CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
115 20 40966
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 25/11/2011 alle: 14:09:04
Ciao Kind... ci sono...ci sono... purtroppoil lavoro in questo periodo non manca..anche se spero di farcela a febbraio 2012 a presentare la domanda di pensionamento [:p][:p][:p][:p][:p] Purtroppo vi leggo volentieri quando posso. Pensa che ancora devo rispondere in privato all'amico Varieze su un argomento molto...leggero che mi appassiona ma non sono stato in grado di farlo con la dovuta serenità. So che mi leggerà, e per questo gli chiedo scusa se lo ho lasciato in asso . Comunque sono sempre qui ! un caloroso saluto [;)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/11/2011 alle: 14:41:37
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/11/2011  10:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Stefano, bel lavoro, complimenti! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/11/2011 alle: 14:51:18
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/11/2011  14:41:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:I][:I][:I] Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 25/11/2011 alle: 16:33:16
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 25/11/2011  14:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piacere risentirti e.... in bocca al lupo per febbraio[;)] Ciao Pierluigi @ Cordy Io non capisco niente di elettricità (e non solo[:I]) ma ti faccio comunque i miei complimenti per il lavoro. Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:45:04
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/11/2011  10:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto tutto di un fiato o scritto sulle batterie, complimenti, era tanto che non leggevo qualcosa di così chiaro, ben fatto e di piacevole lettura. Ovviamente me lo sono salvato per futura consultazione [:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/11/2011 alle: 18:32:08
Grazie Stefano ( Cordy), per l'interessantissimo articolo, che mi chiarisce alcuni concetti lacunosi sulle batterie. Sono d'accordo con Te, che le batterie a scarica lenta, Gel e Agm, hanno qualche vantaggio, ma molto di ciò che si afferma su di loro ,è frutto degli uffici marketing.[:(!] A suo tempo, ricordavo che uno dei pericoli era la fuoriuscita di gas dalle batterie "tradizionali" in fase di ricarica, e dell'implicito pericolo di averle nello stesso "locale" dove si risiede ( dorme). Tolto questo argomento , nel mio caso visto che la batteria si trova in un vano isolato dalla cabina, mentre la Fiat...birichina mi ha messo la BM sotto i piedi del guidatore..[}:)]penso che una Agm equivalga una Gel...anzi, quest'ultima a sentire molti, è più delicata e soggetta a improvvisi decadimenti. Negli aerei si usano anche le nichel/cadmio, ma è dovuto al rischio sballottamenti, comunque io usavo quelle volgarissime da moto, con tubicino di uscita gas...e mi è sempre andata bene x 20 anni. Qualcuno mi aveva dato una bella equazione, che banalizzata diceva: 1 amp/h = 1 euro,( 100 amp/h = 100 euro) e tutto quel che si pagava di più era solo per la catena di vendita ,grossista,+ dettagliante...+concessionario...eh ,eh. Non credo che siamo poi tanto lontani... Nel mio caso, la batteria è quasi solo uno stabilizzatore di corrente, l'Efoy con il suo leggerissimo apporto, non fa mai scendere la batteria sotto i 12,5 volt....e la porta sino a 14,2 volt ( carica ideale di fine ciclo x Gel) nel caso uno mettesse una Agm, la Efoy può mandare al cliente un sofware a pagamento che altera il ciclo di ricarica e porta la soglia di distacco a 14,5 volt, che è preferibile x quel tipo di batterie. La motivazione della prima fornitura Hymer su certi camper con la "Gel", a mio parere ha molto a che fare con accordi commerciali...e NON tecnici.[:D] Quanto la Hymer paghi per circa 24,000 batterie all'anno ( ricordiamoci che Hymer effettua gli acquisti come consorzio di 6-8 diversi marchi) non ci sarà mai dato di saperlo...e nemmeno il perchè..[:)][:D] L'unico, eventualmente che potrebbe risponderci, sarebbe il solito ufficio marketing, che come tutti sanno leggono "Collodi" da mattina alla sera.[:D] Immagino che quasi tutti sappiate quale è il libro capolavoro di Carlo Collodi[:)]Il quale era così,...ehm ..bugiardo che in realtà, si chiamava : Lorenzini. Grazie ancora Stefano, Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/11/2011 alle: 18:46:34
Caro Juanin, sono perseverante, e posso aspettare una infinità di tempo per avere una risposta. Tanto, sono quasi sempre seduto, e non mi stanco un granchè ad aspettare[:D] Vedo che anche Tu, perserveri con la domanda di pensionamento, e speri di farcela a presentare la domanda nel Febbraio 2012. Io non ho dubbi che Tu riesca a farla...[:)], ne ho qualcuno in più...sul fatto che Ti rispondano [:D] Anche se sono quasi tuo coetaneo, mi hanno suggerito ( a me) di inoltrarla nel 2021, in quel caso, mi hanno assicurato che mi risponderanno.[;)] Chissà quante batterie avrò cambiato per allora...[:p]Quella del pace-maker...di sicuro.[:)][:)] Auguroni ( per la tua, di pensione) Varieze.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 26/11/2011 alle: 09:54:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/11/2011  18:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Varieze, leggo dal tuo che Efoy nel caso di batterie AGM può inviare un software particolare a pagamento che altera il ciclo di ricarica e porta la soglia di distacco a 14,5 volt, che è preferibile x quel tipo di batterie. Avendo tale tipo di batteria, mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Queste notizie le hai ricavate dal sito del prodotto? è una cosa diversa dagli aggiornamenti che periodicamente fanno (l'ultimo credo sia di questa primavera)? Ti ringrazio! Saluti a tutti. Paolo
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/11/2011 alle: 10:59:21
Ringrazio tutti per i complimenti, ma forse non sono completamente meritati.[:)] Vado a spiegarmi. Io SONO un uomo di marketing. Talmente di successo da essere titolare di un mezzo trentenne, ma così va l'Italia di questi tempi...[B)] La mia velata lamentela coi colleghi del settore camper e batterie è che "se racconti balle, poi nessuno crede alla verità".[:(] Cioè: sono fermamente convinto che le batterie a bassa manutenzione, per usare la felice espressione di varieze, danno un qualche tipo di vantaggio. Mmm... però, quali, in che misura ed a che costo? Boh... Il problema è che se per "fare marketing" mi viene raccontato qualcosa di non vero (o i dati vengono "gonfiati", anche solo un po', oppure riferiti a condizioni di test non dichiarate oppure non rappresentative del mondo reale), ecco che non crederò più nemmeno all'esistenza di un vantaggio. Intendiamoci: capisco il problema. Arriva il pierino del tuo concorrente che s'inventa il test a 25 gradi anziché a 20 e con gli stessi costi (ehm... con lo stesso prodotto!) ottiene numeri più vantaggiosi. E tu che fai? Il ******O che non ribatte col test a 30 gradi? Andiamo... siamo esseri umani. Poi, il cliente si trova con la batteria morta a 15 gradi e ti manda "gentilmente" dove deve mandarti. A quel paese...[:D] Questo è il motivo per cui sono stati inventati gli standard internazionali. E sempre per questo motivo, c'è stata la proliferazione degli standard internazionali...[:o)] Ora torniamo alle batterie da camper. I relativi depliant sono scritti in modo da NON POTER CAPIRE i vantaggi offerti. A meno di credere alle favole, anche quelle di Andersen, non solo quelle di Collodi. Quindi? Quindi, in questi casi, vale la scuola Italiana: primo, non prenderle! (le botte, i gol, le fregature). Per questo motivo io mi sono sempre orientato su banali batterie per avviamento auto, della massima capacità possibile, compatibilmente con la disponibilità di spazio e di reggerne il peso. Nel mio caso, due 100 Ah invece di 80 Ah. Se trovate link a qualche depliant di specifiche tecniche CHIARO, sono disposto a tradurlo in Italiano corrente...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/11/2011 alle: 12:01:45
Per questo motivo io mi sono sempre orientato su banali batterie per avviamento auto, della massima capacità possibile, compatibilmente con la disponibilità di spazio e di reggerne il peso. Nel mio caso, due 100 Ah invece di 80 Ah.id="green"> Personalmente non ho le competenze di Stefano ma solo un po' di vecchiaia camperistica ed anch'io, nel tempo, ho maturato la stessa convinzione! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2011 alle: 15:28:23
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/11/2011  10:59:21 (

)
>
> Ciao Stefano, ho appena messa una EXIDE ES 900 , qui i dati.

http://www.exide.it/files/listi...

http://www.exide.it/files/nauti...

tu forse sai leggere tra le righe e dirmi se è un buon acquisto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:42:27
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/11/2011  11:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per Alexf: riguardo al discorso specchietti riscaldati, ieri parlando con MAGLI, gli ho chiesto riguardo al tuo modello se li ha o no. Mi ha detto che era una opzione, si poteva richiedere con specchi solo a movimento elettrico o a movimento e elttrico e anche scaldati. Per saperlo, basterebbe rimuovere il vetro (da me c'è una levetta dietro per staccarlo) e vedere se ci sono i fili che arrivano al vetro. Però, MAGLI (Vito) mi ha detto che se gli mandi il numero di telaio, senza problema può consultare il database della HYMER e sapere se è uscito con gli specchi riscaldati. Si ricordava di te che prendesti della roba da lui. Casomai se gli mandi una mail scrivi che sei "il" mio amico di cui gli parlavo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/11/2011 alle: 22:06:43
Grazie Tommaso, purtroppo con Vito ci sentiamo spesso, proprio in questa settimana mi ha mandato dei ricambi! Al riguardo non avevo chiesto nessun accessorio del genere però sui comandi c'è un pulsante che attivato fa scattare un relè, secondo logica dovrebbe attivare qualcosa ma...cosa? Hymer non mi ha risposto, proverò con Vito, grazie1000! Ciao Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2011 alle: 00:59:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/11/2011  22:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace che ti servano ricambi, spero cose di poco conto, ma mi fa piacere che tu ti trovi bene con Vito. Con me è veramente disponibile e si da da fare per ogni cosa, anche le più piccole.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/11/2011 alle: 11:28:37
@ Paolo ( ppjazz), cerco di darti qualche informazione supplementare a riguardo del caso Efoy, ma devo farti qualche premessa. Un mio carissimo amico Efoysta pure Lui, con camper NON Hymer, si è trovato a dover cambiare la BS, ed ha comperato una AGM.[^] Essendo curioso e competente, è andato a leggersi i cicli raccomandati di ricarica di quel tipo di batterie, ed ha scoperto che per poter far vivere bene la batteria , la carica finale doveva arrestarsi intorno ai 14,5-14,6 volt a fine carica. Ma per aver in passato attentamente osservato cosa faceva il suo Efoy, sapeva che lo stesso si fermava ben prima dei fatidici 14,5 volt...[xx(] Armatosi di pazienza, telefonò alla Efoy ( Germany) e con sommo piacere trovò un tecnico ( misto commerciale) italiano, competentissimo e gentilissimo.[:)] Aggiungo, che anche io per altri motivi ho avuto a che fare con loro, e devo dire che è la ditta più gentile, seria, e capace con cui ho avuto a che fare nell'ambito dei camper.[:D] Torniamo...all'amico, dopo aver illustrato le sue perplessità a proposito della soglia di distacco, loro gli hanno detto che lo sapevano benissimo, ma visto che devono vendere un dispositivo universale anche per altre tipologie di batterie, la soglia esce impostata dalla fabbrica a 14,2 volt in via precauzionale, e che se desiderava,...gli avrebbe mandato un sofware per modificare a piacere tutti i parametri di funzionamento dell'Efoy stesso. ( credo per 30-45 euro) Detto...e fatto...gli arrivò in 3 gg il sofware dalla Germania,[:)] ma nonostante il mio amico è bravino con i computer, si è dovuto far aiutare da un vero esperto nell'installazione per paura di far frittate.[B)] Adesso, lui ha modificato uno-due parametri ed è felicissimo, ed ha pure ricevuto una-due telefonate dal tecnico Efoy ( di loro iniziativa) per sincerarsi del esito della faccenda.[:0] Io non ho quel kit di software, dato che il mio amico vive a 600 km da me, ma nel caso mi ha detto che potrebbe prestarmelo, ma spero di non doverlo mai disturbare. Gli aggiornamenti che invece hanno mandato a me ( penso anche a Te)erano per ottimizzare il ciclo di funzionamento, le pause, e piccoli accorgimenti atti a diminuire il consumo di Metilico. Cosa che è puntualmente avvenuta nel mio, ed anche in maniera evidentissima.[;)] Per me la batteria servizi non è un problema, grazie all'Efoy è sempre perennemente carica, al buio, in inverno...al coperto, ed il peso del sistema è minimo, essendo l'apparecchio di soli 6 kg circa + cartuccia da 5 kg, e mi permette di avere una batteria piccola da 80 amp, ( con relativo peso ed ingombro ridotto) invece di due colossali 100 amp. La quantità ed affidabilità della fonte energetica così fatta, è assai superiore che non quello di molteplici pesantissime batterie. Tutto rose e fiori,...SI !...se non fosse che costa un autentico botto. Circa il costo di uno scooter ![}:)][:(] ciao, Varieze
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 27/11/2011 alle: 23:08:34
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/11/2011  11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Varieze, ti ringrazio delle precise informazioni che hai postato. credo tra l'altro, interessino anche ad altri. Veramente interessante quello che hai scritto! Per me queste notizie sono assolutamente una novità! Io ero unicamente a conoscenza che la nostra centralina Schaudt potesse e dovesse essere settata rispetto alla batteria installata. Anche il dettagliatissimo manuale Hymer fornito con il mezzo, se ben mi ricordo, quando cita l'Efoy, nulla dice a tal proposito. La tua descrizione mi fa pensare che tuttavia non sia semplice procedere all'ottimizzazione dell'interfacciamento Efoy-batteria, per cui al momento ritengo che, per quanto mi riguarda, non sia il caso di richiedere tale software e poi, se ho ben capito, in ultima analisi, l'attuale funzionamento risulterebbe unicamente carente di una parte di ricarica. Riguardo infine all'aggiornamento, ho proceduto questa primavera e confermo quanto hai scritto. Il miglioramento risulta particolarmente evidente per me soprattutto per ciò che riguarda la maggiore silenziosità e le partenze, che mi sembrano meno frequenti. Ma queste sono ovviamente solo valutazioni qualitative! Saluti a tutti. Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2011 alle: 23:42:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/11/2011  11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse sono un pò duro....ma io che ho la batteria al GEL....l'Efoy va bene così come è? Quel SW serve solo per chi mette una AGM? Riguardo agli aggiornamenti mi diceva il conce che me li ha fatti sempre tutti. Se devo dire la verità, ultimamente sento di più un rumore solo in fase di avviamento, tipo una vibrazione di una pompa, che da nuovo non avevo notato. Poi sento unicamente la ventolina che va a tratti, ma solo nel silenzio quando sono a letto.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/11/2011 alle: 09:49:33
@ ppjazz, e IZ4DJI, la centralina Schaudt, è abbastanza sofisticata di suo, ed ha due tipologie di cicli di ricarica opzionabili tramite interuttore....batterie Gel...e altre batterie. Ppjazz, immagino lo avrà settato su altre...ed IZ4DJI, su gel. L'Efoy va bene così come è per ambedue, forse un po' meglio per Tommaso, anche se non è ottimale per nessuno dei due in quanto il ciclo di carica potrebbe essere in effetti ottimizzato in ambedue i casi. Cosa bisognerebbe fare per capire come siete messi? Bisognerebbe spegnere l'Efoy ( Tommaso se ha ancora i pannelli solari, scollegarli alla centralina) e poi lasciare la ricarica col 220 volt. Osservare attentamente nel quadretto sopra la porta i voltaggi durante la carica ed andare a scoprire la Schaudt cosa fa ( nei Vs singoli due casi) a termine carica, overossia a che voltaggio massimo arriva ( probabilmente vedrete due numeri diversi tra voi due per via dell'interuttore spostato). Poi la Schaudt noterete scende ad un voltaggio di 13,7 ( se ricordo bene) che è la carica di mantenimento. (Ma a noi interessa il picco massimo) Infine, per amore della scienza, e di noi tutti, ( anche in un secondo tempo) tenere acceso l'Efoy....ma non il 220volt, e nemmeno i pannelli ( del solo Tommaso) consumare corrente tramite per esempio la pompa d'acqua, ed aspettare la soglia bassa d'intervento dell'Efoy ( circa 12,5-12,4 volt) annotarsela, spegnere le utenze che consumano, e lasciare che l'apparato vada a fine ciclo alto, la dove si spegne. Essere prontissimi ad annotarsi il dato, perchè anche in questo caso, dopo si andrà solo a scendere col voltaggio progressivamente. Queste soglie dipendono dal tipo di Efoy acquistato ( anno di fabbricazione) e da che tipo di aggiornamento vi è arrivato , dato che ne sono circolati almeno due diversi, se non tre. Quando avrete questi dati..sarà interessante confrontarli tra di noi.( se volete). Ho notato che i dati di voltaggio tra il display Hymer e quelli della centralina Efoy stessa, nel mio caso differiscono di 0,1 volt, e immagino sia dovuto alla diversa lunghezza e sezioni dei cavi, nonchè a diverse tarature degli strumenti di lettura. Per quanto riguarda i rumori uno è dovuto ad una micro-pompa del metilico, l'altro invece è un ventilatore vulgaris per l'estrazione dei vapori. Non sono sincroni, e fanno due compiti diversissimi li sentirete in funzione di dove avete localizzato l'apparecchio stesso, e dell'insonorizzazione del vano. Io sento solo una leggerissima vibrazione di notte, e un micro rumore se passo all'esterno del camper.La pompa si sente benissimo quando cambiate tanica. Ciao, Varieze.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:05:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2011  15:28:23 (

)
>
> La ES900 è una buona batteria al gel per uso stazionario. Cioè usata per accendere il motore dura POCHISSIMO. Tant'è vero che il produttore non pubblica il dato di picco... Quindi, da cellula va bene. Ai prezzi esposti nel listino mi sembra un reato punibile ai sensi del vigente codice penale col 35 (rapina...). Ma immagino che il prezzo venga PESANTEMENTE scontato. Tieni conto che hai comperato una batteria che, da avviamento, costa 80 euro già di ottima qualità. E che soffre meno quando a ricaricarla, con violenza, è l'alternatore del veicolo. Già: le batterie al gel hanno questo "problemino". Per quel che riguarda il prezzo, ti faccio le seguenti elucubrazioni: mia batteria (ripeto: in attività senza problemi dagli autunni 2004 e 2005... con alternatore del 1982...): 100 Ah e 100 euro. Importo verificato settimana scorsa, quando ho fatto cambiare la batteria auto, dopo 8 anni di onorato servizio. Mi sembrano batterie "buone"...[;)] La Exide EM1100 mi sembra paragonabile per caratteristiche alla mia attuale dotazione di batterie del camper. Io le pagherei 100 euro. Prezzo di listino exide: 448,20 euro (+ l'ulteriore aumento di 1% dell'iva...). Come dire: dipende dallo sconto...[;)] La "tua" ES900 costa di listino 440,88, qualcosa meno (anche perché ha un 20% in meno di capacità). A valori correnti, del tipo delle mie, col mio produttore locale, ti sarebbe costata 80 euro. Valuta tu... Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2011 alle: 14:49:00
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 28/11/2011  13:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hanno fatto bene....(così hanno detto)....400 euro! [:(] ...montata [:D] Io penso che nei camper nuovi, con la centralina SCHAUDT, la carica della batteria venga gestita dalla centralina, con una speciale curva(IUOAIE o qualcosa di simile [:D]) non che sia collegata all'alternatore con un semplice relais parallelatore. E quetsto avviene qualsiasi sia la fonte di carica, 220, alternatore, pannello etc.... Infatti, anche l'ingresso del pannelo solare e dell'EFOY sono sulla centralina. Poi c'è un pannello LCD che indica quanti Ah ci sono ancora nella batteria, mi spiegavano che c'è un microprocessore che tiene conto della scarica e della carica, che passa tramite centralina, e che quindi fa i conti. Infatti a batterioa nuova lampeggia il "?" e solo dopo qualche tempo di uso, cariche e scariche, poi la lettura si regolarizza. Penso anch'io che una GEL caricata direttamente dall'alternatore faccia una brutta fine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link