Ciao, un Hymer è sempre un Hymer, ma ci sono alcune differenze importanti nelle varie serie.
Qui puoi trovare tutti i cataloghi arretrati, così da vedere le caratteristiche.
http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-camper-story
Secondo me c'è una grossa differenza tra due tipi di costruzione della cellula che ha addottato Hymer negli anni. Le serie migliori e diciamo i veri Hymer, sarebbero quelli con la cellula PUAL, senza spigoli, cioè con gli spigoli tondi e la giuntura non sullo spigolo ma spostata sulla parete. Questo tipo di cellula è virtualmente immune da infiltrazioni nelle giunture, vista la particolare costruzione a incollaggio e non con mastice, che crea una monoscocca.
Poi ci sono le serie economiche che hanno fatto in certi periodi, che mi sembra venissero chiamate Classic o Swing etc, che invece hanno una cellula con costruzione tradizionale come qualsiasi altro camper, pareti avvitate, masticione nero, coprispigolo, e quindi con gli stessi problemi di infiltrazioni dovute al fatto che negli anni il masticione nero si secca e fa passare acqua nelle giunture. Queste serie le riconosci a occhio perchè hanno la cellula a spigoli vivi e la giuntura pareti/tetto è sullo spigolo.
Se prendi un Hymer, il mio consiglio è quello di prendere un "vero" Hymer, cioè con la cellula PUAL senza spigoli.
Per spiegarmi meglio, questa è la serie con la cellula PUAL quindi migliore:



Mentre invece questa è la serie "economica" con cellula tradizionale:


Se guardi lo spigolo, cioè come è fatta e dove è posizionata la giuntura tra parete e tetto, o tra perete e parete posteriore, vedi subito la differenza.
Se poi nelle serie attuali la Hymer ha abbandonato la costruzione tradizionale e fa solo le cellule PUAL su tutta la produzione, mi sa che un motivo c'è.
Riguardo alla AC , io lo ritengo l'unico accessorio veramente indispensabile in qualsiasi veicolo, tantopiu in un camper. Tra farsi 500km di autostrada con finestrini chiusi, ne silenzio e confort, o farli a finestrini spalancati, con il rumore dei camion nelle orecchie, dovendo urlare per sentirsi in cabina, e con caldo polvere e sudore, sembrerà a sera di avere fatto il triplo di strada e si arriva stanchi e distrutti.
Al giorno d'oggi dove tutti hanno la AC in auto, e quindi sono abituati, un auto o peggio un camper senza AC direi che è difficilmente vendibile e pensare di montarla dopo sono spese sproporzionate al costo di un camper di qualche anno. Se tra qualche anno vorrai cambiarlo, senza AC difficilmente trovi un concessionario che te lo ritira in permuta. Io cercherei qualcosa con AC, che sicuramente si trova.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 25/09/2016 alle 18:32:21