CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1072 20 40966
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:07:24
@Nessye
Presente... purtroppo però non ho nemmeno una foto ma una ripresa che feci al tempo con telecamera vhs-c poggiata sul cruscotto del Rimor che avevo al tempo.
Se non ricordo male era il 2006.
Paesaggi fantastici!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:32:15

Tommaso, devi togliere il ripianetto tra parete e cassetta, fissato con due viti, sotto trovi l'impianto, si può prelevare l'aria calda dal ramo che sale al letto posteriore. 
Roberto 
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 24/09/2016 alle: 11:21:10
In risposta al messaggio di melina del 23/09/2016 alle 23:07:24

@Nessye Presente... purtroppo però non ho nemmeno una foto ma una ripresa che feci al tempo con telecamera vhs-c poggiata sul cruscotto del Rimor che avevo al tempo. Se non ricordo male era il 2006. Paesaggi fantastici!

Quindi ci sei passato.
Ci passo secondo te con un mh largo 2,70 agli specchietti e alto sui 3,10-3,20????
Ciao grazie.

Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 24/09/2016 alle: 19:52:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2016 alle 08:32:15

Tommaso, devi togliere il ripianetto tra parete e cassetta, fissato con due viti, sotto trovi l'impianto, si può prelevare l'aria calda dal ramo che sale al letto posteriore.  Roberto 

Penso di avere capito, intendi il ripiano dove tengo appoggiata la bottiglia?

quindi togliendo le due viti sotto ai due tappi si toglie?

Ci darò un occhiata che sono curioso. Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 24/09/2016 alle: 21:22:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2016 alle 19:52:54

Penso di avere capito, intendi il ripiano dove tengo appoggiata la bottiglia? quindi togliendo le due viti sotto ai due tappi si toglie? Ci darò un occhiata che sono curioso. Grazie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Buonasera a tutti,
Tommaso  cosa è quel ferro  che hai fermato sulla Dx della cassetta  ?

Alex
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 24/09/2016 alle: 22:30:51
@Nessye
Guarda il mio passaggio ormai risale a 10 anni fa, all'epoca transitai con un Rimor Superbrig mansardato e per altezza ricordo di aver avuto ampio margine
per quel che riguarda la larghezza l'unico accorgimento da tenere è quello di transitare già dritti (l'arco è subito dopo una curva a 90 gradi a destra) e ben 
centrali rispetto alla sede stradale ma direi che non dovrebbero esserci assolutamente problemi.

Buon viaggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:18:37

Hai lo sguardo acuto wink

Quelo è un ferro che ho sagomato con un robusto tondino inox, che ha una impugnatura da un lato (nella foto verso il basso) e dall'altro lato ha un gancio robusto (verso l'alto ma si vede poco) e che puo essere utile per sollevare chiusini o griglie di scarico, quando e se necessario, senza doverci andare con le mani. Ho messo un paio di pezzetti di plastica incollati sagomati perchè stia li incastrato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2016 alle 00:37:25
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 00:33:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2016 alle 23:18:37

Hai lo sguardo acuto Quelo è un ferro che ho sagomato con un robusto tondino inox, che ha una impugnatura da un lato (nella foto verso il basso) e dall'altro lato ha un gancio robusto (verso l'alto ma si vede poco) e
che puo essere utile per sollevare chiusini o griglie di scarico, quando e se necessario, senza doverci andare con le mani. Ho messo un paio di pezzetti di plastica incollati sagomati perchè stia li incastrato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

sei uomo di mondo,sinonimo di grande viaggiatore,
odio certi portelli,
due mani per la cassetta e un piede per il portello,roba da acrobati,laugh
ottimo il ganciowink
Roberto
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:08:54
Buongiorno a tutti, sono un neofita camperistica e sono in trattativa per un Hymer c494 camp del 2003, km 110000, come dotazione extra pannello solare e portabici, a 16500 euro....
È un bel mezzo ma l'unico dubbio è la mancanza di aria condizionata in cabina e la mancanza di un piccolo garage. 
Me lo consigliate?
Grazie mille.

Francesco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:33:08
Ciao Francesco

purtroppo non conosco bene questo mezzo ma, in linea di principio, posso dirti che Hymer ha sempre fatto degli ottimi prodotti.
Leggo che sei un neofita e quindi ti dico che il principale problema dell'acquisto di un usato è quello delle infiltrazioni pertanto devi fare molta attenzione a questo e magari farti aiutare da qualhe esperto; ripristinare una di queste costa moltissimo.
Da controllare poi tutte le funzionalità degli acessori. Dovrebbe avere anche il bagno con la parete orientabile che sarebbe un'ottima soluzione ma controlla che funzioni bene e non ci siano intoppi nella rotazione.

Al riguardo del mezzo in oggetto devi tener presente che è molto corto e, su queste dimensioni, non puoi chiedere troppo, Dipende molto dalla composizione dell'equipaggio e da come lo utilizzerete, ma lo spazio sarà sempre limitato dalle dimensioni totali.
Anche la meccanica, seppur sufficiente, richiederebbe una cilindrata e potenza maggiore. Il condizionatore lo puoi montare anche in tempi successivi ma ricorda sempre la potenza del motore.

Consigliartelo sarebbe un po' un azzardo, il costruttore è una garanzia, il prezzo è altino e non conosciamo in quanti e come lo userete.

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/09/2016 alle: 14:23:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2016 alle 23:18:37

Hai lo sguardo acuto Quelo è un ferro che ho sagomato con un robusto tondino inox, che ha una impugnatura da un lato (nella foto verso il basso) e dall'altro lato ha un gancio robusto (verso l'alto ma si vede poco) e
che puo essere utile per sollevare chiusini o griglie di scarico, quando e se necessario, senza doverci andare con le mani. Ho messo un paio di pezzetti di plastica incollati sagomati perchè stia li incastrato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ah ah ah ....... me lo sono immaginato che fosse quello che hai descritto, ma a scriverlo avevo paura di sbagliare e fare una figuruccia  !!!

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 25/09/2016 alle: 15:44:21

Ciao Francesco, il mezzo è indubbiamente valido anche se caruccio.
A mio sommesso parere:
- la mancanza dell'A.C. lo rende inutilizzabile o quasi nei trasferimenti estivi sotto il sole dove le ampie vetrate incrementeranno il senso di calore all'interno della cabina rendendo anche pericolosa la guida;
- la mancanza del garage limiterà ulteriormente la capacità di utilizzo del mezzo già forse fin troppo compatto.
Insomma, io a parità di spesa mi orienterei verso altro, magari sempre di produzione tedesca.
Ricorda poi che alla spesa iniziale dovrai aggiungere i costi di ripristino/messa a punto del mezzo, sia da un punto di vista della meccanica che della cellula; non dimenticare, per la tua sicurezza, una verifica completa dell'impianto di riscaldamento con particolare riguardo ai tubi del gas e alla stufa stessa). Se  desideri maggiori dettagli sui costi fatti sentire.
Concordo infine con Alessandro che saluto: fai assolutamente un controllo anti-infiltrazioni da persona super partes. 
Gino

Modificato da gino1963 il 25/09/2016 alle 15:45:45
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 25/09/2016 alle: 17:03:25
In risposta al messaggio di morisk del 25/09/2016 alle 09:08:54

Buongiorno a tutti, sono un neofita camperistica e sono in trattativa per un Hymer c494 camp del 2003, km 110000, come dotazione extra pannello solare e portabici, a 16500 euro.... È un bel mezzo ma l'unico dubbio è la mancanza di aria condizionata in cabina e la mancanza di un piccolo garage.  Me lo consigliate? Grazie mille. Francesco

Ciao Francesco
Avresti delle  foto del mezzo?potrebbe essere più utile x esprimere valutazioni un po piu concrete sullo stato e la congruita del prezzo
Io ho comprato un ck544 del 2004 non ha l aria condizionata e non la ritengo necessaria ne in cellula ne in cabina.A questo proposito preciso che nei camp diversamente dai motorohome, la mansarda protegge e ripara bene la cabina di guida
Ciò detto, ritengo che soltanto tu sia in grado di valutarne la reale necessità .
Quanto al garage, neppure il ns ce l ha ma nn ne sentiamo la mancanza si porta lo stretto necessario nei gavoni passanti..
Buoni km
sol
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:25:16

Ciao, un Hymer è sempre un Hymer, ma ci sono alcune differenze importanti nelle varie serie.
Qui puoi trovare tutti i cataloghi arretrati, così da vedere le caratteristiche.
http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-camper-story

Secondo me c'è una grossa differenza tra due tipi di costruzione della cellula che ha addottato Hymer negli anni. Le serie migliori e diciamo i veri Hymer, sarebbero quelli con la cellula PUAL, senza spigoli, cioè con gli spigoli tondi e la giuntura non sullo spigolo ma spostata sulla parete. Questo tipo di cellula è virtualmente immune da infiltrazioni nelle giunture, vista la particolare costruzione a incollaggio e non con mastice, che crea una monoscocca.

Poi ci sono le serie economiche che hanno fatto in certi periodi, che mi sembra venissero chiamate Classic o Swing etc, che invece hanno una cellula con costruzione tradizionale come qualsiasi altro camper, pareti avvitate, masticione nero, coprispigolo, e quindi con gli stessi problemi di infiltrazioni dovute al fatto che negli anni il masticione nero si secca e fa passare acqua nelle giunture. Queste serie le riconosci a occhio perchè hanno la cellula a spigoli vivi e la giuntura pareti/tetto è sullo spigolo.

Se prendi un Hymer, il mio consiglio è quello di prendere un "vero" Hymer, cioè con la cellula PUAL senza spigoli.

Per spiegarmi meglio, questa è la serie con la cellula PUAL quindi migliore:

Mentre invece questa è la serie "economica" con cellula tradizionale:

Se guardi lo spigolo, cioè come è fatta e dove è posizionata la giuntura tra parete e tetto, o tra perete e parete posteriore, vedi subito la differenza.

Se poi nelle serie attuali la Hymer ha abbandonato la costruzione tradizionale e fa solo le cellule PUAL su tutta la produzione, mi sa che un motivo c'è.

Riguardo alla AC , io lo ritengo l'unico accessorio veramente indispensabile in qualsiasi veicolo, tantopiu in un camper. Tra farsi 500km di autostrada con finestrini chiusi, ne silenzio e confort, o farli a finestrini spalancati, con il rumore dei camion nelle orecchie, dovendo urlare per sentirsi in cabina, e con caldo polvere e sudore, sembrerà a sera di avere fatto il triplo di strada e si arriva stanchi e distrutti.
Al giorno d'oggi dove tutti hanno la AC in auto, e quindi sono abituati, un auto o peggio un camper senza AC direi che è difficilmente vendibile e pensare di montarla dopo sono spese sproporzionate al costo di un camper di qualche anno. Se tra qualche anno vorrai cambiarlo, senza AC difficilmente trovi un concessionario che te lo ritira in permuta. Io cercherei qualcosa con AC, che sicuramente si trova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2016 alle 18:32:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:33:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2016 alle 14:23:48

Ah ah ah ....... me lo sono immaginato che fosse quello che hai descritto, ma a scriverlo avevo paura di sbagliare e fare una figuruccia  !!!   Alex

Sai com'è, io sono uno che non ha paura di sporcarsi le mani, ma quando si parla di unto e grasso, ma se parliamo di m**** meglio il gancio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:09:52
In risposta al messaggio di morisk del 25/09/2016 alle 09:08:54

Buongiorno a tutti, sono un neofita camperistica e sono in trattativa per un Hymer c494 camp del 2003, km 110000, come dotazione extra pannello solare e portabici, a 16500 euro.... È un bel mezzo ma l'unico dubbio è la mancanza di aria condizionata in cabina e la mancanza di un piccolo garage.  Me lo consigliate? Grazie mille. Francesco

Ciao Francesco,
Sono l'altro 50% di Solina. Evidentemente sono d'accordo con lei, e non trovo indispensabili ne l'aria condizionata ne il garage. Certo se tu parti già pensando che lo siano, probabilmente questo non è il tuo mezzo. Sui km, e sullo stato generale del motore, mi sento di consigliarti di farlo vedere ad un tuo meccanico di fiducia. Noi abbiamo sempre fatto così. A quest'ultimo poi, abbiamo fatto controllare anche la cellula e tutti gli apparati.

Ma la cosa più importante è che il camper te lo senti addosso quando lo vedi, almeno per noi è così.
Non so se ne hai visto altri, ma da come scrivi forse no. Ricordo che per il primo acquisto, proprio qua su Col, qualcuno mi aveva consigliato di andare a vedere tutti quelli che mi piacevano per levarmi ogni dubbio.

A presto
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:43:43
In risposta al messaggio di teomatt del 25/09/2016 alle 20:09:52

Ciao Francesco, Sono l'altro 50% di Solina. Evidentemente sono d'accordo con lei, e non trovo indispensabili ne l'aria condizionata ne il garage. Certo se tu parti già pensando che lo siano, probabilmente questo non è il
tuo mezzo. Sui km, e sullo stato generale del motore, mi sento di consigliarti di farlo vedere ad un tuo meccanico di fiducia. Noi abbiamo sempre fatto così. A quest'ultimo poi, abbiamo fatto controllare anche la cellula e tutti gli apparati. Ma la cosa più importante è che il camper te lo senti addosso quando lo vedi, almeno per noi è così. Non so se ne hai visto altri, ma da come scrivi forse no. Ricordo che per il primo acquisto, proprio qua su Col, qualcuno mi aveva consigliato di andare a vedere tutti quelli che mi piacevano per levarmi ogni dubbio. A presto Matteo
...

Sulla non indispensabilità del garage, sono d'accordo, è sicuramente comodo avere un deposito dove tenere tutto e con ampio spazio per trovare ogni cosa senza ammattire, ma organizzandosi anche un gavone normale puo bastare, tanto si fa benissimo anche senza bici, vedo che le porto quasi mai e non ne sento la necessità.
Anche poltroncine e tavolo non le ho mai con me, quindi quando avessi un gavone dove tenere il cavo elettrico,i cunei, una tanica, la cassetta WC di ricambio, e una cassettina di attrezzi, andrebbe ugualmente bene.

Ecco, anche senza garage, scuramente non metterei mai un portabici perchè lo ho avuto due camper fa e è un grosso ostacolo in manovra e parcheggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 25/09/2016 alle: 23:26:00
Grazie mille a tutti per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato. 😊
Quello che avete scritto mi ha dato la possibilità di riflettere su quelle che sono i punti fondamentali per un camper e altri particolari che fanno davvero la differenza.
Ho capito che l'acquisto deve essere molto oculato e non dettato dalle sole emozioni ma fatto soprattutto di un minimo di conoscenza del mezzo.... detto ciò sicuramente mi fermo e con tutta calma valuterò anche altre soluzioni.
Grazie! 😊😊😊

Francesco
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 12:24:32
ciao a tutti, dopo mesi di assenza dal forum torno a chiedere informazioni!
Ho deciso di mettere uno scooter nel garage del mio exsis ma sono dubbioso sulla fattibilità. Mi spiego, l'interno è lungo 2,02 metri da portellone a portellone, gli scooter che sto valutando sono attorno ai 2 metri. Il porta moto che intenderei prendere è quello della cibieffe, leggero e facilmente asportabile quando non serve.
C'è qualcuno con l'exsis che mette uno scooter nel garage? E che scooter è?

grazie, ciao 
Gianmaria
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/09/2016 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di morisk del 25/09/2016 alle 23:26:00

Grazie mille a tutti per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato. 😊 Quello che avete scritto mi ha dato la possibilità di riflettere su quelle che sono i punti fondamentali per un camper e altri particolari che
fanno davvero la differenza. Ho capito che l'acquisto deve essere molto oculato e non dettato dalle sole emozioni ma fatto soprattutto di un minimo di conoscenza del mezzo.... detto ciò sicuramente mi fermo e con tutta calma valuterò anche altre soluzioni. Grazie! 😊😊😊 Francesco
...

Ti posso portare la mia esperienza.
Quando cercavo il primo camper mi ero dato un budget.
Ho girato un po' di concessionari alla ricerca di un usato che mi andasse bene.
Lo trovai alla terza visita e dal mattino alla sera decisi di comprarlo.
Era un Miller Illinois.
Lo tenni 2 anni, il tempo per capire cosa non andava, cosa volevo, cosa cercare... e poi mi comprai il camper attuale. 
I soldi che ci rimisi in due anni erano meno di quanto avrei speso con 20 giorni di noleggio in alta stagione....

Questo per dire che fino a che non provi non puoi sapere cosa ti serve e cosa no.. quindi prendi quello che ti dice il cuore, magari metti in preventivo di cambiarlo tra 2/3 anni.
Il primo camper lo presi usato da un concessionario per avere un anno di garanzia su infiltrazioni e problemi vari... visto che la mia esperienza era limitata...
Ora forse sarei pronto per prendere un usato da un privato... ma intanto mi tengo il mio!!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link