In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:11:38
Concordo con Franco!!! Li trovo brutti e anche come off-road non convincenti; al prezzo di quel Bimobil nuovo mi comprerei un Unimog di seconda mano! Quelli sono davvero inarrestabili e come comfort abitativo, meno lustrini,ma la sostanza c'è. Ho fatto un paio di lunghi viaggi con quei mezzi e devo dire che sono il massimo. Certo in autostrada a 80 all'ora sei al limite...piuttosto, un quesito per i possessori di MH Exsis: sapete mica dove sono i ganci traino? Ho guardato davanti e dietro, ma nessuna traccia di anelli o altri appigli dovesse capitare di farsi trainare. Dietro ci si può agganciare su una traversa (ma non è molto comodo) ma davanti? Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Buongiorno a tutti,
In risposta al messaggio di alexf del 25/05/2017 alle 15:23:11
Buongiorno a tutti, Umberto, l'Exsis ha il telaio Al-ko e direi di non agganciarti assolutamente in nessun punto dello stesso, correresti il rischi di strappare tutto a menochè non ci sia un gancio di traino. Ho visto glioperatori di ACI che per tirare da un impantanamento dal posteriore sono andati ad agganciarsi con una lunga catena su una barra anteriore di supporto del motore. Anteriormente dovresti avere la possibilità di agganciare una fune, magari mascherata dal paraurti. Certo è che che si rischiano comunque danni anche ai soli fragilissimi paraurti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alessandro! Purtroppo la tua risposta sembra confermare il mio sospetto: nessun appiglio comodo e specifico
ma i progettisti tedeschi pensano che siano mezzi inarrestabili? Per quanto si possa essere attenti a non andarsi a cercar rogne nel fango o nell'erba bagnata, ma può capitare una panne, e allora? Guarderò meglio sotto al paraurti anteriore, ma dietro ho guardato bene e non vi è nessuna "maniglia" adeguata; solo traversa!!!
Gli amici che andranno a Bad Waldsee tra pochi giorni, potrebbero chiedere lumi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2017 alle 11:41:48
Tappi copriviti parlavo dell'esterno, per fissare parafanghi, bordi vari di raccordo etc. Internamente anche nel mio è pieno di copriviti, ma li non è che diano fastidio. Secondo me le ditte se cambiano sistemi di assemblaggio e costruzione, spesso lo fanno per ridurre i costi produttivi, e lo si vede su ogni oggetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non so che Carthago hai visto ma sul mio , anche su quelli precedenti, non esiste una sola vite con copri vite all'esterno.

In risposta al messaggio di xc70 del 25/05/2017 alle 18:14:22
Confermo che anteriormente c'è l'occhiello da avvitare, ma non mi ricordo dove. Ero rimasto impantanato in Francia e ho dovuto usarlo. Come dice Alessandro è riposto nel contenitore del crick. Non ricordo bene dove si avvita. Magari domani faccio un salto al camper e butto un occhio. Sempre posteggiare in retromarcia quindi
E con le ruote motrici sul solido!!

In risposta al messaggio di xc70 del 25/05/2017 alle 18:14:22
Confermo che anteriormente c'è l'occhiello da avvitare, ma non mi ricordo dove. Ero rimasto impantanato in Francia e ho dovuto usarlo. Come dice Alessandro è riposto nel contenitore del crick. Non ricordo bene dove si avvita. Magari domani faccio un salto al camper e butto un occhio. Sempre posteggiare in retromarcia quindi
Ciao,guardando il camper al mio e'a sinistra,sotto ai fari.Buona serata a tutti
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di illungo del 25/05/2017 alle 09:56:03
Mi arrendo davanti alle vs certezze!!!! Il mito è sempre un mito, almeno per alcuni. Per il momento nella scelta di un nuovo mezzo sono molto condizionato. Certamente motorhome non oltre i 6/6,40 mt con garage l' offerta su marchi di prestigio risulta assai ridotta. illungo49
Non si tratta di mito, Roberto, sono delle semplici idee e convinzioni personali cha hanno il valore che hanno in base a dei ragionamenti che ognuno di noi fa, così in maniera molto semplice sulla scorta anche della propria esperienza

In risposta al messaggio di illungo del 25/05/2017 alle 14:44:47
Eh con Tommaso è dura. Estetica trova da ridire sui nuovi exis (finalmente hanno tolto quel frontale da bulldog!!) in compenso osanna il bimobil che saranno mezzi eccezionali per costruzione ma estetica da furgone streetfood. illungo49
Beh, lo ho premesso, il gusto estetico è personale.
In risposta al messaggio di Topolone del 25/05/2017 alle 17:13:22
Non so che Carthago hai visto ma sul mio , anche su quelli precedenti, non esiste una sola vite con copri vite all'esterno. Ti dico io dove si trovano le uniche viti nella serie Eline....sui parafanghi posteriori .... ma si vedono solo le teste e solo se ti abbassi. Nella foto sotto ne vedi due.
Sicuramente quelli che ho visto io erano di una serie precedente, semintegrale tutto bianco, e ti assicuro che aveva dei tappini copriviti bene in vista, ci ho proprio fatto caso per quanto inconcepibile su una buona marca.

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:29:48
Grazie Alessandro! Purtroppo la tua risposta sembra confermare il mio sospetto: nessun appiglio comodo e specifico ma i progettisti tedeschi pensano che siano mezzi inarrestabili? Per quanto si possa essere attenti a nonandarsi a cercar rogne nel fango o nell'erba bagnata, ma può capitare una panne, e allora? Guarderò meglio sotto al paraurti anteriore, ma dietro ho guardato bene e non vi è nessuna maniglia adeguata; solo traversa!!! Gli amici che andranno a Bad Waldsee tra pochi giorni, potrebbero chiedere lumi? Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
se non ricordo male, negli Exis il telaio si ferma subito dietro l'assale posteriore e il pavimento garage è autosostenuto e senza telaio sotto.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 25/05/2017 alle 15:11:38
Concordo con Franco!!! Li trovo brutti e anche come off-road non convincenti; al prezzo di quel Bimobil nuovo mi comprerei un Unimog di seconda mano! Quelli sono davvero inarrestabili e come comfort abitativo, meno lustrini,ma la sostanza c'è. Ho fatto un paio di lunghi viaggi con quei mezzi e devo dire che sono il massimo. Certo in autostrada a 80 all'ora sei al limite...piuttosto, un quesito per i possessori di MH Exsis: sapete mica dove sono i ganci traino? Ho guardato davanti e dietro, ma nessuna traccia di anelli o altri appigli dovesse capitare di farsi trainare. Dietro ci si può agganciare su una traversa (ma non è molto comodo) ma davanti? Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Non sono veri offroad, ma dei tuttoterreno, un po come il mio. Non si puo parlare di offroad con uno sbalzo lungo. Sono 4x4 per la neve, erba, una strada di ghiaia o sassi, una pista, ma non di piu.....se non si vuole fare danni.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 26/05/2017 alle 21:09:12
Trovato! Nell'Exsis il foro filettato dove s'inserisce l'occhiello in dotazione, contenuto nello scatolo nero del crick, si trova sotto il faro destro. Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Stando alla guida.Ciao,Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
un po
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
la dedico a Tommaso che sentira'caldo. Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 26/05/2017 alle 22:45:52
la dedico a Tommaso che sentira'caldo. Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Dove è quel bel posto ?

In risposta al messaggio di nasofino del 26/05/2017 alle 22:10:08
Stando alla guida.Ciao,Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Esatto, chiedo scusa ma avevo fretta!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2017 alle 12:24:36
Dove è quel bel posto ? Magari.......ho fatto dei lavori nel camper...all'ombra, e è gia caldo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A Val di Mello.una 30kmdaColico.È d'incanto.Ciao A tutti, Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"