Ciao Max,
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/01/2017 alle 18:53:45
Ciao Max, noi prima di passare al motorhome avevamo un semintegrale con letto longitudinale e bagno affiancato (la pianta che suggeriva Tommaso) e durante il giorno tutto sommato andava bene. I problemi arrivavano in configurazionenotturna perché oltre ad abbassare il tavolo bisogna sistemare i cuscini e i piumini e le cose che inevitabilmente durante il giorno vengono poggiare sulle panche, la sera le devi togliere e l'unico posto libero sono i sedili della cabina, stesso discorso per i vestiti che ci si toglie per andare a letto.........la cabina diventa un magazzino e al mattino manovra contraria. È una cosa che dopo poco stanca. Con il motorhome tutto questo non esiste, basta abbassare il basculante e tutto è pronto senza occupare la dinette. A noi è piaciuto tanto che al momento di sostituirlo abbiamo optato di nuovo per il motorhome . Questo poi ( exis i 578) è eccezionale sia come manovrabilità (come dice Tommaso i 13 cm di meno in larghezza in alcune occasioni si sentono e a mio parere anche la minore altezza non guasta) che in abitabilità. Pensa che molto spesso (quasi sempre) anziché dormire noi nel basculante e il bambino in uno dei gemelli, uniamo i letti posteriori (ci vuole un minuto) e si viene a formare un letto immenso in cui si dorme più che comodamente in tre. Poi ognuno ha le proprie idee e le proprie preferenze. Buonasera a tutti Alessandro
Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa del genere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?.
Ma allora siete una coppia giovane con un ragazzo di 11 anni.
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/01/2017 alle 19:54:00
Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa delgenere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?. grazie Gino
Come vedi i due letti gemelli sono separati solo da metà in giu, mentre da meta in su sono sempre uniti da un terzo cuscino lungo circa 1m.

In risposta al messaggio di gino1963 del 18/01/2017 alle 19:54:00
Alessandro ciao, ho delle curiosità relative alla disposizione dei letti posteriori gemelli: 1. come si uniscono per fare un unico letto e quanto ci vuole, mi viene da pensare che metti un cuscinone centrale o qualcosa delgenere; 2. il letto ricavato è più duro in centro? ; 3. se hai fatto il letto grande per andare in bagno devi camminare su di esso, giusto?. grazie Gino
Ciao Gino,
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/01/2017 alle 19:56:11
Ma allora siete una coppia giovane con un ragazzo di 11 anni. Da come hai scritto ti vedevo già vecchiarello con tanto di mazzetta e cappello sulle 23 !!! Certamente in tre la soluzione del Mh è ottimale, perché devi sapereche i semintegrali con il basculante a tetto non mi piacciono assolutamente, non sto ad elencarti i motivi perché stasera vado di fretta riunione di condominio tra un'oretta..... Buona serata a tutti Alex
..........
..... be'.insomma un pivello non lo sono.... Quest anno sono giusto 50.......Si inizia a perdere un po'di elasticita'....E quindi si inizia a cercare le comodita....Facevo caso che questo è un forum molto frequentato...molto piacevole leggervi e ascoltare i vs consigli.Mi sento un po' a disagio in quanto effettivamente non appartengo al vs marchio.............😑😑😑.Mi faccio da parte, ma vi continuo a seguire con la speranza di riuscire un giorno a far parte della vs famiglia 😉😉😉😉😉
In risposta al messaggio di Maxi67 del 18/01/2017 alle 22:45:06
............... be'.insomma un pivello non lo sono.... Quest anno sono giusto 50.......Si inizia a perdere un po'di elasticita'....E quindi si inizia a cercare le comodita....Facevo caso che questo è un forum molto frequentato...moltopiacevole leggervi e ascoltare i vs consigli.Mi sento un po' a disagio in quanto effettivamente non appartengo al vs marchio.............😑😑😑.Mi faccio da parte, ma vi continuo a seguire con la speranza di riuscire un giorno a far parte della vs famiglia 😉😉😉😉😉 Grazie a tutti Massi
Max ma che dici?? Perche a disagio?? Ma dai, questo è un forum aperto e quindi aperto a tutti, oltre al marchio ci accumunano anche altre cose e forse più importanti.
da esporre)
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2017 alle 10:22:56
Sabato sono da Camping Sport Magenta per l'installazione del webasto, rimanendovi tutta la giornata avrò tempo per curiosare nel salone vendite. Se qualcuno ha bisogno di qualche info/materiale etc. ditemi che giro la richiesta al povero commesso che mi dovrà sopportare per tutto il tempo (ho qualche decina di curiosità da esporre) Gino
Gino che tipo di Webasto fai montare e perché ?

In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2017 alle 15:37:44
Buon pomeriggio, nella sezione viaggi di questo sito ho pubblicato il diario di viaggio di 'Mirto a Capodanno' sperando che possa aiutare chi vuole intrapprendere un viaggio in Sardegna nella stagione invernale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie, appena sono a casa ci guardo

In risposta al messaggio di pane vino del 19/01/2017 alle 12:01:02
Sul camper precedente avevo il letto alla francese(per scendere scivolavo)Ora il letto è traversale.Io il problema dello scavalcare per ora non c'è,io dormo all'interno e alla notte non mi alzo mai,mia moglie a volte sialza per andare in bagno senza disturbarmi. In tutte le tipologie quando uno si alza per forza sveglia anche il compagno(succede anche in camera da letto a casa).Il matrimoniale (secondo il mio parere) è molto più comodo(misure) e intimo,dormire assieme(come a casa) sotto un piumino in un comodo letto ben riscaldato.Saluti Alessandro pane vino
Alessandro : sul letto matrimoniale concordo pienamente :-)))
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 14:34:36
Gino che tipo di Webasto fai montare e perché ? Anch'io ho le mie curiosità Ciao Alex
Ciao Alex,
, ma forse di più perché ho il terrore di rimanere senza gas nel nostro girovagare nelle vacanze lunghe. Sai, il gasolio lo trovi ovunque, per le bombole non ho esperienza.
).
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2017 alle 17:07:46
@, Alessandro. AIR TOP 2000 STC M.Y 2017 con kit altitudine Gino
Grazie Gino,
In risposta al messaggio di Tunin63 del 19/01/2017 alle 16:14:42
Ciao Alex, non rispondo al posto di Gino (ci mancherebbe), scrivo solo perché ho fatto montare anche io il Webasto sempre da CSM dato che il mezzo l'ho preso li, vuoi perchè prima il mio riscaldamento di serie era questo,vuoi perché 2 è meglio di 1 , ma forse di più perché ho il terrore di rimanere senza gas nel nostro girovagare nelle vacanze lunghe. Sai, il gasolio lo trovi ovunque, per le bombole non ho esperienza. La nostra idea è quella di usare il Webasto per il giorno (con o senza noi) e la notte il riscaldamento originale. Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola. questo comporterebbe un'ottimale distribuzione del calore dato che Webasto ha solo 5 bocchette (naturalmente devi essere attaccato alla corrente ). Ciao Tunin
Ciao Tunin
.png)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 17:42:45
Grazie Gino, E' quello che volevo montare anch'io qualche mese fa per avere due riscaldatori. Il concessionario quando gli chiesi di montarmelo mi rispose: Se pensi che tutto si possa guastare allora dovresti avere tuttodoppio !!! e così non ne ho fatto di niente. @ Tunin63 Per il girovagare estivo come quello invernale mi porto dietro 3 bombole BBox Beyfin + gli adattatori. Con il risparmio di peso delle bombole in ferro mi posso permettermene 3 in fibra. Comunque mi è stato anche suggerito di far andare il Webasto come riscaldamento e il Truma in funzione ventola Spiegami come fai a far funzionare la Truma in funzione ventola, io non ho codesta opzione E perché dovrei essere attaccato alla corrente ? Grazie in anticipo Alex
Devi fare montare il comando CP PLUS della Combi , solo con quello puoi azionare anche la sola ventilazione, regolando la velocità come piu ti aggrada.