CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1073 20 40966
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:01:32

Ciao, io ho proprio il porta moto interno della cibieffe e porto un aprilia 50 sr.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:07:49
In risposta al messaggio di xc70 del 26/09/2016 alle 14:01:32

Ciao, io ho proprio il porta moto interno della cibieffe e porto un aprilia 50 sr.

Come ti trovi con il portamoto della cibieffe?
Come scooter io puntavo ad un 125 tipo il piaggio Liberty o honda sh. Anche per poter andare in due senza troppe preoccupazioni.

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:47:26
In risposta al messaggio di gmp del 26/09/2016 alle 14:07:49

Come ti trovi con il portamoto della cibieffe? Come scooter io puntavo ad un 125 tipo il piaggio Liberty o honda sh. Anche per poter andare in due senza troppe preoccupazioni. ciao Gianmaria

Penso che gli scooter a ruote grandi siano piu lunghi, quelli a ruote piccole piu corti visto il minore diametro delle ruote.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:38:09
Ciao GianMaria

un Honda SH 150 è lungo 2020 mm. largo 700 e pesa 134 kg. a secco.
un Piaggio Liberty è lungo 1920 mm. largo 700 e pesa 106 kg. a secco.

I dati del Liberty sono relativi al modello costruito fino al 2015, quello attualmente in commerci ha le stesse misure in lunghezza dell'SH ma pesa ancora come il modello precedente.
Il peso è un dato importante per l'utilizzo in abbinata al camper. 
Alessandro

Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:03:09
Grazie Tommaso e Alessandro,
concordo sul fatto che quelli a ruota bassa dovrebbero essere più corti, io punterei sui ruota alta perchè mi danno un maggior senso di guidabilità e sicurezza.

Come giustamente dice Alessandro (e non potrebbe essere altrimenti!) è importantissimo anche il peso, infatti la mia prima scelta è il  liberty proprio per via del peso e della lunghezza. Ma basteranno quei 12 cm in più del garage rispetto allo scooter caricato sul portamoto?

Altrimenti ripiegherò su un ruota bassa anche se non saprei su che modello puntare.

ciao
Gianmaria
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:35:16
Gianmaria,

io ho un vecchio Liberty e lo trasporto sul portamoto esterno quindi non ho alcum problema di ingombri. Credo però che non ci dovrebbero essere problemi a garagialo ma spero che qualcuno ti dia conferma. Al riguardo del ruota alta/bassa posso dirti che in famiglia abbiamo una Vespa ed il Liberty dello stesso anno e stesso motore ma la differenza di guida è abissale e naturalmente a favore del ruota alta.

Comunque la Vespa è veramente bella ed è lunga 1860 mm e larga 780, pesa 110 kg,, Ha una carrozzeria completamente metalicca e la S ha anche le ruote un po' più grandi.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:55:49
Vero, la Vespa è bella, però, per uso camper, penso che la cosa piu pratica sia prendere uno scooter che costi poco, e ventualmente anche usato, perchè così lo si lascia piu tranquilli abbandonato casomai in una grande città. Con uno nuovo e costoso, alla fine ci si fa piu problemi.

Io avevo un 50 a due posti comodi e per fare quello che serve va benissimo, e si carica spingendolo a retro senza fatica senza necessità di nessun portamoto, ma una semplice guida fatta da me. Lo pagai 100 euro, poi qualcosina per sistemarlo e ha sempre fatto il suo lavoro perfettamente. Poi, mi sono reso conto che portare 100kg di motorino in un camper da 35q non è il caso e quindi dato a un amico.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Portamotorino%20garage.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:35:18
Come scooter per camper attualmente i miei preferiti sono il Suzuki Adress 110 e il Yamaha D'elight 125.
Il massimo sarebbe un bel primavera d'epoca.....
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:42:02
buonasera a tutti,a proposito di moto sugli Exis io ho avuto un 578 i ,montato il portamento della cbf e uno scarabeo 100,dovevo solo togliere il bauletto per poter chiudere la porta.Moto leggera valida anche se si va in due
Gian Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:16:28
Si, anche lo Scarabeo 100 cc è uno scooterino valido a ruote alte così come il Neo's 100 di Yamaha a ruote basse.

Vorrei anche aggiungere la grande utilità di avere una pedana piatta al fine di caricare comodamente diverse cose quando lo si usa come confezioni di acqua minerale od anche la cassetta del WC oppure borsoni od altre attrezzature.
Dicevo che una qualità importante di uno scooter per camper dev'essere il peso però questo litiga con le dimensioni e prestazioni meccaniche che inevitabilmente portano a dei compromessi.
Quest'anno in Grecia ho usato a fondo il mio Liberty e, preso dal piacere d'uso, ci siamo impegnati anche ad escursioni lunghe ed impegnative con il risultato di tornare alla sera abbastanza stanchi.
Questo mio scooter non gode poi di grande abitabilità e le sospensioni sono proprio al limite anche perchè non siamo due pesi leggeri. 
Anche qui, alla fine, si tratta di compromessi.

Qui l'mbarco a Naxos per Santorini dove ci siamo andati per 3 giorni con il solo scooter mentre il camper è rimasto solo soletto in campeggio.surprisewink

Ah, lo scooter è quello a destra, piccolino e blù.

Alessandro

gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:39:17
Grazie a tutti!
sulla vespa concordo ma ha un costo troppo alto, anche da usato. Lo scooter mi servirà solo con il camper (per il resto ho la moto) quindi cerco qualcosa di usato che non mi costi troppo. 
Lo scarabeo lo avevo scartato perché troppo lungo, 2,025. Forse i modelli precedenti sono più corti. 
Mi pare comunque che il liberty sia una buona scelta, ruota alta peso contenuto e molto probabilmente lunghezza coerente.
belli il Suzuki e Yamaha segnalati da suki74 ma ci sono pochi usati, almeno da una prima veloce ricerca.

continuo a cercare e vi terrò aggiornati.

grazie ancora a tutti

Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:48:47
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2016 alle 21:16:28

Si, anche lo Scarabeo 100 cc è uno scooterino valido a ruote alte così come il Neo's 100 di Yamaha a ruote basse. Vorrei anche aggiungere la grande utilità di avere una pedana piatta al fine di caricare comodamente diverse
cose quando lo si usa come confezioni di acqua minerale od anche la cassetta del WC oppure borsoni od altre attrezzature. Dicevo che una qualità importante di uno scooter per camper dev'essere il peso però questo litiga con le dimensioni e prestazioni meccaniche che inevitabilmente portano a dei compromessi. Quest'anno in Grecia ho usato a fondo il mio Liberty e, preso dal piacere d'uso, ci siamo impegnati anche ad escursioni lunghe ed impegnative con il risultato di tornare alla sera abbastanza stanchi. Questo mio scooter non gode poi di grande abitabilità e le sospensioni sono proprio al limite anche perchè non siamo due pesi leggeri.  Anche qui, alla fine, si tratta di compromessi. Qui l'mbarco a Naxos per Santorini dove ci siamo andati per 3 giorni con il solo scooter mentre il camper è rimasto solo soletto in campeggio. Ah, lo scooter è quello a destra, piccolino e blù.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

La pedana piatta è un'altra delle caratteristiche prese in considerazione per la selezione! 

È vero, si deve sempre cercare il miglior compromesso tra ciò che si vorrebbe e ciò che si può trasportare.

ciao
Gianmaria
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:50:20
Quoto Gianpaolo, Aprilia Scarabeo 100 4T scooterino con peso sotto i 100kg, ruota alta,  consumo 0 , e si trovano molto usati. In garage ho l'SH  e lo Scarabeo  e se devo mettere nel camper uno dei due non ho dubbi. Bisogna valutare anche l'uso che uno deve farne 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/09/2016 alle 21:51:24
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:57:09
Oggi ho ritirato il mio semintegrale  dalla Concessionaria Magli. Per fortuna  non hanno dovuto  smontare il serbatoio  delle grige  per quella piccola perdita che vi avevo  scritto, ma soltanto  restringere  il tubo che si era allentato.
Come sempre  hanno dimostrato molta professionalità nel lavoro e gentilezza nei miei confronti.
Questo rimarca le impressioni di diversi  di noi che hanno avuto bisogno dei loro interventi 

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:41:41
Un saluto a tutti, entro solo per una precisazione, Alexf ha scritto che il peso dell'Honda SH 125 è di 134 chili "a secco", ma la Honda non dichiara MAI il peso "a secco" delle proprie moto, ma sempre in ordine di marcia con il pieno dei liquidi, carburante compreso, ed il peso dichiarato per lo scooter suddetto è di 135 kg. Volendo risparmiare peso c'è il modello SH 125 "Mode" che pesa 116 kg, sempre con il pieno dei liquidi, quindi a livello degli altri citati, è però, come dice giustamente Alexf un "compromesso" ed io posso scendere a compromessi con le normative, ma con la sicurezza no. E' per questo che mi porto in giro, quando penso che mi possa servire, un Honda SH 300 del peso di 167 kg, che nel garage del mio MH B 514 c'entra benissimo e sta quasi sull'asse posteriore, quindi come peso no, ma come braccio di leva è di certo inferiore a quello di uno scooter di 100 kg(+ portamoto) a sbalzo sul posteriore. E' un po' grandino lo ammetto, ma anche io e mia moglie lo siamo quindi tutto in proporzione, sicurezza compresa. Anche io ho la moto, ma oltre che col camper lo scooter lo uso anche in città(meteo permettendo), perché come si dice "la moto è bella e divertente, ma lo scooter ha una dote che la moto non ha .... è utile laugh!".
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 26/09/2016 alle 23:23:34
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:02:38
In risposta al messaggio di et4beta del 26/09/2016 alle 22:41:41

Un saluto a tutti, entro solo per una precisazione, Alexf ha scritto che il peso dell'Honda SH 125 è di 134 chili a secco, ma la Honda non dichiara MAI il peso a secco delle proprie moto, ma sempre in ordine di marcia con
il pieno dei liquidi, carburante compreso, ed il peso dichiarato per lo scooter suddetto è di 135 kg. Volendo risparmiare peso c'è il modello SH 125 Mode che pesa 116 kg, sempre con il pieno dei liquidi, quindi a livello degli altri citati, è però, come dice giustamente Alexf un compromesso ed io posso scendere a compromessi con le normative, ma con la sicurezza no. E' per questo che mi porto in giro, quando penso che mi possa servire, un Honda SH 300 del peso di 167 kg, che nel garage del mio MH B 514 c'entra benissimo e sta quasi sull'asse posteriore, quindi come peso no, ma come braccio di leva è di certo inferiore a quello di uno scooter di 100 kg(+ portamoto) a sbalzo sul posteriore. E' un po' grandino lo ammetto, ma anche io e mia moglie lo siamo quindi tutto in proporzione, sicurezza compresa. Anche io ho la moto, ma oltre che col camper lo scooter lo uso anche in città(meteo permettendo), perché come si dice la moto è bella e divertente, ma lo scooter ha una dote che la moto non ha .... è utile !. Enzo i6qkl
...

Nel mio MH il garage è tutto a sbalzo e quindi lo scooter resta abbastanza lontano dall'asse posteriore. Devo fare i conti anche con il peso, per forza! 
Io ho sempre avuto moto poi sono passato allo scooter (Tmax) proprio perché è "utile". Quest'anno ho deciso di tornare a qualcosa di divertente!

Ciao
Gianmaria
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:17:57
Ciao a tutti,
per il Tramp appena preso mi hanno tagliato una semplice pedana in alluminio calibrata sulla larghezza del gavone (con il bordo ricoperto da una guarnizione di gomma per evitare graffi) ma lunga solo quel tanto che basta per potervi attaccare un archetto portamoto. Risultato un sistema che in 10 secondi si puo' togliere, ma che garantisce alla ruota anteriore di non scivolare lateralmente grazie all'archetto ed un costo totale molto molto contenuto . Carico il vespino 50 di mio figlio  da solo e con la mia signora ci spostiamo tranquillamente in due. Meglo di cosi' non potevo sperare.
Giansilvio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:20:39
Gianmaria attenzione non solo alla lunghezza quanto all'altezza. Non so che modello di exsis tu abbia e quindi l'altezza del gavone.

Nel mio ci va già di misura l'aprilia; anzi devo mettere bene compressa la forcella anteriore per farlo entrare; il gomma 16 non entra sicuramente (nel mio).

Ci sono le traversine che sorreggono il letto che portano via 3-4 cm.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:36:37
In risposta al messaggio di xc70 del 27/09/2016 alle 09:20:39

Gianmaria attenzione non solo alla lunghezza quanto all'altezza. Non so che modello di exsis tu abbia e quindi l'altezza del gavone. Nel mio ci va già di misura l'aprilia; anzi devo mettere bene compressa la forcella anteriore per farlo entrare; il gomma 16 non entra sicuramente (nel mio). Ci sono le traversine che sorreggono il letto che portano via 3-4 cm.

il mio è l'exsis i588, ho misurato la luce del portellone tenendo conto anche dell'ammortizzatore ed ho 103 cm. All'interno mi pare di ricordare (ma verifico di nuovo) che le traversine dei letti sono più alte del bordo del portellone.
Dovrò sicuramente verificare una volta trovato lo scooter perchè l'altezza che dichiarano solitamente comprende gli specchietti, quindi metro alla mano devo trovare un liberty e misurarlo!

grazie dell'avvertimento, ciao
Gianmaria
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:38:37

In effetti l'esperienza sul campo credo che sia la piu fondamentale, ma avere qualche informazione di base e da parte di esperti come voi non fa mai male... 😊😊

Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link