CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1167 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/01/2017 alle: 18:53:45

Ciao Max,
noi prima di passare al motorhome avevamo un semintegrale con letto longitudinale e bagno affiancato (la pianta che suggeriva Tommaso) e durante il giorno tutto sommato andava bene. I problemi arrivavano in configurazione notturna perché oltre ad abbassare il tavolo bisogna sistemare i cuscini e i piumini e le cose che inevitabilmente durante il giorno vengono poggiare sulle panche, la sera le devi togliere e l'unico posto libero sono i sedili della cabina, stesso discorso per i vestiti che ci si toglie per andare a letto.........la cabina diventa un magazzino e al mattino manovra contraria. È una cosa che dopo poco stanca.

Con il motorhome tutto questo non esiste, basta abbassare il basculante e tutto è pronto senza occupare la dinette. A noi è piaciuto tanto che al momento di  sostituirlo abbiamo optato di nuovo per il motorhome . 
Questo poi ( exis i 578) è  eccezionale sia come manovrabilità  (come dice Tommaso i 13 cm di meno in larghezza in alcune occasioni si sentono e a mio parere anche la minore altezza non guasta) che in abitabilità.  Pensa che molto spesso (quasi sempre) anziché dormire noi nel basculante e il bambino in uno dei gemelli, uniamo i letti posteriori (ci vuole un minuto) e si viene a formare un letto immenso in cui si dorme più  che comodamente in tre.
Poi ognuno ha le proprie idee e le proprie preferenze.

Buonasera a tutti

Alessandro
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/01/2017 alle 18:53:45

Ciao Max, noi prima di passare al motorhome avevamo un semintegrale con letto longitudinale e bagno affiancato (la pianta che suggeriva Tommaso) e durante il giorno tutto sommato andava bene. I problemi arrivavano in configurazione
notturna perché oltre ad abbassare il tavolo bisogna sistemare i cuscini e i piumini e le cose che inevitabilmente durante il giorno vengono poggiare sulle panche, la sera le devi togliere e l'unico posto libero sono i sedili della cabina, stesso discorso per i vestiti che ci si toglie per andare a letto.........la cabina diventa un magazzino e al mattino manovra contraria. È una cosa che dopo poco stanca. Con il motorhome tutto questo non esiste, basta abbassare il basculante e tutto è pronto senza occupare la dinette. A noi è piaciuto tanto che al momento di  sostituirlo abbiamo optato di nuovo per il motorhome .  Questo poi ( exis i 578) è  eccezionale sia come manovrabilità  (come dice Tommaso i 13 cm di meno in larghezza in alcune occasioni si sentono e a mio parere anche la minore altezza non guasta) che in abitabilità.  Pensa che molto spesso (quasi sempre) anziché dormire noi nel basculante e il bambino in uno dei gemelli, uniamo i letti posteriori (ci vuole un minuto) e si viene a formare un letto immenso in cui si dorme più  che comodamente in tre. Poi ognuno ha le proprie idee e le proprie preferenze. Buonasera a tutti   Alessandro
...

Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa del genere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?.
grazie
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:56:11

Ma allora siete una coppia giovane con un ragazzo di 11 anni.
Da come hai scritto ti vedevo già vecchiarello con tanto di mazzetta e cappello sulle 23 !!!
Certamente in tre la soluzione del Mh è ottimale, perché devi sapere che i semintegrali con il basculante a tetto non mi piacciono assolutamente, non sto ad elencarti i motivi perché stasera vado di fretta riunione di condominio tra un'oretta.....
Buona serata a tutti

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/01/2017 alle 19:54:00

Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa del
genere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?. grazie Gino
...

Come vedi i due letti gemelli sono separati solo da metà in giu, mentre da meta in su sono sempre uniti da un terzo cuscino lungo circa 1m.

come opzone che io non ho preso, c'è una tavola di legno che va incastrata e completa la unitura dei due letti, e con apposito cuscino.  Però in questo modo i comodi scalini di accesso diventano impraticabili e serve una scaletta a pioli per salire. Inoltre diventano quasi inaccessibili gli armadi che invece con i soli due letti sono molto comodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:45:19
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/01/2017 alle 19:54:00

Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa del
genere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?. grazie Gino
...

Ciao Gino,
Il letto normalmente si presenta così 

Per  unire i letti basta prendere il ripiano che è riposto nell'armadio in un opposito vano e poggiarlo fra i due letti.
A questo punto basta mettere il materassino che io tengo in posizione verticale tra il letto e il mobilitetto superiore e il gioco è  fatto, ci vuole meno di un minuto.

Per quanto riguarda il comfort non cambia da quello dei letti laterali.
Per andare in bagno non bisogna scavalcare nessuno,  basta farsi scivolare verso la scaletta, poi nel nostro caso in mezzo si mette sempre mio figlio che essendo piu "corto" non intralcia con le gambe.
Naturalmente questa disposizione si può utilizzare solo con due adulti e un bambino altrimenti diventa scomoda ed applicabile (secondo me) solo in caso di effettiva necessità.
Manco a dirlo il kit composto da ripiano, materassino e scaletta è  disponibile come optional che se richiesto in fase di prenotazione prevede la realizzazione dello scomparto nell'armadio.
Ciao

Alessandro
12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:45:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/01/2017 alle 19:56:11

Ma allora siete una coppia giovane con un ragazzo di 11 anni. Da come hai scritto ti vedevo già vecchiarello con tanto di mazzetta e cappello sulle 23 !!! Certamente in tre la soluzione del Mh è ottimale, perché devi sapere
che i semintegrali con il basculante a tetto non mi piacciono assolutamente, non sto ad elencarti i motivi perché stasera vado di fretta riunione di condominio tra un'oretta..... Buona serata a tutti   Alex
...

laugh..........laugh..... be'.insomma un pivello non lo sono.... Quest anno sono giusto 50.......Si inizia a perdere un po'di elasticita'....E quindi si inizia a cercare le comodita....Facevo caso che questo è un forum molto frequentato...molto piacevole leggervi e ascoltare i vs consigli.Mi sento un po' a disagio in quanto effettivamente non appartengo al vs marchio.............😑😑😑.Mi faccio da parte, ma vi continuo a seguire con la speranza di riuscire un giorno a far parte della vs famiglia 😉😉😉😉😉
Grazie a tutti
Massi

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:56:35
In risposta al messaggio di Maxi67 del 18/01/2017 alle 22:45:06

............... be'.insomma un pivello non lo sono.... Quest anno sono giusto 50.......Si inizia a perdere un po'di elasticita'....E quindi si inizia a cercare le comodita....Facevo caso che questo è un forum molto frequentato...molto
piacevole leggervi e ascoltare i vs consigli.Mi sento un po' a disagio in quanto effettivamente non appartengo al vs marchio.............😑😑😑.Mi faccio da parte, ma vi continuo a seguire con la speranza di riuscire un giorno a far parte della vs famiglia 😉😉😉😉😉 Grazie a tutti Massi  
...

Max ma che dici?? Perche a disagio?? Ma dai, questo è un forum aperto e quindi aperto a tutti, oltre al marchio ci accumunano anche altre cose e forse più importanti.
Continua a leggerci ed anche a scrivere, sarà sempre un piacere, se poi diventerai anche possessore di Hymer avremo magari qualcosa di più da raccontarci.

Mi raccomando, non farti da parte.

Buona notte

Alessandro

gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:21:02
@ Alessandro e Tommaso. Grazie, ero proprio curioso.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:22:56
Sabato sono da Camping Sport Magenta per l'installazione del webasto, rimanendovi tutta la giornata avrò tempo per curiosare nel salone vendite. Se qualcuno ha bisogno di qualche info/materiale etc. ditemi che giro la richiesta al povero commesso che mi dovrà sopportare per tutto il tempo (ho qualche decina di curiosità wink da esporre)
Gino
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:01:02
Sul camper precedente avevo il letto alla francese(per scendere scivolavo)Ora il letto è traversale.Io il problema dello scavalcare per ora non c'è,io dormo all'interno e alla notte non mi alzo mai,mia moglie a volte si alza per andare in bagno senza disturbarmi. In tutte le tipologie quando uno si alza per forza sveglia anche il compagno(succede anche in camera da letto a casa).Il matrimoniale (secondo il mio parere) è molto più comodo(misure) e intimo,dormire assieme(come a casa) sotto un piumino in un comodo letto ben riscaldato.Saluti  Alessandro
pane vino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:34:36
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2017 alle 10:22:56

Sabato sono da Camping Sport Magenta per l'installazione del webasto, rimanendovi tutta la giornata avrò tempo per curiosare nel salone vendite. Se qualcuno ha bisogno di qualche info/materiale etc. ditemi che giro la richiesta al povero commesso che mi dovrà sopportare per tutto il tempo (ho qualche decina di curiosità  da esporre) Gino

Gino che tipo di Webasto fai montare e perché ?
Anch'io ho le mie curiosità wink

Ciao

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:37:44
Buon pomeriggio,
nella sezione viaggi di questo sito ho pubblicato il diario di viaggio di 'Mirto a Capodanno' sperando che possa aiutare chi vuole intrapprendere un viaggio in Sardegna nella stagione invernale.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:46:57
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2017 alle 15:37:44

Buon pomeriggio, nella sezione viaggi di questo sito ho pubblicato il diario di viaggio di 'Mirto a Capodanno' sperando che possa aiutare chi vuole intrapprendere un viaggio in Sardegna nella stagione invernale.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Grazie, appena sono a casa ci guardo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:58:24
In risposta al messaggio di pane vino del 19/01/2017 alle 12:01:02

Sul camper precedente avevo il letto alla francese(per scendere scivolavo)Ora il letto è traversale.Io il problema dello scavalcare per ora non c'è,io dormo all'interno e alla notte non mi alzo mai,mia moglie a volte si
alza per andare in bagno senza disturbarmi. In tutte le tipologie quando uno si alza per forza sveglia anche il compagno(succede anche in camera da letto a casa).Il matrimoniale (secondo il mio parere) è molto più comodo(misure) e intimo,dormire assieme(come a casa) sotto un piumino in un comodo letto ben riscaldato.Saluti  Alessandro pane vino
...

Alessandro : sul letto matrimoniale concordo pienamente :-)))

sol
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:14:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 14:34:36

Gino che tipo di Webasto fai montare e perché ? Anch'io ho le mie curiosità Ciao   Alex

Ciao Alex,
non rispondo al posto di Gino (ci mancherebbe), scrivo solo perché ho fatto montare anche io il Webasto sempre da CSM dato che il mezzo l'ho preso li, vuoi perchè prima il mio riscaldamento di serie era questo, vuoi perché "2 è meglio di 1" smiley, ma forse di più perché ho il terrore di rimanere senza gas nel nostro girovagare nelle vacanze lunghe. Sai, il gasolio lo trovi ovunque, per le bombole non ho esperienza.
La nostra idea è quella di usare il Webasto per il giorno (con o senza noi) e la notte il riscaldamento originale.
Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola. questo comporterebbe un'ottimale distribuzione del calore dato che Webasto ha solo 5 bocchette (naturalmente devi essere attaccato alla corrente wink).

Ciao 

Tunin
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:07:46
@, Alessandro. 

http://www.campingsportmagenta.com/it/riscaldatore-a-gasolio-webasto-air-top-2000-stc-d-12v-rv-m-y-2017
AIR TOP 2000 STC M.Y 2017 con kit altitudine
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:42:45
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2017 alle 17:07:46

@, Alessandro.  AIR TOP 2000 STC M.Y 2017 con kit altitudine Gino

Grazie Gino,
E' quello che volevo montare anch'io qualche mese fa per avere due riscaldatori.
Il concessionario quando gli chiesi di montarmelo mi rispose: Se pensi che tutto si possa guastare allora dovresti avere tutto doppio !!! e così non ne ho fatto di niente.

@ Tunin63
Per il girovagare estivo come quello invernale mi porto dietro 3 bombole BBox Beyfin + gli adattatori. Con il risparmio di peso delle bombole in ferro mi posso permettermene 3 in fibra.
""""Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola"""
Spiegami come fai a far funzionare la Truma in funzione ventola, io non ho codesta opzione
E perché dovrei essere attaccato alla corrente ?

Grazie in anticipo

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/01/2017 alle: 18:31:53
In risposta al messaggio di Tunin63 del 19/01/2017 alle 16:14:42

Ciao Alex, non rispondo al posto di Gino (ci mancherebbe), scrivo solo perché ho fatto montare anche io il Webasto sempre da CSM dato che il mezzo l'ho preso li, vuoi perchè prima il mio riscaldamento di serie era questo,
vuoi perché 2 è meglio di 1 , ma forse di più perché ho il terrore di rimanere senza gas nel nostro girovagare nelle vacanze lunghe. Sai, il gasolio lo trovi ovunque, per le bombole non ho esperienza. La nostra idea è quella di usare il Webasto per il giorno (con o senza noi) e la notte il riscaldamento originale. Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola. questo comporterebbe un'ottimale distribuzione del calore dato che Webasto ha solo 5 bocchette (naturalmente devi essere attaccato alla corrente ). Ciao  Tunin
...

Ciao Tunin

anche io ho il piccolo Web AirTop2000 e devo dire che mi soddisfa molto perchè riscalda in fretta e consuma poca elttricità.
E però abbastanza rumoroso e riscalda solamente la cellula e non i serbatoi pertanto è utile per temperature esterne fino allo zero.
Da considerare inoltre che con temperature esterne molto basse riscalda molto lentemente e poi dipende anche dal volume del mezzo.

Durante la notte e con temperature esterne attorno allo zero uso sempre la stufa a gas. Non so pero come si faccia a far funzionare la sola ventilazione della stufa.

Trovo molto alettante il prezzo indicato da Gino.
Alessandro

gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:11:40
@ Alessandro (olivia 2006). Innanzitutto scusa per la risposta di questo pomeriggio più che parziale, ero al lavoro e non riuscivo a ritagliarmi maggior tempo!.
Ho scelto di farmi installare un piccolo webasto per affrancarmi dal problema dell'approvvigionamento del gas. Sono conscio dei limiti dell'accessorio e dell'ambito operativo ma conto di poter trovare notevoli vantaggi da esso. Invero avrei potuto incrementare l'impianto del preriscaldatore del motore (eberspacher) già installato che attualmente serve un radiatore (ha problemi e andrebbe sostituito oppure i problemi stanno nella tubazione) e uno scambiatore di calore per l'acqua sanitaria: gli attuali tempi biblici di riscaldamento, la scarsa efficienza, la rumorosità, i problemi alle tubazioni, l'avversione a toccare l'impianto idraulico del motore, la mia scarsa conoscenza del riscaldamento ad acqua mi hanno spinto ad aderire all'offerta di Camping Sport Magenta che per circa 1000 euro mi installano il webasto a tre bocchette. L'idea di partenza sarebbe di posizionare il webasto (in giallo nel disegno) in corrispondenza dell'inizio del corridoio all'esterno sottoscocca in prossimità della valvola delle grigie con lo scarico vicino al serbatoio delle grigie rivolto al lato opposto, di fianco all'armadio (la truma rimane dentro l'armadio per intenderci), vi sarebbe la fuoriuscita della 1° bocchetta  (sufficiente per tutto il camper viste le dimensioni e di rimpeto alla dinette che contiene il serbatoio dell'acqua potabile); prevederei inoltre la fuoriuscita dal sottoscocca della 2° bocchetta verso la cabina, zona che mi rimane sempre molto fredda e la  fuoriuscita della 3° bocchetta in bagno si gelerebbe. Il percorso è disegnato in verde. Le bocchette in rosso sono quelle della truma. sabato mi fanno il lavoro.

Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 17:42:45

Grazie Gino, E' quello che volevo montare anch'io qualche mese fa per avere due riscaldatori. Il concessionario quando gli chiesi di montarmelo mi rispose: Se pensi che tutto si possa guastare allora dovresti avere tutto
doppio !!! e così non ne ho fatto di niente. @ Tunin63 Per il girovagare estivo come quello invernale mi porto dietro 3 bombole BBox Beyfin + gli adattatori. Con il risparmio di peso delle bombole in ferro mi posso permettermene 3 in fibra. Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola Spiegami come fai a far funzionare la Truma in funzione ventola, io non ho codesta opzione E perché dovrei essere attaccato alla corrente ? Grazie in anticipo   Alex
...

Devi fare montare il comando CP PLUS della Combi , solo con quello puoi azionare anche la sola ventilazione, regolando la velocità come piu ti aggrada.

Però il CP PLUS si installa solo sulla COMBI (orrizzontale) e non sulla C6000 (verticale).

In effetti puo essere un idea, perchè prenderebbe l'aria dell'abitacolo a 20° e la manderebbe anche ai serbatoi.
Però, il Webasto 2000 , che ho avuto, come dice Alexf , è un sistema utilizzabile solo sopra zero, o al limite -1°.  Vista la scarsa potenza, con temperatura esterna di 0° è indispensabile portare la cellula in temperatura con la Truma (che è tre volte piu potente) e una volta raggiunti i 20°, poi si puo spegnere e il piccolo Webasto poi riesce a tenere i 20°, ma un po al limite e andando sempre alla massima velocità.

La corrente serve perchè il Webasto ne consuma parecchia, e se si fa andare anche la ventola della Truma, ne consuma anche li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link