Esatto , anche nel mio ex 514 avevo una chiave con telecomando (che nel MH non serve a nulla, è solo piu ingombrante) e una senza, alla Fiat ne feci una terza, senza telecomando, piu comoda da tenere in tasca e molto meno costosa.
la ruota da 16" se non sbaglio pesa circa 36kg, non certo pochi, ma il supporto è fissato con contropiastra interna abbastanza grande, e se la parete supporta un portabici, casomai con 4 bici che facilmente sono 80kg, e olto piu a sbalzo (anche 60cm di sporgenza), la ruota che è un carico praticamente quasi solo assiale, non dovrebbe avere nessun problema. Il sole è poi lo stesso che batte su quelle delle ruote, e comunque come su qualsiasi fuoristrada. Nella mia Jimny è li dal 2010 e è ancora nuova. Non pensiamo ai furti, se vogliono il garage lo si aprirebbe in pochi attimi e facendo anche danno.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/10/2016 alle 10:47:54
Relativamente alle chiavi della cellula, vorrei dissentire dalla esigenza di comprarle dal concessionari. Vado dal concessionario se le ho perse tutte e non voglio cambiare i cilindri, per cui con il numero o della chiave o della matricola Hymer, ne ordino un set. Ma se devo solo farne copia qualunque ferramenta le fa. E vi garantisco che funzionano. Saluti Massimo
buono a sapersi, anche perchè oltre ad acquistarne il set completo si deve aggiungere anche il costo della spedizione
Ciao Ale,il mio garage deve essere come il tuo perché è alto 20 cm, pertanto, come dicevo nel precedente post ho messo le tavole come si vede nella foto di Tommaso e dalla parte dove c'è la Truman ho messo ruota orizzontale e sotto ci va sedie ombrellone tavolino e tante altre cose. Sul poggetto di sinistra che è largo una 10 di cm, ho messo una stecca diabetina da 15 cm per tutta la lunghezza e c'infilo tante cose, fra cui bottiglie di morellino. Ciak
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
).png)

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2016 alle 19:12:15
Non ho foto del mio garage..... ora sta diluviando altrimenti le postavo, mi riserbo di farlo così potete darmi anche dei consigli. Ho tutto l'inverno per mettermi all'opera ! La bici da corsa smontando la ruota anterioreper fermarla ad uno sgancio rapido fissato su una sbarra a pavimento dovrebbe entrarci comunque. Le bici da passeggio sono pieghevoli simili a quelle di Tommaso e non ho problemi di altezza (forse ) Recuperata foto da internet Alex
Probabilmente ptresti fare il piano all'altezza del secondo gradino, e dalla parte posteriore un distanziale. Così la ruota dovrebbe starci.
Nel Mercedes la chiave è strana, solo elettronica:

che viene letto da un sensore e quindi riconosce la chiave. Ma non c'è nessuna mappa da fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2016 alle 20:32:39
Nel Mercedes la chiave è strana, solo elettronica: in pratica ha una parte che si infila nel cruscotto, e sulla punta c'è un vetrino, da qui penso esca un raggio fotonico che viene letto da un sensore e quindi riconoscela chiave. Ma non c'è nessuna mappa da fare. O meglio, spingendo una piccola levetta esce una specie di spadino cioè una piccola chiave tradizionale che serve unicamente a aprire la portiera conducente e penso serva solo se non funziona l telecomando visto che nei furgoni non c'è la porta cellula. Nella foto lo spadino è vergine, ma viene poi fatta una normale mappa. Però in un camper meglio avere una chiave cellula, come emergenza, quella del conducente non serve a nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La mia mini countryman ha la chiave simile alla tua Mercedes. Si inserisce in un alloggio posto sul cruscotto e per le emergenze (solo per la portiera) ha una piccola chiave che si estrae premendo un pulsante. Quando è inserita si ricarica anche la batteria interna. C'è anche una funzione che se impostata permette di sbloccare le portiere e dare il consenso al pulsante Start tenendo la chiave in tasca, ma io non mi fido 😆
In risposta al messaggio di Palinuro del 15/10/2016 alle 10:33:46
Tornando sulla eterna questione dei pesi e direi alla costruzione di un assetto di responsabilità personale in merito, cioè di educazione alla responsabilità civile, sono rimasto colpito dalla filosofia di un post di unneo camperista che affronta la questione con questa disinvoltura Auguri al nostro amico.... Angelo io sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. il mezzo ( rimor superbrig 677 del 2005) è in ottime condiszioni. ha una motorizzazione ford 135 6 marce 140 cv gemellare con trazione posteriore-. ha una guida fluida con potenza adeguata al peso del camper. la qualità complessiva mi pare abbastanza soddisfacente. lo consiglio. attenzione alla motorizzazione precedente di 125 cv 5 marce che quasi tutti sconsigliano. unica cosa che mi preoccupa un pò è il peso eccessivo che mi farà viaggiare sempre abbondantemente sopra i 35 q. purtroppo per mezzi over 7 m. mi dicono che è impossibile rientrare nei 35 q a pieno carico previsti dalla normativa vigente. io speriamo che me la cavo.
Ciao Angelo, mi associo al Tuo monito ad un "comune senso del vivere civile", lo interpreto così; non è una questione di moralismo spiccio ma di qualcosa di più ampio ampio respiro: facciamoci del bene, viviamo meglio come: rispettando le leggi e trasmettendo dei valori alle future generazioni!.