Cosa vuoi, non ci sono più le cosa di una volta!!

Ciao Ase,
Le centraline Schaudt prevedono la carica di entrambe le batterie sia con motore in moto sia con 220 collegata, invece la carica da pannello solare o da efoy va solo alla BS (sia il pannello che Efoy hanno una apposita presa dove collegarli sulla centralina).


In risposta al messaggio di kind of blue del 09/02/2017 alle 23:03:51
Anche il mio conce NON monta power service et similia (quanto meno finchè il camper è in garanzia) per incompatibilità con la Schaudt. Ed anche il mio pannello, dopo essere passato nel regolatore di carica, va direttamentealla BS (così me lo ha montato il conce, che è sempre quello di cui sopra) Notte a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Però, strano, sulla SCHAUDT c'è una connettore specifico dove collegare il pannello

In risposta al messaggio di ase94 del 10/02/2017 alle 17:40:34
Ho fatto questa domanda riguardo alla centralina perché pensavo un domani di installare una batteria secondaria senza nessun collegamento con la batteria servizzi esistente e collegarci tutte le cose che si possono aggiungerees. prese 12v,inverter luci aggiuntive è chi né ha più ne metta,in modo da non sovraccaricare o sovralimentate l'impianto originale l'unica cosa in comune sarebbe la ricarica ( alternatore,efoi,220v,pannelli)gestita da quei aggeggini lettronici dove il positivo di ricarica che parte dalla centralina arriva e poi gestiscono l'oro quale batteria ricaricare. in poche parole usare una batteria da battaglia anche una più economica (usa e getta). questa è una mia idea magari mi sbaglio per questo motivo vi chiedo un parere sulla fattibilità grazie ase94
Ho capito cosa intendi, ma secondo me è una inutile complicazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2017 alle 21:02:37
Ho capito cosa intendi, ma secondo me è una inutile complicazione. La centralina riesce a caricare bene anche due batterie da 100 in parallelo, volendo c'è anche l'opzione dalla Hymer della seconda BS. Solo quando si richiedeanche una terza BS viene assieme installato anche un caricabatterie supplementare. In pratica dividendo le utenze su due battere separate, poi dopo un certo tempo ti troverai entrambe le batterie al 50% , ma se fossero due in parallelo sarebbe comunque al 50% perchè la quantità di corrente sarebbe sempre la stessa. Il fatto è che se puoi contare per esempio per il riscaldamento di una sola BS da 100 al 50% avrebbe 50Ah, quindi una tensione gia bassa, che casomai sono pochi per lo spunto di accensione della stufa, che potrebbe andare in blocco. Invece con le due batterie in parallelo ha 200Ah, che se al 50% sono sempre 100Ah, e quindi la tensione si mantiene alta anche durante l'avviamento della stufa che quindi non va in blocco. Solo un esempio per spiegare perchè secondo me se le batterie sono due, meglio sempre in parallelo che gestite singolarmente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
C'è da tenere sempre presente che due batterie in parallelo hanno una regola inderogabile: nascono, vivono e muoiono insieme, perché anche se ne muore uno sola quella che gli sopravvive non si può accoppiare ad una batteria nuova. Non si fa. E' un po' come il discorso delle ruote gemellate.
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2017 alle 21:15:12
C'è da tenere sempre presente che due batterie in parallelo hanno una regola inderogabile: nascono, vivono e muoiono insieme, perché anche se ne muore uno sola quella che gli sopravvive non si può accoppiare ad una batteria nuova. Non si fa. E' un po' come il discorso delle ruote gemellate. Enzoi6qkl
Vero, andrebbero comperate assieme dello stesso tipo e marca.
2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni.
In risposta al messaggio di suki74 del 10/02/2017 alle 22:45:46
2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni. Sul mio Transit l'ho fatto dopo 5 anni nel classico modo tramite gli spurghi sullepinze e infinite pompate sul pedale. Se il tuo è dotato di ESP è possible fare il cambio olio freni sfruttando proprio questo dispositivo di sicurezza comandato dalla diagnosi ufficiale Ford. Cambiarlo ogni due anni è meglio che ogni 5 ma 5 anni è meglio di mai!!!!! Per esempio nelle moto lo cambiavo davvero ogni 2 anni mentre nell'auto l'ho cambiato dopo 10!!!! Per finire direi che sul camper ogni 4 o 5 anni possa andare più che bene ed è un lavoro poco costoso.
Secondo me in un camper quando si passano i 60mila km (circa 5 o 6 anni) conviene oltre a cambiare l'olio freni anche le pastiglie anche se esembrano perfette.
In risposta al messaggio di suki74 del 10/02/2017 alle 22:45:46
2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni. Sul mio Transit l'ho fatto dopo 5 anni nel classico modo tramite gli spurghi sullepinze e infinite pompate sul pedale. Se il tuo è dotato di ESP è possible fare il cambio olio freni sfruttando proprio questo dispositivo di sicurezza comandato dalla diagnosi ufficiale Ford. Cambiarlo ogni due anni è meglio che ogni 5 ma 5 anni è meglio di mai!!!!! Per esempio nelle moto lo cambiavo davvero ogni 2 anni mentre nell'auto l'ho cambiato dopo 10!!!! Per finire direi che sul camper ogni 4 o 5 anni possa andare più che bene ed è un lavoro poco costoso.
Ciao Suki, grazie per la delucidazione che mi hai dato. Intanto domandavo, perchè come avrai letto, nel libretto d'istruzioni del Ford, dice che ogni due anni bisogna cambiare l'olio ai freni. Anch'io, per la macchina e per l'altro camper mai fatto. Tu che Ford hai? Come ti và, io sono pienamente soddisfatto e tu? Solamente ho un pò di paura per la storia della pistonite ma sembra che il mio non dovesse rientrare in quella data di fabbricazione. Speriamo in bene. Ciao Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 11/02/2017 alle 22:21:50
Ciao Suki, grazie per la delucidazione che mi hai dato. Intanto domandavo, perchè come avrai letto, nel libretto d'istruzioni del Ford, dice che ogni due anni bisogna cambiare l'olio ai freni. Anch'io, per la macchinae per l'altro camper mai fatto. Tu che Ford hai? Come ti và, io sono pienamente soddisfatto e tu? Solamente ho un pò di paura per la storia della pistonite ma sembra che il mio non dovesse rientrare in quella data di fabbricazione. Speriamo in bene. Ciao Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Ho un VAN 512 sul Transit 2.2 130cv a 5 marce, meccanica prodotta nella primavera 2007, cellula stagione 2008 e immatricolato a gennaio 2009.
cambio subito il filtro e resetto il relativo indicatore. All'uscita successiva di nuovo indicatore sul rosso!!!! Allora abbiamo proceduto a smontare il serbatoio e così abbiamo trovato della gelatina (alghe) che ostruivano parzialmente il pescante.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2017 alle 08:51:44
Oggi festeggia il compleanno dadamazz tantissimi auguri Davide! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
TANTI AUGURI DAVIDE!
In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2017 alle 11:34:47
Carissimi sottopongo un quesito e quindi un consiglio a quanto è successo oggi: da un po di tempo la pompa acqua è molto rumorosa ed ha perso un po' di portata, anche se non cosa negativa, ho deciso di sostituirla conquella nuova e tenuta di soccorso e tenere la vecchia e rumorosa di scorta, Tutto è andato per il megli senonchè, durante il rimontaggio di è rotto quella sota di 'nipples' che fa da transito tra il serbatoio e il suo esterno. Probabilmente con l'età e con la temperatura fredda ma creso sia bastato poco per rompersi visto che non ho esercitato nessun particolare sforzo nella sostituzione. Ora si tratta di trovare il ricambio e rimontarlo ma non capisco come sia possibile montare questo pezzo in quanto non pio passare così com'è nel foro del tappo? Sarà in que parti e poi incollato? Bosognerà prendere anche il tappo con raccordo già inserito? Qualcuno ha esperienza in merito?? Grazie sin d'ora a chi mi risponderà. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alessandro, ricordo di aver visto in Fiera il ricambio ma non riesco a focalizzare.
qui