CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1070 20 40966
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Inserito il 19/09/2016 alle: 18:06:56
Buongiorno a tutti
Siamo in procinto di sostituire l’attuale mezzo (semintegrale arca p680 del 2008) la scelta al momento è caduta sull’Hymer  Exsis-t 588 essendo solo in due persone + un peloso. Il marchio dovrebbe essere sicuramente di qualità ma un ulteriore consiglio sul modello eventuali criticità o quanto altro oppure suggerimento modello alternativo sarebbe ben gradito.

Grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/09/2016 alle: 19:57:04

Si, qualcosa del Fantastic Vent ti so dire.

Il modello 6600 che è quello che ho sull'attuale camper e anche sul precedente, è importato da Ecosan , ha telecomando, apertura motorizzata, termostato e sensore pioggia, nonchè velocità regolabile manualmente con regolazione continua, o meglio 20 step, quindi in pratica da zero al massimo quasi con continuità.

Il modello 5040 è quello che monta la Hymer come accessorio, me è il piu semplice, ha sole tre velocità , ma anche la prima un po troppo veloce, apertura e chiusura manuale con volantino, termostato, ma niente sensore pioggia. Prezzo molto ma molto inferiore. Infatti appena arrivato il camper lo ho tolto e sostituito con il 6600, lavoro da 10 minuti e 4 viti.

Ora la Dometic importa il 7350 che praticamente come funzioni è identico al 6600, anzi, se guardi sul sito FV USA , vedi che il 5040 e 6600 erano la serie vecchia, non piu prodotti e ora c'è la serie nuova di cui fa parte il 7350.

Il mio 6600 ha la cupola bianca non trasparente (completamente buio quando chiuso) e è una cupola a doppio strato, anticondensa. il 6600 era disponibile anche con cupola fume come il 7350 , ma penso solo sulla carta.

Prenderei senza dubbio il 7350 se poi costa anche meno.

Riguardo alla installazione, il punto ideale sarebbe a metà camper, infatti il suo uso è in aspirazione (benchè reversibile non serve a nulla al contrario) , infatti quando hai quello che aspira, e gli altri oblo aperti di notte., è dagli altri che rienta la stessa identica quantità di aria ma fresca della notte.
Quindi comunque di ntte ti scende aria fresca sul letto, ma senza rumore. Se lo installi sul letto, di notte è troppo fastidioso e non puoi usarlo.

Secondo me, se non vuoi fare altri buchi (ma da me nel 514 hanno fatto in un attimo) io lo monterei nel bagno.  In tal caso, quando aspira, comunque la depressione nel camper si crea e dagli altri oblo entra aria, perchè mica la porta bagno è ermetica, se poi la avessi scorrevole ancora meglio perchè la puoi lasciare aperta.
Inoltresi avrebbe anche l'uso di evaquatore di gas mefitici e amorbanti, al bisogno, nonchè eliminare la condensa dopo la doccia etc.
Se metti il 7350 hai comunque mantenuta anche la luce che entra anche se sicuramente un po meno.

Io mi sono pentito di avere venduto il 4050 altrimenti lo avrei messo in bagno sostituendo la cupola con quella fume, visto che non ho (e non vorrei mai) finestre in bagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/09/2016 alle: 20:13:40

Ciao, buona scelta, sono al secondo Hymer e la qualità della cellula è indiscutibile.

Ora ho praticamente il camper identico al Exis T 588 ma su Mercedes, quindi MLT 580 , che come interni, finiture, disposizione , etc, sono identici, cambia solo la meccanica.
Prima avevo un B-514-SL del 2007 ma non sono stato affatto contento della meccanica X250 Fiat ALKO, sarò stato scalognato ma un continuo problema e mai andato come doveva, specialmente per le sospensioni che ci ho fatto di tutto, speso un mucchio ma mai un confort e tenuta di strada accettabile, e per la trazione anteriore che con mezzi con il garage e quindi sbalzo lungo mi dava troppi problemi di trazione. Ora, un altro pianeta come confort e facilità di guida in ogni strada.
Per dire che se vuoi spendere poche migliaia di euro in piu, però li vale tutti. Se fai il conto a parità di motorizzazione, ciè stessi cavalli e stessi accessori, alla fine la differenza è meno di quanto sembra leggendo i listini.

Vero che il nuovo X290 dicono tutti vada meglio, ma quando vieni morsicato una volta, poi stai alla larga da tutti i cani laugh

Peril resto, direi che la disposizione è ottimale per due, letti gemelli comodissimi e con molto spazio sopra, nonostante cio un garage enorme, bagno comodo, dinette ampia, luminosa, io poi ho preso la versione con tavolo a parete anzichè dinette a L e quindi molto piu sfruttabile e comoda.
La cucina ha molto spazio di stivaggio, unica cosa, avrei preferito anche solo due fuochi ma lavello un po piu grande, ma si riesce ugualmente a lavare le stoviglie.
Frigo grande, anche troppo, io avrei preferito il frigo basso, perchè questo, come tutti i frigo grandi consuma parecchio gas.

Il mio, come manovrabilità è eccezzionale, con la trazione posteriore sterza moltissimo e gira in spazi minumi, come avere una utilitaria,  su Fiat sterza meno e casomai serve qualche manovra in piu, ma comuque penso accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2016 alle 20:15:58
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/09/2016 alle: 20:15:31

Sto studiando anch'io il fantastic vent.
Primo: in fiera allo stand eco-san il più bello era in vendita a 330 euro.
Secondo: mi è stato spiegato la differenza tra il modello americano e quello europeo che risiede nelle certificazioni, nel tipo diverso di cablaggio (secondo le norme europeee) e soprattutto nelle dimensioni della cornice interna (e forse quella esterna ma non sono sicuro) che sono maggiori visto che il fantasticvent è fatto per essere montato in un foro da 35x35.
La cornice americana rispetto il foro da 40x40 è appena poco più grossa.
Terzo: sostituendo un oblò 40x40 con il fantsticvent bisognerebbe fare una cornice interna al tetto per un miglior fissaggio

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:13:30
@ preriscaldatore del motore e riscaldatore ad acqua. Installato sul mio B544 un EBERSPÄCHER Hydronic: un gran accessorio che consiglio nel modo più assoluto per più motivi: 1. garantisce il pre-riscaldamento del motore e quindi assicura la certezza della partenza l'indomani (porta la temperatura dell'acqua ad 80° in circa 60-75 minuti); 2. acqua calda: è integrato nel circuito idraulico del veicolo quindi se lo accendo dopo una mezzoretta ho l'acqua calda senza utilizzare il gas (precisazione: la scorsa Epifania ad Anterselva, arrivato con il riscaldatore acceso per far girare il gasolio alpino appena rifornito, fuori +1° circa, mia moglie si è lavata senza problemi e prima di accendere la  COMBI); 3. veloce eliminazione condensa sul parabrezza: incredibile, elimina tutto!;  4. stemperamento temperatura in cabina e nell'abitacolo: mi spiego meglio: con temperatura esterna 0°, trascorsi 60-75 minuti e la ventilazione del cruscotto al massimo ho riscontrato che la temperatura interna della cellula si attesta intorno ai +16°/+ 17° mentre la temperatura della cabina è ben superiore a +18° già dopo 30 minuti circa.
Ravviso anche dei difetti: 1. rumorosità; il sibilo emesso può dare fastidio; 2. assorbimento: 50W circa ed è attaccata alla BM, quindi a mio avviso utilizzabile solo in moto o attaccati alla 220!. 3. Consumi di gasolio: circa 0,5 l/h. Più sotto una immagine tratta dal sito ufficiale Eberspacher.it
@ navigatore. E' una macchina, quindi l'uso và gestito dalla mente umana. Io ne ho tratto solo grandi vantaggi pur conscio dei limiti e dei difetti intrinsechi. Garmin e ancora Garmin per semplicità, programmabilità. No modello specifico per camper per la semplice ragione che non tutti i proprietari delle strade ne forniscono le caratteristiche (problematica ammessa in fiera da un tecnico Garmina braccia aperte!), dimensioni 6 è il miglior compromesso!
Ciao. 

Schema funzionamento Jydronic
Gino

Modificato da gino1963 il 19/09/2016 alle 21:56:01
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:49:19

Puo darsi, ancora meglio, se la paternità  è  di cotanto genio.
Ciao
Daniele

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 19/09/2016 alle: 22:08:40
Buona sera

scusate se mi intrometto nella discussione degli oblò ventilati, ne ho montato uno in un mio precedente scamper ma non ho avuto nessun apprezzabile vantaggio.
Questi ventilatori sono piccoli, muovono poca aria e fanno tanto rumore.
Poi, in fin dei conti muovono solo l'aria è, se l'aria è calda, rimane calda. Molto meglio riparare dal sole e facilitare una buona corrente d'aria.
L'aria da sentore di freschezza quando batte sulla pelle magari leggermente sudata e si perceisce una certa sensazione di benessere anche se questa è alla stessa temperatura esterna.

Per le situazioni critiche mi sono dotato di un ventilatore tipo quello in foto, costa poco, ha una ventola di buon diametro e quindi gira poco e con poco rumore, consuma poca energia e lo alimento con un piccolo inverter e lo metto dove voglio e, se necessita, anche fuori del camper. Questo mio ventilatore è a tre velocita, temporizzato e la griglia frontale ruota mandando l'aria in più direzioni.

Ho poi tagliato due profili in allununio che incanstro sul profilo interno della cornice del grande oblò in dinette e sostengono il ventilatore soffiando così di sotto come indicato nella seconda foto.

Quest'anno in Grecia l'abbiamo usato una sola volta ed in traghetto ma, lo scorso anno, ha funzionato alla grande.

Io mi trovo più che bene. niente lavori più o meno invasivi, niente passaggio di cavi elettrici ma tanta praticità.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/09/2016 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di suki74 del 19/09/2016 alle 20:15:31

Sto studiando anch'io il fantastic vent. Primo: in fiera allo stand eco-san il più bello era in vendita a 330 euro. Secondo: mi è stato spiegato la differenza tra il modello americano e quello europeo che risiede nelle
certificazioni, nel tipo diverso di cablaggio (secondo le norme europeee) e soprattutto nelle dimensioni della cornice interna (e forse quella esterna ma non sono sicuro) che sono maggiori visto che il fantasticvent è fatto per essere montato in un foro da 35x35. La cornice americana rispetto il foro da 40x40 è appena poco più grossa. Terzo: sostituendo un oblò 40x40 con il fantsticvent bisognerebbe fare una cornice interna al tetto per un miglior fissaggio  
...

Ho dei dubbi che ti abbiano detto giuste le differenze, secondo me la scocca, cioè cornice esterna, interna e cupola sono esattamente identici su tutti i modelli vecchi e nuovi, è vero che il FV alloggerebbe in un foro appena un po piu piccolo, ma la cornice esterna e anche interna sono molto ampie e coprono bene anche un foro 40x40.
Secondo me l'unica cosa che potrebbe essere è se il vecchio oblo ha lasciato un segno (sporco, umidità etc) che ha macchiato il soffitto attorno al bordo della cornice, in tal caso la cornice interna nuova potrebbe non coprire il segno.

Io nel precedente camper lo feci montare a metà corridoio, quindi foro fatto a misura, e cavo che passava nello spessore del soffitto, invisibile, vista la vicinanza con l'armadio.
Sfruttare un foro preesistente per esempio sul letto, a parte la scomodità in ogni senso che ne rende l'uso poco fruibile, poi pone il problema di passare un cavo, che con canalina visibile non si guarda.

Qui si vede bene l'installazione sul B-514

tra l'altro mettendolo in uuovo foro, oltre a venire un lavoro molto migliore, penso sa anche piu economico, in quanto a fare un nuovo foro si fa in un attimo, la cosa piu lunga è fare le misure, mentre smontare un vecchio oblo, asportare tutto il sigiillante, pulire, predisporre distanziali attorno per tenerlo centrato nel foro piu grande etc, sicuramente il tempo e difficoltà è molto maggiore, che alza il costo e per avere un mezzo lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 19/09/2016 alle: 23:25:03
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/09/2016 alle 21:13:30

@ preriscaldatore del motore e riscaldatore ad acqua. Installato sul mio B544 un EBERSPÄCHER Hydronic: un gran accessorio che consiglio nel modo più assoluto per più motivi: 1. garantisce il pre-riscaldamento del motore
e quindi assicura la certezza della partenza l'indomani (porta la temperatura dell'acqua ad 80° in circa 60-75 minuti); 2. acqua calda: è integrato nel circuito idraulico del veicolo quindi se lo accendo dopo una mezzoretta ho l'acqua calda senza utilizzare il gas (precisazione: la scorsa Epifania ad Anterselva, arrivato con il riscaldatore acceso per far girare il gasolio alpino appena rifornito, fuori +1° circa, mia moglie si è lavata senza problemi e prima di accendere la  COMBI); 3. veloce eliminazione condensa sul parabrezza: incredibile, elimina tutto!;  4. stemperamento temperatura in cabina e nell'abitacolo: mi spiego meglio: con temperatura esterna 0°, trascorsi 60-75 minuti e la ventilazione del cruscotto al massimo ho riscontrato che la temperatura interna della cellula si attesta intorno ai +16°/+ 17° mentre la temperatura della cabina è ben superiore a +18° già dopo 30 minuti circa. Ravviso anche dei difetti: 1. rumorosità; il sibilo emesso può dare fastidio; 2. assorbimento: 50W circa ed è attaccata alla BM, quindi a mio avviso utilizzabile solo in moto o attaccati alla 220!. 3. Consumi di gasolio: circa 0,5 l/h. Più sotto una immagine tratta dal sito ufficiale Eberspacher.it @ navigatore. E' una macchina, quindi l'uso và gestito dalla mente umana. Io ne ho tratto solo grandi vantaggi pur conscio dei limiti e dei difetti intrinsechi. Garmin e ancora Garmin per semplicità, programmabilità. No modello specifico per camper per la semplice ragione che non tutti i proprietari delle strade ne forniscono le caratteristiche (problematica ammessa in fiera da un tecnico Garmina braccia aperte!), dimensioni 6 è il miglior compromesso! Ciao.  Gino
...

non ho capito come fai a scaldare l'acqua sanitaria con il Eberspacher, che altri apparecchi hai installato? Boiler, scambiatore etc?

Penso che potresti tranquillamente fare modificare i collegamenti elettrici come nel mio, il riscaldatore stesso è alimentato dalla BS mentre solo la ventilazione del cruscotto è alimentata dalla BM, ma questa ha un consumo molto inferiore e quindi lo posso usare per molte ore anche senza fonte di ricarica.

Nel tuo caso, che mi sembra tu abbia il pannello solare, potresti mettere il parallelatore CBE CSB-2 (meno di 30 euro) e questo, una volta caricata la BS invia la carica in eccesso alla BM.
Io, pur non avendo (per ora, poi vedremo) un pannello solare, ho messo questo parallelatore che mi fa la stessa cosa con la carica dall'Efoy e quindi ora posso usare il riscaldator ad acqua anche a oltranza senza rischio di rimanere a secco con la BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:24:41
.... Che silenzio...... Siete in viaggio...??? 
Se così buoni km a tutti.....!!! 
paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:36:38
In risposta al messaggio di paul747 del 21/09/2016 alle 14:24:41

.... Che silenzio...... Siete in viaggio...???  Se così buoni km a tutti.....!!!  paul747

che gli Hymer siano mezzi da pensionati? laugh

Intanto ho impiegato le serate per preparare il diario del viaggio alle Shetland, ancora versione "beta" quindi passibile di modifiche.

Per le foto invece ci vuole piu pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:58:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2016 alle 23:25:03

non ho capito come fai a scaldare l'acqua sanitaria con il Eberspacher, che altri apparecchi hai installato? Boiler, scambiatore etc? Penso che potresti tranquillamente fare modificare i collegamenti elettrici come nel mio,
il riscaldatore stesso è alimentato dalla BS mentre solo la ventilazione del cruscotto è alimentata dalla BM, ma questa ha un consumo molto inferiore e quindi lo posso usare per molte ore anche senza fonte di ricarica. Nel tuo caso, che mi sembra tu abbia il pannello solare, potresti mettere il parallelatore CBE CSB-2 (meno di 30 euro) e questo, una volta caricata la BS invia la carica in eccesso alla BM. Io, pur non avendo (per ora, poi vedremo) un pannello solare, ho messo questo parallelatore che mi fa la stessa cosa con la carica dall'Efoy e quindi ora posso usare il riscaldator ad acqua anche a oltranza senza rischio di rimanere a secco con la BM.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il tuo dubbio è rimasto un po' in ombra. Poco male: lo riporto in primo piano io.
Credo che il nostro amico abbia confuso la soluzione Eberspaecher (che scalda l'acqua del motore) con la soluzione Webasto.
Questa:

https://www.webasto.com/it/prod...

Se non ricordo male, il dual top evo funge come una Truma Combi, ma in versione diesel.
Me ne ero interessato anni fa. Poi, mi sono trovato ad aspettare dall'elettrauto, mentre lui tirava accidenti irripetibili ad un riscaldatore a gasolio (non ricordo la marca...), montato su una cellula da camion: secondo lui tutte baracche, che ti piantano regolarmente sul più bello perché soffrono in modo particolarmente acuto lo sporco nel gasolio. Ogni 3 mesi circa (sempre secondo l'artigiano in questione...) andava smontata la caldaietta interna (praticamente l'intero ordigno...), pulito l'ugello e rimontato tutto. Dopodiché, connessione al computer e sbloccaggio della sicurezza contenuta nella centralina elettronica interna. Tutti i dispositivi a bassa potenza alimentati a nafta, per motivi di sicurezza hanno un qualche tipo di blocco di sicurezza, che in caso di mancata accensione interviene e blocca l'erogazione del carburante, fino ad intervento di un operatore autorizzato, che addirittura nello sbloccare registra il proprio numero di autorizzazione del produttore all'interno della centralina!!!
Sempre più sofisticati, questi sistemi. E fragili...
Mi sei venuto in mente tu, con la tua Trumadiesel bloccata in Scozia.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:34:35

Conosco personalmente Gino e il suo camper e ho visto di persona che ha un Eberspacher per scaldare il motore (quindi a acqua) , quindi ero curioso di cosa avesse fatto per scaldare l'acqua sanitaria.

Secondo me il problema è che oggigiorno le apparecchiature hanno tanta elettronica, anche la Combi a Gas per la diagnosi necessita della interfaccia e computer, come quella Diesel. Nel 90% dell'europa nel raggio di due ore di strada si trova un centro Truma attrezzato, ma non alle Shetland, quindi la sfiga ha colpito nel posto piu sbagliato.
Le combi D (non so se anche a gas ma penso di si) va in blocco dopo 14 tentativi di accensione mancata, mica sono pochi, quindi va in blocco solo se c'è comunque un guasto che gia non la fa funzionare.

Sicuramente i riscaldatori a gasolio sono un po piu delicati perchè accendere il gasolio è piu dura che accendere il gas, e anche perchè il gasolio bruciando lascia qualche residuo nel tempo. Però, se pensiamo che tutti i camion in circolazione hanno il riscaldamento a gasolio, e anche moltissime auto di pregio lo hanno, non penso che siano proprio così poco affidabili.
La Combi Diesel poi, penso sia forse piu affidabile di altri, perchè è stata curata moltissimo la combustione. Se usi un Webasto, comunque puzza un po allo scarico, la Combi Diesel no, quindi penso che lo abbiano ottenuto ottimizzando la combustione. Infatti, quando il tecnico ha smontato il bruciatore per sostituirmi la candeletta, ho guardato dentro e era tutto pulito, solo qualche minima traccia di combustione, ma ce ne è di piu sui fornelli della cucina.

La mia idea, comunque è quella che tra 4 o 5 anni, su appuntamento vado in un Truma Servce e faccio smontare il bruciatore, pulirlo bene e sostituire la candeletta, e se fosse piu tranquillo, casomai il bruciaore lo faccio sostituire completamente con uno nuovo, ora che ho visto che è un lavoro semplice da un ora e mezza, penso sia da farsi per stare piu tranquilli.

Però, cambi 100 cose e si guasta la 101, quante sono le Combi (a gas) rimasti a piedi con la scheda elettronica da sostituire? E costa veramente tanto, ma li reputo guasti accidentali e non eliminabili mai del tutto su nessun apparecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2016 alle 15:39:09
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:41:08
Ci siamo, ci siamo..... solo che non abbiamo tante rogne di cui lamentarsi e l'operazione Mirto a Natale sta seguendo un'altro percorso.

Sulla tipologia del riscaldamento non voglio entrare nel merito della convenienza pichè ognun avrà le proprie necessità ma, avendo lavorato per molti anni nella progettazione di caldaie e bruciatori, credo di aver maturato le conoscenze per dire che:

il gasolio ha problemi di accensione e, per facilitarla, dev'essere riscaldato pressurizzato e nebulizzato. Nella combustione rilascia una certa quantità di sporco che, nel tempo diventa carbonioso, e contribuisce non poco a rendere inservibili i sensori di controllo della fiamma.
il gas arriva già in pressione e non ha problemi ad accendersi!! Essendo questo facilmente infiammabile e quindi molto pericoloso ha che i controlli della combustione sono efficientissimi e supercollaudati. Nella sua combustione è pressochè pulito e non rilascia alcuna scoria. 

Trasferire il tutto in un aggeggino ben più piccolo di una scatola di scarpe lo si deve considerare un concentrato di alta tecnologia però bisognoso di elettronica, meccanica di precisione e molta affidabilità.
Alessandro

Modificato da alexf il 21/09/2016 alle 18:42:30
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:19:38
Non capisco niente di riscalatori ma mi intrometto per fare pubblicità all'operazione MIRTO A CAPODANNO.
Abbiamo bisogno di Hymernauti per passare un grande fine anno in questa meravigliosa isola.
Ciao
Daniele

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:45:55
Anche a noi piacerebbe partecipare al Mirto di Capodanno, ma purtroppo problemi vari,... nipoti...ecc non ci permettono,in questo momento, di fare programmi a lungo termine.....considerando poi che per andare in Sardegna bisogna prenotare per tempo il traghetto....sad
Comunque farebbe piacere poter seguire l'evoluzione dell'organizzazione...... e del relativo programma, anche perchè c'è una buona probabilità che tutti  i problemi poi potranno essere superati...wink
paul747

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:52:40
Truffa Efoy?
Su un famoso sito di vendita, S….o.it, da una settimana è in vendita un Efoy Confort 140 a 800 euro, il suo prezzo da nuovo è di 4000 da installare
Trovo molto strano che sia offerto a quella cifra e che sia ancora in vendita(contattato con un altro telefono ancora ieri sera).
Chiede per fermarlo un acconto di 400 euro nella prima telefonata , mentre nella seconda 200.
Dice che è ancora in garanzia…a 800 euro?
Potenza addirittura di 2000 Kw e che è una centrale nucleare?
Nella prima telefonata mi diceva di venderlo perché in seguito a un incidente il suo camper è andato distrutto, nell’annuncio scrive per “vendita camper”.
Quindi se anche voi sentite puzza di truffa, passate parola

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:17:34
@ Tommaso. Scusa riesco a risponderTi solo ora:
1.    contribuisco al dibattito sui riscaldatori a gasolio precisando che ho un pre-riscaldatore a gasolio marca Eberspacher che funziona interfacciandosi con l'impianto idrico del motore. il precedente proprietario  ha fatto predisporre un bell'impianto (montato da una Officina autorizzata di Trissino in provincia di Vicenza; oltre al preriscaldatore del motore ha messo anche uno scambiatore di calore a forma di tubo che scalda l’acqua sanitaria posizionato in posizione a mio avviso assai infelice dietro la Combi 4 (che nel mio è posizionata nella parte bassa del mobile armadio): i tubi rivestiti dal motore passano per sotto ed entrano subito in cellula per correre parallelamente al tubo corrugato della Truma dentro il gavone. A Vicenza il concessionario Hymer mi ha obiettato la concreta possibilità di un malfunzionamento in quota; dal canto mio  la quota più alta e le temperature più basse che finora ho affrontato sono state ad Anterselva (-8°) e tutto ha funzionato bene. L'acqua si scalda in modo sufficiente ed immediatamente. Mi è stato detto anche che vi sarebbe una derivazione a T della tubazione attualmente tappata in previsione dell'installazione di un ulteriore riscaldatore ausiliario da installarsi a servizio della cellula radiatore con una ventola o qualcosa del genere ma viste le ridotte dimensioni del mio B544 devo dire che l'impianto del veicolo è più che sufficiente per riscaldare la cellula, senza contare che, visto l'età del mio mezzo, mi è stato detto che sono autorizzato ad accendere in marcia il riscaldamento a gas (cosa ribadisco assolutamente non necessaria). 
2. Sono conscio che il pre-riscaldatore a gasolio è attaccato alla BM e che con facilità potrei attaccarlo alla BS ma, visto l'uso che ne faccio, non mi và di spendere energie.
3.  A memoria ricordo che la casa madre indica un numero massimo di tentativi di accensione dopo di che consiglia di fermarsi pena il blocco dell'impianto.
4. Io non avverto la mancanza di un pannello solare non mando le soste in libera.
Ciao a tutti. 
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:47:30
In risposta al messaggio di greenpeace del 21/09/2016 alle 18:52:40

Truffa Efoy? Su un famoso sito di vendita, S….o.it, da una settimana è in vendita un Efoy Confort 140 a 800 euro, il suo prezzo da nuovo è di 4000 da installare Trovo molto strano che sia offerto a quella cifra e che
sia ancora in vendita(contattato con un altro telefono ancora ieri sera). Chiede per fermarlo un acconto di 400 euro nella prima telefonata , mentre nella seconda 200. Dice che è ancora in garanzia…a 800 euro? Potenza addirittura di 2000 Kw e che è una centrale nucleare? Nella prima telefonata mi diceva di venderlo perché in seguito a un incidente il suo camper è andato distrutto, nell’annuncio scrive per “vendita camper”. Quindi se anche voi sentite puzza di truffa, passate parola  
...

una banale ricerca sul sito subito.it  rivela che lo stesso signore vende CONTEMPORANEAMENTE anche materiale a Budrio, Vicenza e Brescia e che i suoi annunci vengono ritirati a stretto giro: a me la cosa appare strana, almeno a naso e direi di stare alla larga. Ciao

Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:57:00
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/09/2016 alle 21:17:34

@ Tommaso. Scusa riesco a risponderTi solo ora: 1.    contribuisco al dibattito sui riscaldatori a gasolio precisando che ho un pre-riscaldatore a gasolio marca Eberspacher che funziona interfacciandosi con l'impianto
idrico del motore. il precedente proprietario  ha fatto predisporre un bell'impianto (montato da una Officina autorizzata di Trissino in provincia di Vicenza; oltre al preriscaldatore del motore ha messo anche uno scambiatore di calore a forma di tubo che scalda l’acqua sanitaria posizionato in posizione a mio avviso assai infelice dietro la Combi 4 (che nel mio è posizionata nella parte bassa del mobile armadio): i tubi rivestiti dal motore passano per sotto ed entrano subito in cellula per correre parallelamente al tubo corrugato della Truma dentro il gavone. A Vicenza il concessionario Hymer mi ha obiettato la concreta possibilità di un malfunzionamento in quota; dal canto mio  la quota più alta e le temperature più basse che finora ho affrontato sono state ad Anterselva (-8°) e tutto ha funzionato bene. L'acqua si scalda in modo sufficiente ed immediatamente. Mi è stato detto anche che vi sarebbe una derivazione a T della tubazione attualmente tappata in previsione dell'installazione di un ulteriore riscaldatore ausiliario da installarsi a servizio della cellula radiatore con una ventola o qualcosa del genere ma viste le ridotte dimensioni del mio B544 devo dire che l'impianto del veicolo è più che sufficiente per riscaldare la cellula, senza contare che, visto l'età del mio mezzo, mi è stato detto che sono autorizzato ad accendere in marcia il riscaldamento a gas (cosa ribadisco assolutamente non necessaria).  2. Sono conscio che il pre-riscaldatore a gasolio è attaccato alla BM e che con facilità potrei attaccarlo alla BS ma, visto l'uso che ne faccio, non mi và di spendere energie. 3.  A memoria ricordo che la casa madre indica un numero massimo di tentativi di accensione dopo di che consiglia di fermarsi pena il blocco dell'impianto. 4. Io non avverto la mancanza di un pannello solare non mando le soste in libera. Ciao a tutti.  Gino
...

Ora ho capito, mi mancava la info che hai lo scambiatore di calore, grazie smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link