Ho una foto dove si vede molto bene come avevo montato il Fantastic Vent sul precedente Hymer B-514-SL.

In quella posizione è praticamente sopra la cucina e a metà strada tra il maxioblo e l'oblo sul letto.
Non c'era e quindi me lo sono fatto montare da MAGLI, facendo un nuovo foro. Forare è semplicissimo, perchè negli Hymer non ci sono travetti.
Per il collegamento elettrico è stato facile proprio per la posizione scelta.
Come vedi uno spigolo del FV è molto vicino all'armadio. Il tecnico, una volta che ha tagliato il foro, con una punta lunga ha fatto un foro nello spessore dell'isolante del tetto, stando vicino al compensato interno e diretto verso l'armadio. Poi nell'angolo dell'armadio ha fatto un foro verticale nel compensato che intercettasse quello orrizzontale nel isolante. In questo modo il filo elettrico passa nello spessore del tetto e non si vede per niente. Poi scende con una piccola canalina nello spigolo dell'armadio e scende in basso dove ci sono delle morsettiere elettriche. Lavoro semplice e pulito.
Oltretutto, in quel punto il tetto è ben sostenuto sia dalle pareti del bagno che dell'armadio e quindi è il punto piu solido di tutto il tetto.
Nell'attuale camper invece ho richiesto il FV gia installato in fabbrica e è installato nella stessa identica posizione.
L'uso principale del FV è in aspirazione, cioè aspira l'aria calda da dentro al camper e la butta fuori. Tenendo in fessura gli altri oblo, da questi rientra una uguale quantità di aria fresca della notte.
Non mettereiil FV sopra al letto piu che altro perchè così vicino il ronzio della ventola, anche a bassa velocità, sarebbe fastidioso. Poi, meglio lasciare l'oblo sul letto (e gli altri) per il rientro dell'aria fresca.
Se proprio non vuoi fare un nuovo foro (ma è questione di 10 minuti) piuttosto metterei il FV in bagno, se hai l'oblo piccolo. Sarà il male che quando funziona di tenee la porta aperta o in fessura, tanto quello che fa è l'aria fresca che rientra dagli altri oblo, e quella è sempre uguale.
Non prendere il Turbovent, costa molto meno ma è una bruttacopia del Fantastic Vent. Quest'ultimo ha una potenza enorme, alla massima velocità ha una portata di 32m3 al minuto, cioè vuole dire cambia completamente l'aria del caper ogni 30 secondi circa. Poi ha il sensore di pioggia che lo fa automaticamente chiudere e fermare se piove.
Quando lascio il camper parcheggiato al sole, metto il FV in aspirazione alla massima velocità e tutti gli altri oblo due dita in fessura. In questo modo un continuo e veloce ricambio d'aria fa si che quando torno anche dopo parecchie ore, nel camper trovo la stessa temperatura che c'è fuori e non temperature da forno.
Se venisse un acquazzone, comnque si spegne e chiude e gli altrioblo sono solo in fessura e quindi non danno problema.
Poi quando sono in camper che apro tutto, abbasso la velocità del FV a circa il 50% e quindi il rumore diventa minumo. Di notte lo metto al 30% e non si sente quasi, ma fa il suo lavoro. Poi, mi porto il telecomando accanto al letto e se verso mattina fa troppo freddo lo spengo o abbasso al minimo.
Il mio modello è il FV 6600 ma ora è stato sostituito dal
FV 7350 commercializzato dalla Dometic, e che ha le stesse caratteristiche del mio, cioè sensore pioggia e telecomando con variazione continua (20 posizioni) della velocità. Il nuovo ha la cupola fumè scuro, il mio invece la ha bianca non trasparente e quando è chiuso non entra niente luce.
Vedo ora che la Dometic commercializza anche il modello
FV 3350 che è piu semplificato e sicuramente molto meno costoso. Ha sempre il sensore pioggia che poi è la cosa fondamentale, ha la cupola bianca, la differenza è che non ha il telecomando, ma ha un pomello per potere selezionare tre velocità.
Secondo me potrebbe essere forse la scelta migliore come rapporo costo/caratteristiche. Di notte si mette alla velocità 1 (che dovrebbe corrispondere al 30% dell'altro) , quando si sta in camper alla 2 e quando si lascia il camper parcheggiato si mette all 3 e massima.
Penso che la differenza di costo sia molto sostanziosa e quindi da valutare. Onestamente del telecomando ne farei tranquillamente a meno e se dovessi scegliere ora probabilmente metterei questo FV 3350.
Guarda qui, dopo una giornata di camper parcheggiato al sole, le temperature al ritorno:
Esterna 23,4 e interna 23,9 . Senza FV probabilmente dentro sarebbe stata sopra i 30°.

Qui si vede bene come appare esternamente la cupola bianca del FV

Poi vedi anche idue oblo 40x40 che ho coperto con pellicola bianca, una soluzione che riduce in maniera impressionante il calore che passa in cellula. Così entra la luce , un po filtrata e piu che sufficente, ma per nulla il calore
Ora poi ho coperto con pellicola bianca anche il maxioblo, e il risultato è veramente eccezzionale.
Gli oblo trasparenti vanno bene solo per i Tedeschi, nel nordeuropa, altrimenti sono tremendi per il calore che portano dentro.
Modificato da IZ4DJI il 04/03/2017 alle 02:48:26