CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1202 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2017 alle 08:33:23

Oggi compie gli anni il 'nostro'   Lotus76 ROBERTO....TANTISSIMI AUGURI....   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Tantissimi Auguroni anche da parte mia al nostro Roberto-Lotus 76

Scusate se scrivo poco ma sono cin lo smarthphone. Non ho linea internet da 5gg ..... beata Telecom 
Alex
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 18:38:13
In risposta al messaggio di nasofino del 08/03/2017 alle 12:13:11

Non si può mancare di fare gli auguri all'unica meravigliosa donna del nostro sito    SOL    .  A  U  G  U  R  I   Paolo Debi
Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Ciao Paolo, hai deciso di farmi arrossire ?
che dire poi dei bellisimi fiori regalati da Gino a nome di tutti gli orsi ?
E della ritrovata generosità del mio amico Umberto?
GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE
I fiori voglio condividerli  con le Orse che vi stanno accanto nei lunghi viaggi di vita che questo diario raccoglie.
Tanti auguri anche a Roby beato tra le donne in questa giornata.
Un caro abbraccio
sol
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 19:05:02
In risposta al messaggio di et4beta del 08/03/2017 alle 12:20:11

Certamente le esperienze sono diverse, anche perché i fattori stessi che concorrono a generarle sono diversi, però rimane il fatto che pur essendoci chi, come te, non ha avuto problemi per 13 anni, c'è chi come varieze
e come me di problemi ne ha avuti, e non pochi. Senza stare a disquisire se sia migliore il sistema con i microswitch nei rubinetti adottato da Hymer o quello a pressostato adottato dalla maggior parte degli altri produttori di camper, dato che sono due sistemi che hanno i loro pro e contro, c'è comunque da osservare che nel sistema Hymer andrebbe posta una maggior cura nell'assemblaggio del sistema pompa. Addirittura a quel che vedo, c'è stato un peggioramento nell'affidabilità, dal metodo utilizzato nell'assemblare la pompa del camper di Alexf, a quello del mio, ma non mi sto riferendo unicamente a quanto accaduto, e cioè che io ho avuto problemi e lui no, anche se la morte delle pompe potrebbe essere imputabile al fatto che le pompe lavorassero male, quanto al fatto che anche visivamente nel suo impianto i fissaggi dei raccordi erano fatti con appositi niples(come dice Alex), e quindi sicuri, mentre nel mio(pur più recente camper) e mi pare di aver capito anche in quello di varieze, erano semplicemente infilati in un beccuccio appena leggermente conico. Vorrei sapere come si fa a pensare un tale tipo di giunzione possa, col tempo e col conseguente irrigidirsi delle plastiche, dare una pur minima sicurezza. E' chiaro che qualcosa non ha funzionato in casa Hymer perché venisse commessa una leggerezza del genere, e sono d'accordo che alla fine non è un problema grave, ma bisogna riconoscere che il livello di questa gravità è anche determinato dalla situazione del momento in cui il problema si presenta, perché se si è fortunati e capita mentre si è a casa si risolve in breve, ma se capita che si è in viaggio e distanti dai luoghi che si conoscono la cosa cambia decisamente aspetto. Innanzitutto come la moglie ci dice non viene l'acqua, frase cui solo le mogli sanno dare il significato siamo morti!, il nostro cuore va in fuori giri e vede diminuire notevolmente la propria aspettativa di vita(e la nostra con lui), la sudorazione aumenta, tutto il programma delle vacanze scompare dalla nostra mente ed assume l'aspetto di una TV che ha perso il segnale, ed è solo dopo che si è riusciti a spegnere il ricevitore, così da non sentire più i lamenti della disperazione dei familiari, che si riesce a fare mente locale e con la pazienza a risolvere in qualche modo la cosa. Il tutto perché qualcuno ha inspiegabilmente cambiato un sistema di assemblaggio collaudato e sicuro con uno da ...... principianti. Altro appunto che debbo fare, sempre sui lavori inizialmente fatti bene e poi inspiegabilmente realizzati senza criterio è sul tipo di fascette stringi tubo(impianto idraulico) utilizzate nel mio camper, fascette che ritengo di tipo errato, cosa confermatami anche dal signor Magli con il quale ho avuto modo di parlare della cosa in occasione dell'acquisto del tubo siliconico qui da me non reperibile. Mi è successo infatti 3 volte di trovarmi scoppiato il tubo dell'acqua calda(eh sì con l'impianto idraulico non ho avuto fortuna!) proprio in corrispondenza della fascetta sul beccuccio all'uscita del boiler della Combi, con conseguente allagamento del pavimento del camper. Quando succedono questi inconvenienti fuori casa si cerca di rimediare nel modo più semplice e veloce e così è stato per me la prima volta. Il secondo scoppio del tubo, sempre nello stesso punto, lo volli imputare ad una riparazione da me mal eseguita e non approfondii, ma la terza volta(in 6 anni) capii che c'era qualcosa che non andava, il tubo siliconico è effettivamente molto tenero ma così era un,po' troppo, quindi guardai bene la situazione del punto in cui avveniva la rottura e mi accorsi che la parte posteriore del beccuccio di plastica rossa della Combi presentava una sbavatura di fusione proprio in corrispondenza del punto in cui la fascetta stringe il tubo(sbavatura avvertibile al tatto ma non visibile). Asportata la sbavatura e rimontato il tutto mi sono però accorto che il tipo di fascette usato in fabbrica daal Hymer che è questo sotto: Segna in modo poco opportuno il tubo in quanto ha il bordo quasi diritto e tagliente, per cui sarebbe meglio utilizzare un tipo di fascetta come quest'altro sotto: Che stringe in modo più uniforme ed ha il bordo leggermente piegato verso l'esterno così da non tagliare. E' stato proprio il Magli a confermare la necessità di usare quest'ultima fascetta, che ha evidentemente visto utilizzata in modelli precedenti. Vedo, dalle immagini postate, che quelle presenti nel camper di Alessandro(Countryman) sono addirittura diverse, cioè del tipo a molla. Sembrano tutti particolari di poco conto, ma alla fine sono proprio quelli che determinano la buona riuscita o meno di una vacanza. Enzoi6qkl
...

Le fascette a molla sono da consigliare perchè continuano a stringere anche a temperature diverse... quelle che hai messo in foto soffrono degli sbalzi di temperatura... se le fissi d'estate con il caldo, poi d'inverno si ritirano e rischi di tagliare il tubo... se le fissi in inverno d'estate si espandono e non stringono bene... quelle a molla, a mio parere, funzionano meglio...

Quanto al parere di franco, l'idea di mettere la pompa in un pozzetto non è l'ideale, perchè poi lì si accumula lo sporco che la pompa provvede ad aspirare, sporcando i tubi e danneggiandosi....
Non è un caso che le pompe in uso sulle fognature sono sempre tenute alte dal fondo, proprio per evitare che sassi, sporco e troppe impurità vadano a danneggiare prematuramente le pompe...

Colgo l'occasione per ringraziare per gli auguri, e per porgerli a tutte le donne che frequentano il gruppo!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 20:21:33
Roberto:AUGURONI   Alessandro
pane vino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 21:08:50
Tantissimi Auguri a Roberto (Lotus76) anche da parte mia.
Ciao

Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 21:19:22
Auguri LOTUS....e auguri pure a SOL!!!!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 23:33:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/03/2017 alle 16:35:39

Tommaso una curiosità Non ti manca una vite a bloccare la Ebl sul piedino nero posteriore? Serve ? Te lo chiedo  perché ieri mi sono accorto  che dei dei 4 piedini della mia Ebl solo uno era avvitato. Le altre 3 viti
erano appoggiate nei loro buchi ma non avvitate ai silent block che ci sono nei loro alloggi. Una dimenticanza? Può  essere......? Io le ho avvitate tutte e 4   Alex
...

Grazie, ho guardato la foto e in effetti sembra che nel piedino nero la vite non ci sia. Se non ricordo male, da me la centralina non è avvitata sul pavimento, ma su quella struttura di alluminio che a sua volta è avvitata al pavimento.
Mi sembra di ricordare, ma è ricordo vago, di avere notato che per fissare la centralina al supporto di alluminio hanno usato solo le due viti anteriori e dietro niente. Probabilmente perchè hanno visto che è sufficente e per facilitare le cose se dovesse essere smontata.

Quando capita comunque un altra occhiata gliela do.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 00:35:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2017 alle 23:33:42

Grazie, ho guardato la foto e in effetti sembra che nel piedino nero la vite non ci sia. Se non ricordo male, da me la centralina non è avvitata sul pavimento, ma su quella struttura di alluminio che a sua volta è avvitata
al pavimento. Mi sembra di ricordare, ma è ricordo vago, di avere notato che per fissare la centralina al supporto di alluminio hanno usato solo le due viti anteriori e dietro niente. Probabilmente perchè hanno visto che è sufficente e per facilitare le cose se dovesse essere smontata. Quando capita comunque un altra occhiata gliela do.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche la mia Ebl 99 è avvitata su una struttura in alluminio e a sua volta al pavimento.
Anch'io avevo pensato come te..... ma pensando alle nostre strade le ho avvitate tutte durando in po di fatica.
Fatica perché i silent block hanno un dado interno e le viti sono corte, pertanto per avvitarle oltre che lo scomodo  perche ci si entra poco  bene con la mano ed il cacciavite con l'altra mano bisogna spingere i silent block a bestia per fargli fare presa alle viti. Scusate le ripetizioni di parole. 

Alex
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:06:10
Circuito idraulico e relative pompe,
Se lo guardiamo è un circuito assai banale, che funziona con dei banali micro-switch, ed una ancor più banale pompa, e alla base i progettisti si sono divisi tra chi volle mantenere un circuito in perenne pressione , e azionare la pompa con un pressostato, e chi azionare il circuito con degli interruttori dentro i rubinetti che finito l'uso tolgono la pressione al sistema.
​Ambedue i sistemi hanno vantaggi e svantaggi, quello a pressostato ha il vantaggio di semplificare i rubinetti ( no microinterruttori) ma grande rischio di allagamento camper nel caso nelle tubazioni si crei una falla, dato che il pressostato interpreta la falla come se fosse un semplice rubinetto aperto...e quindi butterà l'acqua dalla perdita sino all'esaurimento della stessa. Divertentissimo se il proprietario non è sul camper.
​Il secondo sistema a pompa immersa invece trova come svantaggio i maledetti micro -switch che possono rompersi , dato che sono messi in un posto piccolo e costretti a dei movimenti che spesso portano alla rottura dei contatti e fili.
​Vantaggio della pompa immersa, è che anche con un tubo rotto o sfilato, se l'interruttore non viene azionato.....l'acqua non esce , e non ci si allaga. Vantaggio secondario , ma non da poco , le pompe immerse sono parecchio più silenziose di quelle a pressostato dato che l'acqua dove sono immerse agisce da fono assorbente.
La soluzione "immersa" credo sia venuta dalle roulotte, che erano semplicissime 50 anni fa, e ricordiamoci che Hymer prima di fare camper......faceva roulotte, da qui probabilmente il trasporto di questo metodo ai suoi primi camper e poi mantenuto.
Personalmente anche io 40 anni fa, costruendomi il mio primo camper, decisi che era più semplice e brutale, buttare una pompetta dentro un serbatoio che non fare un vero circuito a pompa esterna.
Esistevano, ed esistono, pompette da 4 soldi che erano piccole e semplicissime, e che adottai e non ci crederete....lavorarono per 20 anni senza bruciarsi...gonfiarsi, ne sfilarsi, con fascette primordiali.
​Sicuramente non avevano ne la pressione, ne la portata di quella messa in Hymer. Ma anche ad acqua finita quindi non raffreddate non esplodevano. Tra l'altro...in un mini serbatoio come avevo l'acqua finiva un giorno si ed uno no, quindi rifornivo solo quando azionando il rubinetto non erogava più acqua e il serbatoio era super vuoto, ..anzi sentivo chiaramente la pompa imballarsi e fare un bel rumore che significava che girava a vuoto.
Mai mi sarei immaginato che la "super Pompa" Hymer ( che la Hymer si limita a comperare e ri-marchiare) fosse così perfida e delicata, con poi l'illusione che essendo una doppio corpo, in caso di guasto di una parte della pompa, essa avrebbe comunque funzionato dando la metà della pressione e portata.
NON è vero....non solo a me, ma mi sembra di capire a tutti...se si rompe........non va più per niente, e l'unica certezza è che si sono volatilizzati  50/70 euro.
​Raccontavo tempo fa a Tommaso una mia malsana idea.....che consisteva nel mettere 2 pompe volgarissime da 8/10 euro ( quelle cinesi che nel passato mi andavano sempre) , e mettere 2 valvole di non ritorno in testa ad esse,( cosicché  l'acqua di una, non uscisse dall'altra) e poi fare una banale "Y" nel circuito in uscita in maniera che ambedue si raccordassero in un unico tubo in uscita.
​Vantaggio......il guasto di una pompa non influisce sull'altra....e si avrebbe solo un dimezzamento della  portata. Il cambio pompa ( basta averne 2/3 di scorta a 9/10 eu l'una ) garantisce che difficilmente si avrebbe una avaria menomante, ed alla peggio le pompette si trovano ovunque senza dover usare quella Special...che poi tanto special...non sono...( forse lo è il suo prezzo smiley)
​Tengo nel garage infatti due pompette con valvoline anti riflusso  da 3 euro, due monconi di tubo e 4 fascette...alla prima o ennesima rogna, credo che proverò l'idea, e mi sembrerà di essere tornato  più giovane di 40 anni, dove mi ponevo meno problemi.....e tutto funzionava senza sempresmiley
​varieze

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 11:58:07
@ Argomento pompa dell'acqua. Per piacere Vi chiedo un aiuto per capire meglio da un punto di vista tecnico
1. a cosa serve la valvola di non ritorno o anti riflusso che sia?.
2. Come funziona?.
Grazie.

Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 12:29:03

Gino è la cosa più banale che esista, altro non che una valvolina che permette il passaggio dell'acqua nel solo verso dell'uscita, ovvero quando entra in funzione la pompa l'acqua può scorrere verso il rubinetti, non appena la pompa cessa di esercitare pressione sull'acqua questa valvolina si chiude e l'acqua che è nei tubi non refluisce nel serbatoio.
Questa funzione impedisce ai tubi del circuito di svuotarsi dall'acqua e di riempirsi di aria, dato che basterebbe un nonnulla ed il serbatoio più basso risucchierebbe l'acqua dai tubi, impedendo così che all'apertura dei rubinetto l'uscita dell'acqua venga preceduta dai classici spruzzi di aria/acqua, che tanto piacciono alle nostre signore che poi debbono asciugare tutto attorno.
Anche le pompe a pressostato hanno incorporata una valvola di non ritorno e se l'impianto è fatto con criterio dovrebbero avere anche un piccolo vaso di espansione.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 09/03/2017 alle 12:30:11
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:00:43

Ciao Enzo e grazie per il chiarimento. Mi viene però un altro dubbio:
Perchè quando entra in funzione la valvola ELASI si svuota, oltre al boiler, anche il serbatoio?. La pompa ad immersione con la sua valvola di non ritorno dovrfebbe bloccare il deflusso dell'acqua.
Grazie ancora.

Gino

Modificato da gino1963 il 09/03/2017 alle 13:02:32
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:40:40
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/03/2017 alle 13:00:43

Ciao Enzo e grazie per il chiarimento. Mi viene però un altro dubbio: Perchè quando entra in funzione la valvola ELASI si svuota, oltre al boiler, anche il serbatoio?. La pompa ad immersione con la sua valvola di non ritorno dovrfebbe bloccare il deflusso dell'acqua. Grazie ancora. Gino

Ciao Gino

secondo il principio dei vasi comunicanti si svuotano tutti i serbatoi che sono al di sopra della valvola ELASI o chi per essa.
Ora non ricordo la disposizione dei serbatoi nel tuo mezzo ma, nel mio, è posto nel doppio pavimento e quindi su un livello inferiore alla valvola di sicurezza e quindi non si potrà mai svuotare tramite essa. Nel mio caso si vuoterà solamente il boiler della stufa.

La valvola di non ritorno permette la circolazione dell'acqua solo in un senso del flusso e, nel nostro caso, dal serbatoio verso l'esterno e non l'inverso.
Se questo serbatoio è su un livello superiore all'ELASI e questa si apre si vuoterà tutto nonostante la valvola di sicurezza.

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:42:49
Roberto xc70 e Antonio tunin63

vi ho mandato una mail privata tramite COL e relativa all'incontro di Genova, apritela.

Buon pomeriggio
Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 15:25:34
Come comunicato da COL in data odierna, ecco 

QUA

alcuni video tratti dal canale Ufficiale Hymer su Youtube smiley
Ciao
Pierluigi  

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 09/03/2017 alle 15:28:57
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 15:31:03
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2017 alle 13:40:40

Ciao Gino secondo il principio dei vasi comunicanti si svuotano tutti i serbatoi che sono al di sopra della valvola ELASI o chi per essa. Ora non ricordo la disposizione dei serbatoi nel tuo mezzo ma, nel mio, è posto nel
doppio pavimento e quindi su un livello inferiore alla valvola di sicurezza e quindi non si potrà mai svuotare tramite essa. Nel mio caso si vuoterà solamente il boiler della stufa. La valvola di non ritorno permette la circolazione dell'acqua solo in un senso del flusso e, nel nostro caso, dal serbatoio verso l'esterno e non l'inverso. Se questo serbatoio è su un livello superiore all'ELASI e questa si apre si vuoterà tutto nonostante la valvola di sicurezza.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alessandro: ho appena controllato ed in effetti il serbatoio dell'acqua si trova ad un livello di poco superiore alla valvola EIASI, Spiegato tutto. Molto interessanti le spiegazioni Tue e di Enzo
Gino
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:16:48
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2017 alle 13:42:49

Roberto xc70 e Antonio tunin63 vi ho mandato una mail privata tramite COL e relativa all'incontro di Genova, apritela. Buon pomeriggio Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Grazie alexf,
ho risposto (hai fatto bene a scrivere sul forum) wink
Ciaoooo
Tunin
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:19:28
scusate, terroristi della pompa wink,
forse questa estate andiamo in Croazia, mi state consigliando di portarmi una pompa di scorta?
e se si, altri "punti deboli"?
io intanto guardo se ci sono rivenditori sulla strada laugh
Ciaoooo
Tunin
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:35:51
Io ho sempre in gavone una pompa di riserva .........non si sa mai,ed è difficile penso trovarla in Croazia ,alle volte ci si rovina una vacanza per 50 euro ed è un peccato
pino
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:48:04
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2017 alle 13:42:49

Roberto xc70 e Antonio tunin63 vi ho mandato una mail privata tramite COL e relativa all'incontro di Genova, apritela. Buon pomeriggio Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Come si fa a vedere la posta?surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link