CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1082 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:21:47

Ciao Tommaso, quello che hai detto su i soffitti, te lo confermo poiché io li avevo sul vecchio c camper e ogni volta che lo portavo al collaudo oltre a sgonfiarli a ,zero dovevo discutere con il tecnico per farlo passare alla revisione. Ciao a flutti
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di nasofino del 10/10/2016 alle 20:21:47

Ciao Tommaso, quello che hai detto su i soffitti, te lo confermo poiché io li avevo sul vecchio c camper e ogni volta che lo portavo al collaudo oltre a sgonfiarli a ,zero dovevo discutere con il tecnico per farlo passare
alla revisione. Ciao a flutti Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Spesso leggo cose strane sulle revisioni.
So che non si dovrebbe scriverlo in pubblico ma dove porto a revisionare i miei mezzi a motore, delle figlie e di qualche amico non controllano niente più di freni, pneumatici, fari, sospensioni e poco altro.
Mai chiesto o indagato su niente di più. Tra l'altro una volta abbiamo fatto con il titolare dei conti economici e mi ha convinto che i tempi da dedicare alla revisione di un veicolo dovrebbero essere ben più corti di quanto normalmente impiega.

Non penso che dove lo porto io siano fuori di testa e quindi ce ne saranno altri che non indagano su cinture di sicurezza o su accessori montati oppure sul rapporto tra posti omologati e pesi reali.
Io cambierei centro revisioni.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:30:46

Alex, dove ho portato fino all'anno scorso il MH  oltre ai controlli  di routine mi hanno controllato il peso.... infatti  l'ultima volta lo vuotai  quasi completamente e guarda caso il peso corrispondeva a quanto denunciato da mamma Hymer 

Per quanto  riguarda le sospensioni ad aria sul libretto di circolazione c'è scritto che possono essere montate le AlKo o le Goldsmith. Mentre il veicolo  può  essere dotato di gancio di traino e portamoto ma se installati successivamente deve passare la revisione 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/10/2016 alle 21:48:49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:27:43
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/10/2016 alle 21:30:46

Alex, dove ho portato fino all'anno scorso il MH  oltre ai controlli  di routine mi hanno controllato il peso.... infatti  l'ultima volta lo vuotai  quasi completamente e guarda caso il peso corrispondeva a quanto denunciato
da mamma Hymer   Per quanto  riguarda le sospensioni ad aria sul libretto di circolazione c'è scritto che possono essere montate le AlKo o le Goldsmith. Mentre il veicolo  può  essere dotato di gancio di traino e portamoto ma se installati successivamente deve passare la revisione  Alex
...

Si, il peso è un dato importante perchè da questa lettura si autoregola la potenza dei rulli di misurazione della frenata.
Però ci sono 'modi' per farlo rientrare nei limiti di legge senza dover indagare sul numero dei posti omologati ecc.
Come dicevo di revisioni ne ho fatte diverse e non ho mai tolto neanche ... un tovagliolo.

Non ho idea degli adempimenti da compiere nel caso di montaggio delle sospensione pneumatiche in un secondo tempo ed il portamoto montato in origine e trascritto nel libretto di corcolazioni con l'indicazione della lunghezza qualora in uso.

Alessandro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:29:16
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2016 alle 21:04:23

Spesso leggo cose strane sulle revisioni. So che non si dovrebbe scriverlo in pubblico ma dove porto a revisionare i miei mezzi a motore, delle figlie e di qualche amico non controllano niente più di freni, pneumatici, fari,
sospensioni e poco altro. Mai chiesto o indagato su niente di più. Tra l'altro una volta abbiamo fatto con il titolare dei conti economici e mi ha convinto che i tempi da dedicare alla revisione di un veicolo dovrebbero essere ben più corti di quanto normalmente impiega. Non penso che dove lo porto io siano fuori di testa e quindi ce ne saranno altri che non indagano su cinture di sicurezza o su accessori montati oppure sul rapporto tra posti omologati e pesi reali. Io cambierei centro revisioni. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alex, tocchi un tasto dolente...molto dolente.
Purtroppo il business regna sovrano e sul suo altare si sacrifica la sicurezza di chi utilizza l'auto mal revisionata, della sua famiglia e degli altri utenti della strada.
Chi fa le revisioni in modo professionale (ma non rigido e fiscale) è destinato a un inesorabile ribasso dei propri numeri a favore di centri che fanno una macchina in solo 10 minuti (una revisione fatta bene ne vuole almeno 20). Diciamo che premia i disonesti.
Ricordate che la revisione è un check up tecnico del veicolo e se fatto in modo professionale da un tecnico esperto può portare alla scoperta di difetti che difficilmente una normale officina potrebbe rilevare durante un tagliando.

Tornando alla sosp. ad aria supplementari in teoria andrebbero trascritte sul libretto ma ottenere il nulla osta dall'allestitore non è facilissimo. Con quello e la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte del meccanico si fa visita e prova in motorizzazione. Diciamo che già una dichiarazione di montaggio a regola d'arte sia già un passo avanti rispetto al nulla totale e che poi in giro ci siano problemi ben maggiori per la sicurezza stradale.

Lasciando perdere le revisioni che ai più non interessano perchè la vedono solo come un'inutile spesa vi anticipo che la motorizzazione si sta muovendo per risolvere il problema del deterioramento delle targhe e la loro sostituzione. Attualmente per risolvere bisogna immatricolare di nuovo l'auto con una spesa di minimo 150 euro, si punta a fornire un duplicato della targa rovinata al minor costo possibile.
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:29:12
Cari amici,
di ritorno da una due giorni a Napoli, ne intendo cantare le lodi... città bellissima e affascinante come sempre ..ma con in più la bellezza della realizzazione di alcune opere di cui negli anni passati ne abbiamo visto i lunghi lavori come la sistemazione quasi definitiva di piazza Minicipio, davanti al Maschio, con il riposizionamento della bella fontana che avevano smontato.. e la avveniristica stazione metro Municipio, con enormi e lunghissime e scintillanti scale mobil che scendono e salgono che sembrano un quadro di Escher.. e poi la pulizia almeno delle zone centrali dove la cura con la differenziata sta facendo più che effetto .. i cassonetti sono residuali e perlopiu in periferia.
viva Napoli, che batte Roma .. si lo so .. non ci vuole molto...ma vi invito a passarci appena potete.
buona settimana a tutti
Angelo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/10/2016 alle: 00:27:40
In risposta al messaggio di suki74 del 10/10/2016 alle 22:29:16

Alex, tocchi un tasto dolente...molto dolente. Purtroppo il business regna sovrano e sul suo altare si sacrifica la sicurezza di chi utilizza l'auto mal revisionata, della sua famiglia e degli altri utenti della strada. Chi
fa le revisioni in modo professionale (ma non rigido e fiscale) è destinato a un inesorabile ribasso dei propri numeri a favore di centri che fanno una macchina in solo 10 minuti (una revisione fatta bene ne vuole almeno 20). Diciamo che premia i disonesti. Ricordate che la revisione è un check up tecnico del veicolo e se fatto in modo professionale da un tecnico esperto può portare alla scoperta di difetti che difficilmente una normale officina potrebbe rilevare durante un tagliando. Tornando alla sosp. ad aria supplementari in teoria andrebbero trascritte sul libretto ma ottenere il nulla osta dall'allestitore non è facilissimo. Con quello e la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte del meccanico si fa visita e prova in motorizzazione. Diciamo che già una dichiarazione di montaggio a regola d'arte sia già un passo avanti rispetto al nulla totale e che poi in giro ci siano problemi ben maggiori per la sicurezza stradale. Lasciando perdere le revisioni che ai più non interessano perchè la vedono solo come un'inutile spesa vi anticipo che la motorizzazione si sta muovendo per risolvere il problema del deterioramento delle targhe e la loro sostituzione. Attualmente per risolvere bisogna immatricolare di nuovo l'auto con una spesa di minimo 150 euro, si punta a fornire un duplicato della targa rovinata al minor costo possibile.
...

Riccardo e nel caso  mio dove c'è già scritto  che il veicolo  può essere dotato  di sospensioni ad aria delle marche specificate senza far menzione  della trascrizione come invece viene riportato  per gancio e portamoto  ?

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2016 alle: 06:58:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/10/2016 alle 00:27:40

Riccardo e nel caso  mio dove c'è già scritto  che il veicolo  può essere dotato  di sospensioni ad aria delle marche specificate senza far menzione  della trascrizione come invece viene riportato  per gancio e portamoto  ?   Alex

Bisognerebbe leggere bene quello che é riportato  nel riquadro in basso  a sx della tua carta di circolazione. In linea di massima nel caso in cui si dovesse riuscire a trovare un gancio traino o portamoto con omologazione identica a quella della cdc si potrebbe evitare la visita e prova in mctc ma é veramente difficile riuscirci perché i ganci venduti hanno di solito codici differenti. Per le sospensioni credo che ci sia scritto che il veicolo può montarle in opzione, giusto?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:17:46
In risposta al messaggio di Palinuro del 10/10/2016 alle 23:29:12

Cari amici, di ritorno da una due giorni a Napoli, ne intendo cantare le lodi... città bellissima e affascinante come sempre ..ma con in più la bellezza della realizzazione di alcune opere di cui negli anni passati ne abbiamo
visto i lunghi lavori come la sistemazione quasi definitiva di piazza Minicipio, davanti al Maschio, con il riposizionamento della bella fontana che avevano smontato.. e la avveniristica stazione metro Municipio, con enormi e lunghissime e scintillanti scale mobil che scendono e salgono che sembrano un quadro di Escher.. e poi la pulizia almeno delle zone centrali dove la cura con la differenziata sta facendo più che effetto .. i cassonetti sono residuali e perlopiu in periferia. viva Napoli, che batte Roma .. si lo so .. non ci vuole molto...ma vi invito a passarci appena potete. buona settimana a tutti Angelo
...

Buongiorno a tutti,

Napoli l'ho scoperta diverso tempo fa e per lavoro, me ne sono innamorato!!
Ci torno sempre molto volentieri e li ho trascorso in camper molte vacanze natalizie e spero di tornarci ancora.
Io portroppo la trovo molto degradata specialmente nella sua parte più centrale e molti suoi monumenti in continuo degrado, uno su tutti il chiostro del Monastero di Santa Chiara. Sono veramente contento che tu abbia trovato degli spunti di risorsa perchè questa città merita veramente molto.

Veramente Napoli e la sua gente mi è entrata nel cuore!
Alessandro

greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:00:30
In risposta al messaggio di Palinuro del 10/10/2016 alle 23:29:12

Cari amici, di ritorno da una due giorni a Napoli, ne intendo cantare le lodi... città bellissima e affascinante come sempre ..ma con in più la bellezza della realizzazione di alcune opere di cui negli anni passati ne abbiamo
visto i lunghi lavori come la sistemazione quasi definitiva di piazza Minicipio, davanti al Maschio, con il riposizionamento della bella fontana che avevano smontato.. e la avveniristica stazione metro Municipio, con enormi e lunghissime e scintillanti scale mobil che scendono e salgono che sembrano un quadro di Escher.. e poi la pulizia almeno delle zone centrali dove la cura con la differenziata sta facendo più che effetto .. i cassonetti sono residuali e perlopiu in periferia. viva Napoli, che batte Roma .. si lo so .. non ci vuole molto...ma vi invito a passarci appena potete. buona settimana a tutti Angelo
...

La metro di Napoli, come la chiamano loro(museo obbligato) è veramente qualche cosa di inaspettato, noi ci si fermava ad ogni fermata per visitarla come si deve.
Convengo sul degrado del centro storico che ha due primati: essere il più vasto d'Europa con la più grande concentrazione di opere d'arte
.Aggiungo: Cappella San Severo con il Cristo velato , le macchine e le statue anatomiche, Caravaggio con ben 3 opere, museo archeologico, il tesoro di san Gennaro superiore a quello della regina d'Inghilterra,piazza Plebiscito e ....il suo popolo

17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:04:06

Ah che bel ricordo di Napoli, avevo trovato un campeggino giusto davanti agli scavi di Pompei, e con la Circumvesuviana ho girato dappertutto e' stata proprio una bellissima mini vacanza....sento ancora il gusto della piazza rigorosamente " nel cartoccio" e della mozzarella presa direttamente dalle vasche in un caseificio......

Giansilvio

Modificato da Giansilvio il 11/10/2016 alle 09:06:02
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:11:42
dimenticavo
in piazza Gerolomini( si a pochi passi dalla biblioteca devastata dal nostro simpatico compagno di merende di B) potete vedere l'unica opera di Banksy in Italia.

http://www.napolidavivere.it/20...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:31:33
In risposta al messaggio di suki74 del 10/10/2016 alle 22:29:16

Alex, tocchi un tasto dolente...molto dolente. Purtroppo il business regna sovrano e sul suo altare si sacrifica la sicurezza di chi utilizza l'auto mal revisionata, della sua famiglia e degli altri utenti della strada. Chi
fa le revisioni in modo professionale (ma non rigido e fiscale) è destinato a un inesorabile ribasso dei propri numeri a favore di centri che fanno una macchina in solo 10 minuti (una revisione fatta bene ne vuole almeno 20). Diciamo che premia i disonesti. Ricordate che la revisione è un check up tecnico del veicolo e se fatto in modo professionale da un tecnico esperto può portare alla scoperta di difetti che difficilmente una normale officina potrebbe rilevare durante un tagliando. Tornando alla sosp. ad aria supplementari in teoria andrebbero trascritte sul libretto ma ottenere il nulla osta dall'allestitore non è facilissimo. Con quello e la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte del meccanico si fa visita e prova in motorizzazione. Diciamo che già una dichiarazione di montaggio a regola d'arte sia già un passo avanti rispetto al nulla totale e che poi in giro ci siano problemi ben maggiori per la sicurezza stradale. Lasciando perdere le revisioni che ai più non interessano perchè la vedono solo come un'inutile spesa vi anticipo che la motorizzazione si sta muovendo per risolvere il problema del deterioramento delle targhe e la loro sostituzione. Attualmente per risolvere bisogna immatricolare di nuovo l'auto con una spesa di minimo 150 euro, si punta a fornire un duplicato della targa rovinata al minor costo possibile.
...

Potrebbero fare come all'estero, una volta che hai immatricolato l'auto e hai il numero, poi la targa fisicamente vai in una stamperia autorizzata e te la stampa, se la rovini, te ne fai un altra, tutto molto semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:36:55

Io ho fatto montare il gancio in fabbrica, a scanso di noie, e anche da me sul libretto c'è scritto solo che il mezzo puo essere dotatdo fino dall'origine di gancio XYZ e di portamoto XYZ. 
Tra l'altro gli HYMER dele ultime serie hanno il telaio che si ferma all'assale posteriore, quindi per installare il gancio o anche il portamoto serve l'allungamento del telaio sotto al pavimento del garage e fino al paraurti posteriore, cosa che secondo me meglio se fatta in fabbrica prima del montaggio della cellula.
Volendo, anche senza gancio o portamoto, si puo chiedere all'ordine anche il solo allungamento del telaio, cosa molto consigliata per esempio a chi vuole mettere una moto nel garage. Una cosa è se appoggia su due solidi longheroni, una cosa che sia sostenuta solo da una vasca di vetroresina appesa senza nessun sostegno, casomai regge, ma mi da poca fiducia.

Per il portamoto però penso convenga mettere un portatutto che non ha bisogno di trascrizione, così lo si puo mettere o togliere al bisogno.
Io personalmente poi sono contrario ai portamoto su veicoli da 35q, che gia stanno al pelo nei pesi senza, ma è una mia idea che so che tanti non approvano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2016 alle 09:42:56
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2016 alle: 11:51:33
Beh, ci sono biciclette da pochi soldi ma che fanno il loro dovere che pesano parecchio, metterne 4 in un portabici a volte equivalgono al peso di uno scooter leggero.
Comunque i mezzi con il telaio Al-ko hanno i longheroni che arrivano fino alla fine del camper e, proprio ieri, vedevo che i Tramp GL hanno 350 kg, di portata nel garage.
Un valore notevole che fa pensare ad un ben calcolato e robusto rinforzo sotto il pianale.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:31:59
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2016 alle 06:58:57

Bisognerebbe leggere bene quello che é riportato  nel riquadro in basso  a sx della tua carta di circolazione. In linea di massima nel caso in cui si dovesse riuscire a trovare un gancio traino o portamoto con omologazione
identica a quella della cdc si potrebbe evitare la visita e prova in mctc ma é veramente difficile riuscirci perché i ganci venduti hanno di solito codici differenti. Per le sospensioni credo che ci sia scritto che il veicolo può montarle in opzione, giusto?
...

Ecco quanto riportato sul mio libretto

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:12:24
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2016 alle 11:51:33

Beh, ci sono biciclette da pochi soldi ma che fanno il loro dovere che pesano parecchio, metterne 4 in un portabici a volte equivalgono al peso di uno scooter leggero. Comunque i mezzi con il telaio Al-ko hanno i longheroni
che arrivano fino alla fine del camper e, proprio ieri, vedevo che i Tramp GL hanno 350 kg, di portata nel garage. Un valore notevole che fa pensare ad un ben calcolato e robusto rinforzo sotto il pianale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Il mio Tramp Premium, non essendo l'ultimo modello su telaio AlKo ma su telaio Fiat "allargato" ha sotto due longheroni dove appoggia il garage. Se la memoria non mi inganna !!!
Non sarà robusto come AlKo perché penso siano appendici non facenti parte integrante del telaio, ma meglio che niente !
Al massimo potrò metterci la bici da corsa o due bici pieghevoli  (dai 6,5 ai 24kg) e penso che siano "sopportabili". Anzi consiglio a tutti di prendersi delle "vecchie bici da corsa" che costano il giusto e risparmiare una decina di kg winksmiley
Appena ho la possibilità posterò foto.
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:48:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/10/2016 alle 16:12:24

Il mio Tramp Premium, non essendo l'ultimo modello su telaio AlKo ma su telaio Fiat allargato ha sotto due longheroni dove appoggia il garage. Se la memoria non mi inganna !!! Non sarà robusto come AlKo perché penso siano
appendici non facenti parte integrante del telaio, ma meglio che niente ! Al massimo potrò metterci la bici da corsa o due bici pieghevoli  (dai 6,5 ai 24kg) e penso che siano sopportabili. Anzi consiglio a tutti di prendersi delle vecchie bici da corsa che costano il giusto e risparmiare una decina di kg Appena ho la possibilità posterò foto. Alex
...

Ciao Alex

non penso proprio che Hymer oppure altre case concorrenti facciano dei mezzi con garage che abbiano una portata limitata e non è detto poi che Al-ko non sia imitabile se non superabile.
Prolungare un longherone è una cosa facilissima e di poco costo.

Io non ho questa appendice ma credo e spero che ogni casa costruttrice dichiari la portata del proprio garage proprio per evitare sovracarichi che potrebbero influire più sul ponte posteriore che sul fondo del garage stesso.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:07:52

se guardi tutta la serie Exis, pur avendo il telaio alko, il telaio si ferma all'assale posteriore, lo fanno per limare sul peso. Viene prolungato solo a richiesta, per gancio di traino, portamoto etc, con ovvio incremento del peso.
Da me, il gancio di traino con allungamento del telaio, sono 68kg se ricordo bene.

Nella serie DL non so, ma appena vado da MAGLI ci guardo perchè ne ha uno in esposizione, e sono curioso.  Lo guardo almeno sotto, visto che per il resto mi piace poco laugh.

Per le bici hai pienamente ragione, in effetti prendiamo un mezzo che a vuoto, come molti è gia 3100/3200kg (il mio è 3160 per esempio) , bisognerebbe lasciare a casa anche le bici, e tanta altra roba per essere regolari o cercare di esserlo.
Io le bici le porto una volta su 10 o forse meno, e non porto mai tavolo e poltroncine, e se volessi essere quasi in regola dovrei rinunciare anche alla ruota di scorta, agli attrezzi, girare con 20 litri di acqua e non portarmi scorte alimentari.
Visto che so che è praticamente impossibile viaggiare in regola, cerco di limitare il carico e gli accessori e cerco di stare nel +10% e gia mi sento molto bravo winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2016 alle 18:19:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:11:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/10/2016 alle 16:12:24

Il mio Tramp Premium, non essendo l'ultimo modello su telaio AlKo ma su telaio Fiat allargato ha sotto due longheroni dove appoggia il garage. Se la memoria non mi inganna !!! Non sarà robusto come AlKo perché penso siano
appendici non facenti parte integrante del telaio, ma meglio che niente ! Al massimo potrò metterci la bici da corsa o due bici pieghevoli  (dai 6,5 ai 24kg) e penso che siano sopportabili. Anzi consiglio a tutti di prendersi delle vecchie bici da corsa che costano il giusto e risparmiare una decina di kg Appena ho la possibilità posterò foto. Alex
...

guarda che anche nel telaio alko, la parte di telaio dall'asse posteriore verso dietro, è imbullonato, e anche di sezione molto inferiore al telaio vero, quindi il tuo non ha nulla in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link