@ Massimo. Ciao, ho una curiosità: tu che hai i due assi posteriori dove monti le catene? . io le monto sull'asse anteriore perchè la trazione è anteriore. Un saluto.
unica cosa positiva che me le hanno cambiate ma sinceramente io con le batterie nell'arco degli anni non mi hanno mai durato molto e a dire che non le tengo scariche
mi sa che una prossima volta vado con batterie normali a questo punto In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/11/2016 alle 22:19:39
giusdam credo che quello che dici sul fatto di staccare le batterie di servizio una volta cariche sia una buona cosa da fare.Pure io ho il pannello solare e quelle volte che di giorno sono andato in camper e ho controllatola carica che mi dà lo strumento che ho fatto mettere per controllare il tutto e vedo che la tensione ad esempio segna 13,8 quindi la centralina fa caricare le batterie che secondo me non servirebbe che però ho fatto caso che se tengo collegata la 220 le batterie non vengono poi caricate di continuo perché leggevo se ricordo bene 13,2 e nessuna ricarica in corso. per cui mi sa che appunto la cosa migliore sia staccare poi casomai attaccarle ogni due settimane se non si adopera il camper per poi ristaccarle.Io per la cronaca quando ho preso il camper nuovo ho optato per due batterie AGM invece di quelle al GEL che di serie ne montava solo una perché ritengo più delicate ma fatto sta che in un anno e mezzo sono andate fuori uso all'improvviso unica cosa positiva che me le hanno cambiate ma sinceramente io con le batterie nell'arco degli anni non mi hanno mai durato molto e a dire che non le tengo scarichemi sa che una prossima volta vado con batterie normali a questo punto Andrea
Andrea e vero che con la 220non caricano piu di 13Vma con le bs ora l 'ho cambiatadal 2011chehoprezoil camper
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/11/2016 alle 22:19:39
giusdam credo che quello che dici sul fatto di staccare le batterie di servizio una volta cariche sia una buona cosa da fare.Pure io ho il pannello solare e quelle volte che di giorno sono andato in camper e ho controllatola carica che mi dà lo strumento che ho fatto mettere per controllare il tutto e vedo che la tensione ad esempio segna 13,8 quindi la centralina fa caricare le batterie che secondo me non servirebbe che però ho fatto caso che se tengo collegata la 220 le batterie non vengono poi caricate di continuo perché leggevo se ricordo bene 13,2 e nessuna ricarica in corso. per cui mi sa che appunto la cosa migliore sia staccare poi casomai attaccarle ogni due settimane se non si adopera il camper per poi ristaccarle.Io per la cronaca quando ho preso il camper nuovo ho optato per due batterie AGM invece di quelle al GEL che di serie ne montava solo una perché ritengo più delicate ma fatto sta che in un anno e mezzo sono andate fuori uso all'improvviso unica cosa positiva che me le hanno cambiate ma sinceramente io con le batterie nell'arco degli anni non mi hanno mai durato molto e a dire che non le tengo scarichemi sa che una prossima volta vado con batterie normali a questo punto Andrea
Continuo il mio discorso,tastiera fa bizze,la batteria quella della hymer (banner amg ss),quasi 6anni. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di gino1963 del 17/11/2016 alle 21:28:33
@ Massimo. Ciao, ho una curiosità: tu che hai i due assi posteriori dove monti le catene? . io le monto sull'asse anteriore perchè la trazione è anteriore. Un saluto. Gino
ciao Gino
camper nuovo exsis anno 2006 e dopo un anno e mezzo la batteria originale exide gel si era gonfiata da un lato e in hymer rimborsata in parte al che messa una AGM di altra marca appena passati due anni andata per fortuna cambiata in garanzia con un altra uguale e questa è durata quasi tre anni poi al che ho montato un altra marca nota AGM verde che ha fatto circa due anni senza problemi poi ho venduto il camper e sono passato ai cugini ma per le batterie la sostanza non è cambiata
Unica cosa positiva è che in 10 anni e mezzo di camper ho pagato la batteria una volta sola e una in cui ho dato un aggiunta da quello che mi aveva rimborsato hymer 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2016 alle 00:34:46
Come secondo paio di catene da neve ho preso queste: a fronte di un prezzo ridicolo, sono costruite molto bene, praticamente identiche alle famose Konig T2 di cui ho gia un paio, ma che hanno prezzo completamente diverso.Controlla ma dovrebbero esserci anche della tua misura. Riguardo a qei riscaldatori a 12v, sono un po scettico, secondo me fanno poco, ma arrivi con le batterie scariche perchè tra frigo, fari e quelle, l'alternatore non carica nulla. Visto che hai l'Eberspacher e quindi l'aria del cruscotto viene sicuramente molto calda, tienilo acceso in viaggio, poi prova a tenere acceso anche il climatizzatore e poi regoli la manopola del caldo abbastanza alta in modo da avere comunque aria calda, ma molto deumidificata. Fa miracoli. Chiudi completamente le bocchette ai piedi e quelle centrali e manda l'aria solo verso il parabrezza e tieni la ventilazione alla massima velocità. Il ricircolo disinserito, così che prenda sempre aria da fuori. Vedrai che la condensa scompare perchè ti trovi dentro al camper aria molto asciutta e priva di umidità. Però fallo subito fino dalla partenza così non si forma neppure la condensa. Anzi, l'Eberspacher, meglio accenderlo sempre una mezzoretta prima di partire che così asciuga gia bene i cristalli e hai gia aria bella calda da miscelare con quella del climatizzatore. Io in inverno, specialmente in auto dove casomai si sale con la giaccavento fradicia (ho abolito da tanto l'ombrello) tengo quasi sempre il climatizzatore acceso e ho sempre cristalli perfettamente asciutti. Quando avevo il MH anche li clima sempre acceso in inverno, perchè purtroppo uno dei difetti dei MH è che è facile che si appannino i cristalli e quindi bisogna prevenire. Nei semintegrali invece le bocchette e l'impianto sono ben dimensionati dai test che fanno le case automobilistiche e quindi perchè si appanni bisogna proprio salire con gli abiti fradici o avere cucinato da poco, ma poi si asciuga in un attimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie. Il prossimo fine settimana vado con Alberto a camminare in montagna e provo a seguire i tuoi consigli. Riferirò.
http://www.ebay.it/sch/sis.html...
In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/11/2016 alle 23:57:01
grazie massimo,allora è il 2500 come immaginavo secondo me gran macchina anche se sono parte in causa perché ho una forester turbo del 1999 e guai chi me la tocca,a parte i tagliandi gomme freni e batterie mai avuto problemiaddirittura in quasi 18 anni l'unica lampadina cambiata è stata quella di una della targa da non credere......come vorrei avere nel camper quel motore e la trazione integrale che ha a parte chiaramente il mercedes di tommaso Andrea
Complimenti per la tua Forester.
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/11/2016 alle 09:17:32
Grazie. Il prossimo fine settimana vado con Alberto a camminare in montagna e provo a seguire i tuoi consigli. Riferirò. Un caro saluto. Gino
Allora buona camminata e vi auguro un bel sole splendente, qui invece c'è nebbia

In risposta al messaggio di odysseus del 18/11/2016 alle 09:18:41
Per chi dovesse comprare un Hymer nuovo e lo adopera spesso nei climi freddi , (c'è) c'era l'optional dei cristalli laterali doppi ,compreso quello della porta conducente, oltre ad avere il cristallo anteriore dotato diuna resistenza elettrica su tutto il perimetro collegata con lo stesso interruttore degli specchi retrovisori elettrici e riscaldabili. Per quanto riguarda le batterie ,ho sostituito le originali Exide gel dopo 10 anni con altre uguali perchè hanno fatto il loro dovere egregiamente penso che mi siano durato tanto anche perchè aiutate da 2 pannelli solari da 50 watt pino
Anche a me la prima Exide GEL del B-514 è durata 5 anni e poi la ho sostituita per precauzione perchè mi sembrava stesse un po calando.
.
In risposta al messaggio di pane vino del 18/11/2016 alle 11:29:55
Buongiorno,questa mattina mi sono accorto che in tutte le prese (220)non c'è tensione,il magnetotermico è azionato,cosa ne pensate?se c'è un fusibile sulla centralina,dove lo trovo.Grazie Alessandro pane vino
alla centralina e al frigo arriva la 220?
In risposta al messaggio di mrsv del 18/11/2016 alle 15:09:21
Eccomi di nuovo qui. Ho il miscelatore del lavello della cucina (exsis i 504) che perde tra il corpo dello stesso e il piano. Domanda: qualcuno di voi ha già smontato tale miscelatore? Se si, gentilmente mi potrebbe fornirequalche istruzione? Sotto il piano ho visto una ghiera, poi i tubi della fredda e della calda (che non ho ben capito come sono trattenuti), infine i collegamenti elettrici. Grazie a tutti in anticipo. Fabrizio Fabrizio
CiaoFabri,anche il mio poco tempofa ,avevauna crepa verticale,provaavedere ,intalcaSo 110 eurino.ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"