CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1110 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:03:35

Io in Tedesco riesco a chiedere la piazzola a un campeggio, contare fino a 10, fare e pagare il pieno di gasolio, e le comuni frasi fatte, ma qui pur sapendo cose voleva dire, ho controllato con Google Translator wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:06:56

Anch'io ho dubbio se la mia è Varta o Exide, in alternativa il mitico Gabriele mi aveva proposto una Banner AGM, sempre compresa nel prezzo del camper, ma ho preferito quella normale, forse meno delicata e piu duratura.  Poi vedremo nel tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:10:18

Flavio,
le batterie sono sensibilissime, è leggermente cattivelle.
I camper consumano corrente con mille trucchi, vuoi con allarmi, vuoi la centralina motore , vuoi qualche elettronica in stand by , vuoi valvole elasi, vuoi per auto scarica,  e se come succede a me si è in un rimessaggio senza corrente  e non si va continuamente ad accendere il motore, e come aggravante si è in inverno...la loro vita tende ad essere brevissima.
Sono contrario ai pannelli solari, perché servono solo quando la loro utilità è minima ossia in estate e col Sole, ma al buio, in inverno, non parliamo poi di nottelaugh, diventano un meraviglioso elemento decorativo, per di più poco visibile....e quindi nemmeno mostrabile agli amici😀.wink.

Si può ovviare cambiando spesso la/le batterie, o affidarsi a San Efoy.
Io scelsi subito la via del Santo 8 anni fa, e posso dirmi..non pentito.
ciao
varieze

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:15:13

No no, i cavi furono ammazzettati all'epoca dal personale che lavorava nell'officina della concessionaria.

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:25:19

Sicuramente super carica.
sempre attaccato a 220, poi sono andato a lavarlo e alternatore e pannello, rimessato senza collegarlo per verificare lo stato.
oggi come detto è andata così.

concordo che sia andata, una bella BANNER con appena 2 anni.

seguiro le indicazioni di Tommaso e di Varieze, mi affiderò anche a San EFOY😉👍

CAVI:
il mio conce in CH ha lascito i cavi alla ca..o. Appena lo porto per il collegamento dell EFOY li faccio mettere a posto.

grazie a tutti.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:28:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2016 alle 18:03:35

Io in Tedesco riesco a chiedere la piazzola a un campeggio, contare fino a 10, fare e pagare il pieno di gasolio, e le comuni frasi fatte, ma qui pur sapendo cose voleva dire, ho controllato con Google Translator Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

laughlaughlaugh.... io mi sono sempre arrangiato con l'inglese, o facendo vedere la carta di credito al cassiere del momento !!!

Anche a me Gabriele mi aveva dato due possibilià: Agm o normale, aggiungendo che lui avrebbe preferito mettermi la normale. Io mi sono fidato

Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho sempre avuto da 21anni il pannello solare con due batterie e non avendo tv in camper (e in famiglia sempre stati tutti contrari e d'accordo) non ho mai avuto problemi. Sull'attuale camper mi sono fatto consigliare dal buon Gabriele e così mi hanno installato un pannello solare, l'Efoy e una sola batteria. Da febbraio scorso l'Efoy ha consumato si e no due bicchieri di metanolo. Secondo me è una buona accoppiata se si esclude il costo dell'Efoy che non è come si dice da noi " vilio", ma non si può avere la botte piena e la moglie briaca !!!
Vediamo in inverno quali saranno i consumi.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:33:16
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/11/2016 alle 18:25:19

Sicuramente super carica. sempre attaccato a 220, poi sono andato a lavarlo e alternatore e pannello, rimessato senza collegarlo per verificare lo stato. oggi come detto è andata così. concordo che sia andata, una bella
BANNER con appena 2 anni. seguiro le indicazioni di Tommaso e di Varieze, mi affiderò anche a San EFOY😉👍 CAVI: il mio conce in CH ha lascito i cavi alla ca..o. Appena lo porto per il collegamento dell EFOY li faccio mettere a posto. grazie a tutti.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

concordo che sia andata, una bella BANNER con appena 2 anni.

Allora ho avuto una gran fortuna con le mie 2 AGM "NCA". Sono durate dal marzo 2008 a quando l'ho venduto Dicembre 2015 e non hanno dato segni di cedimento.
Penso che la concessionaria lo abbia venduto con le stesse.

Alex
11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:35:31

@RufusArras.
Per lavoro, mi occupo anche di batterie. E qui non sto a dilungarmi. Posso solo aggiungere qualche cosina.
Oggi il piombo usato nelle batterie è riciclato. Solo un produttore, garantisce piombo purissimo, di conseguenza le sue batterie risultano carissime al comune compratore. Il piombo dall'inizio dell'anno è salito del 33%, avete letto bene 33%. Per una buona batteria la conseguenza è che bisogna spendere. Come faccio a sapere se è un prodotto valido? Il marchio mi garantisce? La risposta è no  a tutte e due le domande.
Esempio Marchio XY, vi dice che la batteria è sigillata, che lo spunto è tot AH, che la capacità è tot. Ebbene, Il 99% di quanto dichiarato è lontano mille miglia dalla realtà. Il piombo costa, assemblare una batteria con griglie di un certo livello, costa, se poi è sigillata veramente, devo garantire il prodotto contro gli scoppi, in maniera più drastica. Fate questa prova. Prendete una batteria che viene garantita sigillata e con l'indice, passatela tutta sulle etichette incollate tra i poli. Sorpresa delle sorprese, sotto ci sono i tappi come quelle non sigillate, ma andrete a pagare una maggiorazione. Se non sentite i tappi, il trucco è ancora più semplice, sopra i tappi, c'è un coperchio messo a pressione, basta sollevarlo. Cosa succede in questo caso? Mi si dice che non devo fare manutenzione, perchè sigillata e intanto dai fori obbligatori per legge, il liquido all'interno evapora e nell'arco della garanzia o poco più, ci siamo giocati la batteria. Tutti pensano che il preiodo di vendita maggiore delle batterie è l'inverno. Invece è l'estate. D'inverno, muoiono quelle batterie che nel periodo caldo, non hanno fatto il giro spiegato in precedenza.
Altro giro altra corsa. Quanti marchi conoscete, che vi indicano più o meno i cicli della batteria? Nessuno. Una buona batteria, la si ottiene, con buone materie prime, con tanti cicli di carica e scarica, e norme di sicurezza all'avanguardia. Chi ha il pannello solare, come il sottoscritto, stresserà maggiormente le batterie con i cicli di carica/scarica, chi non ce l'ha, per far durare una batteria, dovrà semplicemente staccarla, ricordandosi, di mettere in moto il mezzo, almeno una volta al mese. Sul mio vecchio camper ( che ho tutt'ora ) la batteria d'avviamento da 100 AH è su da 10 anni e non molla.
Per quanto riguarda la domanda in oggetto, se una batteria è viva o morta, l'unico modo è un tester valido, che mi indichi precisamente com'è messa in quel momento. Spesso una scarica lenta, moooolto lenta e una ricarica leeeenta, mooolto leeeenta, ripristinano la batteria ma.... dev'essere buona.

Scusate se mi sono dilungato, ma ritenevo, passarvi alcune informazioni dirette.
P.S.
Immagine esplicativa di come deve essere fatta una buona batteria... Tolti i riferimenti a marchi, venditori, il senso, non è pubblicizzare o pubblicizzarmi...

Ciauz
Giusdam

Modificato da giusdam il 15/11/2016 alle 19:04:48
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:53:11
In risposta al messaggio di giusdam del 15/11/2016 alle 18:35:31

@RufusArras. Per lavoro, mi occupo anche di batterie. E qui non sto a dilungarmi. Posso solo aggiungere qualche cosina. Oggi il piombo usato nelle batterie è riciclato. Solo un produttore, garantisce piombo purissimo, di
conseguenza le sue batterie risultano carissime al comune compratore. Il piombo dall'inizio dell'anno è salito del 33%, avete letto bene 33%. Per una buona batteria la conseguenza è che bisogna spendere. Come faccio a sapere se è un prodotto valido? Il marchio mi garantisce? La risposta è no  a tutte e due le domande. Esempio Marchio XY, vi dice che la batteria è sigillata, che lo spunto è tot AH, che la capacità è tot. Ebbene, Il 99% di quanto dichiarato è lontano mille miglia dalla realtà. Il piombo costa, assemblare una batteria con griglie di un certo livello, costa, se poi è sigillata veramente, devo garantire il prodotto contro gli scoppi, in maniera più drastica. Fate questa prova. Prendete una batteria che viene garantita sigillata e con l'indice, passatela tutta sulle etichette incollate tra i poli. Sorpresa delle sorprese, sotto ci sono i tappi come quelle non sigillate, ma andrete a pagare una maggiorazione. Se non sentite i tappi, il trucco è ancora più semplice, sopra i tappi, c'è un coperchio messo a pressione, basta sollevarlo. Cosa succede in questo caso? Mi si dice che non devo fare manutenzione, perchè sigillata e intanto dai fori obbligatori per legge, il liquido all'interno evapora e nell'arco della garanzia o poco più, ci siamo giocati la batteria. Tutti pensano che il preiodo di vendita maggiore delle batterie è l'inverno. Invece è l'estate. D'inverno, muoiono quelle batterie che nel periodo caldo, non hanno fatto il giro spiegato in precedenza. Altro giro altra corsa. Quanti marchi conoscete, che vi indicano più o meno i cicli della batteria? Nessuno. Una buona batteria, la si ottiene, con buone materie prime, con tanti cicli di carica e scarica, e norme di sicurezza all'avanguardia. Chi ha il pannello solare, come il sottoscritto, stresserà maggiormente le batterie con i cicli di carica/scarica, chi non ce l'ha, per far durare una batteria, dovrà semplicemente staccarla, ricordandosi, di mettere in moto il mezzo, almeno una volta al mese. Sul mio vecchio camper ( che ho tutt'ora ) la batteria d'avviamento da 100 AH è su da 10 anni e non molla. Per quanto riguarda la domanda in oggetto, se una batteria è viva o morta, l'unico modo è un tester valido, che mi indichi precisamente com'è messa in quel momento. Spesso una scarica lenta, moooolto lenta e una ricarica leeeenta, mooolto leeeenta, ripristinano la batteria ma.... dev'essere buona. Scusate se mi sono dilungato, ma ritenevo, passarvi alcune informazioni dirette. P.S. Immagine esplicativa di come deve essere fatta una buona batteria... Tolti i riferimenti a marchi, venditori, il senso, non è pubblicizzare o pubblicizzarmi... Ciauz Giusdam
...

Grazie per la delucidazione.

tu cosa consiglieresti ?
puoi mandarmi MP.

GRAZIE
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:05:44
Le batterie sotto i sedili:motore sedile guida,servizi passeggero,come si tolgono in caso di guasto?Grazie  Alessandro
pane vino
11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:12:42
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/11/2016 alle 18:53:11

Grazie per la delucidazione. tu cosa consiglieresti ? puoi mandarmi MP. GRAZIE Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Ti ho mandato una mail....
;)
Giusdam
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:25:27
In risposta al messaggio di pane vino del 15/11/2016 alle 19:05:44

Le batterie sotto i sedili:motore sedile guida,servizi passeggero,come si tolgono in caso di guasto?Grazie  Alessandro pane vino

Sul precedente mezzo b-klass 518 cl la bs era sotto il sedile di guida. Per smontarlo basta svitare le viti a brugola  poste sulle guide. Attenzione perché i sedili (almeno quelli tipo Aguti) pesano in modo impressionante.
Ciao
Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:18:07
In risposta al messaggio di pane vino del 15/11/2016 alle 19:05:44

Le batterie sotto i sedili:motore sedile guida,servizi passeggero,come si tolgono in caso di guasto?Grazie  Alessandro pane vino

Devi togliere il sedile perchè hai la piastra girevole, è facile ma pesante.
Puoi anche togliere prima il sedile e poi la piastra (pesa un botto) nel caso fosse troppo pesante.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:24:59

@RufusArras. Per lavoro, mi occupo anche di batterie. E qui non sto a dilungarmi. Posso solo aggiungere qualche cosina. Oggi il piombo usato nelle batterie è riciclato. Solo un produttore, garantisce piombo purissimo, di
conseguenza le sue batterie risultano carissime al comune compratore. Il piombo dall'inizio dell'anno è salito del 33%, avete letto bene 33%. Per una buona batteria la conseguenza è che bisogna spendere. Come faccio a sapere se è un prodotto valido? Il marchio mi garantisce? La risposta è no  a tutte e due le domande. Esempio Marchio XY, vi dice che la batteria è sigillata, che lo spunto è tot AH, che la capacità è tot. Ebbene, Il 99% di quanto dichiarato è lontano mille miglia dalla realtà. Il piombo costa, assemblare una batteria con griglie di un certo livello, costa, se poi è sigillata veramente, devo garantire il prodotto contro gli scoppi, in maniera più drastica. Fate questa prova. Prendete una batteria che viene garantita sigillata e con l'indice, passatela tutta sulle etichette incollate tra i poli. Sorpresa delle sorprese, sotto ci sono i tappi come quelle non sigillate, ma andrete a pagare una maggiorazione. Se non sentite i tappi, il trucco è ancora più semplice, sopra i tappi, c'è un coperchio messo a pressione, basta sollevarlo. Cosa succede in questo caso? Mi si dice che non devo fare manutenzione, perchè sigillata e intanto dai fori obbligatori per legge, il liquido all'interno evapora e nell'arco della garanzia o poco più, ci siamo giocati la batteria. Tutti pensano che il preiodo di vendita maggiore delle batterie è l'inverno. Invece è l'estate. D'inverno, muoiono quelle batterie che nel periodo caldo, non hanno fatto il giro spiegato in precedenza. Altro giro altra corsa. Quanti marchi conoscete, che vi indicano più o meno i cicli della batteria? Nessuno. Una buona batteria, la si ottiene, con buone materie prime, con tanti cicli di carica e scarica, e norme di sicurezza all'avanguardia. Chi ha il pannello solare, come il sottoscritto, stresserà maggiormente le batterie con i cicli di carica/scarica, chi non ce l'ha, per far durare una batteria, dovrà semplicemente staccarla, ricordandosi, di mettere in moto il mezzo, almeno una volta al mese. Sul mio vecchio camper ( che ho tutt'ora ) la batteria d'avviamento da 100 AH è su da 10 anni e non molla. Per quanto riguarda la domanda in oggetto, se una batteria è viva o morta, l'unico modo è un tester valido, che mi indichi precisamente com'è messa in quel momento. Spesso una scarica lenta, moooolto lenta e una ricarica leeeenta, mooolto leeeenta, ripristinano la batteria ma.... dev'essere buona. Scusate se mi sono dilungato, ma ritenevo, passarvi alcune informazioni dirette. P.S. Immagine esplicativa di come deve essere fatta una buona batteria... Tolti i riferimenti a marchi, venditori, il senso, non è pubblicizzare o pubblicizzarmi... Ciauz Giusdam
...

Allora
comeafferm
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:28:07

...

ottimi chiarimenti
grazie

Per cortesia dovendo pure io sostituire BS puoi darmi qualche suggerimento eventualmente in mp

Grazie 1000
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:58:01
Riprendo:allora io ho pagato 220 una Fi...90ampere start stop dovrebbe durare di piu?cosadici?ciao 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 16/11/2016 alle: 05:59:39
@Claudio10
@Nasofino
Ragazzi, non mettetemi in difficoltà. Non posso mettere marchi di batterie, su un forum che in prima pagina ha la pubblicità di accumulatori.
Quello che volevo passarvi è il fatto che:
1) Il marchio blasonato vi garantisce fino a un certo punto.
2) Anche il meccanico di fiducia, ne sa meno di voi ( Lo dico per esperienza ) e a lui interessa la marginalità.
3) Le start & Stop, non sono garanzia di maggiore durata. Io sulla mia mcchina non ho voluto quel sistema. Lo stress maggiore per il motore lo si ha di fatto all'atto dell'accensione. Lo start & Stop, sono io. Quando arrivo a quei semafori che conosco come lunghi, spengo la macchina se no la lascio accesa. La stessa cosa vale per le lampadine. Ti costringono a tenerle accese, non per la sicurezza, ma per l'indotto che creano. Vi siete mai chiesti quante lampadine si cambiano in un anno e quante se ne cambiavano una volta? Poi mettiamoci i dossi, le continue rotonde, e il gioco è fatto.
4) Quello che mi sento di suggerirvi e di cercare in Giappone ;)

Prossimamente, magari facciamo anche una chiacchierata sui ricambi....

Buoni Km....

Giusdam
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:01:11

ciao a tutti gli ORSI.........tornati domenica da 5 gg. di vagabondaggio sotto il monte Amiata, (bellissimamente bello) tra foreste di faggio e sorgenti d'acqua calda tra la montagna......ringrazio tutti gli ORSI per gli auguri, unitamente a Umberto......stesso giorno e stesso anno ...(sig..sig)....

@ Rufus Arras....gran bel lavoro...

per quanto riguarda il discorso batterie....da quasi 35 anni le acquisto al supermercato....quasi sempre Ur...s........costo intorno ai 55/60 euro da 100AH...sempre ottime......tanta resa, poca spesa......
ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:50:51

Se può essere utile...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:25:21
Buongiorno Orsi !
Stamani ho messo le catene nel gavone e ho controllato la tanica di metanolo dell'Efoy. Con mio disappunto ho visto che andando in protezione per il freddo ha consumato forse più di quanto non abbia consumato da marzo a ottobre.
Domanda per chi ce l'ha (Tommaso, Varieze etc):
Per evitare consumi senza utilizzo voi la valigetta Efoy la staccate e la portate in casa/garage o la tenete sempre in camper ?
Grazie

p.s.: La batteria al piombo che ho installata è una Exide, e il cursore è sul Blei-Gel ..... provvederò a spostarlo su Blei-Saure

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/11/2016 alle 14:29:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link