Ciao, intanto, se ti interessi di Hymer, significa che hai gia le idee chiare e guardi mezzi di un certo tipo di costruzione superiore a moltissimi altri. Inoltre se ti interessi di riscaldamento diesel significa che hai anche una certa esperienza e sai vedere le cose importanti in un camper. Ti auguro al piu presto di potere fare parte di questa "famiglia" a tutti gli effetti.
) se non te la permutano in quanto di marca diversa, ma se vai all'estero, dove gli attacchi bombole sono tutti diversi e le cauzioni a volte sono molto onerose, il riscaldamento Diesel è una comodità impagabile.
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 11:57:30
Ciao ase94, intanto ti auguro che il tuo sogno si possa avverare. Al riguardo del riscaldamento la Hymer offre solo la soluzione a gas ma, come possibilità ulteriore e di serie ma come accessorio a pagamento, offre unriscaldatore a gasolio che riscalda il motore con la possibilità di riscaldare il camper tramite le bocchette della cabina e proprie del costruttore della meccanica. Ritengo sia da considerare di sola emergenza in quanto non so quanto riesca a raggiungere certe zone della cellula abitativa specialmente in quelle particolrmente lunghe. Naturalmente serbatoi, garage, gavoni ecc non vengono interessati da questo genere di riscaldamento. Un'altra soluzione sarebbe quella di farsi montare un riscaldatore a gasolio a parte, meno complesso uno ad aria e canalizzarlo in modo da interessare quanto serve ma, questo, a costi molto variabili e certamente non economici. Nel mio mezzo ho la classica Truma a gas ed ho montato un piccolo riscaldatore a gasolio ed aria parzialmente canalizzato ma che non interessa il doppio pavimento dove ci sono i serbatoi. Con poco avrei potuto riscaldare anche questa zona ma utilizzo il gasolio fino ad una temperatura sopra lo zero, più sotto e di notte (per il rumore) utilizzo la più potente, silenziosa ed affidabile Truma a gas. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Il Thermotop che ho fatto montare di fabbrica, scalda molto piu di quanto avrei mai potuto immaginare. Intanto è 6Kw e quindi una grossa potenza, poi, quando va quello, l'aria dale bocchette del cruscotto, se regolato almassimo, esce veramente rovente, a non poterci tenere le mani, molto piu calda di quando il veicolo viaggia con motore in moto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 14:01:39
Il Thermotop che ho fatto montare di fabbrica, scalda molto piu di quanto avrei mai potuto immaginare. Intanto è 6Kw e quindi una grossa potenza, poi, quando va quello, l'aria dale bocchette del cruscotto, se regolato almassimo,esce veramente rovente, a non poterci tenere le mani, molto piu calda di quando il veicolo viaggia con motore in moto. Dopo 5 minuti che va, indinette si schiatta dal caldo, e anche nei letti posteriori è bello caldo. Il vero problema è regolarlo, infatti la regolazione della temperatura si fa ruotando la manopola caldo-freddo del cruscotto (come in marcia) e la regolazione non è semplice e critica, e quindi si rischia di scoppiare dal caldo. Ovviamente non scalda i serbatoi, ma volenddo si potrebbe portare un tubo di acqua calda fino dietro e fare di tutto, persino scaldare l'acqua santaria visto che la potenza è esuberante, ma sono impianti secondo me troppo complessi, e non ne vale la pena. Una cosa bella del ThermoTop è che scalda il motore e quindi quando parti hai gia il motore caldo, i cristalli sbrinati e asciutti, e io in inverno lo tengo acceso anche in viaggio, specialmente quando si fa discesa, per avere sempre aria molto calda da convogliare sul parabrezza e evitare sempre appannamento e umidità. Poi, il motore caldo, rende meglio e consuma meno, perchè il problema dei motori moderni è che fanno fatica a scaldarsi. Difetto del Thermotop è che puzza parecchio allo scarico, forse anchepiu dell Airtop, e dallo scarico fa un bel rumore come ci fosse un turboreattore acceso nel vano motore, ben avvertibile a decine di metri. Io ho il camper parcheggiato a fianco della casa, ma con il Thermoto acceso, il rumore si sente distintamente dentro in casa con le finestre chiuse (finestre moderne con doppiovetro e isolate). Lo dovessi accendere a fianco di altri camper, mi troverei in imbarazzo, almeno se per un uso prolungato, accenderlo in inverno la mattina prima di partire una mezzora, puo essere tollerato se non trovi il rompiscatole. Io ho poi dovuto prolungare e modificare il tubo di scarico, perchè come installato di serie, con certe condizioni la puzza entrava direttamente in abitacolo riaspirata dalla presa aria sul cofano, e fa un odore acre e irrespirabile identico a quando accendono un BBQ con l'accendifiamma. Ora sembra risolto, la puzza c'è ma la soffia lontano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 15:42:52
Ciao Tommaso, scuole di pensiero e dipendenti dall'uso che se ne fa del camper. Io preferisco di gran lunga il gas perchè pulito affidabile e chiede poca energia per essere bruciato. Il reperimento di bombole non mi hamai creato problemi anche perchè, in estate 2 bombole, mi sono sempre state più che sufficienti. Ora in Inverno cerco sempre località temperate che giocoforza sono oramai quasi senore nel nostro sud mentre, se vado in montagna, mi basta un we lungo e quindi non avrò mai problemi di rifornimento gas, Per l'emergenza ho l'AirTop 2000 che mi sono montato e che ha quasi sempre funzionato bene. Il ThermoTop potrà anche essere utile ma per il mio modo di utilizzare il camper la ritengo una spesa evitabilissima e, più di tanto, non mi entusiasma in quanto penso che i ventilatori da crusctto non impieghino molto a 'seccarti' una batteria.. Se dovessi cambiare camper penso che userei lo stesso sistema che utilizzo ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Tante scelte che ho fatto, le ho fatte unicamente perchè ho l'Efoy e posso contare su un apporto fino a 100Ah al giorno e quindi ho sempre la BS a piena carica anche se consumo parecchia corrente.
.
https://www.camperlife.it/notiz...
che parla sia di alde ma anche dell' airtop utilizzando lo stesso circuito del camper ,per questo ho chiesto il vostro parere se è veramente fattibile quello illustrato in quel sito o solo fantascienza.In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 15:42:52
Ciao Tommaso, scuole di pensiero e dipendenti dall'uso che se ne fa del camper. Io preferisco di gran lunga il gas perchè pulito affidabile e chiede poca energia per essere bruciato. Il reperimento di bombole non mi hamai creato problemi anche perchè, in estate 2 bombole, mi sono sempre state più che sufficienti. Ora in Inverno cerco sempre località temperate che giocoforza sono oramai quasi senore nel nostro sud mentre, se vado in montagna, mi basta un we lungo e quindi non avrò mai problemi di rifornimento gas, Per l'emergenza ho l'AirTop 2000 che mi sono montato e che ha quasi sempre funzionato bene. Il ThermoTop potrà anche essere utile ma per il mio modo di utilizzare il camper la ritengo una spesa evitabilissima e, più di tanto, non mi entusiasma in quanto penso che i ventilatori da crusctto non impieghino molto a 'seccarti' una batteria.. Se dovessi cambiare camper penso che userei lo stesso sistema che utilizzo ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sul mezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa.
https://www.camperlife.it/notiz...
In risposta al messaggio di ase94 del 04/12/2016 alle 20:17:01
Scusate il link è questo non so perché ma L' indirizzo compare con gli asterischi, comunque dopo il www c'è scritto c a m p e r life . lo dovuto scrivere con gli spazzi se no non compare ase94
Non complicarti la vita prima di comprare il camper!!! Fai la tua scelta, usalo con quello che ci sarà installato e poi risolverai eventuali problemi che potranno manifestarsi in base alle tue esigenze. Il forum è utile ma è da prendere con moderazione!!!!
Scusate il link è questo non so perché ma L' indirizzo compare con gli asterischi, comunque dopo il www c'è scritto c a m p e r life . lo dovuto scrivere con gli spazzi se no non compare ase94
@ ase94. Ciao e benvenuto. Io al posto Tuo darei un'occhiata ai siti di Webasto e Eberspacher, vi sono schemi interessanti e come integrare i riscaldamenti a gasolio con la Truma o l'Alde.
In risposta al messaggio di illungo del 04/12/2016 alle 20:13:41
Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sulmezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa. illungo49
Ciao Roberto,
In risposta al messaggio di ase94 del 04/12/2016 alle 19:26:02
Grazie per le risposte,ma ho fatto questa domanda del riscaldamento ausiliario perché avevo letto su questo link che parla sia di alde ma anche dell' airtop utilizzando lo stesso circuito del camper ,per questo ho chiestoil vostro parere se è veramente fattibile quello illustrato in quel sito o solo fantascienza. poi a me piace poter usare il camper tutto l'anno e quindi non aver problemi di forniture (a libertà) e usare sia il gas e diesel con un unico impianto e' grandioso. potete controllare L ' impianto illustrato in quel link se è una cosa che può funzionare (schema con airtop). ho preso incosiderazione hymer perché è stato il primo camper che ho visto ed mi è piaciuto molto come sono costruiti sia come assemblamento sia come isolamento . altre marche puntano tanto sull'apparenza : interni di lusso e tante cose che ai fini pratici non servono a nulla . grazie ancora e buon divertimento io per ora mi accontento a noleggiare ase94
Sono tutti impianti fattibili ma qualcuno anche complesso e forse non sempre giustificabile.
E' un sito concorrente a questo, per quello che viene bloccato
.
In risposta al messaggio di illungo del 04/12/2016 alle 20:13:41
Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sulmezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa. illungo49
Quando c'è qalcosa che non mi soddisfa lo rinnego eccome, penso che sarà difficile che io prende mai piu un Ducato o comunque un qualsiasi veicolo Fiat, e all'inizio sembrava una buona scelta ma poi mi ha deluso troppo, solo per fare un esempio.
Di quei magneti ne trovi una infinità su siti cinesi, dove ci sono prezzi molto più vantaggiosi (comprese le spese di spedizione).
https://www.aliexpress.com/whol...
In risposta al messaggio di illungo del 05/12/2016 alle 12:31:21
Circa il noto problema dei pesi vi descrivo la mia esperienza che contiene certamente un mistero. Premetto che il mio mezzo non ha telaio alko ma il fiat camping prima versione senza passo post allargato. Peso con 2 bombole,1/2 acqua, 1/2 gasolio, vestiario e conducente kg 80 ql 32,60 su pesa pubblica isola ecologica peso con 2 bombole, 1/3 acqua, gasolio 1/2 ca, vestiario, no conducente ql 34,60 presso centro revisione sulle quattro ruote. Rispetto al mezzo di lotus vedo una sostanziale rispondenza del peso anteriore (il mio 15,60) ma enorme la differenza del posteriore. A voi le considerazioni del caso!!! illungo49
Mi sa che quella pesa dell'isola ecologica è starata e anche di brutto.