CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1141 20 40966
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:36:26

ciao Tommaso ,
ognuno fa le proprie scelte personali in base a quel che pensa sia indispensabile per la propria neccessità.
Ho menzionato che anche l'EFOY ha il suo limite ,come lo ha il generatore ,come lo ha il pannello solare ,come lo ha la doppia batteria .
Non uso il generatore ,quindi non sarò uno che ti arreca disturbo ,tranquillo .
In merito al frigorifero che a volte passa a gas pur essendo collegati alla 220 ,ho avuto 2 modelli di frigo dometic ,ed anche  questi ( il primo la versione grande e ora la più compatta ) passano in automatico a gas  . Su Adria Matrix e su Rapido ,ora .
scusate se ho letto nel vostro forum,smiley
saluti
gabriele

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 16/12/2016 alle: 13:52:30
Tommaso d'accordo con te,purtroppo c'è in tanti menefreghismo e mancanza di rispetto che secondo me si nota sempre più spesso anche al di fuori del mondo dei camperisti🤔
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:11:07
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 13:36:26

ciao Tommaso , ognuno fa le proprie scelte personali in base a quel che pensa sia indispensabile per la propria neccessità. Ho menzionato che anche l'EFOY ha il suo limite ,come lo ha il generatore ,come lo ha il pannello
solare ,come lo ha la doppia batteria . Non uso il generatore ,quindi non sarò uno che ti arreca disturbo ,tranquillo . In merito al frigorifero che a volte passa a gas pur essendo collegati alla 220 ,ho avuto 2 modelli di frigo dometic ,ed anche  questi ( il primo la versione grande e ora la più compatta ) passano in automatico a gas  . Su Adria Matrix e su Rapido ,ora . scusate se ho letto nel vostro forum, saluti gabriele  
...

Ovvio che il discorso mica era rivolto a te, mi ero solo agganciato per una mia considerazione wink.
Fa sempre piacere voci nuove nel forum, quindi sei il benvenuto.
Se ci incontriamo ti offro volentieri un buon Nescafè solubile surprise....... non prenderlo come una minaccia laughlaughlaugh.

Ovvio che ognuno usa il camper in maniera differente e quindi si attrezza diversamente, io ho passato Agosto sopra al 60° parallelo tra 10 e 18° e quindi per esempio non mi serve il clima o il tendalino, e in posti dove non c'è nessuno e dove avrei potuto tranquillamente accendere un generatore perchè le pecore e i gabbiani erano gli unici vicini laugh

Qui le persone piu vicine erano nelle case sulla collina

Qui isola con solo 50 abitanti e nessuno per parecchi km attorno

altri camper neppure parlarne, quindi io cerco di risolvere così il problema del caldo e dei vicini molesti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di delfi1909 del 16/12/2016 alle 13:52:30

Tommaso d'accordo con te,purtroppo c'è in tanti menefreghismo e mancanza di rispetto che secondo me si nota sempre più spesso anche al di fuori del mondo dei camperisti🤔 Andrea

Beh, che in Italia stia diventando impossibile vivere civilmente lo si vede ogni giorno, tutti ti taglianola strada impuniti , nessuno mette le frecce, ti parcheggiano che non riesci neppure a entrare (ma poi gli lascio un bel ricordo e anche molto costoso wink) ,  e  anche per quello che ormai il camper in Italia non lo uso quasi piu ma appena posso varco i confini, ma nei WE lo lasio piuttosto fermo.

La mia idea, sarebbe, appena andato in pensione, di vendere tutto e lasciare l'Italia, un bel paesino in Germania sul mare del Nord e vivere sereno. Piu difficile convincere la moglie che tra l'altro parla anche correntemente Tedesco e quindi avrebbe meno problemi di me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:47:53

Riciao Gabriele,

guarda che tra queste pagine tutti sono benvenuti...ci mancherebbe!!

Leggo che anche tu hai fatto i calcoli ed i provvedimenti che ho preso anch'io ed ora riesco a gestire i consumi e fare anche lunghi periodi in sosta libera senza particolari difficoltà ma con un po' di attenzione e parsimonia.

Ti dirò che anch'io ho un piccolo generatore (Yamaha EF600), regalo di mia moglie, ma l'ho usato una sola volta in quanto la bambina di miei occasionali vicini di camper aveva bisogno di un aerosol e nell'area non c'era energia elettrica. Poi mai più e, proprio l'altro giorno, ho tentato di riavviarlo ma inutilrmente ed in più perdeva un po' di benziana; ho accantonato tutto e vedrò più avanti il da farsi.

Alla fine di tutti i discorsi bisogna capire che le esigenze di ognuno di noi sono diverse e quindi ognuno attrezzerà di conseguenza senza dover creare stupore o scalpore. 
La cosa importante è educazione, senso civico e pure un po' di tolleranza visto che viviamo tra la gente in questo delicato mondo e speriamo di farlo ancora a lungo.

Ciao Gabriele e buone Feste anche a te!

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:57:16

Hai ragione bisogna essere anche tolleranti,  ma la controparte deve essere anche educata. Se fai rumore prendi e ti allontani il più  possibile dagli altri camper. Cmq  a me è  capitato in estate che un camper l'avessero riempito di figlioli e per farli star buoni tv a tutta canna e generatore acceso fino alle 1 di notte.
Questo lo trovi giusto  ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/12/2016 alle 15:11:40
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:03:53

Hai ragione quando scrivi  che aprendo il garage si vede la valigetta efoy e non è  bello se i malintenzionati sonk lì  a sbirciare. Io mi sono fatto  consigliare dal concessionario e d'altra parte il gavone dove lo ha messo Juanin mi serve per far spazio al peloso e anche per tenere le bevande.
Te non ricordo,  dove lo hai messo ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/12/2016 alle 15:12:00
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:38:01
@gabri63
intanto benvenuto nel nostro forum! Saremo orsi, ma inospitali no!smiley Personalmente trovo equilibrato il tuo intervento e anche ragionevole. Spesso, ci facciamo prendere dalla voglia di attrezzare il ns mezzo come se dovessimo trascorrere molti mesi in completa solitudine, in mezzo ai ghiacciai artici o nel folto di una foresta tropicalewink Poi, vai a vedere, e lo usiamo per pochi giorni, in luoghi civilizzati nel senso di "abitati", perché la civilizzazione va sempre più a farsi desiderare, come han ricordato altri amici qui intervenuti. Nei miei pochi anni da camperista, ho sempre e solo avuto 1 pannello solare e 1 batteria di servizi e mai mi son trovato nella condizione di rimanere al buio! va ben che non ho la TV, il PC lo tengo per vedermi un film, ogni tanto; il telefono e il tablet li uso solo per emergenze; non vado a sciare poiché preferisco il caldo. Con questo non solo rispetto le scelte di chi ha l'Efoy o il generatore, ci mancherebbe! Avranno abitudini differenti dalle mie ed anche altre esigenze (bambini, ecc). Se, poi, incontro maleducati, certo non subisco e glielo dico. Poi, occorre prender atto che vi è un aumento della popolazione e anche un allungamento della vita media, per cui in paesi come il nostro il numero di pensionati è destinato ad aumentare (io già lo sono) e tra questi molti saranno camperesti potenziali; quindi ci saranno sempre più camper in circolazione. Se le aree attrezzate, da un lato, non aumenteranno e se, dall'altro le politiche pubbliche di Comuni, Provincie, Regioni, comunità montane ecc, non affronteranno il tema della possibilità di sostare nelle loro giurisdizioni, ci troveremo sempre più in condizioni di difficoltà a trovare adeguato "spazio vitale" per goderci il plein air. Mettiamoci la scarsa educazione, il narcisismo e l'egoismo di molti camperisti e il futuro potrebbe divenire più nero. Da semplice camperista non posso che far appello ad un maggior senso di responsabilità verso il prossimo e di educazione. Per il resto, non posso che intrecciare le dita....
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/12/2016 alle: 18:55:52
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2016 alle 14:47:53

Riciao Gabriele, guarda che tra queste pagine tutti sono benvenuti...ci mancherebbe!! Leggo che anche tu hai fatto i calcoli ed i provvedimenti che ho preso anch'io ed ora riesco a gestire i consumi e fare anche lunghi
periodi in sosta libera senza particolari difficoltà ma con un po' di attenzione e parsimonia. Ti dirò che anch'io ho un piccolo generatore (Yamaha EF600), regalo di mia moglie, ma l'ho usato una sola volta in quanto la bambina di miei occasionali vicini di camper aveva bisogno di un aerosol e nell'area non c'era energia elettrica. Poi mai più e, proprio l'altro giorno, ho tentato di riavviarlo ma inutilrmente ed in più perdeva un po' di benziana; ho accantonato tutto e vedrò più avanti il da farsi. Alla fine di tutti i discorsi bisogna capire che le esigenze di ognuno di noi sono diverse e quindi ognuno attrezzerà di conseguenza senza dover creare stupore o scalpore.  La cosa importante è educazione, senso civico e pure un po' di tolleranza visto che viviamo tra la gente in questo delicato mondo e speriamo di farlo ancora a lungo. Ciao Gabriele e buone Feste anche a te!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

x olivia :ovvio che se uno è maleducato ed insiste col generatore oltre il buonsenso ,glielo farei presente.

x tommaso : c'è anche chi frequenta luoghi caldi in estate,wink

in quanto ai consumi corrente ,vi faccio un'esempio . sul primo Coral la sola plafoniera con 3 luci alogene consumavano 3 amper  ,sostituite con 3 led innesto G4 ,il consumo è passato a 0,3 amper ,10 volte meno . La stessa cosa circa una tv  LCD ,contro una tv a led .

Mi ero procurato un generatore, un kipor 1000:me lo porto appresso qualche volta quando so che sto in libera qualche giorno ,in caso di necessità.
Per mantenerlo efficiente bisogna ricordarsi di accenderlo ogni tanto  ,inoltre  mi sono fatto l'impianto per poterlo collegare a casa in caso manchi per ore l'energia elettrica .E' capitato dopo una nevicata che in zona siamo rimasti senza corrente,e senza il riscaldamento per oltre un giorno.
Certo è un caso limite,non l'avrei fatto se non l'avessi lì a far quasi nulla..
saluti
gabriele

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:07:08
Concordo pienamente gli interventi sin qui esposti riguardo il generatore e i camperisti e condivido chi asserisce che in Italia ci sarebbe più bisogno di educazione, senso civico e rispetto del prossimo.

Lo scorso sabato, di ritorno da una bella visita alle colline del Chianti e  alla sempre fascinosa Firenze, abbiamo sostato ad Arezzo presso la spaziosa area nei pressi delle sue antiche mura di cinta.
Il parcheggio riservato ai camper era quasi pieno, ma con un pò di pazienza troviamo sistemazione all'interno degli appositi stalli. Siamo in molti camper tutti abbastanza vicini ma considerando i giorni di festa, i mercatini di Natale non si può pretendere di essere da soli......
In serata dopo una bella giornata in centro, rientriamo in camper molto volentieri perchè fa  molto freddo,  dopo aver cenato, mia moglie vede un pò di tv, io sbircio un pò il tablet, dopo poco iniziamo a sentire qualche camperista accendere  il motore e lasciarlo al minimo, per fortuna, pensiamo, che questo maleducato sta lontano da noi e il fastidio è minimo......dopo poco, purtroppo, sentiamo che il rumore non è più attutito ma si fa sempre più forte, poi inoltre iniziamo a sentire un odore acre di scarico che ci invade sempre più.
Apro di scatto la  porta della cellula per poter capire da dove arrivasse tale tanfo, quando vengo investito da una nuvola di  gas di scarico provenienti dalla marmitta del generatore del vicino che spara proprio in direzione della nostra porta che dista poco più un metro........angryangry...senza tanto ragionare e con impeto rabbioso, difronte a cotanta maleducazione e noncuranza del prossimo,busso con energia sull'oblo del MALEDUCATO pronto ad inveirlo adeguatamente.......lo stesso, per sua fortuna, dopo un fugace sbirciatina dal suo oblò, spegne immediatamente il suo strumento di gassificazione....
Comunque nel seguito della serata......numerosi sono stati i rumori di mezzi accesi al minimo.......crying  questo purtroppo conferma  in parte sempre  di più il non rispetto delle regole e della elementare educazione di noi ...... ITALIANI....camperisti e non......sad
paul747

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 16/12/2016 alle: 20:38:42
Riguardo i consumi energetici nel camper concordo che ognuno ha le proprie abitudini e  le proprie esigenze. E anche vero che quest' ultime cambiano negli anni soprattutto  in virtù  del modificarsi del nucleo familiare. Nel 1992 mio padre acquistò il suo primo camper un mansardato  che utilizzavano i mie genitori  e io ho mio fratello e non avevamo ne generatori né pannelli solari e una sola BS ma  in sette anni di utilizzo non né abbiamo sentito affatto  la mancanza. Nei successivi due semintegrali di mio padre e poi nel mio primo hymer un solo pannello da 100w e sempre una sola BS e anche in questo caso senza problemi pur utilizzando esclusivamente AA o semplici parcheggi. Naturalmente si usavano le luci e la tv (no parabola) con parsimonia, cosa che è  diventata più difficile con bambino a bordo che specialmente nelle corte giornate invernali vuole vedere la televisione (ora con parabola automatica regalata dal conc 😆 ) o vuole usare la playstation a cui si sommano le continue ricariche di telefonini, tablet, macchine fotografiche ecc.  quindi ho sempre un occhio alla centralina e quando rilevo un  abbassamento di tensione per paura di rimanere di notte senza stufa, spengo ogni cosa e metto tutti in "quarantena" 😉😉. Per questo motivo mi sono deciso ad acquistare l'EFOY in modo da essere più autonomo e meno schiavo della corrente ma sempre nel rispetto di chi mi sta vicino.

Per quanto riguarda il raffrescamento noi in estate andiamo quasi sempre in montagna ma all'occorrenza abbiamo il Viesa, già montato sul precedente e rimesso nuovo sull'attuale. So che molti a sentir parlare di Viesa storceranno la bocca ma noi ci siamo trovati sempre benissimo ed è diventato un'accessorio per noi indispensabile. Quindi come vedete ognuno ha le proprie esigenze e le proprie opinioni.
Il mondo è  bello perché  è vario........
Ciaooo

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2016 alle: 22:41:55

Io lo avrei messo nel gavone laterale, e poi le bibite e gli accessori del cane "trombatore" laugh li avrei messi nel garage, ma ovvio che posso non avere ben presenti le tue esigenze. Io considero quel gavoncino come vano tecnico, cioè dove concentrare oltre a BS e centralina anche tutte le altre cose tecniche.

Comunque, per dove lo hai risolvi facilmente, fai una scatola senza fondo, di cartone e nastro da pacchi, che infili sopra all'efoy o efoy e tanica, come viene meglio, lasciando solo una finestra quadrata in corrispondenza della griglietta di aspirazione aria. Così lo mascheri da scatolone qualsiasi e lo proteggi da graffi e urti. Forse non bello ma penso semplice e efficace.

Dove lo avevo nel B-514 ho messo la foto, dove lo ho ora, ti ho appena mandato una email wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2016 alle 22:46:27
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:00:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:41:55

Io lo avrei messo nel gavone laterale, e poi le bibite e gli accessori del cane trombatore li avrei messi nel garage, ma ovvio che posso non avere ben presenti le tue esigenze. Io considero quel gavoncino come vano tecnico,
cioè dove concentrare oltre a BS e centralina anche tutte le altre cose tecniche. Comunque, per dove lo hai risolvi facilmente, fai una scatola senza fondo, di cartone e nastro da pacchi, che infili sopra all'efoy o efoy e tanica, come viene meglio, lasciando solo una finestra quadrata in corrispondenza della griglietta di aspirazione aria. Così lo mascheri da scatolone qualsiasi e lo proteggi da graffi e urti. Forse non bello ma penso semplice e efficace. Dove lo avevo nel B-514 ho messo la foto, dove lo ho ora, ti ho appena mandato una email   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso dell'idea. In effetti ieri mentre viaggiavamo,  rientrati ieri sera da un giretto in Toscana,  pensavo dopo quello che avevi scritto ad una copertura in stoffa  ma con un cartone faccio prima.
Nel gavoncino lo avrei messo se mi fosse stato  proposto, io ho pensato che aprendo lo sportello lo potevo utilizzare come spazio per la cuccia del cane..... che poi ho visto preferisce stare dove vuole. Tra l'altro era molto più  vicino a centralina e batteria.
Pazienza  ! 
Grazie per la mail 

Alex
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:24:03
Hymeristi ho bisogno di un consiglio. Ritenete indispensabile il rivestimento del tetto in vetroresina?
Sto valutando un mezzo nuovo è ho un dubbio su questo.
Grazie

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:36:33
In risposta al messaggio di Clint del 17/12/2016 alle 08:24:03

Hymeristi ho bisogno di un consiglio. Ritenete indispensabile il rivestimento del tetto in vetroresina? Sto valutando un mezzo nuovo è ho un dubbio su questo. Grazie  

Sul mio nuovo non l'ho fatto mettere anche perché pesa tanto.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:52:11

Hymeristi ho bisogno di un consiglio. Ritenete indispensabile il rivestimento del tetto in vetroresina? Sto valutando un mezzo nuovo è ho un dubbio su questo. Grazie  

Ciao Clint,

il mio Hymer ha preso delle grandinate e fortunatamente leggere ma il tetto è rimasto segnato!
Nulla di profondo e grave ma, in controluce, si nota eccome; cosa che con i precedenti mezzi non avevo mai notato.

Penso che il rivestimento in vetroresina sia utile ma sono una 30ina di kg. in più e 700€ in meno!
Non saprei, io forse non lo farei mettere.

Alessandro

gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:03:02

Tetto antigrandine forever
non si sa mai 
saluti 
gabriele 
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:12:51
Buongiorno a tutti
mi sono un po' eclissato.. ma presente nella lettura.. oltre al lavoro sono alle prese con un cambio di casa da realizzare nel mese di gennaio, forse fine, ma sono partiti i preparativi.. e le cose a cui pensare sono talmente tante.. che peferirei ritirarmi in camper davanti ad una bella spiaggia, magari Sperlonga e terminare quando tutto sarà fatto...Dicono che i traslochi siano la seconda causa di stress psichico... inizierò a verificare.
 Il tema della maleducazione dei nostri consimili mi appassiona.. ma ho anche ormai stabilito che è una battaglia persa... si va' e quel che si trova, si affronta, con grande calma e cercando di evitare possibili scontri come quello che stava capitando a Paolo... a proposito .. ma come è finita? Lui cosa ti ha risposto?
Sarei anche curioso di sapere se hai hai usato la nuova moto ... facci sapere come si comporta. 

Benvenuto a Gabriele, il suo intervento dimostra che sono molte di più le persone che ci leggono magari senza scrivere,ma che poi  se si sentono stimolati particolarmente da una qualche questione, si fanno avanti e arricchiscono la nostra comune discussione su tutto e il contrario di tutto.
Personalmente ho sempre confessato l'uso del televisore in camper, non tanto per l'intrattenimento ordinario, ma per il fatto che essendo appassionati noi di cinema e avendo una certa pratica nel trovarli su Amule adunanza, in inverno, nelle uscite del fine settimana, ci piace molto vedere i film che selezioniamo e ci portiamo dietro con un HD portatile. Consideriamo questo modo di passare le serate in camper, ma come anche in casa, del tutto equivalente alla lettura di un buon libro o ad altra attività culturale. Ma siccome per leggere un libro sono sufficienti le dotazioni neuronali autonome, ed il loro consumo, ancora non mi preoccupano più di tanto, per la TV invece  il consumo delle BS, due, in genere scende del 20% con una serata di accensione, che si recupera bene il giorno dopo, se c'è il sole (anche d'inverno,) con il pannello e il rimettersi in movimento il giorno dopo per tornate a casa. Sarei perciò interessato a capire se esistono le TV a led 12 V e quanto costano. Ne sai qualcosa?

Un saluto a Alessandro Countriman, che mi ha fatto molto piacere conoscere, con la sua bella famiglia, in quel di Salerno, esempio di una appartenenza camperistica  plurigenerazionale, dopo una lunga esperienza con il padre che ha anche qui ricordato. Mi incuriosirà poi, prima dell'estate prossima avere più ragguagli da te, relativamente all'uso del Viesa, come mezzo di  "raffrescamento", in passato ne abbiamo parlato a lungo, con opinioni molto diverse tra chi ne aveva avuto una esperienza diretta o indiretta, perlopiu, ricordo poco favorevole... ma avremo tempo.. ora i temi del riscaldamento e della produzione di corrente, sono più in primo piano. 
Un saluto a tutti
Angelo
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:26:09

buongiorno Angelo ,
le tv led e che funzionano a 12 volt senza aver bisogno di inverter acceso ce ne sono parecchie.
Personalmente ho optato al kit teleco parabola + tv con decoder integrato in modo di avere un solo telecomando
(se riesco a copiare il link..non sono molto pratico in questo su colsmiley)

https://www.google.it/url?sa=t&...

boh non so se va,oppure digitate su google :

TV LED 19" DVD E SAT TELECO-Camper Land 3000

il consumo dichiarato in amper a regime è di  1,8-2,3 amper/ora massimo .   Se guardi la tv  10 ore nelle ore notturne ,al massimo consumi 23 amper ( per farti un'esempio )
se può interessare come calcolare gli amper ,sapendo il consumo in WATT di ogni singola utenza ,mi hanno insegnato questa formula :
watt : 12 ( è la tensione delle batterie ) = amper  espresso in consumo amper/ora . Se si usa un inverter perchè l'utenza è a 220 volt ,la regola è sempre quella di dividere i watt ,maggiorando però di un 10% gli amper /ora finali perchè l'inverter consuma anche lui .
saluti
gabriele

p.s.) come temevo il link almeno sul mio pc non mi permette di collegarmiindecision
pazienza . 

Modificato da gabri63 il 17/12/2016 alle 13:32:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:04:41

Anch'io ci ho pensato quando ho preso il mezzo, poi non lo ho messo.

Sarebbe un po come ingessarsi una gamba prima che sia rotta. Mi spiego meglio.

Il tetto antigrandine non sono altro che delle lastre di VTR incollate sopra al tetto, messe una vicina all'altra.  Secondo me un lavoro simile si puo tranquillamete fare anche DOPO che uno ha preso una grandinata per coprire le eventuali ammaccature. Si ritagliano delle sagome in VTR che girano attorno a Oblo e quant'altro sul tetto, e si incollano una accanto all'altra.

Inoltre, secondo me il tetto antigrandine ha un grosso problema progettuale che lo rende pressochè inutile.  Le lastre di VTR coprono la parte superiore piatta del tetto, ma non arrivano a coprire il bordo curvo, ma si fermano prima.  Quindi in caso di grandinata viene protetta solo quella parte di tetto che comunque anche se si ammacca non si vede da terra, mentre si ammaccherebbero comunque i bordi arrotondati che invece si vedono da terra. Quindi cosa serve?

Io preferisco eventualmente pensarci se eventualmente dovessi prendere una grandinata, in tal caso farei ricoprire il tetto, ma anche i bordi arrotondati.

Inoltre, facendolo prima si caccia di tasca una bella cifra, facendolo dopo, la spesa viene coperta dalla assicurazione wink

Con il B-514 presi una grandinata, ma fui fortunato, perchè lasciò solo 4 o 5 ammaccature sul tetto, moltomodeste e non visibili se non in controluce, presi comunque 1900 euro dal perito assicurativo, e poi lasciai tutto così perchè proprio erano invisibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link