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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 16:01:56

Ciao Gino, non so che potenza abbia il tuo preriscaldatore, ma con il mio Webasto Thermotop, usando solo le bocchette del cruscotto per la uscita di aria calda, in breve tempo tutta la cellula diventa un forno, esce aria talmente calda che non ci si tiene le mani davanti alle bochette.
Dopo un po bisogna necessariamente abbassare il calore dell'aria che esce usando la manopola caldo/freddo, come si fa normalmente quando si è in viaggio.
Unico locale che rimane freddo è il bagno a meno ch non si lasci la porta aperta e allora si scalda come tutto il resto del camper.
Il Thermotop ha 6Kw di potenza, e quindi non è poca, è la stessa di una Combi messa al al massimo.

Secondo me l'unico limite è che non scalda l'acqua sanitaria e quindi non risolve ogni problema, e che non scalda i serbatoi e quindi non puo essere usato per temperature sotto a -1 o -2° altrimenti si rischia che geli l'acqua.

Nel tu caso, visto che poi usi anche il generatore honda, probabilmente la soluzione piu semplice e efficace sarebbe qualla di eliminare la tua attuale Truma e sostituirla con una truma D-E cioè la versione Diesel come la mia, ma con in piu anche il riscaldamento elettrico che in certi casi puo anche essere sufficente da solo o comunque è una sicurezza come emergenza.
In questo caso ti affranchi completamente dal gas, e hai un impianto semplicissimo, ma che ti scalda moltissimo, e scalda perfettamente anche l'acqua calda. Il preriscaldatore che hai lo lasci solo come preriscaldatore o casomai come sistema di emergenza.

Ti devo dire che per me la Combi Diesel è una cosa fantastica, stai in giro come e dove vuoi anche con temperature polari, senza minima preoccupazione del carburante, con il pieno di gasolio, calcolando 80 litri (io ne ho 100 di cui 20 di riserva) dovresti potere scaldare anche in alta montagna tranquillamente per una qindicina di giorni senza dovere rifornire, per esempio se fai 15 giorni fermo in un campeggio.

Secondo me invece mettere il Webasto 2000 non ti risolve, e rischi di avere tanti impianti, che ognuno consuma molta corrente, ma che alla fine non ti risolvono tutto e bene.

Giusto il costo non è modesto (ma anche un webasto con installazione alla fine costa il doppio del costo delllo stesso webasto) , ma ti conservi la tua truma a gas in una scatola, e se piu avanti cambi camper, su questo rimetti quella a gas, e la Diesel te la porti sul nuovo, tanto la installazione è veramente semplice e senza particolari modifiche.
A volte fare una buona spesa una volta per tutte, si è piu soddisfatti e alla fine si spende meno che tante modifiche o aggiunte a un impianto che non soddisfa.

Riguardo all'uso del generatore anzichè attaccarsi a rete, sono daccordo con te, meglio potere stare a testa alta e non mettersi nella posizione di essere criticato per pochi euro di corrente smiley



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:04:53

Ciao Enzo,

la mia affermazione sul garage è strettamente pesonale in quanto e per le mie necessità non ho mai tantissime cose al seguito e nel mio attuale mezzo riesco a farci stare tutto nei contenitori ricavati nel doppio pavimento che ora non fanno più.
Nel mio caso ho quindi tutte le cassepanche libere per i viveri e le vettovaglie e quanto mi serve e, sinceramente, non sono mai riuscito a riempire.
Per le volte che porto le bici e raramente lo scooter mi servo del portamoto a scomparsa.

Certamente un garage da molte possibilità ma dev'essere stivato in maniera intelligente per non dovere svuotare tutto per trovare una bottiglia d'acqua.
Poi la possibilità di aver posto disponibile porta spesso a riempirlo di cose inutili e che non si useranno mai.

Ad ogni modo questa è solo la mia personale visione e mi spaventa un po' il pensiero di cambiar camper in quanto non si potrà scappare da queste piante e dovrò, in questo caso, adattarmi. 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:11:28

Ciao Pierluigi

è vero, il Webasto è rumoroso e questo è dovuto al piccolo ventilatore che per portare molta aria deve girare velocissimo e quindi provoca un sibili fastidioso sia dentro che fuori.
Dipende poi anche da come viene montato ed al sistema di scarico ed aspirazione che, spendendo soldi, può essere anche silenziato ma fino ad un certo punto.
E pur vero che rimane rumoroso fino al raggiungimento della temperatura impostata internamente dopo di che diminuisce i giri fino a renderlo quasi silenzioso.
Per questo motivo e per non disturbare ne essere disturbato dopo le 23 e fino alle 8 tengo sempre accesa la truma.

E vero che in Sardegna più di qualche camper ne era munito ed uno era particolarmente rumoroso ma il mio di notte non ha mai funzionato.blush
Alessandro

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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:32:44

Ciao Gino

Non dubito assolutamente della tua onestà e forse ho frainteso sul dove ti potresti allacciare ma non credo si tratti di un lampione dell'illuminazione pubblica.surprisewink

Tornando al discorso del riscaldamento ad acqua ricavato dal ThermoTop dici di aver montto ben 3 radiatori e di non trovarti bene, questo volevo capire, forse non circola bene l'aqua oppure sono posizionati in malo modo, era questo che volevo capire perche non mi convince affatto quanto dice Tommaso sul fatto che possa riscaldare abbondantemente tutto il mezzo con le sole ventole del cruscotto.
Ovvero forse lo Sprinter ha doti veramente particolari o forse Tommaso non sente il freddo visto che i 15° sono già temperature da maniche corte ma le mie esperienze sono ben diverse e il lancio diretto dal cruscotto non va molto lontano e certamente fino al fondo del camper senza parlare di un utilizzo invernale.
Forse questo sistema rimane piacevole per chi occupa i sedili di guida e si è solo in due ma se l'equipaggio e composta da una famiglia con bambini e sedute allungate mi vengono molti dubbi sul benessere di chi vive più lontano dalle bocchette

Va da se che L'aria o l'acqua debba venire debitamente canalizzata e trasportata fin dove serve a meno di avere impianti appena appena accettabili ma da considerare esclusivamente d'emergenza.

Quindi mi piacerebbe capire perchè il tuo impianto a radiatori e con ThermoTop non ti soddisfa pienamente e questo solo per cultura mia personale.

Al riguardo della Combi a gasolio ti consiglio di pensarci bene e fare delle corrette considerazioni; valida per certi aspetti ma che ha anche diversi svantaggio.

Buona serata.
Alessandro

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nasofino
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20/06/2014 966
Inserito il 11/01/2017 alle: 19:21:45
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 17:32:44

Ciao Gino Non dubito assolutamente della tua onestà e forse ho frainteso sul dove ti potresti allacciare ma non credo si tratti di un lampione dell'illuminazione pubblica. Tornando al discorso del riscaldamento ad acqua
ricavato dal ThermoTop dici di aver montto ben 3 radiatori e di non trovarti bene, questo volevo capire, forse non circola bene l'aqua oppure sono posizionati in malo modo, era questo che volevo capire perche non mi convince affatto quanto dice Tommaso sul fatto che possa riscaldare abbondantemente tutto il mezzo con le sole ventole del cruscotto. Ovvero forse lo Sprinter ha doti veramente particolari o forse Tommaso non sente il freddo visto che i 15° sono già temperature da maniche corte ma le mie esperienze sono ben diverse e il lancio diretto dal cruscotto non va molto lontano e certamente fino al fondo del camper senza parlare di un utilizzo invernale. Forse questo sistema rimane piacevole per chi occupa i sedili di guida e si è solo in due ma se l'equipaggio e composta da una famiglia con bambini e sedute allungate mi vengono molti dubbi sul benessere di chi vive più lontano dalle bocchette Va da se che L'aria o l'acqua debba venire debitamente canalizzata e trasportata fin dove serve a meno di avere impianti appena appena accettabili ma da considerare esclusivamente d'emergenza. Quindi mi piacerebbe capire perchè il tuo impianto a radiatori e con ThermoTop non ti soddisfa pienamente e questo solo per cultura mia personale. Al riguardo della Combi a gasolio ti consiglio di pensarci bene e fare delle corrette considerazioni; valida per certi aspetti ma che ha anche diversi svantaggio. Buona serata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Ale,ma quali sarebbero i lati negativi della Combi a D?Vedo tutto  positivo.A parte la mia ignoranza ,il gasolio lo trovi in qualsiasi luogo;mancanza di peso (bombola),più spazio ,meno rischioecc.Anni fa',in Marocco dovetti fare una fila di tre km di camper per poter caricare le bombole.Con la D non sarebbe certo capitato,il costo di meno .I lati negativi?Ciao,Paolo 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:16:27
In risposta al messaggio di nasofino del 11/01/2017 alle 19:21:45

Ale,ma quali sarebbero i lati negativi della Combi a D?Vedo tutto  positivo.A parte la mia ignoranza ,il gasolio lo trovi in qualsiasi luogo;mancanza di peso (bombola),più spazio ,meno rischioecc.Anni fa',in Marocco dovetti
fare una fila di tre km di camper per poter caricare le bombole.Con la D non sarebbe certo capitato,il costo di meno .I lati negativi?Ciao,Paolo  Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Aspettando la risposta di Alexf,  le bombole del gas le dovremmo comunque  portare  per via delle altre utenze che lo utilizzano.
Pertanto nienre risparmio di peso 
 
Alex
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:17:13

Ciao Paolo,

io non ho esperienza di TrumaD ma solo delle classiche Truma a gas.
In tanti anni di camperismo non mi hanno mai dato problemi.

Ora ti parlo dei dieci anni di mia professione nella progettazione di caldaie e bruciatori e posso dirti che la combustione del gas non provoca alcuna scoria, il gas è facilmente infiammabile (anche troppo) e proprio per questo negli anni son stati sviluppati sistemi di controllo e sicurezza affidabilissimi.

Contrariamente la combustione del gasolio è molto sporca e provoca molte scorie e quindi necessità di manutenzione e pulizia.
Inoltre il gasolio non è naturalmente accendibile ma va riscaldato, compresso e polverizzato ed acceso.
Ora questo potrebbe anche funzionare decentemente bene in un grosso bruciatore domestico od industriale ma un una macchina ipermianiaturizzata come un riscaldatore per automotive può creare problemi di funzionamento ed in un camper ed in certe condizioni può diventare cosa ben poco piacevole.

Per mia esperienza diretta il mio AirTop ha smesso di funzionare dopo 5 anni anche se usato molto saltuariamente e la sua riparazione è stata difficile per scarsi centri di revisione in città ed alla fine me lo sono riparato comperando in Germania tutta la testina di combustione (non vendono pezzi separati). Il costo è stato di 280€ mentre l'officina da me contattata me ne chiedeva 650€ più eventuali.
Vedi, nel piccolo AirTop ma credo anche negli altri il gasolio viene inviato in pressione e polverizzato tramite delle fine reticelle metalliche dal facilissimo intasamento.
Proprio per questo la Truma consiglia di accendere il sistema alla massima potenza per almeno 1/4 d'ora al mese e non è sufficiente accendere la caldaia per scaldare l'acqua. Questo significa quanto delicato sia questo bruciatore.

Potrei poi dire altre cose ma meno importanti quale rumore, puzza, regolazione temperatura ma cose meno importanti; fatto sta che nessuna casa produttrice di camper di fascia medio alta la propone nemmeno con supplemento di prezzo , Hymer compresa, credo che qualche motivo ci sarà.

Naturalmente ha anche dei vantaggi e non trascurabili in primis il rifornimento del combustibile ma ti assicuro che nella mia esperienza camperistica non ho mai avuto difficoltà a reperire una bombola. 
Nei miei viaggi estivi all'estero due bombole mi sono sempre ampiamente bastate .
Certamente se un camperista prevede cose strane e giusto che prenda le sue precauzioni. Io le ho prese dotandomi del piccolo AirTop 2000 che in caso di necessità mi sostituisce la Truma.
Se un mio nuovo mezzo prevedesse solo il riscaldamento a gasolio provvederei subito ad installarne un doppione.

Ricordo sempre che questo è il mio pensiero e non vuole essere assolutamente convincente ma solo a scopo di fare delle serene considerazioni.

Ciao

Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/01/2017 alle 21:23:39
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rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:22:24

Guarda che il chirurgo indica come aggiornare la cosa, e comunque basta cercare in rete che ti viene spiegato come fare ad aggiornare il software delle antenne satellitari. Il problema è solo di hotbird che dal primo di gennaio ha cambiato le frequenze di trasmissione.

Ciao e hasta luego 
Valter




Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:28:38
Ragazzi  non so chi di voi ha e usa il generatore in mezzo agli altri camper, ma devo dire che è  veramente fastidioso.
In questi dieci gg che siamo stati in Camargue ne ho incontrati tanti di camper che lo utilizzavano ed alcune volte mi sono spostato per stare nel semisilenzio.
Mi chiedo  perché  molti non si rendano conto di disturbare il prossimo e fanno il loro comodo.
Argomento già  trattato e scusate lo sfogo 

 
Alex
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:30:42
Vengo da un mezzo(Sailer Rimor) che d'inverno era un'autostrada di spifferi e il consumo di gas(quando non gelava) era enorme.In questo mezzo (6.20 x 2.14) ho la combi 4 e fino ad ora non l'ho mai usata al massimo,in accensione a 4 ,poi la tengo a 3 e la notte rimane a 2, vi garantisco che il caldo si fa sentire,consumando poco gas(circa 7 giorni) questo merito dell'ottima coibentazione del mezzo.Perciò non riesco a capire perchè molti di voi installino tanti aggeggi legati al riscaldamento del mezzo.In molti, avete dei mezzi oltre i 7 metri,con larghezze importanti,ed è installata la combi 6 e la sua relativa potenza.Al limite capisco lo scambio con una combi a gasolio,per il discorso del rifornimento al serbatoio del mezzo.Con questo mezzo io non sento nessuna necessità di installare,alcun riscaldatore supplementare e tengo una piccola stufetta elettrica in caso di bisogno per una notte.Saluti  Alessandro
pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:34:32
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 17:32:44

Ciao Gino Non dubito assolutamente della tua onestà e forse ho frainteso sul dove ti potresti allacciare ma non credo si tratti di un lampione dell'illuminazione pubblica. Tornando al discorso del riscaldamento ad acqua
ricavato dal ThermoTop dici di aver montto ben 3 radiatori e di non trovarti bene, questo volevo capire, forse non circola bene l'aqua oppure sono posizionati in malo modo, era questo che volevo capire perche non mi convince affatto quanto dice Tommaso sul fatto che possa riscaldare abbondantemente tutto il mezzo con le sole ventole del cruscotto. Ovvero forse lo Sprinter ha doti veramente particolari o forse Tommaso non sente il freddo visto che i 15° sono già temperature da maniche corte ma le mie esperienze sono ben diverse e il lancio diretto dal cruscotto non va molto lontano e certamente fino al fondo del camper senza parlare di un utilizzo invernale. Forse questo sistema rimane piacevole per chi occupa i sedili di guida e si è solo in due ma se l'equipaggio e composta da una famiglia con bambini e sedute allungate mi vengono molti dubbi sul benessere di chi vive più lontano dalle bocchette Va da se che L'aria o l'acqua debba venire debitamente canalizzata e trasportata fin dove serve a meno di avere impianti appena appena accettabili ma da considerare esclusivamente d'emergenza. Quindi mi piacerebbe capire perchè il tuo impianto a radiatori e con ThermoTop non ti soddisfa pienamente e questo solo per cultura mia personale. Al riguardo della Combi a gasolio ti consiglio di pensarci bene e fare delle corrette considerazioni; valida per certi aspetti ma che ha anche diversi svantaggio. Buona serata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Cerco di spiegarmi meglio e piu circostanziato. Il Thermotop lo ho usato fino a temperature di un paio di gradi sopra lo zero, ma non ho avuto modo di provarlo sottozero, ma non scaldando i serbatoi, non è comunque il suo uso.
Rispetto alla temperatura dell'aria che viene fuori dalle bocchette in viaggio con motore acceso, quando va il Thermotop la aria esce piu calda, tanto che mettere la mano davanti alla bocchetta, scotta quasi o comunque è come metterla davanti a un asciugacapelli, quindi caldissima.
Tra l'altro come è installato il Thermotop la ventola del cruscotto funziona solo a una velocità fissa che è circa a metà tra la 1 e la 2.
Però, come in viaggio non ho mai dovuto scaldare con altr che non il cruscotto, così da fermo, il TT scalda bene, anzi, bisogna regolare a metà, perchè al massimo fa soffoco. Ovviamente se in dinette è molto caldo, sul letto posteriore molto meno, ma piu che sufficente, per fare un esempio con 22° in dinette se ne potrebbero avere 19 nella zona posteriore del letto. Ma regolato a metà, perchè se lo metti al massimo, con temperatura esterna sui 4°, dentro si arriva a 30° o comunque soffocante, in dinette, e non in tempi lunghi.
A volte lo tengo acceso anche dopo che sono partito, perchè nei motori moderni, specialmente facendo discesa, l'acqua si raffredda e viene poco caldo, invece così anche in discesa è sempre aria rovente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:51:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2017 alle 21:16:27

Aspettando la risposta di Alexf,  le bombole del gas le dovremmo comunque  portare  per via delle altre utenze che lo utilizzano. Pertanto nienre risparmio di peso    Alex

Certamente,parlo del mio caso,una bombola x la k e frigo da 110lsarebbe piu' che sufficiente 
ma ignoravo gli eventuali danni dovuti alla combustione.Allora la cosa migliore sarebbe mettere il bombolone, come lo avevo sotto il furgonato Iveco.Saluto tutti, Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:00:17

Qualche lato negativ c'è, ma comune a tutti i riscaldamenti a gasolio, una minore affidabilità. Infatti il gasolio bruciando tende a lasciare residui o sporcare il bruciatore e quindi se non si usa correttamente nel tempo potrebbe dare mancata accensione.
Però, si risolve facilmente. La Truma consiglia di accenderla una volta al mese per un quarto d'ora così si mantiene il bruciatore efficente.
Altra accortezza, installare il kit di alta quota. Tutti i riscaldatori a gasolio, se usati in alta quota, tendono a avere una combustione grassa per carenza di ossigeno. Cio porta a deposito di sporcizia nel bruciatore, nonchè puzza allo scarico.
La Truma fa un apposuito kit opzionale che permette una doppia carburazione, quella normale da usare fino a 1500m di quota, quella magra da usre sopra i 1500m di quota.

Altro difetto è che alla accensione, per i primi 30 secondi durante l'accensione della candeletta, consuma parecchio di piu della versione a gas. Come consumo non è significativo perchè si tratta di 30 secondi e poi consuma circa come quella a gas, però, se la BS fosse mezza scarica, quel grosso assorbimento potrebbe fare momentaneamente abbassare la tensione al punto da bloccare l'avvio. Se capita, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore, ma la truma stessa, consiglia, in mancanza di altri sistemi (Efoy) di mettere due BS da 100 in parallelo e collegare la stufa con cavi piu grossi (circa 6mm) ecosì si minimizza un eventuale calo di tensione.
Io ho l'efoy e quind una normalissima Batteria da 100 i basta e avanza.
Comunque il problema è di tutti i riscaldatori a gasolio, il Thermotop assorbe all'avvio piu che la Combi D, eun webasto airtop anche lui assorbe molto di piu che una combi a gas.  Forse il piccoletto 2000 ma sono solo 2kw che fanno cio che possono e non 6kw.

Riguardo alle bombole, comunque servono per frigo e fornelli, ma se in inverno con riscaldamento a gas serve mediamente una bombola ogni 3 o 4 giorni, quindi con le due bombole si fanno una settimana o una e mezzo, scaldando diesel con le due bombole cioè i 20kg di gas, anche cn frigo grande si fanno quasi 100 giorni (piu di tre mesi) continuativamente, una bella differenza.
Io i 100 giorni in camper li faccio in piu di un anno e quindi le due bombole mi durano piu di un anno.
Volendo, potrei andare via sicuramente anche con una sola, in un viaggio di 32gg mi sono andati circa 7kg di gas, ma per abitudine tengo le due bombole.

Quest'estate sono rimasto a piedi con la Combi D, era saltata la candeletta di accensione, ma ance il riparatore mi ha detto che su una stufa nuova è cosa piu unica che rara, sicuramente una candeletta difettosa, sostituita poi in un oretta e in garanzia.

Diciamo che se una combi a gas potrebbe anche funzionare 20 anni su un camper senza neppure guardarla, anche se poi non è così, forse quella Diesel ogi 6 anni potrebbe convenire farla pulire, smontare il bruciatore, e se serve eventualmente metterlo nuovo per precauzione, candeletta nuova etc. Ma questo per eccesso di prudenza.

Io ne sono molto contento, potere viaggiare all'estero in inverno senza neppure pensare alle bombole, per me è impagabile e accetto volentieri i lati negativi che ho elencato.

Qua si vede come è la Combi Diesel:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Installazione_COMBI_Diesel.pdf
come vedi identica a quella a gas, togli una e metti l'altra, stessi tubi, stessi tubi aria, stessi collegamenti elettrici, si toglie e si mette in un quarto d'ora senza alcuna modifica. L'unica cosa è il camino differente che va sostituito come si vede nelle foto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2017 alle 22:03:02
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:09:53
In risposta al messaggio di nasofino del 11/01/2017 alle 21:51:31

Certamente,parlo del mio caso,una bombola x la k e frigo da 110lsarebbe piu' che sufficiente  ma ignoravo gli eventuali danni dovuti alla combustione.Allora la cosa migliore sarebbe mettere il bombolone, come lo avevo sotto
il furgonato Iveco.Saluto tutti, Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Non è detto che provochino danni ma solo un funzionamento più complicato rispetto al gas, tutto qui, e questo potrebbe generare qualche ulteriore preoccupazione.
Io ho fatto un bilancio tra i vari pro e contro e mi va più che bene il gas altri potranno giustamente decidere diversamente.

All'intervento di Alessandro (Pane Vino) dico che la stufa motata di serie è in grado di provvedere abbondantemente al riscaldamento del mezzo su cui è montato però a volte si fanno viaggi un po' particolari dove non bisogna lasciare nulla al coso e così si porta la ruota di scorta, una doppia pompa, un doppio krick e perchè non un doppio sistema di riscaldamento, tutto qui.wink

 
Alessandro

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RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:10:30
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/01/2017 alle 21:22:24

Guarda che il chirurgo indica come aggiornare la cosa, e comunque basta cercare in rete che ti viene spiegato come fare ad aggiornare il software delle antenne satellitari. Il problema è solo di hotbird che dal primo di gennaio ha cambiato le frequenze di trasmissione. Ciao e hasta luego  Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!

Grazie, già contattato.......
se trovo un portatile senza windows10 faccio l'aggiornamento.
ho visto il tutorial su YouTube.😉

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:12:40
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 21:17:13

Ciao Paolo, io non ho esperienza di TrumaD ma solo delle classiche Truma a gas. In tanti anni di camperismo non mi hanno mai dato problemi. Ora ti parlo dei dieci anni di mia professione nella progettazione di caldaie
e bruciatori e posso dirti che la combustione del gas non provoca alcuna scoria, il gas è facilmente infiammabile (anche troppo) e proprio per questo negli anni son stati sviluppati sistemi di controllo e sicurezza affidabilissimi. Contrariamente la combustione del gasolio è molto sporca e provoca molte scorie e quindi necessità di manutenzione e pulizia. Inoltre il gasolio non è naturalmente accendibile ma va riscaldato, compresso e polverizzato ed acceso. Ora questo potrebbe anche funzionare decentemente bene in un grosso bruciatore domestico od industriale ma un una macchina ipermianiaturizzata come un riscaldatore per automotive può creare problemi di funzionamento ed in un camper ed in certe condizioni può diventare cosa ben poco piacevole. Per mia esperienza diretta il mio AirTop ha smesso di funzionare dopo 5 anni anche se usato molto saltuariamente e la sua riparazione è stata difficile per scarsi centri di revisione in città ed alla fine me lo sono riparato comperando in Germania tutta la testina di combustione (non vendono pezzi separati). Il costo è stato di 280€ mentre l'officina da me contattata me ne chiedeva 650€ più eventuali. Vedi, nel piccolo AirTop ma credo anche negli altri il gasolio viene inviato in pressione e polverizzato tramite delle fine reticelle metalliche dal facilissimo intasamento. Proprio per questo la Truma consiglia di accendere il sistema alla massima potenza per almeno 1/4 d'ora al mese e non è sufficiente accendere la caldaia per scaldare l'acqua. Questo significa quanto delicato sia questo bruciatore. Potrei poi dire altre cose ma meno importanti quale rumore, puzza, regolazione temperatura ma cose meno importanti; fatto sta che nessuna casa produttrice di camper di fascia medio alta la propone nemmeno con supplemento di prezzo , Hymer compresa, credo che qualche motivo ci sarà. Naturalmente ha anche dei vantaggi e non trascurabili in primis il rifornimento del combustibile ma ti assicuro che nella mia esperienza camperistica non ho mai avuto difficoltà a reperire una bombola.  Nei miei viaggi estivi all'estero due bombole mi sono sempre ampiamente bastate . Certamente se un camperista prevede cose strane e giusto che prenda le sue precauzioni. Io le ho prese dotandomi del piccolo AirTop 2000 che in caso di necessità mi sostituisce la Truma. Se un mio nuovo mezzo prevedesse solo il riscaldamento a gasolio provvederei subito ad installarne un doppione. Ricordo sempre che questo è il mio pensiero e non vuole essere assolutamente convincente ma solo a scopo di fare delle serene considerazioni. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

molte cose chehai detto sono giustissime, ma devo contraddirti su alcune, e avendola lo posso dire con certezza.

Rumore, identico a quella a gas sia dentro al camper che fuoro
Odore allo scarico, si sente appena , stando vicini quando si accende a freddo, ma poi una volta accesa, anche andando con il nso attaccato al camino, l'odore è comparabile a quello di quella a gas.
Secndo me avendola progettata per uso camper  hanno curato bene questi aspetti.
E non è che io abbia il naso e le orecchie chiuse, se ti dico che invece il Thermotop passando vicino al camper sembra un turboreattore e quando è acceso, lo sento andare stando in casa con le finestre chiuse, e almeno all'avvio ammorba l'aria tutto attorno al camper in maniera acre e fastidiosissima.

Altra cosa, finalmente anche la HYmer ha incominciato a renderla disponibile almeno su alcuni modelli, per ora. Se guardi la scheda del Hymercar Grand Canyon S , negli accessori c'è. Probabilmente estenderanno anche a altri. Salvo spazio insufficente per il camino come era da me ma ho risolto con un trucco.
La Bimobil, e parliamo di mezzi tra i 100 e i 250mila euro, la monta tranquillamente e anzi, mi dicevano che la maggiorparte montano quelle.
Anche la Laika a richiesta la monta.

Primao po capiterà che ci si incontri in inverno e così volentieri ti faccio fare un giro attorno al camino, ne rimarrai meravigliato.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:16:06
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 22:09:53

Non è detto che provochino danni ma solo un funzionamento più complicato rispetto al gas, tutto qui, e questo potrebbe generare qualche ulteriore preoccupazione. Io ho fatto un bilancio tra i vari pro e contro e mi va più
che bene il gas altri potranno giustamente decidere diversamente. All'intervento di Alessandro (Pane Vino) dico che la stufa motata di serie è in grado di provvedere abbondantemente al riscaldamento del mezzo su cui è montato però a volte si fanno viaggi un po' particolari dove non bisogna lasciare nulla al coso e così si porta la ruota di scorta, una doppia pompa, un doppio krick e perchè non un doppio sistema di riscaldamento, tutto qui.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Che un doppio riscaldamento possa essere utile sicuramente, quest'estate quando ho avuto il guasto, comunque con il thermotop me la sono cavata egregiamente.
Sono solo pentito di non avere messo la Combi Diesel Elettrica, perchè in caso di guasto, almeno dove c'è la 220 si puo scaldare e scaldare l'acqua anche elettricamente, dovessi tornare indietro metterei quella, così avrei tre fonti di riscaldamento.
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Tommaso IZ4DJI

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11/11/2004 9925
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:50:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 22:12:40

molte cose chehai detto sono giustissime, ma devo contraddirti su alcune, e avendola lo posso dire con certezza. Rumore, identico a quella a gas sia dentro al camper che fuoro Odore allo scarico, si sente appena , stando
vicini quando si accende a freddo, ma poi una volta accesa, anche andando con il nso attaccato al camino, l'odore è comparabile a quello di quella a gas. Secndo me avendola progettata per uso camper  hanno curato bene questi aspetti. E non è che io abbia il naso e le orecchie chiuse, se ti dico che invece il Thermotop passando vicino al camper sembra un turboreattore e quando è acceso, lo sento andare stando in casa con le finestre chiuse, e almeno all'avvio ammorba l'aria tutto attorno al camper in maniera acre e fastidiosissima. Altra cosa, finalmente anche la HYmer ha incominciato a renderla disponibile almeno su alcuni modelli, per ora. Se guardi la scheda del Hymercar Grand Canyon S , negli accessori c'è. Probabilmente estenderanno anche a altri. Salvo spazio insufficente per il camino come era da me ma ho risolto con un trucco. La Bimobil, e parliamo di mezzi tra i 100 e i 250mila euro, la monta tranquillamente e anzi, mi dicevano che la maggiorparte montano quelle. Anche la Laika a richiesta la monta. Primao po capiterà che ci si incontri in inverno e così volentieri ti faccio fare un giro attorno al camino, ne rimarrai meravigliato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Tommaso,
non metto in dubbio quanto dici ma tempo fo avevo a fianco un Wingamm con CombiD individuata dal camino rettangolare e, quando si è accesa, mi sono persino spaventato; all'avvio faceva un gran rumore e lo manteneva anche a lungo visto che faceva parecchio freddo.

Poi faccio un pensiero a voce alta dove mi sembra che il bruciatore della CombiD sia fornito da Eberspacher che tutto sommato dovrebbe essere molto simile ad altri prodotti della casa così come a quelli del grande concorrente, Non credo quindi che quest'azienda abbia stravolto affinando la concezione di questo bruciatore e se, effettivamente, ha prodotto qualcosa di rivoluzionario non vedo perchè non lo riporti pari pari in tutti i suoi modelli. Sono più propenso a pensare che si tratti di un apparecchio abbastanza standard.

Poi questi bruciatori bruciano sempre lo stesso gasolio ed a meno di complicati e quindi costosi sistemi di abbattimento dei fumi i prodotti della combustione saranno pressochè gli stessi, sempre a parità di potenzialità istantanea espressa. Quindi se hai dato un certo giudizio sul ThermoTop credo che sia lo stesso per un prodotto che gli assomiglierà molto.

In pratica si tratterà sempre di un bruciatore a gasolio e, forse, la minore rumorosità interna può essere data dal fatto che il bruciatore sarà chiuso dentro il pentolone del boiler.

Il fatto poi che Bimobil, Hymer e tanti altri produttori di mezzi 4x4 usino riscaldatori a gasolio è giustificato dal motivo per il quale vengono studiati e costruiti questi mezzi e cioè per i grandi Raid in paesi dove è difficile trovare tutto e quindi anche il gas ma decisamente eno il gasolio. Probabilmente questi avranno anche la piastra di cottura a gasolio.
Questa rimane comunque una produzione di nicchia e riservata a clienti con necessità un po' particolari ma che, in questi ultimi anni, trovano ahimè sempre meno suolo dove posare i loro pneumatici 'artigliati'.

All'mbarco per la Sardegna c'era un Bimobil mansardato su Sprinter 4x4 ma con ruote gemellate, veniva dalla Germania.
Certo che, visto che si trattava di una famigliola, quelli suoi posti posteriori si godevano ben poco dei panorami viaggio.



 
Alessandro

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24/01/2008 10363
Inserito il 12/01/2017 alle: 15:23:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 22:00:17

Qualche lato negativ c'è, ma comune a tutti i riscaldamenti a gasolio, una minore affidabilità. Infatti il gasolio bruciando tende a lasciare residui o sporcare il bruciatore e quindi se non si usa correttamente nel tempo
potrebbe dare mancata accensione. Però, si risolve facilmente. La Truma consiglia di accenderla una volta al mese per un quarto d'ora così si mantiene il bruciatore efficente. Altra accortezza, installare il kit di alta quota. Tutti i riscaldatori a gasolio, se usati in alta quota, tendono a avere una combustione grassa per carenza di ossigeno. Cio porta a deposito di sporcizia nel bruciatore, nonchè puzza allo scarico. La Truma fa un apposuito kit opzionale che permette una doppia carburazione, quella normale da usare fino a 1500m di quota, quella magra da usre sopra i 1500m di quota. Altro difetto è che alla accensione, per i primi 30 secondi durante l'accensione della candeletta, consuma parecchio di piu della versione a gas. Come consumo non è significativo perchè si tratta di 30 secondi e poi consuma circa come quella a gas, però, se la BS fosse mezza scarica, quel grosso assorbimento potrebbe fare momentaneamente abbassare la tensione al punto da bloccare l'avvio. Se capita, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore, ma la truma stessa, consiglia, in mancanza di altri sistemi (Efoy) di mettere due BS da 100 in parallelo e collegare la stufa con cavi piu grossi (circa 6mm) ecosì si minimizza un eventuale calo di tensione. Io ho l'efoy e quind una normalissima Batteria da 100 i basta e avanza. Comunque il problema è di tutti i riscaldatori a gasolio, il Thermotop assorbe all'avvio piu che la Combi D, eun webasto airtop anche lui assorbe molto di piu che una combi a gas.  Forse il piccoletto 2000 ma sono solo 2kw che fanno cio che possono e non 6kw. Riguardo alle bombole, comunque servono per frigo e fornelli, ma se in inverno con riscaldamento a gas serve mediamente una bombola ogni 3 o 4 giorni, quindi con le due bombole si fanno una settimana o una e mezzo, scaldando diesel con le due bombole cioè i 20kg di gas, anche cn frigo grande si fanno quasi 100 giorni (piu di tre mesi) continuativamente, una bella differenza. Io i 100 giorni in camper li faccio in piu di un anno e quindi le due bombole mi durano piu di un anno. Volendo, potrei andare via sicuramente anche con una sola, in un viaggio di 32gg mi sono andati circa 7kg di gas, ma per abitudine tengo le due bombole. Quest'estate sono rimasto a piedi con la Combi D, era saltata la candeletta di accensione, ma ance il riparatore mi ha detto che su una stufa nuova è cosa piu unica che rara, sicuramente una candeletta difettosa, sostituita poi in un oretta e in garanzia. Diciamo che se una combi a gas potrebbe anche funzionare 20 anni su un camper senza neppure guardarla, anche se poi non è così, forse quella Diesel ogi 6 anni potrebbe convenire farla pulire, smontare il bruciatore, e se serve eventualmente metterlo nuovo per precauzione, candeletta nuova etc. Ma questo per eccesso di prudenza. Io ne sono molto contento, potere viaggiare all'estero in inverno senza neppure pensare alle bombole, per me è impagabile e accetto volentieri i lati negativi che ho elencato. Qua si vede come è la Combi Diesel: come vedi identica a quella a gas, togli una e metti l'altra, stessi tubi, stessi tubi aria, stessi collegamenti elettrici, si toglie e si mette in un quarto d'ora senza alcuna modifica. L'unica cosa è il camino differente che va sostituito come si vede nelle foto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ho visto le due pompe montate sotto la n°1 e la 2
Il loro ticchettio non sarebbe smorzato se adeguatamente isonorizzate ???
e una copertura isolante non le isolerebbe dal freddo ???
O se fossero posizionate vicino ad una uscita aria calda 
proveniente dal sistema riscaldamento serbatoi recupero ???

Franco
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2017 alle: 15:49:56
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2017 alle 14:50:41

Tommaso, non metto in dubbio quanto dici ma tempo fo avevo a fianco un Wingamm con CombiD individuata dal camino rettangolare e, quando si è accesa, mi sono persino spaventato; all'avvio faceva un gran rumore e lo manteneva
anche a lungo visto che faceva parecchio freddo. Poi faccio un pensiero a voce alta dove mi sembra che il bruciatore della CombiD sia fornito da Eberspacher che tutto sommato dovrebbe essere molto simile ad altri prodotti della casa così come a quelli del grande concorrente, Non credo quindi che quest'azienda abbia stravolto affinando la concezione di questo bruciatore e se, effettivamente, ha prodotto qualcosa di rivoluzionario non vedo perchè non lo riporti pari pari in tutti i suoi modelli. Sono più propenso a pensare che si tratti di un apparecchio abbastanza standard. Poi questi bruciatori bruciano sempre lo stesso gasolio ed a meno di complicati e quindi costosi sistemi di abbattimento dei fumi i prodotti della combustione saranno pressochè gli stessi, sempre a parità di potenzialità istantanea espressa. Quindi se hai dato un certo giudizio sul ThermoTop credo che sia lo stesso per un prodotto che gli assomiglierà molto. In pratica si tratterà sempre di un bruciatore a gasolio e, forse, la minore rumorosità interna può essere data dal fatto che il bruciatore sarà chiuso dentro il pentolone del boiler. Il fatto poi che Bimobil, Hymer e tanti altri produttori di mezzi 4x4 usino riscaldatori a gasolio è giustificato dal motivo per il quale vengono studiati e costruiti questi mezzi e cioè per i grandi Raid in paesi dove è difficile trovare tutto e quindi anche il gas ma decisamente eno il gasolio. Probabilmente questi avranno anche la piastra di cottura a gasolio. Questa rimane comunque una produzione di nicchia e riservata a clienti con necessità un po' particolari ma che, in questi ultimi anni, trovano ahimè sempre meno suolo dove posare i loro pneumatici 'artigliati'. All'mbarco per la Sardegna c'era un Bimobil mansardato su Sprinter 4x4 ma con ruote gemellate, veniva dalla Germania. Certo che, visto che si trattava di una famigliola, quelli suoi posti posteriori si godevano ben poco dei panorami viaggio.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Ho visto smontare davanti a me sul banco la Combi D e estrarre il bruciatore, e mi è sembrato almeno come forma differente dai soliti, puo essere che la Eberspacher abbia sviluppato qualcosa di specifico.
Il rumore allo scarico è molto attenuato perchè il tubo di scarico è a doppia parete praticamente un lungo silenziatore coibentato, e anche il tubo di aspirazione, quello piu piccolo ha un lungo tratto che è un silenziatore. I vari Webasto semplicemente tubo metallico e una marmittina che fa quello che puo.
Altra cosa, integrata nel camino a parete della combi D c'è una ventolina che spinge l'aria nella aspirazione. Probabilmente un sistema per avere piu aria e quindi combustione piu perfetta.
La Combi D la ho usata anche sottozero, ma non ho mai notato particolare rumore allo scarico, sicuramente se va al massimo aumenta, ma anche con la Combi a Gas o meglio la C6000 che avevo sull'altro camper, dal camino si sentiva un certo soffo avvertibile.
Potrebbe anche essere che le cose possano variare da un installazione all'altra. Infatti, il kit di tubi di scarico esiste in varie lunghezze perchè sono accorciabili im odesta misura visto il silenziatore, e quindi casomai un montaggio che richiede tubi crti potrebbe avere anche un silenziatore molto piu corto e meno efficace. Cerco solo di fare supposizioni anche perchè non dubito assolutamente di cio che dici visto che ti reputo oltre che valente tecnico anche persona molto misurata e obbiettiva a cui do incondizionatamente il massimo credito.

Se guardi qui la prima foto:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Installazione_COMBI_Diesel.pdf
ved come sono i tubi, quello grosso di scarico è a doppia parete e coibentato e quello sottile di aspirazione vedi che per buona parte ha un silenziatore.

Bello quel Bimobil, è un 52q, e piu che altro passa abbondantemente i 3m di altezza. Sicuramente solidissimo, ma chi sta dietro è isolato. Infatti tutti i Bimobil hanno la cabina di guida isolata dalla cellula con una paratia con solo una porta apribile al centro, tra i due sedili. Lo fanno per vari motivii, ma piu che altro per la sicurezza di chi sta in cellula, se nottetempo qualcuno si introduce in cabina, non riesce a entrare in cellula, ma si fa anche perchè spesso questi sono mezzi di grandi viaggiatori, e vengono spediti via nave in USA o sudamerica etc, e se affidi un mezzo per l'imbarco e sbarco , con la cellula accessibile, con buona probabilità arriva che è vuoto wink. Invece con questa spessa paratia con porta semiblindata, la cellula è comunque inaccessibile a chi lo guida per imbarco e sbarco. Me lo spiegava il padrone della Bimobil conosciuto a Dusseldorf.
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Tommaso IZ4DJI

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