CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1131 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 04/12/2016 alle: 11:57:30

Ciao ase94,

intanto ti auguro che il tuo sogno si possa avverare.

Al riguardo del riscaldamento la Hymer offre solo la soluzione a gas ma, come possibilità ulteriore e di serie ma come accessorio a pagamento, offre un riscaldatore a gasolio che riscalda il motore con la possibilità di riscaldare il camper tramite le bocchette della cabina e proprie del costruttore della meccanica.
Ritengo sia da considerare di sola emergenza in quanto non so quanto riesca a raggiungere certe zone della cellula abitativa specialmente in quelle particolrmente lunghe.
Naturalmente serbatoi, garage, gavoni ecc non vengono interessati da questo genere di riscaldamento.

Un'altra soluzione sarebbe quella di farsi montare un riscaldatore a gasolio a parte, meno complesso uno ad aria e canalizzarlo in modo da interessare quanto serve ma, questo, a costi molto variabili e certamente non economici.

Nel mio mezzo ho la classica Truma a gas ed ho montato un piccolo riscaldatore a gasolio ed aria parzialmente canalizzato ma che non interessa il doppio pavimento dove ci sono i serbatoi.
Con poco avrei potuto riscaldare anche questa zona ma utilizzo il gasolio fino ad una temperatura sopra lo zero, più sotto e di notte (per il rumore) utilizzo la più potente, silenziosa ed affidabile Truma a gas.
Alessandro

Modificato da alexf il 04/12/2016 alle 15:26:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/12/2016 alle: 13:45:02

Ciao,  intanto, se ti interessi di Hymer, significa che hai gia le idee chiare e guardi mezzi di un certo tipo di costruzione superiore a moltissimi altri. Inoltre se ti interessi di riscaldamento diesel significa che hai anche una certa esperienza e sai vedere le cose importanti in un camper. Ti auguro al piu presto di potere fare parte di questa "famiglia" a tutti gli effetti.

Ora la Hymer rende disponibile come scelta il riscaldamento a gasolio, Truma Combi Diesel, sul suo nuovo modello Hymercar Grand Canyon S, puo essere che incomincino a renderlo disponibile anche su tutta la gamma o perlomeno su alcuni modelli.

Io ho preso da un paio di anni scarsi un Hymer MLT 580 4x4 e era disponibile unicamente la stufa Combi a gas. Appena arrivato ho fatto togliere la Combi a gas e messa al suo posto una Combi Diesel. Ha la stessa forma, stessi attacchi, stesse tubazioni, stesso collegamento elettrico, si toglie una e si infila l'altra al suo posto senza altre modifiche. Va solo sostituito il camino sulla parete che è un po diverso e va messo il pescante del gasolio nel serbatoio (ma nel Mercedes Sprinter c'è gia di serie).
Con questa stufa, a gasolio, ma sempre da 6Kw come quella di origine, si sfrutta l'impianto aria originale, quindi scalda identica a qella agas, e in ogni punto, compresi i serbatoi. I vantaggi sono quindi una installazione semplicissima, non invasiva e senza modifiche. Inoltre è sofisticata e nata appositamente e quindi fa lo stesso rumore di quella a gas sia fuori che dentro, e anche l'odore allo scarico è come quella a gas avendo una combustione molto buona. Solo nei primi 30 secondi dall'avvio si sente appena un po odore di gasolio, ma solo se ci si avvicina con il naso a pochi centimetri dal camino, gia a un metro non si sente comunque. Inoltre scalda anche l'acquae quindi un uso a tutto tondo.
Svantaggio costa abbastanza a comperarla a posteriori. Però, se fosse un opzione di fabbrica con 400-800 euro si farebbe.

Nel precedente Hymer B-514-SL invece avevo affiancato alla Truma 6Kw a gas un Webasto airtop 2000,  con canalizzazione separata e tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una sotto al letto posteriore. Il Webasto costa poco, ma è solo 2Kw anzichè 6Kw , non scallda l'acqua, la cnalizzazione nuova richiede parecchio lavoro e ore di manodopera, e comunque non arriva a scaldare i serbatoi. Con la scarsa potenza, riesce a mantenere i 20° con temperatura esterna fino a =à ma non sotto, a patto di scaldare bene prima a gas e poi passare al Webasto, altrimenti a camper freddo non arriva a i 20° neppure dopo un paio di ore.
Internamente al camper è molto rumoroso, come un rumore di aspirapolvere, tanto da dovere alzare il volume della TV, anche fuori, allo scarico si sennte un bel soffione anche a parecchia distanza, sicuramente ben avvertibile anche dall'interno di un camper vicino. Poi anche l'odore allo scarico si sente un po.
E' un apparecchio piu rozzo, nato per scaldare le cabine dei camion e poi utilizzato anche nei camper, non nato per uso specifico.

Quindi, secondo me, fare una discreta spesa, perchè per il montaggio di un AT2000 con unova canalizzazione, la manodopera incide quanto l'acquiso dell'apparecchio, e poi poterlo usare solo con temperature sopra zero, secondo me non ne vale la pena, o comunque è un impianto meno costoso di una Combi Diesel , ma vale per quanto paghi.

Un vantaggio di avere due impianti è che se uno si guasta c'è l'altro, ma allora ci vorrebbe tutto doppio in camper. La maggioranza dei camper ha un solo riscaldamento e nessuno muore.

Io sono molto contento della Combi Diesel, nonosante un guasto avuto lo scorso agosto alle Isole Shetland , ma quelle sono fatalità, detto anche dalla assistenza, mai capitato che salta la candeletta in una stufa nuova. E poi capitato nell'unico posto d'Europa dove così isolati non c'è un assistenza Truma. Infatti sul ritorno, in Germania in un oretta me la hanno riparata. Fossi stato in quasiasi altro posto e non in isole lontane, al massimo in due ore di viaggio raggungevo un centro assistenza.

Se pensi di girare solo in Italia allora, secondo me va bene anche scaldare a gas, perchè trovi le bombole ovunque, anche nelle ferramenta di paese, sarà il male di buttare il tuo vuoto (perdendo circa 8€ di cauzione wink) se non te la permutano in quanto di marca diversa, ma se vai all'estero, dove gli attacchi bombole sono tutti diversi e le cauzioni a volte sono molto onerose, il riscaldamento Diesel è una comodità impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/12/2016 alle: 14:01:39
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 11:57:30

Ciao ase94, intanto ti auguro che il tuo sogno si possa avverare. Al riguardo del riscaldamento la Hymer offre solo la soluzione a gas ma, come possibilità ulteriore e di serie ma come accessorio a pagamento, offre un
riscaldatore a gasolio che riscalda il motore con la possibilità di riscaldare il camper tramite le bocchette della cabina e proprie del costruttore della meccanica. Ritengo sia da considerare di sola emergenza in quanto non so quanto riesca a raggiungere certe zone della cellula abitativa specialmente in quelle particolrmente lunghe. Naturalmente serbatoi, garage, gavoni ecc non vengono interessati da questo genere di riscaldamento. Un'altra soluzione sarebbe quella di farsi montare un riscaldatore a gasolio a parte, meno complesso uno ad aria e canalizzarlo in modo da interessare quanto serve ma, questo, a costi molto variabili e certamente non economici. Nel mio mezzo ho la classica Truma a gas ed ho montato un piccolo riscaldatore a gasolio ed aria parzialmente canalizzato ma che non interessa il doppio pavimento dove ci sono i serbatoi. Con poco avrei potuto riscaldare anche questa zona ma utilizzo il gasolio fino ad una temperatura sopra lo zero, più sotto e di notte (per il rumore) utilizzo la più potente, silenziosa ed affidabile Truma a gas. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Il Thermotop che ho fatto montare di fabbrica, scalda molto piu di quanto avrei mai potuto immaginare. Intanto è 6Kw e quindi una grossa potenza, poi, quando va quello, l'aria dale bocchette del cruscotto, se regolato almassimo, esce veramente rovente, a non poterci tenere le mani, molto piu calda di quando il veicolo viaggia con motore in moto.
Dopo 5 minuti che va, indinette si schiatta dal caldo, e anche nei letti posteriori è bello caldo. Il vero problema è regolarlo, infatti la regolazione della temperatura si fa ruotando la manopola caldo-freddo del cruscotto (come in marcia) e la regolazione non è semplice e critica, e quindi si rischia di scoppiare dal caldo.

Ovviamente non scalda i serbatoi, ma volenddo si potrebbe portare un tubo di acqua calda fino dietro e fare di tutto, persino scaldare l'acqua santaria visto che la potenza è esuberante, ma sono impianti secondo me troppo complessi, e non ne vale la pena.
Una cosa bella del ThermoTop è che scalda il motore e quindi quando parti hai gia il motore caldo, i cristalli sbrinati e asciutti, e io in inverno lo tengo acceso anche in viaggio, specialmente quando si fa discesa, per avere sempre aria molto calda da convogliare sul parabrezza e evitare sempre appannamento e umidità. Poi, il motore caldo, rende meglio e consuma meno, perchè il problema dei motori moderni è che fanno fatica a scaldarsi.

Difetto del Thermotop è che puzza parecchio allo scarico, forse anchepiu dell Airtop, e dallo scarico fa un bel rumore come ci fosse un turboreattore acceso nel vano motore, ben avvertibile a decine di metri. Io ho il camper parcheggiato a fianco della casa, ma con il Thermoto acceso, il rumore si sente distintamente dentro in casa con le finestre chiuse (finestre moderne con doppiovetro e isolate).  Lo dovessi accendere a fianco di altri camper, mi troverei in imbarazzo, almeno se per un uso prolungato, accenderlo in inverno la mattina prima di partire una mezzora, puo essere tollerato se non trovi il rompiscatole.
Io ho poi dovuto prolungare e modificare il tubo di scarico, perchè come installato di serie, con certe condizioni la puzza entrava direttamente in abitacolo riaspirata dalla presa aria sul cofano, e fa un odore acre e irrespirabile identico a quando accendono un BBQ con l'accendifiamma. Ora sembra risolto, la puzza c'è ma la soffia lontano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 04/12/2016 alle: 15:42:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 14:01:39

Il Thermotop che ho fatto montare di fabbrica, scalda molto piu di quanto avrei mai potuto immaginare. Intanto è 6Kw e quindi una grossa potenza, poi, quando va quello, l'aria dale bocchette del cruscotto, se regolato almassimo,
esce veramente rovente, a non poterci tenere le mani, molto piu calda di quando il veicolo viaggia con motore in moto. Dopo 5 minuti che va, indinette si schiatta dal caldo, e anche nei letti posteriori è bello caldo. Il vero problema è regolarlo, infatti la regolazione della temperatura si fa ruotando la manopola caldo-freddo del cruscotto (come in marcia) e la regolazione non è semplice e critica, e quindi si rischia di scoppiare dal caldo. Ovviamente non scalda i serbatoi, ma volenddo si potrebbe portare un tubo di acqua calda fino dietro e fare di tutto, persino scaldare l'acqua santaria visto che la potenza è esuberante, ma sono impianti secondo me troppo complessi, e non ne vale la pena. Una cosa bella del ThermoTop è che scalda il motore e quindi quando parti hai gia il motore caldo, i cristalli sbrinati e asciutti, e io in inverno lo tengo acceso anche in viaggio, specialmente quando si fa discesa, per avere sempre aria molto calda da convogliare sul parabrezza e evitare sempre appannamento e umidità. Poi, il motore caldo, rende meglio e consuma meno, perchè il problema dei motori moderni è che fanno fatica a scaldarsi. Difetto del Thermotop è che puzza parecchio allo scarico, forse anchepiu dell Airtop, e dallo scarico fa un bel rumore come ci fosse un turboreattore acceso nel vano motore, ben avvertibile a decine di metri. Io ho il camper parcheggiato a fianco della casa, ma con il Thermoto acceso, il rumore si sente distintamente dentro in casa con le finestre chiuse (finestre moderne con doppiovetro e isolate).  Lo dovessi accendere a fianco di altri camper, mi troverei in imbarazzo, almeno se per un uso prolungato, accenderlo in inverno la mattina prima di partire una mezzora, puo essere tollerato se non trovi il rompiscatole. Io ho poi dovuto prolungare e modificare il tubo di scarico, perchè come installato di serie, con certe condizioni la puzza entrava direttamente in abitacolo riaspirata dalla presa aria sul cofano, e fa un odore acre e irrespirabile identico a quando accendono un BBQ con l'accendifiamma. Ora sembra risolto, la puzza c'è ma la soffia lontano.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,

scuole di pensiero e dipendenti dall'uso che se ne fa del camper.

Io preferisco di gran lunga il gas perchè pulito affidabile e chiede poca energia per essere bruciato.
Il reperimento di bombole non mi ha mai creato problemi anche perchè, in estate 2 bombole, mi sono sempre state più che sufficienti.
Ora in Inverno cerco sempre località temperate che giocoforza sono oramai quasi senore nel nostro sud mentre, se vado in montagna, mi basta un we lungo e quindi non avrò mai problemi di rifornimento gas,

Per l'emergenza ho l'AirTop 2000 che mi sono montato e che ha quasi sempre funzionato bene.

Il ThermoTop potrà anche essere utile ma per il mio modo di utilizzare il camper la ritengo una spesa evitabilissima e, più di tanto, non mi entusiasma in quanto penso che i ventilatori da crusctto non impieghino molto a 'seccarti' una batteria..

Se dovessi cambiare camper penso che userei lo stesso sistema che utilizzo ora.
Alessandro

Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:21:29
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 15:42:52

Ciao Tommaso, scuole di pensiero e dipendenti dall'uso che se ne fa del camper. Io preferisco di gran lunga il gas perchè pulito affidabile e chiede poca energia per essere bruciato. Il reperimento di bombole non mi ha
mai creato problemi anche perchè, in estate 2 bombole, mi sono sempre state più che sufficienti. Ora in Inverno cerco sempre località temperate che giocoforza sono oramai quasi senore nel nostro sud mentre, se vado in montagna, mi basta un we lungo e quindi non avrò mai problemi di rifornimento gas, Per l'emergenza ho l'AirTop 2000 che mi sono montato e che ha quasi sempre funzionato bene. Il ThermoTop potrà anche essere utile ma per il mio modo di utilizzare il camper la ritengo una spesa evitabilissima e, più di tanto, non mi entusiasma in quanto penso che i ventilatori da crusctto non impieghino molto a 'seccarti' una batteria.. Se dovessi cambiare camper penso che userei lo stesso sistema che utilizzo ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Tante scelte che ho fatto, le ho fatte unicamente perchè ho l'Efoy e posso contare su un apporto fino a 100Ah al giorno e quindi ho sempre la BS a piena carica anche se consumo parecchia corrente.
Il TT preleva corrente dalla BS mentre la ventola cruscotto dalla BM , e anche se quando va il TT la ventola puo andare solo alla prima velocità (o meglio una velocità fissa un pelino piu alta della prima) , comunque usandolo una giornata manderebba la BM sotto i 12,2v e non è bene.

Infatti quest'estate che usavo il TT con continuità, o almeno dal tardo pomeriggio alla mattina dopo nonchè per sosta pranzo etc, dovevo tenere sempe d'occhio la tensione della BM. La notte quando potevo andavo sui porti e mi collegavo a 220 (che carica entrambe le batterie).

Al ritorno ho subito provveduto a risolvere questa "falla" montando il parallelatore CSB-2 della CBE, uno scatolino da pochi euro, ma utilissimo. Infatti quando la BS arriva a 13,6v (e conl'Efoy è sempre a quel voltaggio o superiore), carica anche la BM con una corrente modesta (da 0,1 a 4A a seconda della differenza di tensione tra le due batterie) , ma sufficente a mantenere sempre carica anche la BM nonostante la ventolina che va.
Ora direi che posso usare il TT con tranquillità anche per uso continuativo.

Comunque al giorno d'oggi, anche la Truma Combi a GAS consuma molta corrente e se non si ha qualcosa che approvvigioni, se si sta fermi, si fa una notte, ma la seconda si puo fare ma anche no e trovarsi al freddo. La Combi Diesel consuma un pelino di piu nel normale funzionamento, ma non in maniera significativa, ha solo un grosso picco di assorbimento per circa un minuto quando si accende la candeletta di accensione che per il diesel deve scaldare molto piu che per il gas. Il problema è che questo picco, causa un grosso calo di tensione per quel minuto, e anche una batteria bella carica scende un attimo a 12v al limite del rosso, se la batteria non è proprio carichissima, questo calo di tensione scende troppo e va tutto in blocco. Per quello che la Truma consiglia due BS da 100 in parallelo, per risentire meno del calo di tensione.
Come dicevo con l'Efoy mi basta e avanza una BS da 100 , ma secondo me senza Efoy , con qualsiasi riscaldamento attuale, se si vuole fare un WE con temperature molto rigide l'unica è essere collegati a 220.
Il TT consuma molta piu corrente rispetto alla Combi Diesel in quanto ha anche una pompa per circolare l'acqua.
Io lo ho messo unicamente per avere il motore caldo e cristalli puliti quando parto, mentre faccio colazione va quei 20 minuti e poi posso partire. Pensa quando dormi in autostrada, con temperature rigide, metti in moto e poi ti lanci subito ai 100 con motore freddo, ora invece posso accelerare tranquillo che non si rovina nulla.
Poi, come riscaldamento di Emergenza, fa la sua parte, ma non da usarsi come riscaldamento principale.

Anch'io ultimamente per el vacanze di Natale, che è l'unico momento in cui muovo il camper in inverno, sto incominciando a preferire i posti caldi e il mare, l'anno scorso abbiamo fatto un viaggio in Francia partendo dalla Provenza, poi Perigord e poi costa Atlantica, sempre caldo, mai sottozero, proprio bello. La montagna con le notti a -17° e la mattina uscire a -13°, è anche bella, ma con quel freddo ci sono moli problemi, anche solo andare a prendere una bottiglia d'acqua per cena, bisogna vestirsi da astronauta laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ase94
ase94
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 19:26:02
Grazie per le risposte,ma ho fatto questa domanda del riscaldamento ausiliario  perché avevo letto su questo link 

https://www.camperlife.it/notiz...

che parla sia di alde ma anche dell' airtop utilizzando lo stesso circuito del camper ,per questo ho chiesto il vostro parere se è veramente fattibile quello illustrato in quel sito o solo fantascienza.
poi a me piace poter usare il camper tutto l'anno e quindi non aver problemi di forniture (a libertà) e usare sia il gas e diesel con un unico impianto e' grandioso.
potete controllare L ' impianto illustrato in quel link se è una cosa che può funzionare (schema con airtop).
ho preso incosiderazione hymer perché è stato il primo camper che ho visto ed mi è piaciuto molto come sono costruiti sia come assemblamento sia come isolamento . altre marche puntano tanto sull'apparenza : interni di lusso e tante cose che ai fini pratici non servono a nulla .
grazie ancora e buon divertimento io per ora mi accontento a noleggiare 
ase94
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:13:41
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2016 alle 15:42:52

Ciao Tommaso, scuole di pensiero e dipendenti dall'uso che se ne fa del camper. Io preferisco di gran lunga il gas perchè pulito affidabile e chiede poca energia per essere bruciato. Il reperimento di bombole non mi ha
mai creato problemi anche perchè, in estate 2 bombole, mi sono sempre state più che sufficienti. Ora in Inverno cerco sempre località temperate che giocoforza sono oramai quasi senore nel nostro sud mentre, se vado in montagna, mi basta un we lungo e quindi non avrò mai problemi di rifornimento gas, Per l'emergenza ho l'AirTop 2000 che mi sono montato e che ha quasi sempre funzionato bene. Il ThermoTop potrà anche essere utile ma per il mio modo di utilizzare il camper la ritengo una spesa evitabilissima e, più di tanto, non mi entusiasma in quanto penso che i ventilatori da crusctto non impieghino molto a 'seccarti' una batteria.. Se dovessi cambiare camper penso che userei lo stesso sistema che utilizzo ora. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sul mezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in  montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa. 
illungo49
ase94
ase94
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:17:01
Scusate il link è questo 

https://www.camperlife.it/notiz...

non so perché ma L' indirizzo compare con gli asterischi, comunque dopo il www c'è scritto  c a m p 
e r  life  . lo dovuto scrivere con gli spazzi se no non compare
ase94
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:29:45
In risposta al messaggio di ase94 del 04/12/2016 alle 20:17:01

Scusate il link è questo  non so perché ma L' indirizzo compare con gli asterischi, comunque dopo il www c'è scritto  c a m p  e r  life  . lo dovuto scrivere con gli spazzi se no non compare ase94

Non complicarti la vita prima di comprare il camper!!! Fai la tua scelta, usalo con quello che ci sarà installato e poi risolverai eventuali problemi  che potranno manifestarsi in base alle tue esigenze. Il forum è utile ma è da prendere con moderazione!!!!
illungo49
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/12/2016 alle: 21:23:42

Scusate il link è questo  non so perché ma L' indirizzo compare con gli asterischi, comunque dopo il www c'è scritto  c a m p  e r  life  . lo dovuto scrivere con gli spazzi se no non compare ase94

@ ase94. Ciao e benvenuto. Io al posto Tuo darei un'occhiata ai siti di Webasto e Eberspacher, vi sono schemi interessanti e come integrare i riscaldamenti a gasolio con la Truma o l'Alde.  
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/12/2016 alle: 21:28:45
Ancora, a me piace molto questo sito che riporta dei bei viaggi invernali fatti in condizioni estreme; nella sezione accessori puoi vedere come sono stati allestiti due veicoli diversi (alde + riscaldatore acqua, truma + riscaldatore aria).
http://www.winterxperience.com/accessori.htm
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 04/12/2016 alle: 21:29:08
In risposta al messaggio di illungo del 04/12/2016 alle 20:13:41

Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sul
mezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in  montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa.  illungo49
...

Ciao Roberto,

sono solo scambi di pareri vincolati più che altro a modalità di vivere vacanze e camper.

Io ho due pannelli da 60W ormai più che ventenni ed abbinati ad una batteria da 120A.
Negli ultimi anni ho sempre fatto vacanze invernali che vanno da Natale all'Epifania in paesi non freddi ma neanche esotici e non ho mai avuto problemi energetici.
Nelle ultime 2 vacanze invernali in Puglia e Basso Lazio abbiamo avuto poco sole e nessuna area aperta che ci permettesse la ricarica però siamo sempre arrivati a casa con ampia sufficienza elettrica considerando anche che, i trasferimenti, erano brevi e non sufficienti per ricaricare le batterie.

Sono poi d'accordo che se devo fare una bella vacanza al freddo meglio affittare un appartamento.
Per un we in mezzo alla neve il camper va benissimo magari in febbraio dove durante il giorno il sole scalda un po' e le giornate cominciano ad allungarsi.

Ciao!! 

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 04/12/2016 alle: 21:44:12
In risposta al messaggio di ase94 del 04/12/2016 alle 19:26:02

Grazie per le risposte,ma ho fatto questa domanda del riscaldamento ausiliario  perché avevo letto su questo link  che parla sia di alde ma anche dell' airtop utilizzando lo stesso circuito del camper ,per questo ho chiesto
il vostro parere se è veramente fattibile quello illustrato in quel sito o solo fantascienza. poi a me piace poter usare il camper tutto l'anno e quindi non aver problemi di forniture (a libertà) e usare sia il gas e diesel con un unico impianto e' grandioso. potete controllare L ' impianto illustrato in quel link se è una cosa che può funzionare (schema con airtop). ho preso incosiderazione hymer perché è stato il primo camper che ho visto ed mi è piaciuto molto come sono costruiti sia come assemblamento sia come isolamento . altre marche puntano tanto sull'apparenza : interni di lusso e tante cose che ai fini pratici non servono a nulla . grazie ancora e buon divertimento io per ora mi accontento a noleggiare  ase94
...

Sono tutti impianti fattibili ma qualcuno anche complesso e forse non sempre giustificabile.
Ognuno poi ha le proprie caratteristiche che vanno dalla semplicità di esecuzione, peso, velocità di riscaldamento, inerzia termica e non ultimo il costo.

Queste cose meritano attente considerazioni sempre in base a come si vuole utilizzare il camper.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/12/2016 alle: 22:36:11

E' un sito concorrente a questo, per quello che viene bloccato wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/12/2016 alle: 22:44:13
In risposta al messaggio di illungo del 04/12/2016 alle 20:13:41

Caro alexf ti sei imbarcato in una discussione senza fine!!! Ma vuoi che Tommaso rinneghi le sue scelte ? Vedo però che anche lui comincia a pensare a vacanze invernali in territori con climi più miti. Personalmente sul
mezzo penso che meno apparecchi ci sono i problemi saranno sempre meno. Peraltro una truma combi su un mezzo di normali dimensioni è sicuramente più che sufficiente per un uso invernale normale anche in  montagna anche perchè se ci sono temperature proibitive (-25 -30) è meglio stare a casa.  illungo49
...

Quando c'è qalcosa che non mi soddisfa lo rinnego eccome, penso che sarà difficile che io prende mai piu un Ducato o comunque un qualsiasi veicolo Fiat, e all'inizio sembrava una buona scelta ma poi mi ha deluso troppo, solo per fare un esempio.

Sugli accessori di cui dotiamo i nostri camper, si fa per parlare e per dire come uno la vede, ma ognuno di noi oltre a essere diverso dagli altri, usa il camper in maniera differente, per esempio per me una dinette anche piccola va benissimo perchè difficilmente ho gente in camper, siamo sempre soli noi due, non ho la veranda e non mi porto neppure un tavolino o poltroncine perchè preferisco stare dentro al camper che fuori anche perchè frequento posti dove fuori non si sta per il clima o il vento, mentre altri fanno un uso completamente differente e questo vale per ogni cosa del camper, riscaldamento compreso. Non ho neppure la TV e anche le bici non le porto quasi mai, perchè faccio viaggi dove non c'è tempo di guardare la TV, e le bici non servono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ase94
ase94
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 06:49:48
Grazie a tutti per le risposte e dei consigli  ...........poi quando ci sarà la materia prima (camper) si vedrà, 
infatti ho visto che questi lavori si possono fare anche successivamente e non solo al momento dell'ordine di acquisto.
 Buone feste a tutti 🚐
ase94
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:32:36

Di quei magneti ne trovi una infinità su siti cinesi, dove ci sono prezzi molto più vantaggiosi (comprese le spese di spedizione).
Per esempio qui:

https://www.aliexpress.com/whol...

Ho già acquistato svariate cose e, a parte i tempi di consegna "biblici" (ci vuole almeno un mese) si ha sicurezza e risparmio.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:43:37
Oggi ho fatto la revisione del camper... sono già passati 4 anni per il mio Exsis 578...
Ovviamente revisione superata, con un simpatico scambio di battute con il tecnico.
T: hai svuotato tutto?
IO: no, perchè?
T: Se pesi troppo mi tocca bocciarti alla revisione, ti dobbiamo pesare
IO: lo so, ma in assetto viaggio peso 3600, con bici, acqua e 4 persone, ora non c'è nessuno e non ho il pieno di acqua...
T: Vabbè, a tuo rischio, ma sappi che qui si pesa asse per asse
IO: vai tranquillo...

...

intanto si effettua la pesata con i seguenti risultati:
Asse anteriore 1600kg
Asse posteriore 1495kg

....

T: però, bel peso. Non ne capitano tanti di così leggeri, nonostante la lunghezza.

Ecco, son piccole soddisfazioni ;-)

In realtà penso spesso a quelli che hanno camper in abbondante sovrappeso, non sanno cosa si perdono anche in termini di piacere di guida su mezzi così leggeri...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:31:21
Circa il noto problema dei pesi vi descrivo la mia esperienza che contiene certamente un mistero. Premetto che il mio mezzo non ha telaio alko ma il fiat camping prima versione senza passo post allargato.
​Peso con 2 bombole, 1/2 acqua, 1/2 gasolio, vestiario e conducente kg 80
ql 32,60 su pesa pubblica isola ecologica
​peso con 2 bombole, 1/3 acqua, gasolio 1/2 ca, vestiario, no conducente
ql 34,60 presso centro revisione sulle quattro ruote.
​Rispetto al mezzo di lotus vedo una sostanziale rispondenza del peso anteriore (il mio 15,60) ma enorme la differenza del posteriore. A voi le considerazioni del caso!!!
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:43:50
In risposta al messaggio di illungo del 05/12/2016 alle 12:31:21

Circa il noto problema dei pesi vi descrivo la mia esperienza che contiene certamente un mistero. Premetto che il mio mezzo non ha telaio alko ma il fiat camping prima versione senza passo post allargato. ​Peso con 2 bombole,
1/2 acqua, 1/2 gasolio, vestiario e conducente kg 80 ql 32,60 su pesa pubblica isola ecologica ​peso con 2 bombole, 1/3 acqua, gasolio 1/2 ca, vestiario, no conducente ql 34,60 presso centro revisione sulle quattro ruote. ​Rispetto al mezzo di lotus vedo una sostanziale rispondenza del peso anteriore (il mio 15,60) ma enorme la differenza del posteriore. A voi le considerazioni del caso!!! illungo49
...

Mi sa che quella pesa dell'isola ecologica è starata e anche di brutto.

Il mio B-514-SL carico di tutto per il viaggiio, serbatoi pieni bici, persone, era 3900kg, 2200 post e 1700 ant. , pesato completamente vuoto 3200kg

Il mio MLT 580 è carico di tutto, come sopra, 3900kg, 2400 dietro e 1500 davanti , vuoto alla consegna 3180kg

Conqueste distribuzioni di pesi, il Ducato a TA in salita pattinava che era una bellezza e anche andare sull'erba si rimaneva li, mentre questo a TP con tutto il peso dietro va ovunque che sembra un cingolato, ho provato a fermarmi e ripartire su una salita di erba (asciutta) al 20% e è ripartito senza problemi. E con la sola TP, poi per i casi difficili si puo inserire il 4x4 laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link