CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1239 20 40966
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:36:47
Dalle istruzioni Webasto 
a pag. 9 si legge paragrafo  7

1 accensione dopo 4 settimane

file:///C:/Documents%20and%20Settings/User/Documenti/Downloads/9030685A_BA_Air_Top_Evo_40_55_IT%20(1).pdf

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:43:12
Da quanto so, tutti i bruciatori a gasolio, che sia Webasto, Eberspacher o Truma Diesel andrebbero accesi una volta al mese al massimo e per un quarto d'ora.
Praticamente pulisce il bruciatore e la candeletta evitando che si crei sporcizia o ruggine che poi potrebbe bloccarne il funzionamento.

Io lo faccio solo quando mi ricordo sia con il Thermotop che con la Combi Diesel, e non è mai successo nulla. 
Ma anche chi non si lava i denti tutte le sere, mica poi ha carie di sicuro, ma c'è la probabilità wink.

Visto che non è un gran disturbo ogni tanto vale la pena di farlo, se serve a qualcosa bene, se non servisse almeno ci si sente la coscianza a posto di avere fatto tutto il possibile smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 20:34:46

Il venditore (Roberto) mi ha detto di fare l'accensione periodica, Raffaele mi ha detto che secondo lui non è strettamente indispensabile, tecnici come Ecostar (Mario) mi confortano sul fatto che sia indispensabile perchè bruciando tutto si allunga il periodo fra una pulizia e l'altra della camera di accensione. Anche se non ricordo dove sono sicuro di aver letto sul manuale di questa accensione periodica e tanto basta dal mio punto di vista per uniformarsi ai consigli del produttore.
Gino

Modificato da gino1963 il 12/06/2017 alle 20:35:36
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/06/2017 alle 16:44:39

Gino, chi è che ti ha consigliato l'accensione periodica ? Quando me lo hanno montato alla consegna gli ho fatto proprio la domanda se dovevo (come avevo sentito dire) accenderlo perlomeno una volta al mese.Il capofficina Raffaele mi rispose che non necessitava di questa accensione periodica.   Alex

<<7 Manutenzione . Mettere in funzione il riscaldatore ogni 4 settimane per impedire il bloccaggio di componenti meccanici.>> (fonte pag. 8 paragrafo 7 del manuale d'uso del ns. modello che mi sono permesso di inviarTi via mail).
Ciao.

Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:35:34
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/06/2017 alle 20:42:31

<<7 Manutenzione . Mettere in funzione il riscaldatore ogni 4 settimane per impedire il bloccaggio di componenti meccanici.>> (fonte pag. 8 paragrafo 7 del manuale d'uso del ns. modello che mi sono permesso di inviarTi via mail).Ciao. Gino

Grazie Gino ricevuta la mail . Ho letto e consigliano l'accensione perlomeno 1 volta al mese. Ma con queste calure che si sccende ? 

Alex
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 22:11:59
Considerazioni....

Ogni volta che esci dall'Italia trovi sempre la stessa conferma..... Siamo ridotti come la peggiore delle repubbliche delle banane (con il dovuto rispetto per le stesse) per quanto riguarda le condizioni delle nostre strade.
Sono in fondo alla Croazia, dopo Dubrovnik.....ho percorso autostrade Slovene, Croate ..perfette a tre corsie pari al piano di un biliardo.....poi, per la goduria degli occhi...ho percorso la statale costiera n.8 che arriva sino al confine del Montenegro .....fondo perfetto, banchine laterali pulite e rasate.....piazzole di sosta ordinate tutte corredate con appositi contenitori per i rifiuti.... quasi assenti gli stessi ai bordi delle strade..... segnaletica stradale (strisce) presenti e recenti in tutto il percorso..... evidenti lavori di grande manutenzione e rifacimento manto stradale dove precedentemente rovinato.....
Ma da noi perché è tutto un rattoppo....e pure fatto male...??  Forse i grandi dirigenti Anas sono un po' distratti??
Da quanti anni dormono.....ma quando mettono il naso anche loro dal nostro Bel Paese....non si accorgono di niente??...... non si ver.....o un po' ?
E dire che il nostro..... è il più bello del mondo .....???

paul747

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 22:44:22
In risposta al messaggio di paul747 del 12/06/2017 alle 22:11:59

Considerazioni.... Ogni volta che esci dall'Italia trovi sempre la stessa conferma..... Siamo ridotti come la peggiore delle repubbliche delle banane (con il dovuto rispetto per le stesse) per quanto riguarda le condizioni
delle nostre strade. Sono in fondo alla Croazia, dopo Dubrovnik.....ho percorso autostrade Slovene, Croate ..perfette a tre corsie pari al piano di un biliardo.....poi, per la goduria degli occhi...ho percorso la statale costiera n.8 che arriva sino al confine del Montenegro .....fondo perfetto, banchine laterali pulite e rasate.....piazzole di sosta ordinate tutte corredate con appositi contenitori per i rifiuti.... quasi assenti gli stessi ai bordi delle strade..... segnaletica stradale (strisce) presenti e recenti in tutto il percorso..... evidenti lavori di grande manutenzione e rifacimento manto stradale dove precedentemente rovinato..... Ma da noi perché è tutto un rattoppo....e pure fatto male...??  Forse i grandi dirigenti Anas sono un po' distratti?? Da quanti anni dormono.....ma quando mettono il naso anche loro dal nostro Bel Paese....non si accorgono di niente??...... non si ver.....o un po' ? E dire che il nostro..... è il più bello del mondo .....???   paul747 Paolo
...

Se ti capita e se possibile, ti consiglio di andare all'Isola di Mljet, che è sotto a Dubrovnick se non ricordo male. Noi ci arrivammo in barca a vela e io avevo 14 anni quindi un po di tempo è passato, ma la ricordo come un paradiso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 09:01:33

Considerazioni.... Ogni volta che esci dall'Italia trovi sempre la stessa conferma..... Siamo ridotti come la peggiore delle repubbliche delle banane (con il dovuto rispetto per le stesse) per quanto riguarda le condizioni
delle nostre strade. Sono in fondo alla Croazia, dopo Dubrovnik.....ho percorso autostrade Slovene, Croate ..perfette a tre corsie pari al piano di un biliardo.....poi, per la goduria degli occhi...ho percorso la statale costiera n.8 che arriva sino al confine del Montenegro .....fondo perfetto, banchine laterali pulite e rasate.....piazzole di sosta ordinate tutte corredate con appositi contenitori per i rifiuti.... quasi assenti gli stessi ai bordi delle strade..... segnaletica stradale (strisce) presenti e recenti in tutto il percorso..... evidenti lavori di grande manutenzione e rifacimento manto stradale dove precedentemente rovinato..... Ma da noi perché è tutto un rattoppo....e pure fatto male...??  Forse i grandi dirigenti Anas sono un po' distratti?? Da quanti anni dormono.....ma quando mettono il naso anche loro dal nostro Bel Paese....non si accorgono di niente??...... non si ver.....o un po' ? E dire che il nostro..... è il più bello del mondo .....???   paul747 Paolo
...

In paesi che comunemente si ritiene piu arretrati ho spesso trovato strade ottime, e poi cantieri aperti per nuovi grandi lavori, sono rimasto colpito.
Penso che chi non viaggia all'estero non si renda conto come siamo messi qui.
Ma non continuo perchè poi si dice che ce la ho con le cose Italiane. Però vedo che non sonno l'unico a notare certe cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 09:03:13
Tornando a argomento strettamenet Hymer, ho visto le foto della fabbrica.  Vedo male o hanno cambiato il modello di oblo piccolo 40x40?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 09:29:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 09:03:13

Tornando a argomento strettamenet Hymer, ho visto le foto della fabbrica.  Vedo male o hanno cambiato il modello di oblo piccolo 40x40?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Vero e finalmente!
sopra i bagni bianco e altri scuri.

Saluti
Massimo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 09:03:13

Tornando a argomento strettamenet Hymer, ho visto le foto della fabbrica.  Vedo male o hanno cambiato il modello di oblo piccolo 40x40?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E mi sembra anche quello grande centrale, quanto meno nei modelli che si vedono in allestimento.
Buona giornata
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 11:49:09
Per me quello grande centrale a apertura a pantografo è molto comodo perchè ha una ottima circolazione di aria e si puo aprire anche in caso di pioggia. Io poi ho rivestito la superficie esterna con bellicola bianco lucido da wrapping e ora gira aria e luce a sufficenza ma è tutto bello ombreggiato e non entra caldo.

Nelle foto vedo che nei veicoli che si vedono hanno messo mi sembra un Midi Heki, che è quello messo anche nei furgonati, ma penso perchè sono veicoli corti e con poco spazio sul tetto. In un altra foto, si vede piu lontano dei veicoli piu lunghi e mi sembra che abbiano sempre il maxioblo classico.
Il problema dell Heki è che se piove si puo al massimo mettere in fessura, e in estate gira troppa poca aria.

Riguardo agli oblo piccoli, i miei che sono quelli soliti, mi sembra Hartal, non è che siano particolarmente fatti bene, in caso di vento se lasciati socchiusi, possono aprirsi di colpo e disintegrarsi (chiedere a Suki).  Sarebbe sicuramente meglio un tipo di oblo in cui le varie posizioni sono bloccabili.

Sui miei oblo piccoli ho applicato estarnamente la pellicola traforata "One Way" e devo dire che pur permettendo la vista verso fuori taglia il calore al 75% circa.

Qui si vede bene l'aspetto della OneWay, mentre nell oblo grande la pelicolala ho messa in seguito

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/06/2017 alle 11:51:24
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:14:34
Problema: dopo inattività prolungata il frigo a gas non mi partiva; perfetto il funzionamento a 220 Ve a 12 V, il pizo funzionava: evidente un blocco del gas causa impurità/sporcizia.  Effettuata pulizia bruciatore ed ugello sotto vigile partecipazione del gentilissimo Ecostar (alias Mario) che ringrazio e tutto è ripartito perfettamente. Tempi: un'oretta, attrezzi: chiavi 10-13, 2 cacciaviti a stella e diluente nitro. Raccomandazione: attenzione a non rovinare l'ugello. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:17:57

...

Ciao Paolo, in effetti in Croatia stanno facendo notevoli lavori stradali: bravi: quello che non capisco è che sono finanziati con i soldi CEE e che nell'arco di poco tempo finiscono pure (ho visto i lavori delle principali arterie istriane!). La cosa mi ha veramente colpito.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:22:19
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/06/2017 alle 16:14:34

Problema: dopo inattività prolungata il frigo a gas non mi partiva; perfetto il funzionamento a 220 Ve a 12 V, il pizo funzionava: evidente un blocco del gas causa impurità/sporcizia.  Effettuata pulizia bruciatore ed
ugello sotto vigile partecipazione del gentilissimo Ecostar (alias Mario) che ringrazio e tutto è ripartito perfettamente. Tempi: un'oretta, attrezzi: chiavi 10-13, 2 cacciaviti a stella e diluente nitro. Raccomandazione: attenzione a non rovinare l'ugello. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Gino
...

Quando alle volte ci sono dei "piccoli problemi" di sporcizia, senza smontare niente ma con l'aiuto di una bomboletta di aria compressa (quella che si usa per pulire i computer) si possono risolvere certi problemi. Io ne tengo sempre una in camper, ed alle volte è servita ai miei vicini di sosta ed anche a me perché quelle maledette bestioline che noi chiamiamo puzzole si erano annidate dentro il bruciatore

Alex
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:34:14

Per evitare entrate non gradite  sad
Quando per il troppo caldo dovessi levare la griglia
Ho un telaietto con retina più larga metallica
da posizionare al posto della grata originale !

Franco

Modificato da franco49tn il 13/06/2017 alle 17:35:14
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 17:34:14

Per evitare entrate non gradite  Quando per il troppo caldo dovessi levare la griglia Ho un telaietto con retina più larga metallica da posizionare al posto della grata originale ! Franco

Franco
le puzzole o cimici verdi purtroppo entrano anche con la griglie
Te le ritrovi ovunque, passano da piccolissimi pertugi

queste per intendersi

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:26:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/06/2017 alle 17:49:36

Franco le puzzole o cimici verdi purtroppo entrano anche con la griglie Te le ritrovi ovunque, passano da piccolissimi pertugi queste per intendersi   Alex

Esatto, le griglie impediscono loro di infilarsi all'interno per quella strada ma le "maledette" riescono ad introdursi da qualsiasi altro ingresso, come passaggi dell'impianto elettrico, idraulico, del gas, insomma ovunque ci sia una fessura loro passano.
Per non parlare poi dei bordi dei finestrini o del bordo del parabrezza degli MH che riesce ad accoglierne una quantità incredibile, quantità che non noti fino a che non metti il camper in garage dove, sempre le maledette, vanno ad infilarsi dappertutto, compresi gli stivali da lavoro(prova poi ad indossarli senza averli disinfestati), sui sensori dell'impianto di allarme, e poi mi fermo qui sennò rivivo la tragedia di quell'anno in cui ritornato a casa dopo un WE in un campeggio, mi ci volle una settimana di Baygon per liberarmi della maggior parte di essi. E' stato più facile liberarsi di un enorme favo di calabroni in uno dei camini di casa, quelli in un'ora erano già tutti sterminati.
Enzo i6qkl
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 19:21:33

...

Purtroppo la situazione delle strade in Italia è  diventata oramai drammatica e temo irreversibile.
Se si escludono le autostrade per cui si paga un pedaggio forse un "tantino" esagerato  (e sempre a patto che non ti caschi un cavalcavia sulla testa) e alcune regioni prevalentemente del Nord, ad esempio la Valle D'Aosta (non me ne vogliano gli abitanti delle altre regioni  incluso il mio amato Lazio) in tutte le altre le strade sono praticamente distrutte con un asfalto formato da una miriade di rattoppi tanto che a percorrerle si rischia lo smontaggio dell'automezzo (soprattutto del camper ma anche di auto o moto).
Non oso pensare come sara' il giudizio dei tanti turisti stranieri  che inevitabilmente faranno un paragone con le loro.
Buona serata a tutti.

Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 22:24:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 11:49:09

Per me quello grande centrale a apertura a pantografo è molto comodo perchè ha una ottima circolazione di aria e si puo aprire anche in caso di pioggia. Io poi ho rivestito la superficie esterna con bellicola bianco lucido
da wrapping e ora gira aria e luce a sufficenza ma è tutto bello ombreggiato e non entra caldo. Nelle foto vedo che nei veicoli che si vedono hanno messo mi sembra un Midi Heki, che è quello messo anche nei furgonati, ma penso perchè sono veicoli corti e con poco spazio sul tetto. In un altra foto, si vede piu lontano dei veicoli piu lunghi e mi sembra che abbiano sempre il maxioblo classico. Il problema dell Heki è che se piove si puo al massimo mettere in fessura, e in estate gira troppa poca aria. Riguardo agli oblo piccoli, i miei che sono quelli soliti, mi sembra Hartal, non è che siano particolarmente fatti bene, in caso di vento se lasciati socchiusi, possono aprirsi di colpo e disintegrarsi (chiedere a Suki).  Sarebbe sicuramente meglio un tipo di oblo in cui le varie posizioni sono bloccabili. Sui miei oblo piccoli ho applicato estarnamente la pellicola traforata One Way e devo dire che pur permettendo la vista verso fuori taglia il calore al 75% circa. Qui si vede bene l'aspetto della OneWay, mentre nell oblo grande la pelicolala ho messa in seguito Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Confermo la cupola dell'olbò divelta in piena notte da una fortissima raffica di vento arrivata da dietro. L'oblò era aperto con la leva di chiusura appoggiata sulla cornice esterna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link