se io durante questi dieci gg in Camargue avessi avuto in camper 11° mia moglie avrebbe già chiesto la separazione ed eventuali danni.

abbiamo fatto la prova piumino e ci abbiamo preso gusto!!!
Si, anch'io volevo guardare un paio di quelli piu larghi che MAGLI ha appesi li nel salone, mi sembrano uguali ai miei, che pero sono di dimensione piu stretta.
.
.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 16/01/2017 alle 19:36:04
Noi per molti anni anni abbiamo usato le lenzuola normali con i piumini di casa ma per evitare di trovarsi scoperti di notte dovevo provvedere a sistemare per bene il tutto sotto ai materassini.........una sudata impressionanteogni volta. Con l'attuale mezzo abbiamo deciso di cambiare acquistando tre sacchi con cerniera, in cotone con imbottitura sintetica media, trovati larghi 105 cm e con la possibilità di accoppiarli a formare un maxi sacco da 210 cm. La scelta per noi è stata ottima anche perché in inverno preferisco tenere la stufa intorno ai 20 gradi per non gelarmi la testa. Per l'estate tre sacchi estivi che rimangono quasi sempre arrotolati da un lato. Ciaoooo Alessandro
io in inverno ho molto piu caldo in camper che a casa
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 20:27:07
io in inverno ho molto piu caldo in camper che a casa . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Stessa cosa per me infatti, come già detto per paura di aver freddo durante la notte con la conseguenza di un mal di gola 😳 mantengo la stufa intorno ai 20 gradi, mentre a casa di notte max 17/18°
www.ikea.com/it/it/search/?query=Piumino
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/Textiles/10680/
ho deciso di svelarTi un piccolo segreto: fai attaccare alla base del copri piumino un lembo di lenzuolo della misura di una settantina di di centimetri che ripiegherai poi ai piedi del materasso: visto il costo accettabile dei lenzuoli Ikea (circa 10/15 €) ho acquistato un lenzuolo largo quanto il matrimoniale, ne fatto tagliare un lembo dalla sarta cinese del mio paese WU della nota sartoria WU! per farlo attaccare ai piedi del copri piumino (costo del lavoro altri 10 €): in un secondo lo arrotolo sotto il materasso e il piumino non scappa più via resistendo a qualsiasi attacco!. .
In risposta al messaggio di gino1963 del 16/01/2017 alle 21:24:32
@ Tommaso: nonostante me la sia presa per la storia delle catene alle mie pinne ho deciso di svelarTi un piccolo segreto: fai attaccare alla base del copri piumino un lembo di lenzuolo della misura di una settantina didi centimetri che ripiegherai poi ai piedi del materasso: visto il costo accettabile dei lenzuoli Ikea (circa 10/15 €) ho acquistato un lenzuolo largo quanto il matrimoniale, ne fatto tagliare un lembo dalla sarta cinese del mio paese WU della nota sartoria WU! per farlo attaccare ai piedi del copri piumino (costo del lavoro altri 10 €): in un secondo lo arrotolo sotto il materasso e il piumino non scappa più via resistendo a qualsiasi attacco!. . Ciao Gino
Io invece essendo basso 1.70 non ho bisogno di questo lembo da rimboccare sotto il materasso. Anzi se ho caldo metto i piedi fuori e il caldo passa.

In risposta al messaggio di gino1963 del 16/01/2017 alle 21:21:50
@ Sol. Eccomi Solange. Premetto che ho sempre dormito, anche a casa, con il piumino apprezzandone le innegabili doti: leggerezza, freschezza, traspirabilità e capacità di riscaldamento. A casa ho la fortuna di avere unpiumino di fascia molto alta, in camper ho scelto di acquistare (quattro anni fa) il modello Mysa Vete di Ikea, il cui nuovo nome commerciale è SÖTVEDEL, trattasi di un quattro stagioni, come quello di Alexf: cioè di 3 piumini in uno, in pratica grazie a bottoni automatici si possono unire un piumino leggero (grado di calore 1) a quello più caldo (grado di calore 3) ottenendo un terzo piumino con un grado di calore veramente importante che non ho mai utilizzato poiché comunque mantengo la temperatura notturna della cellula prossima ai +18°/+ 20° per timore di congelamento dei tubi, io poi non amo la notte rimanere con molto addosso. quindi utilizzo l’unico piumino con gradi di calore 3 da settembre a giugno. Il rivestimento del piumino è in cotone 100% (robusto e dopo quattro lavaggi è ancora perfetto), l’imbottitura è 60% piumino di anatra e 40 % piuma d’anatra, misura 240x220, costa € 139,00. Misura Lunghezza: 220 cm e Larghezza: 240 cm, Peso imbottitura 1: 555 g (grado di calore 1), Peso imbottitura 2 (grado di calore 3) : 915 g; Peso totale 1: 2260 g Peso totale 2: 2725 g. Attenzione che i piumini Ikea hanno delle misure uniche che vincolano l’acquisto di copripiumini di loro produzione (invero molto economici prodotti con un cotone di media qualità seppur molto robusto). www.ikea.com/it/it/search/?query=Piumino Il piumino và inserito in un sacco da appoggiarsi sopra il letto, in un altro post svelerò un segreto su come evitare che fuoriescano i piedi dal piumino… Attenzione che i piumini Ikea hanno delle misure uniche che vincolano l’acquisto di copripiumini di loro produzione (invero molto economici prodotti con un cotone di media qualità seppur molto robusto). Finisco sperando di non aver annoiato con alcune note: a parità di grado di calore un piumino di fascia molto alta colpisce per leggerezza e perché non si sente la rigidità della piuma, il piumino Ikea compete pur se leggermente più pesante (peso specifico) e con una presenza di rilievo delle piume comunque non fastidiosa ma percettibile. Un saluto. Gino
Caspita !!!!!
In risposta al messaggio di gino1963 del 16/01/2017 alle 21:24:32
@ Tommaso: nonostante me la sia presa per la storia delle catene alle mie pinne ho deciso di svelarTi un piccolo segreto: fai attaccare alla base del copri piumino un lembo di lenzuolo della misura di una settantina didi centimetri che ripiegherai poi ai piedi del materasso: visto il costo accettabile dei lenzuoli Ikea (circa 10/15 €) ho acquistato un lenzuolo largo quanto il matrimoniale, ne fatto tagliare un lembo dalla sarta cinese del mio paese WU della nota sartoria WU! per farlo attaccare ai piedi del copri piumino (costo del lavoro altri 10 €): in un secondo lo arrotolo sotto il materasso e il piumino non scappa più via resistendo a qualsiasi attacco!. . Ciao Gino
ottima idea, anche perchè io posso avere di tutto che esce dalle coperte, ma se mi escono i piedi, divento una belva.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2017 alle 22:32:18
ottima idea, anche perchè io posso avere di tutto che esce dalle coperte, ma se mi escono i piedi, divento una belva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
""""Perche io posso avere di tutto che esce dalle coperte""""

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2017 alle 00:27:36
Parlando di piedi voglio chiedervi una cosa che a me succede solo quando guido il camper: mi si gonfiano i piedi Ultimamente ho fatto viaggi lunghi anche in auto e questo non mi succede. Sicuramente è l'altezza del sedile di guida regolata male, ma questo mi sembra strano perché la posizione è ok. Avete suggerimenti, cosa ne pensate ? Alex
Buongiorno a tutti
In risposta al messaggio di gino1963 del 16/01/2017 alle 21:21:50
@ Sol. Eccomi Solange. Premetto che ho sempre dormito, anche a casa, con il piumino apprezzandone le innegabili doti: leggerezza, freschezza, traspirabilità e capacità di riscaldamento. A casa ho la fortuna di avere unpiumino di fascia molto alta, in camper ho scelto di acquistare (quattro anni fa) il modello Mysa Vete di Ikea, il cui nuovo nome commerciale è SÖTVEDEL, trattasi di un quattro stagioni, come quello di Alexf: cioè di 3 piumini in uno, in pratica grazie a bottoni automatici si possono unire un piumino leggero (grado di calore 1) a quello più caldo (grado di calore 3) ottenendo un terzo piumino con un grado di calore veramente importante che non ho mai utilizzato poiché comunque mantengo la temperatura notturna della cellula prossima ai +18°/+ 20° per timore di congelamento dei tubi, io poi non amo la notte rimanere con molto addosso. quindi utilizzo l’unico piumino con gradi di calore 3 da settembre a giugno. Il rivestimento del piumino è in cotone 100% (robusto e dopo quattro lavaggi è ancora perfetto), l’imbottitura è 60% piumino di anatra e 40 % piuma d’anatra, misura 240x220, costa € 139,00. Misura Lunghezza: 220 cm e Larghezza: 240 cm, Peso imbottitura 1: 555 g (grado di calore 1), Peso imbottitura 2 (grado di calore 3) : 915 g; Peso totale 1: 2260 g Peso totale 2: 2725 g. Attenzione che i piumini Ikea hanno delle misure uniche che vincolano l’acquisto di copripiumini di loro produzione (invero molto economici prodotti con un cotone di media qualità seppur molto robusto). www.ikea.com/it/it/search/?query=Piumino Il piumino và inserito in un sacco da appoggiarsi sopra il letto, in un altro post svelerò un segreto su come evitare che fuoriescano i piedi dal piumino… Attenzione che i piumini Ikea hanno delle misure uniche che vincolano l’acquisto di copripiumini di loro produzione (invero molto economici prodotti con un cotone di media qualità seppur molto robusto). Finisco sperando di non aver annoiato con alcune note: a parità di grado di calore un piumino di fascia molto alta colpisce per leggerezza e perché non si sente la rigidità della piuma, il piumino Ikea compete pur se leggermente più pesante (peso specifico) e con una presenza di rilievo delle piume comunque non fastidiosa ma percettibile. Un saluto. Gino
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Maxi67 del 17/01/2017 alle 12:36:24
Buongiorno , scusate se mi intrometto nel vs forum ... sono Massimiliano camperista da pochi anni (mi sono avvicinato a questo mondo un po' tardi..)avevo acquistato come primo camper qualche anno fa' un semintegrale dellaMc Louis e dopo un po' di esperienze stavo cercando di capire se potevo fare il salto di qualita' e passare ad un veicolo di fascia superiore ..Ovviamente sono consapevole dell'l'impegno economico e questo mi porta a meditare non poco se fare o non fare questo passo.Vi seguo e leggo i vostri post gia' da un po' di tempo e mi sono deciso a scrivervi per chiedervi un aiuto . Mi sono fatto coraggio e questo fine settimana dovrei andare a vedere un Motorhome exis i 674 del 2012 km 42000 circa con motorizzazione 2.3 130 cv . , >Sono a chiedervi se qualcuno di voi oltre ad esserne possessore, ha da darmi qualche giudizio/esperienza in merito a questo mezzo , Un usato che viene valutato vicino ai 60000 e. Spero in una vs considerazione Grazie Un saluto Max
Ciao Max e benvenuto, e spero che potrai unirt a noi come possessore di Hymer.
In risposta al messaggio di Maxi67 del 17/01/2017 alle 12:36:24
Buongiorno , scusate se mi intrometto nel vs forum ... sono Massimiliano camperista da pochi anni (mi sono avvicinato a questo mondo un po' tardi..)avevo acquistato come primo camper qualche anno fa' un semintegrale dellaMc Louis e dopo un po' di esperienze stavo cercando di capire se potevo fare il salto di qualita' e passare ad un veicolo di fascia superiore ..Ovviamente sono consapevole dell'l'impegno economico e questo mi porta a meditare non poco se fare o non fare questo passo.Vi seguo e leggo i vostri post gia' da un po' di tempo e mi sono deciso a scrivervi per chiedervi un aiuto . Mi sono fatto coraggio e questo fine settimana dovrei andare a vedere un Motorhome exis i 674 del 2012 km 42000 circa con motorizzazione 2.3 130 cv . , >Sono a chiedervi se qualcuno di voi oltre ad esserne possessore, ha da darmi qualche giudizio/esperienza in merito a questo mezzo , Un usato che viene valutato vicino ai 60000 e. Spero in una vs considerazione Grazie Un saluto Max
Ciao Max,
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2017 alle 08:58:24
Buongiorno a tutti Alex, con l'età ho cominciato ad avere anch'io questo problema e qualche volta la sento anche su qualche tipo di sedia domestica. Nel camper ho degli ottimi sedili della ISRI (una volta di serie nei BKlasse)e mi trovo bene tenedoli molto aggettanti in avanti e schienale quasi verticale. Penso sia questione di provare e trovare la soluzione migliore anche se la posizione può sembrare meno confortevole. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alex della risposta, proverò a muovere in avanti e in altezza il sedile di guida che penso siano l'unica cosa da fare.