Ciao, io ho proprio il porta moto interno della cibieffe e porto un aprilia 50 sr.
In risposta al messaggio di xc70 del 26/09/2016 alle 14:01:32
Ciao, io ho proprio il porta moto interno della cibieffe e porto un aprilia 50 sr.
Come ti trovi con il portamoto della cibieffe?
In risposta al messaggio di gmp del 26/09/2016 alle 14:07:49
Come ti trovi con il portamoto della cibieffe? Come scooter io puntavo ad un 125 tipo il piaggio Liberty o honda sh. Anche per poter andare in due senza troppe preoccupazioni. ciao Gianmaria
Penso che gli scooter a ruote grandi siano piu lunghi, quelli a ruote piccole piu corti visto il minore diametro delle ruote.
.jpg)

In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2016 alle 21:16:28
Si, anche lo Scarabeo 100 cc è uno scooterino valido a ruote alte così come il Neo's 100 di Yamaha a ruote basse. Vorrei anche aggiungere la grande utilità di avere una pedana piatta al fine di caricare comodamente diversecose quando lo si usa come confezioni di acqua minerale od anche la cassetta del WC oppure borsoni od altre attrezzature. Dicevo che una qualità importante di uno scooter per camper dev'essere il peso però questo litiga con le dimensioni e prestazioni meccaniche che inevitabilmente portano a dei compromessi. Quest'anno in Grecia ho usato a fondo il mio Liberty e, preso dal piacere d'uso, ci siamo impegnati anche ad escursioni lunghe ed impegnative con il risultato di tornare alla sera abbastanza stanchi. Questo mio scooter non gode poi di grande abitabilità e le sospensioni sono proprio al limite anche perchè non siamo due pesi leggeri. Anche qui, alla fine, si tratta di compromessi. Qui l'mbarco a Naxos per Santorini dove ci siamo andati per 3 giorni con il solo scooter mentre il camper è rimasto solo soletto in campeggio. Ah, lo scooter è quello a destra, piccolino e blù. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
La pedana piatta è un'altra delle caratteristiche prese in considerazione per la selezione!
!".
In risposta al messaggio di et4beta del 26/09/2016 alle 22:41:41
Un saluto a tutti, entro solo per una precisazione, Alexf ha scritto che il peso dell'Honda SH 125 è di 134 chili a secco, ma la Honda non dichiara MAI il peso a secco delle proprie moto, ma sempre in ordine di marcia conil pieno dei liquidi, carburante compreso, ed il peso dichiarato per lo scooter suddetto è di 135 kg. Volendo risparmiare peso c'è il modello SH 125 Mode che pesa 116 kg, sempre con il pieno dei liquidi, quindi a livello degli altri citati, è però, come dice giustamente Alexf un compromesso ed io posso scendere a compromessi con le normative, ma con la sicurezza no. E' per questo che mi porto in giro, quando penso che mi possa servire, un Honda SH 300 del peso di 167 kg, che nel garage del mio MH B 514 c'entra benissimo e sta quasi sull'asse posteriore, quindi come peso no, ma come braccio di leva è di certo inferiore a quello di uno scooter di 100 kg(+ portamoto) a sbalzo sul posteriore. E' un po' grandino lo ammetto, ma anche io e mia moglie lo siamo quindi tutto in proporzione, sicurezza compresa. Anche io ho la moto, ma oltre che col camper lo scooter lo uso anche in città(meteo permettendo), perché come si dice la moto è bella e divertente, ma lo scooter ha una dote che la moto non ha .... è utile !. Enzo i6qkl
Nel mio MH il garage è tutto a sbalzo e quindi lo scooter resta abbastanza lontano dall'asse posteriore. Devo fare i conti anche con il peso, per forza!
In risposta al messaggio di xc70 del 27/09/2016 alle 09:20:39
Gianmaria attenzione non solo alla lunghezza quanto all'altezza. Non so che modello di exsis tu abbia e quindi l'altezza del gavone. Nel mio ci va già di misura l'aprilia; anzi devo mettere bene compressa la forcella anteriore per farlo entrare; il gomma 16 non entra sicuramente (nel mio). Ci sono le traversine che sorreggono il letto che portano via 3-4 cm.
il mio è l'exsis i588, ho misurato la luce del portellone tenendo conto anche dell'ammortizzatore ed ho 103 cm. All'interno mi pare di ricordare (ma verifico di nuovo) che le traversine dei letti sono più alte del bordo del portellone.
In effetti l'esperienza sul campo credo che sia la piu fondamentale, ma avere qualche informazione di base e da parte di esperti come voi non fa mai male... 😊😊