CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1235 20 40966
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 14:03:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2017 alle 10:53:45

Da quanto scrivi, penso che le nostre personali idee sui mezzi o sulle marche dipenda molto dalla nostra personale esperienza. Vedo che tu scrivi che con la assistenza Fiat ti sei trovato bene, perchè probabilmente li da
te hai trovato un officina seria e competente. Io invece qui dalle mie parti, su due officine Fiat, una nel paese e una grande in città, sono sempre stato scontento. In pratica certi difetti di funzionamento che si manifestavano durante la guida, non li hanno mai trovati, nonostante numerosi ricoveri nei due anni di garanzia, per poi accorgersi improvvisamenet del difetto finita la garanzia, ovviamente imputando a un guasto nuovo e non a quello che io avevo da tempo lamentato. Una volta mi hanno spennato 1100 euro (bruciato impianto elettrico del motore), un altra volevano spennarmene 5mila circa, a quel punto mi sono tenuto il difetto (ABSe ASR non funzionante) fino che poi ho venduto il mezzo. Altra cosa che mi ha sempre un po colpito, che in Fiat mi abbiano sempre fatturato 8kg di olio come 8 lattine da 1kg a quel prezzo, quando si sa che invece lo prendono dalla botte a costi infinitamente piu bassi. Invece con Mercedes, forse anche perchè mi sono appoggiato a un officina che fa solo camion e furgoni, quindi altra clientela e altro modo di fare, mi hanno messo l'olio a 9,40 al kg dicendomi che costa così poco perchè lo prendono dalla botte. Poi, al tagliando non mi ha cambiato filtro gasolio e filtro aria dicendomi che a 25mila km erano soldi buttati. Anche i guasti che ho avuto (eh si nessuno è immune) però riparati subito e definitivamente in garanzia. Io peso che se forse avessi trovato un assistenza Fiat migliore e non dei pirati o incompetenti, avrei avuto anche un altra opinione del mezzo. Quando ti trascini per anni guasti irrisolti che ti si presentano a ogni viaggio, e non sai mai se riuscirai a tornare in Italia, poi perdi fiducia nel mezzo e incominci a odiarlo, come è stato per me. Me ne rendo conto che il mio è stato un caso sfortunato anche leggendo che la maggioranza invece ne è contenta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
si quello che scrivi delle officine è vero, l'anno scorso, di questi tempi, mi sono accorto che il Ducato consumava troppo olio motore.
Vado in officina e siccome è pieno di lavoro mi dice che non può darmi appuntamento fino al 21 di luglio!
Va bene..., cosa avrei dovuto dire, sto attento ai consumi olio ed il 19 o 20 luglio, in anticipo, rientro dalle ferie per portare il mezzo al meccanico, il quale mi dice che, aveva telefonato il giorno prima..., ad un officina di Bolzano, per avere ragguagli su questa casistica di guasti e che avrei dovuto portare il camper a Bolzano perchè li sapevano cosa fare...
Ma scusa..., mi fai aspettare due mesi e poi mi dirotti da un altra parte perchè, probabilmente il lavoro è solo rognoso e non remunerativo?
Da allora vado a Bolzano, anche li fanno principalmente mezzi commerciali e non auto..., dove ho trovato un capoofficina come si deve che, fatti i vari controlli, ha trovato e risolto l'inghippo, turbina che mangiava olio.
Anche riguardo all'olio, so che certe officine ci marciano e come dici tu, te lo fanno pagare a prezzo pieno anche se lo cavano dal fusto.
Io mi sono organizzato acquistando l'olio che più mi aggrada, in rete, naturalmente secondo le specifiche Fiat e anche quest'anno ho fatto il primo tagliando ufficiale con il "mio" olio.
Auguri per la tua influenza.
Ciao.
Ezio
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:07:50
Oggi, prima dei viaggi estivi, ho cambiato le gomme e sono passato da delle oramai indurite Nokian 225/75R16 CP a delle nuove Miscelin 225/75 R16 C. con indice di carico 116/118 anziché 121 delle vecchie. La differenza in confort è notevole .......cheeky.....e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato .......
Anche l'occhio vuole la sua parte....laughparte yes

paul747

Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:31:13

Però!!

Non avevo mai considerato le ruote in lega ma ora cominciano a piacermi anche se non so, oltre all'estetica, pregi o difetti.

Ma le vecchie Nokian erano termiche?

Alessandro

Modificato da alexf il 05/06/2017 alle 17:33:07
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:38:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2017 alle 11:06:02

Mah, io intendo il camper in modo forse tutto mio. Per me è una specie di grosso SUV con il quale viaggiare e spostarmi tutta la giornata, in qualsiasi tipo di contesto o quasi, potere parcheggiare come un auto anche in
posti angusti, fare anche sentieri impervi e stretti, che poi la sera ci si possa anche dormire dentro, per me è del tutto secondario. Diciamo che metto davanti il lato veicolo a quello abitazione. Sarà che le mie prime esperienze di campeggio in un veicolo (dopo avere fatto anni di tenda igloo) sono state a misura molto ridotta: Panda 45 attrezzata a camper, 1989 a parte il poco posto per la roba, non era mica male. Pulmino Subaru Libero 4x4 camperizzato anche li era un veicolo meno di 4m ma veramente inarrestabile su ogni strada, anno 1992 Poi il passo al primo vero camper grande, un furgonato Renault di 6m A parte il passo esageratamente grande che lo rendeva un falso compatto, però dentro si stava piu che comodi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, ognuno di Noi è un caso a se stante. Tu.....in particolar modo.
​Anche io ho viaggiato anni con tendina al seguito per poterla caricare sulla mia bici, ero solo.....e nessuno mi poteva dir niente. Ma devo confessare che quando vedevo certi furgoni VW ( allora esistevano solo quelli ) nutrivo un po' di invidia.
​Poi mi attrezzai con un primo furgone Ford Transit, e lo feci diventare quel che "pomposamente " io chiamavo "Camper", ci passai 14 anni, e lo usavo anche come auto, poi fu il momento del 2° Transit, anch'esso da me fatto con allestimento mobile,( durata 17 anni) estate in quel che io chiamavo camper....resto dell'anno furgone porta tutto,.... e auto.
Quindi da quando avevo 24 anni guido solo furgoni ...mai auto....e confesso che guardando dentro i motorhome ...sbavavo, ma gli aerei hanno sempre avuto la precedenza, dato che volano in aria e non strisciano per terra laugh
​Dicevo a tutti.....a me basta 1 km di strada  e poi vado in tutto il Mondo ( con l'aereo ) invece il camper mi obbliga a convivere migliaia di Km con altra gente che il più delle volte mi rende nervoso, dato che in Italia guidare è una vera fatica. All'estero già si ragiona meglio...sarà una questione di Senso Civico ? Sovraffolamento ? O strade pessime?
In compenso abbiamo delle montagne bellissime, se si va...dove gli altri evitano di andare.
Ma ritorniamo a Te ( in fondo,.. a furia di illustrarci in continuazione , tue mete, e tuoi programmi ...anche futuri, pensiamo un po' tutti di conoscerti quasi come un fratello)  e dato che sono un osservatore , talvolta pure attento...wink cosa vedo?

Il nostro Buon Tommaso con la giovanissima Lorenza chiusi in uno scatolino,..... ma questo è niente......è l'età che mi ha fatto pensare,,,,...facile da giovanissimi chiudersi in un luogo angusto ( pure romantico) ...ma 30 e +  anni dopo.....è lo stesso??frownsurprise

Mah.....????

​Direi e forse sbaglio che 30 anni dopo lo spazio diventa una necessità, forse pure una esigenza,...ma questo vale per me, forse Voi due siete un caso a parte, ma dovrei sincerarmi parlandone a 4 occhi con tua moglielaughlaugh
Varieze

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:43:02
In risposta al messaggio di alexf del 05/06/2017 alle 17:31:13

Però!! Non avevo mai considerato le ruote in lega ma ora cominciano a piacermi anche se non so, oltre all'estetica, pregi o difetti. Ma le vecchie Nokian erano termiche?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Spero di non far arrabbiare Paul  747...

ma evitate le ruote le ruote in lega.....vantaggi ..nessuno....disgrazie latenti ...tante.

Costano di più... ma valgono...meno di quelle di ferraccio.( In un camper)

Però c'è chi pensa siano belle??laugh

bohh??
forse??
Varieze

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 18:30:40
In risposta al messaggio di varieze del 05/06/2017 alle 17:43:02

Spero di non far arrabbiare Paul  747... ma evitate le ruote le ruote in lega.....vantaggi ..nessuno....disgrazie latenti ...tante. Costano di più... ma valgono...meno di quelle di ferraccio.( In un camper) Però c'è chi pensa siano belle?? bohh?? forse?? Varieze

Ciao Varieze,

ogni tanto ti fai leggere e devo dire che mi fa davvero piacere quindi, ogni tanto e quando riesci. due righe le leggo volentieri.

Sui cerchi in lega avevo una mia posizione forse dettata da prodotti e conoscenze di altri tempi,
Oggi sono oramai generalizzate dai fuoristrada ai furgoni commerciali e, devo dire, che ora anche mi piacciono cosi come piacciono a molti tanto da far dire ad un concessionario che tutti gli Hymer che ordinerà li farà arrivare con i cerchi in lega.

Leggendo poi in altre pagine del sito sembra che un costruttore di questi cerchi sia autorizzato a a sostituire quelli da 15" con i suoi da 16" anche se non previsti sul libretto di circolazione.
Forse il prodotto si è evoluto ed ha superato i problemi 'si una volta'.

Ciao.

Alessandro

paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 18:38:53
@ Alessandro
Le Nokian erano estive e avevano compiuto oltre cinque anni e erano evidenti piccole creature vicino ai bordi dei cerchi.

@ Varieze
Caro Varieze , apprezzo le tue preoccupazioni nei miei confronti.....blush.....i vecchi cerchi di "ferraccio" come dici te, sono rigorosamente conservati in garage......se in un malaugurato futuro dovessimo servirmi...sono pronti.
N.B. Se non ricordo male, al nostro comune amico Tommaso, un cerchio di "ferraccio" gli è crepato .....surprise angry
Comunque, ....scanso equivoci......una bella grattatina....nei posti predisposti.....devildevil non fa mai male.yes

Ed infine...ogni scarrafone è bello a mamma sua.....wink
paul747

Paolo
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 18:47:52
@ Alessandro
crepature e non "creature"...... comunque i cerchi sono rigorosamente omologati Nad per il Ducato maxi 3000cc versione Camper e garantiti due anni.
Ciao
paul747

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:08:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/06/2017 alle 14:03:35

Ciao Tommaso, si quello che scrivi delle officine è vero, l'anno scorso, di questi tempi, mi sono accorto che il Ducato consumava troppo olio motore. Vado in officina e siccome è pieno di lavoro mi dice che non può darmi
appuntamento fino al 21 di luglio! Va bene..., cosa avrei dovuto dire, sto attento ai consumi olio ed il 19 o 20 luglio, in anticipo, rientro dalle ferie per portare il mezzo al meccanico, il quale mi dice che, aveva telefonato il giorno prima..., ad un officina di Bolzano, per avere ragguagli su questa casistica di guasti e che avrei dovuto portare il camper a Bolzano perchè li sapevano cosa fare... Ma scusa..., mi fai aspettare due mesi e poi mi dirotti da un altra parte perchè, probabilmente il lavoro è solo rognoso e non remunerativo? Da allora vado a Bolzano, anche li fanno principalmente mezzi commerciali e non auto..., dove ho trovato un capoofficina come si deve che, fatti i vari controlli, ha trovato e risolto l'inghippo, turbina che mangiava olio. Anche riguardo all'olio, so che certe officine ci marciano e come dici tu, te lo fanno pagare a prezzo pieno anche se lo cavano dal fusto. Io mi sono organizzato acquistando l'olio che più mi aggrada, in rete, naturalmente secondo le specifiche Fiat e anche quest'anno ho fatto il primo tagliando ufficiale con il mio olio. Auguri per la tua influenza. Ciao. Ezio
...

Nella Suzuki mi sono comperato l'olio "buono" , i filtri e alcuni attrezzi indispensabili, e mi sono fatto da solo l'ultimo tagliando. Vero che a 58 anni non si ha la abilità dei 20 anni e stare steso un pomeriggio sulla ghiaia aiutato da un cartone, divante un po fatica, ma anche la soddisfazione è tanta per avere fatto da solo un buon lavoro, curato con attenzione. Nel camper però sono intimorito e preferisco che facciano loro.

Comunque in generale allora mi dai ragione che le officine per auto ci marciano di piu e quelle per mezzi pesanti lavorando diversamente.
Ricordo anni fa quando avevo la Mercedes, andai in un officina auto, accolto da un direttore in giacca e cravatta, che mi ha offerto il caffè e fatto accomodare nel salotto buono, ma tutti questi salamelecchi mi hanno fatto scapare a gambe levate perchè quello aveva gia incominciato a spalmarmi la vaselina in quel posto! Forse sono abituati a gente che ama queste cose e che po gli va bene qualsiasi cosa gli raccontano.
L'officina i cui clienti sono camionisti, invece agisce diversamente perchè quelli se gli racconti fandonie o cerchi di fregarli, ti appendono al muro.
Poi, come ogni officina di camion che si rispetti dall altra parte della strada c'è un bar con un paio di sventole moooolto appariscenti....troppo, ma per lustrarsi gli occhi in attesa del tagliando, va anche bene laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:11:51
In risposta al messaggio di paul747 del 05/06/2017 alle 17:07:50

Oggi, prima dei viaggi estivi, ho cambiato le gomme e sono passato da delle oramai indurite Nokian 225/75R16 CP a delle nuove Miscelin 225/75 R16 C. con indice di carico 116/118 anziché 121 delle vecchie. La differenza in
confort è notevole ............e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato ....... Anche l'occhio vuole la sua parte....parte    paul747 Paolo
...

Non c'è che dire, belli sono belli su un camper del genere. Io avrei gli stessi dubbi di Luca, anche se senza un vero fondamento.
Un cerchio in ferro, vero che puo creparsi (ma secondo me il mio aveva la crepa dalla nascita ma tappata dalla vernice) ma si sgonfia in 24 ore, se un cerchio in lega si dovesse crepare spontaneamente, si sbriciola del tutto.
Ma se quelli sono garantiti fino a i 1250kg cad, penso si possa stare tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:19:27
In risposta al messaggio di varieze del 05/06/2017 alle 17:38:06

Tommaso, ognuno di Noi è un caso a se stante. Tu.....in particolar modo. ​Anche io ho viaggiato anni con tendina al seguito per poterla caricare sulla mia bici, ero solo.....e nessuno mi poteva dir niente. Ma devo confessare
che quando vedevo certi furgoni VW ( allora esistevano solo quelli ) nutrivo un po' di invidia. ​Poi mi attrezzai con un primo furgone Ford Transit, e lo feci diventare quel che pomposamente io chiamavo Camper, ci passai 14 anni, e lo usavo anche come auto, poi fu il momento del 2° Transit, anch'esso da me fatto con allestimento mobile,( durata 17 anni) estate in quel che io chiamavo camper....resto dell'anno furgone porta tutto,.... e auto. Quindi da quando avevo 24 anni guido solo furgoni ...mai auto....e confesso che guardando dentro i motorhome ...sbavavo, ma gli aerei hanno sempre avuto la precedenza, dato che volano in aria e non strisciano per terra ​Dicevo a tutti.....a me basta 1 km di strada  e poi vado in tutto il Mondo ( con l'aereo ) invece il camper mi obbliga a convivere migliaia di Km con altra gente che il più delle volte mi rende nervoso, dato che in Italia guidare è una vera fatica. All'estero già si ragiona meglio...sarà una questione di Senso Civico ? Sovraffolamento ? O strade pessime? In compenso abbiamo delle montagne bellissime, se si va...dove gli altri evitano di andare. Ma ritorniamo a Te ( in fondo,.. a furia di illustrarci in continuazione , tue mete, e tuoi programmi ...anche futuri, pensiamo un po' tutti di conoscerti quasi come un fratello)  e dato che sono un osservatore , talvolta pure attento... cosa vedo? Il nostro Buon Tommaso con la giovanissima Lorenza chiusi in uno scatolino,..... ma questo è niente......è l'età che mi ha fatto pensare,,,,...facile da giovanissimi chiudersi in un luogo angusto ( pure romantico) ...ma 30 e +  anni dopo.....è lo stesso?? Mah.....???? ​Direi e forse sbaglio che 30 anni dopo lo spazio diventa una necessità, forse pure una esigenza,...ma questo vale per me, forse Voi due siete un caso a parte, ma dovrei sincerarmi parlandone a 4 occhi con tua moglie Varieze
...

Hai ragione, a quell'età, il letto non era un problema e anche se molto stretto, tanto si occupava lo spazio di uno winklaugh.

Ora invece che russo come una macchina a vapore non oliata, sicuramente un letto abbondante ci sta.  Però, nei furgonati ho visto che il lettone posteriore è comunque largo, semmai è un po piu corto, ma madre natura ha voluto donarmi il pregio di essere di altezza contenuta, e quindi della lunghezza del letto poco mi preoccupo.

Avendo avuto il furgonato, l'unico difetto di vivibilità che riscontro è il poco posto di stivaggio. Ma quelli moderni hanno un bello spazio sotto al lettone e quindi penso che ci stia tutta la roba utile, se poi bisogna lasciare le cose inutili (il 75% dei vestiti e scarpe che porta mia moglie) , penso che non sia un problema. Tanto è gia qualche anno che quando mi da le sue borse da portare in camper, le apro di nsacosto e le purgo del superfluo. E mai lo ha notato. Tanto quando c'è un paio di pedule, una giacca a vento un pile e un paio di pantaloni da montagna, cosa serve di piu?  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:05:04
In risposta al messaggio di paul747 del 05/06/2017 alle 17:07:50

Oggi, prima dei viaggi estivi, ho cambiato le gomme e sono passato da delle oramai indurite Nokian 225/75R16 CP a delle nuove Miscelin 225/75 R16 C. con indice di carico 116/118 anziché 121 delle vecchie. La differenza in
confort è notevole ............e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato ....... Anche l'occhio vuole la sua parte....parte    paul747 Paolo
...

Paolo, una curiosità che ammortizzatori monta anteriormente il tuo MH ?
Telo chiedo perché  mi sembra  abbastanza basso rispetto al mio che aveva i normalissimi Goldsmith.
Grazie

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:08:17

Si vede dai sorrisi nelle foto che eravate felicissimi anche se eravate nello stretto.
Penso  che l'importante è esserlo con qualsiasi  mezzo si possieda !!!

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/06/2017 alle 22:13:49
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 22:01:50
È vero che il marchio vuol dire tanto ma forse spesso la differenza la fanno di più le persone.
Io ho sempre avuto mezzi si ducato dal primo su 1.9 TD all'attuale su 2.3 150 cv e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi (piccolezze quasi tutte risolte in garanzia) ......il problema forse piu  serio l'ho avuto con il penultimo (2.3 130 cv) in cui ha iniziato a "strappare" la frizione e malgrado fosse al 23° mese dall' immatricolazione mi è  stata sostituita in garanzia senza alcun problema ( anzi ad essere precisi visto che l'officina era strapiena di lavoro il capo officina mi ha dato appuntamento dopo due mesi assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi con la garanzia e cosi  e stato 😰😰 )
Dal 2002 al 2010 ho avuto un camper su Mercedes sprinter 2.7 156 cv (meccanica eccezionale ) e dopo circa un mese si è accesa la spia dell' airbag. Dovendo andare a Rimini per la fiera del camper per paura succedesse qualcosa ( a un Kangoo mi è  scoppiato in faccia mentre stavo guidando) mi sono recato presso una grande officina Mercedes di Roma che tratta furgoni e camion. Dopo quasi due ore di controlli il responso è  stato " guasto della centralina bisogna sostituirla e ci vuole tempo perché è  nascosta nel cruscotto .......telefoni quando ritorna così prendiamo appuntamento"
In fiera allo stand della Mercedes mi hanno consigliato di andare all' officina di Sant'Arcangelo di Romagna anch' essa specializzata in mezzi da lavoro. Nonostante siamo arrivati all'ora di chiusura il capo officina ci ha fatto entrare ugualmente e dopo aver collegato un computer in un attimo ha capito il problema. Ha fatto smontare ad un ragazzo la plastica che ricopre il montante dove alloggia l'arrotolatore della cintura e ........sorpresa si  era staccato un filo...ricollegato tutto è  tornato alla normalità,  inoltre non ha voluto niente (ho dato una mancia solo al ragazzo)
Morale: stessa marca, due officine entrambe per mezzi pesanti, due atteggiamenti completamente diversi (se per  incompetenza o furbizia lo lasciò decidere a voi)
Quindi spesso indipendentemente dal marchio bisogna avere la fortuna di cadere nelle mani giuste.

Buona serata a tutti

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 23:24:03
In risposta al messaggio di Countriman68 del 05/06/2017 alle 22:01:50

È vero che il marchio vuol dire tanto ma forse spesso la differenza la fanno di più le persone. Io ho sempre avuto mezzi si ducato dal primo su 1.9 TD all'attuale su 2.3 150 cv e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi
(piccolezze quasi tutte risolte in garanzia) ......il problema forse piu  serio l'ho avuto con il penultimo (2.3 130 cv) in cui ha iniziato a strappare la frizione e malgrado fosse al 23° mese dall' immatricolazione mi è  stata sostituita in garanzia senza alcun problema ( anzi ad essere precisi visto che l'officina era strapiena di lavoro il capo officina mi ha dato appuntamento dopo due mesi assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi con la garanzia e cosi  e stato 😰😰 ) Dal 2002 al 2010 ho avuto un camper su Mercedes sprinter 2.7 156 cv (meccanica eccezionale ) e dopo circa un mese si è accesa la spia dell' airbag. Dovendo andare a Rimini per la fiera del camper per paura succedesse qualcosa ( a un Kangoo mi è  scoppiato in faccia mentre stavo guidando) mi sono recato presso una grande officina Mercedes di Roma che tratta furgoni e camion. Dopo quasi due ore di controlli il responso è  stato guasto della centralina bisogna sostituirla e ci vuole tempo perché è  nascosta nel cruscotto .......telefoni quando ritorna così prendiamo appuntamento In fiera allo stand della Mercedes mi hanno consigliato di andare all' officina di Sant'Arcangelo di Romagna anch' essa specializzata in mezzi da lavoro. Nonostante siamo arrivati all'ora di chiusura il capo officina ci ha fatto entrare ugualmente e dopo aver collegato un computer in un attimo ha capito il problema. Ha fatto smontare ad un ragazzo la plastica che ricopre il montante dove alloggia l'arrotolatore della cintura e ........sorpresa si  era staccato un filo...ricollegato tutto è  tornato alla normalità,  inoltre non ha voluto niente (ho dato una mancia solo al ragazzo) Morale: stessa marca, due officine entrambe per mezzi pesanti, due atteggiamenti completamente diversi (se per  incompetenza o furbizia lo lasciò decidere a voi) Quindi spesso indipendentemente dal marchio bisogna avere la fortuna di cadere nelle mani giuste. Buona serata a tutti   Alessandro
...

sicuro, scegliere l'officina per il camper è come scegliere il medico per un proprio familiare, ci sono quelli bravi, quelli meno bravi e quelli che guardano piu che altro al loro tornaconto.

Riguardo ai vecchi Ducato, io ho avuto un 2.8 idtd del 1999 e per 8 anni e 85mila km mai avuto il benchè minimo problema, mezzo affidabilissimo. Purtroppo l'X250 3.0 del 2007 non posso dire altrettanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 23:45:45
Il mio camper precedente era su Iveco Daily, una vera bomba, trazione posteriore, non si è mai fermato davanti a nulla ... ho trainato anzi un Ducato con TA, su un ripido sterrato ....nella officina dove mi recavo allora non ho mai avuto problemi, gentili ed affidabili, ma perché erano così loro.Concordo sono le persone che incontri che fanno la differenza.
Sui cerchi in lega... mi pare che il loro punto di forza per sceglierli, sia la migliore capacità di dissipazione del calore, ...che può far comodo venendo giù dal K2 e similari, permettendo una migliore ventilazione dei freni... per il resto .. come sulle auto.. servono a rendere più "sportivo" il mezzo.
Dal canto mio nelle ultime settimane mi sono definitivamente convertito all'uso dello scooter , associato al camper.. per cui mi sono dato da fare per capire quale portamoto esterno potesse meglio integrarsi con il mio MH.. alla fine ho scelto quello della Linnepe.. che per robustezza, piegatura verso l'alto e cioè con meno probabilità di piantarsi sulla rampa dei traghetti, mi è sembrato il più adatto.
Ora sono ... alla scelta dello scooter che meglio coniughi esigenze di peso contenuto, prestazioni e spazio a bordo per due persone, caschi , ECC.
Ho in mente un paio di modelli... cercherò di prendere una decisione prima dell'estate .. poiché anche mia moglie si è convinta che con una soluzione di questo tipo sara più facile esplorare i dintorni di dove ci si ferma... e non dover aspettare sempre autobus, taxi, affitti di macchine e moto, molto fastidiosi per le lungaggini che spesso prevedono.
Eccolo:

Saluti
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:27:49
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/06/2017 alle 23:45:45

Il mio camper precedente era su Iveco Daily, una vera bomba, trazione posteriore, non si è mai fermato davanti a nulla ... ho trainato anzi un Ducato con TA, su un ripido sterrato ....nella officina dove mi recavo allora
non ho mai avuto problemi, gentili ed affidabili, ma perché erano così loro.Concordo sono le persone che incontri che fanno la differenza. Sui cerchi in lega... mi pare che il loro punto di forza per sceglierli, sia la migliore capacità di dissipazione del calore, ...che può far comodo venendo giù dal K2 e similari, permettendo una migliore ventilazione dei freni... per il resto .. come sulle auto.. servono a rendere più sportivo il mezzo. Dal canto mio nelle ultime settimane mi sono definitivamente convertito all'uso dello scooter , associato al camper.. per cui mi sono dato da fare per capire quale portamoto esterno potesse meglio integrarsi con il mio MH.. alla fine ho scelto quello della Linnepe.. che per robustezza, piegatura verso l'alto e cioè con meno probabilità di piantarsi sulla rampa dei traghetti, mi è sembrato il più adatto. Ora sono ... alla scelta dello scooter che meglio coniughi esigenze di peso contenuto, prestazioni e spazio a bordo per due persone, caschi , ECC. Ho in mente un paio di modelli... cercherò di prendere una decisione prima dell'estate .. poiché anche mia moglie si è convinta che con una soluzione di questo tipo sara più facile esplorare i dintorni di dove ci si ferma... e non dover aspettare sempre autobus, taxi, affitti di macchine e moto, molto fastidiosi per le lungaggini che spesso prevedono. Eccolo: Saluti Angelo
...

Andrei a occhi chiusi su HONDA SH 150, chi lo ha ne è entusiasta, e poi HONDA direi che attualmente è la marca di una bella spanna superiore a tutto il resto come qualità e affidabilità.
Tanto, secondo il mio punto di vista, gli scooter sono tutti orribili plasticoni, a quel punto almeno che vada al meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 10:53:36
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/06/2017 alle 23:45:45

Il mio camper precedente era su Iveco Daily, una vera bomba, trazione posteriore, non si è mai fermato davanti a nulla ... ho trainato anzi un Ducato con TA, su un ripido sterrato ....nella officina dove mi recavo allora
non ho mai avuto problemi, gentili ed affidabili, ma perché erano così loro.Concordo sono le persone che incontri che fanno la differenza. Sui cerchi in lega... mi pare che il loro punto di forza per sceglierli, sia la migliore capacità di dissipazione del calore, ...che può far comodo venendo giù dal K2 e similari, permettendo una migliore ventilazione dei freni... per il resto .. come sulle auto.. servono a rendere più sportivo il mezzo. Dal canto mio nelle ultime settimane mi sono definitivamente convertito all'uso dello scooter , associato al camper.. per cui mi sono dato da fare per capire quale portamoto esterno potesse meglio integrarsi con il mio MH.. alla fine ho scelto quello della Linnepe.. che per robustezza, piegatura verso l'alto e cioè con meno probabilità di piantarsi sulla rampa dei traghetti, mi è sembrato il più adatto. Ora sono ... alla scelta dello scooter che meglio coniughi esigenze di peso contenuto, prestazioni e spazio a bordo per due persone, caschi , ECC. Ho in mente un paio di modelli... cercherò di prendere una decisione prima dell'estate .. poiché anche mia moglie si è convinta che con una soluzione di questo tipo sara più facile esplorare i dintorni di dove ci si ferma... e non dover aspettare sempre autobus, taxi, affitti di macchine e moto, molto fastidiosi per le lungaggini che spesso prevedono. Eccolo: Saluti Angelo
...

Ciao Angelo,

complimenti per la scelta sull'appoggio dello scooter, comodissimo, si aprirà un nuovo mondo e modo di usare il camper!!!

Bello il portamoto e, visto che sei alla ricerca di cosa caricarci sopra, apro dicendo che l'offerta è vastissima ma la cosa più importante è il peso di quanto andrai a caricare sullo sbalzo posteriore.

Io ho un Liberty 150cc di ormai 16 anni che mi è stato regalato e fermo da molti anni; trovato in ottime condizioni mi sono divertito moltissimo a dargli una seconda vita.
Il mio camper ha il portamoto originale che ha una portata di 150 kg. ma registrato a libretto per un carico limitato su 100 kg. e non so se sia dovuto ai 4 posti oppure al peso massimo consentito sull'assle posteriore pur essendo su Ducato Maxi con portata 39.5 q.li ma declassato.

Il mio Liberty pesa 95 kg. a secco e lo carico da solo senza alcun problema, cosa molto utile in quanto.....meglio non aver bisogno delle mogli.
Durante la guida non disturba più di tanto, naturalmente si sente un minimo di allegerimento dell'avantreno ma dopo pochi km. ci si fa l'abitudine.

Che scooter scegliere?? Si parla molto bene dell'Honda Sh ed è preferito da moltissimi utilizzatori ma, specialmente nella tua zona, molto ambito anche dai ladri.
Pesa 135 kg, in ordine di marcia ed in viaggio è molto performante.
Personalmente mi piace molto anche l'Yamaha Xcenter che forse ha qualche caratteristica superiore all'SH ma anche 7 kg. in più.
Questi 2 mezzi godono anche di un'ottima abitabilità al contrario del Liberty che ha una sella corta ed un solo ammortizzatore che, per 2 pesi importanti come i nostri, va in crisi.
Piaggio offre anche tutta la serie di Vespe, molto belle e dai pesi contenuti ma darei preferenza alle ruote alte, tutt'altra cosa a livello di sicurezza di guida.

Di leggero ci sarebbe anche lo Scarabeo 100 di Aprilia o l'Honda Vision 110 ma credo sia più indicato un 150cc per poter andare legalmente in certe tangenziali, poi si paga meno anche di assicurazione RC.

Ci sarebbero poi anche gli scooter di Kimco che con l'Agility arriva anche a 200 cc ed un peso interessante ed ottima abitabilità ma voi siete.....due piume.

Come vedi il mercato offre molto ma mi sento di consigliarti leggerezza, ruote alte ed almeno un 150 cc.

Ciao e buona scelta.

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 12:26:53

Sono al secondo Honda SH 150i, questo con 2 freni a disco. Ne sono contentissimo per comodità, prestazioni e consumi. A manetta fissa si fanno sempre oltre 35 lm/L
Manutenzione il giusto 
Mia figlia ha lo Scarabeo 100, si va ovunque però  ha i suoi limiti. Unico pro il peso inferiore ai 100 kg. Difetto i freni

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/06/2017 alle 12:30:44
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 12:39:24
Hai pensato ad una mini moto Honda SMX 125

http://www.honda.it/motorcycles/range/125cc/msx125-2016/overview.html

Qualcuno tra noi ce l'ha, non ricordo chi

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link