quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/11/2011 10:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Stefano, bel lavoro, complimenti! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/11/2011 14:41:37 (> [:I][:I][:I] Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 25/11/2011 14:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piacere risentirti e.... in bocca al lupo per febbraio[;)] Ciao Pierluigi @ Cordy Io non capisco niente di elettricità (e non solo[:I]) ma ti faccio comunque i miei complimenti per il lavoro. Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/11/2011 10:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto tutto di un fiato o scritto sulle batterie, complimenti, era tanto che non leggevo qualcosa di così chiaro, ben fatto e di piacevole lettura. Ovviamente me lo sono salvato per futura consultazione [:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/11/2011 18:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Varieze, leggo dal tuo che Efoy nel caso di batterie AGM può inviare un software particolare a pagamento che altera il ciclo di ricarica e porta la soglia di distacco a 14,5 volt, che è preferibile x quel tipo di batterie. Avendo tale tipo di batteria, mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Queste notizie le hai ricavate dal sito del prodotto? è una cosa diversa dagli aggiornamenti che periodicamente fanno (l'ultimo credo sia di questa primavera)? Ti ringrazio! Saluti a tutti. Paolo
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/11/2011 10:59:21 (> Ciao Stefano, ho appena messa una EXIDE ES 900 , qui i dati.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.exide.it/files/listi...
http://www.exide.it/files/nauti...
tu forse sai leggere tra le righe e dirmi se è un buon acquisto.quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/11/2011 11:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per Alexf: riguardo al discorso specchietti riscaldati, ieri parlando con MAGLI, gli ho chiesto riguardo al tuo modello se li ha o no. Mi ha detto che era una opzione, si poteva richiedere con specchi solo a movimento elettrico o a movimento e elttrico e anche scaldati. Per saperlo, basterebbe rimuovere il vetro (da me c'è una levetta dietro per staccarlo) e vedere se ci sono i fili che arrivano al vetro. Però, MAGLI (Vito) mi ha detto che se gli mandi il numero di telaio, senza problema può consultare il database della HYMER e sapere se è uscito con gli specchi riscaldati. Si ricordava di te che prendesti della roba da lui. Casomai se gli mandi una mail scrivi che sei "il" mio amico di cui gli parlavo.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/11/2011 22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che ti servano ricambi, spero cose di poco conto, ma mi fa piacere che tu ti trovi bene con Vito. Con me è veramente disponibile e si da da fare per ogni cosa, anche le più piccole.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/11/2011 11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Varieze, ti ringrazio delle precise informazioni che hai postato. credo tra l'altro, interessino anche ad altri. Veramente interessante quello che hai scritto! Per me queste notizie sono assolutamente una novità ! Io ero unicamente a conoscenza che la nostra centralina Schaudt potesse e dovesse essere settata rispetto alla batteria installata. Anche il dettagliatissimo manuale Hymer fornito con il mezzo, se ben mi ricordo, quando cita l'Efoy, nulla dice a tal proposito. La tua descrizione mi fa pensare che tuttavia non sia semplice procedere all'ottimizzazione dell'interfacciamento Efoy-batteria, per cui al momento ritengo che, per quanto mi riguarda, non sia il caso di richiedere tale software e poi, se ho ben capito, in ultima analisi, l'attuale funzionamento risulterebbe unicamente carente di una parte di ricarica. Riguardo infine all'aggiornamento, ho proceduto questa primavera e confermo quanto hai scritto. Il miglioramento risulta particolarmente evidente per me soprattutto per ciò che riguarda la maggiore silenziosità e le partenze, che mi sembrano meno frequenti. Ma queste sono ovviamente solo valutazioni qualitative! Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/11/2011 11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse sono un pò duro....ma io che ho la batteria al GEL....l'Efoy va bene così come è? Quel SW serve solo per chi mette una AGM? Riguardo agli aggiornamenti mi diceva il conce che me li ha fatti sempre tutti. Se devo dire la verità, ultimamente sento di più un rumore solo in fase di avviamento, tipo una vibrazione di una pompa, che da nuovo non avevo notato. Poi sento unicamente la ventolina che va a tratti, ma solo nel silenzio quando sono a letto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2011 15:28:23 (> La ES900 è una buona batteria al gel per uso stazionario. Cioè usata per accendere il motore dura POCHISSIMO. Tant'è vero che il produttore non pubblica il dato di picco... Quindi, da cellula va bene. Ai prezzi esposti nel listino mi sembra un reato punibile ai sensi del vigente codice penale col 35 (rapina...). Ma immagino che il prezzo venga PESANTEMENTE scontato. Tieni conto che hai comperato una batteria che, da avviamento, costa 80 euro già di ottima qualità. E che soffre meno quando a ricaricarla, con violenza, è l'alternatore del veicolo. Già: le batterie al gel hanno questo "problemino". Per quel che riguarda il prezzo, ti faccio le seguenti elucubrazioni: mia batteria (ripeto: in attività senza problemi dagli autunni 2004 e 2005... con alternatore del 1982...): 100 Ah e 100 euro. Importo verificato settimana scorsa, quando ho fatto cambiare la batteria auto, dopo 8 anni di onorato servizio. Mi sembrano batterie "buone"...[;)] La Exide EM1100 mi sembra paragonabile per caratteristiche alla mia attuale dotazione di batterie del camper. Io le pagherei 100 euro. Prezzo di listino exide: 448,20 euro (+ l'ulteriore aumento di 1% dell'iva...). Come dire: dipende dallo sconto...[;)] La "tua" ES900 costa di listino 440,88, qualcosa meno (anche perché ha un 20% in meno di capacità). A valori correnti, del tipo delle mie, col mio produttore locale, ti sarebbe costata 80 euro. Valuta tu... Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 28/11/2011 13:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hanno fatto bene....(così hanno detto)....400 euro! [:(] ...montata [:D] Io penso che nei camper nuovi, con la centralina SCHAUDT, la carica della batteria venga gestita dalla centralina, con una speciale curva(IUOAIE o qualcosa di simile [:D]) non che sia collegata all'alternatore con un semplice relais parallelatore. E quetsto avviene qualsiasi sia la fonte di carica, 220, alternatore, pannello etc.... Infatti, anche l'ingresso del pannelo solare e dell'EFOY sono sulla centralina. Poi c'è un pannello LCD che indica quanti Ah ci sono ancora nella batteria, mi spiegavano che c'è un microprocessore che tiene conto della scarica e della carica, che passa tramite centralina, e che quindi fa i conti. Infatti a batterioa nuova lampeggia il "?" e solo dopo qualche tempo di uso, cariche e scariche, poi la lettura si regolarizza. Penso anch'io che una GEL caricata direttamente dall'alternatore faccia una brutta fine.