CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1197 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 21:57:11

Ottimo il programma ed un grazie al nostro portavoce Alessandro che riesce sempre a comunicare il meglio a tutti noi e a Laura e Giampiero per il coordinamento.
Per noi va tutto benissimo, non siamo interessati all'acquario ma visitiamo volentieri il Museo del Mare.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/03/2017 alle 22:00:10
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 22:25:27
Bellissimo programma... non vediamo il momento di arrivare nella bella Genova...... anche noi propendiamo per il museo del mare ma comunque ci adegueremo alla maggioranza......laugh a presto
paul747

Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 22:43:30
Porcaccia, devo disdire la nostra partecipazione al raduno di Genova, purtroppo tra la cresima di Giovanni e altri impegni familiari non riusciremo a essere presenti.

Mi permetto di dare solo un piccolo suggerimento: la domenica perchè non fare una giornata di trekking sul promontorio di Portofino tipo bus o battello da Rapallo a Portofino, poi S. Fruttuoso e Camogli via terra per i bellissimi sentieri e infine rientro a Rapallo in treno. Naturalmente per chi se la senta.
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 00:39:46
help, qualcuno sà come smontare quelle luci? vorrei mettere i led, quelle 4 lampadine a incandescenza consumano come tutte le luci a led del camper...

Modificato da subzer0 il 04/03/2017 alle 01:35:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 01:45:32

Quei 4 faretti hanno delle mollette, devi andarci sotto al bordo con un cacciavitino e incominciare a sollevare da un lato e poi tutto attorno finchè non vinci la resistenza delle mollette e il faretto esce.

Quando avevo il B-541-SL, nel 2007, c'erano le lampadine alogene da 10W e le sostituii con dei LED, ma quelli che c'erano allora facevano la luce da mortorio tanto che poi avevo messo anche una plafoniera e usavamo sempre quella.
Qui il lavoro di allora:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Modifica%20Illuminazione%20su%20Hymer%20B-Klasse-SL.pdf

Ora nel nuovo Hymer c'è lo stesso identico oblo, con gli stessi identici faretti, ma gia a LED di fabbrica e fanno una gran luce, io accendo solo quelli e la dinette è perfettamente illuminata.
Se non trovi di meglio potresti prendere i faretti Hymer attuali e sostituirli in blocco.

Mi è capitato ultimamente di usare delle piastrine tonde a LED a 12v che fanno una gran bella luce e costano pochissimo, prese al BRICOMAN, secondo me dovrebbero entrare perfettamente in quei faretti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2017 alle 01:48:40
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 01:49:24
grazie mille Tommaso.
senti, già che ci sono, mi serve 1 info/consiglio.
voglio mettere turbovent o fastastic vent in cucina e camera.
1a domanda: secondo te c'è già predisposizione per arrivare con la 12?
2a domanda: se metto vent anche in camera, temo che la mattina possa entrare troppa luce e mi svegli (non sopporto la luce quando dormo).
che ne pensi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 02:38:16

Ho una foto dove si vede molto bene come avevo montato il Fantastic Vent sul precedente Hymer B-514-SL.

In quella posizione è praticamente sopra la cucina e a metà strada tra il maxioblo e l'oblo sul letto.
Non c'era e quindi me lo sono fatto montare da MAGLI, facendo un nuovo foro. Forare è semplicissimo, perchè negli Hymer non ci sono travetti.
Per il collegamento elettrico è stato facile proprio per la posizione scelta.

Come vedi uno spigolo del FV è molto vicino all'armadio. Il tecnico, una volta che ha tagliato il foro, con una punta lunga ha fatto un foro nello spessore dell'isolante del tetto, stando vicino al compensato interno e diretto verso l'armadio. Poi nell'angolo dell'armadio ha fatto un foro verticale nel compensato che intercettasse quello orrizzontale nel isolante. In questo modo il filo elettrico passa nello spessore del tetto e non si vede per niente. Poi scende con una piccola canalina nello spigolo dell'armadio e scende in basso dove ci sono delle morsettiere elettriche. Lavoro semplice e pulito.
Oltretutto, in quel punto il tetto è ben sostenuto sia dalle pareti del bagno che dell'armadio e quindi è il punto piu solido di tutto il tetto.

Nell'attuale camper invece ho richiesto il FV gia installato in fabbrica e è installato nella stessa identica posizione.

L'uso principale del FV è in aspirazione, cioè aspira l'aria calda da dentro al camper e la butta fuori. Tenendo in fessura gli altri oblo, da questi rientra una uguale quantità di aria fresca della notte.
Non mettereiil FV sopra al letto piu che altro perchè così vicino il ronzio della ventola, anche a bassa velocità, sarebbe fastidioso. Poi, meglio lasciare l'oblo sul letto (e gli altri) per il rientro dell'aria fresca.
Se proprio non vuoi fare un nuovo foro (ma è questione di 10 minuti) piuttosto metterei il FV in bagno, se hai l'oblo piccolo. Sarà il male che quando funziona di tenee la porta aperta o in fessura, tanto quello che fa è l'aria fresca che rientra dagli altri oblo, e quella è sempre uguale.

Non prendere il Turbovent, costa molto meno ma è una bruttacopia del Fantastic Vent. Quest'ultimo ha una potenza enorme, alla massima velocità ha una portata di 32m3 al minuto, cioè vuole dire cambia completamente l'aria del caper ogni 30 secondi circa. Poi ha il sensore di pioggia che lo fa automaticamente chiudere e fermare se piove.
Quando lascio il camper parcheggiato al sole, metto il FV in aspirazione alla massima velocità e tutti gli altri oblo due dita in fessura. In questo modo un continuo e veloce ricambio d'aria fa si che quando torno anche dopo parecchie ore, nel camper trovo la stessa temperatura che c'è fuori e non temperature da forno.
Se venisse un acquazzone, comnque si spegne e chiude e gli altrioblo sono solo in fessura e quindi non danno problema.
Poi quando sono in camper che apro tutto, abbasso la velocità del FV a circa il 50% e quindi il rumore diventa minumo. Di notte lo metto al 30% e non si sente quasi, ma fa il suo lavoro. Poi, mi porto il telecomando accanto al letto e se verso mattina fa troppo freddo lo spengo o abbasso al minimo.

Il mio modello è il FV 6600 ma ora è stato sostituito dal FV 7350 commercializzato dalla Dometic, e che ha le stesse caratteristiche del mio, cioè sensore pioggia e telecomando con variazione continua (20 posizioni) della velocità. Il nuovo ha la cupola fumè scuro, il mio invece la ha bianca non trasparente e quando è chiuso non entra niente luce.

Vedo ora che la Dometic commercializza anche il modello FV 3350 che è piu semplificato e sicuramente molto meno costoso. Ha sempre il sensore pioggia che poi è la cosa fondamentale, ha la cupola bianca, la differenza è che non ha il telecomando, ma ha un pomello per potere selezionare tre velocità.
Secondo me potrebbe essere forse la scelta migliore come rapporo costo/caratteristiche. Di notte si mette alla velocità 1 (che dovrebbe corrispondere al 30% dell'altro) , quando si sta in camper alla 2 e quando si lascia il camper parcheggiato si mette all 3 e massima.
Penso che la differenza di costo sia molto sostanziosa e quindi da valutare. Onestamente del telecomando ne farei tranquillamente a meno e se dovessi scegliere ora probabilmente metterei questo FV 3350.

Guarda qui, dopo una giornata di camper parcheggiato al sole, le temperature al ritorno:
Esterna 23,4 e interna 23,9 . Senza FV probabilmente dentro sarebbe stata sopra i 30°.

Qui si vede bene come appare esternamente la cupola bianca del FV

Poi vedi anche idue oblo 40x40 che ho coperto con pellicola bianca, una soluzione che riduce in maniera impressionante il calore che passa in cellula. Così entra la luce , un po filtrata e piu che sufficente, ma per nulla il calore
Ora poi ho coperto con pellicola bianca anche il maxioblo, e il risultato è veramente eccezzionale.
Gli oblo trasparenti vanno bene solo per i Tedeschi, nel nordeuropa, altrimenti sono tremendi per il calore che portano dentro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2017 alle 02:48:26
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 02:46:30
si si, avevo già letto tutti i tuoi interventi inmerito.
quindi dici niente sul letto, ok.
io il foro in cucina l'ho già, quindi non dovrei bucare nulla, resta da capire se c'è già la predisposizione per il passaggio dei cavi a 12...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 11:29:56

Buongiorno,

Riccardo, mi dispiace moltissimo non possiate venire ma, purtroppo, a volte è difficile districarsi tra gli impegni.
Speriamo di rivedervi in un'altra occasione.

Ciao

Ah....trekking, mah, credo che saremo impegnati e con più soddisfazioni in altre cose.
Naturalmente non si disprezza il tuo interessante consiglio ma...

Alessandro

Modificato da alexf il 04/03/2017 alle 11:32:05
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di alexf del 04/03/2017 alle 11:29:56

Buongiorno, Riccardo, mi dispiace moltissimo non possiate venire ma, purtroppo, a volte è difficile districarsi tra gli impegni. Speriamo di rivedervi in un'altra occasione. Ciao Ah....trekking, mah, credo che saremo
impegnati e con più soddisfazioni in altre cose. Naturalmente non si disprezza il tuo interessante consiglio ma...   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Pigroni!!!!! cheeky

Cmq oggi e domani sarò in fiera a Novegro laugh
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di suki74 del 04/03/2017 alle 11:51:49

Pigroni!!!!!  Cmq oggi e domani sarò in fiera a Novegro 

Moto d'epoca ?

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:14:06
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/03/2017 alle 02:46:30

si si, avevo già letto tutti i tuoi interventi inmerito. quindi dici niente sul letto, ok. io il foro in cucina l'ho già, quindi non dovrei bucare nulla, resta da capire se c'è già la predisposizione per il passaggio dei cavi a 12...

Se smonti la cornice interna dell'attuale oblo della cucina, dovresti vedere se nello spazio attorno c'è un qualche filo elettrico ripiegato.
Comunque, se non ci fosse, il metodo di forare orrizzontalmente l'isolamento, è molto semplice e permette di arrivare a circa 40/45cm di distanza usando una punta usata a mano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:25:33
Buongiorno a tutti, camperisti alle primissime armi. Dopo il rimessaggio invernale abbiamo messo in carica la batteria servizi, la batteria e' carica ma in cellula la centralina non da segni di vita. Qualcuno puo' aiutarci? Grazie in anticipo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:32:15
In risposta al messaggio di Ciaffo del 04/03/2017 alle 13:25:33

Buongiorno a tutti, camperisti alle primissime armi. Dopo il rimessaggio invernale abbiamo messo in carica la batteria servizi, la batteria e' carica ma in cellula la centralina non da segni di vita. Qualcuno puo' aiutarci? Grazie in anticipo

Ciao Ciaffo,

che centralina hai? La Schaudt ha un interruttore generale, non è che sia staccato?

Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:40:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/03/2017 alle 12:36:58

Moto d'epoca ?   Alex

Camper!!!
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:42:25
Ciao Alex grazie innanzitutto. Dove trovo questo interruttore
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:58:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2017 alle 13:14:06

Se smonti la cornice interna dell'attuale oblo della cucina, dovresti vedere se nello spazio attorno c'è un qualche filo elettrico ripiegato. Comunque, se non ci fosse, il metodo di forare orrizzontalmente l'isolamento, è molto semplice e permette di arrivare a circa 40/45cm di distanza usando una punta usata a mano.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

grazie mille.
invece questi come si smontano? sono i faretti sopra il blocco cucina

10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 13:59:38
La centralina e' una EBL 29. Anche questa ha un interruttore? Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 14:10:02
In risposta al messaggio di Ciaffo del 04/03/2017 alle 13:59:38

La centralina e' una EBL 29. Anche questa ha un interruttore? Grazie

Purtroppo non conosco la 29 ma le precedenti hanno un interruttore generale, questa non so.
Se la batteria è carica ed in cellula non ti arriva elettricità probabilmente ci sarà un interruttore o interruzzione sulla linea.
Anche sul display dovrebbe esserci un interruttore.

Spero che qualcuno la conosca e ti dia suggerimenti utili.

Alessandro

Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 14:22:17
Alex grazie ancora. Spero vivamente nell'aiuto di qualcuno che abbia questa centralina. Buon fine settimana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link