Finita la garanzia? Se così un vero peccato.
'Freccia dell'Appennino'
Vero che tu quando hai fretta vai in bici
.
Il TT installato in origine costato 1900 euro, non so se montato dopo costi di piu o di meno, ma visto che la Hymer non regala, forse costerebbe qualcosa in meno.
Esatto, gli Sprinter hanno un loro riscaldatore Eberspacher (sotto al pavimento cabina) che porta il motore subito in temperatura e lo mantiene caldo anche se si fa discesa, ma questo è completamente automatico, parte e si ferma tutto da solo e non se ne sa nulla. Esiste eventualmente una modifica per poterlo anche comandare manualmente, ma è comunque un riscaldatore di piccola potenza, e la modifica è complessa.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 23:52:33
Esatto, gli Sprinter hanno un loro riscaldatore Eberspacher (sotto al pavimento cabina) che porta il motore subito in temperatura e lo mantiene caldo anche se si fa discesa, ma questo è completamente automatico, parte esi ferma tutto da solo e non se ne sa nulla. Esiste eventualmente una modifica per poterlo anche comandare manualmente, ma è comunque un riscaldatore di piccola potenza, e la modifica è complessa. Sicuramente il TT con 6Kw è un altra cosa, e installarlo è piu semplice e tranquillo che modificare l'altro. Pensa che dal pescante del serbatoio, tramite delle Y alimento 1) eberspacher di serie 2) Thermotop 3) Combi Diesel Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso confermo,quello istallato di serie è modificabile in modalità continuo,ma quel kit costa quanto uno nuovo,lo volevo modificare sul precedente Sprinter dove era presente,alla fine non ne feci niente, per via della garanzia,mi consigliarono di non modificare niente,non mi avrebbero riconosciuto problemi sul propulsore,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 23:35:38
Il Thermotop funziona così, almeno mi ha spiegato chi se ne intende: Non ci sono elettrovalvole che comunque sarebbe una complicazione e fonte di eventuali problemi, ma c'è una valvola termostatica che separa il circuitodel motore da quello del riscaldamento abitacolo. Questa valvola apre a 70°. Quando si posiziona il deviatore per riscaldamento solo abitacolo la temperatura dell'acqua viene regolata poco sotto ai 70° e quindi la valvola non si apre e l'acqua calda circola solo nel piccolo circuito del radiatorino abitacolo. Qunando invece si mette il deviatore su motore l'acqua viene regolata a temperatura di poco sopra i 70°, quindi la avalvola si apre e l'acqua calda circola sia nel radiatorino abitacolo che nel blocco motore. Riguardo a come scalda la cellula puoi avere un idea perchè l' aria esce e scalda come quando si è in viaggio, ma sicuramente a temperatura piu alta (volendo). La cosa che si nota subito è l bagno che essendo chiuso rimane freddo, ma dopo un po la temperatura si didtribuisce anche sul retro del camper. Unico difetto è che il caldo non arriva ai serbatoi e quindi non è un sistema adatto come unico sistema se si va molto sottozero. C'è chi ha portato due tubi di acqua calda sul retro del camper con un termoconvettore canalizzabile e innestato nella parte posteriore della canalizzazione, che quindi porta aria ai serbatoi e anche al retro della cellula, bagno etc, a ritroso. Però si perde la poca invasività. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buongiorno e buon fine settimana a tutti voi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2016 alle 09:23:03
Tommaso confermo,quello istallato di serie è modificabile in modalità continuo,ma quel kit costa quanto uno nuovo,lo volevo modificare sul precedente Sprinter dove era presente,alla fine non ne feci niente, per via dellagaranzia,mi consigliarono di non modificare niente,non mi avrebbero riconosciuto problemi sul propulsore, sai come sono in Mercedes,per loro è tutto perfetto come fatto dalla casa madre,non si tocca niente, per un uso estremo pensavo più ad un riscaldatore ad aria,proprio perchè estremo penso sempre al gas,con il propano sono sicuro fino a -35°, l'idea era un Truma 2400, da usare come integratore della cabina meccanica eventualmente anche in emergenza del principale, il dispositivo montato nelle vicinanze del vano motore,consente con una valvola di poter indirizzare aria calda nello stesso, scalderà quel tanto che consentirà di sciogliere eventuale ghiaccio e sparaffinare il gasolio, insomma,una cosa che si usa fare per le partenze usando il cannone ad aria, che so che hai, Roberto
A gas hai gia la Combi 6Kw che è piu che sufficente a scaldare bene e capillarmente il camper in ogni angolo, anche nella cabina e quindi un secondo riscaldatore sarebbe superfluo.
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2016 alle 11:24:23
Buongiorno e buon fine settimana a tutti voi. Ok, Tommaso, tutto chiaro. direi che è un buon sistema da usare in casi di emergenza o anche qualcosa di più. Montare un secondo radiatore non sarebbe male ma bisogna metterele mani al sistema di raffreddamento del motore e poi possono esserci problemi di bolle d'aria, dislivelli ecc. In sistema che deve necessariamente essere fatto per bene. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Nei mezzi commerciali, pulmini e autotelai per allestimento, spesso è gia predisposto un collegamento per un riscaldatore posteriore, pensa ai minibus o scuolabus. Dove finisce il paimento cabina e incomincia il telaio, a volete arrivano due tubi tappati dove basta collegare del tubo di gomma apposito, ovviamente coibentato e farlo passare lungo il telaio fino dietro. Mlt camper hanno un termoconvettore ventilato nella cassapanca della dinette, collegato proprio a questi tubi.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2016 alle 12:02:55
A gas hai gia la Combi 6Kw che è piu che sufficente a scaldare bene e capillarmente il camper in ogni angolo, anche nella cabina e quindi un secondo riscaldatore sarebbe superfluo. Mettere la Truma 2400 che è di potenzaridicola, servirebbe a poco. Inoltre non ti salva da eventuali problemi con il gas. Io mi sono trovato un inverno con le bombole di notissima marca che avevano condensa e quindi mi gelava il regolatore, invece il gasolio, se artico, addittivato e comperato sul posto, solitamente non da problemi. Il vantaggio, e direi unico vantaggio di riscaldare a gasolio è solo che ci si affranca dalla dipendenza dal gas che in inverno costringe a stare sempre alla ricerca di bombole, che all'estero non è semplice per tanti motivi. All estero, anche in estate in nordeuropa il problema bombole c'è comunque. Quindi le alternative sono due: o un riscaldatore a gasolio, che puo essere a uso principale e per ogni clima (combi D) oppure a mezzo servizio, solo nelle mezze stagioni (come i vari Webasto etc), o l'altra alternativa è montare un bombolone o bombole ricaricabili che risolvono parzialmente il problema all'estero ma ne creano poi in Italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero la Combi 6kw è molto potente,il problema se mai è il consumo corrente,nota ancora più dolente con la Combi diesel,purtroppo non si può avere tutto,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2016 alle 15:07:52
Vero la Combi 6kw è molto potente,il problema se mai è il consumo corrente,nota ancora più dolente con la Combi diesel,purtroppo non si può avere tutto, per il fatto che l'ho avuto,onestamente preferisco l'Alde ha ilvantaggio di minor consumo di corrente,ma non credo di gas,è bello perchè si può interfacciare con la meccanica,con il vantaggio di scaldarsi (già)in marcia, per il gas,NO problem,verificato con una autonomia di un mese,molte soste notturne in quota a temperature a volte invernali,ora sono a tre bombole BBox,c'è modo di sistemare anche la quarta,tanto vuote pesano poco e non credo che con il bombolone avrei la stessa autonomia, ho anche pensato ad una ricaricabile,costano troppo e durano 10 anni,poi ai self all'estero con il raccordo carico pure la bombola,basta riempirla a misura,deve vedersi il livello nella zona trasparente, poi ho il terrore di rimanere a secco di gasolio,serbatoi sempre più piccoli,con pure gli apparati di riscaldamento,dovrei girare sempre con il pieno. questa è una mia opinione,non intendo toglierti il gasolio, ciao Roberto
Il thermotop come corrente consuma piu della Combi Diesel perchè ha anche una pompa di circolazione. Che l'Alde consumi di corrente meno di una combi mi sembra strano, perchè anche lui ha la pompa di circolazione.

In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2016 alle 21:13:38
Tommaso, l'Alde funziona con la termodinamica, c'e un serbatoio in alto con una pompetta ,consumo irrisorio, l'acqua calda sale e richiama la fredda. Il mio sebatoio è più piccolo 70 litri, per ovvie ragioni, consumomeno.anche avendo lo stesso propulsore, per via del tipo di cambio e la massa, sono almeno a 300 -350 kg in meno, Per le autonomie difficilmente d'inverno si fanno soggiorni o viaggi lunghi, anche in montagna max una settimana, con 4 BBox vado tranquillo ,in viaggio 15 gg ma non devo trovare nessuno ! Peso trasportato equivalente 2 bombole /30 litri gasolio ,costo equivalente, oramai tutto è riportato alle calorie, forse il GPL è meno caro, sulla ricarica non mi pronunciò 30 euro /11 Peso specifico del GPL dipende dalla miscela, circa 0,540kg/litro. 10 kg =19 litri. Roberto
Io sto gia pensando a quando andrò in pensione, e sicuramente avrò ancora questo camper. Una volta libero da impegni la mia idea sarebbe di fare solo due viaggi all'anno, ma di 3 o 4 mesi ognuno, e se mi va anche 5 mesi. In estate tutto in nordeuropa, e in inverno al sud (Marocco, Sicilia, Grecia etc) dove non vado ora per motivi di tempo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2016 alle 21:13:38
Tommaso, l'Alde funziona con la termodinamica, c'e un serbatoio in alto con una pompetta ,consumo irrisorio, l'acqua calda sale e richiama la fredda. Il mio sebatoio è più piccolo 70 litri, per ovvie ragioni, consumomeno.anche avendo lo stesso propulsore, per via del tipo di cambio e la massa, sono almeno a 300 -350 kg in meno, Per le autonomie difficilmente d'inverno si fanno soggiorni o viaggi lunghi, anche in montagna max una settimana, con 4 BBox vado tranquillo ,in viaggio 15 gg ma non devo trovare nessuno ! Peso trasportato equivalente 2 bombole /30 litri gasolio ,costo equivalente, oramai tutto è riportato alle calorie, forse il GPL è meno caro, sulla ricarica non mi pronunciò 30 euro /11 Peso specifico del GPL dipende dalla miscela, circa 0,540kg/litro. 10 kg =19 litri. Roberto
Io sto gia pensando a quando andrò in pensione, e sicuramente avrò ancora questo camper. Una volta libero da impegni la mia idea sarebbe di fare solo due viaggi all'anno, ma di 3 o 4 mesi ognuno, e se mi va anche 5 mesi. In estate tutto in nordeuropa, e in inverno al sud (Marocco, Sicilia, Grecia etc) dove non vado ora per motivi di tempo.
In risposta al messaggio di gieffe del 03/10/2016 alle 20:27:25
Buonasera a tutti, ho bisogno l'aiuto di esperti di fari. Il mio motorhome del 2006 monta fari rotondi come quelli della foto a questo link motorhome hymer 2006 Le luci anabbaglianti fanno veramente troppo poca luce, orail mezzo è da un elettrauto per alcuni lavoretti e ho chiesto che si può fare per questo problema. Hanno provato a cambiare le lampadine con altre 2 nuove più potenti ma con scarsi risultati. Il problema dicono che è quel particolare faro della Hella che davanti alla lampadina ha una lente che con gli anni si opacizza. Anche volendo montare lamapade allo xenon, a parte i problemi di costi e non regolarità della cosa, probabilmente si ottiene poco. quindi sembra che l'unica sia cambiare l'intero faro con spesa non indifferente e ripresentarsi del problema tra qualche anno. Voi che ne dite? grazie in anticipo dell'aiuto Gieffe
Che i fari dei MH in generale facciano meno luce e peggio di quelli di serie lo ho sempre notato anch'io, anche coni fari della serie dal 2007 in avanti.
In risposta al messaggio di gieffe del 03/10/2016 alle 20:27:25
Buonasera a tutti, ho bisogno l'aiuto di esperti di fari. Il mio motorhome del 2006 monta fari rotondi come quelli della foto a questo link motorhome hymer 2006 Le luci anabbaglianti fanno veramente troppo poca luce, orail mezzo è da un elettrauto per alcuni lavoretti e ho chiesto che si può fare per questo problema. Hanno provato a cambiare le lampadine con altre 2 nuove più potenti ma con scarsi risultati. Il problema dicono che è quel particolare faro della Hella che davanti alla lampadina ha una lente che con gli anni si opacizza. Anche volendo montare lamapade allo xenon, a parte i problemi di costi e non regolarità della cosa, probabilmente si ottiene poco. quindi sembra che l'unica sia cambiare l'intero faro con spesa non indifferente e ripresentarsi del problema tra qualche anno. Voi che ne dite? grazie in anticipo dell'aiuto Gieffe
Se mi dai i codici hella vedo che prezzo posso ottenere, sono nostri fornitori.