Sono camperista dal maggio del 1995 e dal 2000 ho camper con gas in bombole ma non mi hanno dato mai nessun foglio di accompagnamento all'atto dell'acquisto delle bombole se non lo scontrino fiscale....è abito in Toscana come te !!!
Grazie Tommaso
Grazie Tommaso
In risposta al messaggio di et4beta del 02/12/2016 alle 09:57:38
Oltre alla bolla di accompagno, come detto assolutamente non necessaria per un privato, anche l'indicazione del percorso? Ma veramente ha dell'assurdo! Come dicevo l'indicazione del percorso si fa per il trasporto di armida parte di chi non non ha licenza di porto d'armi che includa anche il trasporto! Uno zelo incredibilmente fuori luogo. Però a questo punto non c'entra la povera Italia, qui sono certe persone che ......... Enzo i6qkl
Puo essere che vendano abitualmente bombole piu che altro ad aziende e quindi usano la stessa burocrazia per tutti. Secondo me è la segretaria che non ha le idee chiare, o pensa che sia meglio una carta in piu che una in meno.
.........una bella pallina......cosa avevi capito? 

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2016 alle 00:56:57
Grazie Tommaso Stasera ho acquistato in termoventilatore ceramico della DeLonghi, è di quelli a pavimento con potenza variabile da 800 a 2000, pertanto da usare solo a casa o in campeggio. Spero di usarlo il meno possibile! Al riguardo delle bombole penso di andare qualche gg in Francia per le feste e anche se ho i raccordi per le loro bombole penso me ne porterò una terza nel garage. Per la sicurezza ho un bullone ceco da avvitare all'ugello della bombola. Alex
Forse 800/2000 potrebbe essere anche un po troppo anche in campeggio, dipende da quanto da la colonnina se sono 3A sarebbero circa 660W , calcolando poi che va il frigo e il caricabatterie, potrebbe saltare anche messo a 800W.
, mi sono appena comprato un "VORTICE TERMOVENTILATORE MICRORAPID T 600-VO 70653", quello col termostato, ma non per il camper bensì per le mie gambe ed i miei piedi qui nella postazione del PC che come ho detto si trova in un angolo freddo. Il termoventilatore ceramico che già ho da 1000/2000 W è troppo potente ed anche al minimo produce troppo calore in uno spazio così ridotto, in più è di quelli appoggiati a terra e mi da fastidio averlo tra i piedi, ed è pure rumoroso, quindi quello va bene per il bagno e sarà adibito a quell'uso.
In risposta al messaggio di et4beta del 02/12/2016 alle 13:16:30
Invogliato e condizionato dai vostri discorsi decisamente fuorvianti , mi sono appena comprato un VORTICE TERMOVENTILATORE MICRORAPID T 600-VO 70653, quello col termostato, ma non per il camper bensì per le mie gambe edi miei piedi qui nella postazione del PC che come ho detto si trova in un angolo freddo. Il termoventilatore ceramico che già ho da 1000/2000 W è troppo potente ed anche al minimo produce troppo calore in uno spazio così ridotto, in più è di quelli appoggiati a terra e mi da fastidio averlo tra i piedi, ed è pure rumoroso, quindi quello va bene per il bagno e sarà adibito a quell'uso. Questo nuovo potrebbe essere anche usato in altri luoghi, camper non escluso, e per questo motivo penso di non fare un attacco fisso a muro ma di dotarlo nella parte posteriore di alcuni(2 o 3) potenti magneti di neodimio ed appenderlo su una piastrina tramite quelli. Sarà sufficiente che, dove intendo metterlo, io fissi delle piastre in acciaio di adeguata misura, anche verniciate(se se dello stesso colore della superficie ospitante così quasi non si vedono), ed i circa 4 kg di peso del termoventilatore non saranno un problema per i magneti. Enzo i6qkl
Non so come sia il nuovo modello, ma il mio sul retro ha due asole, quindi basta fissare alla parete due gancini a vite , per toglierlo basta sollevarlo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2016 alle 16:16:33
Boia de' !!!! Accidenti alla furia, ho preso il modello troppo potente era l'altro che avevo opzionato che aveva 800-1000-2000w Quello che ho acquistato ha solo due livelli di potenza 1000-2000w, vuol dire che lo useròin casa e quando attacco il camper a 220 davanti casa In campeggio in Italia non ci vado mai, se qualche volta mi capita, raramente, all'estero. Se escludiamo il Vortice è difficile trovare dei termoventilatori con potenza inferiore ai 1000w. anche quelli da 3lire sono superpotenti Ho trovato in internet un termoconvettore ad olio sempre DeLonghi potenza 500w. Questo sarebbe ancora più sicuro degli altri sistemi, ma non sono certo del suo utilizzo non andando in campeggio. Alex
Quelli ad olio non sono male, hanno una buona irradiazione e anche una buona inerzia, peccato però i tempi di fruizione del caldo sono lunghissimi ed anche loro irradiano per un raggio ridotto. Ne ho avuti due che alla fine abbiamo abbandonato e regalato proprio per questo fatto, cioè li accendi ma prima di sentire il caldo sei morto di freddo.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 15:22:36
Non so come sia il nuovo modello, ma il mio sul retro ha due asole, quindi basta fissare alla parete due gancini a vite , per toglierlo basta sollevarlo. Poi, nella parte bassa, al centro ha una piccola aletta con un foro,dove mettere una vite di sicurezza perchè non si sollevi e si sganci accidentalmente. In camper avevo messo anche una vitina li, visto che è un mezzo mobile, ma in casa se metti due gancini a vite sei a posto e non perdi la trasportabilità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questo nuovo
a differenza del tuo ha un coperchio che copre i comandi, ma dietro non so come sia fatto, volevo scaricare il manuale ma quando sono andato per farlo mi volevano e-mail e pippe varie e mi son stufato dello spam, quand'è così rinuncio.
In risposta al messaggio di et4beta del 02/12/2016 alle 17:50:30
Questo nuovo a differenza del tuo ha un coperchio che copre i comandi, ma dietro non so come sia fatto, volevo scaricare il manuale ma quando sono andato per farlo mi volevano e-mail e pippe varie e mi son stufato dello spam,quand'è così rinuncio. Ho pensato ai magneti perché le asole che dici sono abbastanza comode se lo devi mettere in un posto abbastanza accessibile, mentre se è scomodo in quei cavolo di fori sembra il destino ma non ci si prende mai, oltretutto dovrei anche mettere la vite di sicurezza, mentre con due robusti magneti, dopo aver fissato una piastra di ferro adesa alla superficie dove va messo, basta che lo accosti a lui tac si attacca e non si muove più. Per sicurezza si può fare un lieve rilievo ai bordi della piastra in modo che se anche i magneti scivolassero un po' una volta arrivati lì si bloccano. Scivolare un po' possono, ma sollevarsi soltanto applicando una notevole trazione. Enzo i6qkl
anche nel mio c'era un coperchio, trasparente, sui comandi, con chiusura a molla, ma faceva rumore andando e quindi lo ho eliminato.
.
) potrebbe anche crearsi un incendio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 18:17:15
anche nel mio c'era un coperchio, trasparente, sui comandi, con chiusura a molla, ma faceva rumore andando e quindi lo ho eliminato. Per attaccarlo in casa anche i magneti vanno bene, ma in camper, poi con le sospensionidel ducato, alla prima buca te lo troveresti che vola attraverso la dinette . Poi, quelle stufette vanno benissimo e sono sicure, ma se ben fissate, metti che per qualsiasi motivo mentre è accesa si stacca e si ribalta, casomai cade su gatti di polvere, cartacce etc (non ti sto dando del sozzone, ma sto pensando a cosa c'è sotto alla mia scrivania tra i cavi del computer ) potrebbe anche crearsi un incendio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda che io di "gatti" non ne ho a casa(di miei, anche se sono pieno di quelli degli altri) e tanto meno nel camper
.
, con i sobbalzi il magnete possa leggermente scivolare se la superficie è verticale, apposta ho detto nel post precedente che il bordo del lamierino su cui il magnete va ad attaccarsi deve essere piegato di 90° facendogli un bordino di 2/3 mm, anche se il magnete scende, una volta che si è appoggiato lì non si muove più, perché come dicevo scivolare forse ma staccarsi certo che no. Per poterlo staccare bisogna fare leva inclinandolo o facendolo scivolare lateralmente fino ad un punto alto del bordo de lamierino di appoggio che si lascia senza bordo. Ho fatto diversi attacchi di questo tipo utilizzando i magneti di neodimio degli hard disk che mi sono rotti e che ho smontato, e ti assicuro che hanno una forza tremenda nonostante che siano anche abbastanza piccoli.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2016 alle 20:10:09
Ragazzi buonasera, Non ho avuto il tempo di leggere ma ho avuto una brutta notizia da un amico. Forse molti di voi lo conoscevano di nome e di ffatto. È venuto a mancare Armando Alias Yuma58 Alex
Ecco una di quelle notizie che non vorrebbero mai avere.
In risposta al messaggio di et4beta del 02/12/2016 alle 18:55:30
Guarda che io di gatti non ne ho a casa(di miei, anche se sono pieno di quelli degli altri) e tanto meno nel camper . Guarda Tommaso che io non sto parlando di normali calamite, ma di magneti di neodimio, che ora si trovanodi tutte le misure, anche con il foro svasato al centro. Ce ne sono certi che vengono dati per reggere 300 kg, ma ora non esageriamo. L'unica cosa che può succedere è che, come tu hai gufato , con i sobbalzi il magnete possa leggermente scivolare se la superficie è verticale, apposta ho detto nel post precedente che il bordo del lamierino su cui il magnete va ad attaccarsi deve essere piegato di 90° facendogli un bordino di 2/3 mm, anche se il magnete scende, una volta che si è appoggiato lì non si muove più, perché come dicevo scivolare forse ma staccarsi certo che no. Per poterlo staccare bisogna fare leva inclinandolo o facendolo scivolare lateralmente fino ad un punto alto del bordo de lamierino di appoggio che si lascia senza bordo. Ho fatto diversi attacchi di questo tipo utilizzando i magneti di neodimio degli hard disk che mi sono rotti e che ho smontato, e ti assicuro che hanno una forza tremenda nonostante che siano anche abbastanza piccoli. Enzo i6qkl
Ho provato i magneti degli HDD e in effetti sono fortissimi. se ce ne sono di uguali di grande diametro, allora sicuramente il problema è solo staccarli.