CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1085 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2016 alle: 20:41:35

Esatto , anche nel mio ex 514 avevo una chiave con telecomando (che nel MH non serve a nulla, è solo piu ingombrante) e una senza, alla Fiat ne feci una terza, senza telecomando, piu comoda da tenere in tasca e molto meno costosa.

Poi andai da MAGLI, e lui, tramite numero di serie del mezzo, ha ordinato alla Hymer un set di chiavi cellula, mi sembra due fisse e una pieghevole, mi sembra allora che fossero 20 o 30 euro.

Secondo me se gli telefoni e chiedi, con il numero di serie te le puo ordinare, previo bonifico, e te le spedisce a casa senza che devi muoverti.

Quella piegevole, poi la smontai eliminando il manico (orribile) e così la "mappa" la tenevo nel portavoglio come chiave di emergenza.

Ora, con Mercedes, che ha una chiave strana, senza chiave, ma tutta elettronica, costa ancora di piu. Con il semintegrale il telecomando funziona, anche se noi per abitudine e comodità, si scende e sale quasi sempre dalla porta cellula e gli sportelli cabina si usano veramente poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2016 alle: 20:51:27

la ruota da 16" se non sbaglio pesa circa 36kg, non certo pochi, ma il supporto è fissato con contropiastra interna abbastanza grande, e se la parete supporta un portabici, casomai con 4 bici che facilmente sono 80kg, e olto piu a sbalzo (anche 60cm di sporgenza), la ruota che è un carico praticamente quasi solo assiale, non dovrebbe avere nessun problema. Il sole è poi lo stesso che batte su quelle delle ruote, e comunque come su qualsiasi fuoristrada. Nella mia Jimny è li dal 2010 e è ancora nuova.  Non pensiamo ai furti, se vogliono il garage lo si aprirebbe in pochi attimi e facendo anche danno.

Secondo me l'unica vera controindicazione è che è brutta e sembra di volere scimiottare un fuoristrada, e poi crea una zona di ombra per la retrocamera.

Secondo me, visto il peso non modesto della ruota di scorta, la posizione ideale sarebbe messa in verticale contro la parete anteriore del garage, così in caso di frenata o urto violento non puo essere sbalzata in avanti, inoltre piu si tiene avanti il peso meglio è.
Giusto che spesso ci sono dei motivi che impediscono di fissarla li, sportelli, accessi vari etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:27:15

Se non le perdono😂
3 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:39:23
A proposito di ruota di scorta 
metti caso hai i cerchi in lega originali e il kit di riparazione 
pensavo di aver a bordo tra le dotazioni il cric a bottiglia e la chiave ??😠
Molto bene per il Mercedes non sono previsti, quindi in caso metti la ruota di scorta devi procurarti il cric e la chiave.
Forse che quando fori chiami l'assistenza stradale Mercedes 😂😂
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/10/2016 alle: 08:48:11
ciao a tutti
l'attuale camper mi è stato consegnato con 1 sola chiave di accensione e 2 per la cellula, per cui ho dovuto ordinare in:

-Fiat N°2 chiavi per l'accensione, 170 cadauna, dove inseriscono alle 3 chiavi(casa,accensione e...emergenza) quindi resettando anche l'originale, lo stesso codice , 10 min di lavoro, finito il quale in una retro un pò impiccata  mi sono rifatto il fanale posteriore dx(250 euro)

-per la cellula, bisogna dare il numero di riferimanto stampato sulla chiave e riferirlo al conc., sono in vendita con un set da 3 a 36€
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/10/2016 alle: 10:47:54
Relativamente alle chiavi della cellula, vorrei dissentire dalla esigenza di comprarle dal concessionari.
Vado dal concessionario se le ho perse tutte e non voglio cambiare i cilindri, per cui con il numero o della chiave o della matricola Hymer, ne ordino un set.
Ma se devo solo farne copia qualunque ferramenta le fa.
E vi garantisco che funzionano.
Saluti
Massimo

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/10/2016 alle: 10:53:10
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/10/2016 alle 10:47:54

Relativamente alle chiavi della cellula, vorrei dissentire dalla esigenza di comprarle dal concessionari. Vado dal concessionario se le ho perse tutte e non voglio cambiare i cilindri, per cui con il numero o della chiave o della matricola Hymer, ne ordino un set. Ma se devo solo farne copia qualunque ferramenta le fa. E vi garantisco che funzionano. Saluti Massimo

buono a sapersi, anche perchè oltre ad acquistarne il set completo si deve aggiungere anche il costo della spedizione
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:14:51

Ciao Ale,il mio garage deve essere come il tuo perché è alto 20 cm, pertanto, come dicevo nel precedente post ho messo le tavole come si vede nella foto di Tommaso e dalla parte dove c'è la Truman ho messo ruota orizzontale e sotto ci va sedie ombrellone  tavolino e tante altre cose. Sul poggetto di sinistra che è largo una 10 di cm, ho messo una stecca diabetina da 15 cm per tutta la lunghezza e c'infilo tante cose, fra cui bottiglie di morellino. Ciak
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:12:15

Non ho foto del mio garage..... ora sta diluviando altrimenti le postavo, mi riserbo di farlo così potete darmi anche dei consigli.
Ho tutto l'inverno per mettermi all'opera !
La bici da corsa smontando la ruota anteriore per fermarla ad uno sgancio rapido fissato su una sbarra a pavimento dovrebbe entrarci comunque. Le bici da passeggio sono pieghevoli simili a quelle di Tommaso e non ho problemi di altezza (forse wink)

Recuperata foto da internet

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/10/2016 alle 19:27:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:38:14

Vero con kit riparazione non c'è il cric, e sei fortunato che quello dello Sprinter normale costa meno, quello dello Sprinter 4X4 alza fino a 70cm e costa  €. 214,49

Qui per darti un idea della "bestia" , a fianco di quello del Daily, che non è piccolo

Fortunatamente un cerchio da 16" originale Mercedes costa molto meno di un uguale 16" Fiat smiley

Economicamente sarebbe convenuto ordinare con la ruota di scorta, ma poi probabilmente avevo solo due posti.  Inoltre il compressore Mercedes da 25A (c'è una apposita presa da 25A) è un bell'oggetto fatto bene e non oso pensare cosa costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2016 alle 19:40:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:42:12

Ma non c'è scritto HYMER sull'impugnatura! laugh

Poi, 20 euro tre chiavi, mi sa che dal "chiavaio" costeranno pure 5 o 6 euro cad?

PS: 20 euro erano nel 2007, leggo che ora sono 36 euro, allora forse meglio il ferramenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2016 alle 20:15:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:43:32

Mi sembra due Mercedes e 3 Hymer

Però, se guardi negli ultimi listini, tra le opzioni si puo avere anche la terza chiave Mercedes, se sei in tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2016 alle 20:16:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:13:51
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2016 alle 19:12:15

Non ho foto del mio garage..... ora sta diluviando altrimenti le postavo, mi riserbo di farlo così potete darmi anche dei consigli. Ho tutto l'inverno per mettermi all'opera ! La bici da corsa smontando la ruota anteriore
per fermarla ad uno sgancio rapido fissato su una sbarra a pavimento dovrebbe entrarci comunque. Le bici da passeggio sono pieghevoli simili a quelle di Tommaso e non ho problemi di altezza (forse ) Recuperata foto da internet   Alex
...

Probabilmente ptresti fare il piano all'altezza del secondo gradino, e dalla parte posteriore un distanziale. Così la ruota dovrebbe starci.
Se non ricordo male il mio gradino è alto tra 25 e 30 cm, e la ruota dovrebbe essere 25cm circa di spessore, ma vado a memoria e quindi non ci giuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:32:39

Nel Mercedes la chiave è strana, solo elettronica:

in pratica ha una parte che si infila nel cruscotto, e sulla punta c'è un vetrino, da qui penso esca un "raggio fotonico" laugh che viene letto da un sensore e quindi riconosce la chiave. Ma non c'è nessuna mappa da fare.

O meglio, spingendo una piccola levetta esce una specie di "spadino" cioè una piccola chiave tradizionale che serve unicamente a aprire la portiera conducente e penso serva solo se non funziona l telecomando visto che nei furgoni non c'è la porta cellula.

Nella foto lo spadino è vergine, ma viene poi fatta una normale mappa.

Però in un camper meglio avere una chiave cellula, come emergenza, quella del conducente non serve a nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2016 alle 20:32:39

Nel Mercedes la chiave è strana, solo elettronica: in pratica ha una parte che si infila nel cruscotto, e sulla punta c'è un vetrino, da qui penso esca un raggio fotonico che viene letto da un sensore e quindi riconosce
la chiave. Ma non c'è nessuna mappa da fare. O meglio, spingendo una piccola levetta esce una specie di spadino cioè una piccola chiave tradizionale che serve unicamente a aprire la portiera conducente e penso serva solo se non funziona l telecomando visto che nei furgoni non c'è la porta cellula. Nella foto lo spadino è vergine, ma viene poi fatta una normale mappa. Però in un camper meglio avere una chiave cellula, come emergenza, quella del conducente non serve a nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La mia mini countryman ha la chiave simile alla tua Mercedes. Si inserisce in un alloggio posto sul cruscotto e per le emergenze (solo per la portiera) ha una piccola chiave che si estrae premendo un pulsante. Quando è inserita si ricarica anche la batteria interna. C'è anche una funzione che se impostata permette di sbloccare le portiere e dare il consenso al pulsante Start tenendo la chiave in tasca, ma io non mi fido 😆

Ciao a tutti

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:47:22
ormai fanno tutte delle stranezze, ma la solita chiave normalissima non bastava, si è andati bene una vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 15/10/2016 alle: 08:58:20
quasi tutte la case costruttrici hanno queste chiavi di accensione chi più chi meno

ho una Toyota corolla del 2004 con quel sistema, mio fratello un'Alfa Romeo 159, mia nipote una Micra Nissan ecc

è pur vero che con la scusa del transponder(per questo motivo bisogna resettare) chiave-quadro si attiva l'antifurto dopo pochi minuti
per lo stesso motivo sarebbe bastato un banalissimo pulsante, nascosto ad arte, da pochi euro come si faceva una volta...ma so di chi lo usa ancora

Modificato da greenpeace il 15/10/2016 alle 09:04:30
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:33:46
Tornando sulla eterna questione dei pesi e direi alla costruzione di un assetto di responsabilità personale in merito, cioè di educazione alla responsabilità civile, sono rimasto colpito dalla filosofia di un post di un neo camperista che affronta la questione con questa disinvoltura
Auguri al nostro amico....
Angelo

io sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. il mezzo ( rimor superbrig 677 del 2005) è in ottime condiszioni. ha una motorizzazione ford 135 6 marce 140 cv gemellare con trazione posteriore-. ha una guida fluida con potenza adeguata al peso del camper. la qualità complessiva mi pare abbastanza soddisfacente. lo consiglio. attenzione alla motorizzazione precedente di 125 cv 5 marce che quasi tutti sconsigliano. unica cosa che mi preoccupa un pò è il peso eccessivo che mi farà viaggiare sempre abbondantemente sopra i 35 q. purtroppo per mezzi over 7 m. mi dicono che è impossibile rientrare nei 35 q a pieno carico previsti dalla normativa vigente. " io speriamo che me la cavo". 

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:23:30
In risposta al messaggio di Palinuro del 15/10/2016 alle 10:33:46

Tornando sulla eterna questione dei pesi e direi alla costruzione di un assetto di responsabilità personale in merito, cioè di educazione alla responsabilità civile, sono rimasto colpito dalla filosofia di un post di un
neo camperista che affronta la questione con questa disinvoltura Auguri al nostro amico.... Angelo   io sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. il mezzo ( rimor superbrig 677 del 2005) è in ottime condiszioni. ha una motorizzazione ford 135 6 marce 140 cv gemellare con trazione posteriore-. ha una guida fluida con potenza adeguata al peso del camper. la qualità complessiva mi pare abbastanza soddisfacente. lo consiglio. attenzione alla motorizzazione precedente di 125 cv 5 marce che quasi tutti sconsigliano. unica cosa che mi preoccupa un pò è il peso eccessivo che mi farà viaggiare sempre abbondantemente sopra i 35 q. purtroppo per mezzi over 7 m. mi dicono che è impossibile rientrare nei 35 q a pieno carico previsti dalla normativa vigente. io speriamo che me la cavo. 
...

Ciao Angelo, mi associo al Tuo monito ad un "comune senso del vivere civile", lo interpreto così; non è una questione di moralismo spiccio ma di qualcosa di più ampio ampio respiro: facciamoci del bene, viviamo meglio come: rispettando le leggi e trasmettendo dei valori alle future generazioni!.  
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:52:36
.......purtroppo per mezzi over 7 m. mi dicono che è impossibile rientrare nei 35 q a pieno carico previsti dalla normativa vigente. " io speriamo che me la cavo"

E' una bella filosofia quella di questo camperista neofita, chissà chi glielo avrà detto. Spero non il suo concessionario !!!!

Secondo il mio modestissimo parere, molte marche cercano di rendere appetibili i loro prodotti a discapito del peso dotando i loro modelli di accessori alle volte inutili.
Sono nato camperista oltre 20 anni fa e il nostro camper oltre alla normale dotazione aveva il pannello solare, niente tv e tutt'ora continuo con questa mentalità minimale.
Certamente non ho figli piccoli da contentare.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link