CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1091 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:14:30

Ciao SubZer0,

non so in che regione abiti e quindi che temperature si raggiungono in inverno ma è sempre meglio vuotare serbatoi, boiler e cercare di vuotare il più possibile le tubazioni.

Io abito a Padova e tranne brevi periodi la temperatura non va di molto sotto lo zero.
Il mio camper è rimessato in un capannone chiuso anche se non in maniera perfetta e c'è sempre qualche grado in più che all'esterno ma è sempre meglio essere prudenti e tenere il mezzo sempre protetto da eventuali grosse gelate.

Io vuoto completamente i serbatoi poi apro la valvola antighiaccio Elasi del boiler in modo che si vuoti completamente, per agevolare l'operazione apro anche i rubinetti in modo che l'acqua non venga trattenuta e defluisca quasi completamente.
Bisogna anche togliere corrente dal quando generale per evitare che la pompa rimanga in funzione in quanto tengo sempre i rubinetti aperti.
Se la zona è particolarmente fredda direi anche di soffiare dai rubinetti in modo da far uscire anche l'eventuale acqua ferma in sifoni formati dalle curve dei tubi.
Alessandro

subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:41:02
grazie ad entrambi.

alex, sono vicentino, abito in prov di padova e il camper stà a vicenza, quindi siamo quasi compaesani. :)

1 sola domanda, come svuoto il serbatoio dell'acqua?
apro i rubinetti fino a che la pompa non pesca +?

sulla roulotte dentro al sebatorio vi era un tappo a vite per lo svuotamento rapido...

Modificato da subzer0 il 20/10/2016 alle 15:42:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:46:54
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2016 alle 14:14:30

Ciao SubZer0, non so in che regione abiti e quindi che temperature si raggiungono in inverno ma è sempre meglio vuotare serbatoi, boiler e cercare di vuotare il più possibile le tubazioni. Io abito a Padova e tranne brevi
periodi la temperatura non va di molto sotto lo zero. Il mio camper è rimessato in un capannone chiuso anche se non in maniera perfetta e c'è sempre qualche grado in più che all'esterno ma è sempre meglio essere prudenti e tenere il mezzo sempre protetto da eventuali grosse gelate. Io vuoto completamente i serbatoi poi apro la valvola antighiaccio Elasi del boiler in modo che si vuoti completamente, per agevolare l'operazione apro anche i rubinetti in modo che l'acqua non venga trattenuta e defluisca quasi completamente. Bisogna anche togliere corrente dal quando generale per evitare che la pompa rimanga in funzione in quanto tengo sempre i rubinetti aperti. Se la zona è particolarmente fredda direi anche di soffiare dai rubinetti in modo da far uscire anche l'eventuale acqua ferma in sifoni formati dalle curve dei tubi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

come dicevo, nel precedente camper staccavo sempre il connettore della pompa, perchè capita che poi si va nel camper a prendere qualcosa, e quindi si accende il quadro e la pompa parte a secco, e essendo silenziosa non ci si fa caso.

In questo camper invece hanno messo l'apposito interruttore per la pompa e quindi spengo quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:59:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2016 alle 15:46:54

come dicevo, nel precedente camper staccavo sempre il connettore della pompa, perchè capita che poi si va nel camper a prendere qualcosa, e quindi si accende il quadro e la pompa parte a secco, e essendo silenziosa non ci
si fa caso. In questo camper invece hanno messo l'apposito interruttore per la pompa e quindi spengo quello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso ma te hai il pavimento riscaldato?

Eros
_______

Trilly :-)
_______
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:42:56
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/10/2016 alle 15:41:02

grazie ad entrambi. alex, sono vicentino, abito in prov di padova e il camper stà a vicenza, quindi siamo quasi compaesani. :) 1 sola domanda, come svuoto il serbatoio dell'acqua? apro i rubinetti fino a che la pompa non pesca +? sulla roulotte dentro al sebatorio vi era un tappo a vite per lo svuotamento rapido...  

Beh, allora siamo proprio vicini!
Io abito appena fuori Padova, il primo paese a nord.

Non ricordo che camper tu abbia ma ogni serbatoio dovrebbe avere un tappo di ispezione/pulizia ed un di scarico.
Nel mio c'è il classico tappo da lavandino con una catenella. So che nei mezzi più recenti c'è una manovella posta sopra il serbatoio che agisce sul tappo si scarico.

Ti dirò che raramente vuoto del tutto il serbatoio delle chiare e se lo faccio e solo per la sua pulizia. Lascio sempre dell'acqua dentro anche in inverno, meno della metà della capacità e, se proprio dovesse ghiacciare, avrà spazio per dilatarsi.
Alessandro

morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:46:10

Grazie Suki per avermi risposto, ma credo di aver rinunciato all'acquisto... con questa incognita e nell'impossiibilità di farlo vedere prima da un meccanico/assistenza, non vorremmo rischiare problemi futuri. 😊
Francesco
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2016 alle 16:42:56

Beh, allora siamo proprio vicini! Io abito appena fuori Padova, il primo paese a nord. Non ricordo che camper tu abbia ma ogni serbatoio dovrebbe avere un tappo di ispezione/pulizia ed un di scarico. Nel mio c'è il classico
tappo da lavandino con una catenella. So che nei mezzi più recenti c'è una manovella posta sopra il serbatoio che agisce sul tappo si scarico. Ti dirò che raramente vuoto del tutto il serbatoio delle chiare e se lo faccio e solo per la sua pulizia. Lascio sempre dell'acqua dentro anche in inverno, meno della metà della capacità e, se proprio dovesse ghiacciare, avrà spazio per dilatarsi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

con la roulotte mi era successo di aver svuotato tutto, ma era rimasta acqua nel tubo della doccia.

ha giacciato e l'acqua dilatandosi ha aperto il rubinetto...

aveva fatto -15 però :)
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:05:41
Buon pomeriggio a tutti,
voglio entrare a fare parte di questo bel gruppo di hymeristi, anche perché mi sono innamorato di questi mezzi che personalmente ritengo unici e curati nei minimi dettagli, e scartata ormai l'idea del 622cl, oggi siamo andati a vedere un semintegrale tramp 574 gt del 2005, su motore Fiat ducato 2300 130 cv con 80000 km, senza aria condizionata, porta moto, doppio serbatoio acqua, pannello solare e antifurto, perfetto in tutto, a 26000 euro....
Ci è piaciuto da matti e sabato andremo a proverlo e vederlo meglio.... forse siamo in dirittura d'arrivo!! 😊😊😊
Ho chiesto se aveva fatto la distribuzione e mi è stato risposto che il motore che monta non ha bisogno di essere fatta in quanto uno dei nuovi senza cinghia... mi sembra un pò strano questa cosa, è vero questo?
Cosa ne pensate di questo mezzo?
Grazie mille per la vostra pazienza e spero molto presto di avere altri argomenti da condividere con voi! 😊

Francesco

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:40:03
Ciao Francesco,

fai bene a perseguire questa strada, secondo la mia esperienza questa annata di Hymer è molto valida ed ancora attuale e lo dico per avere da ormai più di 12 anni un mezzo del 2004.

Non conosco nel dettaglio motore da 2300cc ma credo proprio che abbia la cinghia di distribuzione e che sia già stata cambiata, se non è così è il caso di farla al più presto. 
In quegli anni c'era anche la versione 2300 cc Power da 148 Hp. con turbina a geometria variabile ma sempre con distribuzione a cinghia.
Il solo motore di famiglia era il 3000cc di Iveco ma forse non ancora disponibile nel 2005.

Mi sembra che nella meccanica del mezzo in questione ci fossero problemi di un rapporto sulla retro troppo lungo ed una frizione debole ma forse apparsa nella serie 250 mentro quello che osservi è un Ducato 244.

Sentiamo anche altri pareri.

Ciao e buona scelta.

Alessandro

nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:41:34
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 18:05:41

Buon pomeriggio a tutti, voglio entrare a fare parte di questo bel gruppo di hymeristi, anche perché mi sono innamorato di questi mezzi che personalmente ritengo unici e curati nei minimi dettagli, e scartata ormai l'idea
del 622cl, oggi siamo andati a vedere un semintegrale tramp 574 gt del 2005, su motore Fiat ducato 2300 130 cv con 80000 km, senza aria condizionata, porta moto, doppio serbatoio acqua, pannello solare e antifurto, perfetto in tutto, a 26000 euro.... Ci è piaciuto da matti e sabato andremo a proverlo e vederlo meglio.... forse siamo in dirittura d'arrivo!! 😊😊😊 Ho chiesto se aveva fatto la distribuzione e mi è stato risposto che il motore che monta non ha bisogno di essere fatta in quanto uno dei nuovi senza cinghia... mi sembra un pò strano questa cosa, è vero questo? Cosa ne pensate di questo mezzo? Grazie mille per la vostra pazienza e spero molto presto di avere altri argomenti da condividere con voi! 😊 Francesco  
...

Il 130 CV ha la cinghia di trasmissione e va cambiata ,solo il 180 CV ha la catena e non si cambia. Saluti. Gianni
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:21:53
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 18:05:41

Buon pomeriggio a tutti, voglio entrare a fare parte di questo bel gruppo di hymeristi, anche perché mi sono innamorato di questi mezzi che personalmente ritengo unici e curati nei minimi dettagli, e scartata ormai l'idea
del 622cl, oggi siamo andati a vedere un semintegrale tramp 574 gt del 2005, su motore Fiat ducato 2300 130 cv con 80000 km, senza aria condizionata, porta moto, doppio serbatoio acqua, pannello solare e antifurto, perfetto in tutto, a 26000 euro.... Ci è piaciuto da matti e sabato andremo a proverlo e vederlo meglio.... forse siamo in dirittura d'arrivo!! 😊😊😊 Ho chiesto se aveva fatto la distribuzione e mi è stato risposto che il motore che monta non ha bisogno di essere fatta in quanto uno dei nuovi senza cinghia... mi sembra un pò strano questa cosa, è vero questo? Cosa ne pensate di questo mezzo? Grazie mille per la vostra pazienza e spero molto presto di avere altri argomenti da condividere con voi! 😊 Francesco  
...

Come giustamente già detto per quel periodo tutte le distribuzioni  erano con la cinghia.
Nel 2007 con l' introduzione del 3000 160cv di derivazione Iveco distribuzione a catena. 
Roberto 
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:37:30
Grazie per le vostre risposte, gentilissimi come sempre! 😊
Ho appena finito di parlare con l'attuale proprietario il quale ha confermato che la cinghia non va fatta su questo motore, ha detto che quando lo ha acquistato lo ha subito portato dal suo meccanico di fiducia per fargli fare la distribuzione e che lo stesso gli avrebbe detto che su questo motore non va fatta ma che, verso i 180/200000 km, oltre al discorso tagliandi, di controllarlo in maniera più accurata.
Ha aggiunto infine che, lo stesso meccanico, gli avrebbe dato un affarino in plastica che porta con sé in camper, in quanto questo motore ha un solo difetto, se si rompe questo aggeggino il motore si ferma e basta semplicemente sostituirlo senza troppi problemi.

Francesco
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:37:34

Ho avuto il MH b574Sl su Fiat 3.0 160cv e confermo che aveva la catena e non la cinghia di distribuzione. Se il Tramp , come penso, sia su 2.3 ha la cinghia di distribuzione  ma non so a quanti  km va fatta

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/10/2016 alle 23:27:51
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:05:37
Carissimo Morisk,....anzi meglio Francesco......siamo tutti contenti se ti aggiungerai  al nostro gruppo e se troverai un mezzo Hymer che ti soddisfi....
ma permettimi di consigliarti che la motorizzazione che tu indichi...sicuramente ha la cinghia di distribuzione che se non fatta, con 80.000 km,come dici te
è vicina ad essere fatta, anche se i Km non sono tanti......però sono molti gli anni ( 11 ) e le stesse subiscono il degrado del tempo......
Poi, un consiglio spassionato...ma sincero....NON ACQUISTARE mezzi SENZA aria condizionata......sono dei forni.....e potresti amaramente pentirtene.....
..Uomo avvisato......wink

paul747

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:28:05
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 19:37:30

Grazie per le vostre risposte, gentilissimi come sempre! 😊 Ho appena finito di parlare con l'attuale proprietario il quale ha confermato che la cinghia non va fatta su questo motore, ha detto che quando lo ha acquistato
lo ha subito portato dal suo meccanico di fiducia per fargli fare la distribuzione e che lo stesso gli avrebbe detto che su questo motore non va fatta ma che, verso i 180/200000 km, oltre al discorso tagliandi, di controllarlo in maniera più accurata. Ha aggiunto infine che, lo stesso meccanico, gli avrebbe dato un affarino in plastica che porta con sé in camper, in quanto questo motore ha un solo difetto, se si rompe questo aggeggino il motore si ferma e basta semplicemente sostituirlo senza troppi problemi. Francesco
...

Ciao Francesco,

appurato che quel motore ha la cinghia di distribuzione contempla il fatto di doverla sostituire e quanto prima, generalmente assieme a questa è d'uso sostituire anche la pompa dell'acqua ma, un buon meccanico saprà consigliarti per il meglio.

Non so quali siano i limiti di usura della cinghia del 2,3 ma sul mio, anche in considerazione del kilometraggio e è quasi il doppio, l'ho già sostituita 2 volte: la rottura di questa cinghia porta praticamente alla perdita del motore.

Certo che 'sti meccanici....ah, fatti dare maggiori informazioni sull' "affarino di plastica" che ne prendo un paio anch'io, adesso che lo so......magari va bene pure sul vecchio 2.8!!
Alessandro

peppe46
peppe46
26/11/2008 35
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 19:37:30

Grazie per le vostre risposte, gentilissimi come sempre! 😊 Ho appena finito di parlare con l'attuale proprietario il quale ha confermato che la cinghia non va fatta su questo motore, ha detto che quando lo ha acquistato
lo ha subito portato dal suo meccanico di fiducia per fargli fare la distribuzione e che lo stesso gli avrebbe detto che su questo motore non va fatta ma che, verso i 180/200000 km, oltre al discorso tagliandi, di controllarlo in maniera più accurata. Ha aggiunto infine che, lo stesso meccanico, gli avrebbe dato un affarino in plastica che porta con sé in camper, in quanto questo motore ha un solo difetto, se si rompe questo aggeggino il motore si ferma e basta semplicemente sostituirlo senza troppi problemi. Francesco
...

Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni
buoni km.  Giuseppe

peppe46
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:47:46
In risposta al messaggio di peppe46 del 20/10/2016 alle 20:34:34

Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni buoni km.  Giuseppe   peppe46

Ahahah... infatti anche a me mi è nuova questa dell'affascinante di plastica ed ho voluta condividere con voi questa scoperta!! 😁😁😁
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:51:26
In risposta al messaggio di paul747 del 20/10/2016 alle 20:05:37

Carissimo Morisk,....anzi meglio Francesco......siamo tutti contenti se ti aggiungerai  al nostro gruppo e se troverai un mezzo Hymer che ti soddisfi.... ma permettimi di consigliarti che la motorizzazione che tu indichi...sicuramente
ha la cinghia di distribuzione che se non fatta, con 80.000 km,come dici te è vicina ad essere fatta, anche se i Km non sono tanti......però sono molti gli anni ( 11 ) e le stesse subiscono il degrado del tempo...... Poi, un consiglio spassionato...ma sincero....NON ACQUISTARE mezzi SENZA aria condizionata......sono dei forni.....e potresti amaramente pentirtene..... ..Uomo avvisato......   paul747
...

Sul discorso aria condizionata anch'io sono titubante, ma la moglie non la ama particolarmente per via di diversi acciacchi e anche sulla mia vettura attuale è quasi sempre spenta, a parte nelle giornate davvero torride.

10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:54:05
In risposta al messaggio di peppe46 del 20/10/2016 alle 20:34:34

Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni buoni km.  Giuseppe   peppe46

Domani mattina farò un salto dal mio meccanico di fiducia per chiedere lumi e se riesce lo porterò sul posto per un controllo... 😉
13
flower
flower
08/02/2012 16
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:57:42
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 20:47:46

Ahahah... infatti anche a me mi è nuova questa dell'affascinante di plastica ed ho voluta condividere con voi questa scoperta!! 😁😁😁

Ciao Francesco, a quanto mi ricordo ma magari mi sbaglio, nel 2004 il ducato, oltre al power da 146 cv, montava il 2800 cc da circa 128 cc... motore a cui si faceva la cinghia intorno ai 75000 km. Il 2300 è arrivato con la versione successiva del ducato, la x250. 
A presto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link