CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1130 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 00:55:01

Lo conoscevo qui sul forum, non so cosa dire, rimasto basito e mi dispiace molto per lui e la sua famiglia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 03/12/2016 alle: 07:20:51

Mi dispiace per Yuma-58, ricordo alcuni suoi interventi con piacere. Dispiace per la Sua famiglia. 
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 03/12/2016 alle: 07:54:38
https://www.leroymerlin.it/catalogo/radiatore-ad-olio-equation-ndb-1q-08-wh-35201740-p

Con questo radiatore ad olio posizionato in cabina mi si "rintano" piacevolmente, comunque in pieno inverno stempera sicuramente l'ambiente e coadiuva la Truma, in più vi si può appoggiare cappello/guanti. Pesa circa 7 kg, ha tre livelli di potenza: 300W-500W-800W. Costa circa 35 €. Non ho mai avuto problemi con le colonnine. Riscalda molto lentamente. In un ambiente molto ristretto come le ns. cellule può dire la sua, spostato in taverna diventa inutile.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/12/2016 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/12/2016 alle 07:54:38

Con questo radiatore ad olio posizionato in cabina mi si rintano piacevolmente, comunque in pieno inverno stempera sicuramente l'ambiente e coadiuva la Truma, in più vi si può appoggiare cappello/guanti. Pesa circa 7
kg, ha tre livelli di potenza: 300W-500W-800W. Costa circa 35 €. Non ho mai avuto problemi con le colonnine. Riscalda molto lentamente. In un ambiente molto ristretto come le ns. cellule può dire la sua, spostato in taverna diventa inutile. Gino
...

Buongiorno  Orsi  !

Grazie dell'informazione Gino. Ne terrò  di conto 

Alex
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/12/2016 alle: 09:54:21

Mi sono accorto che da un po' di tempo c'è stato un fiorire di venditori(per lo più cinesi) di questi magneti di neodimio in tutte le forme e tra queste, cosa assai comoda, anche di forma circolare con foro svasato al centro. Sono di una potenza incredibile per cui vanno calcolati con un po' di attenzione, se poi li si vuole usare con un attacco sicuro su una superficie verticale e quindi piuttosto difficili da staccare è sufficiente, come dicevo, usare la testa invece dei muscoli, e cioè lasciare sulla piastrina di attacco un spazio laterale senza bordino di tenuta, in una zona alta non raggiungibile per gravità e per toglierli farli scivolare sulla piastra di attacco fino a farli uscire da essa passando per quello spazio.
Ci sono alcuni vantaggi rispetto a sistemi che utilizzano adesivi, perché questi ultimi frequentemente perdono di efficacia in presenza di temperature alte o bassissime.
Insomma sono, in certi, casi una validissima alternativa.
Enzo i6qkl
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/12/2016 alle 07:54:38

Con questo radiatore ad olio posizionato in cabina mi si rintano piacevolmente, comunque in pieno inverno stempera sicuramente l'ambiente e coadiuva la Truma, in più vi si può appoggiare cappello/guanti. Pesa circa 7
kg, ha tre livelli di potenza: 300W-500W-800W. Costa circa 35 €. Non ho mai avuto problemi con le colonnine. Riscalda molto lentamente. In un ambiente molto ristretto come le ns. cellule può dire la sua, spostato in taverna diventa inutile. Gino
...

Molto carino quel radiatore ad olio.
Come dici, si tratta di vedere che cosa si vuole ottenere da un sistema di riscaldamento ausiliario.
Infatti il radiatore, assolutamente silenzioso, va senz'altro bene da tenere acceso per lungo tempo come mantenimento, in caso di basse temperature, a impianto centrale spento sia come coadiuvante anche quando il centrale è acceso(anche se la zona maggiormente avvantaggiata è molto ristretta), mentre il termoventilatore ha come caratteristica ulteriore quella di dare immediatamente calore e quindi va bene anche quando rientrando in camper si vuole accelerare il riscaldamento di questo, cosa che il radiatore non può assolutamente fare.
Una caratteristica da cui penso però non si possa prescindere, che sia radiatore o termoventilatore, è quella del basso assorbimento, infatti Tommaso diceva giustamente che troppo spesso nelle aree di sosta ed anche in qualche campeggio, questo è limitato a pochi A, handicap, che in caso di forte aumento delle utenze sulla stessa linea(e questo accade proprio quando sono in molti ad avere freddo) e conseguente caduta di tensione, si fa sentire maggiormente.
Enzo i6qkl
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:49:48
Non conoscevo l'amico Yuma, scomparso ... ma era del nostro col Hymer? Un caro saluto ai suoi familiari, se mai ci leggessero, in ogni caso..uno di noi!

Per tornare al "calore della vita".. invece.. mi pare che i piccoli aiutini costituiti da questi radiatori possano sicuramente essere presi in considerazione.. certamente vale il precetto che tutto ciò che ha bisogno di elettricità per fornire i suoi effetti benefici, si scontra con le limitazioni costituite dalle fonti di ricarica.. i campeggi spesso sono chiusi come si diceva, le aree di sosta non sempre hanno le colonnine di ricarica e spesso non "reggono". ....e i pannelli solari godono di poco sole in inverno.
Percio il fronte Gas/ Gasolio, come fonti di approvigionamento.. continuano a dare  migliori garanzie di non patire il freddo.
Una combinazione Combi/ Webasto ( io ho questa)  o Eberspacher, mi pare che sia la soluzione migliore... certo se poi siamo a -19 per una settimana come ci capito' una quindicina di anni fa in Val di Fassa.. le cose si complicano molto.... c'era un nell'albergo di fronte che ci attirava molto!!!!

Countriman
Avevamo anche noi in animo per il ponte dell' 8 , di fare una cosa " tranquilla" in quel di Salerno e dintorni... ti invio un' utile specchietto per la prenotazione.
decidiamo in questo fine settimana. Se decideremo per il si ... ci vedremo lì....
un saluto
Angelo

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 03/12/2016 alle: 10:55:42
In risposta al messaggio di Palinuro del 03/12/2016 alle 10:49:48

Non conoscevo l'amico Yuma, scomparso ... ma era del nostro col Hymer? Un caro saluto ai suoi familiari, se mai ci leggessero, in ogni caso..uno di noi! Per tornare al calore della vita.. invece.. mi pare che i piccoli aiutini
costituiti da questi radiatori possano sicuramente essere presi in considerazione.. certamente vale il precetto che tutto ciò che ha bisogno di elettricità per fornire i suoi effetti benefici, si scontra con le limitazioni costituite dalle fonti di ricarica.. i campeggi spesso sono chiusi come si diceva, le aree di sosta non sempre hanno le colonnine di ricarica e spesso non reggono. ....e i pannelli solari godono di poco sole in inverno. Percio il fronte Gas/ Gasolio, come fonti di approvigionamento.. continuano a dare  migliori garanzie di non patire il freddo. Una combinazione Combi/ Webasto ( io ho questa)  o Eberspacher, mi pare che sia la soluzione migliore... certo se poi siamo a -19 per una settimana come ci capito' una quindicina di anni fa in Val di Fassa.. le cose si complicano molto.... c'era un nell'albergo di fronte che ci attirava molto!!!! Countriman Avevamo anche noi in animo per il ponte dell' 8 , di fare una cosa tranquilla in quel di Salerno e dintorni... ti invio un' utile specchietto per la prenotazione. decidiamo in questo fine settimana. Se decideremo per il si ... ci vedremo lì.... un saluto Angelo
...

No, se non ricordo male Yuma-58 viaggiava con un Concorde ed era attivo sopratutto nelle sezioni "varie" e "viaggi", comunque uno di "noi in COL!.
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 03/12/2016 alle: 11:32:33
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/12/2016 alle 10:55:42

No, se non ricordo male Yuma-58 viaggiava con un Concorde ed era attivo sopratutto nelle sezioni varie e viaggi, comunque uno di noi in COL!. Gino

Buongiorno e buon fine settimana.

Mi dispiace molto della morte di Armando Yuma58 tanto più perche assolutamente improvvisa.
Mi sembra ci sia stato un periodo che aveva anche una Mh di Hymer ma, attualmente, viaggiava con un grosso Concorde.

Tornando al 'frivolo argomento del giorno' io da tempo ho rinunciato al grande freddo invernale in quanto la vita nei nostri mezzi mi è diventata ansiotica e quindi cerco di programmare usciti in località più temperate. Purtroppo il nord Africa è diventato pericoloso ma ci sono appettibili alternative anche in Europa e nel nostro paese. Se devo andare in montagna per una settimana e per sciare cerco un appartamento in affitto almeno nelle lunghe e gelide serate non subirò le classiche paturnie da camper.

Concordo con Angelo sul riscaldamento, quello elettrico è improponibile in quanto già 2000W non ventilate servono veramente a poco e già sarà difficile trovare dove potersi allacciare elettricamente.
Tempo fa mi attirava un radiatorino ad olio da 500W da usare nelle mezze stagioni o in luoghi temperati ma vedo che con il mio 'Webastino' vado più che bene fino a temperature prossime allo zero.
Alessandro

toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/12/2016 alle: 12:39:21
condoglianze ai familiari di Yuma 58! R.I.P.
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 13:47:05
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2016 alle 09:54:21

Mi sono accorto che da un po' di tempo c'è stato un fiorire di venditori(per lo più cinesi) di questi magneti di neodimio in tutte le forme e tra queste, cosa assai comoda, anche di forma circolare con foro svasato al centro.
Sono di una potenza incredibile per cui vanno calcolati con un po' di attenzione, se poi li si vuole usare con un attacco sicuro su una superficie verticale e quindi piuttosto difficili da staccare è sufficiente, come dicevo, usare la testa invece dei muscoli, e cioè lasciare sulla piastrina di attacco un spazio laterale senza bordino di tenuta, in una zona alta non raggiungibile per gravità e per toglierli farli scivolare sulla piastra di attacco fino a farli uscire da essa passando per quello spazio. Ci sono alcuni vantaggi rispetto a sistemi che utilizzano adesivi, perché questi ultimi frequentemente perdono di efficacia in presenza di temperature alte o bassissime. Insomma sono, in certi, casi una validissima alternativa. Enzo i6qkl
...

pensavo esistessero solo piccoletti, ma se ci sono per esempio di 5cm di diametro, penso abbiano una tenuta eccezzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2016 alle 11:32:33

Buongiorno e buon fine settimana. Mi dispiace molto della morte di Armando Yuma58 tanto più perche assolutamente improvvisa. Mi sembra ci sia stato un periodo che aveva anche una Mh di Hymer ma, attualmente, viaggiava con
un grosso Concorde. Tornando al 'frivolo argomento del giorno' io da tempo ho rinunciato al grande freddo invernale in quanto la vita nei nostri mezzi mi è diventata ansiotica e quindi cerco di programmare usciti in località più temperate. Purtroppo il nord Africa è diventato pericoloso ma ci sono appettibili alternative anche in Europa e nel nostro paese. Se devo andare in montagna per una settimana e per sciare cerco un appartamento in affitto almeno nelle lunghe e gelide serate non subirò le classiche paturnie da camper. Concordo con Angelo sul riscaldamento, quello elettrico è improponibile in quanto già 2000W non ventilate servono veramente a poco e già sarà difficile trovare dove potersi allacciare elettricamente. Tempo fa mi attirava un radiatorino ad olio da 500W da usare nelle mezze stagioni o in luoghi temperati ma vedo che con il mio 'Webastino' vado più che bene fino a temperature prossime allo zero. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

In camper in inverno normalmente ho piu caldo di quanto ho a casa o al lavoro, perchè è piccolo e si scalda in un attimo. Una volta pativo un po per l'umido e la condenza, ma da quando ho capito che in inverno bisogna tenere sempre un dito a un oblo e fare frullare bene la stufa, l'ambiente è sicuramente molto vivibile.

All 'estero nei campeggi è normale avere due o anche 3,5Kw di corrente e quindi si potrebbe avere anche un riscaldamento elettrico, per esempio la Combi con anche la funzione elettrica, ma lo vedo piu come una opzione di emergenza o nelle mezze stagioni all'estero se si ha poco gas.

Stando in Italia dove tranquillamente si puo anche consumare una bombola al giorno (per assurdo) che la trovi sempre, secondo me non ha nessun senso scaldare elettrico, con una Combi 6Kw , anche con temperature polari, se si vuole dentro al camper si sta in maglietta.

Non voglio neppure sentire il discorso "scaldo elettrico per risparmiare" perchè mi sembra veramente assurdo.

All'estero comunque il riscaldamento a gasolio è la opzione numero uno, ma lo è poi in ogni caso, se non per necessità, per comodità.

Ora la Hymer rende disponibile come primo impianto (con modesto costo) la Combi Diesel sul novo Hymercar Grand Canyon S, che sia la volta buona che la rendano disponibile su tutta la gamma piano piano?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:45:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 14:02:15

In camper in inverno normalmente ho piu caldo di quanto ho a casa o al lavoro, perchè è piccolo e si scalda in un attimo. Una volta pativo un po per l'umido e la condenza, ma da quando ho capito che in inverno bisogna tenere
sempre un dito a un oblo e fare frullare bene la stufa, l'ambiente è sicuramente molto vivibile. All 'estero nei campeggi è normale avere due o anche 3,5Kw di corrente e quindi si potrebbe avere anche un riscaldamento elettrico, per esempio la Combi con anche la funzione elettrica, ma lo vedo piu come una opzione di emergenza o nelle mezze stagioni all'estero se si ha poco gas. Stando in Italia dove tranquillamente si puo anche consumare una bombola al giorno (per assurdo) che la trovi sempre, secondo me non ha nessun senso scaldare elettrico, con una Combi 6Kw , anche con temperature polari, se si vuole dentro al camper si sta in maglietta. Non voglio neppure sentire il discorso scaldo elettrico per risparmiare perchè mi sembra veramente assurdo. All'estero comunque il riscaldamento a gasolio è la opzione numero uno, ma lo è poi in ogni caso, se non per necessità, per comodità. Ora la Hymer rende disponibile come primo impianto (con modesto costo) la Combi Diesel sul novo Hymercar Grand Canyon S, che sia la volta buona che la rendano disponibile su tutta la gamma piano piano? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono perfettamente d'accordo che l'elettrico possa essere preso in considerazione solamente come un "aiutino" nei momenti di bisogno, oppure come un sostentamento nei momenti di emergenza(gas terminato, problemi all'impianto principale), ma che possa ritenersi un'alternativa proprio no.
A proposito dei magneti di neodimio, ho osservato che ultimamente c'è stato un fiorire di offerte su ebay e non solo.
Le misure sono ormai le più varie e vanno da quelli a pastiglia di 1 cm di diametro e 1 mm di spessore, ad una infinità di altre con anche già fatto un foro centrale svasato, anche di 50x5 mm con foro, fino ai parallelepipedi da 10x5x2 cm o 10x10x5 cm in N52, alcuni furbescamente definiti "magneti killer", in quanto in grado di danneggiare dei supporti dati digitali magnetici ed anche di sbloccare i dispositivi antitaccheggio apposti su certi prodotti, soprattutto di abbigliamento.
Al di là dei possibili usi fraudolenti, molti di questi magneti sono però utilissimi per usi domestici e camperistici. Se infatti ben installati e soprattutto calcolati, garantiscono fissaggi ottimi di sportelli, cassetti, cuscini e quant'altro, senza meccanismi a scatto sicuramente più soggetti a rotture.
Importante avvertenza, secondo me, è quella di calcolare bene la forza necessaria, e quindi le dimensioni del magnete, per evitare di surdimensionarlo o sottodimensionarlo, perché nel primo caso diventerebbe difficile staccarlo facendo anche dei danni e nel secondo sarebbe un lavoro inutile. Proprio per questo motivo forse preferibili tre magneti da 30mm che non due da 50.
Basta andare su ebay, digitare "neodimio" e guardare.
Però penso sia uno possibilità da tener ben presente
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2016 alle 14:45:54

Sono perfettamente d'accordo che l'elettrico possa essere preso in considerazione solamente come un aiutino nei momenti di bisogno, oppure come un sostentamento nei momenti di emergenza(gas terminato, problemi all'impianto
principale), ma che possa ritenersi un'alternativa proprio no. A proposito dei magneti di neodimio, ho osservato che ultimamente c'è stato un fiorire di offerte su ebay e non solo. Le misure sono ormai le più varie e vanno da quelli a pastiglia di 1 cm di diametro e 1 mm di spessore, ad una infinità di altre con anche già fatto un foro centrale svasato, anche di 50x5 mm con foro, fino ai parallelepipedi da 10x5x2 cm o 10x10x5 cm in N52, alcuni furbescamente definiti magneti killer, in quanto in grado di danneggiare dei supporti dati digitali magnetici ed anche di sbloccare i dispositivi antitaccheggio apposti su certi prodotti, soprattutto di abbigliamento. Al di là dei possibili usi fraudolenti, molti di questi magneti sono però utilissimi per usi domestici e camperistici. Se infatti ben installati e soprattutto calcolati, garantiscono fissaggi ottimi di sportelli, cassetti, cuscini e quant'altro, senza meccanismi a scatto sicuramente più soggetti a rotture. Importante avvertenza, secondo me, è quella di calcolare bene la forza necessaria, e quindi le dimensioni del magnete, per evitare di surdimensionarlo o sottodimensionarlo, perché nel primo caso diventerebbe difficile staccarlo facendo anche dei danni e nel secondo sarebbe un lavoro inutile. Proprio per questo motivo forse preferibili tre magneti da 30mm che non due da 50. Basta andare su ebay, digitare neodimio e guardare. Però penso sia uno possibilità da tener ben presente Enzo i6qkl
...

Questi magneti sono una grosa opportunità, bisogna prenderne un po e poi fare esperimenti, così poi si potrà avere l'idea giusta di come utilizzarli al momento opportuno quando si è assimilato il loro comportamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/12/2016 alle: 16:38:16

Ne ho ordinati 3 coppie di

questi

, che sono 30x5 mm con foro da 5mm svasato e N50, quindi con elevatissima forza attrattiva, voglio provare a fissarci il termoventilatore qui in casa, applicando dietro ad esso i magneti e sul muro la piastra di acciaio verniciata di bianco cosicché non sia un pugno in un occhio quando tolgo il termoventilatore.
Poi vedo come si comporta. Preferisco fare delle prove in crescendo e usare prima i 30 mm perché i 50mm, che sono anche N52, hanno una forza terribile che è ingiustificata in certi casi.
Ci sono anche quelli a forma di parallelepipede 20x10x4 mm con uno o due fori svasati, utili per chiusure di sportelli e altro, ma questi sono con forza attrattiva inferiore(N33 o N35).
Anche dal punto di vista estetico non si presentano male in quanto sono tutti nichelati(i più brutti zincati), dato che il materiale altrimenti tenderebbe col tempo a sfaldarsi disperdendosi, motivo questo per cui bisogna trovarli già fatti della misura e della forma che servono, lavorarli è cosa infame, direi quasi impossibile.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 03/12/2016 alle 17:09:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:12:26
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2016 alle 16:38:16

Ne ho ordinati 3 coppie di questi, che sono 30x5 mm con foro da 5mm svasato e N50, quindi con elevatissima forza attrattiva, voglio provare a fissarci il termoventilatore qui in casa, applicando dietro ad esso i magneti
e sul muro la piastra di acciaio verniciata di bianco cosicché non sia un pugno in un occhio quando tolgo il termoventilatore. Poi vedo come si comporta. Preferisco fare delle prove in crescendo e usare prima i 30 mm perché i 50mm, che sono anche N52, hanno una forza terribile che è ingiustificata in certi casi. Ci sono anche quelli a forma di parallelepipede 20x10x4 mm con uno o due fori svasati, utili per chiusure di sportelli e altro, ma questi sono con forza attrattiva inferiore(N33 o N35). Anche dal punto di vista estetico non si presentano male in quanto sono tutti nichelati(i più brutti zincati), dato che il materiale altrimenti tenderebbe col tempo a sfaldarsi disperdendosi, motivo questo per cui bisogna trovarli già fatti della misura e della forma che servono, lavorarli è cosa infame, direi quasi impossibile. Enzo i6qkl
...

Belli, gia messi in "oggetti che osservi" che vuole dire che poi li compero.

Immagino che il trattamento sia antiruggine e quindi rimangano belli anche all'aperto?  Devo farmi venire in mente qualche idea su come usarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:28:25

Beh guarda io un certo uso per quelli degli HD che ho l'ho trovato. Se ne attacchi uno allo stelo di acciaio di un cacciavite lo rende fortemente magnetico ed è utilissimo ad esempio per "fissare" una vite(a croce o torx) sulla punta del cacciavite per infilarla, anche col cacciavite in orizzontale, in posti dove altrimenti cadrebbe o altro. Più il magnete è vicino alla punta del cacciavite pi forte è l'attrazione di questa. Una sciocchezza ma in certi lavori può essere utile.
Questi magneti hanno poi un lato positivo ed uno negativo per cui va fatta attenzione, se si vuole unire qualche cosa, usandone due che si attacchino tra loro, a metterli dal verso giusto, altrimenti si respingono.
Ho preso una decina di dischetti di 12x1 mm e hanno una discreta forza se attaccati a dell'acciaio, ma se li si accoppiano per staccarli con le unghie dei pollici c'è da rompersele, l'unico modo semplice è farli scivolare con forza uno sull'altro, ma se non completi il movimento loro si sovrappongo completamente di nuovo, sono autocentranti! laugh
Basta pensarci su e gli usi sono veramente innumerevoli.
Come dicevo quelli più lucidi sono nichelati ed è d'obbligo perché il neodimio è un materiale "tenero" che tende a sfaldarsi e la nichelatura gli conferisce resistenza.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 03/12/2016 alle 18:29:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 03/12/2016 alle: 20:02:12
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2016 alle 18:28:25

Beh guarda io un certo uso per quelli degli HD che ho l'ho trovato. Se ne attacchi uno allo stelo di acciaio di un cacciavite lo rende fortemente magnetico ed è utilissimo ad esempio per fissare una vite(a croce o torx)
sulla punta del cacciavite per infilarla, anche col cacciavite in orizzontale, in posti dove altrimenti cadrebbe o altro. Più il magnete è vicino alla punta del cacciavite pi forte è l'attrazione di questa. Una sciocchezza ma in certi lavori può essere utile. Questi magneti hanno poi un lato positivo ed uno negativo per cui va fatta attenzione, se si vuole unire qualche cosa, usandone due che si attacchino tra loro, a metterli dal verso giusto, altrimenti si respingono. Ho preso una decina di dischetti di 12x1 mm e hanno una discreta forza se attaccati a dell'acciaio, ma se li si accoppiano per staccarli con le unghie dei pollici c'è da rompersele, l'unico modo semplice è farli scivolare con forza uno sull'altro, ma se non completi il movimento loro si sovrappongo completamente di nuovo, sono autocentranti! Basta pensarci su e gli usi sono veramente innumerevoli. Come dicevo quelli più lucidi sono nichelati ed è d'obbligo perché il neodimio è un materiale tenero che tende a sfaldarsi e la nichelatura gli conferisce resistenza. Enzo i6qkl
...

Anch'io ho preso un po di quelli piccoli e sottili, ma non ancora usati.

Si, la cosa del cacciavite gia provata, in certi casi è fondamentale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 03/12/2016 alle: 22:04:35
In risposta al messaggio di Palinuro del 03/12/2016 alle 10:49:48

Non conoscevo l'amico Yuma, scomparso ... ma era del nostro col Hymer? Un caro saluto ai suoi familiari, se mai ci leggessero, in ogni caso..uno di noi! Per tornare al calore della vita.. invece.. mi pare che i piccoli aiutini
costituiti da questi radiatori possano sicuramente essere presi in considerazione.. certamente vale il precetto che tutto ciò che ha bisogno di elettricità per fornire i suoi effetti benefici, si scontra con le limitazioni costituite dalle fonti di ricarica.. i campeggi spesso sono chiusi come si diceva, le aree di sosta non sempre hanno le colonnine di ricarica e spesso non reggono. ....e i pannelli solari godono di poco sole in inverno. Percio il fronte Gas/ Gasolio, come fonti di approvigionamento.. continuano a dare  migliori garanzie di non patire il freddo. Una combinazione Combi/ Webasto ( io ho questa)  o Eberspacher, mi pare che sia la soluzione migliore... certo se poi siamo a -19 per una settimana come ci capito' una quindicina di anni fa in Val di Fassa.. le cose si complicano molto.... c'era un nell'albergo di fronte che ci attirava molto!!!! Countriman Avevamo anche noi in animo per il ponte dell' 8 , di fare una cosa tranquilla in quel di Salerno e dintorni... ti invio un' utile specchietto per la prenotazione. decidiamo in questo fine settimana. Se decideremo per il si ... ci vedremo lì.... un saluto Angelo
...

Buonasera Angelo,
ti ringrazio per lo specchietto che mi hai inviato riguardo le aree di sosta a Salerno. Noi avevamo pensato di sostare all'area di Cava dei Tirreni (quella presso il distributore Q8)  perché  ho bisogno della corrente e a Salerno c'è solo in quella  sul lungomare  ma ormai mi hanno detto che è  al completo. In  quasi 25 anni di camperismo quello della corrente era sempre stato l'ultimo dei miei pensieri ma ultimamente con i consumi della truma e il figlio che guarda la tv ho sempre l'occhio rivolto alla centralina.......oggi sono stato dal conc. per un preventivo per l'efoy e in settimana mi farà sapere il prezzo che riesce a farmi. Una valida alternativa sarebbe l'area di Vietri sul mare consiglia da Alessandro  (Alexf) ma sembrerebbe chiusa....lunedì proverò  a ricontattarli telefonicamente sperando di essere più  fortunato. Se deciderete di venire ci farebbe molto piacere conoscervi.
A presto, buona serata a tutti

Alessandro
ase94
ase94
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 10:46:21
Buongiorno , sono nuovo per ora non ho un camper e prima di fare il grande passo leggo i vari forum per capire e farmi un' idea sui vari modelli e cosa serve e non serve.
volevo chiedervi per quanto riguarda il riscaldamento, la hymer non monta stufe a gasolio,per non avere problemi di gas qualcuno monta un riscaldatore ausiliario.
la domanda è: finito il gas e uso il risc. A gasolio con temperature sotto lo zero rischio di ghiacciare il serb delle grigie ? 
E per riscaldare il mezzo utilizzano vengono utilizzate le bocchette già presenti o un circuito a parte (anche per i serbatoi dell'acqua) 
grazie e speriamo che tra qualche anno possa aggiungermi alla vostra lista 👍
ase94
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link