Quelli che ho visto oggi erano sicuramente mini
Ho provato a vedere se ci si arrivava dal vano wc ma nel mio non è possibile. Anche io approfittando di aver smontato la paretina ho messo del nastro per bloccarli, non si sa mai.
Avevo pensato anch'io la stessa cosa, ma non avendoli mai avuti, no sapevo se andavano regolati spesso o andavano regolati di rado.
In risposta al messaggio di teomatt del 09/10/2016 alle 18:57:30
Ciao a tutti Come qualcuno di voi mi aveva consigliato, ho chiesto un preventivo per un rinforzo alle balestre del nuovo Camp. Questo è il preventivo: Manodopera stacco e riatacco due balestre post. per sostituzione silentboicke calandratura e rinforzo euro 120 cadauno Fornitura numero 2 fogli a rinforzo maggiorati 130 euro cadauno Che ne pensate? Avete un'idea? Matteo
Quindi 240 euro s/m e centinatura più eventualmente 260 euro per rinforzare le balestre con l'aggiunta di fogli.
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 17:31:50
Avevo pensato anch'io la stessa cosa, ma non avendoli mai avuti, no sapevo se andavano regolati spesso o andavano regolati di rado. Leggevo che la Alko consiglia di usarli tra i 2, 5 e i 3.5 bar e mai sopra i 5. La mia esigenzasarebbe quella di alzare il sederino di qualche cm, ultimamente le balestre si sono un po smollate, il mio meccanico mi ha detto che con pochi soldi mi aggiunge un foglio o mezzo foglio dibalestra, dipende da quanto si alzerà ,ma visto che i soffioni li ho gratis mi sembrava un peccato non montarli.. Dite che faccio una cavolata? e se metto sia i soffioni che un foglio di balestra? Devo capire, ho bisogno di caricare un po più di peso sull' anteriore per avere un po di trazione in più, il mio meccanico dice che gli ammortizzatori vanno ancora bene e dovrebbero essere le balestre che hanno un po ceduto... Matteo
Secondo me il lavoro giusto sarebbe mettere il foglio in piu alle balestre, in pratica te lo alza e evita che negli avvallamenti vada sui tamponi, ma non limita la corsa delle sospensioni per cui non lo rende troppo duro e secco.
In risposta al messaggio di suki74 del 09/10/2016 alle 20:03:12
Quindi 240 euro s/m e centinatura più eventualmente 260 euro per rinforzare le balestre con l'aggiunta di fogli. Non è caro.
Sinceramente il mio meccanico mi ha detto di andare da un rottamaio arecuperare un foglio di balestra della stessa larghezza di quelli che ho gia, che poi ci avrebbe pensato lui.... ma non mi ha detto quei prezzi cosi alti...anzi mi ha detto "" con un 100/150 € te la cavi!!!! probabilmente anche meno"...
In risposta al messaggio di teomatt del 09/10/2016 alle 18:57:30
Ciao a tutti Come qualcuno di voi mi aveva consigliato, ho chiesto un preventivo per un rinforzo alle balestre del nuovo Camp. Questo è il preventivo: Manodopera stacco e riatacco due balestre post. per sostituzione silentboicke calandratura e rinforzo euro 120 cadauno Fornitura numero 2 fogli a rinforzo maggiorati 130 euro cadauno Che ne pensate? Avete un'idea? Matteo
Telefono
: 0331 217926
In risposta al messaggio di banacoa del 09/10/2016 alle 20:37:11
ciao Matteo...ci siamo conosciuti a Padova, per poche ore.........comunque io ho fatto fare il tuo stesso lavoro..... aggiunta 2 fogli posteriori (carico scooter su portamoto di circa 150 kg.).con sostituzione cavallotti,in quanto il pacco si alza..... ho speso 300 euro......lavoro fatto vicino a Varese, potresti eventualmente unire l'utile al dilettevole organizzando un w/e nei dintorni, prendendo prima opportuno appuntamento, ciao Tony ps. il lavoro è stato fatto due volte, in quanto dopo un collaudo fatto da me, il comportamento del mezzo è risultato serpeggiante e quindi abbassato, con una centinature più dolce delle balestre (totale alzo retro di 2 cm)....corretto il lavoro fatto, rispettando il funzionamento dell'antibloccaggio ruote posteriori...ottimi professionisti....se vuoi altre info chiedi pure. Fratelli Polacchini - Via Portoni, 109, Cavaria con Premezzo VATelefono: 0331 217926 L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ciao Toni come stai?
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 17:31:50
Avevo pensato anch'io la stessa cosa, ma non avendoli mai avuti, no sapevo se andavano regolati spesso o andavano regolati di rado. Leggevo che la Alko consiglia di usarli tra i 2, 5 e i 3.5 bar e mai sopra i 5. La mia esigenzasarebbe quella di alzare il sederino di qualche cm, ultimamente le balestre si sono un po smollate, il mio meccanico mi ha detto che con pochi soldi mi aggiunge un foglio o mezzo foglio dibalestra, dipende da quanto si alzerà ,ma visto che i soffioni li ho gratis mi sembrava un peccato non montarli.. Dite che faccio una cavolata? e se metto sia i soffioni che un foglio di balestra? Devo capire, ho bisogno di caricare un po più di peso sull' anteriore per avere un po di trazione in più, il mio meccanico dice che gli ammortizzatori vanno ancora bene e dovrebbero essere le balestre che hanno un po ceduto... Matteo
Matteo, io sono al 4° camper. Sul 1° su Ford 190td gemellato feci aggiungere un foglio alle balestre e diventò un carro armato. Sul 2° su Ducato 2.8 idtd feci mettere le sospensioni ad aria e mi sono trovato benissimo. Sul 3° Ducato telaio AlKo non h9 aggiunto niente ma il telaio AlKo ottimo ma un panchetto di suo specialmente con passo corto. Sull'attuale semintegrale con telaio Fiat allargato ho fatto montare i soffietti AlKo e per ora mi trovo bene. Li gonfio a 2 - 2.5 a pieni carico e anche nelle rotonde si comporta bene, così in autostrada se vengo sorpassato o sorpasso mezzi pesanti.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/10/2016 alle 20:58:32
Ciao Toni come stai? si stanno intrecciando i post 2 Matteo hanno problemi di balestre? Perche non pensi a Mirto a Capodanno? Saluti Massimo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/10/2016 alle 21:47:28
Matteo, io sono al 4° camper. Sul 1° su Ford 190td gemellato feci aggiungere un foglio alle balestre e diventò un carro armato. Sul 2° su Ducato 2.8 idtd feci mettere le sospensioni ad aria e mi sono trovato benissimo.Sul 3° Ducato telaio AlKo non h9 aggiunto niente ma il telaio AlKo ottimo ma un panchetto di suo specialmente con passo corto. Sull'attuale semintegrale con telaio Fiat allargato ho fatto montare i soffietti AlKo e per ora mi trovo bene. Li gonfio a 2 - 2.5 a pieni carico e anche nelle rotonde si comporta bene, così in autostrada se vengo sorpassato o sorpasso mezzi pesanti. Il costo di installazione e acquisto dei soffietti è superiore a quanto ti hanno chiesto per modificare le balestre Alex
A me i soffietti alko li ha regalato il mio vicino di casa che ha una carrozzeria industriale e li ha tolti da un mezzo incidentato... mi sembrano anche in ottimo stato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2016 alle 15:08:05
Bisogna sapere che per essere in regola, una volta montati i soffietti, bisognerebbe andare a collaudo con il nullaosta della Hymer e la dichiarazione di installazione, e farli scrivere sul libretto. Se non si fa, in casodi incidente grave dove il mezzo venisse controllato, risulterebbe non a norma per circolare. Poi pochi lo fanno perchè pochi lo sanno, ma è comunque meglio saperlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 09/10/2016 alle 20:37:11
ciao Matteo...ci siamo conosciuti a Padova, per poche ore.........comunque io ho fatto fare il tuo stesso lavoro..... aggiunta 2 fogli posteriori (carico scooter su portamoto di circa 150 kg.).con sostituzione cavallotti,in quanto il pacco si alza..... ho speso 300 euro......lavoro fatto vicino a Varese, potresti eventualmente unire l'utile al dilettevole organizzando un w/e nei dintorni, prendendo prima opportuno appuntamento, ciao Tony ps. il lavoro è stato fatto due volte, in quanto dopo un collaudo fatto da me, il comportamento del mezzo è risultato serpeggiante e quindi abbassato, con una centinature più dolce delle balestre (totale alzo retro di 2 cm)....corretto il lavoro fatto, rispettando il funzionamento dell'antibloccaggio ruote posteriori...ottimi professionisti....se vuoi altre info chiedi pure. Fratelli Polacchini - Via Portoni, 109, Cavaria con Premezzo VATelefono: 0331 217926 L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Grazie per il suggerimento, e anche per l' invito, ma mi fido molto del mio meccanico, fin'ora non mi ha mai dato l' impressione di fregarmi, anche perché per alcuni lavori ho chiesto dei preventivi in giro e mi hanno chiesto tutti al meno il doppio di quello che mi chiedeva lui...
In risposta al messaggio di bubino04 del 10/10/2016 alle 15:51:17
Sei sicuro? Quando vai dal concessionario o comunque nell' officina specializzata a montare i soffietti non credo che loro facciano tutto quello che hai scritto!!! non penso che possano lavorare fuori legge..... Altrimentiquello che hai scritto bisognerebbe farlo sempre, quando si aggiunge un foglio di balestra, quando si cambiano gli ammortizzatori con un tipo più performante, quando si aggiunge un gavone laterale, e credo anche quando si apre un' apertura sul tetto per un oblo....non lo so Tommaso potresti anche avere ragione ma allora quasi tutti i camper in circolazione con qualche anno sulle spalle sono fuorilegge... Matteo
in teoria non si potrebbe fare nessuna modifica sostanziale alla meccanica e tantomeno al telaio, il fatto è che la presenza dei soffietti la vede chiunque, mentre che ci sia un foglio in piu o in meno nessuno lo sa come usciva il mezzo e quindi non si puo dire quella versione quanti fogli avesse di origine.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2016 alle 18:10:03
in teoria non si potrebbe fare nessuna modifica sostanziale alla meccanica e tantomeno al telaio, il fatto è che la presenza dei soffietti la vede chiunque, mentre che ci sia un foglio in piu o in meno nessuno lo sa comeusciva il mezzo e quindi non si puo dire quella versione quanti fogli avesse di origine. Riguardo agli ammortizzatori, sono comuni pezzi di ricambio, certificati a sostituire quelli originali, e quindi anche se di concorrenza sono comunque ricambi autorizzati. Le modifiche minori alla cellula, come per esempio un oblo in piu, invece non interessano la parte telaistica e quindi non necessitano di collaudo. Penso che nessun installatore di soffietti poi dica che serve il collaudo, quado li montarono a me mi disse che in teoria andava fatto, ma non si fa mai che nessuno ci fa caso.........finchè va tutto bene . In effetti penso che non ci sia troppo da preoccuparsi, altrimenti se si pensa a ogni cosa ci si rende conto che uscendo di casa, ogni giorno ci si potrebbe trovare in guai seri per mille cose, anche imprevedibili, e quindi penso che una certa dose di buona sorte deve semre esserci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it