CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1198 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 15:27:17
In risposta al messaggio di Ciaffo del 04/03/2017 alle 14:22:17

Alex grazie ancora. Spero vivamente nell'aiuto di qualcuno che abbia questa centralina. Buon fine settimana

Ciao, io ho la EBL-29

L'interruttore generale è quello piccolino quasi al centro

Batterie Ein = Batteria accesa
Batterie Aus = batteria spenta

Deve stare sempre su Ein.

Poi, se hai ip pannello LT-95  devi premere sulla manopola per accendere o spegnere.

Non li hai i manuali?

Se ti servono, si scaricano dal sito SCHAUDT ma è un po complicato e tutto il Tedesco, oppure se vuoi mi scrivi privatamente e ti mando direttamente il link.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 15:30:20
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/03/2017 alle 13:58:09

grazie mille. invece questi come si smontano? sono i faretti sopra il blocco cucina

Nell'altro camper quelli non li avevo, in questo li ho ma sono gia a LED.
Suppongo che come tutti siano dentro a pressione tenuti da molleelastiche e quindi che si estraggano andando con qualcosa di sottile sotto al bordo e fare leva, ma non sapendolo di certo, non vorrei darti info sbagliate e fare un danno, ma piano e con circospezione si puo provare se si solleva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 16:10:00
Grazie Tommaso avevo gia' fatto tutte le operazioni da te suggerite. Ma non ho nessun segnale di vita sul pannello di controllo. Ho anche smontato il pannello rimuovendo e riposizionando i morsetti, ma niente da fare. Comunque grazie non so cosa fare altro lo portero' dal conce anche se sono 300 km andata e ritorno. Buon fine settimana
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 16:12:19
Ho un problema con la porta guidatore del mio motorhome exsis.
Non riesco più a chiuderla a chiave.
La porta si chiude e si apre normalmente con la maniglia, ma quando provo a chiuderla a chiave dall'interno spingendo la maniglia o dall'esterno girando la chiave il meccanismo risulta bloccato.
Fortunatamente ho la chiusura supplementare ABUS e pertanto il camper è al sicuro,. ma è una bella seccatura.
Avevo provato a smontare il rivestimento interno per accedere ai meccanismi di movimento ma non ci sono riuscito. Sembra sia tutto tenuto chiuso dal bordo di alluminio che ci gira attorno. Qualcuno ha esperienza in merito?

I meccanismi di movimento della porta sembrano in ordine, tanto che le chiusure si agganciano e staccano  correttamente senza fatica...
A qualcuno è già successo?
Se non riesco a fare da solo mi tocca chiedere aiuto al chirurgo di vicenza con conseguente dissanguamento senza trasfusione!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 16:40:48

Andando per tentativi: interruttore sulla EBL messo su Ein, pannello LT premuto il pulsante..... NON succede niente

Sul precedente MH avevo un terzo interruttore messo dal concessionario per togliere corrente al camper senza passare dalla centralina e pannello. Per caso non è che te lo abbiano messo anche a te ? prima di fare 300km proverei a chiamarlo.
"""Dopo il rimessaggio invernale abbiamo messo in carica la batteria servizi, la batteria e' carica ma in cellula la centralina non da segni di vita"""
Prima di andare dal concessionario fai una terza prova e cioè attacca il 220 al camper e accendi centralina/pannello.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/03/2017 alle 18:26:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 16:54:38

Aspetta, c'è un altra cosa da guardare!

Nei pressi della BS dovrebbe esserci un grosso fusibile MAXIVAL da 50A colore rosso. Controlla che sia a posto.
Poi ce ne è un altro uguale nei pressi della BM, ma non centra con la mancanza di 12v in cellula.

Mettendo in moto, c'è tensione in cellula?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2017 alle 16:55:59
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 17:23:07
Roberto,hai provato con un'altra chiave,prova a portiera aperta calcando la leva interna assieme alla leva esterna per un po'di volte,spruzzando un po di svitol al silicone.Altro non saprei.Saluti  Alessandro
pane vino
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 17:44:26
Ci dovrebbe essere una maniglia rossa che sgancia tutte le utenze della cellula.

mi è successo su un laika sono diventato matto per capire cosa possa essere che non faceva arrivare corrente.

la maniglia era vicino al sedile del passeggerò ed inavvertitamente l'avevamo ruotata.
gringo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 19:37:43
In risposta al messaggio di gringo64 del 04/03/2017 alle 17:44:26

Ci dovrebbe essere una maniglia rossa che sgancia tutte le utenze della cellula. mi è successo su un laika sono diventato matto per capire cosa possa essere che non faceva arrivare corrente. la maniglia era vicino al sedile del passeggerò ed inavvertitamente l'avevamo ruotata. gringo

Intendi uno staccabatterie come questo?

Negli HYMER non c'è almeno di serie, poi non so se qualcuno puo avere pasticciato mettendolo. Secondo me è un aggeggio abbastanza inutile e che da piu problemi che risolverli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 21:42:14
Buonasera a tutti,
oggi sono rientrato nel camper dopo quasi due mesi  e mi sono accorto che la pompa dell'acqua non funziona più. Dopo aver constatato che il fusibile era bruciato l'ho sostituito ma si è  bruciato di nuovo quasi immediatamente. Si bruciano sicuramente per un elevato assorbimento della pompa dovuto al parziale o totale blocco della girante. Ho pensato quindi di smontare la pompa per pulirla e revisionarla e se necessario sostituirla ( ne ho presa una da poco come scorta), ma a questo punto è  sorto un problema....... nel tappo dove passano il tubo e il cavo ci sono due raccordi, uno quello relativo al tubo proveniente dalla pompa ( quello bianco) con dado esagonale che si svita semplicemente ed uno cilindrico (quello blu) relativo  credo allo sfiato. 

Non riesco a togliere quello blu.....alla base c'era una Spinetta a forcella che ho tolto ma non è  cambiato nulla. Avevo pensato si sfilare il tubo e togliere il tappo con tutto il raccordo per studiarlo meglio al banco ma il pezzo di tubo che si vede è  talmente corto che non ci riesco (inoltre è  parzialmente nascosto dal tubo della Truma) e non  vorrei forzare troppo per paura di fare danni. Qualcuno sa come si smonta questo raccordo?

Grazie, Ciao

Alessandro
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 22:32:25
Buonasera, scusate il ritardo nella risposta. Per Alex, ho attaccato la 220 ma non succede niente. Tommaso i fusibili li abbiamo controllati tutti con l'elettrauto, invece per quanto riguarda quello staccabatterie che diceva Grigno non l'ho trovato.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 23:25:19
In risposta al messaggio di Countriman68 del 04/03/2017 alle 21:42:14

Buonasera a tutti, oggi sono rientrato nel camper dopo quasi due mesi  e mi sono accorto che la pompa dell'acqua non funziona più. Dopo aver constatato che il fusibile era bruciato l'ho sostituito ma si è  bruciato di
nuovo quasi immediatamente. Si bruciano sicuramente per un elevato assorbimento della pompa dovuto al parziale o totale blocco della girante. Ho pensato quindi di smontare la pompa per pulirla e revisionarla e se necessario sostituirla ( ne ho presa una da poco come scorta), ma a questo punto è  sorto un problema....... nel tappo dove passano il tubo e il cavo ci sono due raccordi, uno quello relativo al tubo proveniente dalla pompa ( quello bianco) con dado esagonale che si svita semplicemente ed uno cilindrico (quello blu) relativo  credo allo sfiato.  Non riesco a togliere quello blu.....alla base c'era una Spinetta a forcella che ho tolto ma non è  cambiato nulla. Avevo pensato si sfilare il tubo e togliere il tappo con tutto il raccordo per studiarlo meglio al banco ma il pezzo di tubo che si vede è  talmente corto che non ci riesco (inoltre è  parzialmente nascosto dal tubo della Truma) e non  vorrei forzare troppo per paura di fare danni. Qualcuno sa come si smonta questo raccordo? Grazie, Ciao   Alessandro
...

Ciao Alessandro, purtroppo quel tipo di beccuccio ho sempre rinunciato a smontarlo perché troppo alto il rischio di spezzarlo. E' vero che hai poco margine per lavorare ma penso che il sistema migliore, anche da te come da me, sia quello di: prima far scorrere verso monte la fascetta stringitubo, far ruotare il tubo bianco per essere sicuri che non sia adeso al beccuccio blu, poi introdurre un cacciavite abbastanza sottile(per 1 cm circa) tra il tubo bianco e il beccuccio di plastica blu su cui è infilato e,  facendo leva col cacciavite sul tubo bianco, contemporaneamente tirare questo a sfilare, fino a togliere il tubo dal beccuccio. Rimetterlo e poi più facile.
Se non le hai già, procurati la spina tipo molex e gli spinotti capocorda relativi che dovrai mettere in testa al cavo di alimentazione della pompa DOPO averla montata e fatto passare il cavo nel foro del tappo. Per non sbagliare sulle polarità taglia il cavo della vecchia pompa(unico modo per sfilarlo dal foro nel tappo, togliere gli spinotti dalla molex è "mission impossible") a due cm dalla molex attuale così vedrai bene i colori per preparare la nuova. Salvo che tu non preferisca tagliare il cavetto e poi fare una giunta(anche saldata) tra questo e quello della pompa nuova.
Enzo i6qkl
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 23:40:47
In risposta al messaggio di et4beta del 04/03/2017 alle 23:25:19

Ciao Alessandro, purtroppo quel tipo di beccuccio ho sempre rinunciato a smontarlo perché troppo alto il rischio di spezzarlo. E' vero che hai poco margine per lavorare ma penso che il sistema migliore, anche da te come
da me, sia quello di: prima far scorrere verso monte la fascetta stringitubo, far ruotare il tubo bianco per essere sicuri che non sia adeso al beccuccio blu, poi introdurre un cacciavite abbastanza sottile(per 1 cm circa) tra il tubo bianco e il beccuccio di plastica blu su cui è infilato e,  facendo leva col cacciavite sul tubo bianco, contemporaneamente tirare questo a sfilare, fino a togliere il tubo dal beccuccio. Rimetterlo e poi più facile. Se non le hai già, procurati la spina tipo molex e gli spinotti capocorda relativi che dovrai mettere in testa al cavo di alimentazione della pompa DOPO averla montata e fatto passare il cavo nel foro del tappo. Per non sbagliare sulle polarità taglia il cavo della vecchia pompa(unico modo per sfilarlo dal foro nel tappo, togliere gli spinotti dalla molex è mission impossible) a due cm dalla molex attuale così vedrai bene i colori per preparare la nuova. Salvo che tu non preferisca tagliare il cavetto e poi fare una giunta(anche saldata) tra questo e quello della pompa nuova. Enzoi6qkl
...

Grazie Enzo per la risposta. Avevo già  provato a sfilare il tubo senza successo (il pezzo è  veramente corto). Domani con più  calma riprovo adottando il metodo che mi hai suggerito. 
Speriamo bene 😓
Ciao

Alessandro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 00:23:58
In risposta al messaggio di Countriman68 del 04/03/2017 alle 23:40:47

Grazie Enzo per la risposta. Avevo già  provato a sfilare il tubo senza successo (il pezzo è  veramente corto). Domani con più  calma riprovo adottando il metodo che mi hai suggerito.  Speriamo bene 😓 Ciao   Alessandro

Cercare di sfilare il tubo bianco solo tirandolo è pericoloso e non da risultati, mentre aiutandosi "spingendolo contemporaneamente con il cacciavite a me ha dati sempre il risultato sperato ... sempre con un po' di pazienza e decisione. laugh
Enzo i6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 00:51:35

Direi che le prove sono state fatte tutte. 
Se la batteria è  ok,  la Ebl idem,  non c'è  staccabatteria il guasto potrebbe essere nel pannello.
La luce di cortesia alla porta  o la luce esterna che by-passano il pannello si accendono ? E cosi al frigo ed alla Truma arriva corrente, cioè si accendono  ?
Se a queste utenze non arriva corrente allora il problema penso sia tra batteria ed EBL 
Buonanotte ....

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/03/2017 alle 10:14:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 00:59:36

Una volta tolta la forcella, bisogna comprimere cioè schiacciando verso l'alto la parte iniziale del raccordo andando a annullare lo spazio prima occupato dalla forcella.
Queso fa rientrare delle griffe che fanno presa sul peccuccio solidale al tappo.
Non è facile, io ci riuscii sagomando due ferretti piatti, a forma di L in modo da agganciare da sotto il bordo di questo raccordo. Poi tirando verso l'alto, si comprime e quindi si sfila ..... almeno in teoria se tutto va bene.

Quando poi o dovrai reinfilare, io ti consiglio di inserirvi prima la forcella e poi infilarlo. Poi non spingerlo proprio a fondo ma lascia un po di spazio per poterlo un domani smontare, se lo premi fino a battuta poi un domani diventa dura toglierlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2017 alle 01:02:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 01:12:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/03/2017 alle 00:51:35

Direi che le prove sono state fatte tutte.  Se la batteria è  ok,  la Ebl idem,  non c'è  staccabatteria il guasto potrebbe essere nel pannello. La luce di cortesia alla porta  o la luce esterna che by-passano il
pannello si accendono ? E cosi al frigo ed alla Truma arriva corrente, cioè si accendono  ? Se a queste utenze non arriva corrente allora il problema penso sia tra batteria ed EBL  Buonanotte ....   Alex
...

Però tra batteria e EBL, a parte il fusibile rosso da 50A non c'è nulla.

Si puo fare una prova con il tester per vedere se arriva corrente alla EBL.

Sul retro della EBL ci sono tre morsetti con tre grossi cavi:

+ Batteria servizi (colore nero)
- negativo comune (colore marrone)
+ Batteria motore (colore rosso)

Provare a vedere se c'è tensione 12v tra morestto BS e negativo.  I colori che ho indicato dovrebbero essere corretti, almeno guardando dalla foto, comunque c'è un etichetta con lo schema, e in negativo è sicuramente quello centrale.

Almeno così si sa se fino li la tensione arriva.

Qui si vede bene i re morsetti di cui parlo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 09:26:37
In risposta al messaggio di xc70 del 03/03/2017 alle 18:38:22

E' solo per sapere se eventualmente il terzo ragazzino volesse venire. Noi siamo tutti diversamente ragazzi

Io ho 2 figli, uno di 12 e una di due ma sta volta dobbiamo saltare perché a fine aprile saremo in ballo con il trasloco..
Matteo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 01:12:07

Però tra batteria e EBL, a parte il fusibile rosso da 50A non c'è nulla. Si puo fare una prova con il tester per vedere se arriva corrente alla EBL. Sul retro della EBL ci sono tre morsetti con tre grossi cavi: + Batteria
servizi (colore nero) - negativo comune (colore marrone) + Batteria motore (colore rosso) Provare a vedere se c'è tensione 12v tra morestto BS e negativo.  I colori che ho indicato dovrebbero essere corretti, almeno guardando dalla foto, comunque c'è un etichetta con lo schema, e in negativo è sicuramente quello centrale. Almeno così si sa se fino li la tensione arriva. Qui si vede bene i re morsetti di cui parlo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, mi sono espresso male.... dal cell cerco di scrivere il meno possibile.
Intendevo o la batteria è andata anche se risulta carica o ci sono problemi alla EBL. Però la batteria sarà stata controllata dall'elettrauto..... pertanto non resta che la EBL o sbaglio ?
Facendo le prove delle accensioni utenze, senza accendere il pannello, si prova se arriva corrente dalla EBL o no ?
Non sono un esperto in corrente ma queste cose che scrivo sono il succo delle paginate di roba che abbiamo scritto in passato qui tra di noi !!!

Alex
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 15:00:31
Ciao Alex scusa la domanda banale. Attaccato alla 220 senza utilizzare il pannello come si possono utilizzare le utenze? A noi sembra non funzioni nulla. Abbiamo fatto la prova che diceva Tommaso sul retro della EBL e corrente arriva.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link