CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1142 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:12:50
Ragazzi, ho avuto una idea, seppure modesta, ma mi sembra utile, e volevo condividere con voi.

A volte si legge di regolatori bloccati da gas sporco, e quindi mi sono posto il problema. Anche se ho il riscaldamento diesel, comunque rimanere senza gas improvvisamente crea molti problemi, sia di riscaldamento a chi va a gas, ma anche di frigo che si blocca etc, e sicuramente, se capita capiterà nel momento peggiore e nel posto peggiore.

Mettere i filtri? ci avevo pensato. Madue filtri costano come un Duconfort CS nuovo, calcolando che poi serve la sostituzione periodica delle cartucce parchhio costose, poi da me forse non ci stavano neppure.

Allora mi sono attrezzato con un sistema di emegenza, del costo di pochi euro e che si puo mettere in opera in pochi minuti al posto del Duocontrol CS, se si fosse bloccato.
Casomai non mi serviràmai, ma per pochi euro e pochi grammi a bordo, vale la pena.

Ecco il link a quanto appena pubblicato sul mio sito:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Regolatore_di_emergenza.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:36:54
@ Palinuro

Caro Angelo,comprendo il tuo stress" da cambio casa", non ti invidio poichè ancora mi si drizzano i capelli solo al pensiero del mio ultimo ultimo ma ormai lontano scasamento, non posso altro che invitarti a prendere la cosa con filosofia e vedrai che poi alla fine tutto passa e rimarrà solo un ricordo. 

Riguardo alla moto Hondina msx, devo dirti che ci ho fatto pochissimi km.e l'impressione è molto positiva e superiore alle aspettative.
Prima il mio pensiero era di un probabile comportamento da ciclomotore o poco  più, poichè abituato a moto possedute, nel tempo, di ben altre dimensioni, Moto Guzzi 850 Le Mans, Bmv 1000 Rs, poi Suzuki 1100 R......ecc ecc..crying..( bei tempi).... invece l'Hondina mi ha completamente stupito positivamente e si comporta in tutto e per tutto come una vera moto cheeky...certo le prestazioni motoristiche sono relative ad un 125 cc.ma il telaio e il comportamento su strada sono paragonabili a moto  ben più performanti.
Devo dire di essere molto soddisfatto della scelta e poi considerando che mi entra alla perfezione nel garage del camper, il tutto è la ciliegina sulla torta!!!!laughyes

Un consiglio....appassionato...se amate le moto (vere) e non i surrogati.....(.forse più  comodi ).... e volete alcune volte trasportarle sul vs.camper.....andate a colpo sicuro ( per me ) è la scelta vincente......peso, compattezza, prestazioni.....yes

Buonissimi Kilometri a tutti.....
paul747

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:01:41
@ Palinuro

Riguardo il televisore ...ti posso consigliare il TeleSystem Palco 19 Led 07 o lo stesso a 22 pollici, è a 12 V. ed ha incorporato sia il digitale terrestre che il digitale satellitare, ottimo per chi ha già parabola, perchè con un solo telecomando e si evita il relativo decoder.
Non sono un tecnico ma lo ha istallato mio genero sul proprio camper e devo dire, a parer mio, che si vede molto bene.....ciaooo
paul747

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:35:58

Buonasera Angelo, il piacere è stato nostro nel potervi conoscere. Mi dispiace per i tuoi impegni relativi al cambio casa ma vedrai che se presa dal verso giusto senza neanche accorgerti  ti ritroverai nella nuova casa 😊.
Riguardo al raffrescatore ti anticipo solo il motivo che mi ha portato ad installarlo. Il nostro rapporto con il caldo è  molto simile a quello di Tommaso per cui in estate cerchiamo di evitare zone con alte temperature andando spesso in montagna, ma questo ci condizionava troppo nella scelta degli itinerari. Ha questo punto le scelte erano due: o installare un classico condizionatore con gruppo elettrogeno con le conseguenze appena discusse nei precedenti post, o  provare il Viesa. Anche se molto scettico abbiamo optato per la seconda soluzione installandolo  su un semintegrali Elnagh sleek. Ebbene siamo rimasti così  contenti che la stesso l' ho fatto rimontare sul primo hymer e quando lo scorso anno o cambiato camper ne ho fatto mettere uno nuovo. Quando ci incontreremo te lo farò provare in funzione......ma come giustamente hai anticipato per questo c' è tempo.
Intanto, per rimanere in temi più  stagionali, questa mattina mi ha chiamato il conc. comunicandomi che è  arrivato l' Efoy 
😃. La prossima settimana vado a prenderlo e incomincero' a studiare la posizione ideale per installarlo.
Ciao e buon weekend a tutti

Alessandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2016 alle: 09:13:44
Buongiorno e buona domenica,

X Tommaso
nei miei camper ho sempre avuto un riduttore di pressione ed 1 mt. di tubo per il gas con relative fascette per un'eventuale emergenza. Finora è servito solo a mio cognato proprio poco tempo fa perchè il suo nuovissimo Gok si era irremidiabilmente bloccato e credo per errata installazione. Nell'evenienza lo collegherei alla presa gas per il barbeque che ho nel vano bombole. Nel mio camper è montato il vecchio Truma Duomatic Plus che riduce la pressione all'uscita della bombola quindi già con due riduttori di pressione, scambio automatico e resistenza elettrica sull'uscita della bombola e Visore interno della bombola in funzione e vuota. Credo non sia più in produzione e forse non è il più sicuro ma funziona alla grande e non ho lo spazio per montare un prodotto più recente. Però ha sempre funzionato a meraviglia al confronto di prodotti più nuovi che leggo abbastanza delicati. Vedrò di cmbiare solo i tubi.

X Angelo
ho letto anch'io della fonte di stress da trasoco e penso sia vero. Io di traslochi ne ho fatti 3 e tutti da me coadiuvato da amici volenterosi. Nel trasloco di mia sorella ho però viato al lavoro dei professionisti e sono rimasto stupito dalla velocità ordine e precisione del loro operato. Ormai non trslocherò più ma, se dovesse succedermi mi farei qualche giorno di camper mentre questi professionisti farebbe tutto senza la mia presenza!!wink

x Alessandro
Non conosco il Viesa ma conosco bene il principio del raffrescamento evaporativo perchè lo usavamo negli impianti zootecnici che progettavo per lavoro. Si tratta di un principio fisico che non può non funzionare in quanto, arricchendo l'aria di particelle di acqua questa si raffredda. Va da se che, meno acqua (umidità) c'è nell'aria più ne assorbe e più abbassa la temperatura; contrariamente se l'aria è già satura di acqua non riuscerà più ad assimilarla con la conseguenza di non abbassare la temperatura ma di avere parecchià umidità in giro.
Come dicevo si tratta di un fenomeno fisico indiscutibile; date le curve di rendimento e l'esperienza pratica posso dire che in pieno deserto con umidita relativa anche sotto il 10% si possono avere anche 12°C in meno, se l'umidita sale all'80% non si riuscira ad abbassare niente.
In mezzo a questi dati estremi ci può stare tutto quello che puà fare piacere. Non voglio assolutamente criticare questo sistema ma bisogna essere consci di quanto può effettivamente offrire e che può anche essere molto o perlomeno sufficiente.
Un altro dato importante è che, per sentire benefico sulla persona, bisognerebbe essere investiti dall'aria perchè solo questa viene 'trattata' e non tutto l'ambiente.

Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/12/2016 alle: 10:22:20

Visto che il generatore lo usi raramente per la prossima volta ti consiglio di mettere la benzina alchilata,
Leggi qua i suoi vantaggi
http://www.aspenbenzina.it/it/vantaggi/vantaggi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2016 alle: 11:19:27
Oggi festeggia il compleanno il nostro suki74

Tantissimi auguri a RICCARDO!!
Alessandro

RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 18/12/2016 alle: 11:47:14
Auguri Riccardo.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/12/2016 alle: 12:14:01
Augurissimi RICCARDO laugh

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/12/2016 alle: 12:59:51
@ Riccardo. Auguri anche da parte mia!
Gino
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:37:46
Riccardo,tanti tanti auguroni.  Alessandro
pane vino
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:44:39
Tommaso buongiorno,Ho letto del tuo nuovo raccordo per il gas,però non ho capito dove si dovrebbe intervenire sull'impianto esistente,con il raccordo rosso,dato che l'altro raccordo viene messo direttamente alla bombola.Grazie  Alessandro
pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:50:05
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2016 alle 09:13:44

Buongiorno e buona domenica, X Tommaso nei miei camper ho sempre avuto un riduttore di pressione ed 1 mt. di tubo per il gas con relative fascette per un'eventuale emergenza. Finora è servito solo a mio cognato proprio
poco tempo fa perchè il suo nuovissimo Gok si era irremidiabilmente bloccato e credo per errata installazione. Nell'evenienza lo collegherei alla presa gas per il barbeque che ho nel vano bombole. Nel mio camper è montato il vecchio Truma Duomatic Plus che riduce la pressione all'uscita della bombola quindi già con due riduttori di pressione, scambio automatico e resistenza elettrica sull'uscita della bombola e Visore interno della bombola in funzione e vuota. Credo non sia più in produzione e forse non è il più sicuro ma funziona alla grande e non ho lo spazio per montare un prodotto più recente. Però ha sempre funzionato a meraviglia al confronto di prodotti più nuovi che leggo abbastanza delicati. Vedrò di cmbiare solo i tubi. X Angelo ho letto anch'io della fonte di stress da trasoco e penso sia vero. Io di traslochi ne ho fatti 3 e tutti da me coadiuvato da amici volenterosi. Nel trasloco di mia sorella ho però viato al lavoro dei professionisti e sono rimasto stupito dalla velocità ordine e precisione del loro operato. Ormai non trslocherò più ma, se dovesse succedermi mi farei qualche giorno di camper mentre questi professionisti farebbe tutto senza la mia presenza!! x Alessandro Non conosco il Viesa ma conosco bene il principio del raffrescamento evaporativo perchè lo usavamo negli impianti zootecnici che progettavo per lavoro. Si tratta di un principio fisico che non può non funzionare in quanto, arricchendo l'aria di particelle di acqua questa si raffredda. Va da se che, meno acqua (umidità) c'è nell'aria più ne assorbe e più abbassa la temperatura; contrariamente se l'aria è già satura di acqua non riuscerà più ad assimilarla con la conseguenza di non abbassare la temperatura ma di avere parecchià umidità in giro. Come dicevo si tratta di un fenomeno fisico indiscutibile; date le curve di rendimento e l'esperienza pratica posso dire che in pieno deserto con umidita relativa anche sotto il 10% si possono avere anche 12°C in meno, se l'umidita sale all'80% non si riuscira ad abbassare niente. In mezzo a questi dati estremi ci può stare tutto quello che puà fare piacere. Non voglio assolutamente criticare questo sistema ma bisogna essere consci di quanto può effettivamente offrire e che può anche essere molto o perlomeno sufficiente. Un altro dato importante è che, per sentire benefico sulla persona, bisognerebbe essere investiti dall'aria perchè solo questa viene 'trattata' e non tutto l'ambiente.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, conosco il Duomatic, per averlo visto, è tutto in bassa pressione e ha un regolatore principale e uno secondario. I tubi sono gia crimpati e si dovrebbero trovare per sostituirli, anche se penso che il sistema sia fuori produzione gia da un bel po. Però, se va bene fai bene a tenere quello.

Anche nel precedente camper avevo messo un attacco rapido per BBQ nel vano bombole, e quindi mi ero predisposto un regolatore di emergenza con suo tubo da innestare sull'attacco rapido.
Invece , qui che non ce l'ho, ho fatto in questo modo.

Però devo dire che fal 2007 al 2015 ho avuto il Secumotion+Duoconfort sul B-514 , poi dopo il 2015 il Duocontrol CS su questo camper e mai avuto problemi di blocco per gas sporco. Io penso che dipenda anche da dove si prende il gas, si vedono in giro bombole tutte arrugginite e probabilmente lo saranno anche dentro, e forse l'olio lo mettono anche per fermare la ruggine interna, o è olio che scappa da impianti di compressione fatiscenti.

Io ho sempre preso le bombole alla Emilgas, dove sono sempre nuove e è un centro enorme, ora ho le Beyfin in VTR e a maggior ragione non potendo arrugginire dovrebbero essere una garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:55:39
In risposta al messaggio di suki74 del 18/12/2016 alle 10:22:20

Visto che il generatore lo usi raramente per la prossima volta ti consiglio di mettere la benzina alchilata, Leggi qua i suoi vantaggi

Con tutti i numerosi attrezzi motorizzati (generatore, spazzaneve, tagliaerba, decespugliatore, motosega etc....) quando li devo riporre chiudo la benzina o vuoto il serbatoio e poi avvio finchè non si spege per mancanza di benzina, così, partono sempre al primo colpo.

Oggi ho fatto la manutenzione allo spazzaneve, cambio olio, regolazione cingoli, lubrificazione varia, e era fermo da due anni, visto che l'anno scorso non è venuta neve, messa la benzina nel serbatoio, atteso un minuto e al secondo colpo si è avviato perfettamente.

Se rimane benzina nel carburatore, invece evapora e deposita delle morchie che occludono i passaggi e poi sono dolori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:56:48
Riccardo, AUGURIIIIIII smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:03:31
In risposta al messaggio di suki74 del 18/12/2016 alle 10:22:20

Visto che il generatore lo usi raramente per la prossima volta ti consiglio di mettere la benzina alchilata, Leggi qua i suoi vantaggi

Grazie Riccardo dell'informazione ma il gruppo è fermo da anni, appena trovo la voglia prenderò a petto un ripristino e potrò anche ricorrere altuo suggerimento.

Alessandro

solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:08:43

Ciao orsi
noi abbiamo sole e vento a volontà per cui la betteria e il pannello ci rendono totalmente autonomi...sono xo contenta che abbiano inventato l efoy e il generatore x i meno fortunati..😊😊😊
sol
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:17:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2016 alle 14:55:39

Con tutti i numerosi attrezzi motorizzati (generatore, spazzaneve, tagliaerba, decespugliatore, motosega etc....) quando li devo riporre chiudo la benzina o vuoto il serbatoio e poi avvio finchè non si spege per mancanza
di benzina, così, partono sempre al primo colpo. Oggi ho fatto la manutenzione allo spazzaneve, cambio olio, regolazione cingoli, lubrificazione varia, e era fermo da due anni, visto che l'anno scorso non è venuta neve, messa la benzina nel serbatoio, atteso un minuto e al secondo colpo si è avviato perfettamente. Se rimane benzina nel carburatore, invece evapora e deposita delle morchie che occludono i passaggi e poi sono dolori.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mah, non so se si tratti solo di questo.

Una volta, e parliamo di decine di anni fa, le bombole erano altrettanto vecchie e le conoscenza tecniche decisamente meno di quelle odierne ma raramente i riduttori si guastavano. Probabilmente quelli odierni usano concetti diversi e conseguentemente più delicati.
Comunque un riduttore di pressione è un attrezzo semplicissimo, con pochi componenti e, conseguentemente, con scarse probabilità di rotture eppure leggo che queste succedono con una certa frequenza.

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:02:26
Tantissimi Auguri Riccardo !!!

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/12/2016 alle 16:12:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:27:41

Sicuramente il peggiore di sempre è stato il Secumotion (infatti non esiste piu) e è quello che ha sempre avuto molti guasti. Per fare un sistema sicuro e preciso avevano creato un prodotto troppo delicato.
Ora che è stato sostituito con Monocontrol CS o Duocontrol CS i casi di guasto sono molti meno, ma qualcuno capita perchè sono comunque regolatori molto sofisticati.
Pensa che nel mio , quando commuta bombola, non c'è neppure l'ombra del gas, quando stacco la bombola, se la apro non esce nulle, neppure un alito di gas.

Altra cosa, nei vani bassi, il regolatore risulta troppo basso, anche considerando che le bombole Italiane in ferro sono fuori standard (lo standard europeo è quello Tedesco) e quindi piu alte. Cozì il regolatore risulta troppo basso rispetto alla valvola della bombola e puo essere raggiunto dal olio.
Secondo me in Germania che usano bombole perfettamente nello standard, cioè piu grosse ma piu basse, mi sa che di problemi ce ne sono meno.
Ora che ho le bombole in VTR e quelle finalmente sono a misura Tedesca, quindi piu basse, probabilmente è un ulteriore vantaggio.

Riguardo alla impossibilità di collegare il tuo Duomatic alle bombole in VTR, probabilmente avrei una soluzione.
Se ho capito bene, il corpo del regolatore collide sulla parte superiore della bombola non permettendo di installarlo.
Penso che basterebbe prolungare li codolo di ingresso del regolatore, così il regolatore starebbe piu lontano e forse dovrebbe starci.

Per esempio se fissi sui due regolatori due aggeggi come questo che va interposto tra bombola e regolatore, secondo me potrebbe anche starci

http://www.accessoricamperonline.com/gas-e-sicurezza-c-570/linea-gas-c-570_564/indicatore-di-livello-per-bombole-p-4148.html

Lo lasci fisso su regolatori e sviti solo il dado per sostituire la bombola.  Se poi ci fosse anche una prolunga del genere anche senza manometro sarebbe uguale.

Oppure, se nei tuoi regolatori il codolo è smontabile e è come questo con filetto 1/4, basterebbe mettere una prolunga da 1/4, lunga quanto serve, tra regolatore e codolo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2016 alle 16:35:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link