Io utilizzo un Eberspecher 2000 installato sotto il camper oltre alla combi di serie.
Esiste una scatola per il montaggio esterno
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2017 alle 17:49:03
Grazie Riccardo, bene a saperlo. Però se si può fare dentro il gavone preferirei Memorizzato il link Alex
Il mio è dentro il Govone e non vedo controindicazioni.
Mah, nel tuo caso, piuttosto che metterlo in quel gavoncino che tra webasto e tubi te lo riempie tutto, lo metterei sotto nella sua scatola. Tanto per le manutenzioni si va sul ponte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 19:58:15
Mah, nel tuo caso, piuttosto che metterlo in quel gavoncino che tra webasto e tubi te lo riempie tutto, lo metterei sotto nella sua scatola. Tanto per le manutenzioni si va sul ponte. Io lo misi nel doppio pavimento soloperchè un vano piatto alto solo 20cm lo ho sempre ritenuto di una inutilità quasi totale e tanto valeva usarlo, ma se l'alternativa foss e stata sacrificare spazio utile lo avrei messo sotto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se e quando lo metterò terrò conto dei vostri consigli Tommaso e Alex
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2017 alle 20:02:04
Se e quando lo metterò terrò conto dei vostri consigli Tommaso e Alex A me non rimane che il garage oltre al gavoncino o sotto Alex
Metterlo nel garage, ha dei pro e dei contro.

In risposta al messaggio di et4beta del 22/01/2017 alle 12:31:16
Cari signori a leggervi mi avete fatto venire la psicosi del freddo. Ma come! Abbiamo i camper con una coibentazione ottima, con le stufe ben proporzionate(la distribuzione dell'aria calda un po' meno), e qui si sta parlandodi mettere la 2ª stufa, poi la stufa di riserva se si ferma la 1ª stufa, assomiglia un po' al cane che si morde la coda, è una storia che non può avere fine! Per carità il freddo è brutto e quest'anno non vale neanche il consiglio se hai freddo vai verso sud!, perché mi pare che l'Italia si sia rovesciata, al nord, dove attendono la neve come un affamato il pane, hanno sempre bel tempo, al centro-sud non bastasse il terremoto li ha affogati la neve(non qui ad Ancona grazie al cielo), quindi non ci sono regole. Interessante invece il tema come distribuire bene il calore nella cellula, perché ogni camper che ho avuto aveva la sue zone troppo calde e nel contempo quelle troppo fredde(uno poi, eccetto nei dintorni della stufa aveva solo zone fredde). Non fa eccezione l'attuale 514 che pur ben riscaldato e coibentato ha una distribuzione dell'aria calda non ben bilanciata. Infatti durante il giorno in dinette si sta bene, ma la sera, quando si va a dormire nel letto matrimoniale sopra al garage, bisogna abbassare moltissimo il termostato(CP Classic), posto sopra la porta della cellula, per poter avere in camera l'aria abbastanza fresca da essere respirabile e non svegliarsi col mal di testa. Questo fatto però comporta un troppo sensibile abbassamento della temperatura in dinette che rimane abbastanza fredda, ma non è quello l'effetto più spiacevole quanto il notevole raffreddamento della cabina che comporta un appannamento massiccio dei suoi vetri. Per fortuna poi che nel basculante sopra la cabina non dorme nessuno perché lì è proprio freddino(eufemismo). Durante il giorno invece nessun problema perché alzando la temperatura si sta bene(in camera ed in garage è troppo caldo ma tanto non ci sta nessuno!), però con uno spreco di calore enorme. Insomma tra la parte posteriore del camper e quella anteriore ci fanno almeno 6/7 °C, decisamente troppi! Purtroppo nel letto sopra il garage non ci sono bocchette da chiudere, quella del garage è perennemente chiusa ma in garage c'è ugualmente un caldo enorme, la bocchetta del bagno è parzializzata(chiusa all'80%) ed il bagno è ben caldo, in pratica le uniche bocchette aperte sono quelle della dinette(parzializzate al 50%), quella sul gradino d'ingresso(tutta aperta) e quelle laterali alla sinistra posteriormente al posto guida(che passano dietro lo schienale della panchetta della dinette(fisse non parzializzabili) che però di aria calda ne emettono pochina. Concludendo, il calore prodotto dalla Combi sarebbe più che sufficiente a riscaldare ottimamente la cellula, ma l'aria calda non arriva in quantità congrua nelle varie zone, dando luogo ad un sistema sbilanciatissimo. Per quanto ci abbia studiato su, non sono riuscito a trovare una modifica statica in grado di poter risolvere il problema, ed anche una modifica dinamica(tramite delle ventole attivatrici di tiraggio sui lunghi percorsi verso il davanti), verrebbe in buona parte vanificata dalla troppa aria calda dedicata al posteriore. Prima di pensare ad un secondo sistema per riscaldare l'anteriore mi piacerebbe dedicarmi all'ottimizzazione di ciò che già ho e che ha certamente la potenzialità per ottenere ciò che mi serve, ma come? Qualcuno ha già fatto qualcosa al riguardo? Enzoi6qkl
Ciao anche io ho un problema simile non esagerato ma in mansarda dai bimbi complice la cabina è un pò più fredda dietro nel matrimoniale non ho bocchette ma una tubazione con i fori lungo il letto ed il garage sotto riscaldato: fa caldo!
In risposta al messaggio di et4beta del 22/01/2017 alle 12:31:16
Cari signori a leggervi mi avete fatto venire la psicosi del freddo. Ma come! Abbiamo i camper con una coibentazione ottima, con le stufe ben proporzionate(la distribuzione dell'aria calda un po' meno), e qui si sta parlandodi mettere la 2ª stufa, poi la stufa di riserva se si ferma la 1ª stufa, assomiglia un po' al cane che si morde la coda, è una storia che non può avere fine! Per carità il freddo è brutto e quest'anno non vale neanche il consiglio se hai freddo vai verso sud!, perché mi pare che l'Italia si sia rovesciata, al nord, dove attendono la neve come un affamato il pane, hanno sempre bel tempo, al centro-sud non bastasse il terremoto li ha affogati la neve(non qui ad Ancona grazie al cielo), quindi non ci sono regole. Interessante invece il tema come distribuire bene il calore nella cellula, perché ogni camper che ho avuto aveva la sue zone troppo calde e nel contempo quelle troppo fredde(uno poi, eccetto nei dintorni della stufa aveva solo zone fredde). Non fa eccezione l'attuale 514 che pur ben riscaldato e coibentato ha una distribuzione dell'aria calda non ben bilanciata. Infatti durante il giorno in dinette si sta bene, ma la sera, quando si va a dormire nel letto matrimoniale sopra al garage, bisogna abbassare moltissimo il termostato(CP Classic), posto sopra la porta della cellula, per poter avere in camera l'aria abbastanza fresca da essere respirabile e non svegliarsi col mal di testa. Questo fatto però comporta un troppo sensibile abbassamento della temperatura in dinette che rimane abbastanza fredda, ma non è quello l'effetto più spiacevole quanto il notevole raffreddamento della cabina che comporta un appannamento massiccio dei suoi vetri. Per fortuna poi che nel basculante sopra la cabina non dorme nessuno perché lì è proprio freddino(eufemismo). Durante il giorno invece nessun problema perché alzando la temperatura si sta bene(in camera ed in garage è troppo caldo ma tanto non ci sta nessuno!), però con uno spreco di calore enorme. Insomma tra la parte posteriore del camper e quella anteriore ci fanno almeno 6/7 °C, decisamente troppi! Purtroppo nel letto sopra il garage non ci sono bocchette da chiudere, quella del garage è perennemente chiusa ma in garage c'è ugualmente un caldo enorme, la bocchetta del bagno è parzializzata(chiusa all'80%) ed il bagno è ben caldo, in pratica le uniche bocchette aperte sono quelle della dinette(parzializzate al 50%), quella sul gradino d'ingresso(tutta aperta) e quelle laterali alla sinistra posteriormente al posto guida(che passano dietro lo schienale della panchetta della dinette(fisse non parzializzabili) che però di aria calda ne emettono pochina. Concludendo, il calore prodotto dalla Combi sarebbe più che sufficiente a riscaldare ottimamente la cellula, ma l'aria calda non arriva in quantità congrua nelle varie zone, dando luogo ad un sistema sbilanciatissimo. Per quanto ci abbia studiato su, non sono riuscito a trovare una modifica statica in grado di poter risolvere il problema, ed anche una modifica dinamica(tramite delle ventole attivatrici di tiraggio sui lunghi percorsi verso il davanti), verrebbe in buona parte vanificata dalla troppa aria calda dedicata al posteriore. Prima di pensare ad un secondo sistema per riscaldare l'anteriore mi piacerebbe dedicarmi all'ottimizzazione di ciò che già ho e che ha certamente la potenzialità per ottenere ciò che mi serve, ma come? Qualcuno ha già fatto qualcosa al riguardo? Enzoi6qkl
Ciao, la sparo ma vedendo i vari interventi tecnici che hai fatto in diverse discussioni potresti averlo gia pensato: potresti diaframmare (magari con ghigliottina parzializzabile, il flusso alla mandata della stufa ( nelle immagino 2 uscite verso il posteriore), così anche la temperatura dei tubi stessi sarebbe più bassa. O sennò potresti aggiungere un ramo dall'uscita che vuoi diminuire e lo porti in cabina...insomma deve calare la portata di aria dietro (sperando che la stufa sia in mezzo...o davanti...non so dov'è sul 514....sorry).

In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/01/2017 alle 15:40:23
Ciao, la sparo ma vedendo i vari interventi tecnici che hai fatto in diverse discussioni potresti averlo gia pensato: potresti diaframmare (magari con ghigliottina parzializzabile, il flusso alla mandata della stufa ( nelleimmagino 2 uscite verso il posteriore), così anche la temperatura dei tubi stessi sarebbe più bassa. O sennò potresti aggiungere un ramo dall'uscita che vuoi diminuire e lo porti in cabina...insomma deve calare la portata di aria dietro (sperando che la stufa sia in mezzo...o davanti...non so dov'è sul 514....sorry). io ho laika ma ho un po' modificato il giro dei tubi, sono partito dal cercare di avere lo schema dell'impianto per capire come bilanciarlo un poco. Di suo va bene, diciamo che voglio cercare il pelo nell'uovo... buona fortuna. Francesco & Famiglia.
Grazie dell'intervento Francesco, ringrazio anche Tommaso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 16:39:03
Secondo me il tuo problema si risolve, casomai con qualche piccola modifica. Come dicevi la soluzione sarebbe chiudere le bocchette posteriori, ma dici che non c'è modo. Però, se guardi dalla Truma escono 4 tubi, sicuramenteuno di questi andrà a scaldare il letto, casomai soffiando l'aria da dietro le paretine anticondensa. Secondo me devi individuare quale di 4 tubi scalda il letto e parzializzarne il flusso. Potresti mettere su quel tubo un regolatore TRUMA come questo: nel manicotto che si mette sul tubo, c'è una paletta che si regola con il comando a cursore. In questo modo diminuisci l'aria che va da quella parte e che quindi andrà di piu verso altre zone. Non ricordo come è il tuo 514, ma mi sembra che la parete tra cellula e garage sia doppia e sicuramente i tubi che salgono al letto passano li dentro, riuscendo a aprire quel vano, sicuramente vedi i tubi che giro fanno e puoi intervenire. Concordo che in mezzi con riscaldamento da 6Kw è impossibile che sia scaro anche con -20° , se ci sono zone fredde dipende solo da una distribuzione dell'aria da ottimizzare. La seconda stufa, a gasolio, serve unicamente quando si è in situazioni dove è difficile o scomodo approvvigionarsi del gas, come all'estero, altrimenti non servirebbe. Se la stufa si rompe, non siamo in mezzo all Antartide, semplicemente si mette in moto e ci si muove quindi si sta al caldo, si vede la mattina dopo se la situazione è risolvibile, e se non lo è si torna a casa, pazienza, se ci si rompe una gamba è peggio e non c'è la terza di riserva , e è piu facile rompersi una gamba che una stufa. Il Thermotop benchè non indispensabile è però una bella comodità, lo accendo ogni mattina mentre si fa colazione, dinette bollente (da soffocare se non si abbassa) e cristalli cabina belli asciutti e puliti sia da condensa che da neve e ghiaccio se ce ne fosse eesterna. E poi quando si avvia il motore per muoversi è gia in temperatura, e quindi anche il riscaldamento funziona caldo da subito. Diciamo che avendo 1900 euro che non si sa dove metterli è comodo, ma non indispensabile, come poi la maggioranza degli accessori che abbiamo nei camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
TOMMASO,IL THERMOTOP ELETTRICAMENTE. DOVE ASSORBE e quanto assorbe? ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 18:49:44
Come installato dalla Hymer il Thermotop C Motorcaravan (questa la denominazione del modello) è alimentato dalla BS , ma in parte attinge anche dalla BM per quanto riguarda la ventola del cruscotto che soffia l'aria. Quandolo accendo, contestualmente parte anche la ventola del cruscotto, ma a una velocità fissa circa a metà tra la 1 e la 2 e che non si puo regolare, ma perfetta e piu che sufficente per l'uso. Girando a velocità moderata la ventola consuma poco la BM però un po la consuma. Se si è collegati a 220 nessun problema in quanto sono sotto carica sia la BS che la BM però quando si è in libera e ci si basa solo sulla carica di un pannello o di un Efoy, bisogna installare un parallelatore cioè uno scatolino che una volta che la BS è carica, poi dirotta l'eccesso di carica sulla BM, e quindi le tiene entrambe cariche. Qui si vede il parallelatore, lo scatolotto nero, che ho installato da me e è facilissimo da collegare La hymer installa il Thermotop con il kit cavi e tubi ufficiale Webasto per lo Sprinter 316, e quindi questo è il collegamento, non sarebbe troppo complicato modificarlo e mettere un relais con il quale la ventola cruscotto sia alimentata da BM a motore acceso/quadro inserito , ma da BS a quadro spento. Però non mi andava di tribolare in questo senso, e su mezzo in garanzia, e quindi con il parallelatore ho comunque risolto con poco. Facendo installare il Thermotop in secondo momento, si puo concordare con l'installatore se fare in modo che tutto sia alimentato da BS. Io poi parlo dello Sprinter, puo essere che sul Ducato l'impianto sia realizzato in maniera diversa. Con il Thermotop C Motorcaravan puoi scegliere se scaldare solo l'abitacolo e in tal caso il funzionamento è continuo, cioè lo accendi e lo spegni quando vuoi, e regoli la temperatuura con il pomello Rosso/Blu del cruscotto. L'aria esce molto piu calda di quando si scalda in viaggio e quindi si regola a metà, perchè se lo metti al massimo la cellula arriva a 30° in un attimo. Poi invece si puo scegliere di scaldare il motore, e contestualmente l'abitacolo, e in tal caso lo accendi, fa un ciclo di circa 20 minuti e poi si spegne. In entrambi i casi puoi programmare l'orario di accensione con il timer. Puo essere comodo se di solito dormi con il camper freddino, punti il TT 10 minuti prima di alzarti e quando ti alzi trovi la dinette bollente, e cristalli asciutti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, un paio di domande sul webasto TT motorcaravan: quando scegli la funzione riscaldamento abitacolo si riscalda anche il motore e relativo radiatore del raffreddamento? Immagino di si. La differenza tra le due funzioni è che in modalità risc. abitacolo puoi scegliere la temperatura dell'acqua e puoi farlo funzionare a tempo indeterminato mentre in modalità motore la temperatura è fissa, giusto?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 21:30:15
Cerco di spiegarmi, cioè riporto come mi hanno spiegato. Nell'impianto aggiunto viene messa una valvola che puo separare le due parti. Quando imposti solo riscaldamento abitacolo, la valvola resta chiusa e quindi si scaldasolo l'acqua nel radiatorino del riscaldamento, mentre nel blocco motore rimane fredda. Quando imposti riscaldamento motore, la valvola si apre e quindi si scalda il motore ma anche il radiatorino del riscaldamento. La valvola ha un funzionamento semplice, è una valvola termostatica tarata a 70° . Quando imposti Riscaldamento abitacolo il TT si regola per produrre acqua di poco sotto i 70° e la valvola sta chiusa. Quando imposti riscaldamento motore (e abitacolo) il TT si regola per produrre acqua a temperatura superiore a 70° e quindi la valvola si apre. I due modi di funzionamento si selezionano con apposito deviatore: Poi a fianco c'è il Timer programmabile con il pulsante fiamma si accende o spegne manualmente , ma si puo anche impostare un orario di accensione. Il TT ha 6Kw di potenza, come la Combi, e quindi scalda in un attimo e molto tutta la cellula, fino anche al letto posteriore, anche se davanti piu caldo e dietro meno. Unici punti a sfavore non scalda il bagno e quindi se si usa come fone di riscaldamento meglio lasciare la porta del bagno aperta, poi non scalda i serbatoi, e questi sono i suoi due limiti. Comunque se usato sopra zero o poco sotto, non ci sono problemi. L'altro giorno dovevo andae in camper a fare lavori, e era -4° e camper gelato, acceso il TT e dopo 10 minuti in camper si stava benissimo, poi lo ho dovuto abbassare perchè sembrava una sauna. Io sono stato consigliato di metterlo assolutamente da Varieze che lo ha, e se una cosa la reputa valida Varieze, è una garanzia Tu che per il tuo lavoro sai metterci le mani anche in prima persona, potresti consigliarti con Enzo44 e poi trovere un TT di recupero da qualche auto (Enzo sa i modelli che si possono adattare) e lo prendi in demolizione a due soldi. Poi ti fai l'installazione seguendo i consigli di Enzo44 che ha una enorme esperienza. L'apparecchio dovrebbe essere sempre quello, poi dipende da come si installa potere avere le due funzioni di riscaldamento, che in effetti sono utili solo in camper e non servono nelle auto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ottimo!!! Fatto in questo modo l'impianto è proprio interessante e potrebbe fare al caso mio.