CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1158 20 40966
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 10/01/2017 alle: 18:33:16
Purtroppo il B544 hymer lo ha tolto dal catalogo.😡😡😡😡😡

dovro guardare la concorrenza. 👀 😉

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/01/2017 alle: 20:23:33

Siete troppo FORTI!!!

Comunque ho provato a tradurre i vostri 'alti pensieri' tramite un 'traslator' ma non si evince nulla; meglio una lettura con tradizione diretta.
Complimenti!

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:16:40

Un saluto anche da parte mia, a tutto l'equipaggio, anche al gatto wink

Sento che anche voi avete trovato bello. Noi, dopo ci siamo spostati in Camargue, praticamente questo giro

ho anche messo giu un semplice resoconto

http://www.iz4dji.it/Camargue_12-2016/Camargue_12-2016.htm

solo dopo l'anno sono un po calate le temperature, e vento forte, al ritorno vento forte a raffiche fino a Arles e un po dopo, ma devo dire che questo mezzo, contrariamente al precedente sente molto meno il vento. Invece poi in Liguria poco vento, anche se nel tratto prima di Genova, che è tutto curve, mi metto a 80-90 perchè è un tratto comunqe da stare accorti per curve, traffico, quasi mancanza di corsie di accelerazione e gente che comunque corre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/01/2017 alle: 00:11:15

Queridisimo Oso Umbè,
​tengo miedo ( ho paura) que el Oso Alex, no entiende nuestra lengua escalcinada de pura Castilla.
​Cercherò per questa ocasiòn de esforzarmi de scrivere en italiano, anca se non lo so ben.
​Flavio non ha capido che no puede comperar carros de la concorrenzia..........!) porchè son tutos come la sua vecia baterìa, unas ciofecas , che quando lo capirà estarà troppo tarde.
​2) El ( Lui) es la nostra lista de Hymerista....quindi que no bromee ( che non scherzi con el fuego ) No se pote scrivere lista de carro Hymer ed andar con carro estraneosad
Aspete un momento, che le faccio far da los figliolos de Erwin un carro su medida ( misura)
​La tua idea che los osos son poco osos, forse es un poco vera , estoy dibujando ( sto disegnando ) un muy bonito grupo de Suricati, sabes son siempre en grupo...muy bonitos a vederlos.
O forse , devo trovar un animalito da dibujar che abbia tavolinos e sediolitas incorporadas, dove se puede mangiar e bever en compagniasmiley
​Chissas se aben espirito umoristico o me mandan a quel pais....smiley

​Tuyo Raymundo....el de Navarra.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:10:01
In risposta al messaggio di varieze del 11/01/2017 alle 00:11:15

Queridisimo Oso Umbè, ​tengo miedo ( ho paura) que el Oso Alex, no entiende nuestra lengua escalcinada de pura Castilla. ​Cercherò per questa ocasiòn de esforzarmi de scrivere en italiano, anca se non lo so ben. ​Flavio
non ha capido che no puede comperar carros de la concorrenzia..........!) porchè son tutos come la sua vecia baterìa, unas ciofecas , che quando lo capirà estarà troppo tarde. ​2) El ( Lui) es la nostra lista de Hymerista....quindi que no bromee ( che non scherzi con el fuego ) No se pote scrivere lista de carro Hymer ed andar con carro estraneo Aspete un momento, che le faccio far da los figliolos de Erwin un carro su medida ( misura) ​La tua idea che los osos son poco osos, forse es un poco vera , estoy dibujando ( sto disegnando ) un muy bonito grupo de Suricati, sabes son siempre en grupo...muy bonitos a vederlos. O forse , devo trovar un animalito da dibujar che abbia tavolinos e sediolitas incorporadas, dove se puede mangiar e bever en compagnia ​Chissas se aben espirito umoristico o me mandan a quel pais.... ​Tuyo Raymundo....el de Navarra.
...

Buongiorno a tutti

non preoccuparti Varieze che capisco benissimo la vostra lingua poi, noi Veneti, nel nostro dialetto abbiamo qualche vocabolo spagnoleggiante!
Concordo comunque nella contrarietà di pensare che Flavio possa passare alla concorrenza, ci sarebbero troppe incognite ed è meglio rimanere in quello che già si è metrizzato!

E vero che la disposizione del 544 seppur valida è sparita dal catalogo e pochi la propongono ma forse non incontra più il gusto del pubblico.
Nei mezzi più alla moda si da tanto spazio ai letti e meno alla dinette porse perchè i grandi utilizzatori di camper sono perlopiù avanti con gli anni e quindi equipaggi di 2 sole persone che danno preferenza al buon dormire e non devono più arrampicarsi o scavalcare per necessità fisologiche.

Poi i camper vengono più usati in estate che in inverno e quindi si vivrà più fuori che dentro e quindi la sola necessità di comodi letti.
Da non dimenticare poi che molti hanno la necessità di un grande garage e che, personalmente, considero più una moda che una reale necessità senza considerare che, appunto con il garage, si concentrano carichi importanti in un solo punto e localizzato tutto nello sbalzo posteriore.

Comunque i due camper meno giovani del gruppo sono quelli che hanno dato maggiore ospitalità

Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:13:24
Olla ! Companieros osos
Jo so muy contiento de ablar en espaniol con todos lo osos della Sierra Maestra.smiley
jo creo que no es problema por l'amigo Ruffus por comprar un otre coce Hymer por que la Casa ha mucio model por todos ,mejo se su (telaio) MB (MLI)
Jo hai visto che la Excursion nell'isla de Sardegna ha avudo mucio successo e jo me complimento con todos e especialmiente con los organizatores
Un saludo especial a les hymeristos qui ablant l' espaniol maccheronico como jo smiley
pino

23/07/2010 4680
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:23:14
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 09:10:01

Buongiorno a tutti non preoccuparti Varieze che capisco benissimo la vostra lingua poi, noi Veneti, nel nostro dialetto abbiamo qualche vocabolo spagnoleggiante! Concordo comunque nella contrarietà di pensare che Flavio
possa passare alla concorrenza, ci sarebbero troppe incognite ed è meglio rimanere in quello che già si è metrizzato! E vero che la disposizione del 544 seppur valida è sparita dal catalogo e pochi la propongono ma forse non incontra più il gusto del pubblico. Nei mezzi più alla moda si da tanto spazio ai letti e meno alla dinette porse perchè i grandi utilizzatori di camper sono perlopiù avanti con gli anni e quindi equipaggi di 2 sole persone che danno preferenza al buon dormire e non devono più arrampicarsi o scavalcare per necessità fisologiche. Poi i camper vengono più usati in estate che in inverno e quindi si vivrà più fuori che dentro e quindi la sola necessità di comodi letti. Da non dimenticare poi che molti hanno la necessità di un grande garage e che, personalmente, considero più una moda che una reale necessità senza considerare che, appunto con il garage, si concentrano carichi importanti in un solo punto e localizzato tutto nello sbalzo posteriore. Comunque i due camper meno giovani del gruppo sono quelli che hanno dato maggiore ospitalità   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

2 foto, differenti mezzi e diversi commensali, ma si nota la presenza costante di Flavio impegnato nel test di abitabilità (o saranno le tavole imbandite che lo attraggono?)

Saluti
Massimo

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:29:09
Carissimo Raimundo,
tu esta tranquilos che la lista des Hymeristas continua a restar mantenuda ed adjornatas.
oras tiengo ancora El mio carro, visto que has la nuova BS😀

Ma oras has un nuovo problema, ESP quel non funziona mai bien, ed più las antenas quel deve exer agiornadas.

Hasta  luego.

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:12:18

Buongiorno a tutti non preoccuparti Varieze che capisco benissimo la vostra lingua poi, noi Veneti, nel nostro dialetto abbiamo qualche vocabolo spagnoleggiante! Concordo comunque nella contrarietà di pensare che Flavio
possa passare alla concorrenza, ci sarebbero troppe incognite ed è meglio rimanere in quello che già si è metrizzato! E vero che la disposizione del 544 seppur valida è sparita dal catalogo e pochi la propongono ma forse non incontra più il gusto del pubblico. Nei mezzi più alla moda si da tanto spazio ai letti e meno alla dinette porse perchè i grandi utilizzatori di camper sono perlopiù avanti con gli anni e quindi equipaggi di 2 sole persone che danno preferenza al buon dormire e non devono più arrampicarsi o scavalcare per necessità fisologiche. Poi i camper vengono più usati in estate che in inverno e quindi si vivrà più fuori che dentro e quindi la sola necessità di comodi letti. Da non dimenticare poi che molti hanno la necessità di un grande garage e che, personalmente, considero più una moda che una reale necessità senza considerare che, appunto con il garage, si concentrano carichi importanti in un solo punto e localizzato tutto nello sbalzo posteriore. Comunque i due camper meno giovani del gruppo sono quelli che hanno dato maggiore ospitalità   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

@ B544 Anche io possiedo un B544 e concordo con la praticità della sua pianta, sopratutto nella zona giorno che risulta ampia e vivibile fra dinette e divano. Per le mie necessità soffro la mancanza del garage. Le dimensioni ne fanno un mezzo molto agile con la possibilità di parcheggiare regolarmente entro gli stalli dei parcheggi. Durante la settimana vado spesso al lavoro e vi dormo (utilizzo il letto basculante) se ho lavorato di notte, tanto dovrebbe essere sorvegliato :) . Per la produzione di energia elettrica ho un generatore portatile della Honda EU1.0 kw tanto non arreco disturbo alcuno e non trovo corretto approfittare dell'energia elettrica altrui. Fino ad oggi mi sono riscaldato con la Truma (1 bombola gas = 4 gg con riscaldamento accesso 24/24 a 18° circa) o con temperature più "miti" con il preriscaldatore del motore (allacciato alla BS) molto rumoroso la cui linea del liquido è stata deviata verso la cellula a servizio di un primo riscaldatore/scambiatore di calore sotto la dinette e di un secondo scambiatore di calore molto piccolo per l'acqua sanitaria. Questa soluzione non mi aggrada molto e ho deciso di installare un webasto airtop 2000 il 21 p.v. da Camping Sport Magenta. I miei consumi di acqua durante la settimana sono irrisori avendo al lavoro a disposizione un confortevole bagno personale. Clima in cellula, TV satellitare, termosifone a olio, inverter etc. ,  aumentano il confort di bordo. No comment per il peso a pieno carico: questo argomento assieme al problema dello spazio mi inducono a guardarmi intorno a favore di un veicolo più generoso e superiore ai 35 q.li pur con i noti limiti.
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:27:16

Ciao Gino

interessante il tuo modo di 'vivere' il camper anche per lavoro ma non credo tu debba farti farti cruccio per utilizzare l'energia altrui, lo faresti ugualmente se tu occupassi una normale stanza.

Piuttosto mi interessa sapere perchè non ti aggrada la soluzione riscaldamento ad acqua.
Per la verità non mi ha mai convinto ma mi piacerebbe avere in pià qualche conferma pratica.

Io ho un AirTop 2000 che mi da egregiamente quanto cerco anche se pure lui ha il difetto della rumorosità.
Nel nostro giro in Sardegna ho usato quasi esclusivamente questo riscaldatore forse anche più del dovuto tenendo il mezzo sempre ben caldo nonostante le discrete temperature esterne.
Nel suo utilizzo non ho mai risontrato cali elettrici e nemmeno di serbatoio gasolio e, per contro, non ho finito una bombola di gas.

Personalmente vedo il riscaldamento ad aria ed il piccolo 2000 a gasolio come un'ottima alternativa o anche solo come soccorso al riscaldamento di serie.

Ciao

Alessandro

Modificato da alexf il 11/01/2017 alle 10:28:00
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:42:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2017 alle 22:16:40

Un saluto anche da parte mia, a tutto l'equipaggio, anche al gatto Sento che anche voi avete trovato bello. Noi, dopo ci siamo spostati in Camargue, praticamente questo giro ho anche messo giu un semplice resoconto
solo dopo l'anno sono un po calate le temperature, e vento forte, al ritorno vento forte a raffiche fino a Arles e un po dopo, ma devo dire che questo mezzo, contrariamente al precedente sente molto meno il vento. Invece poi in Liguria poco vento, anche se nel tratto prima di Genova, che è tutto curve, mi metto a 80-90 perchè è un tratto comunqe da stare accorti per curve, traffico, quasi mancanza di corsie di accelerazione e gente che comunque corre.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso scusami ma la sosta notturna nel parcheggio della spiaggia di Piemanson non ti è sembrata opportuna?
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/01/2017 alle: 12:12:38
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/01/2017 alle 09:23:14

2 foto, differenti mezzi e diversi commensali, ma si nota la presenza costante di Flavio impegnato nel test di abitabilità (o saranno le tavole imbandite che lo attraggono?)   Saluti Massimo

Stavo controllando l'agibilità delle dinette, e la comodità del tavolo, cosa che si può verificare solamente mettendo piatti pieni.😉😀😀

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 11/01/2017 alle: 12:35:51

...

Condivido la tua analisi caro Alessandro, in effetti ognuno sceglie(o almeno dovrebbe) la pianta del camper da acquistare in base alle proprie esigenze e, considerato il limitato spazio a disposizione, è come il discorso della coperta corta, per cui se intendi privilegiare gli spazi abitativi per accogliere altre persone nella cattiva stagione ecco che la pianta del 544 si rivela insuperabile, lo stesso se hai occasione di portare con te altri familiari che trovano posto sia diurno che notturno, ma se le tue vacanze fossero solo con tua moglie e nella buona stagione con necessità di portarti molta roba, tra cui anche oggetti molto voluminosi, ecco che il garage non sarebbe più una "moda" ma una vera soluzione dei problemi. Che poi dopo ci sia chi nella scelta del camper mette come primo requisito il garage, pur non avendone realmente necessità è cosa vera, ma ciò non può andare "negativizzare" l'ottima funzione che il garage svolge, è solo l'uso che si fa o non si fa che lo rende utile o inutile.
Questo per me è il secondo camper col garage(è dal 2000 che ho fatto questa scelta) e per l'uso che ne faccio la sua presenza è per me imprescindibile.
Immagina Alex come farei, andando in Grecia tutte le estati, a portarmi la gran quantità di attrezzatura della barca che tengo laggiù, gli alimenti a cui siamo abituati e che là non trovo e necessari per due mesi, uno scooter che pesa quasi 170 kg(che io ho quasi sull'asse posteriore, assurdo pensare di metterlo a sbalzo su un portamoto).
In oltre 20 anni di questo andirivieni un po' di esperienza l'ho fatta, a qualcuno verrà da ridere ma ho fatto anche quella dei sorci a bordo(coi precedenti camper, mai finora con l'Hymer) l'ho fatta varie volte(è un inconveniente delle lunghe soste con nessuno a bordo del mezzo) e l'unico modo per evitare di dover buttare via tutto è quello di mettere TUTTI gli alimenti, contenitori di metallo e di vetro esclusi, in vasche di robusta plastica a chiusura ermetica che tengono molto posto e che in garage non c'è alcun problema a stivare ed ad usare(perché frequentemente bisogna prelevare), cosa problematica con i gavoni.
Certo salendo su un camper come il tuo non si può non apprezzare la disponibilità di spazio diurno vivibile ma, ripeto, alla fine per alcuni come appunto per me altro non è che una scelta obbligata.
Enzoi6qkl
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/01/2017 alle: 12:38:30
In risposta al messaggio di RufusArras del 11/01/2017 alle 12:12:38

Stavo controllando l'agibilità delle dinette, e la comodità del tavolo, cosa che si può verificare solamente mettendo piatti pieni.😉😀😀   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

👍
Piatti e bottiglie piene per verificarne la stabilità 

Saluti
Massimo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/01/2017 alle: 12:38:52
"...... anche se pure lui ha il difetto della rumorosità."

E' una cosa che ho notato anch'io, non lo sapevo.
Nel nostro giro in Sardegna ho sentito spesso provenire da diversi mezzi uno strano rumore - in alcuni casi anche piuttosto fortino -  con anche ticchettii continui ed ho scoperto che tutti questi avevano il webasto.
Ma all'interno non lo sentite?
Penso comunque che sia uno strumento molto utile e penso che sul nuovo camper ne monterò uno (sperando che nel frattempo lo facciano più silenzionso)
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 11/01/2017 alle: 12:38:59
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/01/2017 alle 09:23:14

2 foto, differenti mezzi e diversi commensali, ma si nota la presenza costante di Flavio impegnato nel test di abitabilità (o saranno le tavole imbandite che lo attraggono?)   Saluti Massimo

Ecco fatto, questa è la risposta che ti toglie i dubbi, nel caso ne avessi avuti veramente, sulla costante presenza di Flavio davanti a tavole imbandite. laugh
Altro che prova di abitabilità!! wink
Enzoi6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:38:21
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/01/2017 alle 11:42:47

Tommaso scusami ma la sosta notturna nel parcheggio della spiaggia di Piemanson non ti è sembrata opportuna?

Non mi piace dormire isolato e al buio pesto, se capita il balordo, non si sa cosa fare, preferisco dormire in posti frequentati e illuminati.
Altra cosa quando ero alle Shetland, li ho dormito anche nel nulla e tranquillissimo, ma è un altro pianeta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:53:14
In risposta al messaggio di kind of blue del 11/01/2017 alle 12:38:52

...... anche se pure lui ha il difetto della rumorosità. E' una cosa che ho notato anch'io, non lo sapevo. Nel nostro giro in Sardegna ho sentito spesso provenire da diversi mezzi uno strano rumore - in alcuni casi anche
piuttosto fortino -  con anche ticchettii continui ed ho scoperto che tutti questi avevano il webasto. Ma all'interno non lo sentite? Penso comunque che sia uno strumento molto utile e penso che sul nuovo camper ne monterò uno (sperando che nel frattempo lo facciano più silenzionso) Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Io ho avuto sul precedente camper il Webasto airtop 2000 e in effetti un po di rumore esterno di soffio dalla marmitta si setnte, ma piu che altro quando va al massimo, dentro al camper è veramente rumoroso, un po come avere un aspirapolvere che va. Anche l'odore alla marmitta è un po avvertibile, daltronde sono cose rozze e semplici nate per i camion che hanno altre esigenze.

Ora invece ho messo la Combi Diesel, che essendo stata studiata apposta per l'uso camper, invece sia fuori che dentro fa lo stesso rumore di una combi a gas, e anche l'odore allo scarico è inavvertibile a meno che non si vada proprio con il naso a 10cm dallo scarico.

Poi ho anche il Webasto Thermotop, e quello dentro non si sente, ma fuori, allo scarico fa proprio un bel rumore di soffio, come avere una turbina che va dentro al cofano, udibile a parecchi metri di distanza, inoltre fa anche una bella puzza di scarico, almeno finchè non si è scaldato bene. Anche quello è un sistema nato per altri usi e poi che viene adattato sui camper. Io lo uso poi unicamente una mezzora la mattina per ortare il motore in temperatura e per asciugare e sghiacciare i cristalli cabina, ma quest'estate alle Shetland lo ho usato sempre perchè ero rimasto a piedi con la Combi per un guasto stupido. Il Thermotop ha 6Kw e quindi volendo orta rapidamente la cellula a una temperatura da altoforno, avendo una potenza esagerata.
Il Webasto 2000 avendo solo 2Kw invece ce la fa ma solo per temperature non piu basse di 0° e comunque è al limite e ha tempi biblici per scaldare la cellula fredda. Bisogna prima scaldare con la combi e poi spegnerla e accendere il Web 2000, parlo con cellula fredda e circa 0°. Invece con temperature di 5 o 6° sopra fa il suo egregio lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 14:09:42
In risposta al messaggio di et4beta del 11/01/2017 alle 12:35:51

Condivido la tua analisi caro Alessandro, in effetti ognuno sceglie(o almeno dovrebbe) la pianta del camper da acquistare in base alle proprie esigenze e, considerato il limitato spazio a disposizione, è come il discorso
della coperta corta, per cui se intendi privilegiare gli spazi abitativi per accogliere altre persone nella cattiva stagione ecco che la pianta del 544 si rivela insuperabile, lo stesso se hai occasione di portare con te altri familiari che trovano posto sia diurno che notturno, ma se le tue vacanze fossero solo con tua moglie e nella buona stagione con necessità di portarti molta roba, tra cui anche oggetti molto voluminosi, ecco che il garage non sarebbe più una moda ma una vera soluzione dei problemi. Che poi dopo ci sia chi nella scelta del camper mette come primo requisito il garage, pur non avendone realmente necessità è cosa vera, ma ciò non può andare negativizzare l'ottima funzione che il garage svolge, è solo l'uso che si fa o non si fa che lo rende utile o inutile. Questo per me è il secondo camper col garage(è dal 2000 che ho fatto questa scelta) e per l'uso che ne faccio la sua presenza è per me imprescindibile. Immagina Alex come farei, andando in Grecia tutte le estati, a portarmi la gran quantità di attrezzatura della barca che tengo laggiù, gli alimenti a cui siamo abituati e che là non trovo e necessari per due mesi, uno scooter che pesa quasi 170 kg(che io ho quasi sull'asse posteriore, assurdo pensare di metterlo a sbalzo su un portamoto). In oltre 20 anni di questo andirivieni un po' di esperienza l'ho fatta, a qualcuno verrà da ridere ma ho fatto anche quella dei sorci a bordo(coi precedenti camper, mai finora con l'Hymer) l'ho fatta varie volte(è un inconveniente delle lunghe soste con nessuno a bordo del mezzo) e l'unico modo per evitare di dover buttare via tutto è quello di mettere TUTTI gli alimenti, contenitori di metallo e di vetro esclusi, in vasche di robusta plastica a chiusura ermetica che tengono molto posto e che in garage non c'è alcun problema a stivare ed ad usare(perché frequentemente bisogna prelevare), cosa problematica con i gavoni. Certo salendo su un camper come il tuo non si può non apprezzare la disponibilità di spazio diurno vivibile ma, ripeto, alla fine per alcuni come appunto per me altro non è che una scelta obbligata. Enzoi6qkl
...

Esattamente, ognuno sceglie il camper secondo le sue abitudini di utilizzo.
Per me, quando ci sono due posti a sedere in dinette è piu che sufficente visto che siamo in due, e se per caso capita che qualcuno propone l'idea di venire a fare due chiacchiere, lo "minaccio" con la offerta di un ottimo Nescafè wink, e quindi risolvo il problema sul nascere laugh.  Sono orso in maniera quasi patologica.

Discorso garage. Io non reputo il garage indispensabile come tale in quanto non devo caricarci una moto, e nepure le bici, che ultimamente non porto mai in quanto poi non le usiamo. Infatti lo ho diviso in due in altezza per stivare con ordine le cose, e per la maggiorparte è vuoto. Però, la comodità è avere il letto pronto e a quel punto lo spazio sottostante diventa spazio di stivaggio. Poi che il letto sia a 50cm da terra e che quando mi ci siedo ho piu di un metro vuoto sopra la testa, o che il letto sia piu alto e che quando mi ci siedo ho 10/20cm sopra la testa, per me fa poca differenza, a quel punto meglio alto e con lo spazio sfruttabile sotto anche se rimane mezzo vuoto, ma dove c'è spazio si tribola meno a prendere la roba e sta tutto piu in ordine. Secondo me, bisogna potere prendere qualsiasi cosa in qualsiasi momento senza doverne spostare un altra.
I letti gemelli è stata una richiesta della moglie altrimenti non avrebbe rinunciato a i due letti divisi come prima (basculante e letto posteriore) , ma fosse stato per me avrei preso un mezzo con letto trasversale e casomai 50cm piu corto. Anzi, avrei preferito frigo piccolo e non a colonna, bagno piccolo, e quindi stavo sotto i 6m.

Se avessero fatto la versione 4x4 avrei preferito la pianta dell Hymer Van 500 rispetto a quella del mio MLT 580, un metro in meno e tutto cio che serve.

Ora come ora, ma è uscito adesso, sicuramente mi batterei con la moglie per un Hymercar Grand Canyon S su Sprinter 4x4 , lungo 5,90 largo 1,99 praticamente come girare con un grosso SUV, con estrema mobilità e modo di sostare ovunque.
Io intendo il camper come una spaziosa auto, per viaggaire comodi, andare ovunque, parcheggiare comodamente, e poi, ma solo secondariamente che ha la possibilità di dormirci, mangiare e andare in bagno. Per me la permanenza a bordo è secondaria, la cosa principale è la mobilità e viaggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 11/01/2017 alle: 15:07:10

Eccomi Alessandro, Ti rispondo:

... non credo tu debba farti farti cruccio per utilizzare l'energia altrui, lo faresti ugualmente se tu occupassi una normale stanza.
R. per motivi forse opinabili di onestà intellettuale non me la sento di utilizzare una cosa che altri pagano.

... mi interessa sapere perchè non ti aggrada la soluzione riscaldamento ad acqua.
R. 1. La produzione di acqua calda tramite lo scambiatore è funzionale ma secondo me trova i seguenti limiti: A. il preriscaldatore deve essere accesso da almeno una trentina di minuti; B. la temperatura è difficilmente regolabile. Limiti per me trascurabili. 2. Nel mio caso l'unico riscaldatore con ventola non è sufficiente a riscaldare il seppur piccolo ambiente, necessita un secondo in zona cabina, un terzo in zona ingresso (impossibile da installarsi) ed un quarto in zona bagno, il tutto fattibile pur con qualche limite dettato dalla limitata potenza del preriscaldatore, a questo punto mi tengo l'impianto come è, sposto l'unico riscaldatore-ventola verso la cabina ed installo il piccolo webasto  a tre bocchette (corridoio + bagno+ingresso), a favore di questa impostazione 1. minor costo del webasto (e sopratutto maggior semplicità di installazione), 2. totale affrancatura dal gas anche con temperature nordiche, 3. non mi piace che il circuito idraulico del motore diventi troppo lungo e complesso. 
Alcune note se di interesse: consumo combustibile rilevato con preriscaldatore: 0,5 litro/ora; suo assorbimento 50 Watt

Gino

Modificato da gino1963 il 11/01/2017 alle 15:09:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link