In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2017 alle 10:53:45
Da quanto scrivi, penso che le nostre personali idee sui mezzi o sulle marche dipenda molto dalla nostra personale esperienza. Vedo che tu scrivi che con la assistenza Fiat ti sei trovato bene, perchè probabilmente li date hai trovato un officina seria e competente. Io invece qui dalle mie parti, su due officine Fiat, una nel paese e una grande in città, sono sempre stato scontento. In pratica certi difetti di funzionamento che si manifestavano durante la guida, non li hanno mai trovati, nonostante numerosi ricoveri nei due anni di garanzia, per poi accorgersi improvvisamenet del difetto finita la garanzia, ovviamente imputando a un guasto nuovo e non a quello che io avevo da tempo lamentato. Una volta mi hanno spennato 1100 euro (bruciato impianto elettrico del motore), un altra volevano spennarmene 5mila circa, a quel punto mi sono tenuto il difetto (ABSe ASR non funzionante) fino che poi ho venduto il mezzo. Altra cosa che mi ha sempre un po colpito, che in Fiat mi abbiano sempre fatturato 8kg di olio come 8 lattine da 1kg a quel prezzo, quando si sa che invece lo prendono dalla botte a costi infinitamente piu bassi. Invece con Mercedes, forse anche perchè mi sono appoggiato a un officina che fa solo camion e furgoni, quindi altra clientela e altro modo di fare, mi hanno messo l'olio a 9,40 al kg dicendomi che costa così poco perchè lo prendono dalla botte. Poi, al tagliando non mi ha cambiato filtro gasolio e filtro aria dicendomi che a 25mila km erano soldi buttati. Anche i guasti che ho avuto (eh si nessuno è immune) però riparati subito e definitivamente in garanzia. Io peso che se forse avessi trovato un assistenza Fiat migliore e non dei pirati o incompetenti, avrei avuto anche un altra opinione del mezzo. Quando ti trascini per anni guasti irrisolti che ti si presentano a ogni viaggio, e non sai mai se riuscirai a tornare in Italia, poi perdi fiducia nel mezzo e incominci a odiarlo, come è stato per me. Me ne rendo conto che il mio è stato un caso sfortunato anche leggendo che la maggioranza invece ne è contenta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
.....e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato .......
parte
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2017 alle 11:06:02
Mah, io intendo il camper in modo forse tutto mio. Per me è una specie di grosso SUV con il quale viaggiare e spostarmi tutta la giornata, in qualsiasi tipo di contesto o quasi, potere parcheggiare come un auto anche inposti angusti, fare anche sentieri impervi e stretti, che poi la sera ci si possa anche dormire dentro, per me è del tutto secondario. Diciamo che metto davanti il lato veicolo a quello abitazione. Sarà che le mie prime esperienze di campeggio in un veicolo (dopo avere fatto anni di tenda igloo) sono state a misura molto ridotta: Panda 45 attrezzata a camper, 1989 a parte il poco posto per la roba, non era mica male. Pulmino Subaru Libero 4x4 camperizzato anche li era un veicolo meno di 4m ma veramente inarrestabile su ogni strada, anno 1992 Poi il passo al primo vero camper grande, un furgonato Renault di 6m A parte il passo esageratamente grande che lo rendeva un falso compatto, però dentro si stava piu che comodi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, ognuno di Noi è un caso a se stante. Tu.....in particolar modo.

cosa vedo?



In risposta al messaggio di alexf del 05/06/2017 alle 17:31:13
Però!! Non avevo mai considerato le ruote in lega ma ora cominciano a piacermi anche se non so, oltre all'estetica, pregi o difetti. Ma le vecchie Nokian erano termiche? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Spero di non far arrabbiare Paul 747...

In risposta al messaggio di varieze del 05/06/2017 alle 17:43:02
Spero di non far arrabbiare Paul 747... ma evitate le ruote le ruote in lega.....vantaggi ..nessuno....disgrazie latenti ...tante. Costano di più... ma valgono...meno di quelle di ferraccio.( In un camper) Però c'è chi pensa siano belle?? bohh?? forse?? Varieze
Ciao Varieze,
.....i vecchi cerchi di "ferraccio" come dici te, sono rigorosamente conservati in garage......se in un malaugurato futuro dovessimo servirmi...sono pronti.


non fa mai male.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/06/2017 alle 14:03:35
Ciao Tommaso, si quello che scrivi delle officine è vero, l'anno scorso, di questi tempi, mi sono accorto che il Ducato consumava troppo olio motore. Vado in officina e siccome è pieno di lavoro mi dice che non può darmiappuntamento fino al 21 di luglio! Va bene..., cosa avrei dovuto dire, sto attento ai consumi olio ed il 19 o 20 luglio, in anticipo, rientro dalle ferie per portare il mezzo al meccanico, il quale mi dice che, aveva telefonato il giorno prima..., ad un officina di Bolzano, per avere ragguagli su questa casistica di guasti e che avrei dovuto portare il camper a Bolzano perchè li sapevano cosa fare... Ma scusa..., mi fai aspettare due mesi e poi mi dirotti da un altra parte perchè, probabilmente il lavoro è solo rognoso e non remunerativo? Da allora vado a Bolzano, anche li fanno principalmente mezzi commerciali e non auto..., dove ho trovato un capoofficina come si deve che, fatti i vari controlli, ha trovato e risolto l'inghippo, turbina che mangiava olio. Anche riguardo all'olio, so che certe officine ci marciano e come dici tu, te lo fanno pagare a prezzo pieno anche se lo cavano dal fusto. Io mi sono organizzato acquistando l'olio che più mi aggrada, in rete, naturalmente secondo le specifiche Fiat e anche quest'anno ho fatto il primo tagliando ufficiale con il mio olio. Auguri per la tua influenza. Ciao. Ezio
Nella Suzuki mi sono comperato l'olio "buono" , i filtri e alcuni attrezzi indispensabili, e mi sono fatto da solo l'ultimo tagliando. Vero che a 58 anni non si ha la abilità dei 20 anni e stare steso un pomeriggio sulla ghiaia aiutato da un cartone, divante un po fatica, ma anche la soddisfazione è tanta per avere fatto da solo un buon lavoro, curato con attenzione. Nel camper però sono intimorito e preferisco che facciano loro.
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In risposta al messaggio di paul747 del 05/06/2017 alle 17:07:50
Oggi, prima dei viaggi estivi, ho cambiato le gomme e sono passato da delle oramai indurite Nokian 225/75R16 CP a delle nuove Miscelin 225/75 R16 C. con indice di carico 116/118 anziché 121 delle vecchie. La differenza inconfort è notevole ............e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato ....... Anche l'occhio vuole la sua parte....parte paul747 Paolo
Non c'è che dire, belli sono belli su un camper del genere. Io avrei gli stessi dubbi di Luca, anche se senza un vero fondamento.
In risposta al messaggio di varieze del 05/06/2017 alle 17:38:06
Tommaso, ognuno di Noi è un caso a se stante. Tu.....in particolar modo. Anche io ho viaggiato anni con tendina al seguito per poterla caricare sulla mia bici, ero solo.....e nessuno mi poteva dir niente. Ma devo confessareche quando vedevo certi furgoni VW ( allora esistevano solo quelli ) nutrivo un po' di invidia. Poi mi attrezzai con un primo furgone Ford Transit, e lo feci diventare quel che pomposamente io chiamavo Camper, ci passai 14 anni, e lo usavo anche come auto, poi fu il momento del 2° Transit, anch'esso da me fatto con allestimento mobile,( durata 17 anni) estate in quel che io chiamavo camper....resto dell'anno furgone porta tutto,.... e auto. Quindi da quando avevo 24 anni guido solo furgoni ...mai auto....e confesso che guardando dentro i motorhome ...sbavavo, ma gli aerei hanno sempre avuto la precedenza, dato che volano in aria e non strisciano per terra Dicevo a tutti.....a me basta 1 km di strada e poi vado in tutto il Mondo ( con l'aereo ) invece il camper mi obbliga a convivere migliaia di Km con altra gente che il più delle volte mi rende nervoso, dato che in Italia guidare è una vera fatica. All'estero già si ragiona meglio...sarà una questione di Senso Civico ? Sovraffolamento ? O strade pessime? In compenso abbiamo delle montagne bellissime, se si va...dove gli altri evitano di andare. Ma ritorniamo a Te ( in fondo,.. a furia di illustrarci in continuazione , tue mete, e tuoi programmi ...anche futuri, pensiamo un po' tutti di conoscerti quasi come un fratello) e dato che sono un osservatore , talvolta pure attento... cosa vedo? Il nostro Buon Tommaso con la giovanissima Lorenza chiusi in uno scatolino,..... ma questo è niente......è l'età che mi ha fatto pensare,,,,...facile da giovanissimi chiudersi in un luogo angusto ( pure romantico) ...ma 30 e + anni dopo.....è lo stesso?? Mah.....???? Direi e forse sbaglio che 30 anni dopo lo spazio diventa una necessità, forse pure una esigenza,...ma questo vale per me, forse Voi due siete un caso a parte, ma dovrei sincerarmi parlandone a 4 occhi con tua moglie Varieze
Hai ragione, a quell'età, il letto non era un problema e anche se molto stretto, tanto si occupava lo spazio di uno

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In risposta al messaggio di paul747 del 05/06/2017 alle 17:07:50
Oggi, prima dei viaggi estivi, ho cambiato le gomme e sono passato da delle oramai indurite Nokian 225/75R16 CP a delle nuove Miscelin 225/75 R16 C. con indice di carico 116/118 anziché 121 delle vecchie. La differenza inconfort è notevole ............e mi piaceva renderla partecipe a chi si trovasse nel dubbio.Nel frattempo, approfittando di una promozione del gommista ho cambiato anche i cerchi... montando dei cerchi Mak espressamente omologati per il Duacato ....... Anche l'occhio vuole la sua parte....parte paul747 Paolo
Paolo, una curiosità che ammortizzatori monta anteriormente il tuo MH ?
In risposta al messaggio di Countriman68 del 05/06/2017 alle 22:01:50
È vero che il marchio vuol dire tanto ma forse spesso la differenza la fanno di più le persone. Io ho sempre avuto mezzi si ducato dal primo su 1.9 TD all'attuale su 2.3 150 cv e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi(piccolezze quasi tutte risolte in garanzia) ......il problema forse piu serio l'ho avuto con il penultimo (2.3 130 cv) in cui ha iniziato a strappare la frizione e malgrado fosse al 23° mese dall' immatricolazione mi è stata sostituita in garanzia senza alcun problema ( anzi ad essere precisi visto che l'officina era strapiena di lavoro il capo officina mi ha dato appuntamento dopo due mesi assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi con la garanzia e cosi e stato 😰😰 ) Dal 2002 al 2010 ho avuto un camper su Mercedes sprinter 2.7 156 cv (meccanica eccezionale ) e dopo circa un mese si è accesa la spia dell' airbag. Dovendo andare a Rimini per la fiera del camper per paura succedesse qualcosa ( a un Kangoo mi è scoppiato in faccia mentre stavo guidando) mi sono recato presso una grande officina Mercedes di Roma che tratta furgoni e camion. Dopo quasi due ore di controlli il responso è stato guasto della centralina bisogna sostituirla e ci vuole tempo perché è nascosta nel cruscotto .......telefoni quando ritorna così prendiamo appuntamento In fiera allo stand della Mercedes mi hanno consigliato di andare all' officina di Sant'Arcangelo di Romagna anch' essa specializzata in mezzi da lavoro. Nonostante siamo arrivati all'ora di chiusura il capo officina ci ha fatto entrare ugualmente e dopo aver collegato un computer in un attimo ha capito il problema. Ha fatto smontare ad un ragazzo la plastica che ricopre il montante dove alloggia l'arrotolatore della cintura e ........sorpresa si era staccato un filo...ricollegato tutto è tornato alla normalità, inoltre non ha voluto niente (ho dato una mancia solo al ragazzo) Morale: stessa marca, due officine entrambe per mezzi pesanti, due atteggiamenti completamente diversi (se per incompetenza o furbizia lo lasciò decidere a voi) Quindi spesso indipendentemente dal marchio bisogna avere la fortuna di cadere nelle mani giuste. Buona serata a tutti Alessandro
sicuro, scegliere l'officina per il camper è come scegliere il medico per un proprio familiare, ci sono quelli bravi, quelli meno bravi e quelli che guardano piu che altro al loro tornaconto.
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/06/2017 alle 23:45:45
Il mio camper precedente era su Iveco Daily, una vera bomba, trazione posteriore, non si è mai fermato davanti a nulla ... ho trainato anzi un Ducato con TA, su un ripido sterrato ....nella officina dove mi recavo alloranon ho mai avuto problemi, gentili ed affidabili, ma perché erano così loro.Concordo sono le persone che incontri che fanno la differenza. Sui cerchi in lega... mi pare che il loro punto di forza per sceglierli, sia la migliore capacità di dissipazione del calore, ...che può far comodo venendo giù dal K2 e similari, permettendo una migliore ventilazione dei freni... per il resto .. come sulle auto.. servono a rendere più sportivo il mezzo. Dal canto mio nelle ultime settimane mi sono definitivamente convertito all'uso dello scooter , associato al camper.. per cui mi sono dato da fare per capire quale portamoto esterno potesse meglio integrarsi con il mio MH.. alla fine ho scelto quello della Linnepe.. che per robustezza, piegatura verso l'alto e cioè con meno probabilità di piantarsi sulla rampa dei traghetti, mi è sembrato il più adatto. Ora sono ... alla scelta dello scooter che meglio coniughi esigenze di peso contenuto, prestazioni e spazio a bordo per due persone, caschi , ECC. Ho in mente un paio di modelli... cercherò di prendere una decisione prima dell'estate .. poiché anche mia moglie si è convinta che con una soluzione di questo tipo sara più facile esplorare i dintorni di dove ci si ferma... e non dover aspettare sempre autobus, taxi, affitti di macchine e moto, molto fastidiosi per le lungaggini che spesso prevedono. Eccolo: Saluti Angelo
Andrei a occhi chiusi su HONDA SH 150, chi lo ha ne è entusiasta, e poi HONDA direi che attualmente è la marca di una bella spanna superiore a tutto il resto come qualità e affidabilità.
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/06/2017 alle 23:45:45
Il mio camper precedente era su Iveco Daily, una vera bomba, trazione posteriore, non si è mai fermato davanti a nulla ... ho trainato anzi un Ducato con TA, su un ripido sterrato ....nella officina dove mi recavo alloranon ho mai avuto problemi, gentili ed affidabili, ma perché erano così loro.Concordo sono le persone che incontri che fanno la differenza. Sui cerchi in lega... mi pare che il loro punto di forza per sceglierli, sia la migliore capacità di dissipazione del calore, ...che può far comodo venendo giù dal K2 e similari, permettendo una migliore ventilazione dei freni... per il resto .. come sulle auto.. servono a rendere più sportivo il mezzo. Dal canto mio nelle ultime settimane mi sono definitivamente convertito all'uso dello scooter , associato al camper.. per cui mi sono dato da fare per capire quale portamoto esterno potesse meglio integrarsi con il mio MH.. alla fine ho scelto quello della Linnepe.. che per robustezza, piegatura verso l'alto e cioè con meno probabilità di piantarsi sulla rampa dei traghetti, mi è sembrato il più adatto. Ora sono ... alla scelta dello scooter che meglio coniughi esigenze di peso contenuto, prestazioni e spazio a bordo per due persone, caschi , ECC. Ho in mente un paio di modelli... cercherò di prendere una decisione prima dell'estate .. poiché anche mia moglie si è convinta che con una soluzione di questo tipo sara più facile esplorare i dintorni di dove ci si ferma... e non dover aspettare sempre autobus, taxi, affitti di macchine e moto, molto fastidiosi per le lungaggini che spesso prevedono. Eccolo: Saluti Angelo
Ciao Angelo,
http://www.honda.it/motorcycles/range/125cc/msx125-2016/overview.html