Tra la griglia e la parete va tenuto almeno un dito perchè possa passare l'aria, ma non cambia nulla, perchè come la hai tu una volta chiuso il portallo la situazione è uguale, rimane un dito di spazio tra lo sportello e la griglia di aspirazione.
Ho capito perfettamente come hai fatto modificare il letto.
Il flusso di aria è così modesto (come l'aria che circola nella ventolina di un computer) che secondo me non da nessun problema, basta che propriio non sia contro tappato, basta che ci sia un paio di centimetri che l'aria passa senza nessun problema.

In risposta al messaggio di juanin del 15/12/2016 alle 15:30:55
Che discussione animata ! La soluzione da me adottata prevede 4 cm di distanza tra la parete dello sportello e la griglia dell'Efoy. Loro consigliano 10 cm. ma penso che 4 siano più che sufficienti. La tanica è stata messadietro per lasciare spazio ad una eventuale seconda batteria o alla tanica di riserva. Per controllare visivamente il livello della tanica basta togliere quella di riserva e si vede benissimo. La sostituzione della tanica vuota è molto semplice da effettuare in quanto basta farla scivolare sul pavimento verso dx. C'è abbastanza spazio per la manovra. L'alternativa è dall'alto. Non sono state messe due taniche da 5 litri per non togliere spazio al vano e per via del prezzo al litro inferiore nel caso della tanica da 10 l. In ogni caso non so se è possibile collegarle in serie. Sempre dall'alto, dalla dinette, si possono staccare i cavi dell'Efoy molto semplicemente come così pure dall'interno in quanto c'è molto spazio tra l'efoy ed il tetto. La seconda tanica va quasi ad incastro nella sede della seconda batteria, per cui non necessita di eventuale bloccaggio. Prima dell'istallazione è stato verificato diverse volte quanto sopra specificato. Tra lo sportellino della dinette, che ora si può aprire per circa 30° verso l'interno, e l'Efoy rimane una parte del pavimento interno dove si possono stivare eventuali pacchetti (regali o souvenir). Spero di aver esaudito tutti i Vs dubbi. ed aver superato l'esame di Tommaso, Alex , Enzo e Paiul 747. E meno male che non ci legge ....Luca !!! Altrimenti mi avrebbe sicuramente bocciato ! Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Pia illusione la tua Juanin,.....leggo...leggo.
ma dicendo tu stesso che ti avrei bocciato....ci sei andato molto vicino
.

.
Ciao Tommaso pure a me fa quello scherzo il frigo all'inizio pensavo fosse un avvertimento che qualche cosa si stava guastando, di questo particolare lo hai intuito da solo o ti è stato detto da qualche tecnico o simile.
In risposta al messaggio di smilzo del 15/12/2016 alle 16:31:15
Ciao Tommaso pure a me fa quello scherzo il frigo all'inizio pensavo fosse un avvertimento che qualche cosa si stava guastando, di questo particolare lo hai intuito da solo o ti è stato detto da qualche tecnico o simile.
Scusa se mi intrometto "abusivamente" visto che non ho quel tipo di frigo
però ti racconto un episodio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 15:20:35
Flavio io non vedo niente ! Può essere ? Alex
Certo,
Hymer
Hymer
Aspettare è dura ma poi credo che ne rimarrò entusiasta.
In risposta al messaggio di Cordy del 15/12/2016 alle 17:35:19
Lo confesso: l'unica cosa che mi preoccupa, è la vicinanza di una tanica di liquido infiammabile alle centraline elettroniche del mezzo. E se qualcuno vi entra nella fiancata? Purtroppo, non c'è l'ideogramma anti-jella per eccellenza, ma fate conto che a questa mia frase segua un bel cornetto rosso!!! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Ne comperi una serie

.
), nonostante fossero pieni zeppi di batterie e corrente ...mai un incendio, ne meno che meno una esplosione.
.
eppure per fortuna non capita poi così spesso.
strano che non abbia messo NON berlo, perché un viticultore ne aveva messo un po' tanto nel vino di qualche anno fa, visto che la vendemmia era andata maluccio e gli mancava qualche grado al suo vino.
, ma meno che meno vi suggerisco di aspirare anche poco, poco, di Propano delle bombole...infatti almeno 30 persone all'anno saltano per aria col gas in Italia, invece col metanolo......per ora...nessuna
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di juanin del 15/12/2016 alle 18:10:13
Ciao Luca ! Ero sicuro che avresti risposto se solleticato adeguatamente. La scelta del montaggio in quel modo è stata ponderata con l'installatore per lasciare spazio ad una seconda batteria qualora dovesse servire in seguito.La soluzione di Rufus e Tommaso non lo permette . Il tubo di esalazione è montato in maniera esatta come da libretto di istruzioni che mi sono letto prima dell'installazione scaricandolo dal sito. Tra le varie soluzioni del puzzle, abbiamo ritenuto che questa era quella che prendeva meno spazio. Spero che mi rimanderai a ottobre per gli esami di riparazione. ( ameno una volta era così. Ora non so) Ho deciso di non farlo montare dal ns amico comune in quanto, oltre ad un prezzo molto più conveniente, acquistandolo entro il 16/12 mi è stata omaggiata la garanzia di 5 anni che ha un costo di € 299,00. Non male, no ? A te l'ardua sentenza ! Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Juanin,
In risposta al messaggio di varieze del 15/12/2016 alle 19:00:59
Juanin, già che mi hai tirato in ballo....Tampì pur tuà ( Maccheronic French per dire peggio per Te) Adesso che hai l'Efoy , capirai che di tutto avrai bisogno in un futuro....FUORCHE' una seconda batteria. Addiritturasarebbe deleteria. Quindi la storia dello spazio per la seconda batteria.........non regge. Ma smetto di sfruculiarti, vedrai che ci terrai la seconda tanica da 10 Lt , così anche se sarai in giro in posti lontani dalla civiltà , per qualche mese sei a posto. Adesso mi eclisso per un po'.....ho già detto troppo per questo mese. varieze
Luca,