quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/11/2011 09:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente completo e esaustivo! Ma non avevo dubbi. In quanto a fare quelle misure, la vedo dura. Anche perchè in viaggio ci sono elementi di disturbo (in primis la moglie) che non è possibile eliminare (a eliminare la moglie si commette reato[:D]).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2011 14:49:00 (> Ah, beh... 400 euro invece di 440...[:D] Proviamo a ragionare? Che cosa c'è di diverso fra una batteria da avviamento ed una "al gel"? Le piastre sono grosso modo uguali, altrimenti varia la capacità e/o la corrente/tensione erogate. L'elettrolita, invece di essere una soluzione di acido solforico è un gel di acido solforico. Questo è utile se si ha un'applicazione soggetta a notevoli sballottamenti (macchine operatrici, barche). Però crea una limitazione: la corrente non può (sia in ingresso che in uscita) subire variazioni violente. Spendere il quintuplo per una batteria al gel... per un camper? Mah. Le AGM (Adsorbed Glass Mat, lett.: tappetino in vetro intriso) hanno l'acido solforico che viene versato in uno spazio parzialmente occupato da fibre di vetro. Questo consente, in caso di violente sollecitazioni meccaniche, di evitare la possibilità che si formi schiuma e quindi che le piastre possano ossidarsi accidentalmente. Sia per le AGM che per le gel quindi l'applicazione in camper è... ridondante?[;)] Poi, d'accordo: se uno ha un mezzo SUFFICIENTEMENTE moderno potrà scegliere il da farsi. IO fra spendere il 25 % in più per avere il 25% in più di riserva d'energia e lo spendere il 500% in più per avere la stessa energia, ma che non soffre gli scossoni, dato che la batteria della cellula la uso solo quando sono fermo, non ho avuto gravi dubbi su cosa scegliere. NDR: fra le modifiche fatte al panzer (poche, per la verità), c'è stata l'integrale sostituzione del caricabatteria con uno che può lavorare con una batteria al gel e che adotta una curva di ricarica IUoU (che significa: Intensità di corrente (I) controllata, Differenza di potenziale (U) controllata, pausa (o), Differenza di potenziale controllata). In pratica, il vecchio caricabatteria agiva in tampone sulla batteria, tentando di tenerla sempre allo stesso voltaggio. Il nuovo invece prima carica alla sua massima capacità possibile, procede lentamente per l'ultimo tratto della curva di carica, lascia riposare la batteria alcune ore e poi si limita a fornire una blanda corrente di mantenimento di carica. Sono il tipo di caricabatteria che si potrebbe lasciare anche sempre acceso. Potendo avere il 220 V sempre, naturalmente... Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/11/2011 09:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [scusate se vedete strani simboli sulle lettere accentate: non ne conosco il motivo] ciao grande Varieze, Sono disponibile a fare la prova che hai descritto, ma non so quando potrò. Domani porto il camper a fare il tagliando. Provo a riprendere passo a passo quanto hai proposto. - spegnere l'Efoy (chiaro!) - lasciare la ricarica col 220 volt (chiaro!, ma devo premettere che io procedo da tempo con un timer settimanale a tenere in carica le batterie motore e servizi per 24 ore, per cui non so se questo infici in qualche modo la prova che hai pensato) - Osservare attentamente nel quadretto sopra la porta i voltaggi durante la carica ( chiaro, ma se teoricamente la carica deve durare appunto da 24 a 36 ore, mi chiedo come si debba procedere praticamente a seguire questa fase!) - andare a scoprire la Schaudt cosa fa a termine carica (cosa fa vuole dire: a che valore di voltaggio max arriva? se è così, è chiaro, ma potrebbe essere un po' difficile sapere dopo quante ore questo fatto possa accadere) - tenere acceso l'Efoy...ma non il 220volt (chiaro!) - consumare corrente (chiaro!) - aspettare la soglia bassa d'intervento dell'Efoy ( circa 12,5-12,4 volt) annotarsela (se ho capito bene, bisogna leggere questo dato sempre sul display Schaudt!?) - spegnere le utenze che consumano, e lasciare che l'apparato vada a fine ciclo alto, la dove si spegne (non ho capito bene cosa s'intende per "fine ciclo alto", in ogni caso mi pare chiaro che si debba annotare sempre il dato letto in quel momento sul display Schaudt). Spero di aver compreso bene la prova, che comunque mi pare abbastanza di lunga durata... Accidenti mi che prossimamente dovrò fare la guardia come una sentinella! Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/11/2011 11:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sssssssssssssssss, chi ha insinuato il dubbio che forse sarebbe stato meglio aumentare la tensione di EFOY per la BS Agm.....sssssssssssssssssss,come la pubblicità delle caramelle "zfizzere"...mi eclisso immediatamente dal post...ssssssssssssssssss Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/11/2011 19:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è che quando sono a casa, anche se ho il camper a 5 metri scarsi dalla porta del salotto, ho sempre roba da fare. Pensavo dii tenere sotto osservazione i voltaggi quando casomai si va un WE a Cesenatico (per accontentare la moglie) perchè la cosa migliore e più divertente che potrei fare in quel WE sarebbe quella di fare misure.[:D] Riguardo alla batteria, il mio errore è stato quello di non chiedere il prezzo prima ma di averlo imparato solo al ritiro del mezzo con BS montata. La prossima volta mi faccio più avveduto... Poi con le spiegazioni di Cordy non ho neanche più quella scusa morale in cui mi ero rifugiato. Va bè. se mi rompevo una gamba era peggio! [:D]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/11/2011 22:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... fammi capire?! ... quella che abbiamo letto era soltanto un Big Fish! ... e non ci troviamo neanche al 1° d'aprile? Bene! ridiamoci sopra! ma è stata costruita bene! Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di sirio47 inserito in data 29/11/2011 00:01:07 (> Ciao Sirio! Noooo... il mio non è così antidiluviano. O meglio, non lo era...[:D] Era così composto: trasformatore (un blocco di ruggine...), ponte di Wien, resistenza, un condensatore elettrolitico, una resistenza, un condensatore al tantalio ed un trimmer. Per finire il tutto, un LM 150. Eh, un circuito integrato, mica un banale BJT... [:D][:D][:D] Per tua informazione: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/LM150%5B1%5D.pdf praticamente, avevo il più semplice dei circuiti applicativi proposti. Il trimmer regola la soglia di piena carica a 14,4 V. Se vuoi "aggiornare" il tuo... semplicemente con un cacciavite, intervenendo sul trimmer e portando la soglia a 14,5 V hai fatto diventare il tuo "antidiluviano" antenato delle moderne centraline elettroniche compatibile con le esoteriche batterie al gel...[;)] Costo dell'LM150: forse 2 euro. L'avevo cambiato, appena comperato, perché non mi convinceva tanto... quindi il prezzo è di qualche anno fa. Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
A differenza del 322, il 372 è su Ducato Maxi, con sbalzo allungato (il passo è lo stesso) e lungo 636. Dietro, ha due letti gemelli anzichè il matrimoniale trasversale. Anche il bagno è diverso, trasformabile e sembra spazioso. Attendo di vedere foto o salirci sopra, ma da quello che vedo mi piace veramente tanto. Rimpiango sempre di avere preso il B-SL anzichè una cosa così! Ma quando presi il B-SL c'era solo il furgonato con letto trasversale bocciato dalla moglie che vuole letti separati (dopo che muovendomi le feci un occhio pesto [:D]) Unico gravissimo difetto dei furgonati Ducato è l'esagerato passo di oltre 4m che li rende molto meno maneggevoli del mio. Però con passo lungo si diminuisce molto il problema dello scivolamento in salita visto che il peso è caricato in maniera molto maggiore anche davanti. Se avessi voglia di mettermi a convincere la moglie, mettermi a pensare alla operazione, e se non lo avessi appena portato a 3850kg, se non avessi adesso altre cose più importanti per la testa (lavoro) etc...venderei il mio, prenderei quello e con il resto che avanza comprerei un grosso rimorchio furgonato da 2000kg due assi, dove allestire una specie di officina mobile con attrezzature minime da avere con se per ogni evenenza (banco con morsa, trapano a colonna, saldatrice, generatore 5Kw, e attrezzatura meccanica varia) poi nel rimorchio stesso ci starebbe anche un Quad. La moglie forse mi farebbe rinchiudere...però, se devo dire, quando sto lontano un mese da casa le uniche cose di cui sento nostalgia sono l'officina...e la gatta.[:)]quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 28/11/2011 21:16:40 (> Potresti avere il browser impostato con un insieme di caratteri nazionali non particolarmente standard per il nostro paese. Nelle "Preferenze" o "Opzioni internet", cercando un po' dovresti trovare le specifiche di codifica o set di caratteri od una espressione simile. Io sto usando: "Europa occidentale (ISO-8859-1)" e sembra funzionare tutto bene. Se mi sai dire il tipo e versione del browser potrei provare ad essere più preciso. Io attualmente navigo con Chromic (il... papà linux di Chrome) e trovo l'opzione sotto la chiave inglese (impostazioni), strumenti, codifica. Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
)scusate se vedete strani simboli sulle lettere accentate: non ne conosco il motivoid="red">>
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 29/11/2011 12:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Explorer è sotto "Visualizza" > Codifica > Europa Occidentale (Windows) almeno da me vedo ora che è impostato così.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 29/11/2011Â 12:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Mac Book con Mac OS X versione 10.6.8 e preferibilmente utilizzo Firefox 6.0.2. La cosa strana che avviene con questo forum: - nella visione normale delle varie pagine vedo tutti i caratteri normali. - quando passo alla pagina che si genera per una mia risposta, tutti i post precedenti, visionabili al di sotto del riquadro che si compila, come ora sto facendo, risultano pieni zeppi di quei maledetti simboli[:(] e il risultato di quello che ho scritto contiene quegli stessi simboli al posto delle lettere accentate. Tutto questo capita, se la memoria non m'inganna, solo con il Forum di COL. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 29/11/2011 12:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente se provo con Chrome la cosa non si verifica. Vorrà dire che userò questo browser per rispondere. Ho controllato anche i caratteri nelle preferenze di Firefox, ma sono impostati esattamente allo stesso modo dei tuoi. Ciao! Saluti a tutti. Paolo
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Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 29/11/2011 15:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta scrivere senza accenti, tanto si capisce ugualmente.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2011Â 20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... hai ragione,ma e (ci provo!) questione di abitudine per cercare di non commettere errori, anzi eventualmente di correggerli agli altri... sapete, molti anni fa, sono stato anche professore di matematica alle medie ... ma parliamo del secolo scorso, naturalmente! Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 29/11/2011 21:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti capisco, ho la moglie maestra (elementare) e spesso orripila al mio parlare, figuriamoci scrivere![:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2011 23:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre al B 514 SL abbiamo qualcos'altro in comune, la moglie maestra. Come ti capisco! Poco fa ho ritirato il camper dalla Fiat per il tagliando, ne ho approfittato per fare sostituire anch'io il porta bicchiere del filtro gasolio con quello irrobustito. Purtroppo la spesa è salita, ho speso in totale 679 eurozzi. Mentre riportavo il camper a casa, pensavo al fatto che dovrò scaricare tutta l'acqua dall'impianto e mi chiedevo il perché la HYMER non abbia inserito uno specifico interruttore per la pompa. A mio parere, è sufficiente non chiudere perfettamente un rubinetto con impianto vuoto che si rischia di bruciarla. Chissà se qualcuno ha provveduto ad aggiungere appunto un interruttore? Ciao! Saluti a tutti. Paolo