CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1230 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 15:23:11
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:11:38

Concordo con Franco!!! Li trovo brutti e anche come off-road non convincenti; al prezzo di quel Bimobil nuovo mi comprerei un Unimog di seconda mano! Quelli sono davvero inarrestabili e come comfort abitativo, meno lustrini,
ma la sostanza c'è. Ho fatto un paio di lunghi viaggi con quei mezzi e devo dire che sono il massimo. Certo in autostrada a 80 all'ora sei al limite...piuttosto, un quesito per i possessori di MH Exsis: sapete mica dove sono i ganci traino? Ho guardato davanti e dietro, ma nessuna traccia di anelli o altri appigli dovesse capitare di farsi trainare. Dietro ci si può agganciare su una traversa (ma non è molto comodo) ma davanti?   Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Buongiorno a tutti,

Umberto, l'Exsis ha il telaio Al-ko e direi di non agganciarti assolutamente in nessun punto dello stesso, correresti il rischi di strappare tutto a menochè non ci sia un gancio di traino.
Ho visto gli operatori di ACI che per tirare da un impantanamento dal posteriore sono andati ad agganciarsi con una lunga catena su una barra anteriore di supporto del motore.

Anteriormente dovresti avere la possibilità di agganciare una fune, magari mascherata dal paraurti.

Certo è che che si rischiano comunque danni anche ai soli fragilissimi paraurti.
Alessandro

toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 15:29:48
In risposta al messaggio di alexf del 25/05/2017 alle 15:23:11

Buongiorno a tutti, Umberto, l'Exsis ha il telaio Al-ko e direi di non agganciarti assolutamente in nessun punto dello stesso, correresti il rischi di strappare tutto a menochè non ci sia un gancio di traino. Ho visto gli
operatori di ACI che per tirare da un impantanamento dal posteriore sono andati ad agganciarsi con una lunga catena su una barra anteriore di supporto del motore. Anteriormente dovresti avere la possibilità di agganciare una fune, magari mascherata dal paraurti. Certo è che che si rischiano comunque danni anche ai soli fragilissimi paraurti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alessandro! Purtroppo la tua risposta sembra confermare il mio sospetto: nessun appiglio comodo e specificoangry ma i progettisti tedeschi pensano che siano mezzi inarrestabili? Per quanto si possa essere attenti a non andarsi a cercar rogne nel fango o nell'erba bagnata, ma può capitare una panne, e allora? Guarderò meglio sotto al paraurti anteriore, ma dietro ho guardato bene e non vi è nessuna "maniglia" adeguata; solo traversa!!!angry Gli amici che andranno a Bad Waldsee tra pochi giorni, potrebbero chiedere lumi? 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 16:09:24

Una volta su un pieghevole pubblicitario Al-ko ho visto un occhiello applicato verso la fine del longherone ma senz'altro inutilizzabile per trainare un mezzo da un impantanamento.
Ho chiesto più volte indicazioni al costruttore e ad Hymer ma non ho mai avuto risposta.

Al riguardo dell'antriore adesso usano aavvitare un occhiello sulla traversa inferiore ed il foro nel paraurti viene nascosto da un tappo da tocliere con un cacciavite. L'occhello dovrebbe essere posto nel contenitore del crick.

Vedo comunque che le bandelle/paraurti posteriore sono ben basse ed una fune potrebbe romperle; sarebbe proprio il caso che i nostri colleghi pongano questa interessantissima questione.

Alessandro

Modificato da alexf il 25/05/2017 alle 16:19:07
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 17:13:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2017 alle 11:41:48

Tappi copriviti parlavo dell'esterno, per fissare parafanghi, bordi vari di raccordo etc. Internamente anche nel mio è pieno di copriviti, ma li non è che diano fastidio. Secondo me le ditte se cambiano sistemi di assemblaggio e costruzione, spesso lo fanno per ridurre i costi produttivi, e lo si vede su ogni oggetto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non so che Carthago hai visto ma sul mio , anche su quelli precedenti, non esiste una sola vite con copri vite all'esterno.
Ti dico io dove si trovano le uniche viti nella serie Eline....sui parafanghi posteriori .... ma si vedono solo le teste e solo se ti abbassi.
Nella foto sotto ne vedi due.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:14:22
Confermo che anteriormente c'è l'occhiello da avvitare, ma non mi ricordo dove.

Ero rimasto impantanato in Francia e ho dovuto usarlo. Come dice Alessandro è riposto nel contenitore del crick.
Non ricordo bene dove si avvita. Magari domani faccio un salto al camper e butto un occhio.

Sempre posteggiare in retromarcia quindi wink
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:27:42
In risposta al messaggio di xc70 del 25/05/2017 alle 18:14:22

Confermo che anteriormente c'è l'occhiello da avvitare, ma non mi ricordo dove. Ero rimasto impantanato in Francia e ho dovuto usarlo. Come dice Alessandro è riposto nel contenitore del crick. Non ricordo bene dove si avvita. Magari domani faccio un salto al camper e butto un occhio. Sempre posteggiare in retromarcia quindi 

E con le ruote motrici sul solido!! wink

Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 22:29:55
Le norme prevedono l'obbligo dei punti di traino sia all'anteriore che al posteriore....sono curioso di sapere qual'è quello posteriore in molti camper!!!!!
In alcuni l'ho visto ma in altri ci vuole molta fantasia.....quando mi capita andrò a leggere il librone del mio Van.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 22:31:06
In risposta al messaggio di xc70 del 25/05/2017 alle 18:14:22

Confermo che anteriormente c'è l'occhiello da avvitare, ma non mi ricordo dove. Ero rimasto impantanato in Francia e ho dovuto usarlo. Come dice Alessandro è riposto nel contenitore del crick. Non ricordo bene dove si avvita. Magari domani faccio un salto al camper e butto un occhio. Sempre posteggiare in retromarcia quindi 

Ciao,guardando il camper al mio e'a sinistra,sotto ai fari.Buona serata a tutti
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 00:06:30
In risposta al messaggio di illungo del 25/05/2017 alle 09:56:03

Mi arrendo davanti alle vs certezze!!!!  Il mito è sempre un mito, almeno per alcuni. Per il momento nella scelta di un nuovo mezzo sono molto condizionato. Certamente motorhome non oltre i 6/6,40 mt con garage l' offerta su marchi di prestigio risulta assai ridotta. illungo49

Non si tratta di mito, Roberto, sono delle semplici idee e convinzioni personali cha hanno il valore che hanno in base a dei ragionamenti che ognuno di noi fa, così in maniera molto semplice sulla scorta anche della propria esperienzasmiley
I mezzi che tu hai provato a Parma non sono buoni, sono OTTIMI .... però ciò non toglie che per qualcuno una certa tipologia di tecnica costruttiva della parete sia migliore rispetto all'altra ed ha cercato anche di spiegarne i motivi.
Tutto questo ovviamente senza nulla togliere alla indiscussa qualità di quei mezzi, almeno per quel che mi riguarda.
Un caro saluto, ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 00:36:16
In risposta al messaggio di illungo del 25/05/2017 alle 14:44:47

Eh con Tommaso è dura. Estetica trova da ridire sui nuovi exis (finalmente hanno tolto quel frontale da bulldog!!) in compenso osanna il bimobil  che saranno mezzi eccezionali per costruzione ma estetica da furgone streetfood.  illungo49

Beh, lo ho premesso, il gusto estetico è personale.
Per me l'auto piu bella è la Defender, quindi mi piacciono le cose semplici e con linee nette, ma capisco che altri la vedono diversamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 00:42:06
In risposta al messaggio di Topolone del 25/05/2017 alle 17:13:22

Non so che Carthago hai visto ma sul mio , anche su quelli precedenti, non esiste una sola vite con copri vite all'esterno. Ti dico io dove si trovano le uniche viti nella serie Eline....sui parafanghi posteriori .... ma si vedono solo le teste e solo se ti abbassi. Nella foto sotto ne vedi due.  

Sicuramente quelli che ho visto io erano di una serie precedente, semintegrale tutto bianco, e ti assicuro che aveva dei tappini copriviti bene in vista, ci ho proprio fatto caso per quanto inconcepibile  su una buona marca.

Ho premesso nel mio messaggio che non volevo che qualche amico si offendesse, ma un camper piace o no per tantissime cose e motivi, spesso prettamente personali.
Se devo dire proprio, al momento un camper che proprio mi piace non c'è.frown

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 00:46:29
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:29:48

Grazie Alessandro! Purtroppo la tua risposta sembra confermare il mio sospetto: nessun appiglio comodo e specifico ma i progettisti tedeschi pensano che siano mezzi inarrestabili? Per quanto si possa essere attenti a non
andarsi a cercar rogne nel fango o nell'erba bagnata, ma può capitare una panne, e allora? Guarderò meglio sotto al paraurti anteriore, ma dietro ho guardato bene e non vi è nessuna maniglia adeguata; solo traversa!!! Gli amici che andranno a Bad Waldsee tra pochi giorni, potrebbero chiedere lumi?  Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

se non ricordo male, negli Exis il telaio si ferma subito dietro l'assale posteriore e il pavimento garage è autosostenuto e senza telaio sotto.
Solo ordinando il gancio di traino viene prolungato il telaio metallico fino al paraurti posteriore.
Probabilmente quindi l'occhiello di traino sarà molto avanzato, poco dietro alle ruote posteriori.....se cè.

Anteriormente c'è un foro filettato dove si avvita l'occhiello, in alcuni c'è un tappino da togliere sul paraurti, in altri mi sembra che il foro filettato sia accessibile direttamente dalla griglia anteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 00:53:54
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:11:38

Concordo con Franco!!! Li trovo brutti e anche come off-road non convincenti; al prezzo di quel Bimobil nuovo mi comprerei un Unimog di seconda mano! Quelli sono davvero inarrestabili e come comfort abitativo, meno lustrini,
ma la sostanza c'è. Ho fatto un paio di lunghi viaggi con quei mezzi e devo dire che sono il massimo. Certo in autostrada a 80 all'ora sei al limite...piuttosto, un quesito per i possessori di MH Exsis: sapete mica dove sono i ganci traino? Ho guardato davanti e dietro, ma nessuna traccia di anelli o altri appigli dovesse capitare di farsi trainare. Dietro ci si può agganciare su una traversa (ma non è molto comodo) ma davanti?   Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Non sono veri offroad, ma dei tuttoterreno, un po come il mio. Non si puo parlare di offroad con uno sbalzo lungo. Sono 4x4 per la neve, erba, una strada di ghiaia o sassi, una pista, ma non di piu.....se non si vuole fare danni.
Poi quello in foto è addirittura gemellato. Mai visto un mezzo fuoristrada gemellato? No, in offroad casomai molti assi ma sempre ruota singola, anche nei camion.
Poi anche Bimobil fa alcuni selezionati modelli con sbalzo ridottissimo e che sono adatti ache per un uso offroad abbastanza sostenuto.
Se non altro hanno una cellula solidissima che non si smonta e non si staccano i mobili anche con ore di pista sconnessa, e è gia tanto.

Sono comunque mezzi che su strada hanno un confort di marcai come o superiore alla maggioranza dei camper, e quindi a differenza di un unimog che è un trattore, permettono ottime medie autostradai in massimo confort......non si puo avere tutto, è sempre un compromesso e dipende dall'uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 21:09:12
Trovato! Nell'Exsis il foro filettato dove s'inserisce l'occhiello in dotazione, contenuto nello scatolo nero del crick, si trova sotto il faro destro. 
Umberto

(proverbio tuareg)
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 22:10:08
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 26/05/2017 alle 21:09:12

Trovato! Nell'Exsis il foro filettato dove s'inserisce l'occhiello in dotazione, contenuto nello scatolo nero del crick, si trova sotto il faro destro.  Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)

Stando alla guida.Ciao,Paolo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 22:21:13
un po
​difrescoconcodestacalura.Ciao a tutti, Paolo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 22:45:52
la dedico a Tommaso che sentira'caldo. Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 12:24:36
In risposta al messaggio di nasofino del 26/05/2017 alle 22:45:52

la dedico a Tommaso che sentira'caldo. Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Dove è quel bel posto ? 

Magari.......ho fatto dei lavori nel camper...all'ombra, e è gia caldo! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:28:56
In risposta al messaggio di nasofino del 26/05/2017 alle 22:10:08

Stando alla guida.Ciao,Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Esatto, chiedo scusa ma avevo fretta!
Grazie nasofinowink
Umberto

(proverbio tuareg)
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 22:44:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2017 alle 12:24:36

Dove è quel bel posto ?  Magari.......ho fatto dei lavori nel camper...all'ombra, e è gia caldo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

A Val di Mello.una 30kmdaColico.È d'incanto.Ciao A tutti, Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link