CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1185 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:46:02

Cosa vuoi, non ci sono più le cosa di una volta!!indecision

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/02/2017 alle: 21:52:52

Ciao Ase,

io sono del parere che meno cose ci siano a bordo, specilmente se elettroniche, e meglio sia.
Nel mio mezzo i pannelli solari, dopo aver passato il regolatore di carica, vanno direttamente alla batteria.
Non so perchè il concessionario abbia scelto questa soluzione ma posso dire che in tanti anni ed in un uso abbastanza frequente non ho mai avuto inconvenienti.

So che molti utilizzano la centralina del camper nel circuito dei pannelli.

Altri aggeggi non mi hanno mai ispirato oltre a non averne mai sentito la necessità.

Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:03:51
Anche il mio conce NON monta "power service et similia" (quanto meno finchè il camper è in garanzia) per incompatibilità con la Schaudt.
Ed anche il mio pannello, dopo essere passato nel regolatore di carica, va direttamente alla BS (così me lo ha montato il conce, che è sempre quello di cui sopra)
Notte a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:11:50

Le centraline Schaudt prevedono la carica di entrambe le batterie sia con motore in moto sia con 220 collegata, invece la carica da pannello solare o da efoy va solo alla BS (sia il pannello che Efoy hanno una apposita presa dove collegarli sulla centralina).
Per avere la carica anche della BM sia da pannello che da Efoy, si monta il CSB-2 della CBE che una volta carica la BS manda la carica in piu alla BM.

Lo ho montato da poco e è molto economico (poche decine di euro) e semplice da installare.

i tre fili del CSB2 vanno collegati ai tre morsetti dietro ala centraline, cioè BM, BS e negativo comune, e sui due positivi ho messo due fusibili da 10A

Qui è spiegato il semplice funzionamento:
http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf

invece lascerei perdere vari Booster o selettori di batterie, che creano solo problemi, se si vuole mettere due BS (ma con Efoy non serve e è controproducente) meglio metterle semplicemente in parallelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di kind of blue del 09/02/2017 alle 23:03:51

Anche il mio conce NON monta power service et similia (quanto meno finchè il camper è in garanzia) per incompatibilità con la Schaudt. Ed anche il mio pannello, dopo essere passato nel regolatore di carica, va direttamente
alla BS (così me lo ha montato il conce, che è sempre quello di cui sopra) Notte a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Però, strano, sulla SCHAUDT c'è una connettore specifico dove collegare il pannello

Qui sulla EBL-101 del precedente B-514-SL

Connettore BL-7 a due poli per il collegamento dell'Efoy (cavi di potenza, mentre i due di segnale vanno sulla batteria)
Connettore BL6 a tre poli per il pannello solare.
Con regolatore qualsiasi si collegano qui i cavi che escono dal regolatore usando solo due poli e carica solo BS,
Con regolatore SCHAUDT invece ha gia un apposito connettore a tre poli e in tal caso prevede anche la carica della BM

Usare questi connettori è meglio perchè nel computo degli Ah che vengono segnalati dal pannellino, viene tenuto conto anche della corrente prodotta, altrimenti non se ne tiene conto e gli Ah indicati non hanno piu nessuna corrispondenza.

Anche nella mia attuale centralina EBL-29 ci sono gli stessi connettori e quelli sono stati usati dal conce quado mi ha fatto l'installazione dell'Efoy (il pannello ora non lo ho).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ase94
ase94
-
Inserito il 10/02/2017 alle: 17:40:34
Ho fatto questa domanda riguardo alla centralina perché pensavo un domani di installare una batteria secondaria 
senza nessun collegamento con la batteria servizzi esistente e collegarci tutte le cose che si possono aggiungere 
es. prese 12v,inverter luci aggiuntive è chi né ha più ne metta,in modo da non sovraccaricare o sovralimentate l'impianto originale
l'unica cosa in comune sarebbe la ricarica ( alternatore,efoi,220v,pannelli)gestita da quei aggeggini lettronici
dove il positivo di ricarica che parte dalla centralina arriva e poi gestiscono l'oro quale batteria ricaricare.
in poche parole usare una batteria da battaglia anche una più economica (usa e getta).
questa è una mia idea magari mi sbaglio per questo motivo vi chiedo un parere sulla fattibilità 
grazie
ase94
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:02:37
In risposta al messaggio di ase94 del 10/02/2017 alle 17:40:34

Ho fatto questa domanda riguardo alla centralina perché pensavo un domani di installare una batteria secondaria  senza nessun collegamento con la batteria servizzi esistente e collegarci tutte le cose che si possono aggiungere 
es. prese 12v,inverter luci aggiuntive è chi né ha più ne metta,in modo da non sovraccaricare o sovralimentate l'impianto originale l'unica cosa in comune sarebbe la ricarica ( alternatore,efoi,220v,pannelli)gestita da quei aggeggini lettronici dove il positivo di ricarica che parte dalla centralina arriva e poi gestiscono l'oro quale batteria ricaricare. in poche parole usare una batteria da battaglia anche una più economica (usa e getta). questa è una mia idea magari mi sbaglio per questo motivo vi chiedo un parere sulla fattibilità  grazie ase94
...

Ho capito cosa intendi, ma secondo me è una inutile complicazione.
La centralina riesce a caricare bene anche due batterie da 100 in parallelo, volendo c'è anche l'opzione dalla Hymer della seconda BS. Solo quando si richiede anche una terza BS viene assieme installato anche un caricabatterie supplementare.

In pratica dividendo le utenze su due battere separate, poi dopo un certo tempo ti troverai entrambe le batterie al 50% , ma se fossero due in parallelo sarebbe comunque al 50% perchè la quantità di corrente sarebbe sempre la stessa.
Il fatto è che se puoi contare per esempio per il riscaldamento di una sola BS da 100 al 50% avrebbe 50Ah, quindi una tensione gia bassa, che casomai sono pochi per lo spunto di accensione della stufa, che potrebbe andare in blocco.
Invece con le due batterie in parallelo ha 200Ah, che se al 50% sono sempre 100Ah, e quindi la tensione si mantiene alta anche durante l'avviamento della stufa che quindi non va in blocco.

Solo un esempio per spiegare perchè secondo me se le batterie sono due, meglio sempre in parallelo che gestite singolarmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:15:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2017 alle 21:02:37

Ho capito cosa intendi, ma secondo me è una inutile complicazione. La centralina riesce a caricare bene anche due batterie da 100 in parallelo, volendo c'è anche l'opzione dalla Hymer della seconda BS. Solo quando si richiede
anche una terza BS viene assieme installato anche un caricabatterie supplementare. In pratica dividendo le utenze su due battere separate, poi dopo un certo tempo ti troverai entrambe le batterie al 50% , ma se fossero due in parallelo sarebbe comunque al 50% perchè la quantità di corrente sarebbe sempre la stessa. Il fatto è che se puoi contare per esempio per il riscaldamento di una sola BS da 100 al 50% avrebbe 50Ah, quindi una tensione gia bassa, che casomai sono pochi per lo spunto di accensione della stufa, che potrebbe andare in blocco. Invece con le due batterie in parallelo ha 200Ah, che se al 50% sono sempre 100Ah, e quindi la tensione si mantiene alta anche durante l'avviamento della stufa che quindi non va in blocco. Solo un esempio per spiegare perchè secondo me se le batterie sono due, meglio sempre in parallelo che gestite singolarmente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

C'è da tenere sempre presente che due batterie in parallelo hanno una regola inderogabile: nascono, vivono e muoiono insieme, perché anche se ne muore uno sola quella che gli sopravvive non si può accoppiare ad una batteria nuova. Non si fa. E' un po' come il discorso delle ruote gemellate.
Enzoi6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:44:16
In risposta al messaggio di et4beta del 10/02/2017 alle 21:15:12

C'è da tenere sempre presente che due batterie in parallelo hanno una regola inderogabile: nascono, vivono e muoiono insieme, perché anche se ne muore uno sola quella che gli sopravvive non si può accoppiare ad una batteria nuova. Non si fa. E' un po' come il discorso delle ruote gemellate. Enzoi6qkl

Vero, andrebbero comperate assieme dello stesso tipo e marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:45:46

2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni.
Sul mio Transit l'ho fatto dopo 5 anni nel classico modo tramite gli spurghi sulle pinze e infinite pompate sul pedale.
Se il tuo è dotato di ESP è possible fare il cambio olio freni sfruttando proprio questo dispositivo di sicurezza comandato dalla diagnosi ufficiale Ford.
Cambiarlo ogni due anni è meglio che ogni 5 ma 5 anni è meglio di mai!!!!!
Per esempio nelle moto lo cambiavo davvero ogni 2 anni mentre nell'auto l'ho cambiato dopo 10!!!!
Per finire direi che sul camper ogni 4 o 5 anni possa andare più che bene ed è un lavoro poco costoso.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/02/2017 alle: 23:01:06
Ho sentito telefonicamente questa sera il nostro Andrea1970 che non si legge da un bel po'.

Dice che si tratta solamente di troppo lavoro e non riesce a seguirci (beato lui).
Mi ha incaricato di salutare quanti lo conoscono e non solo e che, quanto prima, si rifarà vivo.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2017 alle: 23:30:09
In risposta al messaggio di suki74 del 10/02/2017 alle 22:45:46

2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni. Sul mio Transit l'ho fatto dopo 5 anni nel classico modo tramite gli spurghi sulle
pinze e infinite pompate sul pedale. Se il tuo è dotato di ESP è possible fare il cambio olio freni sfruttando proprio questo dispositivo di sicurezza comandato dalla diagnosi ufficiale Ford. Cambiarlo ogni due anni è meglio che ogni 5 ma 5 anni è meglio di mai!!!!! Per esempio nelle moto lo cambiavo davvero ogni 2 anni mentre nell'auto l'ho cambiato dopo 10!!!! Per finire direi che sul camper ogni 4 o 5 anni possa andare più che bene ed è un lavoro poco costoso.  
...

Secondo me in un camper quando si passano i 60mila km (circa 5 o 6 anni) conviene oltre a cambiare l'olio freni anche le pastiglie anche se esembrano perfette.

Il mio Ducato mi dava l'idea che frenasse poco, bisognasse premere molto sul pedale e si scaldassero i freni in fretta.  Vero che non ha mai avuto freni eccezzionali neppure da nuovo (e era Heavy, immagino i Light) , il meccanico dicea che le pastiglie erano a posto ancora al 75% e quindi appena consumate pochssimo, ma io gli ho intimato di cambiarle ugualmente. Erano dure e vetrificate!  Premendo creavano solo calore e poco attrito. Sostituite e la frenata molto migliorata e piu che altro ha smesso di scaldare in discesa.

Nelle auto ho sempre passato e di parecchio i 100milakm con le pastiglie ancora a posto, perchè uso i freni veramente poco, ma in camper con il peso che ha, benchè si usino le marce corte, le pastiglie si sollecitano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 11/02/2017 alle: 22:21:50
In risposta al messaggio di suki74 del 10/02/2017 alle 22:45:46

2 anni? Ci sono concessionarie (toyota) che lo fanno realmente.....tutti gli altri non sanno nemmeno cos'è la sostituzione dell'olio freni. Sul mio Transit l'ho fatto dopo 5 anni nel classico modo tramite gli spurghi sulle
pinze e infinite pompate sul pedale. Se il tuo è dotato di ESP è possible fare il cambio olio freni sfruttando proprio questo dispositivo di sicurezza comandato dalla diagnosi ufficiale Ford. Cambiarlo ogni due anni è meglio che ogni 5 ma 5 anni è meglio di mai!!!!! Per esempio nelle moto lo cambiavo davvero ogni 2 anni mentre nell'auto l'ho cambiato dopo 10!!!! Per finire direi che sul camper ogni 4 o 5 anni possa andare più che bene ed è un lavoro poco costoso.  
...

Ciao Suki, grazie per la delucidazione che mi hai dato. Intanto domandavo, perchè come avrai letto,  nel libretto d'istruzioni del Ford, dice che ogni due anni bisogna cambiare l'olio ai freni. Anch'io, per la macchina e per l'altro camper mai fatto. Tu che Ford hai? Come ti và, io sono pienamente soddisfatto e tu? Solamente ho un pò di paura per la storia della pistonite ma sembra che il mio non dovesse rientrare in quella data di fabbricazione. Speriamo in bene. Ciao Paolo                                                                                                                                                                                    
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:23:19
In risposta al messaggio di nasofino del 11/02/2017 alle 22:21:50

Ciao Suki, grazie per la delucidazione che mi hai dato. Intanto domandavo, perchè come avrai letto,  nel libretto d'istruzioni del Ford, dice che ogni due anni bisogna cambiare l'olio ai freni. Anch'io, per la macchina
e per l'altro camper mai fatto. Tu che Ford hai? Come ti và, io sono pienamente soddisfatto e tu? Solamente ho un pò di paura per la storia della pistonite ma sembra che il mio non dovesse rientrare in quella data di fabbricazione. Speriamo in bene. Ciao Paolo                                                                                                                                                                                     Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Ho un VAN 512 sul Transit 2.2 130cv a 5 marce, meccanica prodotta nella primavera 2007, cellula stagione 2008 e immatricolato a gennaio 2009.
Della meccanica sono contento, fila veloce e consuma poco. Ora ho 70.000 km e l'anno passato ho cambiato la valvola egr perchè mi dava qualche noia.
Sempre un anno fa ho cambiato le pastiglie freni anteriori e posteriori solo perchè abbiamo fatto manutenzione ai perni scorrevoli delle pinze e visto che le avevamo in mano.....erano praticamente al 80%. Tra pastiglie vecchie e nuove non ho notato particolari miglioramenti.....si vede che le avevo trattate bene.
Quando controlli i livelli (olio, acqua.....) controlla anche l'indicatore del filtro del gasolio, grazie a lui (era passato sul rosso senza apparente motivo) ho scoperto di avere le alghe (blob) nel serbatoio carburante. Smontato e pulito tutto prima di far danni. In pratica un giorno trovo l'inicatore sul rosso ALARM!ALARM!ALARM! laugh cambio subito il filtro e resetto il relativo indicatore. All'uscita successiva di nuovo indicatore sul rosso!!!! Allora abbiamo proceduto a smontare il serbatoio e così abbiamo trovato della gelatina (alghe) che ostruivano parzialmente il pescante.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 12/02/2017 alle: 20:47:09
Dove si trova l'indicatore del filtro del gasolio,e che colore deve avere(per me questa è una novità)per funzionare bene?Le alghe si possono prevenire.Saluti  Alessandro
pane vino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/02/2017 alle: 08:51:44
Oggi festeggia il compleanno dadamazz

tantissimi auguri Davide!
Alessandro

Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Inserito il 13/02/2017 alle: 10:38:47
Ciao,
un pò in ritardo ma il primo fine settimana di febbraio ho finalmente inaugurato il mezzo all'area di sosta di Aosta.
Secondo me comoda me fare una scappatina a Pila con la cabinovia.
un'ora e mezza dopo di questa foto siamo scappati perchè la neve si accumulava bene :-)

Ciao 
Tunin
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/02/2017 alle: 11:34:47
Carissimi

sottopongo un quesito e quindi un consiglio a quanto è successo oggi:

da un po di tempo la pompa acqua è molto rumorosa ed ha perso un po' di portata, anche se non cosa negativa, ho deciso di sostituirla con quella nuova e tenuta di soccorso e tenere la vecchia e rumorosa di scorta,
Tutto è andato per il megli senonchè, durante il rimontaggio di è rotto quella sota di 'nipples' che fa da transito tra il serbatoio e il suo esterno.
Probabilmente con l'età e con la temperatura fredda ma creso sia bastato poco per rompersi visto che non ho esercitato nessun particolare sforzo nella sostituzione.

Ora si tratta di trovare il ricambio e rimontarlo ma non capisco come sia possibile montare questo pezzo in quanto non pio passare così com'è nel foro del tappo? Sarà in que parti e poi incollato? Bosognerà prendere anche il tappo con raccordo già inserito?

Qualcuno ha esperienza in merito??

Grazie sin d'ora a chi mi risponderà.

Alessandro

gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:10:21
In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2017 alle 08:51:44

Oggi festeggia il compleanno dadamazz tantissimi auguri Davide! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

TANTI AUGURI DAVIDE!
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:14:01
In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2017 alle 11:34:47

Carissimi sottopongo un quesito e quindi un consiglio a quanto è successo oggi: da un po di tempo la pompa acqua è molto rumorosa ed ha perso un po' di portata, anche se non cosa negativa, ho deciso di sostituirla con
quella nuova e tenuta di soccorso e tenere la vecchia e rumorosa di scorta, Tutto è andato per il megli senonchè, durante il rimontaggio di è rotto quella sota di 'nipples' che fa da transito tra il serbatoio e il suo esterno. Probabilmente con l'età e con la temperatura fredda ma creso sia bastato poco per rompersi visto che non ho esercitato nessun particolare sforzo nella sostituzione. Ora si tratta di trovare il ricambio e rimontarlo ma non capisco come sia possibile montare questo pezzo in quanto non pio passare così com'è nel foro del tappo? Sarà in que parti e poi incollato? Bosognerà prendere anche il tappo con raccordo già inserito? Qualcuno ha esperienza in merito?? Grazie sin d'ora a chi mi risponderà.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro, ricordo di aver visto in Fiera il ricambio ma non riesco a focalizzare.
Comunque mi pare che che vi sia qualcosa di simile

qui

Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link