Ciao Gino, non so che potenza abbia il tuo preriscaldatore, ma con il mio Webasto Thermotop, usando solo le bocchette del cruscotto per la uscita di aria calda, in breve tempo tutta la cellula diventa un forno, esce aria talmente calda che non ci si tiene le mani davanti alle bochette.

Ciao Enzo,
Ciao Pierluigi

Ciao Gino

In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 17:32:44
Ciao Gino Non dubito assolutamente della tua onestà e forse ho frainteso sul dove ti potresti allacciare ma non credo si tratti di un lampione dell'illuminazione pubblica. Tornando al discorso del riscaldamento ad acquaricavato dal ThermoTop dici di aver montto ben 3 radiatori e di non trovarti bene, questo volevo capire, forse non circola bene l'aqua oppure sono posizionati in malo modo, era questo che volevo capire perche non mi convince affatto quanto dice Tommaso sul fatto che possa riscaldare abbondantemente tutto il mezzo con le sole ventole del cruscotto. Ovvero forse lo Sprinter ha doti veramente particolari o forse Tommaso non sente il freddo visto che i 15° sono già temperature da maniche corte ma le mie esperienze sono ben diverse e il lancio diretto dal cruscotto non va molto lontano e certamente fino al fondo del camper senza parlare di un utilizzo invernale. Forse questo sistema rimane piacevole per chi occupa i sedili di guida e si è solo in due ma se l'equipaggio e composta da una famiglia con bambini e sedute allungate mi vengono molti dubbi sul benessere di chi vive più lontano dalle bocchette Va da se che L'aria o l'acqua debba venire debitamente canalizzata e trasportata fin dove serve a meno di avere impianti appena appena accettabili ma da considerare esclusivamente d'emergenza. Quindi mi piacerebbe capire perchè il tuo impianto a radiatori e con ThermoTop non ti soddisfa pienamente e questo solo per cultura mia personale. Al riguardo della Combi a gasolio ti consiglio di pensarci bene e fare delle corrette considerazioni; valida per certi aspetti ma che ha anche diversi svantaggio. Buona serata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ale,ma quali sarebbero i lati negativi della Combi a D?Vedo tutto positivo.A parte la mia ignoranza ,il gasolio lo trovi in qualsiasi luogo;mancanza di peso (bombola),più spazio ,meno rischioecc.Anni fa',in Marocco dovetti fare una fila di tre km di camper per poter caricare le bombole.Con la D non sarebbe certo capitato,il costo di meno .I lati negativi?Ciao,Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 11/01/2017 alle 19:21:45
Ale,ma quali sarebbero i lati negativi della Combi a D?Vedo tutto positivo.A parte la mia ignoranza ,il gasolio lo trovi in qualsiasi luogo;mancanza di peso (bombola),più spazio ,meno rischioecc.Anni fa',in Marocco dovettifare una fila di tre km di camper per poter caricare le bombole.Con la D non sarebbe certo capitato,il costo di meno .I lati negativi?Ciao,Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Aspettando la risposta di Alexf, le bombole del gas le dovremmo comunque portare per via delle altre utenze che lo utilizzano.
Guarda che il chirurgo indica come aggiornare la cosa, e comunque basta cercare in rete che ti viene spiegato come fare ad aggiornare il software delle antenne satellitari. Il problema è solo di hotbird che dal primo di gennaio ha cambiato le frequenze di trasmissione.
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 17:32:44
Ciao Gino Non dubito assolutamente della tua onestà e forse ho frainteso sul dove ti potresti allacciare ma non credo si tratti di un lampione dell'illuminazione pubblica. Tornando al discorso del riscaldamento ad acquaricavato dal ThermoTop dici di aver montto ben 3 radiatori e di non trovarti bene, questo volevo capire, forse non circola bene l'aqua oppure sono posizionati in malo modo, era questo che volevo capire perche non mi convince affatto quanto dice Tommaso sul fatto che possa riscaldare abbondantemente tutto il mezzo con le sole ventole del cruscotto. Ovvero forse lo Sprinter ha doti veramente particolari o forse Tommaso non sente il freddo visto che i 15° sono già temperature da maniche corte ma le mie esperienze sono ben diverse e il lancio diretto dal cruscotto non va molto lontano e certamente fino al fondo del camper senza parlare di un utilizzo invernale. Forse questo sistema rimane piacevole per chi occupa i sedili di guida e si è solo in due ma se l'equipaggio e composta da una famiglia con bambini e sedute allungate mi vengono molti dubbi sul benessere di chi vive più lontano dalle bocchette Va da se che L'aria o l'acqua debba venire debitamente canalizzata e trasportata fin dove serve a meno di avere impianti appena appena accettabili ma da considerare esclusivamente d'emergenza. Quindi mi piacerebbe capire perchè il tuo impianto a radiatori e con ThermoTop non ti soddisfa pienamente e questo solo per cultura mia personale. Al riguardo della Combi a gasolio ti consiglio di pensarci bene e fare delle corrette considerazioni; valida per certi aspetti ma che ha anche diversi svantaggio. Buona serata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cerco di spiegarmi meglio e piu circostanziato. Il Thermotop lo ho usato fino a temperature di un paio di gradi sopra lo zero, ma non ho avuto modo di provarlo sottozero, ma non scaldando i serbatoi, non è comunque il suo uso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2017 alle 21:16:27
Aspettando la risposta di Alexf, le bombole del gas le dovremmo comunque portare per via delle altre utenze che lo utilizzano. Pertanto nienre risparmio di peso Alex
Certamente,parlo del mio caso,una bombola x la k e frigo da 110lsarebbe piu' che sufficiente
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 11/01/2017 alle 21:51:31
Certamente,parlo del mio caso,una bombola x la k e frigo da 110lsarebbe piu' che sufficiente ma ignoravo gli eventuali danni dovuti alla combustione.Allora la cosa migliore sarebbe mettere il bombolone, come lo avevo sottoil furgonato Iveco.Saluto tutti, Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Non è detto che provochino danni ma solo un funzionamento più complicato rispetto al gas, tutto qui, e questo potrebbe generare qualche ulteriore preoccupazione.

In risposta al messaggio di rollo56 del 11/01/2017 alle 21:22:24
Guarda che il chirurgo indica come aggiornare la cosa, e comunque basta cercare in rete che ti viene spiegato come fare ad aggiornare il software delle antenne satellitari. Il problema è solo di hotbird che dal primo di gennaio ha cambiato le frequenze di trasmissione. Ciao e hasta luego Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
Grazie, già contattato.......
Hymer
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 21:17:13
Ciao Paolo, io non ho esperienza di TrumaD ma solo delle classiche Truma a gas. In tanti anni di camperismo non mi hanno mai dato problemi. Ora ti parlo dei dieci anni di mia professione nella progettazione di caldaiee bruciatori e posso dirti che la combustione del gas non provoca alcuna scoria, il gas è facilmente infiammabile (anche troppo) e proprio per questo negli anni son stati sviluppati sistemi di controllo e sicurezza affidabilissimi. Contrariamente la combustione del gasolio è molto sporca e provoca molte scorie e quindi necessità di manutenzione e pulizia. Inoltre il gasolio non è naturalmente accendibile ma va riscaldato, compresso e polverizzato ed acceso. Ora questo potrebbe anche funzionare decentemente bene in un grosso bruciatore domestico od industriale ma un una macchina ipermianiaturizzata come un riscaldatore per automotive può creare problemi di funzionamento ed in un camper ed in certe condizioni può diventare cosa ben poco piacevole. Per mia esperienza diretta il mio AirTop ha smesso di funzionare dopo 5 anni anche se usato molto saltuariamente e la sua riparazione è stata difficile per scarsi centri di revisione in città ed alla fine me lo sono riparato comperando in Germania tutta la testina di combustione (non vendono pezzi separati). Il costo è stato di 280€ mentre l'officina da me contattata me ne chiedeva 650€ più eventuali. Vedi, nel piccolo AirTop ma credo anche negli altri il gasolio viene inviato in pressione e polverizzato tramite delle fine reticelle metalliche dal facilissimo intasamento. Proprio per questo la Truma consiglia di accendere il sistema alla massima potenza per almeno 1/4 d'ora al mese e non è sufficiente accendere la caldaia per scaldare l'acqua. Questo significa quanto delicato sia questo bruciatore. Potrei poi dire altre cose ma meno importanti quale rumore, puzza, regolazione temperatura ma cose meno importanti; fatto sta che nessuna casa produttrice di camper di fascia medio alta la propone nemmeno con supplemento di prezzo , Hymer compresa, credo che qualche motivo ci sarà. Naturalmente ha anche dei vantaggi e non trascurabili in primis il rifornimento del combustibile ma ti assicuro che nella mia esperienza camperistica non ho mai avuto difficoltà a reperire una bombola. Nei miei viaggi estivi all'estero due bombole mi sono sempre ampiamente bastate . Certamente se un camperista prevede cose strane e giusto che prenda le sue precauzioni. Io le ho prese dotandomi del piccolo AirTop 2000 che in caso di necessità mi sostituisce la Truma. Se un mio nuovo mezzo prevedesse solo il riscaldamento a gasolio provvederei subito ad installarne un doppione. Ricordo sempre che questo è il mio pensiero e non vuole essere assolutamente convincente ma solo a scopo di fare delle serene considerazioni. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
molte cose chehai detto sono giustissime, ma devo contraddirti su alcune, e avendola lo posso dire con certezza.
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2017 alle 22:09:53
Non è detto che provochino danni ma solo un funzionamento più complicato rispetto al gas, tutto qui, e questo potrebbe generare qualche ulteriore preoccupazione. Io ho fatto un bilancio tra i vari pro e contro e mi va piùche bene il gas altri potranno giustamente decidere diversamente. All'intervento di Alessandro (Pane Vino) dico che la stufa motata di serie è in grado di provvedere abbondantemente al riscaldamento del mezzo su cui è montato però a volte si fanno viaggi un po' particolari dove non bisogna lasciare nulla al coso e così si porta la ruota di scorta, una doppia pompa, un doppio krick e perchè non un doppio sistema di riscaldamento, tutto qui. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Che un doppio riscaldamento possa essere utile sicuramente, quest'estate quando ho avuto il guasto, comunque con il thermotop me la sono cavata egregiamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 22:12:40
molte cose chehai detto sono giustissime, ma devo contraddirti su alcune, e avendola lo posso dire con certezza. Rumore, identico a quella a gas sia dentro al camper che fuoro Odore allo scarico, si sente appena , standovicini quando si accende a freddo, ma poi una volta accesa, anche andando con il nso attaccato al camino, l'odore è comparabile a quello di quella a gas. Secndo me avendola progettata per uso camper hanno curato bene questi aspetti. E non è che io abbia il naso e le orecchie chiuse, se ti dico che invece il Thermotop passando vicino al camper sembra un turboreattore e quando è acceso, lo sento andare stando in casa con le finestre chiuse, e almeno all'avvio ammorba l'aria tutto attorno al camper in maniera acre e fastidiosissima. Altra cosa, finalmente anche la HYmer ha incominciato a renderla disponibile almeno su alcuni modelli, per ora. Se guardi la scheda del Hymercar Grand Canyon S , negli accessori c'è. Probabilmente estenderanno anche a altri. Salvo spazio insufficente per il camino come era da me ma ho risolto con un trucco. La Bimobil, e parliamo di mezzi tra i 100 e i 250mila euro, la monta tranquillamente e anzi, mi dicevano che la maggiorparte montano quelle. Anche la Laika a richiesta la monta. Primao po capiterà che ci si incontri in inverno e così volentieri ti faccio fare un giro attorno al camino, ne rimarrai meravigliato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
.jpg)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 22:00:17
Qualche lato negativ c'è, ma comune a tutti i riscaldamenti a gasolio, una minore affidabilità. Infatti il gasolio bruciando tende a lasciare residui o sporcare il bruciatore e quindi se non si usa correttamente nel tempopotrebbe dare mancata accensione. Però, si risolve facilmente. La Truma consiglia di accenderla una volta al mese per un quarto d'ora così si mantiene il bruciatore efficente. Altra accortezza, installare il kit di alta quota. Tutti i riscaldatori a gasolio, se usati in alta quota, tendono a avere una combustione grassa per carenza di ossigeno. Cio porta a deposito di sporcizia nel bruciatore, nonchè puzza allo scarico. La Truma fa un apposuito kit opzionale che permette una doppia carburazione, quella normale da usare fino a 1500m di quota, quella magra da usre sopra i 1500m di quota. Altro difetto è che alla accensione, per i primi 30 secondi durante l'accensione della candeletta, consuma parecchio di piu della versione a gas. Come consumo non è significativo perchè si tratta di 30 secondi e poi consuma circa come quella a gas, però, se la BS fosse mezza scarica, quel grosso assorbimento potrebbe fare momentaneamente abbassare la tensione al punto da bloccare l'avvio. Se capita, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore, ma la truma stessa, consiglia, in mancanza di altri sistemi (Efoy) di mettere due BS da 100 in parallelo e collegare la stufa con cavi piu grossi (circa 6mm) ecosì si minimizza un eventuale calo di tensione. Io ho l'efoy e quind una normalissima Batteria da 100 i basta e avanza. Comunque il problema è di tutti i riscaldatori a gasolio, il Thermotop assorbe all'avvio piu che la Combi D, eun webasto airtop anche lui assorbe molto di piu che una combi a gas. Forse il piccoletto 2000 ma sono solo 2kw che fanno cio che possono e non 6kw. Riguardo alle bombole, comunque servono per frigo e fornelli, ma se in inverno con riscaldamento a gas serve mediamente una bombola ogni 3 o 4 giorni, quindi con le due bombole si fanno una settimana o una e mezzo, scaldando diesel con le due bombole cioè i 20kg di gas, anche cn frigo grande si fanno quasi 100 giorni (piu di tre mesi) continuativamente, una bella differenza. Io i 100 giorni in camper li faccio in piu di un anno e quindi le due bombole mi durano piu di un anno. Volendo, potrei andare via sicuramente anche con una sola, in un viaggio di 32gg mi sono andati circa 7kg di gas, ma per abitudine tengo le due bombole. Quest'estate sono rimasto a piedi con la Combi D, era saltata la candeletta di accensione, ma ance il riparatore mi ha detto che su una stufa nuova è cosa piu unica che rara, sicuramente una candeletta difettosa, sostituita poi in un oretta e in garanzia. Diciamo che se una combi a gas potrebbe anche funzionare 20 anni su un camper senza neppure guardarla, anche se poi non è così, forse quella Diesel ogi 6 anni potrebbe convenire farla pulire, smontare il bruciatore, e se serve eventualmente metterlo nuovo per precauzione, candeletta nuova etc. Ma questo per eccesso di prudenza. Io ne sono molto contento, potere viaggiare all'estero in inverno senza neppure pensare alle bombole, per me è impagabile e accetto volentieri i lati negativi che ho elencato. Qua si vede come è la Combi Diesel: come vedi identica a quella a gas, togli una e metti l'altra, stessi tubi, stessi tubi aria, stessi collegamenti elettrici, si toglie e si mette in un quarto d'ora senza alcuna modifica. L'unica cosa è il camino differente che va sostituito come si vede nelle foto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho visto le due pompe montate sotto la n°1 e la 2
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2017 alle 14:50:41
Tommaso, non metto in dubbio quanto dici ma tempo fo avevo a fianco un Wingamm con CombiD individuata dal camino rettangolare e, quando si è accesa, mi sono persino spaventato; all'avvio faceva un gran rumore e lo mantenevaanche a lungo visto che faceva parecchio freddo. Poi faccio un pensiero a voce alta dove mi sembra che il bruciatore della CombiD sia fornito da Eberspacher che tutto sommato dovrebbe essere molto simile ad altri prodotti della casa così come a quelli del grande concorrente, Non credo quindi che quest'azienda abbia stravolto affinando la concezione di questo bruciatore e se, effettivamente, ha prodotto qualcosa di rivoluzionario non vedo perchè non lo riporti pari pari in tutti i suoi modelli. Sono più propenso a pensare che si tratti di un apparecchio abbastanza standard. Poi questi bruciatori bruciano sempre lo stesso gasolio ed a meno di complicati e quindi costosi sistemi di abbattimento dei fumi i prodotti della combustione saranno pressochè gli stessi, sempre a parità di potenzialità istantanea espressa. Quindi se hai dato un certo giudizio sul ThermoTop credo che sia lo stesso per un prodotto che gli assomiglierà molto. In pratica si tratterà sempre di un bruciatore a gasolio e, forse, la minore rumorosità interna può essere data dal fatto che il bruciatore sarà chiuso dentro il pentolone del boiler. Il fatto poi che Bimobil, Hymer e tanti altri produttori di mezzi 4x4 usino riscaldatori a gasolio è giustificato dal motivo per il quale vengono studiati e costruiti questi mezzi e cioè per i grandi Raid in paesi dove è difficile trovare tutto e quindi anche il gas ma decisamente eno il gasolio. Probabilmente questi avranno anche la piastra di cottura a gasolio. Questa rimane comunque una produzione di nicchia e riservata a clienti con necessità un po' particolari ma che, in questi ultimi anni, trovano ahimè sempre meno suolo dove posare i loro pneumatici 'artigliati'. All'mbarco per la Sardegna c'era un Bimobil mansardato su Sprinter 4x4 ma con ruote gemellate, veniva dalla Germania. Certo che, visto che si trattava di una famigliola, quelli suoi posti posteriori si godevano ben poco dei panorami viaggio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ho visto smontare davanti a me sul banco la Combi D e estrarre il bruciatore, e mi è sembrato almeno come forma differente dai soliti, puo essere che la Eberspacher abbia sviluppato qualcosa di specifico.
. Invece con questa spessa paratia con porta semiblindata, la cellula è comunque inaccessibile a chi lo guida per imbarco e sbarco. Me lo spiegava il padrone della Bimobil conosciuto a Dusseldorf.