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15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:02:29
Caro Tommaso
il tuo discorso non fa una piega sul telaio Alko.
io sul mio 514 ho il telaio Fiat maxi e ti assicuro che la traversa è molto, ma molto robusta. 
Bisognerà proprio scaldarla e poi magari usare un cric per piegarla interponendo una barra. 
Dei cusvinetti ad aria della Goldschmitt che mi dici?
mi sono documentato e chi li ha montati si è trovato molto bene. 
La parte gonfiabile è prodotta dalla Firestone ad Indianapolis che è la'azienda leader per le sospensioni ad aria. La Goldschmitt fa il resto. 
Rimango in attesa di commenti

Dimenticavo....costo €.550 montati
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 22/10/2016 alle 14:03:43
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:43:54
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 14:02:29

Caro Tommaso il tuo discorso non fa una piega sul telaio Alko. io sul mio 514 ho il telaio Fiat maxi e ti assicuro che la traversa è molto, ma molto robusta.  Bisognerà proprio scaldarla e poi magari usare un cric per
piegarla interponendo una barra.  Dei cusvinetti ad aria della Goldschmitt che mi dici? mi sono documentato e chi li ha montati si è trovato molto bene.  La parte gonfiabile è prodotta dalla Firestone ad Indianapolis che è la'azienda leader per le sospensioni ad aria. La Goldschmitt fa il resto.  Rimango in attesa di commenti Dimenticavo....costo €.550 montati Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Quindi il tuo è un B-514-CL  o forse un Exis-514?  Non ricordo bene,  pensavo a un B-514-SL come il mio.
Allora tutto il mio discorso sulle sospensioni non ci azzecca nulla blush.

Quindi al posteriore hai le balestre. Anni fa su un Fiat mi montarono i soffietti ALKO, ma non ne fui contento, per alzare appena qualche cm diventava rigido e saltellante, e se tenuti a pressione confortevole, come non averli.
Ho letto che i migliori come confort dovrebbero essere quelli a doppia balza che alzano ma senza irrigidire troppo, poi mettere anche dei serbatoi di espansione per aumentare il volume di aria.

Io mi sono fatto una idea dei soffietti, una volta in pressione diventano duri, e bloccano la corsa della sospensione sia in compressione ma anche in estensione, vincolandola troppo e riducendo la corsa a pochi centimetri. Questo oltre a rendere il mezzo rigido e saltellante, fa si che l'assale non possa assorbire i disliveli laterali della strada e quindi questo compito va tutto alle ruote anteriori, però anche queste hanno un limite, e quindi per esempio in un tornante, o in una strada dove una ruota posteriore va in un avvallamento, la controlaterale anteriore si alleggerisce troppo, quasi a sollevarsi, e quindi perde aderenza.
Come concetto io sarei piu per lavorare sulle balestre rinforzandole e aumentandone la curvatura, in modo da aumentare la resistenza al peso caricato, e sollevando un po la coda, ma senza renderlo troppo rigido e mantenendo comunque tutta la escursione della sospensione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:09:19
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 14:02:29

Caro Tommaso il tuo discorso non fa una piega sul telaio Alko. io sul mio 514 ho il telaio Fiat maxi e ti assicuro che la traversa è molto, ma molto robusta.  Bisognerà proprio scaldarla e poi magari usare un cric per
piegarla interponendo una barra.  Dei cusvinetti ad aria della Goldschmitt che mi dici? mi sono documentato e chi li ha montati si è trovato molto bene.  La parte gonfiabile è prodotta dalla Firestone ad Indianapolis che è la'azienda leader per le sospensioni ad aria. La Goldschmitt fa il resto.  Rimango in attesa di commenti Dimenticavo....costo €.550 montati Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Se monti dei soffietti a doppia balza avrai decisamente più confort dei soliti monobalza. Io ho quelli della top drive sistem e sono contento, li tengo a 2.5 bar e il posteriore si è alzato non poco pur mantenendo il confort in livelli più che accettabili.
I migliori sono i Goldschmitt e le VB. 
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:46:19
Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato.
Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sono i migliori.
Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente.
Sarei quasi convinto a procedere.
Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove.
Chissà se ci legge ?
Giovanni


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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:50:18
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19

Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sono
i migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Se i Goldsmitt sono a doppia balza direi che è la scelta migliore, anche perchè la Goldsmitt è della Hymer smiley.

Varieze ha il telaio ALKO e quindi non ha quei soffietti, ma visto che ha una conoscenza universale e eclettica di ogni cosa meccanica e fisica ( e non solo), sicuramente puo dire la sua con cognizione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 18:53:18
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19

Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sono
i migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Dai  retta a Tommaso, condivido la sua indicazione,un bravo balestraio ti risolve il problema,
alla fine penserei anche a degli ammortizzatori nuovi. 
Roberto 
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19

Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sono
i migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Caro Juanin,
vi leggo sempre, e rispondo perché interpellato.
​Potrei farne a meno dato che sia Tommaso che Roberto ( latrofa 124 ) ti hanno dato la giusta soluzione, o almeno quel che penso anche io sia la "miglior soluzione" ,ossia agire sulle balestre e non con i soffietti.
Credo che i soffietti siano una soluzione sempre di ripiego , magari con certi marchi che lavorano sicuramente meglio di altri, usati dai più perché di facile ed immediata installazione.
​Ma....tutto il sistema sospensivo viene alterato dal fatto che diventa un appoggio con tre vincoli a compressione, e i soffietti inibiscono la corsa naturale ( che è più lunga) della balestra. Quindi diventa sempre un sistema disarmonico e limitato di range. In parole povere se caricato diventa duro.
​Non nego che qualcuno possa essere soddisfatto dal aver messo i soffietti, magari i migliori sul mercato,....ma se una situazione per loro era diventata "marginale" ,qualsiasi artifizio la migliora, magari non al massimo, dato che pochi provano ambedue i sistemi sullo stesso veicolo.
​Con qualcuno che fa il balestraio ed è competente  ti potrà ri-centinare le tue balestre, o aggiungere se ritiene opportuno un foglio addizionale   tale che il nuovo peso, riporti la sospensione a lavorare nella posizione in cui era stata progettata ma...per un peso inferiore.
Giustamente Roberto mette l'accento sul fatto che gli ammortizzatori andrebbero anch'essi rinforzati e messi nuovi, dato che lavorano in simbiosi con le balestre.
​Sembrerebbe una soluzione più cara...ma non è così, la spesa si equivale a grandi linee.....forse l'unico inconveniente è che di balestrai oramai ce ne sono pochi, ed invece a mettere i soffietti quasi tutti sono capacilaugh
Poi,.....mi raccomando non date retta a Tommaso quando tesse delle immeritate lodi su di me.....si è sicuramente confuso con un signore nato a Vinci tempo fa,...quello sì... che corrispondeva ai suoi complimenti!winksurprise
​Varieze



21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:01:00

Esistono anche i tripla balza ( Alko) li ho sul mio Carthago da tre anni e ne sono pienamente soddisfatto. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 22/10/2016 alle 21:26:06
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:17:34

Matteo
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:35:31

Per i soffietti ,che ho provato in oltre 20 anni e che ho tuttora
se pur a 1,5 bar
Le possibilità sono due:
Se montati  da soli irrigidiscono e fanno quello che devono
sollevano  ,  e il mezzo è come un GoKart
Se abbinati ad un calcolato vaso espansione da 1-2-3 lt
funzionano molto ma molto meglio.
Il tubo che collega soffietto e vaso deve essere di grande sezione
Sollevano anche loro , ma non irrigidiscono quasi nulla ,in quanto
sulla eventuale "buca" la pressione interna al soffietto rimane pressochè
eguale  mentre attraverso il "tubo" il colpo si scarica nel vaso espansione.
Unica pecca è che in curva veloce anche l'appoggio ritorna normale e si perde
l'effetto GoKart. (che dei buoni Oma o Orap riescono comunque ad ottenere)

La AlKo anni fa aveva il kit con i vasi ma , da tempo non più , essendo il montaggio
troppo costoso e nei loro vi era pure una elettrovalvola che inibiva il passaggio
aria ai serbatoi-vasi per avere a scelta le due possibilità.

Come sapete ,oltre che dietro , ho i soffietti anche anteriori ma a 6 bar ,
anche quelli con i serbatoi espansione. Oltre a Oma completi.
Sembra di viaggiare con l'anteriore di un autobus!

Franco

Modificato da franco49tn il 22/10/2016 alle 22:29:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:32:31

Quel poveruomo di Vinci, ha fatto cio che ha fatto perchè aveva un mucchio di tempo, tu ne hai poco winksmiley
Intanto le sue macchine volanti non so se si siano mai sollevate da terra e qui sei almeno uno a zero laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2016 alle 22:33:45
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:12:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2016 alle 21:35:31

Per i soffietti ,che ho provato in oltre 20 anni e che ho tuttora se pur a 1,5 bar Le possibilità sono due: Se montati  da soli irrigidiscono e fanno quello che devono sollevano  ,  e il mezzo è come un GoKart Se abbinati
ad un calcolato vaso espansione da 1-2-3 lt funzionano molto ma molto meglio. Il tubo che collega soffietto e vaso deve essere di grande sezione Sollevano anche loro , ma non irrigidiscono quasi nulla ,in quanto sulla eventuale buca la pressione interna al soffietto rimane pressochè eguale  mentre attraverso il tubo il colpo si scarica nel vaso espansione. Unica pecca è che in curva veloce anche l'appoggio ritorna normale e si perde l'effetto GoKart. (che dei buoni Oma o Orap riescono comunque ad ottenere) La AlKo anni fa aveva il kit con i vasi ma , da tempo non più , essendo il montaggio troppo costoso e nei loro vi era pure una elettrovalvola che inibiva il passaggio aria ai serbatoi-vasi per avere a scelta le due possibilità. Come sapete ,oltre che dietro , ho i soffietti anche anteriori ma a 6 bar , anche quelli con i serbatoi espansione. Oltre a Oma completi. Sembra di viaggiare con l'anteriore di un autobus! Franco
...

Franco,
​il sistema di cui parli e che hai con vasi di espansione migliora moltissimo il funzionamento dei soffietti pneumatici, creando un serbatoio di compensazione che toglie rigidezza all'impianto.
​Di sicuro è una soluzione  più complessa che evita gli irrigidimenti dovuti ai più semplici soffietti monobalza. Alcune case ne hanno fatte due di camere ( balze) e come dice Nebris la Alko addirittura tre!
Ma un vaso di espansione collegato con tubo a forte sezione di sicuro è meglio.
​Il fatto che non siano più in produzione, o che solo alcune ditte adottino questo sistema ha molto a che fare con la complessità , e di conseguenza col costo.
​Io da sempre ho amato le vecchie Citroen DS, al punto tale che con un esperto ne abbiamo ricostruita totalmente una per mia sorella, la parte più interessante è proprio nelle sospensioni, ma qui parliamo di un sistema prettamente oleodinamico con l'aria usata solo in mini serbatoi ( le cosiddette sfere) che tengono aria separata  dall'olio tramite una membrana,  dove poi ogni ruota è collegata ad un serbatoio centrale compensatore ed infine anche gli assi anteriore e posteriore sono collegati fra di loro.
​Grazie all'olio ( e non l'aria) e grazie alle altissime pressioni in gioco, viene assicurata una velocità di reazione ad ogni singolo movimento di ogni ruota, ed il coordinamento tra una ruota e le restanti.
​Questo infatti non è un sistema pneumatico...bensì oleo-pneumatico molto complesso , anzi infinitamente complesso senza nessuna parte meccanica ( ne molle, ne balestre ne ammortizzatori) e quindi così caro, anzi carissimo, al punto tale che nonostante fosse di molti lustri più avanti di quello delle altre auto non è più stato prodotto ne utilizzato.
​Ci fu un furgone Citroen che lo usò...ed era una versione speciale di quello che per noi era il 242 Fiat , che in realtà era di progettazione interamente Citroen. Col sistema oleo-pneumatico si poteva anche scegliere l'altezza del veicolo da terra, con escursioni anche dell'ordine di 25 cm in più in caso di bisogno ( ostacoli, rampe, dossi) e grazie ad un ingegnosissimo meccanismo in caso di foratura non bisognava neanche usare il crick....bastavano i martinetti oleodinamici collegati ad ogni ruota.
Il suddetto sistema tra l'altro ha un altro spaventoso "PLUS" o se vogliamo una quasi meraviglia, se scoppia un pneumatico anche ad altissima velocità, il guidatore quasi non lo avverte , il veicolo mantiene la traiettoria senza alcun intervento umano ,dato che il sistema oleodinamico provvede a riequilibrare il carico nelle restanti 3 ruote.
​Nei camper sarebbe una manna sia per il confort, che per la sicurezza attivo-passiva.
​Ulteriore spaventoso vantaggio è che il sistema da solo senza intervento di alcun tipo rimette sempre in orizzontale il veicolo , a seconda del carico tra un asse e l'altro , al punto tale che si rimane meravigliati mettendo anche 300 kg in fondo al bagagliaio, e vedere che dopo essere sceso in un attimo ritorna alla posizione iniziale, e li rimane sino che il carico è presente. Il tutto ...senza un grammo della vituperata elettronica.laugh
Ma vediamo l'altra faccia della medaglia...
​La complessità, il numero di componenti molto maggiore, la manutenzione, fanno si che il sistema inventato dall'ing.Lefevre non abbia avuto seguito, e il mio sogno di trasformare il mio camper in una grossa DS, sia quindi dovuto rimanere nel cassetto.
​Ecco perché a Juanin consigliavo l'intervento sulle balestre, che non aumenta la complessità della sospensione, ne aumenta il numero di pezzi o componenti, seguendo un vecchio adagio che recita :
​Tutto quel che non c'è ( in più) non si rompe.....ne si guasta.
Le esperienze che molti hanno sui soffietti , sono sicuramente vere e non lo discuto.....ma a mio parere lontane dalla perfezione ( che non è di questo Mondo)smiley

Varieze



18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:36:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2016 alle 22:32:31

Quel poveruomo di Vinci, ha fatto cio che ha fatto perchè aveva un mucchio di tempo, tu ne hai poco Intanto le sue macchine volanti non so se si siano mai sollevate da terra e qui sei almeno uno a zero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Tommaso,

quella della mancanza di tempo, forse è maledettamente reale....ma a dire il vero il "poveruomo" doveva dipingere in continuazione anche soggetti religiosi( che non gli interessavano un granchè) solo per ricavarsi uno spazio e soldi  per dedicarsi poi alle sue meravigliose sperimentazioni.
Ma non ho il minimo dubbio che se fosse vissuto in questo periodo, le sue scoperte sarebbero assai futuristiche ed infinitamente meglio dei miei modestissimi sperimenti.
Ho provato a dipingere, e da giovane vinsi  fortunosamente un  premio   internazionale, ...ma il Louvre mi rifiutò sdegnosamente la mia operawink Dovetti quindi ripiegare su altro più banalesadsmileysmiley

​Mr. Vinci, forse saggiamente era meno incosciente del sottoscritto, e la sua macchina volante la fece volare da un aiutante.......così riuscì a rimanere in vita, e fare altre meravigliose scoperte ..io invece a differenza,... da pazzo quale ero ( sono) mi ci misi sopra..... e miracolosamente sopravvissi .
​Adesso più che ai camper ( che condivido con Voi tutti) mi dedico alla seconda "bestia" al quale mi dedico da 15 anni,e che se sarà finita prima che io mi estingua,  mi farà cambiare pure il nome che conoscete...e non sarò più Variezecheeky ...ma.......

​Varieze



15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 23/10/2016 alle: 12:06:29
Carissimo Varieze
innanzi tutto grazie per il tuo prezioso intervento.
Sempre molto dettagliato. 
In un primo momento anch'io avevo pensato di aggiungere un foglio di balestra e sostituire gli ammortizzatori posteriori, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno affidabile nella mia zona.
I soffietti a doppia balza potrebbero essere una soluzione.
Il 20 maggio 2017 (ho già fatto la prenotazione e versato un acconto per il passaggio nave PA-GE) partirò per il grande nord prevedendo un tour di circa due mesi.
In questa occasione, potrei approfittare di una sosta (previo appuntamento) di un giorno per far fare questo lavoro da qualche balestrato di vostra fiducia.
Ho già seguito una volta il suggerimento di Tommaso e Varieze per la carrozzeria con Giove 84 e mi sono trovato benissimo.
Credo che  un giorno di lavoro potrebbe bastare.
Avete una idea della spesa necessaria per ricentinare, aggiungere un foglio alle balestre e sostituire gli ammortizzatori ?
 
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 23/10/2016 alle 12:08:54
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di juanin del 23/10/2016 alle 12:06:29

Carissimo Varieze innanzi tutto grazie per il tuo prezioso intervento. Sempre molto dettagliato.  In un primo momento anch'io avevo pensato di aggiungere un foglio di balestra e sostituire gli ammortizzatori posteriori,
ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno affidabile nella mia zona. I soffietti a doppia balza potrebbero essere una soluzione. Il 20 maggio 2017 (ho già fatto la prenotazione e versato un acconto per il passaggio nave PA-GE) partirò per il grande nord prevedendo un tour di circa due mesi. In questa occasione, potrei approfittare di una sosta (previo appuntamento) di un giorno per far fare questo lavoro da qualche balestrato di vostra fiducia. Ho già seguito una volta il suggerimento di Tommaso e Varieze per la carrozzeria con Giove 84 e mi sono trovato benissimo. Credo che  un giorno di lavoro potrebbe bastare. Avete una idea della spesa necessaria per ricentinare, aggiungere un foglio alle balestre e sostituire gli ammortizzatori ?   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Prima dell'estate ho fatto fare alcuni lavori al grande Giove 94 tra cui l'aggiunta di un foglio di balestra. Vi ricordo che il mio MH è su Mercedes sprinter del 2006, quello famoso per essere troppo morbido sulle sospensioni. Il lavoro comunque non l'ha fatto direttamente lui ma l'ha portato da un balestraio di sua fiducia e mi è costato 500 euro.
il mezzo si è alzato dietro e leggermente irrigidito, su strada normale tutto molto meglio. Solo su sterrato dondola e rimbalza molto perché non abbiamo fatto niente per gli ammortizzatori, quindi come già detto da altri confermo per esperienza che non basta sistemare le molle ( nel nostro caso balestre ), bisogna intervenire sul complesso della sospensione.
ricordo che tempo fa qualcuno suggeriva un bravo balestraio dalle parti di Varese, se ritrovo i riferimenti poi te li indico
buona domenica

 
Gieffe
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di varieze del 23/10/2016 alle 11:12:29

Franco, ​il sistema di cui parli e che hai con vasi di espansione migliora moltissimo il funzionamento dei soffietti pneumatici, creando un serbatoio di compensazione che toglie rigidezza all'impianto. ​Di sicuro è una
soluzione  più complessa che evita gli irrigidimenti dovuti ai più semplici soffietti monobalza. Alcune case ne hanno fatte due di camere ( balze) e come dice Nebris la Alko addirittura tre! Ma un vaso di espansione collegato con tubo a forte sezione di sicuro è meglio. ​Il fatto che non siano più in produzione, o che solo alcune ditte adottino questo sistema ha molto a che fare con la complessità , e di conseguenza col costo. ​Io da sempre ho amato le vecchie Citroen DS, al punto tale che con un esperto ne abbiamo ricostruita totalmente una per mia sorella, la parte più interessante è proprio nelle sospensioni, ma qui parliamo di un sistema prettamente oleodinamico con l'aria usata solo in mini serbatoi ( le cosiddette sfere) che tengono aria separata  dall'olio tramite una membrana,  dove poi ogni ruota è collegata ad un serbatoio centrale compensatore ed infine anche gli assi anteriore e posteriore sono collegati fra di loro. ​Grazie all'olio ( e non l'aria) e grazie alle altissime pressioni in gioco, viene assicurata una velocità di reazione ad ogni singolo movimento di ogni ruota, ed il coordinamento tra una ruota e le restanti. ​Questo infatti non è un sistema pneumatico...bensì oleo-pneumatico molto complesso , anzi infinitamente complesso senza nessuna parte meccanica ( ne molle, ne balestre ne ammortizzatori) e quindi così caro, anzi carissimo, al punto tale che nonostante fosse di molti lustri più avanti di quello delle altre auto non è più stato prodotto ne utilizzato. ​Ci fu un furgone Citroen che lo usò...ed era una versione speciale di quello che per noi era il 242 Fiat , che in realtà era di progettazione interamente Citroen. Col sistema oleo-pneumatico si poteva anche scegliere l'altezza del veicolo da terra, con escursioni anche dell'ordine di 25 cm in più in caso di bisogno ( ostacoli, rampe, dossi) e grazie ad un ingegnosissimo meccanismo in caso di foratura non bisognava neanche usare il crick....bastavano i martinetti oleodinamici collegati ad ogni ruota. Il suddetto sistema tra l'altro ha un altro spaventoso PLUS o se vogliamo una quasi meraviglia, se scoppia un pneumatico anche ad altissima velocità, il guidatore quasi non lo avverte , il veicolo mantiene la traiettoria senza alcun intervento umano ,dato che il sistema oleodinamico provvede a riequilibrare il carico nelle restanti 3 ruote. ​Nei camper sarebbe una manna sia per il confort, che per la sicurezza attivo-passiva. ​Ulteriore spaventoso vantaggio è che il sistema da solo senza intervento di alcun tipo rimette sempre in orizzontale il veicolo , a seconda del carico tra un asse e l'altro , al punto tale che si rimane meravigliati mettendo anche 300 kg in fondo al bagagliaio, e vedere che dopo essere sceso in un attimo ritorna alla posizione iniziale, e li rimane sino che il carico è presente. Il tutto ...senza un grammo della vituperata elettronica. Ma vediamo l'altra faccia della medaglia... ​La complessità, il numero di componenti molto maggiore, la manutenzione, fanno si che il sistema inventato dall'ing.Lefevre non abbia avuto seguito, e il mio sogno di trasformare il mio camper in una grossa DS, sia quindi dovuto rimanere nel cassetto. ​Ecco perché a Juanin consigliavo l'intervento sulle balestre, che non aumenta la complessità della sospensione, ne aumenta il numero di pezzi o componenti, seguendo un vecchio adagio che recita : ​Tutto quel che non c'è ( in più) non si rompe.....ne si guasta. Le esperienze che molti hanno sui soffietti , sono sicuramente vere e non lo discuto.....ma a mio parere lontane dalla perfezione ( che non è di questo Mondo) Varieze
...

Anche la Oma ci prova a fare qualcosa di simile con queste:
automatico-1automatico-4

http://www.ammortizzatorioma.it...



Ma dopo aver telefonato a loro hanno risposto che è solo
per ambulanze e poco potente per i ns. mezzi.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:30:05
In risposta al messaggio di varieze del 23/10/2016 alle 11:36:30

Tommaso, quella della mancanza di tempo, forse è maledettamente reale....ma a dire il vero il poveruomo doveva dipingere in continuazione anche soggetti religiosi( che non gli interessavano un granchè) solo per ricavarsi
uno spazio e soldi  per dedicarsi poi alle sue meravigliose sperimentazioni. Ma non ho il minimo dubbio che se fosse vissuto in questo periodo, le sue scoperte sarebbero assai futuristiche ed infinitamente meglio dei miei modestissimi sperimenti. Ho provato a dipingere, e da giovane vinsi  fortunosamente un  premio   internazionale, ...ma il Louvre mi rifiutò sdegnosamente la mia opera Dovetti quindi ripiegare su altro più banale ​Mr. Vinci, forse saggiamente era meno incosciente del sottoscritto, e la sua macchina volante la fece volare da un aiutante.......così riuscì a rimanere in vita, e fare altre meravigliose scoperte ..io invece a differenza,... da pazzo quale ero ( sono) mi ci misi sopra..... e miracolosamente sopravvissi . ​Adesso più che ai camper ( che condivido con Voi tutti) mi dedico alla seconda bestia al quale mi dedico da 15 anni,e che se sarà finita prima che io mi estingua,  mi farà cambiare pure il nome che conoscete...e non sarò più Varieze ...ma....... ​Varieze
...

Allora datti da fare, perchè mi piacerebbe venire a farci un giro (ovviamente di nascosto da mia moglie) e vorrei salirci con le mie forze laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 23/10/2016 alle: 14:37:06
In risposta al messaggio di gieffe del 23/10/2016 alle 13:05:26

Prima dell'estate ho fatto fare alcuni lavori al grande Giove 94 tra cui l'aggiunta di un foglio di balestra. Vi ricordo che il mio MH è su Mercedes sprinter del 2006, quello famoso per essere troppo morbido sulle sospensioni.
Il lavoro comunque non l'ha fatto direttamente lui ma l'ha portato da un balestraio di sua fiducia e mi è costato 500 euro. il mezzo si è alzato dietro e leggermente irrigidito, su strada normale tutto molto meglio. Solo su sterrato dondola e rimbalza molto perché non abbiamo fatto niente per gli ammortizzatori, quindi come già detto da altri confermo per esperienza che non basta sistemare le molle ( nel nostro caso balestre ), bisogna intervenire sul complesso della sospensione. ricordo che tempo fa qualcuno suggeriva un bravo balestraio dalle parti di Varese, se ritrovo i riferimenti poi te li indico buona domenica   Gieffe
...

Ciao juanin
potresti unire l utile al dilettevole: se aderisci all operazione Mirto a capodanno potresti venire a cagliari dal ns balestraio che ha appena fatto un bell intervento sul ns mezzo
P.s x saperne di piu guarda l intervento di teomatt dello scorso weekend
a presto
 
sol
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:35:02
In risposta al messaggio di solina del 23/10/2016 alle 14:37:06

Ciao juanin potresti unire l utile al dilettevole: se aderisci all operazione Mirto a capodanno potresti venire a cagliari dal ns balestraio che ha appena fatto un bell intervento sul ns mezzo P.s x saperne di piu guarda l intervento di teomatt dello scorso weekend a presto   sol

Ti ringrazio per l'invito.
Quest'anno mia moglie ed io siamo stati ben 3 mesi e mezzo fuori tra un giro in Scozia, Romania e Alto Adige e non ne vuole più sapere di uscire fino al 20 maggio prossimo quando partiremo per Nordkapp e staremo fuori ben 2 mesi.
Sia Luca che Tommaso, credo che conoscano la persona giusta dalle loro parti, così che sbarcando dalla nave a Genova prima di iniziare il grande viaggio potrei fermarmi un giorno a far fare il lavoro.
Grazie comunque per la tua disponibilità.
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:48:34
Ragazzi, proprio adesso mi ha telefonato un mio amico indicandomi un'ottima officina proprio in territorio dove abito io che lavora sui mezzi pesanti , camper , ecc .rifare l'assetto delle sospensioni.Domani andò a fare un salto.
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
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