In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 14:02:29
Caro Tommaso il tuo discorso non fa una piega sul telaio Alko. io sul mio 514 ho il telaio Fiat maxi e ti assicuro che la traversa è molto, ma molto robusta. Bisognerà proprio scaldarla e poi magari usare un cric perpiegarla interponendo una barra. Dei cusvinetti ad aria della Goldschmitt che mi dici? mi sono documentato e chi li ha montati si è trovato molto bene. La parte gonfiabile è prodotta dalla Firestone ad Indianapolis che è la'azienda leader per le sospensioni ad aria. La Goldschmitt fa il resto. Rimango in attesa di commenti Dimenticavo....costo €.550 montati Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Quindi il tuo è un B-514-CL o forse un Exis-514? Non ricordo bene, pensavo a un B-514-SL come il mio.
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In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 14:02:29
Caro Tommaso il tuo discorso non fa una piega sul telaio Alko. io sul mio 514 ho il telaio Fiat maxi e ti assicuro che la traversa è molto, ma molto robusta. Bisognerà proprio scaldarla e poi magari usare un cric perpiegarla interponendo una barra. Dei cusvinetti ad aria della Goldschmitt che mi dici? mi sono documentato e chi li ha montati si è trovato molto bene. La parte gonfiabile è prodotta dalla Firestone ad Indianapolis che è la'azienda leader per le sospensioni ad aria. La Goldschmitt fa il resto. Rimango in attesa di commenti Dimenticavo....costo €.550 montati Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Se monti dei soffietti a doppia balza avrai decisamente più confort dei soliti monobalza. Io ho quelli della top drive sistem e sono contento, li tengo a 2.5 bar e il posteriore si è alzato non poco pur mantenendo il confort in livelli più che accettabili.
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19
Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sonoi migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Se i Goldsmitt sono a doppia balza direi che è la scelta migliore, anche perchè la Goldsmitt è della Hymer
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In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19
Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sonoi migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Dai retta a Tommaso, condivido la sua indicazione,un bravo balestraio ti risolve il problema,
In risposta al messaggio di juanin del 22/10/2016 alle 17:46:19
Il mio è un B-Klasse 514 della serie uscita nel 2011 con il muso schiacciato. Leggendo un pò in giro mi sono fatto convinto che quelli a doppia balza della Goldschmitt , che mi hanno proposto a € 550,00 montati, sonoi migliori. Ho sentito alcuni camperisti che li hanno montati e ne parlano molto positivamente. Sarei quasi convinto a procedere. Certo, una opinione in merito di Varieze sarebbe molto gradita dopo che ci siamo conosciuti a settembre da Giove. Chissà se ci legge ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Caro Juanin,






In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2016 alle 21:35:31
Per i soffietti ,che ho provato in oltre 20 anni e che ho tuttora se pur a 1,5 bar Le possibilità sono due: Se montati da soli irrigidiscono e fanno quello che devono sollevano , e il mezzo è come un GoKart Se abbinatiad un calcolato vaso espansione da 1-2-3 lt funzionano molto ma molto meglio. Il tubo che collega soffietto e vaso deve essere di grande sezione Sollevano anche loro , ma non irrigidiscono quasi nulla ,in quanto sulla eventuale buca la pressione interna al soffietto rimane pressochè eguale mentre attraverso il tubo il colpo si scarica nel vaso espansione. Unica pecca è che in curva veloce anche l'appoggio ritorna normale e si perde l'effetto GoKart. (che dei buoni Oma o Orap riescono comunque ad ottenere) La AlKo anni fa aveva il kit con i vasi ma , da tempo non più , essendo il montaggio troppo costoso e nei loro vi era pure una elettrovalvola che inibiva il passaggio aria ai serbatoi-vasi per avere a scelta le due possibilità. Come sapete ,oltre che dietro , ho i soffietti anche anteriori ma a 6 bar , anche quelli con i serbatoi espansione. Oltre a Oma completi. Sembra di viaggiare con l'anteriore di un autobus! Franco
Franco,


In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2016 alle 22:32:31
Quel poveruomo di Vinci, ha fatto cio che ha fatto perchè aveva un mucchio di tempo, tu ne hai poco Intanto le sue macchine volanti non so se si siano mai sollevate da terra e qui sei almeno uno a zero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
Dovetti quindi ripiegare su altro più banale


...ma.......
In risposta al messaggio di juanin del 23/10/2016 alle 12:06:29
Carissimo Varieze innanzi tutto grazie per il tuo prezioso intervento. Sempre molto dettagliato. In un primo momento anch'io avevo pensato di aggiungere un foglio di balestra e sostituire gli ammortizzatori posteriori,ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno affidabile nella mia zona. I soffietti a doppia balza potrebbero essere una soluzione. Il 20 maggio 2017 (ho già fatto la prenotazione e versato un acconto per il passaggio nave PA-GE) partirò per il grande nord prevedendo un tour di circa due mesi. In questa occasione, potrei approfittare di una sosta (previo appuntamento) di un giorno per far fare questo lavoro da qualche balestrato di vostra fiducia. Ho già seguito una volta il suggerimento di Tommaso e Varieze per la carrozzeria con Giove 84 e mi sono trovato benissimo. Credo che un giorno di lavoro potrebbe bastare. Avete una idea della spesa necessaria per ricentinare, aggiungere un foglio alle balestre e sostituire gli ammortizzatori ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Prima dell'estate ho fatto fare alcuni lavori al grande Giove 94 tra cui l'aggiunta di un foglio di balestra. Vi ricordo che il mio MH è su Mercedes sprinter del 2006, quello famoso per essere troppo morbido sulle sospensioni. Il lavoro comunque non l'ha fatto direttamente lui ma l'ha portato da un balestraio di sua fiducia e mi è costato 500 euro.
In risposta al messaggio di varieze del 23/10/2016 alle 11:12:29
Franco, il sistema di cui parli e che hai con vasi di espansione migliora moltissimo il funzionamento dei soffietti pneumatici, creando un serbatoio di compensazione che toglie rigidezza all'impianto. Di sicuro è unasoluzione più complessa che evita gli irrigidimenti dovuti ai più semplici soffietti monobalza. Alcune case ne hanno fatte due di camere ( balze) e come dice Nebris la Alko addirittura tre! Ma un vaso di espansione collegato con tubo a forte sezione di sicuro è meglio. Il fatto che non siano più in produzione, o che solo alcune ditte adottino questo sistema ha molto a che fare con la complessità , e di conseguenza col costo. Io da sempre ho amato le vecchie Citroen DS, al punto tale che con un esperto ne abbiamo ricostruita totalmente una per mia sorella, la parte più interessante è proprio nelle sospensioni, ma qui parliamo di un sistema prettamente oleodinamico con l'aria usata solo in mini serbatoi ( le cosiddette sfere) che tengono aria separata dall'olio tramite una membrana, dove poi ogni ruota è collegata ad un serbatoio centrale compensatore ed infine anche gli assi anteriore e posteriore sono collegati fra di loro. Grazie all'olio ( e non l'aria) e grazie alle altissime pressioni in gioco, viene assicurata una velocità di reazione ad ogni singolo movimento di ogni ruota, ed il coordinamento tra una ruota e le restanti. Questo infatti non è un sistema pneumatico...bensì oleo-pneumatico molto complesso , anzi infinitamente complesso senza nessuna parte meccanica ( ne molle, ne balestre ne ammortizzatori) e quindi così caro, anzi carissimo, al punto tale che nonostante fosse di molti lustri più avanti di quello delle altre auto non è più stato prodotto ne utilizzato. Ci fu un furgone Citroen che lo usò...ed era una versione speciale di quello che per noi era il 242 Fiat , che in realtà era di progettazione interamente Citroen. Col sistema oleo-pneumatico si poteva anche scegliere l'altezza del veicolo da terra, con escursioni anche dell'ordine di 25 cm in più in caso di bisogno ( ostacoli, rampe, dossi) e grazie ad un ingegnosissimo meccanismo in caso di foratura non bisognava neanche usare il crick....bastavano i martinetti oleodinamici collegati ad ogni ruota. Il suddetto sistema tra l'altro ha un altro spaventoso PLUS o se vogliamo una quasi meraviglia, se scoppia un pneumatico anche ad altissima velocità, il guidatore quasi non lo avverte , il veicolo mantiene la traiettoria senza alcun intervento umano ,dato che il sistema oleodinamico provvede a riequilibrare il carico nelle restanti 3 ruote. Nei camper sarebbe una manna sia per il confort, che per la sicurezza attivo-passiva. Ulteriore spaventoso vantaggio è che il sistema da solo senza intervento di alcun tipo rimette sempre in orizzontale il veicolo , a seconda del carico tra un asse e l'altro , al punto tale che si rimane meravigliati mettendo anche 300 kg in fondo al bagagliaio, e vedere che dopo essere sceso in un attimo ritorna alla posizione iniziale, e li rimane sino che il carico è presente. Il tutto ...senza un grammo della vituperata elettronica. Ma vediamo l'altra faccia della medaglia... La complessità, il numero di componenti molto maggiore, la manutenzione, fanno si che il sistema inventato dall'ing.Lefevre non abbia avuto seguito, e il mio sogno di trasformare il mio camper in una grossa DS, sia quindi dovuto rimanere nel cassetto. Ecco perché a Juanin consigliavo l'intervento sulle balestre, che non aumenta la complessità della sospensione, ne aumenta il numero di pezzi o componenti, seguendo un vecchio adagio che recita : Tutto quel che non c'è ( in più) non si rompe.....ne si guasta. Le esperienze che molti hanno sui soffietti , sono sicuramente vere e non lo discuto.....ma a mio parere lontane dalla perfezione ( che non è di questo Mondo) Varieze
Anche la Oma ci prova a fare qualcosa di simile con queste:

http://www.ammortizzatorioma.it...
In risposta al messaggio di varieze del 23/10/2016 alle 11:36:30
Tommaso, quella della mancanza di tempo, forse è maledettamente reale....ma a dire il vero il poveruomo doveva dipingere in continuazione anche soggetti religiosi( che non gli interessavano un granchè) solo per ricavarsiuno spazio e soldi per dedicarsi poi alle sue meravigliose sperimentazioni. Ma non ho il minimo dubbio che se fosse vissuto in questo periodo, le sue scoperte sarebbero assai futuristiche ed infinitamente meglio dei miei modestissimi sperimenti. Ho provato a dipingere, e da giovane vinsi fortunosamente un premio internazionale, ...ma il Louvre mi rifiutò sdegnosamente la mia opera Dovetti quindi ripiegare su altro più banale Mr. Vinci, forse saggiamente era meno incosciente del sottoscritto, e la sua macchina volante la fece volare da un aiutante.......così riuscì a rimanere in vita, e fare altre meravigliose scoperte ..io invece a differenza,... da pazzo quale ero ( sono) mi ci misi sopra..... e miracolosamente sopravvissi . Adesso più che ai camper ( che condivido con Voi tutti) mi dedico alla seconda bestia al quale mi dedico da 15 anni,e che se sarà finita prima che io mi estingua, mi farà cambiare pure il nome che conoscete...e non sarò più Varieze ...ma....... Varieze
Allora datti da fare, perchè mi piacerebbe venire a farci un giro (ovviamente di nascosto da mia moglie) e vorrei salirci con le mie forze

In risposta al messaggio di gieffe del 23/10/2016 alle 13:05:26
Prima dell'estate ho fatto fare alcuni lavori al grande Giove 94 tra cui l'aggiunta di un foglio di balestra. Vi ricordo che il mio MH è su Mercedes sprinter del 2006, quello famoso per essere troppo morbido sulle sospensioni.Il lavoro comunque non l'ha fatto direttamente lui ma l'ha portato da un balestraio di sua fiducia e mi è costato 500 euro. il mezzo si è alzato dietro e leggermente irrigidito, su strada normale tutto molto meglio. Solo su sterrato dondola e rimbalza molto perché non abbiamo fatto niente per gli ammortizzatori, quindi come già detto da altri confermo per esperienza che non basta sistemare le molle ( nel nostro caso balestre ), bisogna intervenire sul complesso della sospensione. ricordo che tempo fa qualcuno suggeriva un bravo balestraio dalle parti di Varese, se ritrovo i riferimenti poi te li indico buona domenica Gieffe
Ciao juanin
In risposta al messaggio di solina del 23/10/2016 alle 14:37:06
Ciao juanin potresti unire l utile al dilettevole: se aderisci all operazione Mirto a capodanno potresti venire a cagliari dal ns balestraio che ha appena fatto un bell intervento sul ns mezzo P.s x saperne di piu guarda l intervento di teomatt dello scorso weekend a presto sol
Ti ringrazio per l'invito.