In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2017 alle 11:49:09
Per me quello grande centrale a apertura a pantografo è molto comodo perchè ha una ottima circolazione di aria e si puo aprire anche in caso di pioggia. Io poi ho rivestito la superficie esterna con bellicola bianco lucidoda wrapping e ora gira aria e luce a sufficenza ma è tutto bello ombreggiato e non entra caldo. Nelle foto vedo che nei veicoli che si vedono hanno messo mi sembra un Midi Heki, che è quello messo anche nei furgonati, ma penso perchè sono veicoli corti e con poco spazio sul tetto. In un altra foto, si vede piu lontano dei veicoli piu lunghi e mi sembra che abbiano sempre il maxioblo classico. Il problema dell Heki è che se piove si puo al massimo mettere in fessura, e in estate gira troppa poca aria. Riguardo agli oblo piccoli, i miei che sono quelli soliti, mi sembra Hartal, non è che siano particolarmente fatti bene, in caso di vento se lasciati socchiusi, possono aprirsi di colpo e disintegrarsi (chiedere a Suki). Sarebbe sicuramente meglio un tipo di oblo in cui le varie posizioni sono bloccabili. Sui miei oblo piccoli ho applicato estarnamente la pellicola traforata One Way e devo dire che pur permettendo la vista verso fuori taglia il calore al 75% circa. Qui si vede bene l'aspetto della OneWay, mentre nell oblo grande la pelicolala ho messa in seguito Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Solo per correggere una tua rara imprecisione, la marca degli oblò dei ns mezzi è Remis.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/06/2017 alle 22:34:45
Solo per correggere una tua rara imprecisione, la marca degli oblò dei ns mezzi è Remis. Saluti Massimo
Confermo che gli oblò 40x40 montati da Hymer sono della Remis.
In risposta al messaggio di alexf del 13/06/2017 alle 22:54:11
Confermo che gli oblò 40x40 montati da Hymer sono della Remis. C'è però da aggiungere che il modello che si vede sul mezzo di Tommaso non è più in produzione e c'è un modello nuovo e mi sembra sia quello visibile nellefoto di Massimo. Io ho dovuto sostituire il mio vecchio Remis con il nuovo ma ho montato un mini-heki per evitare possibili incomprensioni moglie/zanzariera ma ora non riesce più ne ad aprirlo ne chiuderlo! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quindi mi confermi che il classico oblò a pantografo non lo montano più?????
In risposta al messaggio di Palinuro del 12/06/2017 alle 00:04:57
E pensare che tutto nacque dall'espresione delle mie intenzioni di acquisto .. rivolte ad un prodotto italiano.. che ha scatenato le dotte disquisizioni che ho avuto il piacere di leggere provenienti dalle nostre migliorimenti nel forum a proposito di prodotti italiani o giapponesi, europei o americani o addirittura asiatici, per poi proseguire con i prodotti di tutto il mondo,nelle loro possibili devastanti diversità se fatti il lunedì o il venerdì a fine turno. Per non arlare poi di quanto accade nelle fabbriche ( del Nord est, mi pare di capire) se all'interno si organizzano dei rapidi rave party alcolici ( e sexual...?)con la collaborazione non si sa di chi... Ma tutto ciò non si può comprendere se non facciamo riferimento a quanto ci hanno, per fortuna trasmesso K.Popper e Don Abbondio, insieme sulle cui riflessioni possiamo tracciare ampi riferimenti della cultura ottonovecentesca... che finalmente ci spiegano se acquistare uno scooter Piaggio o affidarsi ai Giapponesi della Honda.. Ma ?! Chissà? All'Europa ci tengo molto anch'io, ma l'Italia non mi dispiace e se fa buoni prodotti .(.. e la vespa mi pare che sia una icona internazionale assoluta, la cui struttura e design.. è stata recentemente inclusa tra i patrimoni dell'Unesco.. ) .. perché non riconoscerli e premiarli a volte anche con le nostre scelte in materia di consumi, che poi sono quelle che fanno girare la ruota della produzione in un senso o nell'altro? ( A proposito di due ruote .. oggi Ducati.. ha segnato il secondo buon successo con un pilota italiano, e tutti gli altri dietro..) salutoni angelo
Non voglio addentrarmi sulle disquisizioni sui nazionalismi ma per molti anni ho lavorato nella progettazione e i nostri concorrenti erano imprese internazionali ho potuto vedere e confrontare come lavoriamo noi e loro. Ognuno ha pregi e difetti. io difendo l'Italianità.




In risposta al messaggio di kind of blue del 13/06/2017 alle 23:03:46
Quindi mi confermi che il classico oblò a pantografo non lo montano più????? Peccato, tutto sommato - a parte zanzariera - a me piaceva molto. Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Se ho inteso giusto non fanno piu il vecchio modello del 40x40, ma penso che il classico a pantografo ci sia ancora, sui mezzi che hanno il tetto sufficentemente grande per ospitarlo.
In risposta al messaggio di alexf del 13/06/2017 alle 23:04:16
Non voglio addentrarmi sulle disquisizioni sui nazionalismi ma per molti anni ho lavorato nella progettazione e i nostri concorrenti erano imprese internazionali ho potuto vedere e confrontare come lavoriamo noi e loro. Ognunoha pregi e difetti. io difendo l'Italianità. Tornando alla Piaggio posso dire per esperienza diretta che fa ottimi ciclomotori senz'altro pari alla concorrenza. Considerando un Liberty od una Vespa c'è da dire che godono di un'assistenza capillare, pesano meno, costano meno e di pari affidabilità ad un modello costantemente in cima al numero delle vendite. Il Madley l'ho valutato per bene ma, pur essendo molto bello esteticamente, lo trovo troppo pesante per il nostro uso e trovo la ruota posteriore troppo piccola, questa forse per un maggiore vano sottosella. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Caro Alexf, confermo che i miei interessi per lo scooter da abbinare al camper hanno trovato definitiva convergenza sul Medley, che trovo più interessante dell'SH per più motivi, già esposti... a parità di prezzo lo trovò più completo..Pesa qualcosa in meno ed in ogni caso ben sotto la portata del portamoto che ho installato.





















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In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 16:40:53
Ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua, se può servire a qualcuno, con la serie di foto seguenti illustro quanto ho fatto Da notare in questa foto che i colori dei fili provenienti dalla pompa si invertono conquelli provenienti dall'impianto eletttrico (il blu va col marrone e viceversa). Boh .. Avendo un poco iù di pazienza di quanta ne ho io e un poco più di manualità, il distacco del tubo è unìoerazione superflua ... Anche questa alla fine si è rivelata un'operazione superflua ... La nuova pompa ... L'attacco del tubo è diverso!!! Dopo alcuni minuti di funzionamento aprendo alternativamente i vari rubinetti, l'impianto è andato in pressione e tutto è tronato alla normalità. All'occorrenza del guasto, non avendo ben capito che la colpa era della pompa bruciata, ho letto le istruzioni cercando il fusibile. Era indicato che si trova nella scatola sotto il sedile di guida, ma lì sotto ho solo trovato la batteria ... lo sto ancora cercando! Il mio mezzo è un pò datato, 2009, pe cui ho un elenco di centri assistenza no più attuale, avrei bisogno di informazioni più aggiornate per contattare una assistenza Hymer (certificata) vicino Roma. Buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Buon pomeriggio Roberto,
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 16:40:53
Ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua, se può servire a qualcuno, con la serie di foto seguenti illustro quanto ho fatto Da notare in questa foto che i colori dei fili provenienti dalla pompa si invertono conquelli provenienti dall'impianto eletttrico (il blu va col marrone e viceversa). Boh .. Avendo un poco iù di pazienza di quanta ne ho io e un poco più di manualità, il distacco del tubo è unìoerazione superflua ... Anche questa alla fine si è rivelata un'operazione superflua ... La nuova pompa ... L'attacco del tubo è diverso!!! Dopo alcuni minuti di funzionamento aprendo alternativamente i vari rubinetti, l'impianto è andato in pressione e tutto è tronato alla normalità. All'occorrenza del guasto, non avendo ben capito che la colpa era della pompa bruciata, ho letto le istruzioni cercando il fusibile. Era indicato che si trova nella scatola sotto il sedile di guida, ma lì sotto ho solo trovato la batteria ... lo sto ancora cercando! Il mio mezzo è un pò datato, 2009, pe cui ho un elenco di centri assistenza no più attuale, avrei bisogno di informazioni più aggiornate per contattare una assistenza Hymer (certificata) vicino Roma. Buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
L'attacco sulla pompa è diverso perché quella che tu hai messo in sostituzione è il vecchio tipo(hai sbagliato l'acquisto?), con già la valvola di non ritorno incollata. però lì sarebbe servito il suo attacco sul tubo di mandata non quell'innesto con fascetta in nylon che non è una stringitubo ma una fascetta per cablaggi elettrici e che non garantisce nessuna tenuta. Del resto anche volendo modificare la pompa e mettere l'attacco nuovo non sarebbe possibile perché togliendo dalla Twin la valvola di non ritorno incollata il beccuccio rimarrebbe troppo corto per metterci la valvola ad innesto che avevi nella pompa rotta. Altra cosa che spero tu abbia controllato è la lunghezza del tubo di collegamento tra pompa e coperchio del serbatoio(quello sopra la pompa dove passano i tubi e il cavetto di alimentazione), perché la pompa deve poggiare sul pavimento del serbatoio con una leggera pressione per rimanere in posizione, e se il tubo fosse corto rimarrebbe in sospensione soggetta ai movimenti dell'acqua del serbatoio e prima o poi si sfilerebbe, o dal beccuccio sul coperchio(che è leggermente conico e non c'è alcuna fascetta) oppure dall'innesto sulla valvola, quello che hai adattato tu. Però puoi facilmente controllare, dal tappo del serbatoio infilando un braccio, che la pompa stia ben adesa al fondo. Il sintomo "patognomonico" della pompa che si è parzialmente sfilata è l'aria che esce dai rubinetti appena apri l'acqua e la loro diminuita portata, inganna il fatto che l'acqua comunque continui a fluire.

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In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 17:29:09
@IZ4DJI Ciao Tommaso, in effetti i colri dei cavi si invertono, me ne sono accorto e allora ho tagliato quelli che andavano alla pompa e ho fatto la giuntura a valle della spina. @Countriman68 Sulle istruzioni c'è scrittoche ho la stessa centralina della foto, il mio problema è che no risco più a trovarla, sono certo che una volta l'ho vista ... @et4beta In internet non ho trovato altre pompe che quel tipo lì. Grazie per le informazioni sulla lunghezza del tubo da controllare, domani mi accerto del fatto. Quindi mi confermi la Nuova Riviera sulla Pontina, ci faccio un salto per vedere se hanno ricambi ... ho dvuto interrompere una vacanza a causa della pompa ed ora ne voglio portare sempre una di scorta ... Grazie a buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
il mio problema è che no risco più a trovarla, sono certo che una volta l'ho vista ...


In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 17:29:09
@IZ4DJI Ciao Tommaso, in effetti i colri dei cavi si invertono, me ne sono accorto e allora ho tagliato quelli che andavano alla pompa e ho fatto la giuntura a valle della spina. @Countriman68 Sulle istruzioni c'è scrittoche ho la stessa centralina della foto, il mio problema è che no risco più a trovarla, sono certo che una volta l'ho vista ... @et4beta In internet non ho trovato altre pompe che quel tipo lì. Grazie per le informazioni sulla lunghezza del tubo da controllare, domani mi accerto del fatto. Quindi mi confermi la Nuova Riviera sulla Pontina, ci faccio un salto per vedere se hanno ricambi ... ho dvuto interrompere una vacanza a causa della pompa ed ora ne voglio portare sempre una di scorta ... Grazie a buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Non ho presente il tuo mezzo, ma la centralina "smarrita" potrebbe trovarsi in un gavone sottopavimento sulla sinistra, oppure nella base di un sedile, oppure in alcuni MH anche nel mobiletto a destra del passeggero, sotto il finestrino, e togliendo il fondo del portaoggetti.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 17:29:09
@IZ4DJI Ciao Tommaso, in effetti i colri dei cavi si invertono, me ne sono accorto e allora ho tagliato quelli che andavano alla pompa e ho fatto la giuntura a valle della spina. @Countriman68 Sulle istruzioni c'è scrittoche ho la stessa centralina della foto, il mio problema è che no risco più a trovarla, sono certo che una volta l'ho vista ... @et4beta In internet non ho trovato altre pompe che quel tipo lì. Grazie per le informazioni sulla lunghezza del tubo da controllare, domani mi accerto del fatto. Quindi mi confermi la Nuova Riviera sulla Pontina, ci faccio un salto per vedere se hanno ricambi ... ho dvuto interrompere una vacanza a causa della pompa ed ora ne voglio portare sempre una di scorta ... Grazie a buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Ciao Roberto,sembra di aver capito che il Camper e un Ford,pertanto,la centralina la trovi sotto al sedile del passeggero,avanti alla bs.come dicevaEnzo,la pompa non deve essere sospesa ma
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 17:29:09
@IZ4DJI Ciao Tommaso, in effetti i colri dei cavi si invertono, me ne sono accorto e allora ho tagliato quelli che andavano alla pompa e ho fatto la giuntura a valle della spina. @Countriman68 Sulle istruzioni c'è scrittoche ho la stessa centralina della foto, il mio problema è che no risco più a trovarla, sono certo che una volta l'ho vista ... @et4beta In internet non ho trovato altre pompe che quel tipo lì. Grazie per le informazioni sulla lunghezza del tubo da controllare, domani mi accerto del fatto. Quindi mi confermi la Nuova Riviera sulla Pontina, ci faccio un salto per vedere se hanno ricambi ... ho dvuto interrompere una vacanza a causa della pompa ed ora ne voglio portare sempre una di scorta ... Grazie a buoni viaggi a tutti. Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Ciao Roberto,
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/06/2017 alle 20:25:39
Grazie atutti per l'interessamento. Il camper è un Hymer Exsis 572 (quello col motore pericoloso) La cabina di guida è questa Primo tentativo di riparazione virtuale a distanza. Devo guardare sotto il sedile del passeggero .... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
CiaoRobi,il Tuo e 'uguale al mio solo che e 'del 2011.Quanti km hai fatto? CiAO
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"