CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1170 20 40966
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:52:20

Io utilizzo un Eberspecher 2000 installato sotto il camper oltre alla combi di serie.
La combi ha il suo sensore sopra la porta, l'Eber sull'altro lato del camper.
Quando parto accendo l'Eber e lo spengo solo quando torno a casa. L'Eber è impostato a 19 gradi e normalmente mi tiene il camper tra i 21 e i 22 gradi, se supera i 22 si spegne e si riaccende quando torna a 20. Il termostato della combi lo posizione tra il 3 e il 4 e quando la temperatura esterna scende sotto 0 la combi si accende saltuariamente perchè il termostato è sopra la porta e quindi in una zona più sensibile al freddo rispetto ad altre parti del camper.
Il periodo tra il 27 dicembre e il  4 gennaio l'ho passato a Vienna, la mattina ci alzavamo con -4 -6 fuori e 21 o 22 dentro con l'acqua bella calda, segno che la combia aveva funzionato la notte. Il consumo di gas è stato di poco meno di una bombola, il consumo di gasolio non lo so quantificare.
Dimenticavo: il camper è lungo 7 metri, l'Eberspacher è stato insonorizzato.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:07:54

Esiste una scatola per il montaggio esterno
 Guarda qui

http://www.ebay.it/itm/Eberspacher-D2-Airtronic-or-Webasto-Air-Top-2000-heater-mount-box-2921190152-/291094304136?hash=item43c6929588:g:KykAAMXQEgpTFewS
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/01/2017 alle: 17:49:03

Grazie Riccardo, bene a saperlo.
Però se si può fare dentro il gavone preferirei
Memorizzato il link

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/01/2017 alle 17:50:14
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:02:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2017 alle 17:49:03

Grazie Riccardo, bene a saperlo. Però se si può fare dentro il gavone preferirei Memorizzato il link   Alex

Il mio è dentro il Govone e non vedo controindicazioni.
l'ho messo lì per evitare i grossi fori per il passaggio dei tubi dell'aria. 

Alessandro

Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:58:15

Mah, nel tuo caso, piuttosto che metterlo in quel gavoncino che tra webasto e tubi te lo riempie tutto, lo metterei sotto nella sua scatola. Tanto per le manutenzioni si va sul ponte.
Io lo misi nel doppio pavimento solo perchè un vano piatto alto solo 20cm lo ho sempre ritenuto di una inutilità quasi totale e tanto valeva usarlo, ma se l'alternativa foss e stata sacrificare spazio utile lo avrei messo sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:02:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 19:58:15

Mah, nel tuo caso, piuttosto che metterlo in quel gavoncino che tra webasto e tubi te lo riempie tutto, lo metterei sotto nella sua scatola. Tanto per le manutenzioni si va sul ponte. Io lo misi nel doppio pavimento solo
perchè un vano piatto alto solo 20cm lo ho sempre ritenuto di una inutilità quasi totale e tanto valeva usarlo, ma se l'alternativa foss e stata sacrificare spazio utile lo avrei messo sotto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se e quando lo metterò terrò conto dei vostri consigli Tommaso e Alex
A me non rimane  che il garage oltre al gavoncino o sotto  

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:49:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/01/2017 alle 20:02:04

Se e quando lo metterò terrò conto dei vostri consigli Tommaso e Alex A me non rimane  che il garage oltre al gavoncino o sotto     Alex

Metterlo nel garage, ha dei pro e dei contro.

PRO:  
- esendo dietro, si puo portare lo scarico fino al paraurti posteriore e non laterale, rendendo meno fastidioso l'odore a un aventuale vicino. Infatti, per esempio i vecchi camper che avevano una presa d'aria sulla porta, se parcheggiato a fianco, si trova proprio di fronte allo scarico del webasto, e potrebbe entrare puzza nella cellula. Messo dietro invece va dove non da fastidio.
- Scalderebbe un po il garage anche solo con la sua presenza, evitando di sentire freddo sotto la schiena quando si dorme
- Si potrebbe fare una diramazione che vada a infilarsi nella canalizzazione posteriore preesistente riscaldando così anche il serbatoio (da studiare se fattibile)

CONTRO:
- La bocchetta della dinette sarebbe la piu lontana e è li che serve il caldo e visto che il W2000 è scarsino, metterlo lontano non mi sembra una buona idea.

Dieri che l'unica controindicazione è piu importante degli eventuali PRO e secondo me dovrebbe fare scartare la scelta del garage.

Secondo me , visto che il W2000 è anche abbastanza rumoroso perchè spesso gira al massimo delle sue capacità, metterlo nel gavoncino, che nel tuo caso nonmi sembra perfettamente sigillato rispetto alla dinette, rischieresti la sera di dovere tenere la TV alta per sentirla e dovere alzare la voce per parlare.
Una cosa è il doppio pavimento sigillato e isolato dalla dinette, una cosa quel gavoncino che non è sigillato.
Motivo ulteriore a favore della collocazione esterna.

Una collocazione ineterna poi, non essendo il montaggio standardizzato, fa lievitare i costi rispetto alle offerte che ci sono in giro con installazione compresa, solitamente che contempla la posizione esterna e tre bocchette.

Ricordo che nel 2009 quando misi il W2000 costava 750 euro l'apparecchio, ma con l'installazione nel doppio pavimento che ha comportato un po piu di tempo, con la manodopera il costo è praticamente raddoppiato e arrivai ai 1500 euro totali circa.
Anche per quello, che poi ora ho fatto mettere il Thermotop a 1900 euro e che ha 6Kw anzichè 2Kw e trasforma la cellula in forno in tempi brevissimi, oltre a potere anche scaldare il motore e mantenere puliti e asciutti i cristalli. Non scalda anche lui i serbatoi, ma di caldo ne fa anche troppo in cellula, piu in dinette, e meno nel letto posteriore, come è giusto che sia. Secondo me non è una soluzione da scartare a priori visti i numerosi vantaggi, compreso il fatto che non serve nessun intervento dentro la cellula ma solo nel vano motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:31:16
Cari signori a leggervi mi avete fatto venire la psicosi del freddo. sad
Ma come! Abbiamo i camper con una coibentazione ottima, con le stufe ben proporzionate(la distribuzione dell'aria calda un po' meno), e qui si sta parlando di mettere la 2ª stufa, poi la stufa di riserva se si ferma la 1ª stufa, assomiglia un po' al cane che si morde la coda, è una storia che non può avere fine! laugh
Per carità il freddo è brutto e quest'anno non vale neanche il consiglio "se hai freddo vai verso sud!", perché mi pare che l'Italia si sia rovesciata, al nord, dove attendono la neve come un affamato il pane, hanno sempre bel tempo, al centro-sud non bastasse il terremoto li ha affogati la neve(non qui ad Ancona grazie al cielo), quindi non ci sono regole.
Interessante invece il tema "come distribuire bene il calore nella cellula", perché ogni camper che ho avuto aveva la sue zone troppo calde e nel contempo quelle troppo fredde(uno poi, eccetto nei dintorni della stufa aveva solo zone fredde). Non fa eccezione l'attuale 514 che pur ben riscaldato e coibentato ha una distribuzione dell'aria calda non ben bilanciata. Infatti durante il giorno in dinette si sta bene, ma la sera, quando si va a dormire nel letto matrimoniale sopra al garage, bisogna abbassare moltissimo il termostato(CP Classic), posto sopra la porta della cellula, per poter avere in "camera" l'aria abbastanza fresca da essere respirabile e non svegliarsi col mal di testa. Questo fatto però comporta un troppo sensibile abbassamento della temperatura in dinette che rimane abbastanza fredda, ma non è quello l'effetto più spiacevole quanto il notevole raffreddamento della cabina che comporta un appannamento massiccio dei suoi vetri. Per fortuna poi che nel basculante sopra la cabina non dorme nessuno perché lì è proprio "freddino"(eufemismo).
Durante il giorno invece nessun problema perché alzando la temperatura si sta bene(in camera ed in garage è troppo caldo ma tanto non ci sta nessuno!), però con uno spreco di calore enorme.
Insomma tra la parte posteriore del camper e quella anteriore ci fanno almeno 6/7 °C, decisamente troppi!
Purtroppo nel letto sopra il garage non ci sono bocchette da chiudere, quella del garage è perennemente chiusa ma in garage c'è ugualmente un caldo enorme, la bocchetta del bagno è parzializzata(chiusa all'80%) ed il bagno è ben caldo, in pratica le uniche bocchette aperte sono quelle della dinette(parzializzate al 50%), quella sul gradino d'ingresso(tutta aperta) e quelle laterali alla sinistra posteriormente al posto guida(che passano dietro lo schienale della panchetta della dinette(fisse non parzializzabili) che però di aria calda ne emettono pochina.
Concludendo, il calore prodotto dalla Combi sarebbe più che sufficiente a riscaldare ottimamente la cellula, ma l'aria calda non arriva in quantità congrua nelle varie zone, dando luogo ad un sistema sbilanciatissimo.
Per quanto ci abbia studiato su, non sono riuscito a trovare una modifica "statica" in grado di poter risolvere il problema, ed anche una modifica "dinamica"(tramite delle ventole attivatrici di tiraggio sui lunghi percorsi verso il davanti), verrebbe in buona parte vanificata dalla troppa aria calda dedicata al posteriore.
Prima di pensare ad un secondo sistema per riscaldare l'anteriore mi piacerebbe dedicarmi all'ottimizzazione di ciò che già ho e che ha certamente la potenzialità per ottenere  ciò che mi serve, ma come?
Qualcuno ha già fatto qualcosa al riguardo?
Enzoi6qkl
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:01:59
In risposta al messaggio di et4beta del 22/01/2017 alle 12:31:16

Cari signori a leggervi mi avete fatto venire la psicosi del freddo. Ma come! Abbiamo i camper con una coibentazione ottima, con le stufe ben proporzionate(la distribuzione dell'aria calda un po' meno), e qui si sta parlando
di mettere la 2ª stufa, poi la stufa di riserva se si ferma la 1ª stufa, assomiglia un po' al cane che si morde la coda, è una storia che non può avere fine! Per carità il freddo è brutto e quest'anno non vale neanche il consiglio se hai freddo vai verso sud!, perché mi pare che l'Italia si sia rovesciata, al nord, dove attendono la neve come un affamato il pane, hanno sempre bel tempo, al centro-sud non bastasse il terremoto li ha affogati la neve(non qui ad Ancona grazie al cielo), quindi non ci sono regole. Interessante invece il tema come distribuire bene il calore nella cellula, perché ogni camper che ho avuto aveva la sue zone troppo calde e nel contempo quelle troppo fredde(uno poi, eccetto nei dintorni della stufa aveva solo zone fredde). Non fa eccezione l'attuale 514 che pur ben riscaldato e coibentato ha una distribuzione dell'aria calda non ben bilanciata. Infatti durante il giorno in dinette si sta bene, ma la sera, quando si va a dormire nel letto matrimoniale sopra al garage, bisogna abbassare moltissimo il termostato(CP Classic), posto sopra la porta della cellula, per poter avere in camera l'aria abbastanza fresca da essere respirabile e non svegliarsi col mal di testa. Questo fatto però comporta un troppo sensibile abbassamento della temperatura in dinette che rimane abbastanza fredda, ma non è quello l'effetto più spiacevole quanto il notevole raffreddamento della cabina che comporta un appannamento massiccio dei suoi vetri. Per fortuna poi che nel basculante sopra la cabina non dorme nessuno perché lì è proprio freddino(eufemismo). Durante il giorno invece nessun problema perché alzando la temperatura si sta bene(in camera ed in garage è troppo caldo ma tanto non ci sta nessuno!), però con uno spreco di calore enorme. Insomma tra la parte posteriore del camper e quella anteriore ci fanno almeno 6/7 °C, decisamente troppi! Purtroppo nel letto sopra il garage non ci sono bocchette da chiudere, quella del garage è perennemente chiusa ma in garage c'è ugualmente un caldo enorme, la bocchetta del bagno è parzializzata(chiusa all'80%) ed il bagno è ben caldo, in pratica le uniche bocchette aperte sono quelle della dinette(parzializzate al 50%), quella sul gradino d'ingresso(tutta aperta) e quelle laterali alla sinistra posteriormente al posto guida(che passano dietro lo schienale della panchetta della dinette(fisse non parzializzabili) che però di aria calda ne emettono pochina. Concludendo, il calore prodotto dalla Combi sarebbe più che sufficiente a riscaldare ottimamente la cellula, ma l'aria calda non arriva in quantità congrua nelle varie zone, dando luogo ad un sistema sbilanciatissimo. Per quanto ci abbia studiato su, non sono riuscito a trovare una modifica statica in grado di poter risolvere il problema, ed anche una modifica dinamica(tramite delle ventole attivatrici di tiraggio sui lunghi percorsi verso il davanti), verrebbe in buona parte vanificata dalla troppa aria calda dedicata al posteriore. Prima di pensare ad un secondo sistema per riscaldare l'anteriore mi piacerebbe dedicarmi all'ottimizzazione di ciò che già ho e che ha certamente la potenzialità per ottenere  ciò che mi serve, ma come? Qualcuno ha già fatto qualcosa al riguardo? Enzoi6qkl
...

Ciao anche io ho un problema simile non esagerato ma in mansarda dai bimbi complice la cabina è un pò più fredda dietro nel matrimoniale non ho bocchette ma una tubazione con i fori lungo il letto ed il garage sotto riscaldato: fa caldo!
In un altro post hanno correttamente suggerito di inserire una dima di cartone diametro 95mm (dovrebbe essere questo il diametro) con fori per parzializzare.
Io penso di usare una specie di cartone rigido e fare un toro diametro passante 65mm.

Saluti
Keep ca(L)m..per
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di et4beta del 22/01/2017 alle 12:31:16

Cari signori a leggervi mi avete fatto venire la psicosi del freddo. Ma come! Abbiamo i camper con una coibentazione ottima, con le stufe ben proporzionate(la distribuzione dell'aria calda un po' meno), e qui si sta parlando
di mettere la 2ª stufa, poi la stufa di riserva se si ferma la 1ª stufa, assomiglia un po' al cane che si morde la coda, è una storia che non può avere fine! Per carità il freddo è brutto e quest'anno non vale neanche il consiglio se hai freddo vai verso sud!, perché mi pare che l'Italia si sia rovesciata, al nord, dove attendono la neve come un affamato il pane, hanno sempre bel tempo, al centro-sud non bastasse il terremoto li ha affogati la neve(non qui ad Ancona grazie al cielo), quindi non ci sono regole. Interessante invece il tema come distribuire bene il calore nella cellula, perché ogni camper che ho avuto aveva la sue zone troppo calde e nel contempo quelle troppo fredde(uno poi, eccetto nei dintorni della stufa aveva solo zone fredde). Non fa eccezione l'attuale 514 che pur ben riscaldato e coibentato ha una distribuzione dell'aria calda non ben bilanciata. Infatti durante il giorno in dinette si sta bene, ma la sera, quando si va a dormire nel letto matrimoniale sopra al garage, bisogna abbassare moltissimo il termostato(CP Classic), posto sopra la porta della cellula, per poter avere in camera l'aria abbastanza fresca da essere respirabile e non svegliarsi col mal di testa. Questo fatto però comporta un troppo sensibile abbassamento della temperatura in dinette che rimane abbastanza fredda, ma non è quello l'effetto più spiacevole quanto il notevole raffreddamento della cabina che comporta un appannamento massiccio dei suoi vetri. Per fortuna poi che nel basculante sopra la cabina non dorme nessuno perché lì è proprio freddino(eufemismo). Durante il giorno invece nessun problema perché alzando la temperatura si sta bene(in camera ed in garage è troppo caldo ma tanto non ci sta nessuno!), però con uno spreco di calore enorme. Insomma tra la parte posteriore del camper e quella anteriore ci fanno almeno 6/7 °C, decisamente troppi! Purtroppo nel letto sopra il garage non ci sono bocchette da chiudere, quella del garage è perennemente chiusa ma in garage c'è ugualmente un caldo enorme, la bocchetta del bagno è parzializzata(chiusa all'80%) ed il bagno è ben caldo, in pratica le uniche bocchette aperte sono quelle della dinette(parzializzate al 50%), quella sul gradino d'ingresso(tutta aperta) e quelle laterali alla sinistra posteriormente al posto guida(che passano dietro lo schienale della panchetta della dinette(fisse non parzializzabili) che però di aria calda ne emettono pochina. Concludendo, il calore prodotto dalla Combi sarebbe più che sufficiente a riscaldare ottimamente la cellula, ma l'aria calda non arriva in quantità congrua nelle varie zone, dando luogo ad un sistema sbilanciatissimo. Per quanto ci abbia studiato su, non sono riuscito a trovare una modifica statica in grado di poter risolvere il problema, ed anche una modifica dinamica(tramite delle ventole attivatrici di tiraggio sui lunghi percorsi verso il davanti), verrebbe in buona parte vanificata dalla troppa aria calda dedicata al posteriore. Prima di pensare ad un secondo sistema per riscaldare l'anteriore mi piacerebbe dedicarmi all'ottimizzazione di ciò che già ho e che ha certamente la potenzialità per ottenere  ciò che mi serve, ma come? Qualcuno ha già fatto qualcosa al riguardo? Enzoi6qkl
...

Ciao, la sparo ma vedendo i vari interventi tecnici che hai fatto in diverse discussioni potresti averlo gia pensato: potresti diaframmare (magari con ghigliottina  parzializzabile, il flusso alla mandata della stufa ( nelle immagino 2 uscite verso il posteriore), così anche la temperatura dei tubi stessi sarebbe più bassa. O sennò potresti aggiungere un ramo dall'uscita che vuoi diminuire e lo porti in cabina...insomma deve calare la portata di aria dietro (sperando che la stufa sia in mezzo...o davanti...non so dov'è sul 514....sorry).

io ho laika ma ho un po' modificato il giro dei tubi, sono partito dal cercare di avere lo schema dell'impianto per capire come bilanciarlo un poco.
Di suo va bene, diciamo che voglio cercare il pelo nell'uovo...

buona fortuna.

Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:39:03

Secondo me il tuo problema si risolve, casomai con qualche piccola modifica.
Come dicevi la soluzione sarebbe chiudere le bocchette posteriori, ma dici che non c'è modo. Però, se guardi dalla Truma escono 4 tubi, sicuramente uno di questi andrà a scaldare il letto, casomai soffiando l'aria da dietro le paretine anticondensa.  Secondo me devi individuare quale di 4 tubi scalda il letto e parzializzarne il flusso.

Potresti mettere su quel tubo un regolatore TRUMA come questo:

nel manicotto che si mette sul tubo, c'è una paletta che si regola con il comando a cursore.

In questo modo diminuisci l'aria che va da quella parte e che quindi andrà di piu verso altre zone.

Non ricordo come è il tuo 514, ma mi sembra che la parete tra cellula e garage sia doppia e sicuramente i tubi che salgono al letto passano li dentro, riuscendo a aprire quel vano, sicuramente vedi i tubi che giro fanno e puoi intervenire.

Concordo che in mezzi con riscaldamento da 6Kw è impossibile che sia scaro anche con -20° , se ci sono zone fredde dipende solo da una distribuzione dell'aria da ottimizzare.

La seconda stufa, a gasolio, serve unicamente quando si è in situazioni dove è difficile o scomodo approvvigionarsi del gas, come all'estero, altrimenti non servirebbe.
Se la stufa si rompe, non siamo in mezzo all Antartide, semplicemente si mette in moto e ci si muove quindi si sta al caldo, si vede la mattina dopo se la situazione è risolvibile, e se non lo è si torna a casa, pazienza, se ci si rompe una gamba è peggio e non c'è la terza di riserva , e è piu facile rompersi una gamba che una stufa.

Il Thermotop benchè non indispensabile è però una bella comodità, lo accendo ogni mattina mentre si fa colazione, dinette bollente (da soffocare se non si abbassa) e cristalli cabina belli asciutti e puliti sia da condensa che da neve e ghiaccio se ce ne fosse eesterna. E poi quando si avvia il motore per muoversi è gia in temperatura, e quindi anche il riscaldamento funziona caldo da subito.
Diciamo che avendo 1900 euro che non si sa dove metterli è comodo, ma non indispensabile, come poi la maggioranza degli accessori che abbiamo nei camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2017 alle 16:50:32
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:56:06
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 22/01/2017 alle 15:40:23

Ciao, la sparo ma vedendo i vari interventi tecnici che hai fatto in diverse discussioni potresti averlo gia pensato: potresti diaframmare (magari con ghigliottina  parzializzabile, il flusso alla mandata della stufa ( nelle
immagino 2 uscite verso il posteriore), così anche la temperatura dei tubi stessi sarebbe più bassa. O sennò potresti aggiungere un ramo dall'uscita che vuoi diminuire e lo porti in cabina...insomma deve calare la portata di aria dietro (sperando che la stufa sia in mezzo...o davanti...non so dov'è sul 514....sorry). io ho laika ma ho un po' modificato il giro dei tubi, sono partito dal cercare di avere lo schema dell'impianto per capire come bilanciarlo un poco. Di suo va bene, diciamo che voglio cercare il pelo nell'uovo... buona fortuna.   Francesco & Famiglia.
...

Grazie dell'intervento Francesco, ringrazio anche Tommaso.
Il suggerimento della parzializzazione, che mi date entrambi, lo avevo sì pensato, ma tra il pensare ed il realizzare una certa differenza c'è, soprattutto per quanto riguarda il lato "quantitativo" della parzializzazione, ma ora che Tommaso mi ha mostrato che esiste una "valvola" regolabile in continua, ecco che il lavoro diventa decisamente più realizzabile in quanto il giusto livello lo si trova per tentativi e suppongo che già "togliendo" un po' di afflusso di aria calda alla parte posteriore, questo ostacolo sul percorso provochi una leggera maggior pressione e quindi e quindi portata nei tubi che vanno verso la parte anteriore.
Non ho mai potuto ben appurare l'esatto percorso di tutti i corrugati dell'impianto di riscaldamento. perché molti tratti passano in intercapedini inaccessibili a camper montato, evidentemente sono piazzati durante le fasi dell'assemblaggio delle varie pareti e contropareti, per cui a volte si riesce a vederli ma da lì a poterci lavorare ce ne corre.
Il percorso di una parte del tubo che va al garage corre nell'intercapedine della doppia parete cellula-garage, ed il tratto è così breve che il calore nel garage, anche a bocchetta completamente chiusa e nonostante la coibentazione di questi non sia al top(di ciò ci si rende ben conto d'estate), è veramente troppo e onestamente non si capisce come faccia ad arrivarci una tale quantità di caldo. Inoltre tale tubo è inaccessibile per cui andrebbe "catturato" per eventuali modifiche all'interno del vano Combi(subito all'uscita da essa), che si trova sotto l'armadio posto alla destra della cucina che a sua volta è alla sx appena si entra in cellula.
Il difficile non è capire qual è la situazione, cioè dove è più caldo e dov'è più freddo, il difficile è comprendere se ciò è dovuto alla troppa l'aria calda che va dietro e di conseguenza ne va meno in avanti, oppure se a prescindere da quanta ne possa andare dietro quella davanti è comunque poca.
Penso che il lavoro sia abbastanza articolato e da realizzare in fasi successive, iniziando ad esempio con un parzializzatore comandato a cavo interposto nella tubazione posteriore(garage e letto), valutando i risultati, e poi, se insufficienti, intervenire nuovamente o per aumentare la portata verso l'anteriore e per diminuire ulteriormente quella verso il posteriore.
Questo tipo di lavori hanno l'inconveniente di avere solo il punto di inizio programmabile, mentre la fine la si vede solo nel momento in cui ci si arriva, ma sino ad allora nessuna certezza ...... snervante.
Enzoi6qkl
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:12:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 16:39:03

Secondo me il tuo problema si risolve, casomai con qualche piccola modifica. Come dicevi la soluzione sarebbe chiudere le bocchette posteriori, ma dici che non c'è modo. Però, se guardi dalla Truma escono 4 tubi, sicuramente
uno di questi andrà a scaldare il letto, casomai soffiando l'aria da dietro le paretine anticondensa.  Secondo me devi individuare quale di 4 tubi scalda il letto e parzializzarne il flusso. Potresti mettere su quel tubo un regolatore TRUMA come questo: nel manicotto che si mette sul tubo, c'è una paletta che si regola con il comando a cursore. In questo modo diminuisci l'aria che va da quella parte e che quindi andrà di piu verso altre zone. Non ricordo come è il tuo 514, ma mi sembra che la parete tra cellula e garage sia doppia e sicuramente i tubi che salgono al letto passano li dentro, riuscendo a aprire quel vano, sicuramente vedi i tubi che giro fanno e puoi intervenire. Concordo che in mezzi con riscaldamento da 6Kw è impossibile che sia scaro anche con -20° , se ci sono zone fredde dipende solo da una distribuzione dell'aria da ottimizzare. La seconda stufa, a gasolio, serve unicamente quando si è in situazioni dove è difficile o scomodo approvvigionarsi del gas, come all'estero, altrimenti non servirebbe. Se la stufa si rompe, non siamo in mezzo all Antartide, semplicemente si mette in moto e ci si muove quindi si sta al caldo, si vede la mattina dopo se la situazione è risolvibile, e se non lo è si torna a casa, pazienza, se ci si rompe una gamba è peggio e non c'è la terza di riserva , e è piu facile rompersi una gamba che una stufa. Il Thermotop benchè non indispensabile è però una bella comodità, lo accendo ogni mattina mentre si fa colazione, dinette bollente (da soffocare se non si abbassa) e cristalli cabina belli asciutti e puliti sia da condensa che da neve e ghiaccio se ce ne fosse eesterna. E poi quando si avvia il motore per muoversi è gia in temperatura, e quindi anche il riscaldamento funziona caldo da subito. Diciamo che avendo 1900 euro che non si sa dove metterli è comodo, ma non indispensabile, come poi la maggioranza degli accessori che abbiamo nei camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

TOMMASO,IL THERMOTOP ELETTRICAMENTE. DOVE ASSORBE e quanto assorbe? ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:49:44

Come installato dalla Hymer il "Thermotop C Motorcaravan" (questa la denominazione del modello) è alimentato dalla BS , ma in parte attinge anche dalla BM per quanto riguarda la ventola del cruscotto che soffia l'aria.

Quando lo accendo, contestualmente parte anche la ventola del cruscotto, ma a una velocità fissa circa a metà tra la 1 e la 2 e che non si puo regolare, ma perfetta e piu che sufficente per l'uso. Girando a velocità moderata la ventola consuma poco la BM però un po la consuma. Se si è collegati a 220 nessun problema in quanto sono sotto carica sia la BS che la BM però quando si è in libera e ci si basa solo sulla carica di un pannello o di un Efoy, bisogna installare un parallelatore cioè uno scatolino che una volta che la BS è carica, poi dirotta l'eccesso di carica sulla BM, e quindi le tiene entrambe cariche.

Qui si vede il parallelatore, lo scatolotto nero, che ho installato da me e è facilissimo da collegare

La hymer installa il Thermotop con il kit cavi e tubi ufficiale Webasto per lo Sprinter 316, e quindi questo è il collegamento, non sarebbe troppo complicato modificarlo e mettere un relais con il quale la ventola cruscotto sia alimentata da BM a motore acceso/quadro inserito , ma da BS a quadro spento. Però non mi andava di tribolare in questo senso, e su mezzo in garanzia, e quindi con il parallelatore ho comunque risolto con poco.

Facendo installare il Thermotop in secondo momento, si puo concordare con l'installatore se fare in modo che tutto sia alimentato da BS.

Io poi parlo dello Sprinter, puo essere che sul Ducato l'impianto sia realizzato in maniera diversa.

Con il Thermotop C Motorcaravan puoi scegliere se scaldare solo l'abitacolo e in tal caso il funzionamento è continuo, cioè lo accendi e lo spegni quando vuoi, e regoli la temperatuura con il pomello Rosso/Blu del cruscotto. L'aria esce molto piu calda di quando si scalda in viaggio e quindi si regola a metà, perchè se lo metti al massimo la cellula arriva a 30° in un attimo.
Poi invece si puo scegliere di scaldare il motore, e contestualmente l'abitacolo, e in tal caso lo accendi, fa un ciclo di circa 20 minuti e poi si spegne.

In entrambi i casi puoi programmare l'orario di accensione con il timer.

Puo essere comodo se di solito dormi con il camper freddino, punti il TT 10 minuti prima di alzarti e quando ti alzi  trovi la dinette bollente, e cristalli asciutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2017 alle 18:59:36
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 22/01/2017 alle: 19:51:49
Ciao a tutti, sapete se c'è un sito dove posso trovare un piano del tavolo pieghevole per Hymer 568 PL perché quello originale è molto ingombrante, forse posso trovarlo solo dalla Hymer stessa ?

​Ho già fatto questa domanda come nuovo argomento ma lo riporto nella sezione 
Hymer.
Gian Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2017 alle: 20:10:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 18:49:44

Come installato dalla Hymer il Thermotop C Motorcaravan (questa la denominazione del modello) è alimentato dalla BS , ma in parte attinge anche dalla BM per quanto riguarda la ventola del cruscotto che soffia l'aria. Quando
lo accendo, contestualmente parte anche la ventola del cruscotto, ma a una velocità fissa circa a metà tra la 1 e la 2 e che non si puo regolare, ma perfetta e piu che sufficente per l'uso. Girando a velocità moderata la ventola consuma poco la BM però un po la consuma. Se si è collegati a 220 nessun problema in quanto sono sotto carica sia la BS che la BM però quando si è in libera e ci si basa solo sulla carica di un pannello o di un Efoy, bisogna installare un parallelatore cioè uno scatolino che una volta che la BS è carica, poi dirotta l'eccesso di carica sulla BM, e quindi le tiene entrambe cariche. Qui si vede il parallelatore, lo scatolotto nero, che ho installato da me e è facilissimo da collegare La hymer installa il Thermotop con il kit cavi e tubi ufficiale Webasto per lo Sprinter 316, e quindi questo è il collegamento, non sarebbe troppo complicato modificarlo e mettere un relais con il quale la ventola cruscotto sia alimentata da BM a motore acceso/quadro inserito , ma da BS a quadro spento. Però non mi andava di tribolare in questo senso, e su mezzo in garanzia, e quindi con il parallelatore ho comunque risolto con poco. Facendo installare il Thermotop in secondo momento, si puo concordare con l'installatore se fare in modo che tutto sia alimentato da BS. Io poi parlo dello Sprinter, puo essere che sul Ducato l'impianto sia realizzato in maniera diversa. Con il Thermotop C Motorcaravan puoi scegliere se scaldare solo l'abitacolo e in tal caso il funzionamento è continuo, cioè lo accendi e lo spegni quando vuoi, e regoli la temperatuura con il pomello Rosso/Blu del cruscotto. L'aria esce molto piu calda di quando si scalda in viaggio e quindi si regola a metà, perchè se lo metti al massimo la cellula arriva a 30° in un attimo. Poi invece si puo scegliere di scaldare il motore, e contestualmente l'abitacolo, e in tal caso lo accendi, fa un ciclo di circa 20 minuti e poi si spegne. In entrambi i casi puoi programmare l'orario di accensione con il timer. Puo essere comodo se di solito dormi con il camper freddino, punti il TT 10 minuti prima di alzarti e quando ti alzi  trovi la dinette bollente, e cristalli asciutti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso, un paio di domande sul webasto TT motorcaravan: quando scegli la funzione riscaldamento abitacolo si riscalda anche il motore e relativo radiatore del raffreddamento? Immagino di si. La differenza tra le due funzioni è che in modalità risc. abitacolo puoi scegliere la temperatura dell'acqua e puoi farlo funzionare a tempo indeterminato mentre in modalità motore la temperatura è fissa, giusto?

Mille grazie.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:30:15

Cerco di spiegarmi, cioè riporto come mi hanno spiegato.
Nell'impianto aggiunto viene messa una valvola che puo separare le due parti. 
Quando imposti solo riscaldamento abitacolo, la valvola resta chiusa e quindi si scalda solo l'acqua nel radiatorino del riscaldamento, mentre nel blocco motore rimane fredda.
Quando imposti riscaldamento motore, la valvola si apre e quindi si scalda il motore ma anche il radiatorino del riscaldamento.

La valvola ha un funzionamento semplice, è una valvola termostatica tarata a 70° .  Quando imposti Riscaldamento abitacolo il TT si regola per produrre acqua di poco sotto i 70° e la valvola sta chiusa.  Quando imposti riscaldamento motore (e abitacolo) il TT si regola per produrre acqua a temperatura superiore a 70° e quindi la valvola si apre.

I due modi di funzionamento si selezionano con apposito deviatore:

Poi a fianco c'è il Timer programmabile

con il pulsante fiamma si accende o spegne manualmente , ma si puo anche impostare un orario di accensione.

Il TT ha 6Kw di potenza, come la Combi, e quindi scalda in un attimo e molto tutta la cellula, fino anche al letto posteriore, anche se davanti piu caldo e dietro meno. Unici punti a sfavore non scalda il bagno e quindi se si usa come fone di riscaldamento meglio lasciare la porta del bagno aperta, poi non scalda i serbatoi, e questi sono i suoi due limiti. Comunque se usato sopra zero o poco sotto, non ci sono problemi.

L'altro giorno dovevo andae in camper a fare lavori, e era -4° e camper gelato, acceso il TT e dopo 10 minuti in camper si stava benissimo, poi lo ho dovuto abbassare perchè sembrava una sauna.

Io sono stato consigliato di metterlo assolutamente da Varieze che lo ha, e se una cosa la reputa valida Varieze, è una garanzia smiley

Tu che per il tuo lavoro sai metterci le mani anche in prima persona, potresti consigliarti con Enzo44 e poi trovere un TT di recupero da qualche auto (Enzo sa i modelli che si possono adattare) e lo prendi in demolizione a due soldi. Poi ti fai l'installazione seguendo i consigli di Enzo44 che ha una enorme esperienza.
L'apparecchio dovrebbe essere sempre quello, poi dipende da come si installa potere avere le due funzioni di riscaldamento, che in effetti sono utili solo in camper e non servono nelle auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2017 alle 21:34:45
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:44:44
Anche io avevo il tuo stesso problema, ho un semintegrale carthago con letto centrale, dietro con il termostato a 17 gradi si sta bene mentre in dinette non bastavano 22 gradi.
la settimana scorsa ho chiesto aiuto al mio montatore di accessori di fiducia, chiedendo se era il caso di montare un airtop, prima di procedere ha voluto fare delle prove con un termometro per verificare la differenza di temperatura fra i vari punti.
ha notato che se dietro vi erano 18 gradi in dinette all'altezza della testa 18 gradi all'altezza dei piedi 11.
in dinette sotto il pavimento ho un gavone passante ed in dinette ben 4 bocchette.
abbiamo deciso di modificare le tubazioni esistenti in quanto delle quattro linee che escono dalla truma due vanno nella parte posteriore una sotto la panca a L ed una sotto il divanetto accanto alla porta d'ingresso.
abbamo notato che la tubatura sotto la dinette a L faceva due bocchette ed il tubo finale finiva dietro lo schienale, lo abbiamo modificato deviandolo da dietro il divano a sotto il doppio pavimento.
mentre per la parte destra abbiamo modificato la tubazione delle due bocchette levando le varie curve che erano state fatte ed aggiunto un pezzo di tubo edvanche questo deviato nel doppio pavimento sotto la dinette, a questo punto abbiamo chiuso la bocchetta posta nel gradino di accesso.
ho provato il tutto questo fine settimana e ti posso garantire che l'effetto piedi freddi è sparito e con 20 gradi ora in dinette si sta veramente bene 
gringo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2017 alle: 22:05:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 21:30:15

Cerco di spiegarmi, cioè riporto come mi hanno spiegato. Nell'impianto aggiunto viene messa una valvola che puo separare le due parti.  Quando imposti solo riscaldamento abitacolo, la valvola resta chiusa e quindi si scalda
solo l'acqua nel radiatorino del riscaldamento, mentre nel blocco motore rimane fredda. Quando imposti riscaldamento motore, la valvola si apre e quindi si scalda il motore ma anche il radiatorino del riscaldamento. La valvola ha un funzionamento semplice, è una valvola termostatica tarata a 70° .  Quando imposti Riscaldamento abitacolo il TT si regola per produrre acqua di poco sotto i 70° e la valvola sta chiusa.  Quando imposti riscaldamento motore (e abitacolo) il TT si regola per produrre acqua a temperatura superiore a 70° e quindi la valvola si apre. I due modi di funzionamento si selezionano con apposito deviatore: Poi a fianco c'è il Timer programmabile con il pulsante fiamma si accende o spegne manualmente , ma si puo anche impostare un orario di accensione. Il TT ha 6Kw di potenza, come la Combi, e quindi scalda in un attimo e molto tutta la cellula, fino anche al letto posteriore, anche se davanti piu caldo e dietro meno. Unici punti a sfavore non scalda il bagno e quindi se si usa come fone di riscaldamento meglio lasciare la porta del bagno aperta, poi non scalda i serbatoi, e questi sono i suoi due limiti. Comunque se usato sopra zero o poco sotto, non ci sono problemi. L'altro giorno dovevo andae in camper a fare lavori, e era -4° e camper gelato, acceso il TT e dopo 10 minuti in camper si stava benissimo, poi lo ho dovuto abbassare perchè sembrava una sauna. Io sono stato consigliato di metterlo assolutamente da Varieze che lo ha, e se una cosa la reputa valida Varieze, è una garanzia Tu che per il tuo lavoro sai metterci le mani anche in prima persona, potresti consigliarti con Enzo44 e poi trovere un TT di recupero da qualche auto (Enzo sa i modelli che si possono adattare) e lo prendi in demolizione a due soldi. Poi ti fai l'installazione seguendo i consigli di Enzo44 che ha una enorme esperienza. L'apparecchio dovrebbe essere sempre quello, poi dipende da come si installa potere avere le due funzioni di riscaldamento, che in effetti sono utili solo in camper e non servono nelle auto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ottimo!!! Fatto in questo modo l'impianto è proprio interessante e potrebbe fare al caso mio.
Devo prendere info dai nostri fornitori.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 23/01/2017 alle: 02:06:32

Sembra quasi inevitabile che ogni mezzo debba avere dei problemi di "sbilanciamento" nella distribuzione del calore, ma si comprende facilmente come sia la disposizione della cellula sia il passaggio delle tubazioni giochi un ruolo determinante in ciò. Ritengo anche che per ottenere un buon risultato anche le ditte produttrici dei nostri mezzi dovrebbero fare una enormità di prove, e ciò per ogni tipo di mezzo visto che ciò che vale per una, se cambia la disposizione non vale più per un altro, perciò sicuramente si affidano all'esperienza e alla fortuna ottenendo a volte risultati buoni, altre discreti ed altre ancora decisamente mediocri.
Come ho detto in un post precedente inizierò a parzializzare la mandata nelle zone troppo calde e poi in base ai risultati vedrò che cosa conviene fare, sarà un lavoro di pazienza ma il camper avrei intenzione di tenerlo ancora per qualche anno.
Man mano che procederò nei lavori aggiornerò sui risultati.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 23/01/2017 alle 02:07:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link