Odissea delle pompe...
10 anni fa per capire se Hymer poteva essere il mio camper ne affittai uno......un bel motorhome per 2 giorni

Probabilmente la iella era in agguato, e arrivati a destinazione del primissimo viaggio.......la moglie dichiara NON abbiamo acqua !
Ma sarò sciocco, ma mai così tanto...dichiaro ne ho messi ben100 lt...
Gira e rigira, in silenzio azionando il rubinetto sento il ronzio, e grazie al ronzio trovo dove cavolo è il serbatoio ...era in una panca. Apro un bel tappone e vedo che la pompa c'è, l'acqua pure ( primo sberleffo alla moglie) ma vedo che a rubinetto aperto la pompa fa un bel getto all'interno al serbatoio, ergo si era staccata.
Ferramenta,....fascetta...ed voilà.... acqua a manetta

Compro quindi il mio bel primo Hymer......3 viaggi...e la moglie ...non c'è acqua !

Questa volta ho il manualone Hymer che dice.....il serbatoio e sotto il pavimento ...bene,.. mi dico , non devo neanche cercarlo come un segugio, ed a colpo sicuro trovo la pompa sfilata...come l'altra, e mi chiedo...ma l'idraulico della Hymer....è s.c.e.m.o. ? o che cosa ?
Questa volta la fascetta era già nella scatola dei ferri...messa, e non ci fu più storia.
Cambio camper dopo 1 anno,...non per via della pompa

ma perché il fallo è così immenso che dovrei avere 40 kg di ricambi per ovviare, ....
2° Hymer quindi, .......la fortuna è cieca, ma la s.f.i.g.a....ci vede benissimo, cosa mi succede ?
Si sfila la pompa......nooooooo
Brucia

Ma questa volta ero io il colpevole, avevo aperto i rubinetti per l'inverno , e poi rientrando accendo la centralina e la pompa parte.....senza acqua...io sento un bel ronzio , ma lo attribuisco ad un camper vicino.....invece era la pompa che bruciava per mancanza d'acqua. ( il fusibile non scatta....e la pompa diventa un bel palloncino) molto pittoresco.
Direte perché il buon Varieze ci racconta tutta sta manfrina ?
Semplice,.... faccio per togliere la pompa e mi ritrovo con quei benedetti attacchi di cui parlate,( si vede che l'draulico sopra menzionato si era stufato di perdere le pompe.

)tento quindi di aprirla.....niente da fare, ma visto che la pompa è già bella che bruciata, ed io oramai odio quelle pompe, nonché inoltre se sono nervoso divento anche cattivo in soli 3 minuti, spacco il tutto

, e compro una nuova pompa, alla quale però manca la valvola di non ritorno.. cosicché ne compro una aftermarket da 3 euro, e cosa combino ?
Uso la "Santa Resina Epossidica" ( da me venerata) e incollo un bel tubetto di plastica, e poi tramite un tubo in polipropilene e due fascette in inox, metto insieme un bel accrocchio , solido come non è mai stato il loro....lungo quanto mi pare ( basta tagliare un tubetto in plastica o di silicone a misura) ed ecco fatto.
Sarà che io vivo con le resine epossidiche, alle quali faccio passare carichi anche da 5000 kg a trazione, sarà che se si rompe un aspirapolvere, o un paraurti di un amico...io incollo tutto e non mi sono mai pentito.
Se fosse bastato,,,forse avrei pure incollato due molle supplementari all'avantreno per rimediare alla B.ische.rata più grossa del mio MH, ma ...credetemi la posizione era veramente scomoda

così ho preferito cambiarle

Quindi, tagliate pure la stupida valvola bloccata, incollate un tubo di diametro più grosso nel becco che esce dalla pompa, con vera resina epossidica a due componenti avendo previamente pulito, e sgrassato , e vi troverete un pezzo che resiste più del vs camper...40 anni !
Tanto.....la pompa non durerà tanto

Mi raccomando se seguite questo metodo forse un po' "naif" le fascette dovete comperarle in un grande magazzino di idraulica e specificare INOX ! altrimenti li dove l'acqua non manca , vi trovere un bel grumo di ruggine proprio nell'acqua potabile ( si fa per dire)
Così facendo potrete usare anche pompe che non hanno in dotazione la valvola di non ritorno , che troverete in qualsiasi negozio di after market.
Varieze