ciao Tommaso ,
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 13:36:26
ciao Tommaso , ognuno fa le proprie scelte personali in base a quel che pensa sia indispensabile per la propria neccessità. Ho menzionato che anche l'EFOY ha il suo limite ,come lo ha il generatore ,come lo ha il pannellosolare ,come lo ha la doppia batteria . Non uso il generatore ,quindi non sarò uno che ti arreca disturbo ,tranquillo . In merito al frigorifero che a volte passa a gas pur essendo collegati alla 220 ,ho avuto 2 modelli di frigo dometic ,ed anche questi ( il primo la versione grande e ora la più compatta ) passano in automatico a gas . Su Adria Matrix e su Rapido ,ora . scusate se ho letto nel vostro forum, saluti gabriele
Ovvio che il discorso mica era rivolto a te, mi ero solo agganciato per una mia considerazione
.
....... non prenderlo come una minaccia 

.

In risposta al messaggio di delfi1909 del 16/12/2016 alle 13:52:30
Tommaso d'accordo con te,purtroppo c'è in tanti menefreghismo e mancanza di rispetto che secondo me si nota sempre più spesso anche al di fuori del mondo dei camperisti🤔 Andrea
Beh, che in Italia stia diventando impossibile vivere civilmente lo si vede ogni giorno, tutti ti taglianola strada impuniti , nessuno mette le frecce, ti parcheggiano che non riesci neppure a entrare (ma poi gli lascio un bel ricordo e anche molto costoso
) , e anche per quello che ormai il camper in Italia non lo uso quasi piu ma appena posso varco i confini, ma nei WE lo lasio piuttosto fermo.
Riciao Gabriele,
Personalmente trovo equilibrato il tuo intervento e anche ragionevole. Spesso, ci facciamo prendere dalla voglia di attrezzare il ns mezzo come se dovessimo trascorrere molti mesi in completa solitudine, in mezzo ai ghiacciai artici o nel folto di una foresta tropicale
Poi, vai a vedere, e lo usiamo per pochi giorni, in luoghi civilizzati nel senso di "abitati", perché la civilizzazione va sempre più a farsi desiderare, come han ricordato altri amici qui intervenuti. Nei miei pochi anni da camperista, ho sempre e solo avuto 1 pannello solare e 1 batteria di servizi e mai mi son trovato nella condizione di rimanere al buio! va ben che non ho la TV, il PC lo tengo per vedermi un film, ogni tanto; il telefono e il tablet li uso solo per emergenze; non vado a sciare poiché preferisco il caldo. Con questo non solo rispetto le scelte di chi ha l'Efoy o il generatore, ci mancherebbe! Avranno abitudini differenti dalle mie ed anche altre esigenze (bambini, ecc). Se, poi, incontro maleducati, certo non subisco e glielo dico. Poi, occorre prender atto che vi è un aumento della popolazione e anche un allungamento della vita media, per cui in paesi come il nostro il numero di pensionati è destinato ad aumentare (io già lo sono) e tra questi molti saranno camperesti potenziali; quindi ci saranno sempre più camper in circolazione. Se le aree attrezzate, da un lato, non aumenteranno e se, dall'altro le politiche pubbliche di Comuni, Provincie, Regioni, comunità montane ecc, non affronteranno il tema della possibilità di sostare nelle loro giurisdizioni, ci troveremo sempre più in condizioni di difficoltà a trovare adeguato "spazio vitale" per goderci il plein air. Mettiamoci la scarsa educazione, il narcisismo e l'egoismo di molti camperisti e il futuro potrebbe divenire più nero. Da semplice camperista non posso che far appello ad un maggior senso di responsabilità verso il prossimo e di educazione. Per il resto, non posso che intrecciare le dita....
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2016 alle 14:47:53
Riciao Gabriele, guarda che tra queste pagine tutti sono benvenuti...ci mancherebbe!! Leggo che anche tu hai fatto i calcoli ed i provvedimenti che ho preso anch'io ed ora riesco a gestire i consumi e fare anche lunghiperiodi in sosta libera senza particolari difficoltà ma con un po' di attenzione e parsimonia. Ti dirò che anch'io ho un piccolo generatore (Yamaha EF600), regalo di mia moglie, ma l'ho usato una sola volta in quanto la bambina di miei occasionali vicini di camper aveva bisogno di un aerosol e nell'area non c'era energia elettrica. Poi mai più e, proprio l'altro giorno, ho tentato di riavviarlo ma inutilrmente ed in più perdeva un po' di benziana; ho accantonato tutto e vedrò più avanti il da farsi. Alla fine di tutti i discorsi bisogna capire che le esigenze di ognuno di noi sono diverse e quindi ognuno attrezzerà di conseguenza senza dover creare stupore o scalpore. La cosa importante è educazione, senso civico e pure un po' di tolleranza visto che viviamo tra la gente in questo delicato mondo e speriamo di farlo ancora a lungo. Ciao Gabriele e buone Feste anche a te! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

...senza tanto ragionare e con impeto rabbioso, difronte a cotanta maleducazione e noncuranza del prossimo,busso con energia sull'oblo del MALEDUCATO pronto ad inveirlo adeguatamente.......lo stesso, per sua fortuna, dopo un fugace sbirciatina dal suo oblò, spegne immediatamente il suo strumento di gassificazione....
questo purtroppo conferma in parte sempre di più il non rispetto delle regole e della elementare educazione di noi ...... ITALIANI....camperisti e non......
li avrei messi nel garage, ma ovvio che posso non avere ben presenti le tue esigenze. Io considero quel gavoncino come vano tecnico, cioè dove concentrare oltre a BS e centralina anche tutte le altre cose tecniche.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:41:55
Io lo avrei messo nel gavone laterale, e poi le bibite e gli accessori del cane trombatore li avrei messi nel garage, ma ovvio che posso non avere ben presenti le tue esigenze. Io considero quel gavoncino come vano tecnico,cioè dove concentrare oltre a BS e centralina anche tutte le altre cose tecniche. Comunque, per dove lo hai risolvi facilmente, fai una scatola senza fondo, di cartone e nastro da pacchi, che infili sopra all'efoy o efoy e tanica, come viene meglio, lasciando solo una finestra quadrata in corrispondenza della griglietta di aspirazione aria. Così lo mascheri da scatolone qualsiasi e lo proteggi da graffi e urti. Forse non bello ma penso semplice e efficace. Dove lo avevo nel B-514 ho messo la foto, dove lo ho ora, ti ho appena mandato una email Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso dell'idea. In effetti ieri mentre viaggiavamo, rientrati ieri sera da un giretto in Toscana, pensavo dopo quello che avevi scritto ad una copertura in stoffa ma con un cartone faccio prima.
In risposta al messaggio di Clint del 17/12/2016 alle 08:24:03
Hymeristi ho bisogno di un consiglio. Ritenete indispensabile il rivestimento del tetto in vetroresina? Sto valutando un mezzo nuovo è ho un dubbio su questo. Grazie
Sul mio nuovo non l'ho fatto mettere anche perché pesa tanto.
Hymeristi ho bisogno di un consiglio. Ritenete indispensabile il rivestimento del tetto in vetroresina? Sto valutando un mezzo nuovo è ho un dubbio su questo. Grazie
Ciao Clint,
Tetto antigrandine forever
)https://www.google.it/url?sa=t&...
TV LED 19" DVD E SAT TELECO-Camper Land 3000
Anch'io ci ho pensato quando ho preso il mezzo, poi non lo ho messo.