In risposta al messaggio di Ciaffo del 04/03/2017 alle 14:22:17
Alex grazie ancora. Spero vivamente nell'aiuto di qualcuno che abbia questa centralina. Buon fine settimana
Ciao, io ho la EBL-29

In risposta al messaggio di subzer0 del 04/03/2017 alle 13:58:09
grazie mille. invece questi come si smontano? sono i faretti sopra il blocco cucina
Nell'altro camper quelli non li avevo, in questo li ho ma sono gia a LED.
In risposta al messaggio di gringo64 del 04/03/2017 alle 17:44:26
Ci dovrebbe essere una maniglia rossa che sgancia tutte le utenze della cellula. mi è successo su un laika sono diventato matto per capire cosa possa essere che non faceva arrivare corrente. la maniglia era vicino al sedile del passeggerò ed inavvertitamente l'avevamo ruotata. gringo
Intendi uno staccabatterie come questo?

In risposta al messaggio di Countriman68 del 04/03/2017 alle 21:42:14
Buonasera a tutti, oggi sono rientrato nel camper dopo quasi due mesi e mi sono accorto che la pompa dell'acqua non funziona più. Dopo aver constatato che il fusibile era bruciato l'ho sostituito ma si è bruciato dinuovo quasi immediatamente. Si bruciano sicuramente per un elevato assorbimento della pompa dovuto al parziale o totale blocco della girante. Ho pensato quindi di smontare la pompa per pulirla e revisionarla e se necessario sostituirla ( ne ho presa una da poco come scorta), ma a questo punto è sorto un problema....... nel tappo dove passano il tubo e il cavo ci sono due raccordi, uno quello relativo al tubo proveniente dalla pompa ( quello bianco) con dado esagonale che si svita semplicemente ed uno cilindrico (quello blu) relativo credo allo sfiato. Non riesco a togliere quello blu.....alla base c'era una Spinetta a forcella che ho tolto ma non è cambiato nulla. Avevo pensato si sfilare il tubo e togliere il tappo con tutto il raccordo per studiarlo meglio al banco ma il pezzo di tubo che si vede è talmente corto che non ci riesco (inoltre è parzialmente nascosto dal tubo della Truma) e non vorrei forzare troppo per paura di fare danni. Qualcuno sa come si smonta questo raccordo? Grazie, Ciao Alessandro
Ciao Alessandro, purtroppo quel tipo di beccuccio ho sempre rinunciato a smontarlo perché troppo alto il rischio di spezzarlo. E' vero che hai poco margine per lavorare ma penso che il sistema migliore, anche da te come da me, sia quello di: prima far scorrere verso monte la fascetta stringitubo, far ruotare il tubo bianco per essere sicuri che non sia adeso al beccuccio blu, poi introdurre un cacciavite abbastanza sottile(per 1 cm circa) tra il tubo bianco e il beccuccio di plastica blu su cui è infilato e, facendo leva col cacciavite sul tubo bianco, contemporaneamente tirare questo a sfilare, fino a togliere il tubo dal beccuccio. Rimetterlo e poi più facile.
In risposta al messaggio di et4beta del 04/03/2017 alle 23:25:19
Ciao Alessandro, purtroppo quel tipo di beccuccio ho sempre rinunciato a smontarlo perché troppo alto il rischio di spezzarlo. E' vero che hai poco margine per lavorare ma penso che il sistema migliore, anche da te comeda me, sia quello di: prima far scorrere verso monte la fascetta stringitubo, far ruotare il tubo bianco per essere sicuri che non sia adeso al beccuccio blu, poi introdurre un cacciavite abbastanza sottile(per 1 cm circa) tra il tubo bianco e il beccuccio di plastica blu su cui è infilato e, facendo leva col cacciavite sul tubo bianco, contemporaneamente tirare questo a sfilare, fino a togliere il tubo dal beccuccio. Rimetterlo e poi più facile. Se non le hai già, procurati la spina tipo molex e gli spinotti capocorda relativi che dovrai mettere in testa al cavo di alimentazione della pompa DOPO averla montata e fatto passare il cavo nel foro del tappo. Per non sbagliare sulle polarità taglia il cavo della vecchia pompa(unico modo per sfilarlo dal foro nel tappo, togliere gli spinotti dalla molex è mission impossible) a due cm dalla molex attuale così vedrai bene i colori per preparare la nuova. Salvo che tu non preferisca tagliare il cavetto e poi fare una giunta(anche saldata) tra questo e quello della pompa nuova. Enzoi6qkl
Grazie Enzo per la risposta. Avevo già provato a sfilare il tubo senza successo (il pezzo è veramente corto). Domani con più calma riprovo adottando il metodo che mi hai suggerito.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 04/03/2017 alle 23:40:47
Grazie Enzo per la risposta. Avevo già provato a sfilare il tubo senza successo (il pezzo è veramente corto). Domani con più calma riprovo adottando il metodo che mi hai suggerito. Speriamo bene 😓 Ciao Alessandro
Cercare di sfilare il tubo bianco solo tirandolo è pericoloso e non da risultati, mentre aiutandosi "spingendolo contemporaneamente con il cacciavite a me ha dati sempre il risultato sperato ... sempre con un po' di pazienza e decisione.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/03/2017 alle 00:51:35
Direi che le prove sono state fatte tutte. Se la batteria è ok, la Ebl idem, non c'è staccabatteria il guasto potrebbe essere nel pannello. La luce di cortesia alla porta o la luce esterna che by-passano ilpannello si accendono ? E cosi al frigo ed alla Truma arriva corrente, cioè si accendono ? Se a queste utenze non arriva corrente allora il problema penso sia tra batteria ed EBL Buonanotte .... Alex
Però tra batteria e EBL, a parte il fusibile rosso da 50A non c'è nulla.

In risposta al messaggio di xc70 del 03/03/2017 alle 18:38:22
E' solo per sapere se eventualmente il terzo ragazzino volesse venire. Noi siamo tutti diversamente ragazzi
Io ho 2 figli, uno di 12 e una di due ma sta volta dobbiamo saltare perché a fine aprile saremo in ballo con il trasloco..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 01:12:07
Però tra batteria e EBL, a parte il fusibile rosso da 50A non c'è nulla. Si puo fare una prova con il tester per vedere se arriva corrente alla EBL. Sul retro della EBL ci sono tre morsetti con tre grossi cavi: + Batteriaservizi (colore nero) - negativo comune (colore marrone) + Batteria motore (colore rosso) Provare a vedere se c'è tensione 12v tra morestto BS e negativo. I colori che ho indicato dovrebbero essere corretti, almeno guardando dalla foto, comunque c'è un etichetta con lo schema, e in negativo è sicuramente quello centrale. Almeno così si sa se fino li la tensione arriva. Qui si vede bene i re morsetti di cui parlo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, mi sono espresso male.... dal cell cerco di scrivere il meno possibile.