Caro Paolo, non mi dare meriti che non ho, non sono un "conoscitore" dei gasteropodi marini, sono un "furbo" collezionista dei grandi gasteropodi marini del mediterraneo. E dico furbo perché sono pochi ed è una collezione che si fa presto a completarla come ho fatto io.
i6qkl
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/01/2017 alle 10:53:04
Sperando abbiate tutti iniziato al meglio il 2017 rinnovo tanti AUGURI. Tommaso : Non è per caso che ti ho incrociato sul Garda ieri 1.1.17 ore 14,30 a Tempesta -Malcesine ? Era davvero un Hymer 4x4 con muso nero Mercedes Forse poco dopo hai parcheggiato al porticciolo all'inizio paese dove ero stato fino a pochi minuti prima ! Ciao Franco
Credo sia improbabile che Tommaso fosse sul Garda visto che la sua meta programmata è molto più a ovest in territorio francese, e precisamente in Camargue.

i6qkl
codesta grazie
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 02/01/2017 alle 18:01:51
Ciao Enzo ,ancora uno sforzo a indicarmi la provenienza di codesta grazie Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Caro Paolo, speriamo che nessuno ce ne voglia per questo OT "malacologico".
i6qkl
In risposta al messaggio di et4beta del 02/01/2017 alle 20:02:36
Caro Paolo, speriamo che nessuno ce ne voglia per questo OT malacologico. Quella dell'ultima foto che hai postato sembra una Lambis Lambis della famiglia delle Strombidae, ma si fa un po' fatica a a capirla perché, non vorreisbagliarmi ma dovrebbe essere un po' danneggiata, inoltre la famiglia numerosissima offre una infinita varietà di forme, colori e numero delle dita, per cui ogni individuo è quasi unico. Certo che se fosse stata una Lambis Violacea in perfette condizioni ti avrebbe pagato una discreta vacanzetta. Ad ogni modo è sempre un gasteropode che vive negli stessi mari dell'altra, ovvero Oceano Indo-Pacifico, ovvero specie esotica, a differenza della mia Charonia(di 270 mm, misurata ora) che, oltre che in quei mari, è presente anche nel Mediterraneo. i6qkl
Ciao Enzo, innanzitutto grazie di cuore delle informazioni,poi, è vero che è danneggiata di una dita alla fine del lato destro. Per la provenienza deve essere o Guatemala, o Thailandia o Cuba . Ne ho ancora da farti vedere ,con la tua egregia disponibilità , più in là ,se no divento monotono. A rileggerci ciao Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 02/01/2017 alle 22:17:18
Ciao Enzo, innanzitutto grazie di cuore delle informazioni,poi, è vero che è danneggiata di una dita alla fine del lato destro. Per la provenienza deve essere o Guatemala, o Thailandia o Cuba . Ne ho ancora da farti vedere,con la tua egregia disponibilità , più in là ,se no divento monotono. A rileggerci ciao Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Ci mancherebbe Paolo, vorrà dire che queste "divagazioni" serviranno a tenere calda questa sezione del forum durante i periodi di maggiore attività di viaggio degli Hymernauti, anche se ormai i fortunati viaggiatori inizieranno a dover pensare al rientro. Leggevo proprio oggi in uno degli innumerevoli siti con previsioni meteo che la befana ci porterà del freddo e speriamo che si accontenti di quello, anche se in montagna stanno aspettando con ansia la neve.
Rapana Venosa
", un grosso gasteropode neanche buono da mangiare, il cui normale habitat era il Mare del Giappone ed ora ce lo ritroviamo a far danni anche in Adriatico.
i6qkl
come me e purtroppo "non avete nulla da raccontare"???

In risposta al messaggio di paul747 del 05/01/2017 alle 11:53:20
Che fate ? Siete tutti in giro ? .......a parte gli Orsi Hymernauti che se la spassano in terra Sarda e ci fanno sapere molto poco.....siete tutti a casa come me e purtroppo non avete nulla da raccontare??? ....fatevi sentire....il piatto piange...... paul747 Paolo
Anche io me ne sto a casa, in questo momento vedo che fuori nevica, ma per tutto ieri gli hymernauti hanno nicchiato.
i6qkl

In risposta al messaggio di paul747 del 05/01/2017 alle 14:34:21
Tanto per parlare un po'........e a proposito di gasteropodi........ caro Enzo di questa qui cosa mi puoi raccontare....... È lunga quasi 25cm.......e tanti anni fa' l'ho riportata da Santo Domingo.........non essendo minimamente un esperto chiedo lumi... Tanto non ci sgrida nessuno....... Grazie....... ciao e buona Befana........ paul747 Paolo
Mi sta venendo il sospetto, o più precisamente il "timore", che quando i camperisti iniziano a parlare di conchiglie ...... abbiano toccato il fondo.

), è da molti anni viva in me per diversi motivi, di cui i principali sono: la mia passione, che attualmente a dispetto dei miei anni ancora coltivo, per l'attività subacquea(non faccio più la vera caccia subacquea) e la mia professione(ex) che mi teneva a contatto quasi quotidiano con queste cose. Non sono un collezionista, ho solo la serie completa dei grandi molluschi gasteropodi del mediterraneo perché sono talmente pochi(attualmente solo 3) che si riesce a finirla, anche se la mia è costituita solo da quelli trovati in mare da me.
i6qkl
In risposta al messaggio di pane vino del 05/01/2017 alle 17:28:36
Buonasera chi di voi ha installato i sensori di parcheggio anteriori e posteriori,come vi trovate?Io dopo le feste vorrei installarli,dato che per ora non ho nemmeno la retrocamera Auguroni Alessandro pane vino
Mah, io con la retrocamera non sento la mancazna dei sensori, preferisco vedere che fidarmi di un BIP, che potrebbe anche ingannarsi. Pensa per esempio un ramo che sporge a un metro e mezzo di altezza da terra, i sensori no lo segnalano, vai indietro tranquillo e ti fa un bel ammaccotto a metà della parete posteriore. Con la retrocamera lo vedi.