CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1139 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:11:22

Tra la griglia e la parete va tenuto almeno un dito perchè possa passare l'aria, ma non cambia nulla, perchè come la hai tu una volta chiuso il portallo la situazione è uguale, rimane un dito di spazio tra lo sportello e la griglia di aspirazione.

L' importante è che non si appoggino cose all'efoy come sporte, borse , cartoni, che vadano a chiudere l'aspirazione, e se è a un dito dalla parete ben difficilmente ci va qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:13:37

Ho capito perfettamente come hai fatto modificare il letto.
In effetti quando avevo il B-514, seduto sul letto si stava con la testa a sfiorare il soffitto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:18:19

Il flusso di aria è così modesto (come l'aria che circola nella ventolina di un computer) che secondo me non da nessun problema, basta che propriio non sia contro tappato, basta che ci sia un paio di centimetri che l'aria passa senza nessun problema.

La tanica da 10L potendo è meglio perchè costa un pelino meno al litro, e poi con quella da 10L ci si fa circa un anno di uso (dipende poi da come si usa) e quindi vuoi proprio che la devi cambiare di notte o quando diluvia? wink

Da me, in entrambi i montaggi ci stava solo quella da 5L e per fare un anno me ne vanno circa due o poco meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:18:35

Grazie  dell'informazione e questa news mi giunge nuova come è  nuova la concessionaria impiantata vicino all'aeroporto.
La concessione gliela devono aver data da pochi mesi perché  prima dell'estate  non avevano Hymer nel piazzale.
Ci passerò a curiosare

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/12/2016 alle 15:21:47
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:20:35

Flavio io non vedo niente  !
Può  essere ?

Alex
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 15/12/2016 alle: 15:30:55
Che discussione animata !
La soluzione da me adottata prevede 4 cm di distanza tra la parete dello sportello e la griglia dell'Efoy.
Loro consigliano 10 cm. ma penso che 4 siano più che sufficienti.
La tanica è stata messa dietro per lasciare spazio ad una eventuale seconda batteria o alla tanica di riserva.
Per controllare visivamente  il livello della tanica basta togliere quella di riserva e si vede benissimo.
La sostituzione della tanica vuota è molto semplice da effettuare in quanto basta farla scivolare sul pavimento verso dx. C'è abbastanza spazio per la manovra. L'alternativa è dall'alto.
Non sono state messe due taniche da 5 litri per  non togliere spazio al vano e per via del prezzo al litro inferiore nel caso della tanica da 10 l.
In ogni caso non so se è possibile collegarle in serie.
Sempre dall'alto, dalla dinette, si possono staccare i cavi dell'Efoy molto semplicemente come così pure dall'interno in quanto c'è molto spazio tra l'efoy ed il tetto.
La seconda tanica va quasi ad incastro nella sede della seconda batteria, per cui non necessita di eventuale bloccaggio.
Prima dell'istallazione è stato verificato diverse volte quanto sopra specificato.
Tra lo sportellino della dinette, che ora si può aprire per circa 30° verso l'interno, e l'Efoy rimane una parte del pavimento interno dove si possono stivare  eventuali pacchetti (regali o souvenir).
Spero di aver esaudito tutti i Vs dubbi.  ed aver superato l'esame di Tommaso, Alex , Enzo e Paiul 747.
cool
E meno male che non ci legge ....Luca !!!
Altrimenti mi avrebbe sicuramente bocciato !
wink

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 15/12/2016 alle 15:35:10
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/12/2016 alle: 16:23:43
In risposta al messaggio di juanin del 15/12/2016 alle 15:30:55

Che discussione animata ! La soluzione da me adottata prevede 4 cm di distanza tra la parete dello sportello e la griglia dell'Efoy. Loro consigliano 10 cm. ma penso che 4 siano più che sufficienti. La tanica è stata messa
dietro per lasciare spazio ad una eventuale seconda batteria o alla tanica di riserva. Per controllare visivamente  il livello della tanica basta togliere quella di riserva e si vede benissimo. La sostituzione della tanica vuota è molto semplice da effettuare in quanto basta farla scivolare sul pavimento verso dx. C'è abbastanza spazio per la manovra. L'alternativa è dall'alto. Non sono state messe due taniche da 5 litri per  non togliere spazio al vano e per via del prezzo al litro inferiore nel caso della tanica da 10 l. In ogni caso non so se è possibile collegarle in serie. Sempre dall'alto, dalla dinette, si possono staccare i cavi dell'Efoy molto semplicemente come così pure dall'interno in quanto c'è molto spazio tra l'efoy ed il tetto. La seconda tanica va quasi ad incastro nella sede della seconda batteria, per cui non necessita di eventuale bloccaggio. Prima dell'istallazione è stato verificato diverse volte quanto sopra specificato. Tra lo sportellino della dinette, che ora si può aprire per circa 30° verso l'interno, e l'Efoy rimane una parte del pavimento interno dove si possono stivare  eventuali pacchetti (regali o souvenir). Spero di aver esaudito tutti i Vs dubbi.  ed aver superato l'esame di Tommaso, Alex , Enzo e Paiul 747. E meno male che non ci legge ....Luca !!! Altrimenti mi avrebbe sicuramente bocciato !   Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Pia illusione la tua Juanin,.....leggo...leggo.
Che poi non commenti, è un altro discorsosmiley ma dicendo tu stesso che ti avrei bocciato....ci sei andato molto vicinosmiley.
Cosa fatta ..capo ha !
Vi racconto un piccolo" nanetto", come diceva anni fa frate Scasazza in Quelli della Notte di Arboriana memoria:

​Io ( pignoletto) mi lessi per filo e per segno il meraviglioso manuale fatto da Efoy  nel lontano 2007, e capì che l'istallazione era banalissima, quindi lo istallai io stesso...e sin qui niente di eccezionale.

​Ma casualmente 2 mesi dopo andai dal mio ex concessionario per montare il Thermo-top , cosa leggermente più ardua, e di fianco al mio camper già allora c'erano 3 Hymer con l'Efoy montato da loro. ( In quel periodo ne avevano montati circa 8)  Li guardo, li riguardo.....mi inchino, e mi sorge un dubbio, ..vedevo qualcosa di strano e non mi capacitavo cosa fosse. Dopo 10 minuti, guardo il mio, poi quelli montati da loro , e scoprì che avevano montato il tubone di esalazione dal lato sbagliato ( loro) e quindi l'aria entrava dal tubone , e usciva dal lato dell'Efoy dedicato all'immissione dell'aria.
​Confidenzialmente chiamai il capo meccanico e glielo feci notare, il quale cercò come prima cosa un "capro espiatorio", che individuò nel meccanico in seconda, poi li modificò tutti , richiamando pure quelli già consegnati mesi prima.blush

​Cosa si può ricavare come "morale" della vicenda ?

1) nessuno legge i manuali
​2) L'Efoy è di suo virtuoso...funziona anche alla rovescia.
3) mai fidarsi degli "esperti"
4) le taniche da 10 lt hanno un costo del 10/20% in meno al litro
​Quest'ultima non c'entra con i primi tre punti, ma mi andava di scriverne 4 e non tre...di puntismiley
Montato come hai fatto...non succede quindi niente...almeno per le prime 1128 ore......poi...non solaughwink.

​Varieze

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 15/12/2016 alle: 16:31:15

Ciao Tommaso pure a me fa quello scherzo il frigo all'inizio pensavo fosse un avvertimento che qualche cosa si stava guastando, di questo particolare lo hai intuito da solo o ti è stato detto da qualche tecnico o simile.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/12/2016 alle: 16:56:47
In risposta al messaggio di smilzo del 15/12/2016 alle 16:31:15

Ciao Tommaso pure a me fa quello scherzo il frigo all'inizio pensavo fosse un avvertimento che qualche cosa si stava guastando, di questo particolare lo hai intuito da solo o ti è stato detto da qualche tecnico o simile.

Scusa se mi intrometto "abusivamente" visto che non ho quel tipo di frigo blush però ti racconto un episodio.
Lo scorso giugno ero a San Vigilio di Marebbe in campeggio e ad un certo punto si avvicina un tipo con un Hymer nuovo di zecca, lamentandosi del frigo che si staccava continuamente dalla 220 e si metteva a funzionare a gas: era un Thetford.
Io non potevo aiutarlo in quanto il mio frigo è un classico Dometic ed allora si era rivolto all'assistenza di Bolzano; quando nel pomeriggio ritornò in campeggio mi svelò il segreto: il frigo era perfetto, nessun problema; il software della centralina stabilisce semplicemente l'alimentazione a gas nel caso in cui ci fosse un calo di tensione nella 220 wink
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:05:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 15:20:35

Flavio io non vedo niente  ! Può  essere ?   Alex

Certo,
non ho messo nessuna foto...😀😀😀😀
dicevo solamente che a me lo hanno montato come quello di Tommaso.👍

Eccolo.........

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:06:51
Per ora ho una tanica da 5, ma messa così potrò mettere anche quella da 10.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:35:19
Lo confesso: l'unica cosa che mi preoccupa, è la vicinanza di una tanica di liquido infiammabile alle centraline elettroniche del mezzo. E se qualcuno vi entra nella fiancata?surprise
Purtroppo, non c'è l'ideogramma anti-jella per eccellenza, ma fate conto che a questa mia frase segua un bel cornetto rosso!!!wink
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 15/12/2016 alle: 17:54:42

Aspettare è dura ma poi credo che ne rimarrò entusiasta.
Ora montaggio di qualche accessorio e poi targhe.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:06:33
In risposta al messaggio di Cordy del 15/12/2016 alle 17:35:19

Lo confesso: l'unica cosa che mi preoccupa, è la vicinanza di una tanica di liquido infiammabile alle centraline elettroniche del mezzo. E se qualcuno vi entra nella fiancata? Purtroppo, non c'è l'ideogramma anti-jella per eccellenza, ma fate conto che a questa mia frase segua un bel cornetto rosso!!! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa

Ne comperi una serie
Uno lo metti internamente
Altro lo incolli di fuori
Altro sempre in tasca !
Risultati immagini per cornetto rosso

Franco
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:10:13
Ciao Luca !
Ero sicuro che avresti risposto se "solleticato" adeguatamente.
La scelta del montaggio in quel modo è stata ponderata con l'installatore per lasciare spazio ad una seconda batteria qualora dovesse servire in seguito.
La soluzione di Rufus e Tommaso non lo permette .
Il tubo di esalazione è montato in maniera esatta come da libretto di istruzioni che mi sono letto prima dell'installazione scaricandolo dal sito.
Tra le varie soluzioni del puzzle, abbiamo ritenuto che questa era quella che prendeva meno spazio.
Spero che mi rimanderai a ottobre per gli esami di riparazione. ( ameno una volta era così. Ora non so)
Ho deciso di non farlo montare dal ns amico comune in quanto, oltre ad un prezzo molto più conveniente, acquistandolo entro il 16/12 mi è stata omaggiata la garanzia di 5 anni che ha un costo di € 299,00.
Non male, no ?
A te l'ardua sentenza !
wink

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:11:20
Confermo che quando la tensione è più bassa della 220 ed un frigorifero che ha la funzione automatica AES passa autonomante nella funzione a gas.
La tolleranza di intervento è più bassa nei frigoriferi della Tethford che non in quelli della Dometic.

A questo punto consiglio di fare molta attenzione a questa situazione perchè, nella casualità di essere a cavallo della tolleranza imposto dalla casa costruttrice, si può avere un continuo passaggio tra elettricità e gas con infinite sollecitazioni elettriche e pure di accensione e spegnimento con la concreta possibilità di guasti se non peggio.

Diffidare quindi di campeggi od AA fatiscenti, collegamenti elettrici volanti e con cavi sottili, quadri elettrici con allacciate più spine delle prese a disposizione.
Sarebbe poi interessante avere un volmentro fisso a bordo.

Alessandro

varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:45:55

Caro Juanin,

sentenze....NO, non mi piacciono, ma tu mi tiravi per la giacchetta e non ho potuto resistere, vai pure così, forse l'unico inconveniente che potresti avere è se il vano va verso i 40° , e l'aria fatica a passare, credo che in quel caso si limiterà a staccarsi....un po' prima nel tuo casosmileylaugh.

@Cordy,

​mi scappa sempre un sorriso su chi ha paura del metilico,....e se, e se....sarà che io col metilico ci ho giocato una vita, senza che ci fossero le taniche sigillate, sarà che penso ci giocano centinaia di ragazzini nel Mondo ancor oggi,  ...anzi  sicuramente migliaia e migliaia con i loro aeromodelli, automodelli, e barche a motore...ma sino adesso non ho mai sentito di esplosioni.

​Quando poi si sfracellavano al suolo gli aeromodelli ( chi non ne ha perso almeno una decina? sad), nonostante fossero pieni zeppi di batterie e corrente ...mai un incendio, ne meno che meno una esplosione.
Ma la gente vive felice e contenta con delle vere bombe in camper...le bombole gas.....quelle si che fanno dei bei botti, si incendia il gas alla minima scintilla, ti asfissia pure, ...eppure. .tutti vivono felici e contenti con due bombe ad alto potenziale nel camperangry.
​E,,,se vi entrasse un auto nel vano bombole? Quello si che diventa un bel bottoangel   eppure per fortuna non capita  poi così spesso.

​Credo che tutti si spaventano dalle etichette che si vedono sulle taniche...INFIAMMABILE....PERICOLO, ma di che dimensione dovrebbero mettere teschi, e segnali di pericolo sulle bombole gas?
Perché non ne mettono ?
​E la benzina auto con i suoi simpatici vapori ?
​La Efoy ha voluto premunirsi contro chi ne facesse un uso scriteriato e mettersi dalla parte della sicurezza, dicendoti : Te lo avevo detto di non giocarci !laugh​ strano che non abbia messo NON berlo, perché un viticultore ne aveva messo un po' tanto nel vino  di qualche anno fa, visto che la vendemmia era andata maluccio e gli mancava qualche grado al suo vino.
Non per questo io vi consiglio di berlowink, ma meno che meno vi suggerisco di aspirare anche poco, poco, di  Propano delle bombole...infatti almeno 30 persone all'anno saltano per aria col gas in Italia, invece col metanolo......per ora...nessunacheeky

Varieze.

Modificato da varieze il 15/12/2016 alle 18:47:11
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/12/2016 alle: 18:50:33
A furia di vedere Efoi e il loro montaggio, mi sta venendo l'acqualina in bocca ma penso che nel mio non possa montarlo o almeno vi domando se fosse possibile montarlo dentro alla scarpiera che si trova sotto la poltroncina di fronte alla dinetta. Sarebbe possibile? Da premettere che non ha apertura esterna (mod. Exsis del 2011) e che nella stessa già insiste il salvavite. Praticamente starebbe proprio nella cellula. Ditemi la vostra opinione, come la vedete. Ciao a tutti.
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di juanin del 15/12/2016 alle 18:10:13

Ciao Luca ! Ero sicuro che avresti risposto se solleticato adeguatamente. La scelta del montaggio in quel modo è stata ponderata con l'installatore per lasciare spazio ad una seconda batteria qualora dovesse servire in seguito.
La soluzione di Rufus e Tommaso non lo permette . Il tubo di esalazione è montato in maniera esatta come da libretto di istruzioni che mi sono letto prima dell'installazione scaricandolo dal sito. Tra le varie soluzioni del puzzle, abbiamo ritenuto che questa era quella che prendeva meno spazio. Spero che mi rimanderai a ottobre per gli esami di riparazione. ( ameno una volta era così. Ora non so) Ho deciso di non farlo montare dal ns amico comune in quanto, oltre ad un prezzo molto più conveniente, acquistandolo entro il 16/12 mi è stata omaggiata la garanzia di 5 anni che ha un costo di € 299,00. Non male, no ? A te l'ardua sentenza ! Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Juanin,

​già che mi hai tirato in ballo...."Tampì pur tuà " ( Maccheronic French per dire peggio per Te)

​Adesso che hai l'Efoy , capirai che di tutto avrai bisogno in un futuro....FUORCHE' una seconda batteria. Addirittura sarebbe deleteria. Quindi la storia dello spazio per la seconda batteria.........non regge.
​Ma smetto di sfruculiarti, vedrai che ci terrai la seconda tanica da 10 Lt , così anche se sarai in giro in posti lontani dalla civiltà , per qualche mese sei a posto.

Adesso mi eclisso per un po'.....ho già detto troppo per questo mese.

varieze

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:20:39
In risposta al messaggio di varieze del 15/12/2016 alle 19:00:59

Juanin, ​già che mi hai tirato in ballo....Tampì pur tuà  ( Maccheronic French per dire peggio per Te) ​Adesso che hai l'Efoy , capirai che di tutto avrai bisogno in un futuro....FUORCHE' una seconda batteria. Addirittura
sarebbe deleteria. Quindi la storia dello spazio per la seconda batteria.........non regge. ​Ma smetto di sfruculiarti, vedrai che ci terrai la seconda tanica da 10 Lt , così anche se sarai in giro in posti lontani dalla civiltà , per qualche mese sei a posto. Adesso mi eclisso per un po'.....ho già detto troppo per questo mese. varieze
...

Luca,
E' veramente  spassoso leggerti,  e anche se scrivi in toni scherzosi ci si trovano le verità.
Spero che qualcuno trovi altri argomenti interessanti per cui ti senta tirato nuovamente per la giubba  e ripassi  prima di Natale per farsi gli auguri.

Stasera,  sono parcheggiato a Calci per la visita domattina alla Certosa e accanto  ho un camper  con il generatore acceso ..... che faccio lo cospargo di metanolo  ?  .... via non si  rendoni conto che rompono!!!!

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link