CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1234 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 11:19:43
In risposta al messaggio di Busky del 03/06/2017 alle 01:14:40

Ciao a tutti, e tanti auguri a Roberto! Rieccomi per chiedere suggerimenti e consigli nella mia ormai costante ricerca di un motorhome, rigorosamente hymer, possibilmente in buono stato e a prezzo irrisorio (per un camper,
si intende)... Forse ci siamo! Sono tornato stasera da un'escursione in toscana per vedere questo: Che dire...Il camper appartiene ad una coppia di settantenni, lo hanno da sei anni, prima era di loro amici. Il mezzo è stato importato dalla Germania nel 2007. Si tratta di un modello B 534, su telaio Citroen e motore ducato 2500 aspirato. Esternamente sta messo bene, certo mostra i segni del tempo, qualche parte grigia un po' scolorita sul frontale (è pur sempre un classe 1991), ma non mi è sembrato avere infiltrazioni né parti molli e tanto meno riparazioni, qualche segno di ruggine, minimo, sul telaio in corrispondenza dei semiasse anteriori. I servizi funzionano, ha un pannello solare, il tendalino e la TV con impianto satellitare (ma al suo posto avrei preferito un portabici...), oltre a idroguida, piedini di stazionamento e ammortizzatori posteriori ad aria. Il motore segna 157 mila km e guidandolo la frizione mi è sembrata staccare un pelino in alto, ma non so se per un diesel 2500 sia normale o se basta registrarla. Interventi da fare: balestre posteriori appiattite per cui credo da ricentinare (si dice così?); marmitta da sostituire (molto arrugginita lungo tutto il percorso); qualche trasudo d'olio accumulato sotto il motore, presumo scatola cambio... Tutto considerato, l'unico problema grosso che ho al momento è la questione sicurezza...il mezzo è provvisto di cinture solo nella cabina di guida e noi siamo in 3: io, la mia compagna e nostra figlia di due anni. Leggendo i vari post di questo e altri forum so che posso far viaggiare la bimba nell'apposito seggiolino sul sedile passeggero della cabina, ma la dinette posteriore rimarrebbe senza meccanismi di sicurezza. Inoltre sono venuto a conoscenza di un'azienda di Pomezia che istalla sistemi di sicurezza per le dinette (anche se questa è a U, e teoricamente si dovrebbe viaggiare fronte marcia, anche se in questo caso il punto più sicuro dove istallare l'eventuale cintura a tre punti per un seggiolino sarebbe il lato della dinette che confina col bagnetto, sfruttando la parete dello stesso). Che mi consigliate? Il prezzo lo ritengo onesto (5 mila...), soprattutto in considerazione delle ciofeche viste finora a prezzi che andavano fra i 2 e i 6 mila... Qualche anima pia romana che mi accompagna a prenderlo la prossima settimana, così gli si dà un'ulteriore ricontrollata assieme? Un ringraziamento, come sempre, e aspetto vostri commenti!
...

Buongiono Hymeristi ed aspiranti tali,

dalle foto non si potrà certamente capire lo stato del mezzo ma, per qul poco non sembra male.

Comunque così di prima battuta direi che la cosa più sconveniente è che ha 2 soli posti in cabina mentre un terzo passeggero deve forzatamente viaggiare relegato dietro. Non so se per voi sia confacente ma ponderate per bene la cosa.
Magari si potrebbe montare, recuperandolo da un rottamatore, la panchetta a 2 posti così da viaggiare tutti e 3 in cabina.

Altro dubbio riguarda il motore poichè si tratta di un aspirato, certamente etermo ma di limitata potenza e non più adeguato alle prestazioni odierne.
Non parlo di velocità assoluta che andrà più che bene ma dei limiti nelle lunghe salite autostradali dove la potenza ne risentirà non poco.
La dinette invece è meravigliosa e la godrai specialmente nelle brutte giornate dove non si può stare all'aperto.

Busky, non voglio certamente scoraggiarti ma dopo aver ben valuto lo stato generale considera anche quanto sopra.

Ciao e buona spesa.

Alessandro

Busky
Busky
09/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 13:07:01
Eh ragazzi...qui di cose da ponderare o ponderate ce ne sono un'infinità...
Premesso che la scelta è andata sull'Hymer per questioni di solidità della cellula e, più in generale, dei materiali, e per l'estetica sicuramente appagante, la soluzione con dinette posteriore è stata opzionata dalla mia compagna (anche a me piace tantissimo, ma da buon pragmatico avrei preferito cucina dietro e panchette al centro, stile 544).
Sul turbo sono consapevole che offre più confort di marcia, ma vi assicuro che in oltre 4 mesi di ricerca ne sono capitati pochissimi, e tutti a prezzi superiori agli 8 mila (qualcuno lo sta ancora provando a vendere a 12 mila euro, richiesta legittima, ma forse fuori mercato nonostante il mezzo stia veramente bene). Per cui ci siamo "rassegnati" a velocità di 50/60 orari sulle salite e 70/90 in pianura.
Del resto, ripeto, il budget è veramente limitato, e non si può pretendere botte piena e moglie ubriaca...inoltre, preferisco usarlo un'estate in più piuttosto che aspettare magari il prossimo inverno per trovare un turbo (non credo comunque sotto i 7 mila, a meno di non prendere robe su cui spenderci altri migliaia di euro).
Se poi ci fosse qualcuno che vende o sa di amici che vendono un 534 o un 544 TD sui 5/6 mila (dunque competitivo rispetto a quello che mi appresto ad acquistare), si faccia avanti, e in fretta!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 13:15:56
Sono daccordo con Alessandro che quel mezzo va bene per due persone ma non per tre.
Infatti casomai fare 8 ore di viaggio con una persona isolata dietro, che non puo conversare con chi è davanti mi sembra assurdo.
Mettere tre sedili in cabina mi sa che oltre a non essere regolare (il numero dei posti anteriori sono scritti sulla cdc) non so se poi permette di abbassare il basculante, operazione per la quale serve piegare lo schienale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 14:55:49

Ciao busky
Se nn vuoi necessariamente un mh prova a guardare tra i mansardati della stessa serie di quello postato.
Noi avevamo un camp 56 con dinette sfalzata ma esiste anche in modello con il divano di fronte (544) in vendiita nel veronese a 8.000 e comprato a 4.500.
Era 2500 td e il precedente proprietario aveva fatto montare le cinture a due punti..a mio avviso potrebbe essere una soluzione migliore sia x il motore che x le cinture e x i posti letto.parola di donna.
Tieni duro

sol

Modificato da solina il 03/06/2017 alle 14:57:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 15:22:56
Buongiorno Orsacchiotti !

Caro Busky, in diversi già ti hanno elencato qualche "contro" riscontrato nel modello che vorresti acquistare.
Per quanto riguardal'aggiunta del 3° posto in cabina, come ha detto Tommaso è un rischio fare la trasformazione.
Il mio primo camper era un Ford con 3 posti "ufficiali" in cabina guida, e sono stato fermato da un poliziotto di frontiera a cui non andava bene, addirittura mi fece storie sulla cintura di sicurezza. Bene non rischiare.
Altro neo è avere solo la porta della cellula. Già mi sembrano poche due come sugli attuali MH figuriamoci una. Pensa alla sicurezza e alla possibilità di guasto della serratura

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 15:37:22
Anch'io nel caso in questione sarei piu per cercare un mansardato, sicuramente piu vivibile e sfruttabile.

Poi sui mezzi così vecchi, prendere un MH è un bel rischio, basta un urto modesto che il danno è tale e con costi piu alti del valore del mezzo che bisogna rottamarlo, lo stesso urto su una cabina di serie ci se la cava con un economico paraurti o poco piu con la stessa spesa come se si urtasse con una vetturetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 10:42:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2017 alle 15:37:22

Anch'io nel caso in questione sarei piu per cercare un mansardato, sicuramente piu vivibile e sfruttabile. Poi sui mezzi così vecchi, prendere un MH è un bel rischio, basta un urto modesto che il danno è tale e con costi
piu alti del valore del mezzo che bisogna rottamarlo, lo stesso urto su una cabina di serie ci se la cava con un economico paraurti o poco piu con la stessa spesa come se si urtasse con una vetturetta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ogni qual volta passo di qua, trovo l'amico Tommaso che se la prende con i MH.
​La sua è quasi una opera da "talebano", insiste, insiste, insiste.....non solo qui in Hymer, dimenticandosi che molti dei presenti presero Hymer solo e proprio perché "motorhome "laugh
Sarà bene ricordargli che i guidatori di motorhome.........non tamponano cheeky in quanto provetti guidatori, angelwink, lasciano il compito ai guidatori di semi integralicheeky, e al massimo vengono tamponati, ...ma in tal caso il danno è identico tra MH e semi integrale.
Non appena leggo le requisitorie di Tommaso sui poveri MH, tocco ferro, ed accarezzo la mia polizza di mini Kasko, e nonostante che le cose che dice possono essere parzialmente vere, mi auguro sempre che gli passi il malanimo verso di loro.
E' stato sfortunato col suo.....SI !! Ma questo non vuol dire che tutti lo siamo.
​Quasi quasi ,aspetto che carognescamente si impantani col suo 4x4, per poi coltivare una campagna talebana contro quel tipo di veicolo, ed essendo di animo nobile, mi aspetto pure un blocco motore al suo stellatissimo Mercedes, cosicché poter rimettere la palla al centrosmileysmiley

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 12:59:33
@ Varieze

Condivido in pieno le tue "considerazioni".......Tommaso è sicuramente una "bravissima" persona......ma con le sue continue e sempre uguali "LITANIE"..
delle volte risulta ......un pò, a dir poco, PESANTINO.!!!!!! devil

Con simpatia........un saluto a tutti.....wink
paul747

Paolo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 16:49:44
In risposta al messaggio di varieze del 04/06/2017 alle 10:42:39

Ogni qual volta passo di qua, trovo l'amico Tommaso che se la prende con i MH. ​La sua è quasi una opera da talebano, insiste, insiste, insiste.....non solo qui in Hymer, dimenticandosi che molti dei presenti presero Hymer
solo e proprio perché motorhome Sarà bene ricordargli che i guidatori di motorhome.........non tamponano  in quanto provetti guidatori, , lasciano il compito ai guidatori di semi integrali, e al massimo vengono tamponati, ...ma in tal caso il danno è identico tra MH e semi integrale. Non appena leggo le requisitorie di Tommaso sui poveri MH, tocco ferro, ed accarezzo la mia polizza di mini Kasko, e nonostante che le cose che dice possono essere parzialmente vere, mi auguro sempre che gli passi il malanimo verso di loro. E' stato sfortunato col suo.....SI !! Ma questo non vuol dire che tutti lo siamo. ​Quasi quasi ,aspetto che carognescamente si impantani col suo 4x4, per poi coltivare una campagna talebana contro quel tipo di veicolo, ed essendo di animo nobile, mi aspetto pure un blocco motore al suo stellatissimo Mercedes, cosicché poter rimettere la palla al centro
...

Ho conosciuto Tommaso sul Col e di persona, da Magli, a Bologna, in occasione di una valutazione per permuta su Hymer MLI 588.
Bravissima e gentilissima persona, molto disponibile, se posso fare un appunto, benevolo, naturalmente..., è proprio sulla visione della meccanica e allestimento.
Ha avuto problemi con il Motorhome Hymer del 2007, che tu, Luca, conosci molto bene...
Ecco che non prende proprio in considerazione i motorhome ed inoltre, nonostante il Ducato non sia più quello del 2007, non ne vuole proprio sentire parlare...
Solo stellati....
Saluti a tutti.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 17:26:49
In risposta al messaggio di varieze del 04/06/2017 alle 10:42:39

Ogni qual volta passo di qua, trovo l'amico Tommaso che se la prende con i MH. ​La sua è quasi una opera da talebano, insiste, insiste, insiste.....non solo qui in Hymer, dimenticandosi che molti dei presenti presero Hymer
solo e proprio perché motorhome Sarà bene ricordargli che i guidatori di motorhome.........non tamponano  in quanto provetti guidatori, , lasciano il compito ai guidatori di semi integrali, e al massimo vengono tamponati, ...ma in tal caso il danno è identico tra MH e semi integrale. Non appena leggo le requisitorie di Tommaso sui poveri MH, tocco ferro, ed accarezzo la mia polizza di mini Kasko, e nonostante che le cose che dice possono essere parzialmente vere, mi auguro sempre che gli passi il malanimo verso di loro. E' stato sfortunato col suo.....SI !! Ma questo non vuol dire che tutti lo siamo. ​Quasi quasi ,aspetto che carognescamente si impantani col suo 4x4, per poi coltivare una campagna talebana contro quel tipo di veicolo, ed essendo di animo nobile, mi aspetto pure un blocco motore al suo stellatissimo Mercedes, cosicché poter rimettere la palla al centro
...

Guarda, il fatto che un incidente con MH sia piu catastrofico, non mi ha mai preoccupato, sono molto fatalista, quindi sto comunque sereno e se una cosa capita...pazienza...era la sfiga.....
Cio che non mi è piacciuto nell'uso del MH e per cui non lo riprenderei è la scarsa visuale durante la guida e specialmente le manovre (se vuoi ti spiego cosa intendo), nonchè la scomodità della movimentazione del basculante e la zona dei sedili guida molto angusta dove bisogna stare gobbi. Questi sono i veri motivi per cui comunque non lo riprenderei.

Se devo dire, la mia preferenza va al furgonato, ma su quello la moglie deve essere ancora "educata" qualche anno winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 17:31:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2017 alle 16:49:44

Ho conosciuto Tommaso sul Col e di persona, da Magli, a Bologna, in occasione di una valutazione per permuta su Hymer MLI 588. Bravissima e gentilissima persona, molto disponibile, se posso fare un appunto, benevolo, naturalmente...,
è proprio sulla visione della meccanica e allestimento. Ha avuto problemi con il Motorhome Hymer del 2007, che tu, Luca, conosci molto bene... Ecco che non prende proprio in considerazione i motorhome ed inoltre, nonostante il Ducato non sia più quello del 2007, non ne vuole proprio sentire parlare... Solo stellati.... Saluti a tutti. Ezio
...

Il Ducato sarà cambiato, ma la Fiat no.  Ho preso una Citroen Nemo per mia moglie, che altro non è che la Fiat Qubo, a soli 23 mila km ci sono da cambiare le candelette, e potrebbe anche essere una spsesa grossa, e poi uno degli ammortizatori davanti si è guastatonel punto di attacco superiore e quando si sterza fa rumore di ferraglia e scrocchi vari.  Sono guasti che secondo me a 23mila km non sono concepibili. Ho sbagliato ancora, ma questa è l'ultima volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 17:32:18
In risposta al messaggio di paul747 del 04/06/2017 alle 12:59:33

@ Varieze Condivido in pieno le tue considerazioni.......Tommaso è sicuramente una bravissima persona......ma con le sue continue e sempre uguali LITANIE.. delle volte risulta ......un pò, a dir poco, PESANTINO.!!!!!!  Con simpatia........un saluto a tutti..... paul747 Paolo

hai ragione, stamattina la bilancia segnava 94kg.....surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2017 alle 17:31:17

Il Ducato sarà cambiato, ma la Fiat no.  Ho preso una Citroen Nemo per mia moglie, che altro non è che la Fiat Qubo, a soli 23 mila km ci sono da cambiare le candelette, e potrebbe anche essere una spsesa grossa, e poi
uno degli ammortizatori davanti si è guastatonel punto di attacco superiore e quando si sterza fa rumore di ferraglia e scrocchi vari.  Sono guasti che secondo me a 23mila km non sono concepibili. Ho sbagliato ancora, ma questa è l'ultima volta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
devo darti ragione, anche se posso testimoniare che l'assistenza Fiat non mi ha mai tradito, anche con questo mezzo.
Certo, se facessero più attenzione...
Però non è che la stellata o altre, vedi pistonite..., facciano meglio..., anzi in certi casi è meglio Fiat, almeno se c'è un problema ti richiama, altri cercano di risolverlo solo quando vai in officina autorizzata, magari per tagliando o piccolo inconveniente e..., guarda caso..., da computer viene fuori il problema..., ma chiamarmi prima nò...?
Un caro saluto.
Ezio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 17:54:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2017 alle 17:26:49

Guarda, il fatto che un incidente con MH sia piu catastrofico, non mi ha mai preoccupato, sono molto fatalista, quindi sto comunque sereno e se una cosa capita...pazienza...era la sfiga..... Cio che non mi è piacciuto nell'uso
del MH e per cui non lo riprenderei è la scarsa visuale durante la guida e specialmente le manovre (se vuoi ti spiego cosa intendo), nonchè la scomodità della movimentazione del basculante e la zona dei sedili guida molto angusta dove bisogna stare gobbi. Questi sono i veri motivi per cui comunque non lo riprenderei. Se devo dire, la mia preferenza va al furgonato, ma su quello la moglie deve essere ancora educata qualche anno   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per completezza devo anche dire ,(cosa che tutti hanno sicuramente notato ) che Tommaso è di una generosità quasi allarmante...prodigo di consigli, ed aiuti nel caso lo si incontrasse, non solo,,,,, capace e maniacalmente ordinato nei  lavori.
​Ma dietro a queste meravigliose virtù si insinua la testardaggine,  e cosa rara lo "stoicismo", di chi vuole vivere scomodo per formarsi un carattere, quasi come quelli che vivevano su una colonna fermi alle intemperie, e questo lo porta a pensare di vivere quando avrà tutto il tempo che vorrà in un furgoncino, con una sola maglietta, un piatto, un padellino, e forse pure come lusso estremo un paio di forchette e coltelli.
L'ostacolo per sua fortuna è sempre stata la più saggia moglie, che è il suo freno salvifico, ma che Lui si ostina di pensare di poter educare a diventare anche Lei " Stoica".
​Ma il Mondo è vario, e Tommaso rappresenta una micro percentuale, e farà uso di veicoli quasi su misura ( piccolissimi), al punto tale che ogni tanto penso che dietro lo stoicismo ci sia  anche un filo di masochismo latente, ...ma poi mi ravvedo , e decido che è un uomo di altri tempi...duro, rude....ma non toglietegli mai il computer con tanti bei tastini,...ne le macchine foto, che in un futuro saranno piccolissime ( per starci nel mini furgonato).
Io ...amo lo spazio, e se riesco a portare una sorta di autobus nei tornanti in montagna, lo prenderei il più grande possibile.
​Un giorno cercherò di capire come mai Tommaso urtava sempre nel basculante, ( Io sono almeno 12 cm più alto di lui)......capisco la prima volta....anche la seconda....ma imperversare quando basta inchinarsi un pochinolaughcheeky
Varieze

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 18:45:42
Varieze è sempre un piacere leggere i tuoi appunti e di sicuro il buon Tommaso non se la prenderà più di tanto,...... la tua analisi,oltre che avere una vena umoristica.....sicuramente ha anche un buon fondamento di verità......il buon Tommaso,oltre agli innumerevoli pregi, senza ombra di dubbio, ha uno spirito estremamente..... FRANCESCANO.....angellaugh

@ Tommaso
.... visto...lo dice anche la bilancia.....sei un pò ...... PESANTINO wink

paul747

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:40:07
Ci mancherebbe altro che mi impermalosisco wink, poi Luca mi conosce bene, io accetto sempre volentieri le critiche garbate dagli amici, primo perchè poi ci ravviso quasi sempre un fondamento di verità, poi, perchè la critica delle persone che stimo, quasi sempre mi fa poi ragionare e modificare certe mie idee.......anche se poco alla volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:53:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2017 alle 17:50:49

Ciao Tommaso, devo darti ragione, anche se posso testimoniare che l'assistenza Fiat non mi ha mai tradito, anche con questo mezzo. Certo, se facessero più attenzione... Però non è che la stellata o altre, vedi pistonite...,
facciano meglio..., anzi in certi casi è meglio Fiat, almeno se c'è un problema ti richiama, altri cercano di risolverlo solo quando vai in officina autorizzata, magari per tagliando o piccolo inconveniente e..., guarda caso..., da computer viene fuori il problema..., ma chiamarmi prima nò...? Un caro saluto. Ezio
...

Da quanto scrivi, penso che le nostre personali idee sui mezzi o sulle marche dipenda molto dalla nostra personale esperienza. Vedo che tu scrivi che con la assistenza Fiat ti sei trovato bene, perchè probabilmente li da te hai trovato un officina seria e competente. Io invece qui dalle mie parti, su due officine Fiat, una nel paese e una grande in città, sono sempre stato scontento. In pratica certi difetti di funzionamento che si manifestavano durante la guida, non li hanno mai trovati, nonostante numerosi ricoveri nei due anni di garanzia, per poi "accorgersi" improvvisamenet del difetto finita la garanzia, ovviamente imputando a un guasto nuovo e non a quello che io avevo da tempo lamentato. Una volta mi hanno spennato 1100 euro (bruciato impianto elettrico del motore), un altra volevano spennarmene 5mila circa, a quel punto mi sono tenuto il difetto (ABSe ASR non funzionante) fino che poi ho venduto il mezzo.
Altra cosa che mi ha sempre un po colpito, che in Fiat mi abbiano sempre fatturato 8kg di olio come 8 lattine da 1kg a quel prezzo, quando si sa che invece lo prendono dalla botte a costi infinitamente piu bassi.

Invece con Mercedes, forse anche perchè mi sono appoggiato a un officina che fa solo camion e furgoni, quindi altra clientela e altro modo di fare, mi hanno messo l'olio a 9,40 al kg dicendomi che costa così poco perchè lo prendono dalla botte. Poi, al tagliando non mi ha cambiato filtro gasolio e filtro aria dicendomi che a 25mila km erano soldi buttati.
Anche i guasti che ho avuto (eh si nessuno è immune) però riparati subito e definitivamente in garanzia.
Io peso che se forse avessi trovato un assistenza Fiat migliore e non dei pirati o incompetenti, avrei avuto anche un altra opinione del mezzo. Quando ti trascini per anni guasti irrisolti che ti si presentano a ogni viaggio, e non sai mai se riuscirai a tornare in Italia, poi perdi fiducia nel mezzo e incominci a odiarlo, come è stato per me.
Me ne rendo conto che il mio è stato "un caso" sfortunato anche leggendo che la maggioranza invece ne è contenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di varieze del 04/06/2017 alle 17:54:03

Per completezza devo anche dire ,(cosa che tutti hanno sicuramente notato ) che Tommaso è di una generosità quasi allarmante...prodigo di consigli, ed aiuti nel caso lo si incontrasse, non solo,,,,, capace e maniacalmente
ordinato nei  lavori. ​Ma dietro a queste meravigliose virtù si insinua la testardaggine,  e cosa rara lo stoicismo, di chi vuole vivere scomodo per formarsi un carattere, quasi come quelli che vivevano su una colonna fermi alle intemperie, e questo lo porta a pensare di vivere quando avrà tutto il tempo che vorrà in un furgoncino, con una sola maglietta, un piatto, un padellino, e forse pure come lusso estremo un paio di forchette e coltelli. L'ostacolo per sua fortuna è sempre stata la più saggia moglie, che è il suo freno salvifico, ma che Lui si ostina di pensare di poter educare a diventare anche Lei Stoica. ​Ma il Mondo è vario, e Tommaso rappresenta una micro percentuale, e farà uso di veicoli quasi su misura ( piccolissimi), al punto tale che ogni tanto penso che dietro lo stoicismo ci sia  anche un filo di masochismo latente, ...ma poi mi ravvedo , e decido che è un uomo di altri tempi...duro, rude....ma non toglietegli mai il computer con tanti bei tastini,...ne le macchine foto, che in un futuro saranno piccolissime ( per starci nel mini furgonato). Io ...amo lo spazio, e se riesco a portare una sorta di autobus nei tornanti in montagna, lo prenderei il più grande possibile. ​Un giorno cercherò di capire come mai Tommaso urtava sempre nel basculante, ( Io sono almeno 12 cm più alto di lui)......capisco la prima volta....anche la seconda....ma imperversare quando basta inchinarsi un pochino Varieze
...

Mah, io intendo il camper in modo forse tutto mio. Per me è una specie di grosso SUV con il quale viaggiare e spostarmi tutta la giornata, in qualsiasi tipo di contesto o quasi, potere parcheggiare come un auto anche in posti angusti, fare anche sentieri impervi e stretti, che poi la sera ci si possa anche dormire dentro, per me è del tutto secondario. Diciamo che metto davanti il lato "veicolo" a quello "abitazione".

Sarà che le mie prime esperienze di campeggio in un veicolo (dopo avere fatto anni di tenda igloo) sono state a misura molto ridotta:

Panda 45 attrezzata a camper, 1989

a parte il poco posto per la roba, non era mica male.

Pulmino Subaru Libero 4x4 camperizzato

anche li era un veicolo meno di 4m ma veramente inarrestabile su ogni strada, anno 1992

Poi il passo al primo vero camper "grande", un furgonato Renault di 6m

A parte il passo esageratamente grande che lo rendeva un falso compatto, però dentro si stava piu che comodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 11:14:33
Approfittando che ho passato una settimana mezzo influenzato (a me il caldo mi fa così), ho impiegato il tempo per sistemare un po i filmatini della DashCam di bordo, del mio viaggio dello scorso Agosto alle isole Shetland per chi fosse amante di quei luoghi

https://www.youtube.com/playlist?list=PLXUOUUofpeI5lAKIZTFAJdcHxj-dcSgIm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 13:57:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2017 alle 10:53:45

Da quanto scrivi, penso che le nostre personali idee sui mezzi o sulle marche dipenda molto dalla nostra personale esperienza. Vedo che tu scrivi che con la assistenza Fiat ti sei trovato bene, perchè probabilmente li da
te hai trovato un officina seria e competente. Io invece qui dalle mie parti, su due officine Fiat, una nel paese e una grande in città, sono sempre stato scontento. In pratica certi difetti di funzionamento che si manifestavano durante la guida, non li hanno mai trovati, nonostante numerosi ricoveri nei due anni di garanzia, per poi accorgersi improvvisamenet del difetto finita la garanzia, ovviamente imputando a un guasto nuovo e non a quello che io avevo da tempo lamentato. Una volta mi hanno spennato 1100 euro (bruciato impianto elettrico del motore), un altra volevano spennarmene 5mila circa, a quel punto mi sono tenuto il difetto (ABSe ASR non funzionante) fino che poi ho venduto il mezzo. Altra cosa che mi ha sempre un po colpito, che in Fiat mi abbiano sempre fatturato 8kg di olio come 8 lattine da 1kg a quel prezzo, quando si sa che invece lo prendono dalla botte a costi infinitamente piu bassi. Invece con Mercedes, forse anche perchè mi sono appoggiato a un officina che fa solo camion e furgoni, quindi altra clientela e altro modo di fare, mi hanno messo l'olio a 9,40 al kg dicendomi che costa così poco perchè lo prendono dalla botte. Poi, al tagliando non mi ha cambiato filtro gasolio e filtro aria dicendomi che a 25mila km erano soldi buttati. Anche i guasti che ho avuto (eh si nessuno è immune) però riparati subito e definitivamente in garanzia. Io peso che se forse avessi trovato un assistenza Fiat migliore e non dei pirati o incompetenti, avrei avuto anche un altra opinione del mezzo. Quando ti trascini per anni guasti irrisolti che ti si presentano a ogni viaggio, e non sai mai se riuscirai a tornare in Italia, poi perdi fiducia nel mezzo e incominci a odiarlo, come è stato per me. Me ne rendo conto che il mio è stato un caso sfortunato anche leggendo che la maggioranza invece ne è contenta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
si quello che scrivi delle officine è vero, l'anno scorso, di questi tempi, mi sono accorto che il Ducato consumava troppo olio motore.
Vado in officina e siccome è pieno di lavoro mi dice che non può darmi appuntamento fino al 21 di luglio!
Va bene..., cosa avrei dovuto dire, sto attento ai consumi olio ed il 19 o 20 luglio, in anticipo, rientro dalle ferie per portare il mezzo al meccanico, il quale mi dice che, aveva telefonato il giorno prima..., ad un officina di Bolzano, per avere ragguagli su questa casistica di guasti e che avrei dovuto portare il camper a Bolzano perchè li sapevano cosa fare...
Ma scusa..., mi fai aspettare due mesi e poi mi dirotti da un altra parte perchè, probabilmente il lavoro è solo rognoso e non remunerativo?
Da allora vado a Bolzano, anche li fanno principalmente mezzi commerciali e non auto..., dove ho trovato un capoofficina come si deve che, fatti i vari controlli, ha trovato e risolto l'inghippo, turbina che mangiava olio.
Anche riguardo all'olio, so che certe officine ci marciano e come dici tu, te lo fanno pagare a prezzo pieno anche se lo cavano dal fusto.
Io mi sono organizzato acquistando l'olio che più mi aggrada, in rete, naturalmente secondo le specifiche Fiat e anche quest'anno ho fatto il primo tagliando ufficiale con il "mio" olio.
Auguri per la tua influenza.
Ciao.
Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link