In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2017 alle 20:05:31
Rientrato anche io da un breve giro sul Delta del Pò, giornate stupende, lievemente disturbato ieri notte da facinorosi un pò alticci che si sono permessi di battere sul mio camper. Gino
Ciao Gino,
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2017 alle 20:44:00
Ciao Gino, giusto per curiosità, dov'è che è successo il 'fattaccio'? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
All'area di sosta del castello di Mesola, notoriamente particolarmente tranquilla!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2017 alle 20:57:05
Verranno puniti a norma di legge, tutto qui. Gino
Mi spiace molto Gino, è già la seconda volta in poco tempo che vi succede

In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2017 alle 20:50:38
All'area di sosta del castello di Mesola, notoriamente particolarmente tranquilla!. Gino
Si, in effetti il Delta è un posto generalmente anche troppo tranquillo!
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/03/2017 alle 08:02:45
Il problema è proprio quello dello spavento inflitto a persone inermi (non parlo per me), per questo ho insistito perchè il fatto sia punito a norma di legge: Dura lex, sed lex! Quantomeno: resistenza a pubblico ufficialeregolarmente qualificatosi, arresto in fragranza per tentata rapina a mano armata, tentato furto, porto abusivo di arma bianca, detenzione di oggetti atti ad offendere e a scassinare, non glieli toglie nessuno a cui si aggiunge il ritiro della patente per guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti e il sequestro dell'autovettura quale corpo del reato; per di più uno dei due è risultato in libertà vigilata per reati della stessa natura, al momento sono ancora a disposizione dell 'A.G. ma sicuramente in giornata, al massimo domattina avranno il processo per direttissima e almeno per uno le porte di un istituto di pena è matematico che si aprano e si chiudano. La misura repressiva è sempre dolorosa ma a volte necessaria per la tutela del'ordine pubblico, il cittadino deve sentirsi tutelato. Gino
Ben fatto Gino! Se capita a me NON scendo, però li minaccio tipo "okkio ragazzi che se non filate alla svelta vi scateno Cora!" Scherzi a parte che mi/ci consigli? Chiamare il 113 oppure mettere in moto e andarsene velocemente? Questo è uno dei motivi per cui sarebbe opportuno fermarsi dove vi sia almeno un altro camper...
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/03/2017 alle 08:02:45
Il problema è proprio quello dello spavento inflitto a persone inermi (non parlo per me), per questo ho insistito perchè il fatto sia punito a norma di legge: Dura lex, sed lex! Quantomeno: resistenza a pubblico ufficialeregolarmente qualificatosi, arresto in fragranza per tentata rapina a mano armata, tentato furto, porto abusivo di arma bianca, detenzione di oggetti atti ad offendere e a scassinare, non glieli toglie nessuno a cui si aggiunge il ritiro della patente per guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti e il sequestro dell'autovettura quale corpo del reato; per di più uno dei due è risultato in libertà vigilata per reati della stessa natura, al momento sono ancora a disposizione dell 'A.G. ma sicuramente in giornata, al massimo domattina avranno il processo per direttissima e almeno per uno le porte di un istituto di pena è matematico che si aprano e si chiudano. La misura repressiva è sempre dolorosa ma a volte necessaria per la tutela del'ordine pubblico, il cittadino deve sentirsi tutelato. Gino
Buongiorno a tutti!!

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 13/03/2017 alle 08:25:18
Ben fatto Gino! Se capita a me NON scendo, però li minaccio tipo okkio ragazzi che se non filate alla svelta vi scateno Cora! Scherzi a parte che mi/ci consigli? Chiamare il 113 oppure mettere in moto e andarsene velocemente?Questo è uno dei motivi per cui sarebbe opportuno fermarsi dove vi sia almeno un altro camper... Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Umberto ciao.
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/03/2017 alle 09:05:03
Umberto ciao. Cosa consiglio io: 1. sosta in AA, se non possibile parcheggiare vicino ad altri o davanti ad una caserma dei CC (avvisando). 2. calma, molta calma. 3. rimanere chiusi in camper e immediata accensionedell'allarme. 4. non far vedere che l'equipaggio è composto anche da una donna. 5. portafoglio con piccole banconote sempre pronto e cassa nascosta. 6. veicolo posizionato in modo tale da partire subito, 7. mentre uno chiama il 112 oppure la locale stazione dei CC (il cui numero telefonico è stato memorizzato in precedenza) l'altro è pronto per partire ma attende l'evolversi perchè non è bene mettersi per strada con degli aggressori nei paraggi (parlo di CC perchè quasi sempre le AA sono in paesi a bassa densità abitativa ve l'ordine pubblico è garantito dai CC). 8. Autodifesa?. MAI E PER NESSUN MOTIVO !!!!!!!!!!!. la miglior difesa è la fuga!. e se aggredito devi scappare, metterti a correre. Comunque mai confrontarsi con chi non ha nulla da perdere ed è abituato ad alzare le mani. Armi: MAI, oggetti atti ad offendere: MAI. Ciao, Gino
grazie Gino, in effetti è ciò che pensavo anch'io, specie per quanto dici al punto 8- autodifesa: non ho mai avuto armi e mai ne avrò! nemmeno in Africa, in paesi con un certo rischio e in certi momenti ho tenuto strumenti di offesa. Usare armi richiede competenze specifiche e soprattutto la capacità di tenere i nervi saldi, roba che in certi momenti potrebbe non essere semplice. Le manifestazioni di questi giorni in favore di quel signore che ha ucciso il ladro entratogli in casa e i titoli di un certo "Giornale" volti ad incitare tale "autodifesa" sono molto pericolosi poichè portano ad una deriva di violenza. Occorre, invece, un piano di potenziamento sia delle forze dell'ordine che della magistratura. Le norme ci sono; non sono i cittadini legittimati a sostituirsi ad esse. Quanto agli altri 7 "comandamenti" me li memorizzerò. Stammi bene.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2017 alle 11:21:39
In questi casi, garantisco ha funzionato, emetto alcuni flash dalla macchinetta fotografica, anche con il telefono va bene. di solito si sono allontanati velocemente. il problema è se sono delinquenti recidivi e tentanodi entrare per prenderti le foto, a questo punto la cosa si fa seria, anche se spero sanno che per la soma dei reati sono minimo 10 anni. In questa situazione mai tentare nessun tipo di incontro ravvicinato ,tantomeno mostrare eventuali armi o strumenti di offesa, la cosa più saggia è allontanarsi velocemente , raggiungere il più vicino presidio dei CC e sporgere denuncia. Roberto
cito un episodio realmente accaduto,Sardegna Bugerru, una notte una banda mista ragazzini e maggiorenni, scalmanati,non avendo meglio da fare,decidono di giocare a pallone prendendo per la porta il mio camper,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2017 alle 18:08:36
cito un episodio realmente accaduto,Sardegna Bugerru, una notte una banda mista ragazzini e maggiorenni, scalmanati,non avendo meglio da fare,decidono di giocare a pallone prendendo per la porta il mio camper, per fortunaero dentro un solido VAS in vetroresina,alla fine temendo per l'incolumità delle finestre,decido di fare due foto,non lo avessi mai fatto,hanno cominciato con le minacce e visto che volevano passare a peggiori intenzioni, decido per la fuga e di arrivare in paese presso la stazione dei CC,fatte vedere le foto,c'erano a mio carico gli estremi della violazione della privacy,ma quelle foto furono ritenute come legittima difesa, l'indomani mattina, avendo pernottato li, su invito del comandante,li ho visto convocati uno per uno, accompagnati dai genitori,mai viste tante sberle. Roberto
Guarda Roberto, ti ringrazio per il tuo contributo ma non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni: mai e poi mai bisogna dare il fianco a soggetti che delinquono, mai e poi mai dar loro occasioni per incrementare l'azione criminale: sono nozioni base di qualsiasi corso di addestramento di polizia. Aggiungo che il fai da te nel campo della sicurezza è molto pericoloso. Però qui mi fermo perchè non vorrei che una semplice notizia di cronaca spicciola riportata senza dar troppo peso e con l'unico scopo di far riflettere su una mia sosta incauta trascendesse dando luogo a pericolosi giustizionalismi.
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/03/2017 alle 20:55:44
Guarda Roberto, ti ringrazio per il tuo contributo ma non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni: mai e poi mai bisogna dare il fianco a soggetti che delinquono, mai e poi mai dar loro occasioni per incrementarel'azione criminale: sono nozioni base di qualsiasi corso di addestramento di polizia. Aggiungo che il fai da te nel campo della sicurezza è molto pericoloso. Però qui mi fermo perchè non vorrei che una semplice notizia di cronaca spicciola riportata senza dar troppo peso e con l'unico scopo di far riflettere su una mia sosta incauta trascendesse dando luogo a pericolosi giustizionalismi. Gino
Condivido,
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/03/2017 alle 20:55:44
Guarda Roberto, ti ringrazio per il tuo contributo ma non sono assolutamente d'accordo con le tue affermazioni: mai e poi mai bisogna dare il fianco a soggetti che delinquono, mai e poi mai dar loro occasioni per incrementarel'azione criminale: sono nozioni base di qualsiasi corso di addestramento di polizia. Aggiungo che il fai da te nel campo della sicurezza è molto pericoloso. Però qui mi fermo perchè non vorrei che una semplice notizia di cronaca spicciola riportata senza dar troppo peso e con l'unico scopo di far riflettere su una mia sosta incauta trascendesse dando luogo a pericolosi giustizionalismi. Gino
Buongiorno a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2017 alle 08:46:27
Buongiorno a tutti sono d'accordissimo sulle tue nozioni e consigli comportamentali. Vorrei aggiungere anche che, una volta pronti alla sosti più o meno libera in notturna, sia importante sapere correttamente dove si èed essere in grado di dare precise indicazioni a chi chiamiamo per un eventuale soccorso, ancor più se sanitario. Tornando al tema di questi ultimi interventi e non me ne voglia Gino, sarebbe auspicabile un maggior controllo delle autorità competenti anche se so che spesso si trovano tra mille difficolta dovute alla scarsità di personale e di mezzi così come una legislazione per certi aspetti lacunosa o forse non più al passo con i tempi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro, sono completamente d'accordo con Te!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/03/2017 alle 09:09:54
Alessandro, sono completamente d'accordo con Te!. Io, per deformazione professionale, non faccio politica del diritto limitandomi ad applicare la legge. Purtroppo è vero che risorse e legislazione non sono adeguate maè anche vero che le nostre forze di polizia hanno ottenuto risultati eccezionali universalmente riconosciuti, Forse alla base di tutto vi sono le scarse risorse economiche e l'eterna diatriba fra stato di diritto e legislazione d'emergenza, argomento per inciso della mia futura tesi di laurea. Un saluto. Gino
Io, per deformazione professionale, non faccio politica del diritto limitandomi ad applicare la legge.