Inserito il 13/01/2012 alle: 21:38:05
@ illungo,
Vedo che sei andato negli archivi, ( ma forse non tutti[B)]) lì, avresti trovato come ho risolto io il problema 3 anni fa.
Venivo da una grossissima discussione con Fiat...Hymer...e concessionario[}:)][:(!][xx(] a riguardo della trasmissione del 130 Cv, che a mio parere aveva una retro ed una frizione assolutamente non degne di un camper...e dopo 13 mesi di rimostranze, riuscì a convincerli[:D] ( io ed un altro amico romano).
Quando cambiai mezzo ed ebbi il 3000...157 cv, riscontrai subito ( in 15 gg) che ci si trovava davanti all'ennesima "belinata" Fiat-Hymer ( estendibile a tutti i mezzi con la meccanica del 3000 anche di altri marchi) e che consisteva nella totale inadeguatezza delle molle anteriori con i pesi che avevamo normalmente, e che portava al gruppo di sospensione anteriore, ad essere impaccato sui tamponi, senza nessuna corsa residua.[:(!][xx(]
Stufo del continuo rimpallo da Hymer nei confronti di Fiat, e di questi che rimbalzavano la responsabilità a Hymer in un circolo poco virtuoso, tale da esasperare il cliente, decisi dato che il mio concessionario era oramai messo male [B)][V]ed impossibilitato ad aiutarmi ancora, dopo la vicenda della trasmissione [B)] del 130.... decisi di fare da solo.
Se non fosse un "gioielliere" sarei andato dalla ORAP,( molto bravi) ma visti i prezzi che hanno[:(!], mi feci spedire due molle maggiorate dalla OMA di Pavullo,( super gentili ecorrettissimi) e con un meccanico Fiat ( bravo) in due ore le montammo.
Da allora va benino, ed è migliorato del 80%, ma feci l'errore di non cambiare contemporaneamente anche gli ammortizzatori ( avrei potuto farlo) in tal caso penso oggi avrei la quasi perfezione, e dato che il 3° elemento che non va sono le gomme ( Michelin XP CP) dure come il marmo, problema al quale ho rimediato parzialmente sgonfiandole a 4,2 atm... e che mi migliorano il confort a bordo ( lo scrive tra l'altro anche il manuale Hymer ).
Prossima mossa...mettere le nuove Agilis camper che pare siano estremamente più confortevoli, ma prima mi voglio consumare e far invecchiare ancora un po' gli stoccafissi installati di prima fornitura..[:)]
Per la porta invece non saprei dirti , credo che i CL, abbiano una porta diversa dalla mia ( SL)... e credevo che almeno la Vs. non fosse taroccata.[:)]
Il mio concessionario "Un c'è più"... ha chiuso i battenti ( sight), e adesso per il resto, posso solo augurarmi di dire a me stesso... "Faso tuto mi" che è meglio.[:D][:p]
Ciao,
Varieze.