CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1201 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:41:22
Questa la foto dell'attuale pompa (guasta) con il raccordo superiore

si nota la deformazione sulla destra
Ciao

Alessandro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:56:52
In risposta al messaggio di Countriman68 del 07/03/2017 alle 19:41:22

Questa la foto dell'attuale pompa (guasta) con il raccordo superiore si nota la deformazione sulla destra Ciao   Alessandro

Eh sì, solo che a mio parere lì da te non ha preso una scaldata "da funzionamento" ma per sciogliere così la plastica, per giunta magari anche immersa nell'acqua, lì dentro si è fuso un avvolgimento del motore.
Comunque ripeto Alessandro non andare a rovinare la pompa "sbagliata" che hai, meglio se la cedi a metà prezzo a qualcuno a cui serve così com'è, piuttosto che andarci a lavorare attorno rendendola alla fine inservibile. Guarda che del beccuccio, una volta tolta la VNR, rimane un mozzicone ridicolo.
Se devi tenerne una di emergenza tienine una perfetta ed esattamente come quella che ti serve, se avesse malauguratamente a servirti apprezzerai tale scelta.
Enzo i6qkl
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 20:40:04
Odissea delle pompe...
​10 anni fa per capire se Hymer poteva essere il mio camper ne affittai uno......un bel motorhome per 2 giornismiley
​Probabilmente la iella era in agguato, e arrivati a destinazione del primissimo viaggio.......la moglie dichiara NON abbiamo acqua !
Ma sarò sciocco, ma mai così tanto...dichiaro ne ho messi  ben100 lt...

Gira e rigira, in silenzio azionando il rubinetto sento il ronzio, e grazie al ronzio trovo dove cavolo è il serbatoio ...era in una panca. Apro un bel tappone e vedo che la pompa c'è, l'acqua pure ( primo sberleffo alla moglie) ma vedo che a rubinetto aperto la pompa fa un bel getto all'interno al serbatoio, ergo si era staccata.
Ferramenta,....fascetta...ed voilà.... acqua a manettasmiley

​Compro quindi il mio bel primo Hymer......3 viaggi...e la moglie ...non c'è acqua !surprise

​Questa volta ho il manualone Hymer che dice.....il serbatoio e sotto il pavimento ...bene,.. mi dico , non devo neanche cercarlo come un segugio, ed a colpo sicuro trovo la pompa sfilata...come l'altra, e mi chiedo...ma l'idraulico della Hymer....è s.c.e.m.o. ? o che cosa ?

​Questa volta la fascetta era già nella scatola dei ferri...messa, e non ci fu più storia.
​Cambio camper dopo 1 anno,...non per via della pompasmiley ma perché il fallo è così immenso che dovrei avere 40 kg di ricambi per ovviare, ....

​2° Hymer quindi, .......la fortuna è cieca, ma la s.f.i.g.a....ci vede benissimo, cosa mi succede ?
​Si sfila la pompa......nooooooo

Bruciaangry

​Ma questa volta ero io il colpevole, avevo aperto i rubinetti per l'inverno , e poi rientrando accendo la centralina e la pompa parte.....senza acqua...io sento un bel ronzio , ma lo attribuisco ad un camper vicino.....invece era la pompa che bruciava per mancanza d'acqua. ( il fusibile non scatta....e la pompa diventa un bel palloncino) molto pittoresco.

​Direte perché il buon Varieze ci racconta tutta sta manfrina ?

​Semplice,.... faccio per togliere la pompa e mi ritrovo con quei benedetti attacchi di cui  parlate,( si vede che l'draulico sopra menzionato si era stufato di perdere le pompe.wink)tento  quindi di aprirla.....niente da fare, ma visto che la pompa è già bella che bruciata, ed io oramai odio quelle pompe,  nonché inoltre se sono nervoso divento anche cattivo in soli  3 minuti, spacco il tuttodevil, e compro una nuova pompa, alla quale però manca la valvola di non ritorno.. cosicché ne compro una  aftermarket da 3 euro, e cosa combino ?
​Uso la "Santa Resina Epossidica" ( da me venerata) e  incollo un bel tubetto di plastica, e poi tramite un tubo in polipropilene e due fascette in inox, metto insieme un bel accrocchio , solido come non è mai stato il loro....lungo quanto mi pare ( basta tagliare  un tubetto in plastica o di silicone a misura) ed ecco fatto.

​Sarà che io vivo con le resine epossidiche, alle quali faccio passare carichi anche da 5000 kg a trazione, sarà che se si rompe un aspirapolvere, o un paraurti di un amico...io incollo tutto e non mi sono mai pentito.

​Se fosse bastato,,,forse avrei pure incollato due molle supplementari all'avantreno per rimediare alla B.ische.rata più grossa del mio MH, ma ...credetemi la posizione era veramente scomoda winkcheeky così ho preferito cambiarleangel

​Quindi, tagliate pure la stupida valvola bloccata, incollate un tubo di diametro più grosso nel becco che esce dalla pompa, con vera resina epossidica a due componenti avendo previamente pulito, e sgrassato , e vi troverete un pezzo che resiste più del vs camper...40 anni !
Tanto.....la pompa non durerà tantoangry
​Mi raccomando se seguite questo metodo forse un po' "naif" le fascette dovete comperarle in un grande magazzino di idraulica e specificare INOX ! altrimenti li dove l'acqua non manca , vi trovere un bel grumo di ruggine proprio nell'acqua potabile ( si fa per dire)
​Così facendo potrete usare anche pompe che non hanno in dotazione la valvola di non ritorno , che troverete in qualsiasi negozio di after market.
Varieze

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:32:23
Strano che la valvola di non ritorno sia incollata(quando ho sostituito la mia, ho tolto un fermo in plastica e rimessa nella nuova.Per la colla non saprei cosa dirti,però trovo strano che ti abbiano venduta la pompa nuova con su la valvola,la mia ne era sprovvista. Saluti  alessandro
pane vino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:37:14
Grazie a Enzo e Varieze per i presiosi consigli.
Da quanto letto se ne deduce che le pompe ad immersione saranno più silenziose, più sicure (no impianto in pressione) ed anche più economiche di quelle a pressostato ma in quanto ad affidabilità lasciano alquanto a desiderare.
Enzo mi ha fatto fare una riflessione: pensate se si fosse guastata durante una vacanza e dopo essermi dannato per estrarla mi accorgevo che quella di scorta era sbagliata 😠 😈
In fondo posso addirittura reputarmi fortunato 😕
Ciao

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:49:25
In risposta al messaggio di pane vino del 07/03/2017 alle 21:32:23

Strano che la valvola di non ritorno sia incollata(quando ho sostituito la mia, ho tolto un fermo in plastica e rimessa nella nuova.Per la colla non saprei cosa dirti,però trovo strano che ti abbiano venduta la pompa nuova con su la valvola,la mia ne era sprovvista. Saluti  alessandro pane vino

Negli Hymer degli ultimi anni la pompa ha la valvola smontabile appunto togliendo la molletta di fermo e comprimendo l'anella, ma in quelli precedenti la valvola di non ritorno era tutt un pezzo con la pompa e veniva venduta tutta assieme in blocco unico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 21:51:41
In risposta al messaggio di Countriman68 del 07/03/2017 alle 21:37:14

Grazie a Enzo e Varieze per i presiosi consigli. Da quanto letto se ne deduce che le pompe ad immersione saranno più silenziose, più sicure (no impianto in pressione) ed anche più economiche di quelle a pressostato ma
in quanto ad affidabilità lasciano alquanto a desiderare. Enzo mi ha fatto fare una riflessione: pensate se si fosse guastata durante una vacanza e dopo essermi dannato per estrarla mi accorgevo che quella di scorta era sbagliata 😠 😈 In fondo posso addirittura reputarmi fortunato 😕 Ciao   Alessandro
...

Io ho girato dal 2007 al 2014 con a bordo una pompa nuova di scorta ma sbagliata.
Poi quando ho venduto il camper ho guardato nel nuovo e me ne sono accorto, e quindi la ho cambiata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 22:29:15
Beh io non voglio far la gara a chi ha più sfiga con varieze, anche perché è una delle poche gare che perderei molto volentieri, però oltre alla pompa sfilata più volte,  a me ne sono "morte" 3 in 6 anni. Non bruciate, fuse o visibilmente rotte, solo morte. In quanto alle resine epossidiche ne riconosco la solidità e le ritengo una soluzione definitiva se applicate con perizia, ma io sono uno di quelli a cui non piacciono le strade senza ritorno, ed invece le resine epossidiche una volta messe, il pezzo si può anche rompere, non certo sulla resina, ma o un po' prima o un po' dopo.

@Countryman68
Vedo con piacere che anche tu preferisci vedere il bicchiere mezzo pieno che non quello mezzo vuoto, ma è vero accorgersi di qualcosa che non va quando si è a casa, è solo fortuna, una grossa fortuna.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:29:23
Buongiorno,

al riguardo della pompa ad immersione io ho esperienze diverse.
La mia pompa originale ha girato per 13 anni e posso dire di usare parecchio il camper.
Untimamente era diventata un po' rumorosa anche se non in modo continuatìvo e durante il recente lavaggio dell'impianto idrico con acido citrico (quanto sporco!!) ho pensato di sostituirla con quella di scorta e tenere quella rumorosa per emergenza.

La mia pompa è con valvola di non ritorno incollata e la pompa di ricambio conforme. Durante la sostituzione però e forse a causa del freddo e/o dell'indurimento ed invecchiamento della plastica si è rotto il tubicino che porta fuori lìacqua attraverso l'apposito tappo. L'operazione nn è stata agile aa causa della ridotta lunghezza del tubo e della posizione del serbatoio.
Comunque il ricambio è arrivato velocemente e ripristinato il tutto.

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 08:33:23
Oggi compie gli anni il 'nostro'    Lotus76

ROBERTO....TANTISSIMI AUGURI....

Alessandro

gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 11:51:04
Tanti auguri Roberto!
Gino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 11:52:38
In risposta al messaggio di Countriman68 del 07/03/2017 alle 19:41:22

Questa la foto dell'attuale pompa (guasta) con il raccordo superiore si nota la deformazione sulla destra Ciao   Alessandro

Se posso dire la mia sulle pompe:

Quelle ad immersione vanno bene fintanto che lavorano 
davvero sommerse , ma se l'acqua è poca si surriscaldano
dovrebbero essere posizionate in un ulteriore  ribassamento
del serbatoio ed allora svuoterebbero molto bene tutta l'acqua
anche in inverno e lavorerebbero sempre "raffreddate!.

Immagine titolata Install a Basement Sump Step 11

Ovviamente in camper difficile soluzione  ,ma questo è quanto si dovrebbe fare!

Franco
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:02:55
Tanti auguri a Roberto che compie gli anni. Brinderò alla sua salute con un buon bicchiere (pieno) di Morellino. Ciao Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:09:35
A tutte le Signore dei miei amici di Col un forte Augurio per la loro festività. Ciao a  tutti, Paolo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:13:11
Non si può mancare di fare gli auguri all'unica meravigliosa donna del nostro sito    SOL    .  A  U  G  U  R  I   Paolo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:20:11
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2017 alle 08:29:23

Buongiorno, al riguardo della pompa ad immersione io ho esperienze diverse. La mia pompa originale ha girato per 13 anni e posso dire di usare parecchio il camper. Untimamente era diventata un po' rumorosa anche se non in
modo continuatìvo e durante il recente lavaggio dell'impianto idrico con acido citrico (quanto sporco!!) ho pensato di sostituirla con quella di scorta e tenere quella rumorosa per emergenza. La mia pompa è con valvola di non ritorno incollata e la pompa di ricambio conforme. Durante la sostituzione però e forse a causa del freddo e/o dell'indurimento ed invecchiamento della plastica si è rotto il tubicino che porta fuori lìacqua attraverso l'apposito tappo. L'operazione nn è stata agile aa causa della ridotta lunghezza del tubo e della posizione del serbatoio. Comunque il ricambio è arrivato velocemente e ripristinato il tutto.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Certamente le esperienze sono diverse, anche perché i fattori stessi che concorrono a generarle sono diversi, però rimane il fatto che pur essendoci chi, come te, non ha avuto problemi per 13 anni, c'è chi come varieze e come me di problemi ne ha avuti, e non pochi. Senza stare a disquisire se sia migliore il sistema con i microswitch nei rubinetti adottato da Hymer o quello a pressostato adottato dalla maggior parte degli altri produttori di camper, dato che sono due sistemi che hanno i loro pro e contro, c'è comunque da osservare che nel sistema Hymer andrebbe posta una maggior cura nell'assemblaggio del sistema pompa. Addirittura a quel che vedo, c'è stato un peggioramento nell'affidabilità, dal metodo utilizzato nell'assemblare la pompa del camper di Alexf, a quello del mio, ma non mi sto riferendo unicamente a quanto accaduto, e cioè che io ho avuto problemi e lui no, anche se la "morte" delle pompe potrebbe essere imputabile al fatto che le pompe lavorassero male, quanto al fatto che anche visivamente nel suo impianto i fissaggi dei raccordi erano fatti con appositi "niples"(come dice Alex), e quindi sicuri, mentre nel mio(pur più recente camper) e mi pare di aver capito anche in quello di varieze, erano semplicemente infilati in un beccuccio appena leggermente conico. Vorrei sapere come si fa a pensare un tale tipo di giunzione possa, col tempo e col conseguente irrigidirsi delle plastiche, dare una pur minima sicurezza.
E' chiaro che qualcosa non ha funzionato in casa Hymer perché venisse commessa una leggerezza del genere, e sono d'accordo che alla fine non è un problema grave, ma bisogna riconoscere che il livello di questa "gravità" è anche determinato dalla situazione del momento in cui il problema si presenta, perché se si è "fortunati" e capita mentre si è a casa si risolve in breve, ma se capita che si è in viaggio e distanti dai luoghi che si conoscono la cosa cambia decisamente aspetto. Innanzitutto come la moglie ci dice "non viene l'acqua", frase cui solo le mogli sanno dare il significato "siamo morti!", il nostro cuore va in fuori giri e vede diminuire notevolmente la propria aspettativa di vita(e la nostra con lui), la sudorazione aumenta, tutto il programma delle vacanze scompare dalla nostra mente ed assume l'aspetto di una TV che ha perso il segnale, ed è solo dopo che si è riusciti a spegnere il "ricevitore", così da non sentire più i "lamenti della disperazione" dei familiari, che si riesce a fare mente locale e con la pazienza a risolvere in qualche modo la cosa. Il tutto perché qualcuno ha inspiegabilmente cambiato un sistema di assemblaggio collaudato e sicuro con uno da ...... "principianti".
Altro appunto che debbo fare, sempre sui lavori inizialmente fatti bene e poi inspiegabilmente realizzati senza criterio è sul tipo di fascette stringi tubo(impianto idraulico) utilizzate nel mio camper, fascette che ritengo di tipo errato, cosa confermatami anche dal signor Magli con il quale ho avuto modo di parlare della cosa in occasione dell'acquisto del tubo siliconico qui da me non reperibile.
Mi è successo infatti 3 volte di trovarmi scoppiato il tubo dell'acqua calda(eh sì con l'impianto idraulico non ho avuto fortuna!) proprio in corrispondenza della fascetta sul beccuccio all'uscita del boiler della Combi, con conseguente allagamento del pavimento del camper. Quando succedono questi inconvenienti fuori casa si cerca di rimediare nel modo più semplice e veloce e così è stato per me la prima volta. Il secondo scoppio del tubo, sempre nello stesso punto, lo volli imputare ad una riparazione da me mal eseguita e non approfondii, ma la terza volta(in 6 anni) capii che c'era qualcosa che non andava, il tubo siliconico è effettivamente molto "tenero" ma così era un,po' troppo, quindi guardai bene la situazione del punto in cui avveniva la rottura e mi accorsi che la parte posteriore del beccuccio di plastica rossa della Combi presentava una sbavatura di fusione proprio in corrispondenza del punto in cui la fascetta stringe il tubo(sbavatura avvertibile al tatto ma non visibile). Asportata la sbavatura e rimontato il tutto mi sono però accorto che il tipo di fascette usato in fabbrica daal Hymer che è questo sotto:

Segna in modo poco opportuno il tubo in quanto ha il bordo quasi diritto e tagliente, per cui sarebbe meglio utilizzare un tipo di fascetta come quest'altro sotto:

Che stringe in modo più uniforme ed ha il bordo leggermente piegato verso l'esterno così da non tagliare.
E' stato proprio il Magli a confermare la necessità di usare quest'ultima fascetta, che ha evidentemente visto utilizzata in modelli precedenti.
Vedo, dalle immagini postate, che quelle presenti nel camper di Alessandro(Countryman) sono addirittura diverse, cioè del tipo "a molla".
Sembrano tutti particolari di poco conto, ma alla fine sono proprio quelli che determinano la buona riuscita o meno di una vacanza.
Enzo i6qkl
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 13:28:23

Interpreto il pensiero di tutti noi:
Auguri SOL!.

Modificato da gino1963 il 08/03/2017 alle 13:32:52
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 13:50:23
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/03/2017 alle 13:28:23

Interpreto il pensiero di tutti noi: Auguri SOL!.

Condivido, ma aggiungo anche tutte le donne camperiste di questo e degli altri forum!smileywink
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 16:35:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 01:12:07

Però tra batteria e EBL, a parte il fusibile rosso da 50A non c'è nulla. Si puo fare una prova con il tester per vedere se arriva corrente alla EBL. Sul retro della EBL ci sono tre morsetti con tre grossi cavi: + Batteria
servizi (colore nero) - negativo comune (colore marrone) + Batteria motore (colore rosso) Provare a vedere se c'è tensione 12v tra morestto BS e negativo.  I colori che ho indicato dovrebbero essere corretti, almeno guardando dalla foto, comunque c'è un etichetta con lo schema, e in negativo è sicuramente quello centrale. Almeno così si sa se fino li la tensione arriva. Qui si vede bene i re morsetti di cui parlo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso una curiosità
Non ti manca una vite a bloccare la Ebl sul piedino nero posteriore?
Serve ?
Te lo chiedo  perché ieri mi sono accorto  che dei dei 4 piedini della mia Ebl solo uno era avvitato. Le altre 3 viti erano appoggiate nei loro buchi ma non avvitate ai silent block che ci sono nei loro alloggi. Una dimenticanza? Può  essere......?
Io le ho avvitate tutte e 4

Alex
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 16:36:48
Confermo sulla leggerezza nel montaggio della pompa e relative fascette: appena ritirato dal concessionario (2003) ed al primo riempimento di acqua del serbatoio ,la pompo si sfilò dal tubo ,con conseguente interruzione del flusso ai rubinetti
Si sentiva girare la pompa senza aver l'acqua nel circuito.
Forse sarà stato un operaio che lavorò con leggerezza ,non sicuramente grave ma fortunatamente ero a casa ed potei ovviare all'inconveniente
è stata solo una seccatura però............

saluti a tutti
pino
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link