Molto volentieri, sono a disposizione per un giro su qualche strada dissestata, in effetti è li che si sente la differenza, ma anche in autostrada ora non esistono piu i giunti dei ponti. Comunque anche le curve sono tutta un altra cosa, e a qualsiasi velocità.
.
Ciao Alex e grazie per le foto. ieri sono andato sul mio e sono riuscito a fare la foto dello sticker attaccato alla parete: mi sembrava di ricordare che fosse in basso, ma mi sbagliavo, si trova in alto eccolo
.jpg)
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2016 alle 11:08:46
Un trazione posteriore avrà senza dubbio uno sterzo migliore di un trazione anteriore r pure un maggiore angolo di rotazione della ruota in quanto non ci sono semiassi, giunti omicinetici ed altri particolari propri di questasoluzione. Comunque e nella trazione anteriore oggi si ha un migliore angolo di sterzata di qualche anno fa, un Ducato 290 sterza un po' meglio di un 244....chissà se nel futuro... Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Il mio essendo 4x4 ha anche i semiassi anteriori, quindi probabilmente sterza meno dello Sprinter a sola TP, comunque sterza un po di piu del Ducato, ma non in maniera troppo differente. Il vantaggio è dato dal fatto che i mezzi a TP sopportano bene il passo corto, e quindi il mio di 7m con passo 3,66 sterza in spazi piccoli per quello piu che per il maggiore angolo di sterzo.
e sono già preparato.. speriamo non al peggio (però di ricambi ne si trovano a bizzeffe ed ovunque.. )
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2016 alle 11:39:32
Il mio essendo 4x4 ha anche i semiassi anteriori, quindi probabilmente sterza meno dello Sprinter a sola TP, comunque sterza un po di piu del Ducato, ma non in maniera troppo differente. Il vantaggio è dato dal fatto chei mezzi a TP sopportano bene il passo corto, e quindi il mio di 7m con passo 3,66 sterza in spazi piccoli per quello piu che per il maggiore angolo di sterzo. Nei mezzi a TA invece è tutto un compromesso, per avere un minimo di capacità di trazione bisogna adottare un passo molto lungo per avere il peso anche davanti. Da come la vedo io (correggimi se sbaglio) in un mezzo come un camper, con i 2/3 del peso dietro, la logica vuole che si adotti la TP, poi, i costruttori, per fare prima e quindi avere costi minori, vanno contro la logica e adottano la TA con pianale completamente piatto e seenza organi meccanici tra le scatole, cosi ci buttano sopra in maniera semplice e economica la cellula senza problemi da superare. Che poi nel 99% dei casi vada benissimo la TA è altrettanto vero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che poi nel 99% dei casi vada benissimo la TA è altrettanto vero.
In risposta al messaggio di Tom77 del 07/11/2016 alle 14:24:52
Grazie mille davvero! Ah, ecco dietro alla balestra... ed io che lo stavo per mettere proprio sul ricciolo della balestra! * Lo sterzo Mercedes? bè ma ci si accorge subito di questo pregio! Che poi per un veicolo ricreativovale oro perchè ti permette un parcheggio altrimenti impossibile. Anche il mio ha un passo di di 3,66 metri e con una lunghezza di 6,62... devo proprio ammettere che non credevo fosse così maneggevole nello stretto. Mi moglie scende per la manovra ed io le dico toh, risali che ho già fatto! ma come? eh sì, sterza tutto davanti, non serve andare indietro! Poi, i suoi difetti li ha.. è un Mercedes mica na Toyota! e sono già preparato.. speriamo non al peggio (però di ricambi ne si trovano a bizzeffe ed ovunque.. ) Negli anni '90 andavo apposta dai concessionari Mercedes per vedere la loro reazione al nome di Lexus era troppo esilarante! Ci portavo anche gli amici e dicevo scommetti quanto si incaxxno? è bè oh! Il metodo Mercedes si basa su controlli post produzione, sanzioni e multe per chi non ha fatto il suo dovere (operaio, fornitore, progettista).. Il metodo Toyota, invece, è un metodo studiato da decenni nelle facoltà di ingeneria gestionale di tutto il mondo e non prevede controlli post produzione bensì un coinvolgimento molto più ampio dell'operaio (non è facile dirlo in poche parole). Ecco perchè a parità di costo Toyota è e sarà sempre un passo avanti alle blasonate auto tedesche (gli itasliani maccheroni però non lo comprendono, e pensare che lo comprendono anche i Tedeschi!). Purtroppo l'elettronica Mercedes non è un granchè affidabile: sento lamentele da quando son nati i catalizzatori e l'iniezione diretta. Per fortuna che da buoni e bravi Italiani sappiamo sempre rimediare un pò, specialmente su Mercedes: (pensavo all'eliminazione di valvola egr e catalizzatore, rimappare centralina per la semplificazione dell'elettronica: chiederò agli amici fuoristradisti come fanno, il bello di Mercedes è che i suoi motori li trovi su una miriade di mezzi dalle auto americane a quelle coreane... e poi il motore longitudinale e trazione posteriore sono sempre simbolo dei migliori mezzi possibili, ovvero fatti senza fronzoli, studiati per lavorare e funzionare e non tanto per andare come quelli a trazione anteriore). Quindi nessuno Hymernauta viaggia su Meccanica Mercedes Sprinter W901? ma veramente? che strano.
Ciao Tom
In risposta al messaggio di Tom77 del 07/11/2016 alle 14:24:52
Grazie mille davvero! Ah, ecco dietro alla balestra... ed io che lo stavo per mettere proprio sul ricciolo della balestra! * Lo sterzo Mercedes? bè ma ci si accorge subito di questo pregio! Che poi per un veicolo ricreativovale oro perchè ti permette un parcheggio altrimenti impossibile. Anche il mio ha un passo di di 3,66 metri e con una lunghezza di 6,62... devo proprio ammettere che non credevo fosse così maneggevole nello stretto. Mi moglie scende per la manovra ed io le dico toh, risali che ho già fatto! ma come? eh sì, sterza tutto davanti, non serve andare indietro! Poi, i suoi difetti li ha.. è un Mercedes mica na Toyota! e sono già preparato.. speriamo non al peggio (però di ricambi ne si trovano a bizzeffe ed ovunque.. ) Negli anni '90 andavo apposta dai concessionari Mercedes per vedere la loro reazione al nome di Lexus era troppo esilarante! Ci portavo anche gli amici e dicevo scommetti quanto si incaxxno? è bè oh! Il metodo Mercedes si basa su controlli post produzione, sanzioni e multe per chi non ha fatto il suo dovere (operaio, fornitore, progettista).. Il metodo Toyota, invece, è un metodo studiato da decenni nelle facoltà di ingeneria gestionale di tutto il mondo e non prevede controlli post produzione bensì un coinvolgimento molto più ampio dell'operaio (non è facile dirlo in poche parole). Ecco perchè a parità di costo Toyota è e sarà sempre un passo avanti alle blasonate auto tedesche (gli itasliani maccheroni però non lo comprendono, e pensare che lo comprendono anche i Tedeschi!). Purtroppo l'elettronica Mercedes non è un granchè affidabile: sento lamentele da quando son nati i catalizzatori e l'iniezione diretta. Per fortuna che da buoni e bravi Italiani sappiamo sempre rimediare un pò, specialmente su Mercedes: (pensavo all'eliminazione di valvola egr e catalizzatore, rimappare centralina per la semplificazione dell'elettronica: chiederò agli amici fuoristradisti come fanno, il bello di Mercedes è che i suoi motori li trovi su una miriade di mezzi dalle auto americane a quelle coreane... e poi il motore longitudinale e trazione posteriore sono sempre simbolo dei migliori mezzi possibili, ovvero fatti senza fronzoli, studiati per lavorare e funzionare e non tanto per andare come quelli a trazione anteriore). Quindi nessuno Hymernauta viaggia su Meccanica Mercedes Sprinter W901? ma veramente? che strano.
Beh, anch'io sono convinto che le auto piu affidabili iano quelle giapponesi, ho la Suzuki Jimny e in ormai 6 anni fatto solo i tagliandi, per mia moglie ho preso il clone della Fiat Qubo (ho giurato di non comperare piu Fiat) che è la Citroen Nemo, ma probabilmente esce dalla stessa linea dei Fiat e quindi si è contagiata, un susseguirsi di avvisi "controllare airbag" , "controllare candelette", etc, il piu è che mia moglie ci crede e tormanta il meccanico Citroen, glielo ho detto che non deve farci caso che è parente del nostro ex camper che fortunatamente non aveva le scritte ma solo la spia gialla del malfunzionamento e che ormai faceva tanta compagnia

In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2016 alle 15:08:58
Che poi nel 99% dei casi vada benissimo la TA è altrettanto vero. Probabilmente è proprio è proprio così, i numeri lo confermano e non si può certamente dire che tutti i loro utilizzatori siano.....dei 'boccaloni'.Poi sai a, a più di qualcuno interesserà risparmiare qualche soldino e qualche kg. senza tanto badare a come sono ripartiti i pesi, quanto sia lo sbalzo e le dimensioni del passo visto poi che riescono lo stesso ad andare praticamente ovunque e senza particolari problemi. Comunque ieri sera stavo guardando gli attuali Hymer montati su Mercedes ed ho notato sbalzi veramente importanti, non so se possano essere problematici nei traghetti e nelle scodate durante le manovre. Inoltre e con la necessità (moda) del garage dove si può caricare di tutto e di più, questo rimane tutto sulla parte posteriore dello sbalzo e quindi in posizione non molto consona tanto più quanto lo sbalzo e lungo. Sono comunque tutte considerazioni che si fanno giusto per diquisire un po'. Ciao Tom Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ovvio che si parla tanto per parlare e per scambiarsi pareri e esperienze personali.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 07/11/2016 alle 08:25:43
Ciao Alex e grazie per le foto. ieri sono andato sul mio e sono riuscito a fare la foto dello sticker attaccato alla parete: mi sembrava di ricordare che fosse in basso, ma mi sbagliavo, si trova in alto eccolo Come ti dicevo, la mia doccia e' un po' diversa ed il mezzo e' recentissimo, probabilmente lo applicano da poco tempo. Ciao Giansilvio
Grazie Giansilvio,
Grazie Umberto della stringa per visualizzare il logo degli Hymernauti. L'Ho copiata e incollata dopo la firma ma credo di aver sbagliato qualcosa perché si vede la stringa e non il logo. Io sono molto più bravo con gli attrezzi che con mouse e tastiere, forse ha ragione mio figlio quando mi dice che sono "antico".
In risposta al messaggio di Countriman68 del 07/11/2016 alle 19:16:04
Grazie Umberto della stringa per visualizzare il logo degli Hymernauti. L'Ho copiata e incollata dopo la firma ma credo di aver sbagliato qualcosa perché si vede la stringa e non il logo. Io sono molto più bravo con gliattrezzi che con mouse e tastiere, forse ha ragione mio figlio quando mi dice che sono antico. Per l'adesivo quando ce ne sarà l'opportunità sarò ben felice di applicarlo sul mezzo. Ciao Alessandro
ciao Alessandro,

Carissimo Giovanni, scusami tanto se ti rispondo solo adesso ma in questi giorni sono molto occupato e non riesco addirittura neanche a leggere il forum

). Come avrai visto dalle foto, sopra a questo materiale ci ho messo una copertura in gomma, ma penso che fra poco ne metterò una tipo moquette perchè metterei i piedi nudi sulla gomma non mi piace affatto.
), pesino un altro botto (oltre 40kg
) e riducano la capienza del serbatoio di recupero acque grigie da 100 a 80 litri.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 07/11/2016 alle 19:31:32
ciao Alessandro, mi spiace che la stringa non abbia funzionato, prova ad aggiungere PRIMA della stringa IMG e DOPO la stringa /IMG con le parentesi quadre prima e dopo (non le posso mettere perchè altrimenti esce l'immagineIMGstringa/IMG, dovrebbe funzionare. Adesivi: ti iscrivo al n°1 della nuova lista di attesa Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Ciao Umberto ,
a buon intenditor poche parole.