alla BM e che con facilità potrei attaccarlo alla BS ma, visto l'uso che ne faccio, non mi và di spendere energie. 3. A memoria ricordo che la casa madre indica un numero massimo di tentativi di accensione dopo di che consiglia di fermarsi pena il blocco dell'impianto. 4. Io non avverto la mancanza di un pannello solare non mando le soste in libera. Ciao a tutti. Gino
Ora ho capito, mi mancava la info che hai lo scambiatore di calore, grazie