Ciao SubZer0,
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2016 alle 14:14:30
Ciao SubZer0, non so in che regione abiti e quindi che temperature si raggiungono in inverno ma è sempre meglio vuotare serbatoi, boiler e cercare di vuotare il più possibile le tubazioni. Io abito a Padova e tranne breviperiodi la temperatura non va di molto sotto lo zero. Il mio camper è rimessato in un capannone chiuso anche se non in maniera perfetta e c'è sempre qualche grado in più che all'esterno ma è sempre meglio essere prudenti e tenere il mezzo sempre protetto da eventuali grosse gelate. Io vuoto completamente i serbatoi poi apro la valvola antighiaccio Elasi del boiler in modo che si vuoti completamente, per agevolare l'operazione apro anche i rubinetti in modo che l'acqua non venga trattenuta e defluisca quasi completamente. Bisogna anche togliere corrente dal quando generale per evitare che la pompa rimanga in funzione in quanto tengo sempre i rubinetti aperti. Se la zona è particolarmente fredda direi anche di soffiare dai rubinetti in modo da far uscire anche l'eventuale acqua ferma in sifoni formati dalle curve dei tubi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
come dicevo, nel precedente camper staccavo sempre il connettore della pompa, perchè capita che poi si va nel camper a prendere qualcosa, e quindi si accende il quadro e la pompa parte a secco, e essendo silenziosa non ci si fa caso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2016 alle 15:46:54
come dicevo, nel precedente camper staccavo sempre il connettore della pompa, perchè capita che poi si va nel camper a prendere qualcosa, e quindi si accende il quadro e la pompa parte a secco, e essendo silenziosa non cisi fa caso. In questo camper invece hanno messo l'apposito interruttore per la pompa e quindi spengo quello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ma te hai il pavimento riscaldato?
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/10/2016 alle 15:41:02
grazie ad entrambi. alex, sono vicentino, abito in prov di padova e il camper stà a vicenza, quindi siamo quasi compaesani. :) 1 sola domanda, come svuoto il serbatoio dell'acqua? apro i rubinetti fino a che la pompa non pesca +? sulla roulotte dentro al sebatorio vi era un tappo a vite per lo svuotamento rapido...
Beh, allora siamo proprio vicini!
Grazie Suki per avermi risposto, ma credo di aver rinunciato all'acquisto... con questa incognita e nell'impossiibilità di farlo vedere prima da un meccanico/assistenza, non vorremmo rischiare problemi futuri. 😊
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2016 alle 16:42:56
Beh, allora siamo proprio vicini! Io abito appena fuori Padova, il primo paese a nord. Non ricordo che camper tu abbia ma ogni serbatoio dovrebbe avere un tappo di ispezione/pulizia ed un di scarico. Nel mio c'è il classicotappo da lavandino con una catenella. So che nei mezzi più recenti c'è una manovella posta sopra il serbatoio che agisce sul tappo si scarico. Ti dirò che raramente vuoto del tutto il serbatoio delle chiare e se lo faccio e solo per la sua pulizia. Lascio sempre dell'acqua dentro anche in inverno, meno della metà della capacità e, se proprio dovesse ghiacciare, avrà spazio per dilatarsi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
con la roulotte mi era successo di aver svuotato tutto, ma era rimasta acqua nel tubo della doccia.
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 18:05:41
Buon pomeriggio a tutti, voglio entrare a fare parte di questo bel gruppo di hymeristi, anche perché mi sono innamorato di questi mezzi che personalmente ritengo unici e curati nei minimi dettagli, e scartata ormai l'ideadel 622cl, oggi siamo andati a vedere un semintegrale tramp 574 gt del 2005, su motore Fiat ducato 2300 130 cv con 80000 km, senza aria condizionata, porta moto, doppio serbatoio acqua, pannello solare e antifurto, perfetto in tutto, a 26000 euro.... Ci è piaciuto da matti e sabato andremo a proverlo e vederlo meglio.... forse siamo in dirittura d'arrivo!! 😊😊😊 Ho chiesto se aveva fatto la distribuzione e mi è stato risposto che il motore che monta non ha bisogno di essere fatta in quanto uno dei nuovi senza cinghia... mi sembra un pò strano questa cosa, è vero questo? Cosa ne pensate di questo mezzo? Grazie mille per la vostra pazienza e spero molto presto di avere altri argomenti da condividere con voi! 😊 Francesco
Il 130 CV ha la cinghia di trasmissione e va cambiata ,solo il 180 CV ha la catena e non si cambia. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 18:05:41
Buon pomeriggio a tutti, voglio entrare a fare parte di questo bel gruppo di hymeristi, anche perché mi sono innamorato di questi mezzi che personalmente ritengo unici e curati nei minimi dettagli, e scartata ormai l'ideadel 622cl, oggi siamo andati a vedere un semintegrale tramp 574 gt del 2005, su motore Fiat ducato 2300 130 cv con 80000 km, senza aria condizionata, porta moto, doppio serbatoio acqua, pannello solare e antifurto, perfetto in tutto, a 26000 euro.... Ci è piaciuto da matti e sabato andremo a proverlo e vederlo meglio.... forse siamo in dirittura d'arrivo!! 😊😊😊 Ho chiesto se aveva fatto la distribuzione e mi è stato risposto che il motore che monta non ha bisogno di essere fatta in quanto uno dei nuovi senza cinghia... mi sembra un pò strano questa cosa, è vero questo? Cosa ne pensate di questo mezzo? Grazie mille per la vostra pazienza e spero molto presto di avere altri argomenti da condividere con voi! 😊 Francesco
Come giustamente già detto per quel periodo tutte le distribuzioni erano con la cinghia.

In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 19:37:30
Grazie per le vostre risposte, gentilissimi come sempre! 😊 Ho appena finito di parlare con l'attuale proprietario il quale ha confermato che la cinghia non va fatta su questo motore, ha detto che quando lo ha acquistatolo ha subito portato dal suo meccanico di fiducia per fargli fare la distribuzione e che lo stesso gli avrebbe detto che su questo motore non va fatta ma che, verso i 180/200000 km, oltre al discorso tagliandi, di controllarlo in maniera più accurata. Ha aggiunto infine che, lo stesso meccanico, gli avrebbe dato un affarino in plastica che porta con sé in camper, in quanto questo motore ha un solo difetto, se si rompe questo aggeggino il motore si ferma e basta semplicemente sostituirlo senza troppi problemi. Francesco
Ciao Francesco,
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 19:37:30
Grazie per le vostre risposte, gentilissimi come sempre! 😊 Ho appena finito di parlare con l'attuale proprietario il quale ha confermato che la cinghia non va fatta su questo motore, ha detto che quando lo ha acquistatolo ha subito portato dal suo meccanico di fiducia per fargli fare la distribuzione e che lo stesso gli avrebbe detto che su questo motore non va fatta ma che, verso i 180/200000 km, oltre al discorso tagliandi, di controllarlo in maniera più accurata. Ha aggiunto infine che, lo stesso meccanico, gli avrebbe dato un affarino in plastica che porta con sé in camper, in quanto questo motore ha un solo difetto, se si rompe questo aggeggino il motore si ferma e basta semplicemente sostituirlo senza troppi problemi. Francesco
Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni
In risposta al messaggio di peppe46 del 20/10/2016 alle 20:34:34
Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni buoni km. Giuseppe peppe46
Ahahah... infatti anche a me mi è nuova questa dell'affascinante di plastica ed ho voluta condividere con voi questa scoperta!! 😁😁😁
In risposta al messaggio di paul747 del 20/10/2016 alle 20:05:37
Carissimo Morisk,....anzi meglio Francesco......siamo tutti contenti se ti aggiungerai al nostro gruppo e se troverai un mezzo Hymer che ti soddisfi.... ma permettimi di consigliarti che la motorizzazione che tu indichi...sicuramenteha la cinghia di distribuzione che se non fatta, con 80.000 km,come dici te è vicina ad essere fatta, anche se i Km non sono tanti......però sono molti gli anni ( 11 ) e le stesse subiscono il degrado del tempo...... Poi, un consiglio spassionato...ma sincero....NON ACQUISTARE mezzi SENZA aria condizionata......sono dei forni.....e potresti amaramente pentirtene..... ..Uomo avvisato...... paul747
Sul discorso aria condizionata anch'io sono titubante, ma la moglie non la ama particolarmente per via di diversi acciacchi e anche sulla mia vettura attuale è quasi sempre spenta, a parte nelle giornate davvero torride.
In risposta al messaggio di peppe46 del 20/10/2016 alle 20:34:34
Caro Francesco informazioni da un'officina Fiat della settimana scorsa mi hanno detto che sul motore 2300 cc. la cinghia va fatta a 180.000 km. o ogni 5 anni buoni km. Giuseppe peppe46
Domani mattina farò un salto dal mio meccanico di fiducia per chiedere lumi e se riesce lo porterò sul posto per un controllo... 😉
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 20:47:46
Ahahah... infatti anche a me mi è nuova questa dell'affascinante di plastica ed ho voluta condividere con voi questa scoperta!! 😁😁😁
Ciao Francesco, a quanto mi ricordo ma magari mi sbaglio, nel 2004 il ducato, oltre al power da 146 cv, montava il 2800 cc da circa 128 cc... motore a cui si faceva la cinghia intorno ai 75000 km. Il 2300 è arrivato con la versione successiva del ducato, la x250.