quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/01/2012 21:51:02 (> le 5 posizioni dovrebbero essere pertendo dall'alto: 1- solo acqua calda a 60° 2- solo acqua calda a 40° 3- SPENTO 4- solo riscaldamento 5- riscaldamento con temperatura dell'acqua controllata a 60° nella posizione 4 è normale che se va il riscaldamento si scaldi anche l'acqua (visto che il fuoco è uno solo), ma solo come conseguenza e quindi non a temperatura controllata. Inoltre una volta che il riscaldamento (ventola) si ferma (per raggiunta temperatura) l'acqua pian piano si raffredda perchè il fuoco si spegne. mentre nella posizione 5 la fiamma continua a andare anche a riscaldamento (ventola) spenta per mantenere comunque l'acqua a 60° In questa stufa c'è un solo fuoco che scalda comunque l'acqua, la differenza se con riscaldamento o senza la da solo il funzionamento o meno della ventilazioneVisualizza messaggio in nuova finestra
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__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/01/2012 21:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un saluto a tutti gli hymeristi, volevo fare una domanda anch'io, forse banale, ma non sono pratico di motorhome in quanto sono 15 gg. che l'ho preso (614 SL) Ho letto nel libretto uso e manutenzione della Fiat che la pressione dei pneumatici deve essere 5,5 atm. ant. e post. mentre il manuale Hymer consiglia 4 atm. ant. e 5,5 atm. post. Immagino che bisogna seguire il consiglio della hymer. Voi cosa mi consigliate? Grazie e buoni km. a tutti.
il primo amore non si scorda mai
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2012 10:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena riesco farò qualche prova per capire il perchè dell'acqua calda nel WC. I problemi della acqua calda nel WC sono due anche se poco rilevanti. 1- scaldando le deiezioni nella cassetta si aumenta la capacità di proliferazione batterica e quindi si potrebbe avere minore efficacia del liquido blu e maggiore possibilità di cattivo odore. 2- visto che il caldo sale, in effetti quando si sciacqua, si sente un flusso di aria calda un pò odorosa, che sale, anche perchè per raggiungere la leva dietro al WC si è praticamente con la faccia sulla tazza. Io suppongo sia un tubo che appoggia su quello del riscaldamento e che quindi si scalda, perchè questo fenomeno, in estate, quando accendo solo per fare la doccia (ma senza riscaldamento) non lo avevo mai notato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/01/2012 21:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intervengo su questo argomento perché, come l'amico Tommaso sa bene, anche il mio B514SL del 2010, Ducato 3000 e telaio AlKo Heavy, soffriva tremendamente l'inadeguatezza delle sospensioni anteriori, che da misurazioni da me fatte avevano una escursione di non più di 6/7 cm e mi stavamo distruggendo il mezzo, oltre all'assenza totale di comfort su strade appena un po' rovinate e con buche ed avvallamenti. Dopo aver molte volte insistito col conce in merito alla questione ed avergli fatto ammettere che il problema, inizialmente disconosciuto, era invece ben presente ed a loro noto, con la sua collaborazione sono riuscito ad ottenere dalla Hymer in garanzia una coppia di molle Goldschmit M11. Ma siccome non sono del tutto sprovveduto e so benissimo che la molla lavora in antagonismo con l'ammortizzatore, e cambiare la forza dell'una significa sbilanciare il sistema, mi sono rivolto alla OMA di Comeana, Vicino a Poggio a Caiano(Prato), dove a inizio novembre mi sono recato previo appuntamento telefonico, ed ho fatto sostituire i gruppi molla/ammortizzatore anteriore e gli ammortizzatori posteriori, quelli montati sono di loro produzione. L'operazione è stata effettuata in una parte della mattinata, circa un paio d'ore, e naturalmente è stata preceduta dalla pesatura degli assi del mezzo, in base alla quale i tecnici della ditta mi hanno prospettato le soluzioni possibili, ed io ho optato per quella radicale. L'utilizzo delle M11 mi è stato sconsigliato per via del peso non sufficientemente elevato del mezzo, già con 100 kg di più sull'anteriore sarebbero potuti andare, ma nelle mie condizioni avrebbero indurito troppo la sospensione a enorme scapito del comfort, e successivamente i risultati hanno dato loro ragione. Risultati che vengo sommariamente a descrivere: 1) il mezzo all'anteriore si è alzato di 3,5 cm 2) non si sentono più i tamponi anteriori battere a fine corsa 3) quando si incontrano degli avvallamenti o delle cunette artificiali il mezzo le supera con un unico movimento, cioè come un'ottima autovettura ed il letto basculante non si muove quasi per niente 4) le vibrazioni della struttura si sono enormemente ridotte, constatazione non "ad orecchio", ma da fatti concreti, due esempi: lo specchietto retrovisore esterno destro che ogni 200 km dovevo rimandare dentro a manate perché tendeva, nonostante l'avessi tirato a morte, a ruotare verso l'esterno ora dopo 3000 km non si è ancora mosso; il navigatore che tengo sul cruscotto innestato sul suo supporto snodato tendeva a scendere e ad appoggiarsi sul supporto, ora non si muove più; ultimo esempio(così faccio 3), lo sportello portanotes o carte che si trova al centro sopra il cruscotto, e su cui tengo il navigatore, non si è più aperto di scatto prendendo una buca, facendomi volare il Garmin davanti alla porta del frigorifero. Poteri continuare all'infinito con esempi di buoni risultati ma diventerei prolisso. Posso anche dire che gli effetti, non negativi, ma che hanno un po' cambiato il comportamento dell'MH sono praticamente uno solo e cioè ora nelle curve strette come ad esempio le rampe di accesso e di uscita dalle austrade vanno percorse con un po' più di tranquillità in quanto il coricamento del mezzo è un po' più sensibile, ma prima in pratica era un go-kart, in tutti i sensi. Non posso qui, per correttezza, fare cifre, ma sono a disposizione di chiunque voglia info in merito.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2012 12:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione sono stato un po' generico nel porre il quesito, i dati che riesco a darti per il momento sono questi: Motorhome nuovo 614 SL mod. 2011 3000cc. telaio heavy Molle anteriori rinforzate (dovrebbe montare le M11 Goldschmit) Peso in ordine di marcia kg 4.000 [:0][:0][:0] Per le gomme non so dirti se monta le nuove o le vecchie michelin (domani lo verifico) mentre invece per il peso sull'asse ant. e post. dovrò pesarlo non appena mi sarà possibile. Rer il momento questi sono i dati che riesco a fornirti, non so sono sufficienti per avere un'indicazione anche se non precisa sulla pressione dei pneumatici. Visto la tua gentilezza e disponibilità resta inteso che non appena avrò gli altri dati te li comunicherò. P.S. Prima di chiedere il consiglio ho provato a fare la ricerca nel forum però non ho trovato nulla (e anche vero che con il computer non sono un "fenomeno") Grazie e un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 14/01/2012 20:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ma sai che non lo sapevo che avevi questo nick! Poi ho capito leggendo che non potevi essere che tu! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/01/2012 22:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @varieze. sono in grado di darti un'altro dato relativo ai pneumatici: Michelin Agilis Camping 225/75R16 CP, non essendo le vecchie CP, cambia qualcosa rispetto alle indicazioni precedenti? Ciao e grazie.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/01/2012 14:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se ho ben capito il calcolo della Michelin che da delle equivalenze tra carico su singola gomma verso pressione raccomandabile si applica su tutte le ruote compreso quelle posteriori, di conseguenza dopo avere pesato l'asse ant. e post.con questa tabella calcolo le atm. di gonfiaggio. Tante grazie ancora e appena avrò i dati sulla pesatura degli assi ti farò sapere. Ciao